Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIME
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Competenze

Competenze e Professionalità
Logo UNIME

|

UNIFIND - Competenze e Professionalità

unime.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Competenze
  1. Competenze

PHYSICS

corso
Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Dipartimento:
Dipartimento di Scienze matematiche e informatiche, scienze fisiche e scienze della terra
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Il Corso di Laurea Magistrale in Fisica ha l'obiettivo di formare laureati con consolidate conoscenze negli ambiti caratterizzanti per conseguire quella impostazione mentale flessibile ma rigorosa che permetta l'accesso diretto ad attività lavorative che richiedano una conoscenza approfondita delle principali teorie fisiche e del metodo scientifico ed una predisposizione al rapido apprendimento di metodologie e tecnologie innovative anche in ambito interdisciplinare.
Il dottore magistrale in Fisica deve essere in grado di utilizzare il suo livello di specializzazione nella fase applicativa delle sue competenze e nella capacità di aggiornamento dei suoi saperi. La laurea Magistrale in Fisica si colloca anche come fase intermedia in un ambito formativo rivolto all'addestramento all'attività di ricerca scientifica che si attua nei corsi di dottorato di ricerca, fornendo allo studente le abilità per affrontare percorsi di ricerca scientifica di base e applicativa nonché capacità di progettazione e sviluppo di metodologie fisiche appropriate alle differenti problematiche.

L'offerta formativa è articolata in quattro semestralità nelle quali si acquisiscono conoscenze avanzate e specialistiche nel campo della Fisica Teorica, della Fisica Moderna e della Fisica Sperimentale.
La progressione dell'impegno didattico richiesto agli studenti è stata calibrata, sui diversi semestri, per facilitare la transizione dalle lauree triennali. Si riduce così la possibilità che, a causa del prolungarsi dei tempi necessari per il conseguimento della laurea triennale, lo studente rischi di perdere il passo con gli impegni richiesti nel corso magistrale.
Saranno anche curati quei settori affini di particolare importanza per il completamento della formazione specifica e l'integrazione di competenze trasversali.

Il corso di laurea magistrale in Fisica è organizzato in curricula che fanno riferimento agli ambiti di Fisica della Materia, Fisica Applicata e Fisica Nucleare, che sono quelli che risultano i più qualificati, dal punto di vista della ricerca, presso la sede di Messina.
- Il curriculum che fa riferimento alla Fisica della Materia, svolto in lingua inglese, è denominato 'Condensed Matter Physics' ed ha l'obiettivo di preparare gli studenti non solo all'inserimento diretto nel mondo produttivo delle alte tecnologie ma anche all'accesso al settore della ricerca in campo accademico.
- Il curriculum che fa riferimento alla Fisica Applicata, finalizzato a conseguire una solida preparazione sulle principali tecnologie e metodologie della Fisica applicata nel settore della Biofisica e Fisica Medica, ha contenuti specifici finalizzati all'accesso alla Scuola di Specializzazione in Fisica Sanitaria, presente anche nell'Ateneo di Messina.
- Il curriculum che fa riferimento alla Fisica Nucleare è finalizzato ad acquisire una solida preparazione sulle principali tecnologie e metodologie della Fisica Nucleare e Subnucleare.
Tutte le conoscenze sono opportunamente differenziate sulla base dei diversi curriculum, dove vengono affrontati gli sviluppi teorici e sperimentali specifici del settore, comprensivi di attività di laboratorio sperimentale e di calcolo numerico.

L'ultimo stadio del percorso formativo è dedicato alla preparazione di una tesi di ricerca coerente con il percorso formativo scelto. Durante l'attività di tesi, elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore, lo studente impara a consultare ed utilizzare la bibliografia scientifica, a raccogliere dati sperimentali ed analizzarli criticamente, ad elaborare modelli per il calcolo di grandezze fisiche, a scrivere e discutere rapporti scientifici di elevata qualità e complessità. Il lavoro di Tesi prevede il contributo personale dello studente ad un lavoro di ricerca originale che gli consentirà di sviluppare una capacità di modellizzazione ed innovazione, di acquisire uno propensione ad esaminare ogni concetto o situazione in profondità ed una flessibilità mentale che costituiscono elementi distintivi del profilo professionale di un fisico, ben noti ed apprezzati anche in ambiti non accademici.

Dati per acquisiti gli obiettivi formativi della Laurea Triennale in Fisica, i diversi curriculum condividono alcune ulteriori finalità. In accordo con gli obiettivi formativi qualificanti della Classe LM17 e secondo la classificazione adottata nel Quadro europeo dei titoli (Descrittori di Dublino), le competenze specifiche del Laureato Magistrale in Fisica sono elencati nel seguito.

Conoscenze e capacità di comprensione

Il percorso formativo permette di consolidare la conoscenza della Fisica moderna e delle sue applicazioni in Fisica della Materia, Fisica Applicata e Fisica Nucleare, approfondendo conoscenze degli argomenti più attuali nel settore prescelto.

Il corso di laurea eroga insegnamenti caratterizzanti per oltre 60 CFU che includono tecniche sperimentali, di laboratorio e computazionali avanzate, ed evoluti argomenti teorici applicati in differenti contesti.
Sono inoltre previsti un congruo numero di CFU tra corsi affini/integrativi e corsi a libera scelta per acquisire competenze trasversali e consolidare il ruolo interdisciplinare giocato dalla Fisica.

Nel corso delle attività curriculari più specifiche (laboratorio di indirizzo e tesi di laurea) lo studente si troverà coinvolto nelle tematiche di ricerche attive nel Dipartimento.

Esami individuali e prove in itinere, in forma scritta e/o orale, saranno le modalità di verifica utilizzate per valutare il raggiungimento dei risultati attesi

Infine la presenza di corsi svolti in lingua inglese fornisce un ulteriore valore aggiunto alle capacità di conoscenza e comprensione, in particolar modo per finalità professionalizzanti nei settori accademici e di ricerca.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Al termine del percorso formativo lo studente acquisisce la capacità di:

Affrontare problemi negli ambiti fondamentali della fisica, ed analizzare i limiti e la validità delle approssimazioni fatte nella risoluzione dei problemi.

Applicare le conoscenze in differenti contesti con piena contezza della valenza interdisciplinare delle teorie e dei metodi studiati.

Utilizzare con sicurezza strumenti e metodi matematici avanzati per la modellazione e l'indagine dei sistemi o problemi investigati.

Mettere a punto apparati sperimentali per compiere misure da utilizzare nella ricerca scientifica con l'estensione anche all'utilizzo di software specialistico.

Lavorare nell'ambito di gruppi di ricerca, anche interdisciplinare, a livello internazionale ed essere al contempo in grado di portare a termine progetti in maniera autonoma per progredire nella ricerca di frontiera nel proprio settore.

Individuare e consultare con profitto la letteratura scientifica disponibile.

Tali abilità sono conseguite sia tramite esercitazioni di laboratorio, teoriche e di calcolo che attraverso l'elaborazione della tesi, sotto la guida del relatore, con la partecipazione alle attività di un gruppo di ricerca.

Esami individuali, in forma scritta e/o orale, presentazione di casi-studio e prove pratiche saranno le modalità di verifica utilizzate per valutare il raggiungimento dei risultati attesi

Autonomia di giudizi

I laureati magistrali devono:
-possedere le opportune abilità che permettano di lavorare con un alto grado di autonomia, accettando le responsabilità sia della programmazione di progetti che della gestione di strutture;
-avere raggiunto un adeguato livello di consapevolezza etico nella ricerca e nell'ambito delle attività professionali.

Attività formative dedicate al raggiungimento dei risultati attesi:
1) lo studente viene incoraggiato nella formulazione di giudizi autonomi attraverso lo studio e l'approfondimento individuale anche attraverso la consultazione di articoli sulle principali riviste scientifiche;
2) le attività di valutazione della didattica.

Modalità di verifica del risultato:
1) le prove di esame e di verifica intermedia permettono di esprimere una corretta valutazione delle sviluppate attitudini critiche, soprattutto in relazione a quelle questioni che pur non esplicitamente affrontate durante i corsi possono trovare soluzione in termini di una maturata consapevolezza critica;
2) la scelta e lo sviluppo delle tematiche relative alla tesi finale consentono di esprimere una valutazione completa sul grado di autonomia di giudizio raggiunto.

Abilità comunicative

I laureati magistrali devono:
-essere in grado di lavorare in un gruppo, anche interdisciplinare;
-saper presentare i risultati delle ricerche per renderli comprensibili ad un pubblico di varia estrazione;
-dominare almeno una lingua straniera con i relativi termini tecnici.

Attività formative dedicate al raggiungimento dei risultati attesi:
1) attività a scelta libera e acquisizione di specifiche abilità linguistiche;
2) attività formative svolte attraverso attività di tutorato e seminariale.

Modalità di verifica del risultato:
1) valutazione della capacità espositiva sia durante le prove di esame che durante la presentazione dell'elaborato finale;
2) valutazione di relazioni ed elaborati, ivi compresa la tesi finale, che prevedono l'elaborazione e la presentazione di dati sperimentali e/o teorici, l'utilizzo di testi avanzati (anche in lingua inglese) insieme all'uso di conoscenze trasversali acquisite nell'ambito delle attività a scelta libera dello studente.

Capacità di apprendimento

I laureati magistrali devono:
-essere in grado di fare ricerche utilizzando varie fonti, anche di tipo specialistico, riconoscendo il grado di attendibilità delle stesse;
-avere la capacità di comprendere autonomamente argomenti che insistono su campi diversi da quello di pertinenza;
-possedere qualificate capacità di aggiornamento sui nuovi sviluppi e metodi della fisica ed essere in grado di formulare pareri sui loro possibili domini di applicazione.

Attività formative e supporti dedicati al raggiungimento dei risultati attesi:
1) accesso a banche dati e riviste elettroniche durante i corsi e durante la tesi finale;
2) corsi per lo sviluppo di più approfondite conoscenze linguistiche;
3) cicli di seminari specialistici su argomenti attuali di ricerca.

Modalità di verifica del risultato:
1) valutazione del metodo di studio attraverso gli esami scritti e orali;
2) valutazione dell'apprendimento di argomenti proposti per lo studio autonomo in connessione con specifiche prove di valutazione in itinere;
3) verifica della congruità bibliografica durante la preparazione della tesi finale.

Requisiti di accesso

Per l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Fisica si richiede:
- il possesso di laurea triennale nella classe L-30 'Scienze e Tecnologie Fisiche' ovvero della classe 25 secondo il DM 509/99 ovvero di altro titolo di studio conseguito
all'estero, riconosciuto idoneo, che garantisce accesso diretto al CdS magistrale;
oppure
- il possesso di altra laurea triennale con il conseguimento di un numero minimo di CFU nei seguenti settori scientifici disciplinari: minimo 28 C.F.U. nelle discipline
matematiche e informatiche (SSD: da MAT/01 a MAT/09, INF/01, ING-INF/05);
minimo 40 C.F.U. nelle discipline fisiche nell'ambito sperimentale (SSD FIS/01,
FIS/07); minimo 35 C.F.U. nelle discipline fisiche negli altri ambiti (SSD da FIS/02 a
FIS/06, FIS/08).

La verifica della preparazione dello studente (ex art. 6, comma 2 del D.M. 270/04) viene effettuata, dopo l'immatricolazione, da un'apposita Commissione nominata in seno al Consiglio di CdS.


Esame finale

La prova finale consiste nella presentazione e discussione davanti ad apposita commissione di una tesi elaborata sotto la guida di un relatore e visionata criticamente da un correlatore. L'argomento della tesi tratterà una tematica di ricerca in ambito fisico recante contributi originali del candidato, sviluppata nell'ambito delle attività del Dipartimento.
Il punteggio dell'esame di laurea tiene conto dell'intero percorso formativo, in termini di risultati attesi e obiettivi conseguiti, oltre che della qualità e presentazione del lavoro svolto dal candidato. Nella valutazione del lavoro di tesi viene inoltre considerata favorevolmente la partecipazione ad attività di mobilità internazionale ed alle attività di tirocinio curricolare presso imprese, enti pubblici o privati.


Profili Professionali

Profili Professionali

Fisici, Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze fisiche, Tecnici fisici e nucleari, Insegnanti di fisica.

- Progettazione, organizzazione e gestione di attività di ricerca e/o di laboratorio, a livello internazionale, con responsabilità dei processi elaborati e dei risultati connessi. - Coordinamento e gestione di ambienti in cui sono presenti strumentazione e macchinari complessi, nei settori dell'industria, dell'ambiente, della sanità, dei beni culturali e della pubblica amministrazione. - Organizzazione, gestione e analisi dei dati all'interno di una vasta gamma di processi scientifici di base; - Didattica, formazione, promozione e diffusione della cultura scientifica e tecnologica.
Nel corso degli studi il laureato magistrale in Fisica acquisisce le competenze necessarie per svolgere al meglio le proprie funzioni nel contesto lavorativo, principalmente attraverso: -una conoscenza dettagliata delle attuali problematiche fisiche, specifica del curriculum scelto, -l'attitudine ad analizzare e schematizzare i problemi con modelli capaci di una certa predicibilità, -una versatilità nell'uso di strumenti di laboratorio e/o di calcolo, anche relativamente complessi. -la predisposizione al lavoro di gruppo ed alla comunicazione in lingua inglese
Alcuni esempi di sbocchi professionali sono: - i settori di ricerca e sviluppo in industrie tecnologicamente avanzate, con particolare riguardo all'elettronica, l'ottica e l'optoelettronica; - la ricerca scientifica presso università ed enti di ricerca pubblici e privati; - il trasferimento di conoscenze e know-how tecnologico sviluppati nell'ambito della ricerca di base al sistema economico e produttivo; - la radioprotezione, la diagnostica e terapia medica nonchè l'acquisizione ed elaborazione di dati ambientali; - il monitoraggio ambientale negli enti preposti a tale scopo; - l'impiego di tecnologie informatiche in settori tecnico-commerciali del terziario; - la realizzazione e l'impiego di modelli di realtà complesse in ambiti diversi da quello scientifico (banche, imprese finanziarie, società di consulenza); - l'insegnamento e la divulgazione ad alto livello della cultura scientifica.

Insegnamenti

Insegnamenti (42)

  • ascendente
  • decrescente

2513 - FISICA NUCLEARE E SUBNUCLEARE

CICLO ANNUALE (16/09/2024 - 30/05/2025) - 2024
MANDAGLIO Giuseppe
TRIFIRO' Antonio
12 CFU
102 ore

4009 - MODELLI MATEMATICI PER SISTEMI BIOLOGICI

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
ROGOLINO Patrizia
6 CFU
48 ore

4141 - MATEMATICA APPLICATA

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
VALENTI Giovanna
6 CFU
48 ore

5133 - BIOFISICA

CICLO ANNUALE (16/09/2024 - 30/05/2025) - 2024
CONTI NIBALI Valeria
6 CFU
48 ore

5555 - PROVA FINALE

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
6 CFU
36 ore

7968 - ANALISI DATI

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
MANDAGLIO Giuseppe
6 CFU
60 ore

8203 - LABORATORY

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
WANDERLINGH Ulderico
6 CFU
60 ore

8204 - DATA ANALYSIS

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
CORSARO Carmelo
6 CFU
60 ore

8207 - SOLID STATE PHYSICS

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
SAVASTA Salvatore
6 CFU
48 ore

8208 - MICRO-OPTO ELECTRONIC DEVICES

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
NERI Fortunato
6 CFU
48 ore

8209 - STATISTICAL PHYSICS

CICLO ANNUALE (16/09/2024 - 30/05/2025) - 2024
PRESTIPINO GIARRITTA Santi
6 CFU
48 ore

8210 - MATERIAL PHYSICS LABORATORY

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
CRUPI Vincenza
6 CFU
48 ore

8216 - COMPUTATIONAL PHYSICS

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
MALESCIO Gianpietro
6 CFU
48 ore

8217 - ADVANCED CHEMISTRY

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
NICOLO' Francesco
6 CFU
48 ore

A000222 - ADVANCED QUANTUM PHYSICS

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
PILLONI Alessandro
6 CFU
54 ore

A000223 - NANOPHYSICS AND NANOTECHNOLOGY

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
PATANE' Salvatore
6 CFU
48 ore

A000224 - FONDAMENTI DI FISICA BIOMEDICA E SANITARIA

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
VENUTI Valentina
6 CFU
48 ore

A000225 - TEORIA E SIMULAZIONE DELLA MATERIA SOFFICE

CICLO ANNUALE (16/09/2024 - 30/05/2025) - 2024
COSTA Dino
6 CFU
60 ore

A000226 - BIOMATERIALI

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
SILIPIGNI Letteria
6 CFU
48 ore

A000230 - MASTER THESIS

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
30 CFU
300 ore

A000231 - FINAL EXAM

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
6 CFU
36 ore

A000233 - ANALISI E MODELLI DI SEGNALI BIOMEDICI

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
MUNAO' Gianmarco
6 CFU
60 ore

A000235 - MISURE FISICHE NELLA RADIOPROTEZIONE AMBIENTALE E SANITARIA

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
CARIDI Francesco
6 CFU
48 ore

A000236 - ATTIVITA' DI TESI

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
30 CFU
300 ore

A000240 - FISICA DEGLI ACCELERATORI E LORO APPLICAZIONI

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
TRIMARCHI Marina
6 CFU
48 ore

A000245 - INTERAZIONE DI RADIAZIONI CON LA MATERIA, PLASMI E TECNICHE DIAGNOSTICHE

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
TORRISI Lorenzo
6 CFU
48 ore

A000463 - LABORATORIO DI FISICA APPLICATA

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
CARIDI Francesco
6 CFU
48 ore

A000464 - CHIMICA AVANZATA

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
NICOLO' Francesco
6 CFU
48 ore

8213 - SPINTRONICS

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
FINOCCHIO Giovanni
6 CFU
48 ore

A000243 - LABORATORIO DI FISICA NUCLEARE E PARTICELLARE

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
TRIFIRO' Antonio
6 CFU
60 ore

A001219 - QUANTUM OPTICS AND TECHNOLOGIES

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
DI STEFANO Omar
6 CFU
54 ore

A001220 - QUANTUM FIELD THEORY

CICLO ANNUALE (16/09/2024 - 30/05/2025) - 2024
ARCADI Giorgio
6 CFU
48 ore

A001221 - TEORIA QUANTISTICA DEI CAMPI

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
PILLONI Alessandro
6 CFU
48 ore

A002723 - PHYSICS OF LIQUIDS

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
MUNAO' Gianmarco
6 CFU
48 ore

A002726 - TEORIA DEI PROCESSI NUCLEARI

CICLO ANNUALE (16/09/2024 - 30/05/2025) - 2024
TRIFIRO' Antonio
6 CFU
48 ore

A002727 - FISICA DELLE PARTICELLE

CICLO ANNUALE (16/09/2024 - 30/05/2025) - 2024
MANDAGLIO Giuseppe
6 CFU
54 ore

A002728 - MODELLO STANDARD

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
PILLONI Alessandro
6 CFU
48 ore

A002729 - ASTROFISICA

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
DE PASQUALE Massimiliano
6 CFU
48 ore

A002730 - RELATIVITA' GENERALE

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
ARCADI Giorgio
6 CFU
48 ore

A003160 - STATISTICAL FIELD THEORY

CICLO ANNUALE (16/09/2024 - 30/05/2025) - 2024
PRESTIPINO GIARRITTA Santi
ARCADI Giorgio
12 CFU
96 ore

A003212 - FISICA DELLA MATERIA SOFFICE E DELLE BIOMOLECOLE

CICLO ANNUALE (16/09/2024 - 30/05/2025) - 2024
COSTA Dino
CONTI NIBALI Valeria
12 CFU
108 ore

A003523 - FISICA DEGLI ACCELERATORI E LORO APPLICAZIONI

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
TRIMARCHI Marina
6 CFU
48 ore
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Persone

Persone (26)

  • ascendente
  • decrescente

ARCADI Giorgio

PE2_2 - Particle physics - (2020)
Gruppo 02/PHYS-02 - FISICA TEORICA DELLE INTERAZIONI FONDAMENTALI, MODELLI, METODI MATEMATICI E APPLICAZIONI
Settore PHYS-02/A - Fisica teorica delle interazioni fondamentali, modelli, metodi matematici e applicazioni
PE9_12 - Dark matter, dark energy - (2020)
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Professori/esse Associati/e

CARIDI Francesco

Settore PHYS-06/A - Fisica per le scienze della vita, l'ambiente e i beni culturali
Gruppo 02/PHYS-06 - FISICA PER LE SCIENZE DELLA VITA, L'AMBIENTE E I BENI CULTURALI, DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Ricercatrice/tore a tempo det.

CONTI NIBALI Valeria

PE4_11 - Physical chemistry of biological systems - (2016)
PE6_13 - Bioinformatics, biocomputing, and DNA and molecular computation - (2016)
PE3_16 - Physics of biological systems - (2016)
PE4_2 - Spectroscopic and spectrometric techniques - (2016)
Gruppo 02/PHYS-03 - FISICA SPERIMENTALE DELLA MATERIA E APPLICAZIONI
Settore PHYS-03/A - Fisica sperimentale della materia e applicazioni
72.19.09 - Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle altre scienze naturali e dell'ingegneria
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Ricercatrice/tore a tempo det.

CORSARO Carmelo

PE4_17 - Characterisation methods of materials - (2020)
72.11.00 - Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle biotecnologie
85.60.01 - Consulenza scolastica e servizi di orientamento scolastico
Gruppo 02/PHYS-03 - FISICA SPERIMENTALE DELLA MATERIA E APPLICAZIONI
PE4_6 - Chemical physics - (2020)
Settore PHYS-03/A - Fisica sperimentale della materia e applicazioni
Goal 4: Quality education
72.19.09 - Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle altre scienze naturali e dell'ingegneria
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
PE4_2 - Spectroscopic and spectrometric techniques - (2020)
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
PE3_3 - Transport properties of condensed matter - (2020)
Professori/esse Associati/e

COSTA Dino

PE3_15 - Statistical physics: phase transitions, noise and fluctuations, models of complex systems, etc. - (2016)
PE3_13 - Structure and dynamics of disordered systems: soft matter (gels, colloids, liquid crystals, etc.), glasses, defects, etc. - (2016)
Gruppo 02/PHYS-04 - FISICA TEORICA DELLA MATERIA, MODELLI, METODI MATEMATICI E APPLICAZIONI
Settore PHYS-04/A - Fisica teorica della materia, modelli, metodi matematici e applicazioni
PE3_13 - Structure and dynamics of disordered systems: soft matter (gels, colloids, liquid crystals…), glasses, defects… - (2013)
PE3_15 - Statistical physics: phase transitions, noise and fluctuations, models of complex systems… - (2013)
PE3_1 - Structure of solids and liquids - (2016)
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Professori/esse Associati/e

CRUPI Vincenza

LS7_10 - Environment and health risks, occupational medicine - (2016)
SH6_3 - General archaeology, archaeometry, landscape archaeology - (2016)
PE4_1 - Physical chemistry - (2016)
SH6_1 - Archaeology, archaeometry, landscape archaeology - (2013)
Gruppo 02/PHYS-03 - FISICA SPERIMENTALE DELLA MATERIA E APPLICAZIONI
Settore PHYS-03/A - Fisica sperimentale della materia e applicazioni
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
LS1_1 - Molecular interactions - (2016)
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Professori/esse Ordinari/e

DE PASQUALE Massimiliano

Settore PHYS-05/B - Fisica del sistema Terra, dei pianeti, dello spazio e del clima
Gruppo 02/PHYS-05 - ASTROFISICA E COSMOLOGIA, FISICA DELLO SPAZIO, DELLA TERRA E DEL CLIMA
Goal 5: Gender equality
PE9_11 - Relativistic astrophysics - (2020)
PE9_10 - High energy and particles astronomy – X-rays, cosmic rays, gamma rays, neutrinos - (2020)
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Professori/esse Associati/e

DI STEFANO Omar

Gruppo 02/PHYS-04 - FISICA TEORICA DELLA MATERIA, MODELLI, METODI MATEMATICI E APPLICAZIONI
Settore PHYS-04/A - Fisica teorica della materia, modelli, metodi matematici e applicazioni
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Professori/esse Associati/e

FINOCCHIO Giovanni

PE7_5 - (Micro and nano) electronic, optoelectronic and photonic components - (2016)
AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
PE3_7 - Spintronics - (2016)
PE3_8 - Magnetism and strongly correlated systems - (2016)
PE3_10 - Nanophysics: nanoelectronics, nanophotonics, nanomagnetism, nanoelectromechanics, etc. - (2016)
Settore IIET-01/A - Elettrotecnica
Gruppo 09/IIET-01 - ELETTROTECNICA
Professori/esse Ordinari/e

MALESCIO Gianpietro

Gruppo 02/PHYS-04 - FISICA TEORICA DELLA MATERIA, MODELLI, METODI MATEMATICI E APPLICAZIONI
Settore PHYS-04/A - Fisica teorica della materia, modelli, metodi matematici e applicazioni
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Professori/esse Associati/e

MANDAGLIO Giuseppe

PE2_1 - Fundamental interactions and fields - (2020)
PE2_2 - Particle physics - (2020)
PE2_3 - Nuclear physics - (2020)
Settore PHYS-01/A - Fisica sperimentale delle interazioni fondamentali e applicazioni
Gruppo 02/PHYS-01 - FISICA SPERIMENTALE DELLE INTERAZIONI FONDAMENTALI E APPLICAZIONI
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Professori/esse Associati/e

MUNAO' Gianmarco

PE3_15 - Statistical physics: phase transitions, noise and fluctuations, models of complex systems, etc. - (2016)
PE3_13 - Structure and dynamics of disordered systems: soft matter (gels, colloids, liquid crystals, etc.), glasses, defects, etc. - (2016)
PE3_16 - Physics of biological systems - (2016)
PE4_1 - Physical chemistry - (2016)
Gruppo 02/PHYS-04 - FISICA TEORICA DELLA MATERIA, MODELLI, METODI MATEMATICI E APPLICAZIONI
PE4_6 - Chemical physics - (2016)
Settore PHYS-04/A - Fisica teorica della materia, modelli, metodi matematici e applicazioni
PE3_13 - Structure and dynamics of disordered systems: soft matter (gels, colloids, liquid crystals…), glasses, defects… - (2013)
PE3_15 - Statistical physics: phase transitions, noise and fluctuations, models of complex systems… - (2013)
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Professori/esse Associati/e

NERI Fortunato

Gruppo 02/PHYS-03 - FISICA SPERIMENTALE DELLA MATERIA E APPLICAZIONI
Settore PHYS-03/A - Fisica sperimentale della materia e applicazioni
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Professori/esse Ordinari/e

NICOLO' Francesco

Settore CHEM-03/A - Chimica generale e inorganica
Gruppo 03/CHEM-03 - CHIMICA GENERALE E INORGANICA
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
Professori/esse Associati/e

PATANE' Salvatore

PE3_4 - Electronic properties of materials, surfaces, interfaces, nanostructures, etc. - (2016)
PE3_5 - Semiconductors and insulators: material growth, physical properties - (2016)
Gruppo 02/PHYS-03 - FISICA SPERIMENTALE DELLA MATERIA E APPLICAZIONI
Settore PHYS-03/A - Fisica sperimentale della materia e applicazioni
PE3_10 - Nanophysics: nanoelectronics, nanophotonics, nanomagnetism, nanoelectromechanics… - (2013)
Goal 4: Quality education
PE3_10 - Nanophysics: nanoelectronics, nanophotonics, nanomagnetism, nanoelectromechanics, etc. - (2016)
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
PE3_3 - Transport properties of condensed matter - (2013)
PE3_4 - Electronic properties of materials, surfaces, interfaces, nanostructures… - (2013)
Professori/esse Ordinari/e

PILLONI Alessandro

PE2_2 - Particle physics - (2020)
PE2_3 - Nuclear physics - (2020)
Gruppo 02/PHYS-02 - FISICA TEORICA DELLE INTERAZIONI FONDAMENTALI, MODELLI, METODI MATEMATICI E APPLICAZIONI
Settore PHYS-02/A - Fisica teorica delle interazioni fondamentali, modelli, metodi matematici e applicazioni
Goal 4: Quality education
72.19.09 - Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle altre scienze naturali e dell'ingegneria
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Professori/esse Associati/e

PRESTIPINO GIARRITTA Santi

PE3_15 - Statistical physics: phase transitions, noise and fluctuations, models of complex systems, etc. - (2016)
PE3_13 - Structure and dynamics of disordered systems: soft matter (gels, colloids, liquid crystals, etc.), glasses, defects, etc. - (2016)
PE3_6 - Macroscopic quantum phenomena: superconductivity, superfluidity, etc. - (2016)
Gruppo 02/PHYS-04 - FISICA TEORICA DELLA MATERIA, MODELLI, METODI MATEMATICI E APPLICAZIONI
Settore PHYS-04/A - Fisica teorica della materia, modelli, metodi matematici e applicazioni
PE2_14 - Thermodynamics - (2016)
PE3_1 - Structure of solids and liquids - (2016)
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
PE2_8 - Ultra-cold atoms and molecules - (2016)
Professori/esse Ordinari/e

ROGOLINO Patrizia

PE1_20 - Application of mathematics in sciences - (2020)
Settore MATH-04/A - Fisica matematica
PE1_12 - Mathematical physics - (2020)
Goal 4: Quality education
Gruppo 01/MATH-04 - FISICA MATEMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Professori/esse Associati/e

SAVASTA Salvatore

Gruppo 02/PHYS-04 - FISICA TEORICA DELLA MATERIA, MODELLI, METODI MATEMATICI E APPLICAZIONI
Settore PHYS-04/A - Fisica teorica della materia, modelli, metodi matematici e applicazioni
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Professori/esse Ordinari/e

SILIPIGNI Letteria

PE5_4 - Thin films - (2022)
PE3_1 - Structure of solids, material growth and characterisation - (2022)
PE5_6 - New materials: oxides, alloys, composite, organic-inorganic hybrid, nanoparticles - (2022)
PE3_3 - Transport properties of condensed matter - (2022)
PE3_4 - Electronic properties of materials, surfaces, interfaces, nanostructures - (2022)
PE3_5 - Physical properties of semiconductors and insulators - (2022)
Gruppo 02/PHYS-03 - FISICA SPERIMENTALE DELLA MATERIA E APPLICAZIONI
Settore PHYS-03/A - Fisica sperimentale della materia e applicazioni
PE5_1 - Structural properties of materials - (2022)
PE11_9 - Nanomaterials engineering, e.g. nanoparticles, nanoporous materials, 1D & 2D nanomaterials - (2022)
PE5_3 - Surface modification - (2022)
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
PE3_9 - Condensed matter – beam interactions (photons, electrons, etc.) - (2022)
Professori/esse Associati/e

TORRISI Lorenzo

Gruppo 02/PHYS-03 - FISICA SPERIMENTALE DELLA MATERIA E APPLICAZIONI
Settore PHYS-03/A - Fisica sperimentale della materia e applicazioni
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Professori/esse Ordinari/e

TRIFIRO' Antonio

Settore PHYS-01/A - Fisica sperimentale delle interazioni fondamentali e applicazioni
Gruppo 02/PHYS-01 - FISICA SPERIMENTALE DELLE INTERAZIONI FONDAMENTALI E APPLICAZIONI
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Professori/esse Associati/e

TRIMARCHI Marina

Settore PHYS-01/A - Fisica sperimentale delle interazioni fondamentali e applicazioni
Gruppo 02/PHYS-01 - FISICA SPERIMENTALE DELLE INTERAZIONI FONDAMENTALI E APPLICAZIONI
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Professori/esse Associati/e

VALENTI Giovanna

PE1_20 - Application of mathematics in sciences - (2016)
Settore MATH-04/A - Fisica matematica
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Gruppo 01/MATH-04 - FISICA MATEMATICA
PE1_12 - Mathematical physics - (2016)
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Professori/esse Ordinari/e

VENUTI Valentina

SH8_8 - Visual and performing arts, screen, arts-based research - (2024)
LS7_10 - Environment and health risks, occupational medicine - (2016)
Settore PHYS-06/A - Fisica per le scienze della vita, l'ambiente e i beni culturali
SH6_6 - Digital, computational, virtual and geospatial archaeologies - (2024)
PE4_11 - Physical chemistry of biological systems - (2024)
SH6_3 - General archaeology, archaeometry, landscape archaeology - (2016)
PE4_1 - Physical chemistry - (2016)
SH6_1 - Archaeology, archaeometry, landscape archaeology - (2013)
PE3_16 - Physics of biological systems - (2024)
LS1_7 - Molecular biophysics, biomechanics, bioenergetics - (2024)
PE4_2 - Spectroscopic and spectrometric techniques - (2024)
Gruppo 02/PHYS-06 - FISICA PER LE SCIENZE DELLA VITA, L'AMBIENTE E I BENI CULTURALI, DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA
Goal 3: Good health and well-being
LS7_9 - Public health and epidemiology - (2024)
LS5_17 - Imaging in neuroscience - (2024)
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
LS1_1 - Molecular interactions - (2016)
LS7_3 - Nanomedicine - (2024)
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Professori/esse Ordinari/e

WANDERLINGH Ulderico

Gruppo 02/PHYS-03 - FISICA SPERIMENTALE DELLA MATERIA E APPLICAZIONI
Settore PHYS-03/A - Fisica sperimentale della materia e applicazioni
Goal 4: Quality education
72.19.09 - Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle altre scienze naturali e dell'ingegneria
PE3_16 - Physics of biological systems - (2020)
Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure
PE3_13 - Structure and dynamics of disordered systems: soft matter (gels, colloids, liquid crystals, etc.), liquids, glasses, defects, etc. - (2020)
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
PE3_3 - Transport properties of condensed matter - (2020)
Professori/esse Associati/e
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Professioni

Professioni (3)

Biofisici

Fisici

Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze fisiche

  • Informazioni
  • Assistenza
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1