Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIME
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Competenze

Competenze e Professionalità
Logo UNIME

|

UNIFIND - Competenze e Professionalità

unime.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Competenze
  1. Corsi

SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

corso
Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Dipartimento:
Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali
Sede:
MESSINA
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Accanto agli obbiettivi generali delle classi di laurea coinvolte (L-19 e L-20), il Corso interclasse in Scienze della Formazione e della Comunicazione nasce con l'obiettivo specifico di formare professionisti in tecnologie dell'istruzione e della Comunicazione formativa, rispondendo così a specifiche esigenze di formazione richieste dalla pratica professionale sia in ambito formativo che comunicativo. Il corso di studi, infatti, è finalizzato alla formazione di una nuova figura professionale la cui preparazione professionale e culturale può emergere da una adeguata unione di competenze e pratiche professionali derivanti dall'ambito comunicativi e formativi.
Sempre più, infatti, la necessità di una comunicazione efficace si unisce a finalità formative in ambiti multidisciplinari come le tecnologie della formazione a distanza e della diffusione del sapere per via telematica (e-learning), le pratiche di facilitazione comunicativa nell'ambito educativo/terapeutico e dei network sociali, l'analisi e valutazione delle condizioni di disagio nella riabilitazione delle disabilità psicologiche, sociali e cognitive che possono intervenire durante le diverse fasi della formazione continua. Questo genere di finalità non possono essere convenientemente svolte all'interno di una singola classe di laurea poiché richiedono la capacità di prendersi cura della persona nella sua globalità, unita all'abilità di dialogare col territorio, i servizi e le nuove tecnologie della comunicazione.
In dettaglio i principali scopi specifici del Corso sono:
- possedere competenze di base e abilità specifiche nei settori delle metodologie e tecniche dell'istruzione, organizzazione e distribuzione dei saperi didattici;
- saper applicare tecnologie didattiche specifiche per il superamento delle condizioni di svantaggio comportato dalle diverse tipologie di handicap fisico, sociale, psicologico o cognitivo;
- avere ampie competenza di teoria dei linguaggi, sia nel senso proprio di lingue storico-naturali che in quello più ampio di media espressivi, formali o tecnico-applicativi;
- essere in grado di svolgere compiti professionali nelle strutture scolastiche, nelle industrie culturali (editoria, cinema, teatro, radio, televisione, nuovi media) e nel settore dei consumi della conoscenza. In particolare devono essere capaci di fornire contenuti culturali per tutte le tipologie di applicazione in rete (Internet) e strumenti di valutazione e ottimizzazione delle strategie comunicative in tutti i principali ambiti della formazione.
- padroneggiare le specifiche conoscenze dei processi cognitivi e comportamentali che stanno a fondamento della fisiologia e patologia del linguaggio e della comunicazione educativa.
- essere in grado di utilizzare, almeno per scambio di informazioni generali, due lingue straniere (di cui almeno una dell'Unione Europea) nonché acquisire le abilità e le conoscenze per l'uso efficace della lingua italiana.
Il corso sarà improntato ad una prospettiva interdisciplinare, che caratterizza la vocazione originaria delle scienze dell'educazione e della comunicazione, consentendo di preparare professionisti in grado di intercettare la domanda proveniente dal ricco mercato della formazione in tutta la sua estensione: da quella scolastica, alla formazione permanente e continua, alla gestione dei servizi rivolti alla persona (dall'infanzia alla vecchiaia), alle relazioni comunicative in ambito pubblico e privato, all'integrazione sociale e multiculturale.
Per questo motivo il corso sarà organizzato con 120 CFU comuni e 60 CFU dedicati ad una più approfondita professionalizzazione settoriale della classe di laurea finale per cui lo studente, seguendo l'attuale normativa, avrà optato.
In particolare il percorso L19 prevede attività formative relative alle scienze della formazione e i servizi per l'infanzia, mentre il percorso L20 prevede attività formative relative ai processi comunicativi e linguistici. Nel percorso comune sono state inserite discipline che consentono di sviluppare competenze relative alla facilitazione della comunicazione in contesti sia di sviluppo che per l'integrazione dei disabili, nonché attività formative relative alle nuove tecnologie applicate alla formazione, così poter soddisfare a pieno gli obiettivi generali dell'interclasse. La progressione cronologica delle attività formative e la correlazione tra obiettivi della formazione individuati per singolo percorso sono evincibili dal documento allegato che descrive il piano didattico.
Inoltre il percorso formativo è stato organizzato per aree di apprendimento (Area delle metodologie tecnologiche e interdisciplinari, Area pedagogico-sociale, Area storico-filosofica, Area cognitiva e dell'integrazione dei disabili, Area delle competenze linguistiche e metalinguistiche) ognuna delle quali è sostanziata da discipline inserite nel percorso di studi come dettagliato nel quadro A4.b2.
Una parte dei CFU previsti per le altre attività è finalizzata ai tirocini formativi obbligatori presso imprese, associazioni ed enti in misura coerente col DM 378/2018 per la classe L19 e di pari entità per la L20 al fine di sviluppare anche la capacità di lavorare in gruppo e in contesti diversi. Nelle altre attività trova spazio la preparazione dedicata alla conoscenza delle lingue straniere con appositi servizi di lettorato e laboratori intensivi di lingue.
In relazione alla necessità di approfondire la conoscenza dei processi cognitivi e comportamentali, il Corso si avvale della collaborazione con centri di ricerca specifica in tecnologie della riabilitazione cognitiva, presenti sia presso il Dipartimento di attivazione del Corso di Studi, sia in altre strutture dell'Ateneo, nonché con centri di ricerca locati presso enti di formazione attivi sul territorio.
Entrambi i percorsi daranno accesso integrale alla Magistrale in Scienze Pedagogiche e all'interclasse Magistrale in Scienze Cognitive e Teorie della comunicazione (entrambe attive presso lo stesso dipartimento dell'interclasse L-19/L-20).

Conoscenze e capacità di comprensione

Il laureato nell'interclasse in Scienze della Formazione e della Comunicazione dovrà mostrare competenze specifiche relative all'ambito educativo e formativo con riferimento anche alla fascia di età compresa tra zero e tre anni, utilizzando in maniera efficace le competenze in ambito comunicativo. A supporto di tali conoscenze, il laureato sarà in grado di utilizzare le nuove tecnologie multimediali al fine di progettare, realizzare e potenziare le competenze emotive, cognitive, senso-motorie, relazionali, simboliche, comunicative che riconosce nei soggetti di formazione per la promozione del benessere psico-fisico, nonché la valutazione dei contesti formativi. Le conoscenze conseguite consentiranno al laureano di agire in maniera adeguata e metodologicamente avanzata nei contesti di intervento, applicando strategie comunicative efficaci e soprattutto utilizzando i più recenti strumenti di comunicazione tecnologica, che entrano nei contesti di vita formativa e nella comunicazione già a partire dalle prime fasi dello sviluppo cognitivo e relazionale. L'ottenimento delle suddette conoscenze verrà valutato tramite il superamento di esami di attività formative specifiche per percorso, come previsto dagli obiettivi del corso.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

La conoscenze comuni alle scienze della formazione e della comunicazione consentirà al laureato nell'interclasse in Scienze della Formazione e della comunicazione di applicare concretamente le conoscenze maturate in ambito formativo e comunicativo, anche grazie all'ampio spazio dedicato ai tirocinio curriculare, nonché i laboratori professionalizzanti specifici per classe. Durante tale periodo di formazione e di applicazione delle conoscenze, lo studente infatti avrà modo di rendere concrete le competenze specifiche, saperi trasversali, metodi e tecniche di lavoro e di ricerca interdisciplinari fondati sull'uso di media e di metodologie scientifiche che consentiranno di operazionalizzare quanto analizzato nei contesti comunicativi e formativi. Le competenze acquisite, quindi verranno applicate dal laureato per gestire attività di interventi educativi nei servizi, progettare piattaforme integrate per la comunicazione efficace e utilizzare i più tecnologicamente recenti e capillarmente diffusi canali comunicativi. Le suddette capacità operative e applicative verranno valutate tramite laboratori specifici (sia intradisciplinari che previsti nelle 'Altre attività') nonché tramite tirocinii curriculari cui è stato assegnato un ampio numero di CFU.

Autonomia di giudizi

I laureati nel corso interclasse L-19/L-20 dovranno acquisire capacità di valutazione critica dell'insieme delle conoscenze loro proposte dall'offerta formativa, mostrando di essere in grado di riorganizzare in maniera autonoma le diverse competenze e prospettive teorico-scientifiche e applicative loro sottoposte. Inoltre il laureato dovrà mostrare le competenze per interpretare con autonomia di giudizio il contesto in cui operare al fine di progettare interventi adeguati alle richieste della società con attenzione particolare alla formulazione di servizi e di pratiche utili per l'intervento sul singolo individuo o su comunità. Il laureato dovrà, inoltre, mostrarsi capace di operare una continua oggettivazione critica delle condizioni tecnologiche, estetiche, etiche, e soprattutto sociali e politiche e della più generale e globale economia politica all'interno della quale tutti i processi comunicativi prendono forma, oggi, nella globalità della società della conoscenza.
La verifica di tali capacità verrà affidata sia ad esercizi di lettura critica di testi scientifici, sia a forme di simulazione guidata capaci di rendere problematico il senso di familiarità quotidiana con gli strumenti e le forme del comunicare che sembra essere proprio delle società moderne e postmoderne. Le attività di tirocinio obbligatorie per entrambi i percorsi, inoltre, favoriranno lo sviluppo di iniziative autonome da parte del laureato nella valutazione delle singole situazioni di intervento.

Abilità comunicative

Il laureato dovrà essere in grado di descrivere con chiarezza gli scopi e i metodi del suo progetto sia che venga svolto in ambito prettamente educativo (progettazione, realizzazione e gestione di interventi educativi sia con i singoli che con i gruppi) sia che si applichi al campo comunicativo (progettazione, realizzazione e gestione di spazi comunicativi pubblici e/o privati, con adeguate metodologie e tecniche di intervento). In particolare entrambe le figure professionali dovranno essere in grado di descrivere con propietà lessicale il proprio lavoro e concretamente fornire indicazioni utili a eventuli collaboratori o rispondere adeguatamente alle richieste esplicative dell'utenza, mostrando generale padronanza degli strumenti e degli ausili per la rappresentazione delle idee anche di tipo tecnologico (utili sia in campo educativo che in quello comunicativo: desktop presentation, audiovisivo, uso della grafica statistica, tabelle numeriche, grafi esemplificativi o simbolici, illustrazioni, fotografie, filmati e quant'altro richiesto dalla tecnologia di rappresentazione multimediale delle conoscenze). Dovrà, inoltre, essere capace di gestire rapporti con le diverse istituzioni del territorio ed in particolare con le agenzie educative e con quelle che richiedono professionisti della comunicazione, in funzione dei bisogni dell'utenza.
Per raggiungere queste abilità il percorso formativo dedicherà, per quanto riguarda le competenze empiriche ottenibili con un apposito addestramento, CFU specifici ai laboratori di scrittura, a quelli linguistici, semiotici, informatici e multimediali (in ambito educativo e comunicativo), di mediazione culturale e di interventi educativi e comunicativi nell'ambito delle patologie dello sviluppo o congenite. La verifica sarà affidata a prove idoneative a conclusione dei laboratori.

Capacità di apprendimento

Il laureato al termine del Corso dovrà essere in grado non solo di acquisire nuove informazioni che provengono da contesti diversi (locali, nazionali ed internazionali), ma soprattutto di interpretarle al fine di rispondere adeguatamente ed in maniera innovativa alle esigenze manifestate dalle diverse realtà sociali. Sia il campo educativo che quello comunicativo, infatti, si presentano in continuo movimento e animati da sempre nuove esigenze territoriali e individuali. Per tale ragione i laureati nell'interclasse possono sviluppare quella flessibilità conoscitiva e quella plasticità contestuale utile per rispondere in maniera costantemente adatta alle nuove manifestazioni culturali ed economiche.

Requisiti di accesso

Per l'ammissione al Corso di laurea sono richieste conoscenze culturali di base riconducibili agli attuali corsi di Scuola secondaria di secondo grado o di titolo equipollente. Il riconoscimento delle eventuali equipollenze di titoli di studio conseguiti all'estero è determinata dalle Norme in vigore.
In particolare si richiede agli immatricolati una conoscenza generale delle coordinate storiche, filosofiche, culturali ed artistiche dello scenario economico, ambientale e sociale del nostro tempo. Sono richieste, altresì, una adeguata abilità d'uso della lingua italiana e una sufficiente conoscenza, orale e scritta, di almeno una lingua della Comunità Europea. È richiesto altresì il possesso di conoscenze e abilità informatiche di base.
Nel Regolamento del Corso e in quello di Ateneo saranno precisate le modalità e i tempi di verifica di dette conoscenze, anche attraverso opportune forme di orientamento in ingresso e di tutorato, finalizzate al recupero di eventuali carenze.

Esame finale

La prova finale consiste nella redazione e discussione, presso una Commissione nominata in base al Regolamento didattico di Dipartimento, di un elaborato (cartaceo o informatico) che serva a comprovare il possesso delle competenze previste dagli obiettivi formativi del Corso di studio.
Tale lavoro può consistere in un progetto di intervento, in un esame delle esperienze di tirocinio, in una ricerca riguardante aspetti specifici del lavoro professionale, l'analisi di caso, uno studio riguardante situazioni e contesti particolari, uno studio concernente tematiche e aspetti teorico-scientifici di discipline studiate.
L'elaborato potrà essere redatto anche in una lingua straniera preventivamente studiata.

Profili Professionali

Profili Professionali (3)

Esperto in scienze della Formazione - Educatore socio-pedagogico e dell'infanzia (conferma opzione percorso finale in L-19)

Il laureato che avrà confermato l'opzione finale alla classe L-19 (Educatore socio-pedagogico e dell'infanzia) potrà operare anche nell'ambito dei sistemi legati alla formazione professionale, nei servizi all'infanzia e all'intero ciclo di vita, nonché servizi culturali e territoriali, nelle agenzie per le attività del volontariato, in contesti di marginalità sociale, di multiculturalità e/o di multietnia, con obiettivi di promozione e di tutela della persona e della diversità attraverso mirate ed efficaci iniziative per la formazione della personalità. La figura professionale che viene ne risulta predisporrà e realizzerà attività svolte a sostenere e potenziare apprendimento e autonomia dei soggetti di formazione garantendo adeguate opportunità di istruzione, cura, relazione e gioco anche volte alla prevenzione e/o la riduzione del disagio e dello svantaggio.
Le competenze del profilo generale associate alla funzione del laureato sono di natura culturale (conoscenze pedagogiche, filosofiche, sociologiche, semiotico-linguistiche, psicologiche) e tecnologico-comunicativa (competenze mediali, informatiche, associate alla padronanza di tutte le risorse disponibili in rete). Si richiede un particolare approfondimento nell'ambito delle competenze pedagogiche e didattiche, anche in relazione alla fascia di età compresa tra zero e tre anni.
• Educatori socio-pedagogici e per i servizi all'infanzia • Educatori e animatori socio-educativi nelle strutture pubbliche e private che gestiscono e/o erogano servizi sociali e socio-sanitari (residenziali, domiciliari, territoriali) previsti dalla legge 328/2000 e riguardanti famiglie, minori, anziani, soggetti detenuti nelle carceri, stranieri, nomadi, e servizi culturali, ricreativi, sportivi (centri di agregazione giovanile, biblioteche, mediateche, ludoteche, musei, ecc.) nonché servizi di educazione ambientale (parchi, ecomusei, agenzie per l'ambiente, ecc.). • Formatori, istruttori o tutors nei servizi di formazione professionale e continua, pubblici, privati e del privato sociale, nelle imprese e nelle associazioni di categoria. • Educatori nei nidi e nelle comunità infantili, nei servizi di sostegno alla genitorialità, nelle strutture prescolastiche, scolastiche ed extrascolastiche, e nei servizi educativi per l'infanzia e per la preadolescenza. • Operatori socio-assistenziali e animatori per l'infanzia e la prima adolescenza. • Esperti di progettazione educativa, formativa e curricolare.

Esperto in scienze della comunicazione (conferma opzione percorso finale in L-20)

Il laureato che confermerà l'opzione finale alla classe L-20 (Scienze della comunicazione) potrà operare anche nell’ambito della comunicazione e degli uffici stampa degli enti pubblici e privati; come progettista specializzato nelle tecnologie informatiche e multimediali applicate ai processi comunicativi e alla creazione di contenuti culturali, come operatore esperto nelle attività professionali di istituzioni, enti locali, organizzazioni pubbliche e private che operano nei territori comunali, regionali, nazionali e internazionali per l’analisi e la gestione dei processi comunicativi e informativi.
Le competenze del profilo generale associate alla funzione del laureato sono di natura culturale (conoscenze pedagogiche, filosofiche, sociologiche, semiotico-linguistiche, psicologiche) e tecnologico-comunicative (competenze mediali, informatiche, associate alla padronanza di tutte le risorse disponibli in rete). Si richiede una particolare abilità nelle competenze di ambito tecnologico e mediatico.
• Professionisti e consulenti delle agenzie pubblicitarie. • Analisti qualitativi e quantitativi di prodotti mediali, pubblicitari e qualitativi. • Quadri della pubblica amministrazione per rapporti con corpi sociali e con cittadini. • Quadri di aziende private per le relazioni con il pubblico. • Esperti nella produzione multimediale e dei servizi avanzati. • Esperti nelle équipes dei centri di ricerca e rieducazione per soggetti diversamente abili. • Esperti nel trattamento e trasferimento delle informazioni e per la produzione di contenuti per il WEB e le imprese. • Esperti nelle tecniche di promozione e valorizzazione delle risorse ambientali (ambiente, paesaggio, risorse artistico-culturali) anche in riferimento alle disposizioni inerenti i principi di sviluppo sostenibile (D.lgs. 3 aprile 2006, n.152 e D.lgs 16 gennaio 2008, n.4).

Esperto in tecnologie della formazione socio-pedagogica e della comunicazione formativa

Il laureato nel corso interclasse in "Scienze della formazione e della comunicazione" opera in contesti formativi, scolastici ed extrascolastici come educatore e progettista di sistemi educativi innovativi e come esperto nei processi di facilitazione comunicativa rivolta ai soggetti con disabilità sensoriali, sociali, psicologiche e cognitive. Si occupa di applicare metodologie e tecniche dell'istruzione, organizzazione e distribuzione dei saperi didattici per l'infanzia e per il ciclo di vita. È esperto nella formulazione dei contenuti culturali necessari per intervenire nei contesti sociali, educativi che sempre più implicano l'uso consapevole dei media e degli strumenti comunicativi telematici. Può assumere funzioni di facilitazione dei processi comunicativi in tutte le attività formative in cui si riscontrano ostacoli o condizionamenti sociali (contesti di integrazione educativa degli immigrati, multiculturalismo, deficit ecologici di varia natura, etc.).
Le competenze associate alla funzione del laureato sono di natura culturale (conoscenze pedagogiche, filosofiche, sociologiche, semiotico-linguistiche, psicologiche) e tecnologico-comunicative (competenze mediali, informatiche, associate alla padronanza di tutte le risorse disponibili in rete). Il laureato dovrà, quindi, esibire competenze interdisciplinari largamente richieste nei contesti lavorativi che abbinano le conoscenze in ambito educativo-didattico con le tecnologie comunicative indispensabili per permettere la concreta realizzazione di processi formativi di varia natura. La sua formazione deve inoltre saper garantire una buona capacità di intervento in contesti educativi e comunicativi emergenziali (deficit di comunicazione e mediazione culturale). Sono quindi necessarie non solo conoscenze tecniche – come saper usare ad alto livello i nuovi media e le risorse tecnologiche della comunicazione – ma la capacità più generale di prendersi cura della persona nella sua complessità e di saper dialogare col territorio e con i servizi sociali.
I principali sbocchi professionali del profilo generale del laureato sono: • Educatore socio-pedagogico e dei servizi educativi per l'infanzia • Esperti in tecnologie dell'istruzione nell'ambito della progettazione educativa, formativa e curricolare. • Educatori, animatori ed esperti della comunicazione socio-educativa nelle strutture pubbliche e private che gestiscono e/o erogano servizi sociali e socio-sanitari. • Facilitatori della comunicazione nelle disabilità sensoriali, sociali, psicologiche e cognitive in ambito scolastico ed extrascolastico. • Coordinatori, formatori e supervisori di equipe educative e rieducative interprofessionali e multidisciplinari. • Esperto nella produzione multimediale per i servizi formativi. • Esperto nella comunicazione educativa e socio-cognitiva nelle équipe dei centri di ricerca e rieducazione per soggetti diversamente abili. • Esperto nel trattamento e trasferimento delle informazioni e dei contenuti culturali per il WEB nelle applicazioni formative.

Insegnamenti

Insegnamenti (84)

  • ascendente
  • decrescente

1651 - PEDAGOGIA GENERALE

Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025) - 2024
MAVIGLIA Domenica
10 CFU
60 ore

1845 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025) - 2024
CAPPELLO Angelo
6 CFU
36 ore

1938 - EDUCAZIONE AI MEDIA

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
BAGNATO Karin
10 CFU
60 ore

2130 - LINGUISTICA ITALIANA

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
ASSENZA Elvira
6 CFU
40 ore

2136 - ETICA DELLA COMUNICAZIONE

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
MALAGRINO' Ilaria
6 CFU
44 ore

2309 - FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
FALZONE Alessandra
12 CFU
72 ore

2317 - FILOSOFIA DELLA MENTE

Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025) - 2024
SCIANNA Caterina
6 CFU
36 ore

2577 - FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
CARDELLA Valentina
6 CFU
36 ore

2593 - PSICOPATOLOGIA DEL LINGUAGGIO

Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025) - 2024
BUCCA Antonino
10 CFU
60 ore

2607 - BIOETICA

Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025) - 2024
MALAGRINO' Ilaria
6 CFU
36 ore

2624 - TEORIA DEI LINGUAGGI

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
FALZONE Alessandra
6 CFU
36 ore

272 - ANTROPOLOGIA CULTURALE

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
SANO' Giuliana
6 CFU
36 ore

2721 - FONDAMENTI DI INFORMATICA

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
IANNIZZOTTO Giancarlo
8 CFU
60 ore

2731 - FONDAMENTI DI PSICOLOGIA GENERALE

Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025) - 2024
MASSIMINO Simona
6 CFU
36 ore

3392 - PEDAGOGIA DELLE EMERGENZE

Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025) - 2024
GATTO Simona
10 CFU
60 ore

3569 - LINGUISTICA GENERALE

Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025) - 2024
PANIZZA Daniele
6 CFU
36 ore

3600 - FILOSOFIA DELLA SCIENZA

Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025) - 2024
PLEBE Alessio
6 CFU
36 ore

3601 - PSICOPATOLOGIA DEL LINGUAGGIO

Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025) - 2024
BUCCA Antonino
6 CFU
36 ore

3676 - BIOETICA

Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025) - 2024
BETTINESCHI Paolo Guido
6 CFU
36 ore

3678 - STORIA E TECNICA DEL LINGUAGGIO FOTOGRAFICO

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
PARISI Francesco
6 CFU
36 ore

3821 - INFORMATICA MULTIMEDIALE

Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025) - 2024
GRASSO Giorgio Mario
8 CFU
48 ore

4146 - TEORIA DELLA LINGUA DEI SEGNI

Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025) - 2024
BUCCA Antonino
CAVALIERI Rosalia
6 CFU
44 ore

4185 - DEBITO OFA

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
0 CFU
0 ore

5022 - PEDAGOGIA GENERALE

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
VERSACE Alessandro
10 CFU
60 ore

5046 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025) - 2024
CAPPELLO Angelo
10 CFU
60 ore

5379 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
INDELICATO MARIANO
10 CFU
60 ore

5439 - FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO

Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025) - 2024
PENNISI Paola
12 CFU
72 ore

5555 - PROVA FINALE

Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025) - 2024
4 CFU
24 ore

5885 - SOCIOLINGUISTICA

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
ASSENZA Elvira
5 CFU
30 ore

6045 - TECNOLOGIE E MEDIA PER LA DIDATTICA

Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025) - 2024
SMERIGLIO Donatello
10 CFU
60 ore

6240 - FOTOGRAFIA E CULTURA VISUALE

Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025) - 2024
PARISI Francesco
6 CFU
36 ore

6250 - ANTROPOLOGIA DELLA GLOBALIZZAZIONE

Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025) - 2024
SCHIRRIPA Giuseppe Domenico
VESCE Maria Carolina
6 CFU
36 ore

6284 - STORIA DELLA PEDAGOGIA

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
SINDONI Caterina
6 CFU
40 ore

6486 - DIDATTICA GENERALE

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
AMENTA Giombattista
6 CFU
36 ore

70 - SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
CAVA Antonia
6 CFU
36 ore

7785 - STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELLA SCUOLA

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
SCANDURRA Silvia Annamaria
5 CFU
30 ore

8193 - PROGRAMMAZIONE WEB E MOBILE

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
NUCITA Andrea
5 CFU
30 ore

8227 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
NUZZACI Antonella
10 CFU
60 ore

A000380 - FONDAMENTI DI PSICOLOGIA GENERALE

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
FABIO Rosa Angela
6 CFU
36 ore

A000383 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025) - 2024
MARINO Flavia
10 CFU
60 ore

A000386 - STORIA DELLA PEDAGOGIA, DELLA SCUOLA E DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
SINDONI Caterina
11 CFU
70 ore

A000387 - COMUNICAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI TEATRALI

Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025) - 2024
TRIFIRO' Caterina
6 CFU
36 ore

A000389 - DIRITTO AMMINISTRATIVO DELLA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E DIGITALE

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
MARTINES Francesco
6 CFU
36 ore

A000391 - PSICOPATOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
CARDELLA Valentina
MASSIMINO Simona
6 CFU
36 ore

A000394 - FILOSOFIA DELLA SCIENZA

Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025) - 2024
PLEBE Alessio
6 CFU
36 ore

A000402 - GEOGRAFIA ECONOMICA E DELLA GLOBALIZZAZIONE

Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025) - 2024
PORTO Carmelo Maria
6 CFU
36 ore

A000403 - CULTURE DELL'ITALIA CONTEMPORANEA

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
PIZZIMENTO Paolo
10 CFU
60 ore

A000406 - TEORIA DEI LINGUAGGI

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
FALZONE Alessandra
6 CFU
36 ore

A000454 - COMUNICAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI TEATRALI

Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025) - 2024
TRIFIRO' Caterina
6 CFU
36 ore

A000458 - DIRITTO AMMINISTRATIVO DELLA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E DIGITALE

Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025) - 2024
DONATO Letterio
6 CFU
36 ore

A000873 - PEDAGOGIA DELLE RELAZIONI D'AIUTO

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
BAGNATO Karin
10 CFU
60 ore

A000879 - STORIA DELLA SCUOLA E DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
SINDONI Caterina
5 CFU
30 ore

A000887 - DIRITTO AMMINISTRATIVO DELLA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E DIGITALE

Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025) - 2024
DONATO Letterio
6 CFU
36 ore

A000888 - INFORMATICA MULTIMEDIALE

Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025) - 2024
GRASSO Giorgio Mario
8 CFU
48 ore

A000958 - CULTURE PERFORMATIVE DELL'ITALIA CONTEMPORANEA

Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025) - 2024
BROCCIO Emanuele
PIZZIMENTO Paolo
10 CFU
60 ore

A001250 - FILOSOFIA E COMUNICAZIONE POLITICA

Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025) - 2024
GENIALE Margherita
6 CFU
36 ore

A001251 - FILOSOFIA E COMUNICAZIONE POLITICA

Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025) - 2024
GENIALE Margherita
6 CFU
36 ore

A001252 - MEDIA EDUCATION

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
ROMANO Rosa
BAGNATO Karin
20 CFU
120 ore

A001253 - COMUNICAZIONE E RELAZIONE NEI CONTESTI VIRTUALI

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
ROMANO Rosa
10 CFU
60 ore

A001254 - STORIA DELLE IDEE

Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025) - 2024
VAIANA Leonarda
6 CFU
36 ore

A001255 - PUBLIC HISTORY OF EDUCATION

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
DE SALVO Dario
5 CFU
30 ore

A001257 - TEORIA DELLE SCELTE DI CONSUMO

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
GRAZIANO Mario
6 CFU
36 ore

A001259 - GEOGRAFIA ECONOMICA E DELLA GLOBALIZZAZIONE

Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025) - 2024
GUARNERI Roberto
6 CFU
36 ore

A001260 - TECNOLOGIE INDOSSABILI

Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025) - 2024
NUCERA Sebastiano
6 CFU
36 ore

A001261 - EDUCAZIONE ALLA WEB USABILITY

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
CAPPELLO Angelo
10 CFU
60 ore

A001262 - MEDIA PUBLIC SPEAKING

Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025) - 2024
BUCCA Antonino
6 CFU
36 ore

A001263 - SEMIOTICA DEL GUSTO

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
CAVALIERI Rosalia
5 CFU
30 ore

A001265 - FILOSOFIA DELLA SCIENZA

Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025) - 2024
PLEBE Alessio
6 CFU
36 ore

A001268 - SOCIOLOGIA DEI MEDIA E DELLE TECNOLOGIE DIGITALI

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
NUCERA Sebastiano
8 CFU
48 ore

A001270 - SOCIOLOGIA DEI MEDIA E DELLE TECNOLOGIE DIGITALI

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
NUCERA Sebastiano
6 CFU
36 ore

A001271 - WEB DESIGN

Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025) - 2024
FICARA Annamaria
10 CFU
68 ore

A001272 - STORIA DELLA SCUOLA NEL MEZZOGIORNO D'ITALIA

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
SINDONI Caterina
6 CFU
36 ore

A001273 - DIDATTICA DELL'INCLUSIONE

Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025) - 2024
CURATOLA Annamaria
6 CFU
36 ore

A001274 - NEUROESTETICA DELLE ARTI E DEI MEDIA

Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025) - 2024
D'AGATA Valeria Costanza
10 CFU
60 ore

A001274 - NEUROESTETICA DELLE ARTI E DEI MEDIA

Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025) - 2024
D'AGATA Valeria Costanza
6 CFU
36 ore

A001339 - MEDIA E INCLUSIONE

CICLO ANNUALE (16/09/2024 - 27/05/2025) - 2024
CAPPELLO Angelo
16 CFU
96 ore

A001340 - FILOSOFIA E COMUNICAZIONE POLITICA

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
GENIALE Margherita
6 CFU
36 ore

A001341 - PUBLIC HISTORY OF EDUCATION

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
SCANDURRA Silvia Annamaria
5 CFU
30 ore

A001342 - ANTROPOLOGIA DELLA GLOBALIZZAZIONE

Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025) - 2024
VESCE Maria Carolina
6 CFU
36 ore

A001825 - PSICOPATOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
MASSIMINO Simona
6 CFU
36 ore

A002763 - DIDATTICA E COMUNICAZIONE

Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025) - 2024
CAPPELLO Angelo
10 CFU
60 ore

A002764 - PEDAGOGIA CRITICA

Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025) - 2024
MAVIGLIA Domenica
10 CFU
60 ore

A003373 - LINGUISTICA GENERALE E PRAGMATICA

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
PANIZZA Daniele
6 CFU
36 ore

A003406 - LINGUISTICA GENERALE

Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025) - 2024
PANIZZA Daniele
6 CFU
36 ore
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Persone

Persone (49)

  • ascendente
  • decrescente

AMENTA Giombattista

Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
Gruppo 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori/esse Ordinari/e

ASSENZA Elvira

Gruppo 10/LIFI-01 - LINGUISTICA E FILOLOGIA ITALIANA
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore LIFI-01/A - Linguistica italiana
Professori/esse Associati/e

BAGNATO Karin

Settore PAED-01/A - Pedagogia generale e sociale
Gruppo 11/PAED-01 - PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori/esse Associati/e

BETTINESCHI Paolo Guido

SH4_13 - Philosophy of science, epistemology, logic - (2022)
Settore PHIL-03/A - Filosofia morale
SH6_15 - History of science, medicine and technologies - (2022)
SH3_10 - Religious studies, ritual; symbolic representation - (2022)
Gruppo 11/PHIL-03 - FILOSOFIA MORALE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
SH6_14 - History of ideas, intellectual history, history of economic thought - (2022)
SH5_8 - Cultural studies, cultural identities and memories, cultural heritage - (2022)
SH2_8 - Big data in political and legal studies - (2022)
SH5_9 - Metaphysics, philosophical anthropology; aesthetics - (2022)
SH5_10 - Ethics and its applications; social philosophy - (2022)
SH5_11 - History of philosophy - (2022)
Professori/esse Ordinari/e

BROCCIO Emanuele

Gruppo 10/LICO-01 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore LICO-01/A - Letteratura italiana contemporanea
Ricercatrice/tore a tempo det.

BUCCA Antonino

Settore PHIL-04/B - Filosofia e teoria dei linguaggi
Gruppo 11/PHIL-04 - ESTETICA E FILOSOFIA DEI LINGUAGGI
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori/esse Associati/e

CAPPELLO Angelo

Docenti

CARDELLA Valentina

Settore PHIL-04/B - Filosofia e teoria dei linguaggi
Gruppo 11/PHIL-04 - ESTETICA E FILOSOFIA DEI LINGUAGGI
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori/esse Ordinari/e

CAVA Antonia

AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Settore GSPS-06/A - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Gruppo 14/GSPS-06 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Professori/esse Associati/e

CAVALIERI Rosalia

Docenti

CURATOLA Annamaria

SH4_2 - Personality and social cognition; emotion - (2016)
SH4_6 - Learning, memory; cognition in ageing - (2016)
SH3_1 - Social structure, social mobility - (2016)
SH3_2 - Inequalities, discrimination, prejudice, aggression and violence, antisocial behaviour - (2016)
SH3_7 - Social policies, welfare - (2016)
85.60.01 - Consulenza scolastica e servizi di orientamento scolastico
85.60.09 - Altre attività di supporto all'istruzione
SH3_3 - Social integration, exclusion, prosocial behaviour - (2016)
99.00.00 - Organizzazioni ed organismi extraterritoriali
Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
SH3_10 - Social aspects of learning, curriculum studies, educational policies - (2016)
Gruppo 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
SH3_13 - Science and technology studies - (2016)
85.52.09 - Altra formazione culturale
Professori/esse Ordinari/e

D'AGATA Valeria Costanza

Settore PHIL-04/A - Estetica
Gruppo 11/PHIL-04 - ESTETICA E FILOSOFIA DEI LINGUAGGI
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Ricercatrice/tore a tempo det.

DE SALVO Dario

Settore PAED-01/B - Storia della pedagogia e dell'educazione
Gruppo 11/PAED-01 - PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori/esse Associati/e

DONATO Letterio

Gruppo 12/GIUR-06 - DIRITTO AMMINISTRATIVO E PUBBLICO
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Settore GIUR-06/A - Diritto amministrativo e pubblico
Professori/esse Associati/e

FABIO Rosa Angela

AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PSIC-01 - PSICOLOGIA GENERALE, NEUROPSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE, PSICOMETRIA
Settore PSIC-01/A - Psicologia generale
Professori/esse Ordinari/e

FALZONE Alessandra

Settore PHIL-04/B - Filosofia e teoria dei linguaggi
Gruppo 11/PHIL-04 - ESTETICA E FILOSOFIA DEI LINGUAGGI
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori/esse Ordinari/e

FICARA Annamaria

Settore INFO-01/A - Informatica
Gruppo 01/INFO-01 - INFORMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Ricercatrice/tore a tempo det.

GATTO Simona

Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
Gruppo 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Ricercatrice/tore

GENIALE Margherita

Settore GSPS-01/A - Filosofia politica
Gruppo 14/GSPS-01 - FILOSOFIA POLITICA
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Ricercatrice/tore a tempo det.

GRASSO Giorgio Mario

Gruppo 09/IINF-05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Settore IINF-05/A - Sistemi di elaborazione delle informazioni
Professori/esse Associati/e

GRAZIANO Mario

Settore PHIL-01/A - Filosofia teoretica
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PHIL-01 - FILOSOFIA TEORETICA
Professori/esse Associati/e

GUARNERI Roberto

AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/GEOG-01 - GEOGRAFIA
Settore GEOG-01/A - Geografia
Ricercatrice/tore

IANNIZZOTTO Giancarlo

Gruppo 09/IINF-05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Settore IINF-05/A - Sistemi di elaborazione delle informazioni
Professori/esse Associati/e

INDELICATO MARIANO

Personale esterno ed autonomi

MALAGRINO' Ilaria

Settore PHIL-03/A - Filosofia morale
Gruppo 11/PHIL-03 - FILOSOFIA MORALE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Ricercatrice/tore a tempo det.

MARINO Flavia

Docenti

MARTINES Francesco

SH7_5 - Sustainability sciences, environment and resources, ecosystem services - (2024)
SH7_7 - Cities; urban, regional and rural studies - (2024)
SH2_9 - Digital approaches to political science and law - (2024)
SH3_2 - Inequalities, discrimination, prejudice - (2024)
Goal 17: Partnerships for the goals
SH3_7 - Social policies, welfare, work and employment - (2024)
Goal 11: Sustainable cities and communities
Goal 12: Responsible consumption and production
SH2_1 - Political systems, governance - (2024)
Goal 13: Climate action
Goal 16: Peace, justice and strong institutions
SH2_5 - Constitutions, human rights, international law - (2024)
SH2_6 - International relations, global and transnational governance - (2024)
Gruppo 12/GIUR-06 - DIRITTO AMMINISTRATIVO E PUBBLICO
Goal 1: No poverty
Goal 3: Good health and well-being
SH2_2 - Democratisation and social movements - (2024)
Goal 5: Gender equality
SH2_4 - Legal studies, comparative law, law and economics - (2024)
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Settore GIUR-06/A - Diritto amministrativo e pubblico
SH7_2 - Migration - (2024)
Professori/esse Ordinari/e

MASSIMINO Simona

AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PSIC-01 - PSICOLOGIA GENERALE, NEUROPSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE, PSICOMETRIA
Settore PSIC-01/A - Psicologia generale
Personale esterno ed autonomiRicercatrice/tore a tempo det.

MAVIGLIA Domenica

Settore PAED-01/A - Pedagogia generale e sociale
Gruppo 11/PAED-01 - PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Ricercatrice/tore a tempo det.

NUCERA Sebastiano

AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Settore GSPS-06/A - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Gruppo 14/GSPS-06 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Professori/esse Associati/e

NUCITA Andrea

Settore INFO-01/A - Informatica
Gruppo 01/INFO-01 - INFORMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Professori/esse Associati/e

NUZZACI Antonella

Settore PAED-02/B - Pedagogia sperimentale
85.20.00 - Istruzione primaria: scuole elementari
Goal 17: Partnerships for the goals
SH4_1 - Cognitive basis of human development and education, developmental disorders; comparative cognition - (2022)
91.03.00 - Gestione di luoghi e monumenti storici e attrazioni simili
SH3_4 - Social integration, exclusion, prosocial behaviour - (2022)
Goal 11: Sustainable cities and communities
SH4_5 - Attention, perception, action, consciousness - (2022)
85.31.20 - Istruzione secondaria di secondo grado di formazione generale: licei
85.60.09 - Altre attività di supporto all'istruzione
SH3_7 - Kinship; diversity and identities, gender, interethnic relations - (2022)
Goal 16: Peace, justice and strong institutions
SH3_11 - Social aspects of teaching and learning, curriculum studies, education and educational policies - (2022)
99.00.00 - Organizzazioni ed organismi extraterritoriali
SH3_13 - Digital social research - (2022)
Goal 1: No poverty
Goal 4: Quality education
Gruppo 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Goal 5: Gender equality
SH4_8 - Language learning and processing (first and second languages) - (2022)
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
SH3_2 - Inequalities, discrimination, prejudice - (2022)
SH5_7 - Museums, exhibitions, conservation and restoration - (2022)
SH5_8 - Cultural studies, cultural identities and memories, cultural heritage - (2022)
91.04.00 - Attività degli orti botanici, dei giardini zoologici e delle riserve naturali
Professori/esse Ordinari/e

PANIZZA Daniele

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore GLOT-01/A - Glottologia e linguistica
Gruppo 10/GLOT-01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Ricercatrice/tore a tempo det.

PARISI Francesco

Settore PEMM-01/B - Cinema, fotografia, radio, televisione e media digitali
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/PEMM-01 - ARTI PERFORMATIVE, MUSICALI, CINEMATOGRAFICHE E MEDIALI
Professori/esse Ordinari/e

PENNISI Paola

Settore PHIL-04/B - Filosofia e teoria dei linguaggi
SH4_12 - Philosophy of mind, philosophy of language - (2022)
Gruppo 11/PHIL-04 - ESTETICA E FILOSOFIA DEI LINGUAGGI
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori/esse Associati/e

PIZZIMENTO Paolo

Docenti

PLEBE Alessio

Settore PHIL-02/A - Logica e filosofia della scienza
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PHIL-02 - LOGICA, STORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE E DELLE TECNICHE
Professori/esse Ordinari/e

PORTO Carmelo Maria

Settore GEOG-01/B - Geografia economico-politica
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/GEOG-01 - GEOGRAFIA
Professori/esse Ordinari/eDirettore

ROMANO Rosa

SH3_1 - Social structure, social mobility - (2016)
SH3_6 - Social influence; power and group behaviour - (2022)
Settore PAED-01/A - Pedagogia generale e sociale
SH3_11 - Social aspects of teaching and learning, curriculum studies, education and educational policies - (2022)
SH3_12 - Communication and information, networks, media - (2022)
Gruppo 11/PAED-01 - PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE
SH3_10 - Social aspects of learning, curriculum studies, educational policies - (2016)
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
SH3_2 - Inequalities, discrimination, prejudice - (2022)
SH3_11 - Communication and information, networks, media - (2016)
SH3_12 - Digital social research - (2016)
Professori/esse Associati/e

SANO' Giuliana

SH3_7 - Social policies, welfare - (2020)
SH3_1 - Social structure, social mobility - (2020)
SH3_3 - Social integration, exclusion, prosocial behaviour - (2020)
Professori/esse Associati/e

SCANDURRA Silvia Annamaria

Settore PAED-01/B - Storia della pedagogia e dell'educazione
Gruppo 11/PAED-01 - PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori/esse Associati/e

SCHIRRIPA Giuseppe Domenico

Settore SDEA-01/A - Discipline demoetnoantropologiche
SH7_2 - Migration - (2022)
SH3_7 - Kinship; diversity and identities, gender, interethnic relations - (2022)
SH7_4 - Social aspects of health, ageing and society - (2022)
Gruppo 11/SDEA-01 - SCIENZE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
SH3_10 - Religious studies, ritual; symbolic representation - (2022)
Goal 1: No poverty
Goal 3: Good health and well-being
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
SH3_2 - Inequalities, discrimination, prejudice - (2022)
Goal 10: Reduced inequalities
SH5_8 - Cultural studies, cultural identities and memories, cultural heritage - (2022)
Professori/esse Ordinari/e

SCIANNA Caterina

Assegnista

SINDONI Caterina

Settore PAED-01/B - Storia della pedagogia e dell'educazione
Gruppo 11/PAED-01 - PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori/esse Ordinari/e

SMERIGLIO Donatello

Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
Gruppo 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori/esse Associati/e

TRIFIRO' Caterina

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/PEMM-01 - ARTI PERFORMATIVE, MUSICALI, CINEMATOGRAFICHE E MEDIALI
Settore PEMM-01/A - Discipline dello spettacolo
Professori/esse Associati/e

VAIANA Leonarda

Settore PHIL-05/A - Storia della filosofia
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PHIL-05 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Professori/esse Ordinari/e

VERSACE Alessandro

Settore PAED-01/A - Pedagogia generale e sociale
Gruppo 11/PAED-01 - PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori/esse Associati/e

VESCE Maria Carolina

Settore SDEA-01/A - Discipline demoetnoantropologiche
Gruppo 11/SDEA-01 - SCIENZE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori/esse Associati/e
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Professioni

Professioni (9)

Agenti di pubblicità

Educatori professionali

Grafici

Insegnanti nella formazione professionale

Intervistatori e rilevatori professionali

Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale

Tecnici dell'organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale

Tecnici della pubblicità

Tecnici delle pubbliche relazioni

  • Informazioni
  • Assistenza
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1