Persona
PARISI Francesco
Professore associato
Course Catalogue:
Comunicazioni
Agenda
Cv Allegato
Curriculum_PARISI.pdf (CV Ita)
Description
Informazioni Personali
Nome: Francesco Parisi
Data di nascita: 20/05/1982
Posizione: Professore Associato L-ART/06
Affiliazione: Università di Messina, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne
Contatti: fparisi@unime.it
Links: www.ciscoparisi.it
unime.academia.edu/FrancescoParisi
orcid.org/0000-0002-0491-1966
Temi di ricerca
Teoria dei media, 4E della cognizione, filosofia della fotografia, cultura visuale
Sinossi
Francesco Parisi (1982) è professore associato presso l’Università di Messina (SSD L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione). Nel luglio 2020 ha conseguito l’abilitazione di prima fascia. La sua ricerca ci caratterizza per un approccio interdisciplinare, che coniuga scienze cognitive e teorie dei media. In particolare, si occupa degli effetti dei media audiovisivi sulla cognizione umana. Sul tema ha pubblicato contributi su riviste e volumi nazionali e internazionali.
(Dal 2020) Abilitazione di Prima fascia per il SSD L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione
(Dal 2018) Professore Associato
(Dal 2008 al 2018) Ricercatore
Incarichi istituzionali
Membro del collegio di dottorato in Scienze Cognitive
Membro del comitato direttivo del CRISCAT (Centro Internazionale di Ricerca per le Scienze Cognitive Teoriche e Applicate)
Membro del Comitato Scientifico del CoDiSco (Coordinamento dei Dottorati Italiani di Scienze Cognitive)
Partecipazione a comitati di direzione o redazione di riviste
(Dal 2015) Membro del comitato direttivo della rivista Reti, Saperi, Linguaggi. The Italian Journal of Cognitive Sciences, il Mulino
(2014-2015) Caporedattore della rivista Reti, Saperi, Linguaggi. The Italian Journal of Cognitive Sciences, il Mulino
Membro del comitato redazionale della rivista Visual Culture Studies
Membro del comitato redazionale della rivista Emerging Series
Organizzazione convegni
Mediating Material Engagement. Technology, Narrativity, Performance - Messina - 25-27 settembre 2019
CODISCO X / PRIN - Noto - 26-27 settembre 2017
Arts, Media, Future, Noto, 3-4 ottobre 2012
Partecipazioni a progetti di ricerca
PRIN-MIUR 2015-2018: Perception, performativity, and cognitive sciences, (Membro Unità Locale)
RESEARCH AND MOBILITY 2017: Exploring contextualism and performativity: the environment matters (Membro)
PRIN-MIUR 2009-11: Spazi, famiglie, lessici: tecniche di raccolta, catalogazione ed informatizzazione del materiale fotografico ed audiovisivo (membro unità locale).
PRA-MIUR 2008-9: Fotografia e scienze cognitive: estetica dell'atto fotografico, arte e comunicazione.
Fellowship and scholarship
(September October 2018) Visiting scholarship at University of Memphis, Memphis (USA)
(December 2017 January 2018) Visiting scholarship at Nottingham Trent University, Nottingham (UK)
Appertenenza a società scientifiche
CUC (Consulta universitaria cinema)
Media Ecology Assiociation
NECS – European Network for Cinema and Media Studies
Centro interdipartimentale di studi sulle arti performative “Universiteatrali”
Pubblicazioni (selezione)
Monografie
Parisi, F. (2019). La tecnologia che siamo. Torino: Codice. (Tradotta in cinese: 原作名: 技术就是我们, Taihai Editore, 2021).
Parisi, F. (2011). La trappola di Narciso. L’impatto mediale dell’immagine fotografica. Le Lettere, Firenze.
Articoli
Sartori, S., & Parisi F. (2021), La temperatura dell’interfaccia. Embodiment, ipnosi e allucinazione. Imago. Studi di cinema e media, 23, 23-39.
Parisi, F. (2020). Mediazione e coinvolgimento materiale. Due concetti necessari, Agalma, 40, 72-80.
Parisi, F. (2020). La sintonia sensomotoria nella realtà virtuale. Reti, Saperi, Linguaggi, 9, 85-102.
Parisi, F. (2019).Temporality and metaplasticity. Facing extension and incorporation through material engagement theory. Phenomenology and the Cognitive Sciences, 18(1), 205-221.
Parisi, F., & Perconti, P. (2018). La psichedelia come mediazione. Fata Morgana, 33, 35-50.
Parisi, F. (2017). The Electric Man. Material engagement theory and the case of electromagnetism. Reti, Saperi, Linguaggi, 12, 275-288.
Parisi, F., & Calì, O. (2017). Identification, memory, elaboration. the importance of time in the context of the TV series fruition. L’Atalante. Revista de estudios cinematogràficos, 24, 43-54.
Parisi, F. (2017). Immagini nella testa o immagini per la testa. Fata Morgana, 31, 69-80.
D’Aloia, A., & Parisi, F. (2016). Snapshot Culture. The Photographic Experience in the Post-Medium Age. Comunicazioni Sociali, 36(1), 3-14.
Parisi, F. (2015). Tecnologie enattive. La mediazione da una prospettiva cognitivista. Reti, Saperi, Linguaggi, 7, 125-148.
Parisi, F., & Pennisi, P. (2015). Il rapporto tra icone, indici e percezione attraverso la riflessione di Peirce sulla fotografia. Versus, 120, 79-91.
Parisi, F. (2015). Ricordi protesici. Fotografie e false memorie. Fata Morgana, 25, 257-262.
Parisi, F. (2014). Corpi e dispositivi. Una prospettiva cognitivista. Fata Morgana, 24, 45-56.
Parisi, F. (2014). Black Mirror e l’(en)azione mediale. Fata Morgana, 23,181-186.
Pennisi, A., & Parisi, F. (2013). Corpo, tecnologia, ambiente. Nuove tendenze naturalistiche dell’esperienza estetica. Aisthesis, 2, 235-256.
Parisi, F. (2013). Arte e mediazione. Scenari di incontro. Reti, Saperi, Linguaggi, 2(2), 80-84.
Parisi, F. (2012). Mind the Gap. Neuroaesthetics of Photographs. Cognitive Systems, 7(3), 295-304.
Parisi, F. (2012) Orientarsi nel mare post-mediale. La post-fotografia tra individuo e ambiente. Mantichora, 2, 19-34.
Capitoli di libri
Parisi, F. (2021). Enacting Virtual Reality, in Alfonsina Scarinzi (ed.), Meaningful Relations: The Enactivist Making of Experiential Worlds, Academia Philosophical Studies. Baden-Baden: Academia-Verlag, pp. 241-258.
Parisi, F. (2020). La centralità del corpo nella realtà virtuale. In S. Arcagni (a cura di), Immersi nel futuro (pp. 158-161). Palermo: Palermo University Press.
Parisi, F. (2020). Enaction et transparence incarnée dans la réalité virtuelle. In J. Bodini, M. Carbone, G. Lingua, & G. Serrano (eds.), L’avenir des écrans (pp. 33-46). Paris: Èditions Mimésis.
Denicolai, L., & Parisi, F. (2020). Immagini che ci modellano. Una lettura mediantropica ed enattiva. In I. De Pascalis, & L. Marmo (a cura di), Superfici, confini, formati: le immagini contemporanee (pp. 165-180). Roma: Bulzoni.
Parisi, F. (2018). La scimmia visuale. Immagini mentali, cave art e retroazione mediale. In A. Rabbito (a cura di), La cultura visuale del ventunesimo secolo. Cinema, teatro, new media, (pp. 217-230). Milano: Meltemi
Parisi, F. (2018). Fotografia e scienze della mente. Scenari possibili. In E. Menduni, & L. Marmo (a cura di), Fotografia e culture visuali del XXI secolo (pp. 85-92), Roma: Roma TrE-Press.
Parisi, F. (2013). Arte, mediazione, cognizione. In M. Guerri, & F. Parisi (a cura di), Filosofia della fotografia (pp. 205-220). Milano: Raffaello Cortina.
Parisi, F. (2010). Photography and Cognitive Sciences. In M. Cruciani (ed.), Practices of cognition (pp. 131-148). Trento: University of Trento Press.
Curatele
Guerri, M., & Parisi, F. (2013), Filosofia della fotografia. Milano: Raffaello Cortina.
Convegni e seminari (selezione)
(2021) La tecnologia che siamo, 22 ottobre, Meristema: Scuola di filosofia della natura e della tecnica, Ischia.
(2020) Corpi estesi ed ecomedia, 19 Novembre, Centro Studi Umberto Eco, Bologna
(2019) Doppi e avatar. Un’esplorazione cognitivista del fattore protesico degli schermi, 21-22 febbraio, La Sapienza Università di Roma
(2019) Mediation and Material Engagement: Two Interdependent Concepts, 25-27 settembre, Università di Messina
(2019) 4E Cognition, MET, Displays, 9-10 aprile, Université Jean Moulin Lyon 3, Lyon (FR)
(2019) Enacting Virtual Reality, Gottinga (Ger), 29 agosto
(2018) Tu sei già un avatar, 27 novembre, Università Statale di Milano
(2018) L’incanto di Tesla. Una lettura a partire da “The Prestige”, Università di Catania, 22-23 febbraio
(2017) The Electric Man: Material Culture and the Case of Electromagnetism, 25 gennaio, Keble College, Oxford (UK)
(2017) La scimmia visuale. Immagini mentali, cave art e retroazione mediale, 23-24 febbraio, Università di Enna Kore
(2016) Media and Bodies: reconceiving technological determinism, Università Roma Tre, 24-26 Novembre
(2016) Identification, memory, elaboration The importance of time in the context of the TV-series fruition. Università di Bologna, 25-26 maggio
(2016) Empathy for the avatar: towards an embodied account of game playing, Università di Bologna, 23-26 giugno
(2015) Enactive Pictures. The Extensions of Visualization. Birkbeck University, London (UK), 24 agosto
(2014) Fotografia e scienze della mente. Scenari possibili., Università di Roma 3, 3-5 dicembre
(2012) Observing the world through a rectangle: neuroaesthetics of the photographic picture, 18-20 aprile, Universidad Pompeu Fabra, Barcelona (SP)
Attività Didattica
Fotografia e cultura visuale (DAMS) e Teorie dei media (LM Turismo e spettacolo) presso il COSPECS (Università di Messina).
Estetica dei nuovi media (LM Filosofia contemporanea) e Comunicazione visuale (LM Filosofia contemporanea) presso il DICAM (Università di Messina).
Formazione
(22 – 29 agosto 2012) International Summer School in Affective Sciences presso il National Center of Competence in Research (NCCR) in Affective Sciences, Bossey (Switzerland)
(2009) Dottorato di ricerca in Scienze cognitive, Università di Messina
(2005) Laurea specialistica in Teorie della comunicazione, della cognizione e dei linguaggi
Premi
(08/06/2009) Codisco Award per la migliore tesi in Scienze Cognitive
(20/06/2006) Premio Anassilaos Giovani per la ricerca
Nome: Francesco Parisi
Data di nascita: 20/05/1982
Posizione: Professore Associato L-ART/06
Affiliazione: Università di Messina, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne
Contatti: fparisi@unime.it
Links: www.ciscoparisi.it
unime.academia.edu/FrancescoParisi
orcid.org/0000-0002-0491-1966
Temi di ricerca
Teoria dei media, 4E della cognizione, filosofia della fotografia, cultura visuale
Sinossi
Francesco Parisi (1982) è professore associato presso l’Università di Messina (SSD L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione). Nel luglio 2020 ha conseguito l’abilitazione di prima fascia. La sua ricerca ci caratterizza per un approccio interdisciplinare, che coniuga scienze cognitive e teorie dei media. In particolare, si occupa degli effetti dei media audiovisivi sulla cognizione umana. Sul tema ha pubblicato contributi su riviste e volumi nazionali e internazionali.
(Dal 2020) Abilitazione di Prima fascia per il SSD L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione
(Dal 2018) Professore Associato
(Dal 2008 al 2018) Ricercatore
Incarichi istituzionali
Membro del collegio di dottorato in Scienze Cognitive
Membro del comitato direttivo del CRISCAT (Centro Internazionale di Ricerca per le Scienze Cognitive Teoriche e Applicate)
Membro del Comitato Scientifico del CoDiSco (Coordinamento dei Dottorati Italiani di Scienze Cognitive)
Partecipazione a comitati di direzione o redazione di riviste
(Dal 2015) Membro del comitato direttivo della rivista Reti, Saperi, Linguaggi. The Italian Journal of Cognitive Sciences, il Mulino
(2014-2015) Caporedattore della rivista Reti, Saperi, Linguaggi. The Italian Journal of Cognitive Sciences, il Mulino
Membro del comitato redazionale della rivista Visual Culture Studies
Membro del comitato redazionale della rivista Emerging Series
Organizzazione convegni
Mediating Material Engagement. Technology, Narrativity, Performance - Messina - 25-27 settembre 2019
CODISCO X / PRIN - Noto - 26-27 settembre 2017
Arts, Media, Future, Noto, 3-4 ottobre 2012
Partecipazioni a progetti di ricerca
PRIN-MIUR 2015-2018: Perception, performativity, and cognitive sciences, (Membro Unità Locale)
RESEARCH AND MOBILITY 2017: Exploring contextualism and performativity: the environment matters (Membro)
PRIN-MIUR 2009-11: Spazi, famiglie, lessici: tecniche di raccolta, catalogazione ed informatizzazione del materiale fotografico ed audiovisivo (membro unità locale).
PRA-MIUR 2008-9: Fotografia e scienze cognitive: estetica dell'atto fotografico, arte e comunicazione.
Fellowship and scholarship
(September October 2018) Visiting scholarship at University of Memphis, Memphis (USA)
(December 2017 January 2018) Visiting scholarship at Nottingham Trent University, Nottingham (UK)
Appertenenza a società scientifiche
CUC (Consulta universitaria cinema)
Media Ecology Assiociation
NECS – European Network for Cinema and Media Studies
Centro interdipartimentale di studi sulle arti performative “Universiteatrali”
Pubblicazioni (selezione)
Monografie
Parisi, F. (2019). La tecnologia che siamo. Torino: Codice. (Tradotta in cinese: 原作名: 技术就是我们, Taihai Editore, 2021).
Parisi, F. (2011). La trappola di Narciso. L’impatto mediale dell’immagine fotografica. Le Lettere, Firenze.
Articoli
Sartori, S., & Parisi F. (2021), La temperatura dell’interfaccia. Embodiment, ipnosi e allucinazione. Imago. Studi di cinema e media, 23, 23-39.
Parisi, F. (2020). Mediazione e coinvolgimento materiale. Due concetti necessari, Agalma, 40, 72-80.
Parisi, F. (2020). La sintonia sensomotoria nella realtà virtuale. Reti, Saperi, Linguaggi, 9, 85-102.
Parisi, F. (2019).Temporality and metaplasticity. Facing extension and incorporation through material engagement theory. Phenomenology and the Cognitive Sciences, 18(1), 205-221.
Parisi, F., & Perconti, P. (2018). La psichedelia come mediazione. Fata Morgana, 33, 35-50.
Parisi, F. (2017). The Electric Man. Material engagement theory and the case of electromagnetism. Reti, Saperi, Linguaggi, 12, 275-288.
Parisi, F., & Calì, O. (2017). Identification, memory, elaboration. the importance of time in the context of the TV series fruition. L’Atalante. Revista de estudios cinematogràficos, 24, 43-54.
Parisi, F. (2017). Immagini nella testa o immagini per la testa. Fata Morgana, 31, 69-80.
D’Aloia, A., & Parisi, F. (2016). Snapshot Culture. The Photographic Experience in the Post-Medium Age. Comunicazioni Sociali, 36(1), 3-14.
Parisi, F. (2015). Tecnologie enattive. La mediazione da una prospettiva cognitivista. Reti, Saperi, Linguaggi, 7, 125-148.
Parisi, F., & Pennisi, P. (2015). Il rapporto tra icone, indici e percezione attraverso la riflessione di Peirce sulla fotografia. Versus, 120, 79-91.
Parisi, F. (2015). Ricordi protesici. Fotografie e false memorie. Fata Morgana, 25, 257-262.
Parisi, F. (2014). Corpi e dispositivi. Una prospettiva cognitivista. Fata Morgana, 24, 45-56.
Parisi, F. (2014). Black Mirror e l’(en)azione mediale. Fata Morgana, 23,181-186.
Pennisi, A., & Parisi, F. (2013). Corpo, tecnologia, ambiente. Nuove tendenze naturalistiche dell’esperienza estetica. Aisthesis, 2, 235-256.
Parisi, F. (2013). Arte e mediazione. Scenari di incontro. Reti, Saperi, Linguaggi, 2(2), 80-84.
Parisi, F. (2012). Mind the Gap. Neuroaesthetics of Photographs. Cognitive Systems, 7(3), 295-304.
Parisi, F. (2012) Orientarsi nel mare post-mediale. La post-fotografia tra individuo e ambiente. Mantichora, 2, 19-34.
Capitoli di libri
Parisi, F. (2021). Enacting Virtual Reality, in Alfonsina Scarinzi (ed.), Meaningful Relations: The Enactivist Making of Experiential Worlds, Academia Philosophical Studies. Baden-Baden: Academia-Verlag, pp. 241-258.
Parisi, F. (2020). La centralità del corpo nella realtà virtuale. In S. Arcagni (a cura di), Immersi nel futuro (pp. 158-161). Palermo: Palermo University Press.
Parisi, F. (2020). Enaction et transparence incarnée dans la réalité virtuelle. In J. Bodini, M. Carbone, G. Lingua, & G. Serrano (eds.), L’avenir des écrans (pp. 33-46). Paris: Èditions Mimésis.
Denicolai, L., & Parisi, F. (2020). Immagini che ci modellano. Una lettura mediantropica ed enattiva. In I. De Pascalis, & L. Marmo (a cura di), Superfici, confini, formati: le immagini contemporanee (pp. 165-180). Roma: Bulzoni.
Parisi, F. (2018). La scimmia visuale. Immagini mentali, cave art e retroazione mediale. In A. Rabbito (a cura di), La cultura visuale del ventunesimo secolo. Cinema, teatro, new media, (pp. 217-230). Milano: Meltemi
Parisi, F. (2018). Fotografia e scienze della mente. Scenari possibili. In E. Menduni, & L. Marmo (a cura di), Fotografia e culture visuali del XXI secolo (pp. 85-92), Roma: Roma TrE-Press.
Parisi, F. (2013). Arte, mediazione, cognizione. In M. Guerri, & F. Parisi (a cura di), Filosofia della fotografia (pp. 205-220). Milano: Raffaello Cortina.
Parisi, F. (2010). Photography and Cognitive Sciences. In M. Cruciani (ed.), Practices of cognition (pp. 131-148). Trento: University of Trento Press.
Curatele
Guerri, M., & Parisi, F. (2013), Filosofia della fotografia. Milano: Raffaello Cortina.
Convegni e seminari (selezione)
(2021) La tecnologia che siamo, 22 ottobre, Meristema: Scuola di filosofia della natura e della tecnica, Ischia.
(2020) Corpi estesi ed ecomedia, 19 Novembre, Centro Studi Umberto Eco, Bologna
(2019) Doppi e avatar. Un’esplorazione cognitivista del fattore protesico degli schermi, 21-22 febbraio, La Sapienza Università di Roma
(2019) Mediation and Material Engagement: Two Interdependent Concepts, 25-27 settembre, Università di Messina
(2019) 4E Cognition, MET, Displays, 9-10 aprile, Université Jean Moulin Lyon 3, Lyon (FR)
(2019) Enacting Virtual Reality, Gottinga (Ger), 29 agosto
(2018) Tu sei già un avatar, 27 novembre, Università Statale di Milano
(2018) L’incanto di Tesla. Una lettura a partire da “The Prestige”, Università di Catania, 22-23 febbraio
(2017) The Electric Man: Material Culture and the Case of Electromagnetism, 25 gennaio, Keble College, Oxford (UK)
(2017) La scimmia visuale. Immagini mentali, cave art e retroazione mediale, 23-24 febbraio, Università di Enna Kore
(2016) Media and Bodies: reconceiving technological determinism, Università Roma Tre, 24-26 Novembre
(2016) Identification, memory, elaboration The importance of time in the context of the TV-series fruition. Università di Bologna, 25-26 maggio
(2016) Empathy for the avatar: towards an embodied account of game playing, Università di Bologna, 23-26 giugno
(2015) Enactive Pictures. The Extensions of Visualization. Birkbeck University, London (UK), 24 agosto
(2014) Fotografia e scienze della mente. Scenari possibili., Università di Roma 3, 3-5 dicembre
(2012) Observing the world through a rectangle: neuroaesthetics of the photographic picture, 18-20 aprile, Universidad Pompeu Fabra, Barcelona (SP)
Attività Didattica
Fotografia e cultura visuale (DAMS) e Teorie dei media (LM Turismo e spettacolo) presso il COSPECS (Università di Messina).
Estetica dei nuovi media (LM Filosofia contemporanea) e Comunicazione visuale (LM Filosofia contemporanea) presso il DICAM (Università di Messina).
Formazione
(22 – 29 agosto 2012) International Summer School in Affective Sciences presso il National Center of Competence in Research (NCCR) in Affective Sciences, Bossey (Switzerland)
(2009) Dottorato di ricerca in Scienze cognitive, Università di Messina
(2005) Laurea specialistica in Teorie della comunicazione, della cognizione e dei linguaggi
Premi
(08/06/2009) Codisco Award per la migliore tesi in Scienze Cognitive
(20/06/2006) Premio Anassilaos Giovani per la ricerca
Pubblicazioni (66)
Public Engagement (4)
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca (Relatore, Responsabile scientifico)
- Membro del comitato organizzativo dell’evento CRISCAT “Vocazioni del CRISCAT: valorizzare il merito nella ricerca scientifica”
Palazzo Giavanti, sede del CUMO, Noto (19/04/2024 - ) 20240419
Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali
Dipartimento di Patologia Umana dell'adulto e dell'età evolutiva "Gaetano Barresi"
Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità (Organizzatore)
- Libera Nos Domina
Zancle Art Project (20/11/2023 - 25/11/2023) 20231120
Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali
Iniziative di democrazia partecipativa (Organizzatore)
- Cannabis? Meglio parlarne
19000101
Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali
Dipartimento di Economia
Partecipazione dello staff docente a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale e internazionale (*) (Organizzatore)
- Melog, Radio24
19000101
Dipartimento di Civiltà antiche e moderne
No Results Found
Insegnamenti offerta formativa corrente (4)
3678 - STORIA E TECNICA DEL LINGUAGGIO FOTOGRAFICO
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea
6 CFU
36 ore
6240 - FOTOGRAFIA E CULTURA VISUALE
Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025)
- 2024
Laurea
6 CFU
36 ore
6240 - FOTOGRAFIA E CULTURA VISUALE
Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025)
- 2024
Laurea
8 CFU
48 ore
A003926 - 4E COGNITION E MEDIA STUDIES
Ciclo Annuale (01/10/2024 - 31/05/2025)
- 2024
Corso di Dottorato (D.M.226/2021)
3 CFU
18 ore
No Results Found