Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Il Corso di Laurea Specialistica LM 85 'Scienze Pedagogiche' deve assicurare allo studente la padronanza di conoscenze e di competenze avanzate nelle scienze dell'educazione e della formazione in ottica interdisciplinare ed evolutiva, con particolare attenzione ai processi di costruzione e trasmissione dei saperi, alle relazioni sociali e all'interscambio culturale.
Deve, inoltre, fare acquisire conoscenze e competenze avanzate nel campo della ricerca educativa e formativa con particolare attenzione agli approcci qualitativi e relazionali (e alle metodologie connesse)e conoscenze approfondite relative alla consulenza, alla progettazione, all'accompagnamento in ambito educativo e formativo nelle organizzazioni.
Sul piano operativo deve sollecitare l'esercizio di competenze connesse alla progettazione, allo sviluppo e al controllo di progetti educativi, oltre alla certificazione dei servizi educativi e formativi ed alla promozione delle risorse umane.
La proposta curricolare deve fornire capacità di attuazione di progetti connessi all'orientamento, alla prevenzione delle forme di disagio, all'integrazione tra le culture, alla marginalità.
In sintesi, il Corso di Laurea Specialistica dovrà promuovere:
-solide ed approfondite conoscenze teorico-prassiche attinenti alle scienze dell'educazione, ai processi educativi, al funzionamento dei contesti di intervento, alle metodologie e alle tecniche operative;
-consolidate competenze di ordine metodologico ed operativo relativamente all'osservazione ed interpretazione dei processi educativi e formativi, allo sviluppo della relazione educativa, alla progettazione, gestione, documentazione e verifica dell'intervento sia in contesti formali sia non formali;
-un'adeguata conoscenza di almeno una lingua dell'UE, oltre l'italiano, con riferimento soprattutto ai lessici disciplinari;
- competenze nell'uso dei principali strumenti informatici a fini didattico-educativi.
formali); all'osservazione-monitoraggio-analisi delle situazioni problematiche dal punto di vista sociale, educativo e psicologico.
Deve, inoltre, fare acquisire conoscenze e competenze avanzate nel campo della ricerca educativa e formativa con particolare attenzione agli approcci qualitativi e relazionali (e alle metodologie connesse)e conoscenze approfondite relative alla consulenza, alla progettazione, all'accompagnamento in ambito educativo e formativo nelle organizzazioni.
Sul piano operativo deve sollecitare l'esercizio di competenze connesse alla progettazione, allo sviluppo e al controllo di progetti educativi, oltre alla certificazione dei servizi educativi e formativi ed alla promozione delle risorse umane.
La proposta curricolare deve fornire capacità di attuazione di progetti connessi all'orientamento, alla prevenzione delle forme di disagio, all'integrazione tra le culture, alla marginalità.
In sintesi, il Corso di Laurea Specialistica dovrà promuovere:
-solide ed approfondite conoscenze teorico-prassiche attinenti alle scienze dell'educazione, ai processi educativi, al funzionamento dei contesti di intervento, alle metodologie e alle tecniche operative;
-consolidate competenze di ordine metodologico ed operativo relativamente all'osservazione ed interpretazione dei processi educativi e formativi, allo sviluppo della relazione educativa, alla progettazione, gestione, documentazione e verifica dell'intervento sia in contesti formali sia non formali;
-un'adeguata conoscenza di almeno una lingua dell'UE, oltre l'italiano, con riferimento soprattutto ai lessici disciplinari;
- competenze nell'uso dei principali strumenti informatici a fini didattico-educativi.
formali); all'osservazione-monitoraggio-analisi delle situazioni problematiche dal punto di vista sociale, educativo e psicologico.
Conoscenze e capacità di comprensione
Lo studente al termine del percorso deve mostrare di aver consolidato le conoscenze teoriche relative specificamente alle scienze dell'educazione (pedagogia, filosofia, psicologia, sociologia, etc.) già acquisite nel primo ciclo universitario. Ciò deve garantire allo studente
-capacità di analizzare, comprendere e gestire efficacemente i diversi contesti formativi e le problematiche ad essi connessi
-adeguate competenze e abilità di problem solving in contesti operativi e/o di ricerca più ampi, più complessi o, più in generale, non usuali ma comunque connessi allo specifico settore di studio/intervento educativo/formativo.
Le conoscenze dovranno riguardare in particolare:
-la struttura epistemologica delle singole discipline che costituiscono le scienze dell'educazione;
-i rapporti interdisciplinari che le legano;
-la didattica relativa alle stesse discipline.
Il livello di competenza acquisita viene valutata in itinere tramite colloqui orali e/o test scritti e/o elaborati su tematiche disciplinari specifiche.
-capacità di analizzare, comprendere e gestire efficacemente i diversi contesti formativi e le problematiche ad essi connessi
-adeguate competenze e abilità di problem solving in contesti operativi e/o di ricerca più ampi, più complessi o, più in generale, non usuali ma comunque connessi allo specifico settore di studio/intervento educativo/formativo.
Le conoscenze dovranno riguardare in particolare:
-la struttura epistemologica delle singole discipline che costituiscono le scienze dell'educazione;
-i rapporti interdisciplinari che le legano;
-la didattica relativa alle stesse discipline.
Il livello di competenza acquisita viene valutata in itinere tramite colloqui orali e/o test scritti e/o elaborati su tematiche disciplinari specifiche.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Le conoscenze e le capacità acquisite nel settore delle scienze della formazione devono consentire il possesso di competenze specifiche, saperi trasversali, metodi e tecniche di lavoro e di ricerca, strategie didattiche, etc. necessari al laureato per gestire attività di insegnamento/apprendimento ma anche di interventi educativi nei servizi. Il laureato in "Scienze Pedagogiche" deve essere in grado, pertanto, di progettare e realizzare percorsi formativi personalizzati, di ideare e condurre percorsi formativi in alternanza scuola-lavoro, di modulare percorsi di orientamento scolastico e professionale e di individuare ed applicare modelli formativi appropriati ai progetti formativi e ai destinatari degli interventi.
Le competenze specifiche acquisite devono supportare la realizzazione, la gestione e la valutazione di interventi formativi in contesti formali.
L'acquisizione di tali capacità sarà verificata attraverso le attività laboratoriali e di tirocinio.
Le competenze specifiche acquisite devono supportare la realizzazione, la gestione e la valutazione di interventi formativi in contesti formali.
L'acquisizione di tali capacità sarà verificata attraverso le attività laboratoriali e di tirocinio.
Autonomia di giudizi
I Laureati devono mostrare capacità di integrazione tra le conoscenze e le abilità acquisite e le condizioni concrete che dovranno fronteggiare in contesti operativi. Il laureato dovrà essere, pertanto, capace di leggere e interpretare con autonomia di giudizio il contesto in cui opera per rispondere adeguatamente alla domanda espressa dalla realtà sociale e culturale e per formulare ipotesi di interventi operativi appropriati e finalizzati alla persona e alla comunità.
Il possesso del 'making judgement' sarà accertato nel corso delle verifiche periodiche sia attraverso un costante riferimento allo stato dell'arte disciplinare sia alla soluzione di problemi emergenti attraverso 'risposte' nuove ed originali.
Il possesso del 'making judgement' sarà accertato nel corso delle verifiche periodiche sia attraverso un costante riferimento allo stato dell'arte disciplinare sia alla soluzione di problemi emergenti attraverso 'risposte' nuove ed originali.
Abilità comunicative
Il laureato in 'Scienze Pedagogiche' deve possedere abilità comunicative relazionali ed organizzative per progettare, realizzare e gestire interventi educativi sia in contesti formali che non-formali.
Egli, inoltre, dovrà dimostrare capacità di gestire rapporti con le diverse istituzioni del territorio in funzione della domanda (manifesta e/o latente) dell'utenza.
Le sue communication skills devono essere supportate da:
-un'adeguata conoscenza di almeno una lingua dell'UE;
-competenze nell'uso dei principali strumenti informatici a fini didattico-educativi.
Tale abilità sarà accertata attraverso panel, forum, gruppi di lavoro e modalità comunicative che impieghino i linguaggi multimediali (excel, power point, mappe concettuali, etc.).
Egli, inoltre, dovrà dimostrare capacità di gestire rapporti con le diverse istituzioni del territorio in funzione della domanda (manifesta e/o latente) dell'utenza.
Le sue communication skills devono essere supportate da:
-un'adeguata conoscenza di almeno una lingua dell'UE;
-competenze nell'uso dei principali strumenti informatici a fini didattico-educativi.
Tale abilità sarà accertata attraverso panel, forum, gruppi di lavoro e modalità comunicative che impieghino i linguaggi multimediali (excel, power point, mappe concettuali, etc.).
Capacità di apprendimento
Il laureato deve essere in grado di acquisire ed interpretare nuove informazioni che provengono da contesti diversi, locali, nazionali ed internazionali, al fine di rispondere alle esigenze manifestate dalla realtà sociale.
Egli dovrà, inoltre, mostrare capacità di declinare operativamente nuovi metodi e tecniche relative alla progettazione, monitoraggio e valutazione di progetti e programmi di intervento.
Il laureato in 'Scienze pedagogiche' deve, pertanto, dimostrare di aver acquisito, al termine degli studi, l'autonomia necessaria per intraprendere percorsi di ricerca avanzati (dottorato, master di secondo livello, corsi di perfezionamento.
La verifica delle 'learning skills' sarà comprovata dall'elaborazione della tesi di laurea specialistica al fine di verificare il possesso delle problematiche riguardanti la ricerca scientifica, applicando e interpretando in modo originale le risorse teorico-pratiche più avanzate disponibili.
Egli dovrà, inoltre, mostrare capacità di declinare operativamente nuovi metodi e tecniche relative alla progettazione, monitoraggio e valutazione di progetti e programmi di intervento.
Il laureato in 'Scienze pedagogiche' deve, pertanto, dimostrare di aver acquisito, al termine degli studi, l'autonomia necessaria per intraprendere percorsi di ricerca avanzati (dottorato, master di secondo livello, corsi di perfezionamento.
La verifica delle 'learning skills' sarà comprovata dall'elaborazione della tesi di laurea specialistica al fine di verificare il possesso delle problematiche riguardanti la ricerca scientifica, applicando e interpretando in modo originale le risorse teorico-pratiche più avanzate disponibili.
Requisiti di accesso
L'iscrizione al Corso di laurea magistrale LM 85 'Scienze Pedagogiche' presuppone che lo studente sia in possesso dei seguenti requisiti:
1. diploma di laurea triennale della classe L-19 ('Scienze dell'educazione e della formazione') conseguita presso l'Università di Messina o presso altro ateneo che fornisca analogo titolo di studio;
2. qualsiasi altra laurea di primo livello che consenta l'accesso con non più di 30 debiti formativi (che dovranno essere colmati entro il primo anno di corso di laurea magistrale) individuati in base alla normativa vigente. Saranno ammessi al secondo anno di corso gli studenti in possesso di altra laurea magistrale o ad essa equiparata con almeno 20 cfu convalidabili);
3. attitudini allo studio e all'apprendimento di conoscenze nel campo delle discipline pedagogiche, psicologiche, filosofiche e sociologiche;
4. buona conoscenza della metodologia (quantitativa e qualitativa) della ricerca in campo socio-psico-pedagogico e sua applicazione;
5. abilità verbali, comunicative e relazionali.
E' prevista in ogni caso una verifica della preparazione personale richiesta per l'accesso, con modalità che saranno definite opportunamente nel regolamento didattico del corso di studio.
1. diploma di laurea triennale della classe L-19 ('Scienze dell'educazione e della formazione') conseguita presso l'Università di Messina o presso altro ateneo che fornisca analogo titolo di studio;
2. qualsiasi altra laurea di primo livello che consenta l'accesso con non più di 30 debiti formativi (che dovranno essere colmati entro il primo anno di corso di laurea magistrale) individuati in base alla normativa vigente. Saranno ammessi al secondo anno di corso gli studenti in possesso di altra laurea magistrale o ad essa equiparata con almeno 20 cfu convalidabili);
3. attitudini allo studio e all'apprendimento di conoscenze nel campo delle discipline pedagogiche, psicologiche, filosofiche e sociologiche;
4. buona conoscenza della metodologia (quantitativa e qualitativa) della ricerca in campo socio-psico-pedagogico e sua applicazione;
5. abilità verbali, comunicative e relazionali.
E' prevista in ogni caso una verifica della preparazione personale richiesta per l'accesso, con modalità che saranno definite opportunamente nel regolamento didattico del corso di studio.
Esame finale
La prova finale consiste nella redazione e discussione di una ampia dissertazione scritta relativa ad un lavoro di ricerca di natura teorica, o storica, o empirico-sperimentale, in cui il candidato dimostri di aver acquisito un rigoroso metodo di ricerca in un preciso ambito della classe della laurea magistrale e di aver sviluppato adeguate competenze argomentative. La prova finale sarà discussa in seduta pubblica con una Commissione nominata in base al Regolamento didattico di Dipartimento. Alla attribuzione del voto di laurea, che esprimerà in centodecimi la valutazione complessiva, concorreranno la media dei voti riportati nei singoli esami di profitto, la qualità dei crediti acquisiti e la valutazione stessa dell'elaborato finale prodotto dallo studente. Le attività relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento della laurea saranno svolte dallo studente sotto la supervisione di un docente. L'elaborato potrà essere redatto anche in una lingua diversa dall'Italiano.
Insegnamenti
Insegnamenti (41)
10 CFU
60 ore
8 CFU
48 ore
9 CFU
54 ore
10 CFU
60 ore
9 CFU
54 ore
10 CFU
60 ore
6 CFU
36 ore
10 CFU
60 ore
10 CFU
60 ore
6 CFU
36 ore
8 CFU
48 ore
7 CFU
42 ore
10 CFU
60 ore
9 CFU
54 ore
5 CFU
30 ore
8 CFU
48 ore
10 CFU
60 ore
6 CFU
36 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
A000368 - PEDAGOGIA GENERALE E DELLE RELAZIONI EDUCATIVE
Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025)
- 2024
10 CFU
60 ore
10 CFU
60 ore
10 CFU
60 ore
9 CFU
54 ore
10 CFU
60 ore
10 CFU
60 ore
8 CFU
48 ore
10 CFU
60 ore
6 CFU
36 ore
A001330 - ETOLOGIA APPLICATA AGLI INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI - Modulo A
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
5 CFU
30 ore
A001331 - ETOLOGIA APPLICATA AGLI INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI - Modulo B
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
5 CFU
30 ore
8 CFU
48 ore
A001680 - STORIA DELLA SICILIA E DEL MEZZOGIORNO MEDIEVALI
Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025)
- 2024
9 CFU
54 ore
8 CFU
48 ore
A001726 - STORIA E FILOSOFIA DEL PENSIERO COMPLESSO
Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025)
- 2024
10 CFU
60 ore
5 CFU
30 ore
A002659 - RICERCA SOCIALE IN CONTESTI FORMATIVI E SOCIO-EDUCATIVI
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
8 CFU
48 ore
A002660 - METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE IN AMBITO SOCIO-EDUCATIVO
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
6 CFU
36 ore
10 CFU
60 ore
5 CFU
30 ore
5 CFU
30 ore
No Results Found
Persone
Persone (28)
Professori/esse Associati/e
Professori/esse Associati/e
Professori/esse Associati/e
Professori/esse Ordinari/e
Professori/esse Associati/e
No Results Found