Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Sede:
MESSINA
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Versione in italiano
Gli obiettivi formativi del Corso di laurea interclasse in Scienze cognitive e teorie della comunicazione (Classe LM-55/92) mirano a fornire un'avanzata preparazione nelle discipline che concorrono a definire l'ambito delle scienze cognitive quali la psicologia cognitiva, le neuroscienze cognitive, la linguistica, l'intelligenza artificiale, la filosofia e le scienze sociali, da coniugare a competenze teoriche e metodologiche di alto livello finalizzate all'analisi, alla progettazione e alla realizzazione di modelli e interfacce comunicative che rientrano nella ICT (Information and Communication Technologies) di ultima generazione, con particolare riguardo all'analisi delle funzioni cognitive implicate nei processi di comunicazione e alla possibilità di emularle mediante dispositivi artificiali. Più nel dettaglio, si richiede ai laureati nel Corso di:
• maturare approfondite conoscenze di natura teorica e operativa per l'approccio interdisciplinare allo studio della mente, del comportamento e delle capacità comunicative degli organismi;
• essere in grado di condurre attività di ricerca di base e applicata in piena autonomia e all'interno di gruppi negli ambiti interdisciplinari della cognizione e della comunicazione, valendosi di un'approfondita conoscenza delle metodologie di raccolta e analisi di dati;
• essere in grado di comprendere la struttura e il funzionamento dei diversi mezzi di comunicazione e dei processi cognitivi a essi sottesi;
• avere padronanza dei saperi tecnici necessari per la programmazione di software da impiegare nell'emulazione dei processi cognitivi e comunicativi naturali;
• possedere approfondite conoscenze di natura teorica e operativa sui processi di comunicazione e decisione, da utilizzare nell'analisi di tali processi a livello individuale e collettivo, in ambito organizzativo, economico e sociale;
• avere familiarità con le metodologie simulative, osservative e sperimentali utilizzate nello studio del sistema mente-cervello e nella progettazione delle interfacce uomo-macchina e tra uomo e altri sistemi complessi;
• essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'inglese, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
I laureati nel Corso potranno esercitare funzioni di elevata responsabilità nelle organizzazioni e nei servizi diretti alla persona, ai gruppi e alle comunità (scuola, pubblica amministrazione, aziende pubbliche e private), nella progettazione di interfacce e sistemi informatici, nell'analisi, nell'ideazione e nella realizzazione di sistemi comunicativi integrati, con riferimento particolare ai nuovi mezzi di comunicazione. Potranno inoltre svolgere attività libero-professionale e di consulenza presso enti pubblici e privati. Essi potranno altresì impiegati in tutti i contesti lavorativi in cui si rende necessaria la comunicazione e la diffusione della conoscenza, sulla base di innovative competenze che li abilitano alla promozione e all'utilizzo delle nuove tecnologie a vari livelli, sia in enti pubblici sia in aziende private, oltre che in organizzazioni economiche di diverso tipo.
Ai fini indicati, il Corso di laurea magistrale LM-55/92 prevede:
• attività volte all'acquisizione di conoscenze teoriche e metodologiche relative ai diversi ambiti disciplinari delle scienze cognitive e della comunicazione;
• attività volte a sviluppare le competenze necessarie alla creazione di modelli computazionali del funzionamento di sistemi a differenti livelli di complessità;
• seminari, attività di laboratorio, esperienze applicative in situazioni reali o simulate, relativi ad attività formative nei settori disciplinari caratterizzanti le classi LM-55 e LM-92;
• attività che abbiano valenza di tirocinio;
• attività esterne e soggiorni di studio presso altre università italiane ed europee, nel quadro di accordi internazionali;
• ulteriori attività dedicate all'approfondimento in senso multidisciplinare delle conoscenze relative ai fondamenti della cognizione, della comunicazione e dell'informazione, in vista dell'acquisizione di competenze di alto livello;
• attività laboratoriali e/o di stage anche nella forma di attività esterne (tirocini formativi presso enti, istituti e aziende, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane e straniere);
• attività di progettazione, di ricerca e di analisi che attestino l'acquisizione della padronanza degli argomenti trattati, nonché la capacità di operare in modo autonomo e all'interno di contesti cooperativi nel campo della ricerca in scienze cognitive e nelle teorie della comunicazione.
Il percorso formativo del corso interclasse è stato progettato e si è consolidato nella sua attuale fisionomia a partire dalla sua istituzione nell'A.A. 2014/15 con l'intento di contemperare l'esigenza di garantire gli obiettivi formativi previsti per le rispettive classi di laurea, e secondo le relative aree di apprendimento, con quella di dare vita a un unico progetto integrato che evidenzi l'intima relazione di complementarità sussistente tra l'ambito delle scienze cognitive e quello delle teorie della comunicazione, soprattutto alla luce del loro carattere marcatamente interdisciplinare. Tanto all'estero quanto in Italia sono infatti stati attivati numerosi percorsi interclasse e centri di ricerca che abbinano le competenze provenienti da entrambi in modo da realizzare una sinergia virtuosa che non si riduca a una mera relazione di giustapposizione, come il Centro di ricerca in Scienze Cognitive e della Comunicazione dell'Università Cattolica di Milano o il MA in Cognition and Communication dell'Università di Copenhagen.
Il corso interclasse è stato disegnato in modo che tutti i SSD compresi nel corso interclasse (M-FIL/01, M-FIL/02, M-FIL/03, M-FIL/05, M-PSI/01, M-PSI/02, L-LIN/01, INF-01, ING-INF/05, SPS/07, L-ART/06) occorrano in entrambi i percorsi, LM-55 e LM-92, di cui esso intende rappresentare la sintesi organica, sia pure raggruppati nell'uno e nell'altro secondo ambiti caratterizzanti e affini differenti e secondo diversi pesi in termini di CFU. Gli insegnamenti afferenti a tali SSD vengono di anno in anno definiti nella loro fisionomia contenutistica e armonizzati tra loro con l'obiettivo esplicito di fornire agli studenti competenze di alto livello nello studio dei processi mentali quanto alla loro genesi e struttura – rappresentazioni, stereotipie, concetti, credenze e opinioni individuali o intersoggettivamente condivise – che trovano espressione nei nostri processi comunicativi e ne vengono in buona parte retroattivamente modellati.
Al raggiungimento di questo obiettivo concorrono saperi come la filosofia teoretica, della mente e del linguaggio, la filosofia morale, la psicologia, le neuroscienze, la linguistica, l'informatica, l'analisi delle interazioni uomo-macchina, la sociologia e lo studio dei dispositivi mediatici. Come questa sommaria presentazione dovrebbe già evidenziare, le dimensioni della cognizione e della comunicazione non sono indagate soltanto in quanto esclusivo appannaggio di organismi naturali, ma anche sotto il profilo della loro implementazione in dispositivi artificiali che ne ampliano la portata e ne modificano almeno in parte il funzionamento: da qui l'esigenza di includere nell'offerta formativa percorsi specifici che approfondiscano l'impatto delle tecnologie della comunicazione e dell'informazione sulla mente umana.
Nella costruzione del corso si è ottemperato al requisito dei 60 CFU in comune tra i due percorsi che concorrono a costituire l'interclasse. L'offerta programmata viene inoltre definita di anno in anno in modo da inserire quante più discipline possibili comuni alle due classi di laurea al primo anno di corso, al fine di consentire agli studenti che intendono cambiare percorso una transizione agevole all'anno successivo che non comporti eccessivi aggravi formativi.
Ai fini di una presentazione più perspicua e dettagliata del percorso formativo si è ritenuto necessario suddividerne l'articolazione per le due classi. Per la classe LM-55 sono da individuare i seguenti ambiti:
• ambito caratterizzante delle discipline filosofiche e linguistiche, nei SSD L-LIN/01, M-FIL/01, M-FIL/02 e M-FIL/05. Le conoscenze, competenze e abilità trasmesse in quest'ambito consistono nell'acquisizione degli strumenti teorici indispensabili per condurre in autonomia e con senso critico l'indagine e la ricerca filosofica e linguistica sulla mente umana e animale, sui processi cognitivi, sul ruolo funzionale da essi svolto nel comportamento e nel linguaggio e sulla possibilità di simularli mediante dispositivi artificiali;
• ambito caratterizzante delle discipline psicologiche (SSD M-PSI/01). Le conoscenze, competenze e abilità trasmesse in quest'ambito vertono sull'indagine psicologica intorno alla natura dei processi di pensiero degli organismi umani e animali e le disfunzionalità che ne compromettono la riuscita.
• ambito caratterizzante delle discipline psicobiologiche e neuroscienze cognitive (SSD M-PSI/02). Le conoscenze, competenze e abilità trasmesse in quest'ambito consistono nell'indagine sperimentale sui processi neurofisiologici soggiacenti ai processi cognitivi e l'architettura funzionale del cervello, e nell'acquisizione della padronanza delle metodologie di tecniche e di metodologie adottate in questo campo di studi.
• ambito caratterizzante delle discipline matematiche, informatiche e dell'ingegneria (SSD INF/01). Le conoscenze, competenze e abilità trasmesse in quest'ambito consistono nell'acquisizione delle nozioni fondamentali dell'informatica e della teoria dell'informazione, nonché delle principali metodologie di programmazione.
• ambito caratterizzante delle discipline economiche, statistiche e sociali (SSD SPS/07). Le conoscenze, competenze e abilità trasmesse in quest'ambito consistono nell'acquisizione delle nozioni teoriche basilari della sociologia quanto alla sua rilevanza per le scienze cognitive.
• ambito delle discipline affini (SSD INF/01, ING-INF/05, L-ART/06, M-FIL/03 e M-FIL/05). Le conoscenze, competenze e abilità trasmesse in quest'ambito consistono, in ottemperanza alla fisionomia interdisciplinare del corso, in approfondimenti tematici a vocazione specializzante relativi a discipline già presenti negli ambiti caratterizzanti, nonché nelle problematiche inerenti al design dell'interazione uomo macchina e all'ingegneria dell'usabilità e nello studio degli approcci teorici al tema della medialità sviluppatisi a partire dal Novecento
• ambito delle discipline libere: sono a scelta dello studente, purché siano congruenti con le caratteristiche disciplinari salienti del corso di studi;
• altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro;
• ulteriori conoscenze linguistiche in lingua italiana;
• prova finale.
Per la classe LM-92 il percorso formativo si articola nelle seguenti aree di apprendimento:
• ambito caratterizzante delle teorie e tecniche dell'informazione e della comunicazione (SSD INF/01, ING-INF/05, L-ART/06, L-LIN/01, M-FIL/02, M-FIL/05, SPS/07). Le conoscenze, competenze e abilità trasmesse in quest'ambito consistono nella padronanza delle nozioni fondamentali di teoria dell'informazione e di programmazione, delle problematiche inerenti al design dell'interazione uomo-macchina e all'ingegneria dell'usabilità, delle principali teorie mediologiche sviluppatesi a partire dal Novecento, delle principali teorie della comunicazione linguistica e culturale, nell'indagine filosofica sui processi cognitivi implicati nella comunicazione, e nell'acquisizione delle nozioni teoriche basilari della sociologia applicata all'indagine sui processi comunicativi.
• ambito caratterizzante delle discipline socioeconomiche, storico-politiche e cognitive (SSD M-FIL/01, M-FIL/03, M-FIL/05, M-PSI/01, M-PSI/02). Le conoscenze, competenze e abilità trasmesse in quest'ambito consistono, in ottemperanza alla fisionomia interdisciplinare del corso, nell'acquisizione dei fondamenti teorici della filosofia e dell'etica della comunicazione nonché degli strumenti di indagine psicologica e neuroscientifica sui processi di pensiero preposti alla comunicazione e sui loro correlati neurofisiologici.
• ambito delle discipline affini (SSD INF/01 e M-FIL/01). Le conoscenze, competenze e abilità trasmesse in quest'ambito consistono in approfondimenti tematici sui capisaldi teorici dell'intelligenza artificiale e la riflessione sui processi cognitivi implicati nella comunicazione.
• ambito delle discipline libere: sono a scelta dello studente, purché siano congruenti con le caratteristiche disciplinari salienti del corso di studi;
• altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro;
• ulteriori conoscenze linguistiche in lingua italiana;
• prova finale.
English version
The educational objectives of the Multidisciplinary Degree Course in Cognitive Sciences and Communication Theories (Class LM-55/92) aim to provide an advanced preparation in the disciplines that contribute to define the field of cognitive sciences such as cognitive psychology, cognitive neuroscience, linguistics, artificial intelligence, philosophy and social sciences, to be combined with high-level theoretical and methodological skills aimed at the analysis, design and implementation of models and communication interfaces that fall within the latest generation of ICT (Information and Communication Technologies), with particular regard to the analysis of the cognitive functions involved in communication processes and the possibility of emulating them through artificial devices. More specifically, graduates are required to:
- acquire in-depth knowledge of a theoretical and operational nature for the interdisciplinary approach to the study of the mind, behaviour and communicative capabilities of organisms
- be able to carry out basic and applied research activities independently and within groups in the interdisciplinary fields of cognition and communication, making use of a thorough knowledge of data collection and analysis methodologies;
- be able to understand the structure and functioning of the various media and the cognitive processes underlying them
- become proficient in the technical knowledge needed to program software to emulate natural cognitive and communicative processes;
- have in-depth theoretical and operational knowledge of communication and decision-making processes, to be used in the analysis of these processes at individual and collective level, in organisational, economic and social contexts;
- be familiar with the simulative, observational and experimental methodologies used in the study of the mind-brain system and in the design of human-computer interfaces and between man and other complex systems
- be able to use fluently, in written and oral form, at least one language of the European Union in addition to English, with reference also to the disciplinary lexicons.
Graduates of the course will be able to carry out functions of high responsibility in organisations and services aimed at individuals, groups and communities (schools, public administration, public and private companies), in the design of interfaces and information systems, in the analysis, conception and implementation of integrated communication systems, with particular reference to the new media. They can also work as freelancers and consultants for public and private organisations. They will also be able to work in all working contexts in which communication and the dissemination of knowledge is necessary, on the basis of innovative skills that enable them to promote and use the new technologies at various levels, both in public bodies and in private companies, as well as in economic organisations of various types.
For the purposes indicated, the LM-55/92 degree course provides for
- activities aimed at acquiring theoretical and methodological knowledge relating to the various disciplinary fields of cognitive and communication sciences;
- activities aimed at developing the skills needed to create computational models of the functioning of systems at different levels of complexity;
- seminars, laboratory activities, application experiences in real or simulated situations, relating to training activities in the disciplinary fields of the LM-55 and LM-92 classes;
- activities that count as an internship;
- external activities and study stays at other Italian and European universities, within the framework of international agreements;
- additional activities dedicated to deepening in a multidisciplinary sense the knowledge related to the foundations of cognition, communication and information, with a view to acquiring high-level skills;
- workshop and/or internship activities also in the form of external activities (training periods at institutions, institutes and companies, as well as study stays at other Italian and foreign universities);
- design, research and analysis activities that attest to the acquisition of mastery of the topics covered, as well as the ability to operate autonomously and within cooperative contexts in the field of research in cognitive science and communication theories.
The multidisciplinary course has been designed and consolidated in its current form since it was set up in the 2014/15 academic year, with the aim of reconciling the need to guarantee the educational objectives envisaged for the respective degree classes, and according to the relative areas of learning, with that of creating a single integrated project that highlights the close complementary relationship between the cognitive sciences and the theories of communication, especially in light of their markedly interdisciplinary nature. Numerous multidisciplinary courses and research centres have been set up both abroad and in Italy, combining the expertise of both in such a way as to achieve a virtuous synergy that is not merely a juxtaposition relationship, such as the Research Centre in Cognitive and Communication Sciences at the Catholic University of Milan or the MA in Cognition and Communication at the University of Copenhagen.
The multidisciplinary course has been designed in such a way that all SSDs included in it (M-FIL/01, M-FIL/02, M-FIL/03, M-FIL/05, M-PSI/01, M-PSI/02, L-LIN/01, INF-01, ING-INF/05, SPS/07, L-ART/06) are needed in both classes, LM-55 and LM-92, of which it is intended to represent the organic synthesis, even if grouped in one and in the other according to different characterising and related fields and according to different weights in terms of CFUs. The subjects belonging to these SSD are defined each year in their content physiognomy and harmonised with each other with the explicit objective of providing students with high-level skills in the study of mental processes in terms of their genesis and structure - representations, stereotypes, concepts, beliefs and individual or intersubjectively shared opinions - which find expression in our communicative processes and are largely retroactively modelled by them.
This is achieved by means of disciplines such as theoretical philosophy, philosophy of mind and language, moral philosophy, psychology, neuroscience, linguistics, computer science, the analysis of human-computer interaction, sociology and the study of media devices. As this brief presentation should already highlight, the dimensions of cognition and communication are not only investigated as the exclusive prerogative of natural organisms, but also from the point of view of their implementation in artificial devices that broaden their scope and modify, at least in part, their functioning: hence the need to include in the training offer specific courses that investigate the impact of communication and information technologies on the human mind.
In the construction of the course, the requirement of 60 CFU in common between the two courses that make up the multidisciplinary one has been met. The programmed offer is also defined from year to year so as to include as many disciplines as possible that are common to the two degree classes in the first year of the course, in order to allow students who intend to change course a smooth transition to the following year that does not involve an excessive learning burden.
In order to provide a more detailed and comprehensible presentation of the course of study, it was deemed necessary to divide it into two classes. For the LM-55 class, the following areas are identified:
- Characteristic field of philosophy and linguistics, in the SSD L-LIN/01, M-FIL/01, M-FIL/02 and M-FIL/05. The knowledge, skills and abilities transmitted in this area consist in the acquisition of the theoretical tools necessary to independently and critically conduct philosophical and linguistic investigation and research on the human and animal mind, on cognitive processes, on the functional role they play in behaviour and language and on the possibility of simulating them through artificial devices;
- characteristic field of psychological disciplines (SSD M-PSI/01). The knowledge, skills and abilities provided in this area relate to the psychological investigation of the nature of the thought processes of human and animal organisms and the dysfunctionalities that impair their success.
- The area of psychobiology and cognitive neuroscience (SSD M-PSI/02). The knowledge, skills and abilities transmitted in this area consist in the experimental investigation of the neurophysiological processes underlying cognitive processes and the functional architecture of the brain, and in the acquisition of mastery of the techniques and methodologies adopted in this field of study.
- Characteristic field of mathematics, informatics and engineering disciplines (SSD INF/01). The knowledge, skills and abilities transmitted in this area consist of the acquisition of the fundamentals of computer science and information theory, as well as the main programming methodologies.
- characteristic field of economics, statistics and social sciences (SSD SPS/07). The knowledge, skills and abilities transmitted in this area consist in the acquisition of the basic theoretical notions of sociology as regards its relevance to the cognitive sciences.
- related disciplines (SSD INF/01, ING-INF/05, L-ART/06, M-FIL/03 and M-FIL/05). In accordance with the interdisciplinary nature of the course, the knowledge, skills and abilities transmitted in this area consist of in-depth thematic studies with a specialised vocation relating to the disciplines already present in the characterising areas, as well as the problems inherent in the design of human-machine interaction and the engineering of usability and the study of theoretical approaches to the theme of mediality developed since the twentieth century.
- free disciplines: these are chosen by the student, provided that they are congruent with the main disciplinary characteristics of the course of study;
- other knowledge useful for entry into the world of work;
- additional language skills in Italian;
- final examination.
For the LM-92 class, the course is divided into the following learning areas:
- Characterising area of theories and techniques of information and communication (SSD INF/01, ING-INF/05, L-ART/06, L-LIN/01, M-FIL/02, M-FIL/05, SPS/07). The knowledge, skills and abilities transmitted in this area consist in the mastery of the fundamental notions of information theory and programming, of the problems inherent to the design of human-computer interaction and usability engineering, of the main media theories developed since the twentieth century, of the main theories of linguistic and cultural communication, in the philosophical investigation of the cognitive processes involved in communication, and in the acquisition of the basic theoretical notions of sociology applied to the investigation of communication processes.
- Characterising field of socio-economic, historical-political and cognitive disciplines (SSD M-FIL/01, M-FIL/03, M-FIL/05, M-PSI/01, M-PSI/02). In accordance with the interdisciplinary nature of the course, the knowledge, skills and abilities transmitted in this area consist in the acquisition of the theoretical foundations of the philosophy and ethics of communication as well as the tools for psychological and neuroscientific investigation of the thought processes involved in communication and their neurophysiological correlates.
- related disciplines (SSD INF/01 and M-FIL/01). The knowledge, skills and abilities transmitted in this area consist of in-depth thematic studies on the theoretical foundations of artificial intelligence and reflection on the cognitive processes involved in communication.
- free disciplines: these are chosen by the student, provided that they are congruent with the main disciplinary characteristics of the course of study;
- other knowledge useful for entry into the world of work;
- additional language skills in Italian;
- final examination.
Gli obiettivi formativi del Corso di laurea interclasse in Scienze cognitive e teorie della comunicazione (Classe LM-55/92) mirano a fornire un'avanzata preparazione nelle discipline che concorrono a definire l'ambito delle scienze cognitive quali la psicologia cognitiva, le neuroscienze cognitive, la linguistica, l'intelligenza artificiale, la filosofia e le scienze sociali, da coniugare a competenze teoriche e metodologiche di alto livello finalizzate all'analisi, alla progettazione e alla realizzazione di modelli e interfacce comunicative che rientrano nella ICT (Information and Communication Technologies) di ultima generazione, con particolare riguardo all'analisi delle funzioni cognitive implicate nei processi di comunicazione e alla possibilità di emularle mediante dispositivi artificiali. Più nel dettaglio, si richiede ai laureati nel Corso di:
• maturare approfondite conoscenze di natura teorica e operativa per l'approccio interdisciplinare allo studio della mente, del comportamento e delle capacità comunicative degli organismi;
• essere in grado di condurre attività di ricerca di base e applicata in piena autonomia e all'interno di gruppi negli ambiti interdisciplinari della cognizione e della comunicazione, valendosi di un'approfondita conoscenza delle metodologie di raccolta e analisi di dati;
• essere in grado di comprendere la struttura e il funzionamento dei diversi mezzi di comunicazione e dei processi cognitivi a essi sottesi;
• avere padronanza dei saperi tecnici necessari per la programmazione di software da impiegare nell'emulazione dei processi cognitivi e comunicativi naturali;
• possedere approfondite conoscenze di natura teorica e operativa sui processi di comunicazione e decisione, da utilizzare nell'analisi di tali processi a livello individuale e collettivo, in ambito organizzativo, economico e sociale;
• avere familiarità con le metodologie simulative, osservative e sperimentali utilizzate nello studio del sistema mente-cervello e nella progettazione delle interfacce uomo-macchina e tra uomo e altri sistemi complessi;
• essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'inglese, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
I laureati nel Corso potranno esercitare funzioni di elevata responsabilità nelle organizzazioni e nei servizi diretti alla persona, ai gruppi e alle comunità (scuola, pubblica amministrazione, aziende pubbliche e private), nella progettazione di interfacce e sistemi informatici, nell'analisi, nell'ideazione e nella realizzazione di sistemi comunicativi integrati, con riferimento particolare ai nuovi mezzi di comunicazione. Potranno inoltre svolgere attività libero-professionale e di consulenza presso enti pubblici e privati. Essi potranno altresì impiegati in tutti i contesti lavorativi in cui si rende necessaria la comunicazione e la diffusione della conoscenza, sulla base di innovative competenze che li abilitano alla promozione e all'utilizzo delle nuove tecnologie a vari livelli, sia in enti pubblici sia in aziende private, oltre che in organizzazioni economiche di diverso tipo.
Ai fini indicati, il Corso di laurea magistrale LM-55/92 prevede:
• attività volte all'acquisizione di conoscenze teoriche e metodologiche relative ai diversi ambiti disciplinari delle scienze cognitive e della comunicazione;
• attività volte a sviluppare le competenze necessarie alla creazione di modelli computazionali del funzionamento di sistemi a differenti livelli di complessità;
• seminari, attività di laboratorio, esperienze applicative in situazioni reali o simulate, relativi ad attività formative nei settori disciplinari caratterizzanti le classi LM-55 e LM-92;
• attività che abbiano valenza di tirocinio;
• attività esterne e soggiorni di studio presso altre università italiane ed europee, nel quadro di accordi internazionali;
• ulteriori attività dedicate all'approfondimento in senso multidisciplinare delle conoscenze relative ai fondamenti della cognizione, della comunicazione e dell'informazione, in vista dell'acquisizione di competenze di alto livello;
• attività laboratoriali e/o di stage anche nella forma di attività esterne (tirocini formativi presso enti, istituti e aziende, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane e straniere);
• attività di progettazione, di ricerca e di analisi che attestino l'acquisizione della padronanza degli argomenti trattati, nonché la capacità di operare in modo autonomo e all'interno di contesti cooperativi nel campo della ricerca in scienze cognitive e nelle teorie della comunicazione.
Il percorso formativo del corso interclasse è stato progettato e si è consolidato nella sua attuale fisionomia a partire dalla sua istituzione nell'A.A. 2014/15 con l'intento di contemperare l'esigenza di garantire gli obiettivi formativi previsti per le rispettive classi di laurea, e secondo le relative aree di apprendimento, con quella di dare vita a un unico progetto integrato che evidenzi l'intima relazione di complementarità sussistente tra l'ambito delle scienze cognitive e quello delle teorie della comunicazione, soprattutto alla luce del loro carattere marcatamente interdisciplinare. Tanto all'estero quanto in Italia sono infatti stati attivati numerosi percorsi interclasse e centri di ricerca che abbinano le competenze provenienti da entrambi in modo da realizzare una sinergia virtuosa che non si riduca a una mera relazione di giustapposizione, come il Centro di ricerca in Scienze Cognitive e della Comunicazione dell'Università Cattolica di Milano o il MA in Cognition and Communication dell'Università di Copenhagen.
Il corso interclasse è stato disegnato in modo che tutti i SSD compresi nel corso interclasse (M-FIL/01, M-FIL/02, M-FIL/03, M-FIL/05, M-PSI/01, M-PSI/02, L-LIN/01, INF-01, ING-INF/05, SPS/07, L-ART/06) occorrano in entrambi i percorsi, LM-55 e LM-92, di cui esso intende rappresentare la sintesi organica, sia pure raggruppati nell'uno e nell'altro secondo ambiti caratterizzanti e affini differenti e secondo diversi pesi in termini di CFU. Gli insegnamenti afferenti a tali SSD vengono di anno in anno definiti nella loro fisionomia contenutistica e armonizzati tra loro con l'obiettivo esplicito di fornire agli studenti competenze di alto livello nello studio dei processi mentali quanto alla loro genesi e struttura – rappresentazioni, stereotipie, concetti, credenze e opinioni individuali o intersoggettivamente condivise – che trovano espressione nei nostri processi comunicativi e ne vengono in buona parte retroattivamente modellati.
Al raggiungimento di questo obiettivo concorrono saperi come la filosofia teoretica, della mente e del linguaggio, la filosofia morale, la psicologia, le neuroscienze, la linguistica, l'informatica, l'analisi delle interazioni uomo-macchina, la sociologia e lo studio dei dispositivi mediatici. Come questa sommaria presentazione dovrebbe già evidenziare, le dimensioni della cognizione e della comunicazione non sono indagate soltanto in quanto esclusivo appannaggio di organismi naturali, ma anche sotto il profilo della loro implementazione in dispositivi artificiali che ne ampliano la portata e ne modificano almeno in parte il funzionamento: da qui l'esigenza di includere nell'offerta formativa percorsi specifici che approfondiscano l'impatto delle tecnologie della comunicazione e dell'informazione sulla mente umana.
Nella costruzione del corso si è ottemperato al requisito dei 60 CFU in comune tra i due percorsi che concorrono a costituire l'interclasse. L'offerta programmata viene inoltre definita di anno in anno in modo da inserire quante più discipline possibili comuni alle due classi di laurea al primo anno di corso, al fine di consentire agli studenti che intendono cambiare percorso una transizione agevole all'anno successivo che non comporti eccessivi aggravi formativi.
Ai fini di una presentazione più perspicua e dettagliata del percorso formativo si è ritenuto necessario suddividerne l'articolazione per le due classi. Per la classe LM-55 sono da individuare i seguenti ambiti:
• ambito caratterizzante delle discipline filosofiche e linguistiche, nei SSD L-LIN/01, M-FIL/01, M-FIL/02 e M-FIL/05. Le conoscenze, competenze e abilità trasmesse in quest'ambito consistono nell'acquisizione degli strumenti teorici indispensabili per condurre in autonomia e con senso critico l'indagine e la ricerca filosofica e linguistica sulla mente umana e animale, sui processi cognitivi, sul ruolo funzionale da essi svolto nel comportamento e nel linguaggio e sulla possibilità di simularli mediante dispositivi artificiali;
• ambito caratterizzante delle discipline psicologiche (SSD M-PSI/01). Le conoscenze, competenze e abilità trasmesse in quest'ambito vertono sull'indagine psicologica intorno alla natura dei processi di pensiero degli organismi umani e animali e le disfunzionalità che ne compromettono la riuscita.
• ambito caratterizzante delle discipline psicobiologiche e neuroscienze cognitive (SSD M-PSI/02). Le conoscenze, competenze e abilità trasmesse in quest'ambito consistono nell'indagine sperimentale sui processi neurofisiologici soggiacenti ai processi cognitivi e l'architettura funzionale del cervello, e nell'acquisizione della padronanza delle metodologie di tecniche e di metodologie adottate in questo campo di studi.
• ambito caratterizzante delle discipline matematiche, informatiche e dell'ingegneria (SSD INF/01). Le conoscenze, competenze e abilità trasmesse in quest'ambito consistono nell'acquisizione delle nozioni fondamentali dell'informatica e della teoria dell'informazione, nonché delle principali metodologie di programmazione.
• ambito caratterizzante delle discipline economiche, statistiche e sociali (SSD SPS/07). Le conoscenze, competenze e abilità trasmesse in quest'ambito consistono nell'acquisizione delle nozioni teoriche basilari della sociologia quanto alla sua rilevanza per le scienze cognitive.
• ambito delle discipline affini (SSD INF/01, ING-INF/05, L-ART/06, M-FIL/03 e M-FIL/05). Le conoscenze, competenze e abilità trasmesse in quest'ambito consistono, in ottemperanza alla fisionomia interdisciplinare del corso, in approfondimenti tematici a vocazione specializzante relativi a discipline già presenti negli ambiti caratterizzanti, nonché nelle problematiche inerenti al design dell'interazione uomo macchina e all'ingegneria dell'usabilità e nello studio degli approcci teorici al tema della medialità sviluppatisi a partire dal Novecento
• ambito delle discipline libere: sono a scelta dello studente, purché siano congruenti con le caratteristiche disciplinari salienti del corso di studi;
• altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro;
• ulteriori conoscenze linguistiche in lingua italiana;
• prova finale.
Per la classe LM-92 il percorso formativo si articola nelle seguenti aree di apprendimento:
• ambito caratterizzante delle teorie e tecniche dell'informazione e della comunicazione (SSD INF/01, ING-INF/05, L-ART/06, L-LIN/01, M-FIL/02, M-FIL/05, SPS/07). Le conoscenze, competenze e abilità trasmesse in quest'ambito consistono nella padronanza delle nozioni fondamentali di teoria dell'informazione e di programmazione, delle problematiche inerenti al design dell'interazione uomo-macchina e all'ingegneria dell'usabilità, delle principali teorie mediologiche sviluppatesi a partire dal Novecento, delle principali teorie della comunicazione linguistica e culturale, nell'indagine filosofica sui processi cognitivi implicati nella comunicazione, e nell'acquisizione delle nozioni teoriche basilari della sociologia applicata all'indagine sui processi comunicativi.
• ambito caratterizzante delle discipline socioeconomiche, storico-politiche e cognitive (SSD M-FIL/01, M-FIL/03, M-FIL/05, M-PSI/01, M-PSI/02). Le conoscenze, competenze e abilità trasmesse in quest'ambito consistono, in ottemperanza alla fisionomia interdisciplinare del corso, nell'acquisizione dei fondamenti teorici della filosofia e dell'etica della comunicazione nonché degli strumenti di indagine psicologica e neuroscientifica sui processi di pensiero preposti alla comunicazione e sui loro correlati neurofisiologici.
• ambito delle discipline affini (SSD INF/01 e M-FIL/01). Le conoscenze, competenze e abilità trasmesse in quest'ambito consistono in approfondimenti tematici sui capisaldi teorici dell'intelligenza artificiale e la riflessione sui processi cognitivi implicati nella comunicazione.
• ambito delle discipline libere: sono a scelta dello studente, purché siano congruenti con le caratteristiche disciplinari salienti del corso di studi;
• altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro;
• ulteriori conoscenze linguistiche in lingua italiana;
• prova finale.
English version
The educational objectives of the Multidisciplinary Degree Course in Cognitive Sciences and Communication Theories (Class LM-55/92) aim to provide an advanced preparation in the disciplines that contribute to define the field of cognitive sciences such as cognitive psychology, cognitive neuroscience, linguistics, artificial intelligence, philosophy and social sciences, to be combined with high-level theoretical and methodological skills aimed at the analysis, design and implementation of models and communication interfaces that fall within the latest generation of ICT (Information and Communication Technologies), with particular regard to the analysis of the cognitive functions involved in communication processes and the possibility of emulating them through artificial devices. More specifically, graduates are required to:
- acquire in-depth knowledge of a theoretical and operational nature for the interdisciplinary approach to the study of the mind, behaviour and communicative capabilities of organisms
- be able to carry out basic and applied research activities independently and within groups in the interdisciplinary fields of cognition and communication, making use of a thorough knowledge of data collection and analysis methodologies;
- be able to understand the structure and functioning of the various media and the cognitive processes underlying them
- become proficient in the technical knowledge needed to program software to emulate natural cognitive and communicative processes;
- have in-depth theoretical and operational knowledge of communication and decision-making processes, to be used in the analysis of these processes at individual and collective level, in organisational, economic and social contexts;
- be familiar with the simulative, observational and experimental methodologies used in the study of the mind-brain system and in the design of human-computer interfaces and between man and other complex systems
- be able to use fluently, in written and oral form, at least one language of the European Union in addition to English, with reference also to the disciplinary lexicons.
Graduates of the course will be able to carry out functions of high responsibility in organisations and services aimed at individuals, groups and communities (schools, public administration, public and private companies), in the design of interfaces and information systems, in the analysis, conception and implementation of integrated communication systems, with particular reference to the new media. They can also work as freelancers and consultants for public and private organisations. They will also be able to work in all working contexts in which communication and the dissemination of knowledge is necessary, on the basis of innovative skills that enable them to promote and use the new technologies at various levels, both in public bodies and in private companies, as well as in economic organisations of various types.
For the purposes indicated, the LM-55/92 degree course provides for
- activities aimed at acquiring theoretical and methodological knowledge relating to the various disciplinary fields of cognitive and communication sciences;
- activities aimed at developing the skills needed to create computational models of the functioning of systems at different levels of complexity;
- seminars, laboratory activities, application experiences in real or simulated situations, relating to training activities in the disciplinary fields of the LM-55 and LM-92 classes;
- activities that count as an internship;
- external activities and study stays at other Italian and European universities, within the framework of international agreements;
- additional activities dedicated to deepening in a multidisciplinary sense the knowledge related to the foundations of cognition, communication and information, with a view to acquiring high-level skills;
- workshop and/or internship activities also in the form of external activities (training periods at institutions, institutes and companies, as well as study stays at other Italian and foreign universities);
- design, research and analysis activities that attest to the acquisition of mastery of the topics covered, as well as the ability to operate autonomously and within cooperative contexts in the field of research in cognitive science and communication theories.
The multidisciplinary course has been designed and consolidated in its current form since it was set up in the 2014/15 academic year, with the aim of reconciling the need to guarantee the educational objectives envisaged for the respective degree classes, and according to the relative areas of learning, with that of creating a single integrated project that highlights the close complementary relationship between the cognitive sciences and the theories of communication, especially in light of their markedly interdisciplinary nature. Numerous multidisciplinary courses and research centres have been set up both abroad and in Italy, combining the expertise of both in such a way as to achieve a virtuous synergy that is not merely a juxtaposition relationship, such as the Research Centre in Cognitive and Communication Sciences at the Catholic University of Milan or the MA in Cognition and Communication at the University of Copenhagen.
The multidisciplinary course has been designed in such a way that all SSDs included in it (M-FIL/01, M-FIL/02, M-FIL/03, M-FIL/05, M-PSI/01, M-PSI/02, L-LIN/01, INF-01, ING-INF/05, SPS/07, L-ART/06) are needed in both classes, LM-55 and LM-92, of which it is intended to represent the organic synthesis, even if grouped in one and in the other according to different characterising and related fields and according to different weights in terms of CFUs. The subjects belonging to these SSD are defined each year in their content physiognomy and harmonised with each other with the explicit objective of providing students with high-level skills in the study of mental processes in terms of their genesis and structure - representations, stereotypes, concepts, beliefs and individual or intersubjectively shared opinions - which find expression in our communicative processes and are largely retroactively modelled by them.
This is achieved by means of disciplines such as theoretical philosophy, philosophy of mind and language, moral philosophy, psychology, neuroscience, linguistics, computer science, the analysis of human-computer interaction, sociology and the study of media devices. As this brief presentation should already highlight, the dimensions of cognition and communication are not only investigated as the exclusive prerogative of natural organisms, but also from the point of view of their implementation in artificial devices that broaden their scope and modify, at least in part, their functioning: hence the need to include in the training offer specific courses that investigate the impact of communication and information technologies on the human mind.
In the construction of the course, the requirement of 60 CFU in common between the two courses that make up the multidisciplinary one has been met. The programmed offer is also defined from year to year so as to include as many disciplines as possible that are common to the two degree classes in the first year of the course, in order to allow students who intend to change course a smooth transition to the following year that does not involve an excessive learning burden.
In order to provide a more detailed and comprehensible presentation of the course of study, it was deemed necessary to divide it into two classes. For the LM-55 class, the following areas are identified:
- Characteristic field of philosophy and linguistics, in the SSD L-LIN/01, M-FIL/01, M-FIL/02 and M-FIL/05. The knowledge, skills and abilities transmitted in this area consist in the acquisition of the theoretical tools necessary to independently and critically conduct philosophical and linguistic investigation and research on the human and animal mind, on cognitive processes, on the functional role they play in behaviour and language and on the possibility of simulating them through artificial devices;
- characteristic field of psychological disciplines (SSD M-PSI/01). The knowledge, skills and abilities provided in this area relate to the psychological investigation of the nature of the thought processes of human and animal organisms and the dysfunctionalities that impair their success.
- The area of psychobiology and cognitive neuroscience (SSD M-PSI/02). The knowledge, skills and abilities transmitted in this area consist in the experimental investigation of the neurophysiological processes underlying cognitive processes and the functional architecture of the brain, and in the acquisition of mastery of the techniques and methodologies adopted in this field of study.
- Characteristic field of mathematics, informatics and engineering disciplines (SSD INF/01). The knowledge, skills and abilities transmitted in this area consist of the acquisition of the fundamentals of computer science and information theory, as well as the main programming methodologies.
- characteristic field of economics, statistics and social sciences (SSD SPS/07). The knowledge, skills and abilities transmitted in this area consist in the acquisition of the basic theoretical notions of sociology as regards its relevance to the cognitive sciences.
- related disciplines (SSD INF/01, ING-INF/05, L-ART/06, M-FIL/03 and M-FIL/05). In accordance with the interdisciplinary nature of the course, the knowledge, skills and abilities transmitted in this area consist of in-depth thematic studies with a specialised vocation relating to the disciplines already present in the characterising areas, as well as the problems inherent in the design of human-machine interaction and the engineering of usability and the study of theoretical approaches to the theme of mediality developed since the twentieth century.
- free disciplines: these are chosen by the student, provided that they are congruent with the main disciplinary characteristics of the course of study;
- other knowledge useful for entry into the world of work;
- additional language skills in Italian;
- final examination.
For the LM-92 class, the course is divided into the following learning areas:
- Characterising area of theories and techniques of information and communication (SSD INF/01, ING-INF/05, L-ART/06, L-LIN/01, M-FIL/02, M-FIL/05, SPS/07). The knowledge, skills and abilities transmitted in this area consist in the mastery of the fundamental notions of information theory and programming, of the problems inherent to the design of human-computer interaction and usability engineering, of the main media theories developed since the twentieth century, of the main theories of linguistic and cultural communication, in the philosophical investigation of the cognitive processes involved in communication, and in the acquisition of the basic theoretical notions of sociology applied to the investigation of communication processes.
- Characterising field of socio-economic, historical-political and cognitive disciplines (SSD M-FIL/01, M-FIL/03, M-FIL/05, M-PSI/01, M-PSI/02). In accordance with the interdisciplinary nature of the course, the knowledge, skills and abilities transmitted in this area consist in the acquisition of the theoretical foundations of the philosophy and ethics of communication as well as the tools for psychological and neuroscientific investigation of the thought processes involved in communication and their neurophysiological correlates.
- related disciplines (SSD INF/01 and M-FIL/01). The knowledge, skills and abilities transmitted in this area consist of in-depth thematic studies on the theoretical foundations of artificial intelligence and reflection on the cognitive processes involved in communication.
- free disciplines: these are chosen by the student, provided that they are congruent with the main disciplinary characteristics of the course of study;
- other knowledge useful for entry into the world of work;
- additional language skills in Italian;
- final examination.
Conoscenze e capacità di comprensione
Testo in italiano
I laureati nel percorso di Scienze cognitive e teorie della comunicazione (LM-55/92) acquisiranno conoscenze e capacità teoriche e applicative concernenti:
- l'approccio interdisciplinare allo studio della mente e del comportamento degli organismi a partire dai saperi che rientrano tradizionalmente nell'alveo delle scienze cognitive (filosofia del linguaggio e della mente, linguistica, informatica, psicologia, neuroscienze), oltre alla fenomenologia applicata alle scienze cognitive e alla sociologia;
- lo sviluppo del sistema mente-cervello sia fisiologico che patologico;
- lo studio del linguaggio e del comportamento in prospettiva filosofica e scientifica;
- la comunicazione multimodale tra umani e tra umani e computer, con particolare attenzione rivolta all'integrazione di informazioni verbali e non-verbali e alla progettazione di interfacce che utilizzino tali modalità.
- conoscenze-semiotiche, linguistiche, informatiche, socioeconomiche, mediologiche, comunicazionali, storico-politiche e filosofiche, integrate grazie all'apporto della psicologia, delle neuroscienze, della filosofia e dell'etica della comunicazione, della filosofia del linguaggio e della mente e finalizzate all'analisi in prospettiva filosofica, linguistica e sociale dei fenomeni comunicativi quanto alla loro origine, alla loro codifica, alla loro concreta realizzazione e alla loro rilevanza sociale;
- capacità di identificare in prospettiva psicologica e neuroscientifica gli specifici processi cognitivi soggiacenti ai fenomeni comunicativi e padronanza dei metodi sperimentali di raccolta e analisi di dati necessari allo sviluppo di questo tipo di competenza;
- abilità necessarie per svolgere attività redazionali nei diversi settori dei media, in organizzazioni internazionali e negli enti pubblici e privati;
- abilità di progettazione e gestione del software sotteso ai processi di comunicazione interattiva.
Tali obiettivi formativi saranno raggiunti mediante lezioni frontali, seminari, attività di laboratorio e il loro effettivo conseguimento verrà verificato attraverso gli esami di profitto relativi ad ogni insegnamento del corso di laurea e l'approvazione delle attività svolte in sede di tirocinio e stage, laboratoriale o scientifica (partecipazione a convegni, seminari ecc.).
Testo in inglese
Graduates in Cognitive Sciences and Communication Theories (LM-55/92) will acquire knowledge and theoretical and applied skills concerning
- the interdisciplinary approach to the study of the mind and the behaviour of organisms, starting from the knowledge traditionally belonging to the cognitive sciences (philosophy of language and mind, linguistics, computer science, psychology, neuroscience), as well as phenomenology applied to cognitive science and sociology;
- the development of the mind-brain system, both physiological and pathological;
- the study of language and behaviour from a philosophical and scientific perspective;
- multimodal communication between humans and between humans and computers, with emphasis on the integration of verbal and non-verbal information and the design of interfaces using these modalities.
- knowledge of semiotics, linguistics, informatics, socio-economics, mediology, communication, history, politics and philosophy, integrated through the contribution of psychology, neuroscience, philosophy and ethics of communication, philosophy of language and mind, and aimed at the philosophical, linguistic and social analysis of communicative phenomena with regard to their origin, their codification, their concrete realisation and their social relevance
- ability to identify, from a psychological and neuroscientific perspective, the specific cognitive processes underlying communicative phenomena, and mastery of the experimental methods of data collection and analysis needed to develop this type of competence;
- skills necessary for carrying out editorial work in the various media sectors, in international organisations and in public and private bodies;
- skills for designing and managing the software underlying interactive communication processes.
These educational objectives will be achieved through lectures, seminars, laboratory activities and their actual achievement will be verified through the profit exams related to each teaching of the degree course and the approval of the activities carried out during internships and stages, laboratory or scientific activities (participation in conferences, seminars, etc.).
I laureati nel percorso di Scienze cognitive e teorie della comunicazione (LM-55/92) acquisiranno conoscenze e capacità teoriche e applicative concernenti:
- l'approccio interdisciplinare allo studio della mente e del comportamento degli organismi a partire dai saperi che rientrano tradizionalmente nell'alveo delle scienze cognitive (filosofia del linguaggio e della mente, linguistica, informatica, psicologia, neuroscienze), oltre alla fenomenologia applicata alle scienze cognitive e alla sociologia;
- lo sviluppo del sistema mente-cervello sia fisiologico che patologico;
- lo studio del linguaggio e del comportamento in prospettiva filosofica e scientifica;
- la comunicazione multimodale tra umani e tra umani e computer, con particolare attenzione rivolta all'integrazione di informazioni verbali e non-verbali e alla progettazione di interfacce che utilizzino tali modalità.
- conoscenze-semiotiche, linguistiche, informatiche, socioeconomiche, mediologiche, comunicazionali, storico-politiche e filosofiche, integrate grazie all'apporto della psicologia, delle neuroscienze, della filosofia e dell'etica della comunicazione, della filosofia del linguaggio e della mente e finalizzate all'analisi in prospettiva filosofica, linguistica e sociale dei fenomeni comunicativi quanto alla loro origine, alla loro codifica, alla loro concreta realizzazione e alla loro rilevanza sociale;
- capacità di identificare in prospettiva psicologica e neuroscientifica gli specifici processi cognitivi soggiacenti ai fenomeni comunicativi e padronanza dei metodi sperimentali di raccolta e analisi di dati necessari allo sviluppo di questo tipo di competenza;
- abilità necessarie per svolgere attività redazionali nei diversi settori dei media, in organizzazioni internazionali e negli enti pubblici e privati;
- abilità di progettazione e gestione del software sotteso ai processi di comunicazione interattiva.
Tali obiettivi formativi saranno raggiunti mediante lezioni frontali, seminari, attività di laboratorio e il loro effettivo conseguimento verrà verificato attraverso gli esami di profitto relativi ad ogni insegnamento del corso di laurea e l'approvazione delle attività svolte in sede di tirocinio e stage, laboratoriale o scientifica (partecipazione a convegni, seminari ecc.).
Testo in inglese
Graduates in Cognitive Sciences and Communication Theories (LM-55/92) will acquire knowledge and theoretical and applied skills concerning
- the interdisciplinary approach to the study of the mind and the behaviour of organisms, starting from the knowledge traditionally belonging to the cognitive sciences (philosophy of language and mind, linguistics, computer science, psychology, neuroscience), as well as phenomenology applied to cognitive science and sociology;
- the development of the mind-brain system, both physiological and pathological;
- the study of language and behaviour from a philosophical and scientific perspective;
- multimodal communication between humans and between humans and computers, with emphasis on the integration of verbal and non-verbal information and the design of interfaces using these modalities.
- knowledge of semiotics, linguistics, informatics, socio-economics, mediology, communication, history, politics and philosophy, integrated through the contribution of psychology, neuroscience, philosophy and ethics of communication, philosophy of language and mind, and aimed at the philosophical, linguistic and social analysis of communicative phenomena with regard to their origin, their codification, their concrete realisation and their social relevance
- ability to identify, from a psychological and neuroscientific perspective, the specific cognitive processes underlying communicative phenomena, and mastery of the experimental methods of data collection and analysis needed to develop this type of competence;
- skills necessary for carrying out editorial work in the various media sectors, in international organisations and in public and private bodies;
- skills for designing and managing the software underlying interactive communication processes.
These educational objectives will be achieved through lectures, seminars, laboratory activities and their actual achievement will be verified through the profit exams related to each teaching of the degree course and the approval of the activities carried out during internships and stages, laboratory or scientific activities (participation in conferences, seminars, etc.).
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Testo in italiano
Il corso di studi in Scienze cognitive e teorie della comunicazione (LM.55/92) fornisce capacità finalizzate ad affrontare in modo produttivo, adottando una prospettiva di soluzione di problemi, gli ambiti di applicazione delle scienze cognitive, in particolare:
- la capacità di condurre attività di ricerca di base e applicata in piena autonomia nell'ambito delle scienze cognitive e della comunicazione;
- la capacità di analizzare, descrivere e classificare i processi mentali nel loro funzionamento normale e nelle loro alterazioni patologiche.
- la capacità di progettare modelli e interventi per la riorganizzazione delle interfacce fra uomo e sistemi complessi sulla base di dati neuro-cognitivi.
- i diversi settori della comunicazione;
- la ricerca sperimentale connessa alla comprensione e alla spiegazione dei processi cognitivi soggiacenti ai fenomeni comunicativi;
- le attività redazionali nei diversi settori dei media, nelle organizzazioni internazionali e negli enti pubblici e privati;
- la progettazione e gestione del software sotteso ai processi di comunicazione interattiva;
- gli specifici ambienti mediali: carta stampata, format radiofonici e televisivi, Internet, telefonia di terza generazione, uffici stampa, gestione di eventi.
La capacità di applicare le conoscenze acquisite viene verificata attraverso gli esami di profitto relativi a insegnamenti pertinenti, la valutazione delle attività di laboratorio, la valutazione finale dell'attività di tirocinio, nonché il lavoro individuale svolto dallo studente sotto la guida di un docente per la preparazione e stesura della prova finale.
English text
The course of study in Cognitive sciences and communication theories (LM.55/92) provides skills aimed at dealing productively, adopting a problem-solving perspective, with the fields of application of cognitive and communication sciences, in particular:
- the ability to conduct basic and applied research independently in the field of cognitive science;
- the ability to analyse, describe and classify mental processes in their normal functioning and in their pathological alterations.
- the ability to design models and interventions for the reorganisation of the interfaces between humans and complex systems on the basis of neuro-cognitive data.
- the different areas of communication;
- experimental research related to understanding and explaining the cognitive processes underlying communication phenomena;
- editorial activities in the various media sectors, in international organisations and in public and private bodies;
- the design and management of software underlying interactive communication processes;
- the specific media environments: print media, radio and television formats, Internet, third generation telephony, press offices, event management.
The ability to apply the acquired knowledge is verified through the profit exams related to the relevant subjects, the evaluation of the laboratory activities, the final evaluation of the internship activity, as well as the individual work carried out by the student under the guidance of a teacher for the preparation and drafting of the final exam.
Il corso di studi in Scienze cognitive e teorie della comunicazione (LM.55/92) fornisce capacità finalizzate ad affrontare in modo produttivo, adottando una prospettiva di soluzione di problemi, gli ambiti di applicazione delle scienze cognitive, in particolare:
- la capacità di condurre attività di ricerca di base e applicata in piena autonomia nell'ambito delle scienze cognitive e della comunicazione;
- la capacità di analizzare, descrivere e classificare i processi mentali nel loro funzionamento normale e nelle loro alterazioni patologiche.
- la capacità di progettare modelli e interventi per la riorganizzazione delle interfacce fra uomo e sistemi complessi sulla base di dati neuro-cognitivi.
- i diversi settori della comunicazione;
- la ricerca sperimentale connessa alla comprensione e alla spiegazione dei processi cognitivi soggiacenti ai fenomeni comunicativi;
- le attività redazionali nei diversi settori dei media, nelle organizzazioni internazionali e negli enti pubblici e privati;
- la progettazione e gestione del software sotteso ai processi di comunicazione interattiva;
- gli specifici ambienti mediali: carta stampata, format radiofonici e televisivi, Internet, telefonia di terza generazione, uffici stampa, gestione di eventi.
La capacità di applicare le conoscenze acquisite viene verificata attraverso gli esami di profitto relativi a insegnamenti pertinenti, la valutazione delle attività di laboratorio, la valutazione finale dell'attività di tirocinio, nonché il lavoro individuale svolto dallo studente sotto la guida di un docente per la preparazione e stesura della prova finale.
English text
The course of study in Cognitive sciences and communication theories (LM.55/92) provides skills aimed at dealing productively, adopting a problem-solving perspective, with the fields of application of cognitive and communication sciences, in particular:
- the ability to conduct basic and applied research independently in the field of cognitive science;
- the ability to analyse, describe and classify mental processes in their normal functioning and in their pathological alterations.
- the ability to design models and interventions for the reorganisation of the interfaces between humans and complex systems on the basis of neuro-cognitive data.
- the different areas of communication;
- experimental research related to understanding and explaining the cognitive processes underlying communication phenomena;
- editorial activities in the various media sectors, in international organisations and in public and private bodies;
- the design and management of software underlying interactive communication processes;
- the specific media environments: print media, radio and television formats, Internet, third generation telephony, press offices, event management.
The ability to apply the acquired knowledge is verified through the profit exams related to the relevant subjects, the evaluation of the laboratory activities, the final evaluation of the internship activity, as well as the individual work carried out by the student under the guidance of a teacher for the preparation and drafting of the final exam.
Autonomia di giudizi
i laureati del corso interclasse dovranno mostrare capacità di integrazione tra le competenze ad alto livello fornite loro dal corso di studi e le condizioni concrete che dovranno fronteggiare nei contesti operativi di riferimento. Devono inoltre mostrare una particolare flessibilità di giudizio che deriva loro dalla formazione in discipline diverse e talvolta in competizione reciproca. In particolare devono essere in grado di applicare modelli standard a elevata generalità a casi specifici, spesso individuali. Devono riuscire a espletare compiti decisionali tenendo conto degli elementi interni ed esterni che rendono complesso il quadro sociale in cui un esperto di comunicazione e scienze cognitive opera. Tale complessità deriva soprattutto dall'eterogeneità delle questioni che ci si troverà ad affrontare, motivo per cui si richiedono forti capacità di autonomia e responsabilità di giudizio che sono correlate soprattutto dallo studio di discipline ad altro contenuto teorico e riflessivo, quali i saperi filosofici, le pratiche comunicative, le metodologie della ricerca e le teorie dei linguaggi. Da ultimo, qualora siano impegnati nella ricerca scientifica, i laureati del corso interclasse devono possedere la capacità di riorganizzare le conoscenze acquisite sullo 'stato dell'arte' intorno a un determinato ambito tematico, in modo da riuscire a proporre soluzioni innovative e originali.
Ai fini dell'acquisizione di questa fondamentale competenza alle lezioni frontali saranno affiancate esercitazioni seminariali, laboratori di scrittura scientifica e sarà incoraggiata la partecipazione a convegni scientifici e altre iniziative. Lo svolgimento effettivo di tali attività sarà verificato tramite esami di profitto e test in itinere.
Graduates of the interclass course will have to show an ability to integrate the high-level skills provided by the course of study with the concrete conditions they will have to face in the relevant operational contexts. They must also show a particular flexibility of judgement that comes from training in different and sometimes competing disciplines. In particular, they must be able to apply standard models of high generality to specific, often individual cases. They must be able to carry out decision-making tasks taking into account the internal and external elements that make the social framework in which a communication and cognitive science expert operates complex. This complexity derives above all from the heterogeneity of the issues they will be confronted with, which is why strong capacities of autonomy and responsibility of judgement are required, which are correlated above all by the study of disciplines with a high theoretical and reflexive content, such as philosophical knowledge, communication practices, research methodologies and theories of language. Finally, when engaged in scientific research, graduates of the interclass course must possess the ability to reorganise the knowledge acquired on the 'state of the art' around a given thematic field, so as to be able to propose innovative and original solutions.
In order to acquire this fundamental competence, lectures will be complemented by seminar exercises, scientific writing workshops and participation in scientific conferences and other initiatives will be encouraged. The actual implementation of these activities will be verified by means of examinations and ongoing tests.
Ai fini dell'acquisizione di questa fondamentale competenza alle lezioni frontali saranno affiancate esercitazioni seminariali, laboratori di scrittura scientifica e sarà incoraggiata la partecipazione a convegni scientifici e altre iniziative. Lo svolgimento effettivo di tali attività sarà verificato tramite esami di profitto e test in itinere.
Graduates of the interclass course will have to show an ability to integrate the high-level skills provided by the course of study with the concrete conditions they will have to face in the relevant operational contexts. They must also show a particular flexibility of judgement that comes from training in different and sometimes competing disciplines. In particular, they must be able to apply standard models of high generality to specific, often individual cases. They must be able to carry out decision-making tasks taking into account the internal and external elements that make the social framework in which a communication and cognitive science expert operates complex. This complexity derives above all from the heterogeneity of the issues they will be confronted with, which is why strong capacities of autonomy and responsibility of judgement are required, which are correlated above all by the study of disciplines with a high theoretical and reflexive content, such as philosophical knowledge, communication practices, research methodologies and theories of language. Finally, when engaged in scientific research, graduates of the interclass course must possess the ability to reorganise the knowledge acquired on the 'state of the art' around a given thematic field, so as to be able to propose innovative and original solutions.
In order to acquire this fundamental competence, lectures will be complemented by seminar exercises, scientific writing workshops and participation in scientific conferences and other initiatives will be encouraged. The actual implementation of these activities will be verified by means of examinations and ongoing tests.
Abilità comunicative
I laureati del corso interclasse devono essere in grado di esprimersi verbalmente in maniera chiara, concisa e del tutto adeguata alle capacità dell'uditorio, che si differenzino per livello culturale, che per collocazione geografica, per età, sesso, o per qualsiasi altra variabile che incida sulle capacità di comprensione del pubblico. Sarà fondamentale inoltre la padronanza nell'impiego dei linguaggi multimediali e di tutti gli strumenti e gli ausili per la rappresentazione delle idee: dal desktop presentation, all'audiovisivo, all'uso della grafica statistica, delle tabelle numeriche, dei grafi esemplificativi o simbolici, delle illustrazioni, fotografie, filmati e quant'altro richiesto dalla tecnologia di rappresentazione multimediale delle conoscenze. I laureati dovranno inoltre essere in grado di progettare sistemi esperti per l'implementazione applicativa delle conoscenze e per l'elaborazione statistica dei dati di ricerca.
Ai fini dell'acquisizione di questa fondamentale competenza alle lezioni frontali saranno affiancate esercitazioni seminariali e laboratori e sarà incoraggiata la partecipazione, anche attiva, a convegni scientifici e altre iniziative. Lo svolgimento effettivo di tali attività sarà verificato tramite esami di profitto e test in itinere.
Graduates of the interclass course must be able to express themselves verbally in a way that is clear, concise and entirely appropriate to the capabilities of the audience, whether they differ in terms of cultural level, geographical location, age, gender, or any other variable that affects the audience's ability to understand. It is also essential to master the use of multimedia languages and all the tools and aids for the representation of ideas: from desktop presentation to audiovisuals, the use of statistical graphics, numerical tables, illustrative or symbolic graphs, illustrations, photographs, films and anything else required by the technology of multimedia representation of knowledge. Graduates must also be able to design expert systems for the applicative implementation of knowledge and for the statistical processing of research data.
In order to acquire this fundamental competence, lectures will be accompanied by seminar exercises and scientific workshops and active participation in scientific conferences and other initiatives will be encouraged. The actual performance of these activities will be verified by means of profit examinations and ongoing tests.
Ai fini dell'acquisizione di questa fondamentale competenza alle lezioni frontali saranno affiancate esercitazioni seminariali e laboratori e sarà incoraggiata la partecipazione, anche attiva, a convegni scientifici e altre iniziative. Lo svolgimento effettivo di tali attività sarà verificato tramite esami di profitto e test in itinere.
Graduates of the interclass course must be able to express themselves verbally in a way that is clear, concise and entirely appropriate to the capabilities of the audience, whether they differ in terms of cultural level, geographical location, age, gender, or any other variable that affects the audience's ability to understand. It is also essential to master the use of multimedia languages and all the tools and aids for the representation of ideas: from desktop presentation to audiovisuals, the use of statistical graphics, numerical tables, illustrative or symbolic graphs, illustrations, photographs, films and anything else required by the technology of multimedia representation of knowledge. Graduates must also be able to design expert systems for the applicative implementation of knowledge and for the statistical processing of research data.
In order to acquire this fundamental competence, lectures will be accompanied by seminar exercises and scientific workshops and active participation in scientific conferences and other initiatives will be encouraged. The actual performance of these activities will be verified by means of profit examinations and ongoing tests.
Capacità di apprendimento
In termini generali per l'area comune i laureati in 'Scienze cognitive e Teorie della comunicazione' dovranno sviluppare capacità di apprendimento di natura eminentemente logico-argomentativa, sperimentale, tecnologica e comunicazionale.
In particolare, si richiede agli studenti che esprimano la loro opzione per la classe di laurea LM-55 di sviluppare spiccate capacità nella comprensione e applicazione della letteratura scientifica nei campi della psicologia, della psicobiologia, delle neuroscienze, dell'Intelligenza Artificiale, della linguistica, della filosofia del linguaggio, della filosofia della mente e della fenomenologia applicata alle scienze cognitive, nonché nella partecipazione ad attività di laboratorio. Gli studenti che intendono proseguire il loro percorso nella classe di laurea LM-92 dovranno acquisire metodologie di ricerca adeguate agli studi prevalenti in tale ambito (analisi critica delle modalità comunicative nei settori pubblicitari, pubblici e privati, strumenti metodologici della ricerca scientifica, analisi dei contesti sociali, metodi di ergonomia cognitiva nella produzione di comunicazioni su piattaforme multimediali, indagine sperimentale delle capacità cognitive).
Anziché limitarsi ad applicare le competenze, le conoscenze e le abilità apprese nel corso di studi, i laureati del corso interclasse dovranno essere in grado di affrontare gli snodi problematici che emergono nel confronto con i contenuti disciplinari presentati, consultando la letteratura scientifica e applicando in modo originale metodiche sperimentali avanzate. Tali capacità saranno supportate anche mediante la frequenza da parte degli studenti di seminari di eccellenza tenuti da visiting professors esteri o la loro partecipazione a stages e tirocini utili, tra l'altro, a garantire la formazione autonoma necessaria per intraprendere percorsi di ricerca avanzati (dottorato, master di secondo livello e corsi di perfezionamento).
In general terms for the common area, graduates in 'Cognitive Sciences and Communication Theories' are expected to develop learning skills of an eminently logical-argumentative, experimental, technological and communicational nature.
In particular, students who opt for the LM-55 degree class are required to develop strong skills in understanding and applying scientific literature in the fields of psychology, psychobiology, neuroscience, artificial intelligence, linguistics, philosophy of language, philosophy of mind and phenomenology applied to cognitive science, as well as in participating in laboratory activities. Students intending to pursue their course in the LM-92 degree class will have to acquire research methodologies appropriate to the prevailing studies in this field (critical analysis of communication methods in the advertising, public and private sectors, methodological tools of scientific research, analysis of social contexts, methods of cognitive ergonomics in the production of communications on multimedia platforms, experimental investigation of cognitive skills).
Rather than limiting themselves to applying the skills, knowledge and abilities learnt in the course of study, graduates of the interclass course will have to be able to address the problematic issues that emerge when confronting the disciplinary contents presented, consulting the scientific literature and applying advanced experimental methods in an original way. These skills will also be supported by the students' attendance of seminars of excellence held by foreign visiting professors or their participation in internships and apprenticeships useful, among other things, to ensure the autonomous training necessary to undertake advanced research paths (doctorate, second-level master's degree and postgraduate courses).
In particolare, si richiede agli studenti che esprimano la loro opzione per la classe di laurea LM-55 di sviluppare spiccate capacità nella comprensione e applicazione della letteratura scientifica nei campi della psicologia, della psicobiologia, delle neuroscienze, dell'Intelligenza Artificiale, della linguistica, della filosofia del linguaggio, della filosofia della mente e della fenomenologia applicata alle scienze cognitive, nonché nella partecipazione ad attività di laboratorio. Gli studenti che intendono proseguire il loro percorso nella classe di laurea LM-92 dovranno acquisire metodologie di ricerca adeguate agli studi prevalenti in tale ambito (analisi critica delle modalità comunicative nei settori pubblicitari, pubblici e privati, strumenti metodologici della ricerca scientifica, analisi dei contesti sociali, metodi di ergonomia cognitiva nella produzione di comunicazioni su piattaforme multimediali, indagine sperimentale delle capacità cognitive).
Anziché limitarsi ad applicare le competenze, le conoscenze e le abilità apprese nel corso di studi, i laureati del corso interclasse dovranno essere in grado di affrontare gli snodi problematici che emergono nel confronto con i contenuti disciplinari presentati, consultando la letteratura scientifica e applicando in modo originale metodiche sperimentali avanzate. Tali capacità saranno supportate anche mediante la frequenza da parte degli studenti di seminari di eccellenza tenuti da visiting professors esteri o la loro partecipazione a stages e tirocini utili, tra l'altro, a garantire la formazione autonoma necessaria per intraprendere percorsi di ricerca avanzati (dottorato, master di secondo livello e corsi di perfezionamento).
In general terms for the common area, graduates in 'Cognitive Sciences and Communication Theories' are expected to develop learning skills of an eminently logical-argumentative, experimental, technological and communicational nature.
In particular, students who opt for the LM-55 degree class are required to develop strong skills in understanding and applying scientific literature in the fields of psychology, psychobiology, neuroscience, artificial intelligence, linguistics, philosophy of language, philosophy of mind and phenomenology applied to cognitive science, as well as in participating in laboratory activities. Students intending to pursue their course in the LM-92 degree class will have to acquire research methodologies appropriate to the prevailing studies in this field (critical analysis of communication methods in the advertising, public and private sectors, methodological tools of scientific research, analysis of social contexts, methods of cognitive ergonomics in the production of communications on multimedia platforms, experimental investigation of cognitive skills).
Rather than limiting themselves to applying the skills, knowledge and abilities learnt in the course of study, graduates of the interclass course will have to be able to address the problematic issues that emerge when confronting the disciplinary contents presented, consulting the scientific literature and applying advanced experimental methods in an original way. These skills will also be supported by the students' attendance of seminars of excellence held by foreign visiting professors or their participation in internships and apprenticeships useful, among other things, to ensure the autonomous training necessary to undertake advanced research paths (doctorate, second-level master's degree and postgraduate courses).
Requisiti di accesso
Testo in italiano
Gli studenti interessati ad accedere al corso di laurea magistrale interclasse LM-55/92 (Scienze cognitive e Teorie della comunicazione) devono possedere approfondite nozioni sui processi cognitivi, sulla metodologia delle scienze empiriche, e adeguate nozioni di neuroscienze e dei saperi filosofici, semiotici, comunicativi, pedagogici, nonché dell'ambito antropologico, linguistico, informatico e socio-politico.
Per l'iscrizione al corso si richiede il possesso di laurea triennale nelle classi L-05 (Filosofia), L-19 (Scienze dell'educazione e della formazione), L-20 (Scienze della comunicazione), L-24 (Scienze e tecniche psicologiche), L-15 (Turismo culturale), L-3 D.A.M.S., L-39 (Scienze del servizio sociale), L-31 (Scienze e tecnologie informatiche) ed equipollente, ovvero di altra laurea triennale conseguita sul territorio nazionale che assicuri l'acquisizione di almeno 30 CFU nei seguenti SSD: L-LIN/01, M-PED, M-FIL, M-PSI, SPS, INF, ING-INF, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Trattandosi di un corso internazionale erogato in lingua inglese è richiesto come titolo d'accesso la certificazione di un livello di competenza pari almeno a B2.
La verifica della preparazione dello studente (ex art. 6, comma 2 del D.M. 270/04) viene effettuata, prima dell'immatricolazione con le modalità indicate nel Regolamento didattico del corso di studio.
Testo in inglese
Students interested in enrolling in the LM-55/92 (Cognitive Sciences and Communication Theories) multidisciplinary degree course must have in-depth knowledge of cognitive processes, the methodology of empirical sciences, and adequate notions of neuroscience and of philosophical, semiotic, communicative, pedagogical knowledge, as well as anthropological, linguistic, IT and socio-political fields.
Enrolment in the course requires a three-year degree in the following classes: L-05 (Philosophy), L-19 (Education and training sciences), L-20 (Communication sciences), L-24 (Psychological sciences and techniques), L-15 (Cultural tourism), L-03 D.A.M.S., L-39 (Social service sciences), L-31 (Computer sciences and technologies) and equivalent, or another three-year degree obtained in Italy that ensures the acquisition of at least 30 CFU in the following SSDs: L-LIN/01, M-PED, M-FIL, M-PSI, SPS, INF, ING-INF, or another degree obtained abroad, recognised as suitable. As this is an international course given in English, certification of a level of competence equal to at least B2 is required as an entry qualification.
The verification of the student's preparation (ex art. 6, par. 2 of D.M. 270/04) is carried out prior to enrolment in accordance with the procedures indicated in the course regulations.
Gli studenti interessati ad accedere al corso di laurea magistrale interclasse LM-55/92 (Scienze cognitive e Teorie della comunicazione) devono possedere approfondite nozioni sui processi cognitivi, sulla metodologia delle scienze empiriche, e adeguate nozioni di neuroscienze e dei saperi filosofici, semiotici, comunicativi, pedagogici, nonché dell'ambito antropologico, linguistico, informatico e socio-politico.
Per l'iscrizione al corso si richiede il possesso di laurea triennale nelle classi L-05 (Filosofia), L-19 (Scienze dell'educazione e della formazione), L-20 (Scienze della comunicazione), L-24 (Scienze e tecniche psicologiche), L-15 (Turismo culturale), L-3 D.A.M.S., L-39 (Scienze del servizio sociale), L-31 (Scienze e tecnologie informatiche) ed equipollente, ovvero di altra laurea triennale conseguita sul territorio nazionale che assicuri l'acquisizione di almeno 30 CFU nei seguenti SSD: L-LIN/01, M-PED, M-FIL, M-PSI, SPS, INF, ING-INF, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Trattandosi di un corso internazionale erogato in lingua inglese è richiesto come titolo d'accesso la certificazione di un livello di competenza pari almeno a B2.
La verifica della preparazione dello studente (ex art. 6, comma 2 del D.M. 270/04) viene effettuata, prima dell'immatricolazione con le modalità indicate nel Regolamento didattico del corso di studio.
Testo in inglese
Students interested in enrolling in the LM-55/92 (Cognitive Sciences and Communication Theories) multidisciplinary degree course must have in-depth knowledge of cognitive processes, the methodology of empirical sciences, and adequate notions of neuroscience and of philosophical, semiotic, communicative, pedagogical knowledge, as well as anthropological, linguistic, IT and socio-political fields.
Enrolment in the course requires a three-year degree in the following classes: L-05 (Philosophy), L-19 (Education and training sciences), L-20 (Communication sciences), L-24 (Psychological sciences and techniques), L-15 (Cultural tourism), L-03 D.A.M.S., L-39 (Social service sciences), L-31 (Computer sciences and technologies) and equivalent, or another three-year degree obtained in Italy that ensures the acquisition of at least 30 CFU in the following SSDs: L-LIN/01, M-PED, M-FIL, M-PSI, SPS, INF, ING-INF, or another degree obtained abroad, recognised as suitable. As this is an international course given in English, certification of a level of competence equal to at least B2 is required as an entry qualification.
The verification of the student's preparation (ex art. 6, par. 2 of D.M. 270/04) is carried out prior to enrolment in accordance with the procedures indicated in the course regulations.
Esame finale
La prova finale consiste nella discussione pubblica di una dissertazione scritta su un argomento relativo ad uno o più ambiti disciplinari del corso di studio, che lo studente concorderà con il relatore prescelto come guida per la stesura dell'elaborato. Per la presentazione del proprio lavoro alla commissione lo studente si avvarrà, ove lo ritenga opportuno, anche di supporti multimediali.
The final examination consists of the public discussion of a written dissertation on a topic related to one or more of the subject areas of the course of study, which the student will agree with the chosen supervisor as a guide for the drafting of the paper. For the presentation of their work to the committee, the student will also make use of multimedia support, if deemed appropriate.
The final examination consists of the public discussion of a written dissertation on a topic related to one or more of the subject areas of the course of study, which the student will agree with the chosen supervisor as a guide for the drafting of the paper. For the presentation of their work to the committee, the student will also make use of multimedia support, if deemed appropriate.
Profili Professionali
Profili Professionali (2)
Professionisti nella Teoria della comunicazione
I laureati in Teorie della Comunicazione potranno svolgere funzioni di elevata responsabilità nel settore della comunicazione sociale, giornalistica e multimediale, della progettazione teorica di ambienti comunicativi integrati, con particolare riferimento all'ideazione e realizzazione di prodotti mediali e multimediali. Potranno svolgere compiti di responsabilità nelle imprese pubbliche e private che operano nell'ambito della realizzazione di interventi strutturati per la diffusione delle tecniche di comunicazione sulle reti telematiche (Internet) e sui media (radio, televisione, giornali, editoria tradizionale ed elettronica). Potranno altresì svolgere compiti di responsabilità nella progettazione e programmazione di contenuti tematici per i servizi inerenti il WEB, sia in settori privati che in settori pubblici (tra cui, soprattutto, le attività dell' e-government - o gestione telematica dell'amministrazione - per le grandi istituzioni statali come i ministeri, le preture, le università, gli enti locali) al fine di alimentare la trasparenza dei processi informativi tramite il ricorso a professionisti della teoria della comunicazione. In sintonia con gli scopi del corso in interclasse, i laureati in questo percorso potranno collaborare presso strutture aziendali che si occupano di produrre interfacce e piattaforme informatiche user-friendly.
Graduates in Communication Theories will be able to carry out functions of high responsibility in the field of social, journalistic and multimedia communication, the theoretical design of integrated communication environments, with particular reference to the design and implementation of media and multimedia products. They will be able to carry out tasks of responsibility in public and private enterprises operating in the field of the implementation of structured interventions for the dissemination of communication techniques on telematic networks (Internet) and media (radio, television, newspapers, traditional and electronic publishing). They will also be able to carry out tasks of responsibility in the design and programming of thematic content for services relating to the Web, both in private and public sectors (including, above all, e-government activities - or telematic management of the administration - for large state institutions such as ministries, courts, universities, local authorities) in order to enhance the transparency of information processes through the use of professionals in communication theory. In line with the aims of the interclass course, graduates of this pathway will be able to work in corporate structures that are involved in producing user-friendly computer interfaces and platforms.
Le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite nel corso di studi e abitualmente esercitate nel contesto di lavoro sono di natura trasversale e passibili di utilizzo in diversi settori qualificati del mondo del lavoro. Tra esse rientrano:
- la padronanza dei concetti impiegati nelle teorie filosofiche, linguistiche e sociologiche dell’informazione e della comunicazione, analizzati nelle loro ricadute pratico-applicative;
- la padronanza degli strumenti, dei linguaggi e le tecnologie informatiche e mediali utilizzati nei processi di gestione e diffusione della comunicazione e dell'informazione attraverso differenti formati e canali comunicativi;
- la padronanza dei concetti fondamentali delle discipline etiche, psicologiche e neuropsicologiche rilevanti nella genesi, nella trasmissione e nella condivisione dei processi comunicativi.
The knowledge, skills and competences acquired in the course of studies and usually exercised in the work context are of a transversal nature and can be used in various qualified sectors of the world of work. They include
- mastery of the concepts used in the philosophical, linguistic and sociological theories of information and communication, analysed in terms of their practical application;
- mastery of the tools, languages and information and media technologies used in the management and dissemination of communication and information through different formats and communication channels;
- mastery of the fundamental concepts of the ethical, psychological and neuropsychological disciplines relevant to the genesis, transmission and sharing of communication processes.
Gli ambiti lavorativi nei quali i laureati in Scienze della comunicazione eserciteranno in prevalenza la propria professione tanto nel settore pubblico quanto in quello privato sono:
- Analisi e progettazione avanzata del WEB
- Comunicazione aziendale
- Comunicazione multimediale
- Comunicazione pubblica, politica e istituzionale
- Editing e copywriting
- Marketing
- Progettazione e gestione piattaforme social
- Pubbliche relazioni
- Risorse umane
- Servizi culturali
Gli ambienti lavorativi dei laureati in Teorie della comunicazione sono da individuare in:
- pubbliche amministrazioni (uffici stampa e altre posizioni di responsabilità);
- aziende radiotelevisive pubbliche e private;
- aziende che gestiscono testate elettroniche e social media;
- aziende operanti nel campo della pubblicità e del marketing
- divisioni risorse umane e pubbliche relazioni presso aziende pubbliche e private.
The fields of work in which graduates in Communication Sciences will mainly work in the public and private sectors are:
- Web analysis and advanced design
- Corporate communication
- Multimedia communication
- Public, political and institutional communication
- Editing and copywriting
- Marketing communications
- Design and management of social platforms
- Public relations
- Human Resources
- Cultural services
The working environments of graduates in Communication Theories are to be found in:
- public administrations (press offices and other positions of responsibility);
- public and private radio and television companies;
- companies operating electronic and social media publications;
- companies operating in the field of advertising and marketing
- human resources and public relations departments in public and private companies.
Professionisti nelle scienze cognitive
I laureati in scienze cognitive potranno:
- esercitare funzioni di responsabilità nelle organizzazioni e direzione dei servizi diretti alla persona, ai gruppi e alle comunità sia nelle aziende pubbliche sia in quelle private, così come nelle scuole e nella pubblica amministrazione;
- trovare impiego in tutte le strutture pubbliche e private in cui sia richiesto un approccio cognitivo alla riabilitazione tanto sotto il profilo teorico quanto sotto quello applicativo;
- lavorare alla progettazione di software, modelli, sistemi automatizzati, piattaforme e interfacce informatiche;
- dirigere e partecipare a équipe presso tutti gli enti che si occupino di ricerca nell'area delle scienze cognitive e che ne prevedano specifiche applicazioni pratiche.
Graduates in cognitive science will be able to
- exercise functions of responsibility in organisations and management of services directed at the person, groups and communities in both public and private companies, as well as in schools and public administration;
- be employed in all public and private facilities where a cognitive approach to rehabilitation is required, both in terms of theory and application;
- working on the design of software, models, automated systems, platforms and computer interfaces;
- directing and participating in teams at all organisations involved in research in the area of cognitive science and with specific practical applications.
Conoscenze, abilità e competenze acquisite negli ambiti della riabilitazione cognitiva e linguistica, della progettazione di interfacce uomo/macchina, della programmazione in Intelligenza Artificiale, delle tecnologie avanzate dei nuovi media, della ricerca in ambito psicologico e neuroscientifico, della filosofia della mente e delle neuroscienze cognitive.
Knowledge, skills and competences acquired in the fields of cognitive and linguistic rehabilitation, human-computer interface design, artificial intelligence programming, advanced new media technologies, psychological and neuroscientific research, philosophy of mind and cognitive neuroscience.
La figura professionale a cui specificamente prepara il corso è idonea a essere impiegata presso enti privati e pubblici in cui siano richieste competenze negli ambiti della riabilitazione cognitiva, della programmazione di software e di reti neurali, della progettazione di software e di interfacce uomo-macchina. Gli ambienti di lavoro sono da individuare in:
- pubbliche amministrazioni in cui siano richieste le competenze a cui abilita il corso;
- enti di formazione pubblici e privati;
- università e altri enti in cui si svolge ricerca nell'ambito delle scienze cognitive;
- istituti di ricerca e di cura a carattere scientifico e strutture sanitarie attive nel campo della riabilitazione cognitiva.
- aziende operanti nel settore dell'informatica, in particolare nella programmazione di software, nella progettazione di siti web e piattaforme social e nello sviluppo di interfacce umani-macchine
I laureati in Scienze cognitive potranno inoltre svolgere attività libero-professionale e di consulenza nei suddetti ambiti.
The professional figure for which the course specifically prepares is suitable to be employed in private and public organisations where competences are required in the fields of cognitive rehabilitation, software programming and neural networks, software design and human-machine interfaces. The working environments are to be identified in
- public administrations in which the competences for which the course qualifies are required;
- public and private training organisations
- universities and other organisations where research in cognitive sciences is carried out;
- scientific research and care institutions and health facilities active in the field of cognitive rehabilitation.
- companies operating in the IT sector, particularly in software programming, website and social platform design and the development of human-machine interfaces.
Graduates in Cognitive Science will also be able to work as freelancers and consultants in the above areas.