Persona
TORRISI Lorenzo
Course Catalogue:
Comunicazioni
Agenda
Cv Allegato
Curriculum sintetico del Prof.docx (Curriculum Sintetico del prof. Lorenzo Torrisi)
Description
INFORMAZIONI PERSONALI
Lorenzo, Torrisi
Identificatore Unico ORCID: ORCID: 0000-0003-0853-136X, SCOPUS: 23490532700,
Metrica: 615 Documenti, 6834 Citazioni, h-index: 39 (Scopus).
Data di Nascita: 20/11/1955, Italiano
URL for web site: https://scholar.google.com/citations?user=gIWcZaIAAAAJ&hl=it
EDUCAZIONE
1979 Laurea in Fisica, 110/110 e Lode, Dipartimento di Fisica, Università di Catania
1982 Diploma di Specializzazione in Fisica, Struttura della Materia, 50/50 e Lode, Dipartimento di Fisica, Università di Catania
1981-1988: Assegnista di Formazione Professionale, CNR, Italia
1986 Esperto Qualificato, Radiazioni Ionizzanti, Secondo grado N°. 1096 (Ispettorato del Lavoro, Italia)
1988 PhD in Fisica, Primo Ciclo, Specializzazione in Radiometodiche, Dipartimento di Fisica, Università di Catania, Italia, PhD Supervisor: Prof. G. Foti.
1989-1992 Tecnico Laureato presso Dipartimento di Fisica, Università di Catania, Italia
1992 Professore Associato in Fisica Applicata (FIS/07) presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Messina, Italia
2009-2019 PhD Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Fisica dell’Università di Messina
Dal 2019: Responsabile Nazionale di Ricerca dell’ INFN, LNS and Sezione di Catania, Italy
Dal 2020: Membro dell’ International Advisory Board of the Nuclear Physics Institute of the Academy of Science of Czech Republic.
POSIZIONE ATTUALE
Dal 2004: Professore Ordinario di Fisica Sperimentale, SSD FIS/01, 02/B1, Fisica Sperimentale, Dipartimento MIFT, Università di Messina, Italia
ORGANIZZAZIONE DI CONFERENZE INTERNAZIONALI
Dal 2003 è Organizzatore Principale del Congresso Internazionale denominato PPLA (Plasma Physics by Laser and Applications) dato ogni due anni presso differenti Università e Laboratori di Ricerca Italiani.
MAGGIORI COLLABORAZIONI
Plasma Physics and Laser Microfusion (IPPLM) of Warsaw, Poland: Ti:Sapphire fs laser for TNSA investigations.
Military University of Technology of Warsaw (MUT), Poland: Researches using UV and X-ray microscopy by laser-gas interaction.
Prague Asterix Laser System, Czech Republic: Use of high intensity Iodine Laser for hot plasma production.
Nuclear Physics Institute, Academy of Science of Czech Republic (ASCR): Use of Ion accelerators and other Facilities.
Diverse Università e Laboratori di Ricerca Nazionali ed Internazionali
SINTESI DELL’ATTIVITA’ SCIENTIFICA
Lorenzo Torrisi è Professore Ordinario di Fisica Sperimentale (FIS/01) presso l'Università di Messina (Italia).
È Docente di numerosi corsi di Insegnamento presso l'Università degli Studi di Messina, come riportato nella pagina web personale: https://sites.google.com/site/proftorrisi/.
È Direttore del “Laboratorio di Fisica dei Plasmi Laser” presso il Dipartimento di Fisica-MIFT dell'Università degli Studi di Messina.
È Responsabile Nazionale delle Ricerche INFN (5° Gruppo) dal 1994. Il Prof. L. Torrisi lavora presso il Dipartimento di Fisica-MIFT dell'Università degli Studi di Messina e presso l'INFN-LNS e la Sezione di Catania (Italia) come Responsabile Nazionale di Gruppo di Ricerca, svolgendo principalmente studi di Fisica e applicazioni di plasmi prodotti da laser. Il plasma non in equilibrio può essere impiegato per accelerare ioni ed elettroni, per produrre un'intensa emissione di raggi X, per trattare le superfici dei materiali e per generare molti fenomeni di Fisica Nucleare, come reazioni di fusione nucleare.
Il Prof. Torrisi è uno specialista dell'interazione delle radiazioni con la materia. Utilizza fasci di ioni, fasci di elettroni, radiazioni UV-Vis-IR e/o raggi laser per irradiare solidi al fine di indagare sui meccanismi di trasferimento di energia alla materia. A basse intensità e dosi queste interazioni possono essere impiegate per modificare le proprietà chimiche e fisiche di molti materiali. La caratterizzazione dei materiali modificati mediante impiantazione ionica, sputtering ionico, irradiazione di fotoni ed elettroni, sono svolte nel suo laboratorio con l'uso di vari metodi, come la spettrometria di retrodiffusione di Rutherford, l’ analisi di incalanamento ionico, l’ analisi di rilevamento del rinculo elastico, l’ analisi che fa uso di reazioni nucleari, di particelle che inducono emissione di raggi X, la microscopia elettronica a scansione e trasmissione, la spettroscopia elettronica Auger, le analisi di diffrazione di raggi X, la spettroscopia ottica e altre tecniche di analisi.
Ad alte intensità laser il solido irradiato viene immediatamente vaporizzato e gli atomi sono altamente ionizzati generando plasmi ad alta tmperatura e densità che si espandono rapidamente in vuoto.
In funzione delle proprietà del laser (intensità, lunghezza d'onda, polarizzazione, ...), delle condizioni di interazione (dimensioni dello spot, posizione focale, angolo di incidenza, ...) e della composizione e geometria del target, è possibile controllare i parametri del plasma, come densità, temperatura equivalente, energia media degli elettroni accelerati, distribuzioni di energia ionica, distribuzioni angolari di emissione, distribuzioni di stato di carica e campo elettrico elevato che guida l'accelerazione ionica nel plasma.
Utilizzando diversi regimi, come l'accelerazione di particelle all'indietro (BPA) da bersagli spessi, l'accelerazione in avanti da sottili target (tecnica denominata TNSA) e l'accelerazione della pressione di radiazione (RPA), è possibile utilizzare laser al sub-nanosecondo e fs, a intensità superiori a 1016 W/cm2, per accelerare gli ioni, in plasmi non in equilibrio, a energie superiori a 10 MeV per stato di carica. Tali plasmi trovano applicazioni in molti campi, dalla Medicina per la protonterapia, alla Microelettronica per l'impianto di ioni multipli, e dalla Fisica nucleare per studi astrofisici e di reazione di fusione, alla Biologia per il rilascio di energia in tempi rapidi a colture cellulari.
Il Prof. Torrisi è particolarmente interessato all'analisi e al trattamento dei materiali modificati dal rilascio di energia della radiazione, con un particolare interesse per i rivelatori veloci utilizzati per la Fisica Nucleare e la diagnostica di plasmi. Recentemente sta usando rivelatori SiC e Diamante in configurazione a tempo di volo per misurare fotoni, elettroni e ioni emessi da plasmi generati da laser a breve impulso.
In questo campo è responsabile nazionale dei progetti di ricerca INFN cosiddetti PLAIA (plasma ablation for ion accelerator), PLATONE (Pulsed Laser Ablation for Transient ObtaiNable Electric-field), PLEIADI (Plasma Laser Energetic Ion Acceleration & DIagnostics) e LIANA (Laser Ion Acceleration for Nuclear Applications), progetti dedicati all'applicazione di ioni prodotti dal laser per generare fasci ionici multienergici intensi per processi di impianto ionico e per una nuova generazione di sorgenti ioniche laser. Recentemente è impegnato nello studio dei meccanismi dei processi di accelerazione ionica in plasma non in equilibrio applicato ad ELIMED, progetto che ha lo scopo di accelerare protoni da plasmi non in equilibrio ad energie superiori a 60 MeV per uso proton-terapeutico. A partire dal 2019 è responsabile del progetto INFN denominato CIMA (Carbon-Based Innovative Materials for Nuclear Physics Applications). Questo progetto ha lo scopo di utilizzare il grafene per preparare sensori, rivelatori, dosimetri, stripper, e materiali compositi per preparazioni di targhette laser-plasma e per biomateriali.
Recentemente il Prof. Torrisi si è interessato alla generazione laser di nanoparticelle e nanostrutture in liquidi che mostrano peculiari proprietà di assorbimento risonante della radiazione laser. Nel campo dei plasmi generati dal laser è possibile preparare "bersagli avanzati" utilizzando nanoparticelle metalliche incorporate o depositate in polimeri sottili e isolanti per massimizzare la deposizione di energia laser nella sottile targhetta irradiata. Le nanoparticelle e le strutture micrometriche, infatti, potenziano l'accelerazione ionica attraverso risonanze plasmoniche superficiali e processi di assorbimento risonante con onde di plasma. Le nanoparticelle sono anche applicate ad altre tematiche di ricerca, come quella del campo Biomedico per migliorare le efficienze delle tecniche diagnostiche e radioterapiche.
Molti progetti del Prof. Torrisi sono stati accettati nell'ambito di Laser-Lab Europe per esperimenti in grandi strutture europee, come il PALS Lab di Praga (Repubblica Ceca). Il Prof. Torrisi è stato il primo ricercatore ad aver ottenuto la reazione di fusione D-D in plasma laser al PALS a partire dall'inizio del 2011 con esperimenti dedicati, dimostrando la generazione dei caratteristici neutroni e protoni monoenergetici emessi dal plasma.
Il gruppo di ricerca del Prof. Torrisi collabora strettamente con l'Istituto di Fisica ASCR di Praga, l'Istituto di Fisica del Plasma e Microfusione Laser di Varsavia, l'INFN e il CNR italiani, molte Università italiane ed europee e con altri laboratori di ricerca. È organizzatore della Conferenza Internazionale PPLA con periodicità biennale. È Editore Associato della Rivista ISI “Radiation Effects and Defects in Solids” della Taylor & Francis.
Attualmente è responsabile locale di progetto PRIN-PNRR (P2022M33MS) dal titolo "Carbon dots for advanced bio-medical imaging and beyond (CAR-BIOMED)" e collabora per questo con le sedi dell'Università di Bari e del Salento (Lecce).
Dal 2020 è membro dell'International Advisory Board dell'Istituto di Fisica Nucleare dell'Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca.
Il Prof. Torrisi è autore di oltre 1000 pubblicazioni su riviste e atti di convegni internazionali e nazionali. Il suo H-index effettivo dal database Scopus è H = 40, il numero della citazione è 6859 e il totale dei documenti riconosciuti 616.
LISTA DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
https://scholar.google.com/citations?user=gIWcZaIAAAAJ&hl=it
Lorenzo, Torrisi
Identificatore Unico ORCID: ORCID: 0000-0003-0853-136X, SCOPUS: 23490532700,
Metrica: 615 Documenti, 6834 Citazioni, h-index: 39 (Scopus).
Data di Nascita: 20/11/1955, Italiano
URL for web site: https://scholar.google.com/citations?user=gIWcZaIAAAAJ&hl=it
EDUCAZIONE
1979 Laurea in Fisica, 110/110 e Lode, Dipartimento di Fisica, Università di Catania
1982 Diploma di Specializzazione in Fisica, Struttura della Materia, 50/50 e Lode, Dipartimento di Fisica, Università di Catania
1981-1988: Assegnista di Formazione Professionale, CNR, Italia
1986 Esperto Qualificato, Radiazioni Ionizzanti, Secondo grado N°. 1096 (Ispettorato del Lavoro, Italia)
1988 PhD in Fisica, Primo Ciclo, Specializzazione in Radiometodiche, Dipartimento di Fisica, Università di Catania, Italia, PhD Supervisor: Prof. G. Foti.
1989-1992 Tecnico Laureato presso Dipartimento di Fisica, Università di Catania, Italia
1992 Professore Associato in Fisica Applicata (FIS/07) presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Messina, Italia
2009-2019 PhD Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Fisica dell’Università di Messina
Dal 2019: Responsabile Nazionale di Ricerca dell’ INFN, LNS and Sezione di Catania, Italy
Dal 2020: Membro dell’ International Advisory Board of the Nuclear Physics Institute of the Academy of Science of Czech Republic.
POSIZIONE ATTUALE
Dal 2004: Professore Ordinario di Fisica Sperimentale, SSD FIS/01, 02/B1, Fisica Sperimentale, Dipartimento MIFT, Università di Messina, Italia
ORGANIZZAZIONE DI CONFERENZE INTERNAZIONALI
Dal 2003 è Organizzatore Principale del Congresso Internazionale denominato PPLA (Plasma Physics by Laser and Applications) dato ogni due anni presso differenti Università e Laboratori di Ricerca Italiani.
MAGGIORI COLLABORAZIONI
Plasma Physics and Laser Microfusion (IPPLM) of Warsaw, Poland: Ti:Sapphire fs laser for TNSA investigations.
Military University of Technology of Warsaw (MUT), Poland: Researches using UV and X-ray microscopy by laser-gas interaction.
Prague Asterix Laser System, Czech Republic: Use of high intensity Iodine Laser for hot plasma production.
Nuclear Physics Institute, Academy of Science of Czech Republic (ASCR): Use of Ion accelerators and other Facilities.
Diverse Università e Laboratori di Ricerca Nazionali ed Internazionali
SINTESI DELL’ATTIVITA’ SCIENTIFICA
Lorenzo Torrisi è Professore Ordinario di Fisica Sperimentale (FIS/01) presso l'Università di Messina (Italia).
È Docente di numerosi corsi di Insegnamento presso l'Università degli Studi di Messina, come riportato nella pagina web personale: https://sites.google.com/site/proftorrisi/.
È Direttore del “Laboratorio di Fisica dei Plasmi Laser” presso il Dipartimento di Fisica-MIFT dell'Università degli Studi di Messina.
È Responsabile Nazionale delle Ricerche INFN (5° Gruppo) dal 1994. Il Prof. L. Torrisi lavora presso il Dipartimento di Fisica-MIFT dell'Università degli Studi di Messina e presso l'INFN-LNS e la Sezione di Catania (Italia) come Responsabile Nazionale di Gruppo di Ricerca, svolgendo principalmente studi di Fisica e applicazioni di plasmi prodotti da laser. Il plasma non in equilibrio può essere impiegato per accelerare ioni ed elettroni, per produrre un'intensa emissione di raggi X, per trattare le superfici dei materiali e per generare molti fenomeni di Fisica Nucleare, come reazioni di fusione nucleare.
Il Prof. Torrisi è uno specialista dell'interazione delle radiazioni con la materia. Utilizza fasci di ioni, fasci di elettroni, radiazioni UV-Vis-IR e/o raggi laser per irradiare solidi al fine di indagare sui meccanismi di trasferimento di energia alla materia. A basse intensità e dosi queste interazioni possono essere impiegate per modificare le proprietà chimiche e fisiche di molti materiali. La caratterizzazione dei materiali modificati mediante impiantazione ionica, sputtering ionico, irradiazione di fotoni ed elettroni, sono svolte nel suo laboratorio con l'uso di vari metodi, come la spettrometria di retrodiffusione di Rutherford, l’ analisi di incalanamento ionico, l’ analisi di rilevamento del rinculo elastico, l’ analisi che fa uso di reazioni nucleari, di particelle che inducono emissione di raggi X, la microscopia elettronica a scansione e trasmissione, la spettroscopia elettronica Auger, le analisi di diffrazione di raggi X, la spettroscopia ottica e altre tecniche di analisi.
Ad alte intensità laser il solido irradiato viene immediatamente vaporizzato e gli atomi sono altamente ionizzati generando plasmi ad alta tmperatura e densità che si espandono rapidamente in vuoto.
In funzione delle proprietà del laser (intensità, lunghezza d'onda, polarizzazione, ...), delle condizioni di interazione (dimensioni dello spot, posizione focale, angolo di incidenza, ...) e della composizione e geometria del target, è possibile controllare i parametri del plasma, come densità, temperatura equivalente, energia media degli elettroni accelerati, distribuzioni di energia ionica, distribuzioni angolari di emissione, distribuzioni di stato di carica e campo elettrico elevato che guida l'accelerazione ionica nel plasma.
Utilizzando diversi regimi, come l'accelerazione di particelle all'indietro (BPA) da bersagli spessi, l'accelerazione in avanti da sottili target (tecnica denominata TNSA) e l'accelerazione della pressione di radiazione (RPA), è possibile utilizzare laser al sub-nanosecondo e fs, a intensità superiori a 1016 W/cm2, per accelerare gli ioni, in plasmi non in equilibrio, a energie superiori a 10 MeV per stato di carica. Tali plasmi trovano applicazioni in molti campi, dalla Medicina per la protonterapia, alla Microelettronica per l'impianto di ioni multipli, e dalla Fisica nucleare per studi astrofisici e di reazione di fusione, alla Biologia per il rilascio di energia in tempi rapidi a colture cellulari.
Il Prof. Torrisi è particolarmente interessato all'analisi e al trattamento dei materiali modificati dal rilascio di energia della radiazione, con un particolare interesse per i rivelatori veloci utilizzati per la Fisica Nucleare e la diagnostica di plasmi. Recentemente sta usando rivelatori SiC e Diamante in configurazione a tempo di volo per misurare fotoni, elettroni e ioni emessi da plasmi generati da laser a breve impulso.
In questo campo è responsabile nazionale dei progetti di ricerca INFN cosiddetti PLAIA (plasma ablation for ion accelerator), PLATONE (Pulsed Laser Ablation for Transient ObtaiNable Electric-field), PLEIADI (Plasma Laser Energetic Ion Acceleration & DIagnostics) e LIANA (Laser Ion Acceleration for Nuclear Applications), progetti dedicati all'applicazione di ioni prodotti dal laser per generare fasci ionici multienergici intensi per processi di impianto ionico e per una nuova generazione di sorgenti ioniche laser. Recentemente è impegnato nello studio dei meccanismi dei processi di accelerazione ionica in plasma non in equilibrio applicato ad ELIMED, progetto che ha lo scopo di accelerare protoni da plasmi non in equilibrio ad energie superiori a 60 MeV per uso proton-terapeutico. A partire dal 2019 è responsabile del progetto INFN denominato CIMA (Carbon-Based Innovative Materials for Nuclear Physics Applications). Questo progetto ha lo scopo di utilizzare il grafene per preparare sensori, rivelatori, dosimetri, stripper, e materiali compositi per preparazioni di targhette laser-plasma e per biomateriali.
Recentemente il Prof. Torrisi si è interessato alla generazione laser di nanoparticelle e nanostrutture in liquidi che mostrano peculiari proprietà di assorbimento risonante della radiazione laser. Nel campo dei plasmi generati dal laser è possibile preparare "bersagli avanzati" utilizzando nanoparticelle metalliche incorporate o depositate in polimeri sottili e isolanti per massimizzare la deposizione di energia laser nella sottile targhetta irradiata. Le nanoparticelle e le strutture micrometriche, infatti, potenziano l'accelerazione ionica attraverso risonanze plasmoniche superficiali e processi di assorbimento risonante con onde di plasma. Le nanoparticelle sono anche applicate ad altre tematiche di ricerca, come quella del campo Biomedico per migliorare le efficienze delle tecniche diagnostiche e radioterapiche.
Molti progetti del Prof. Torrisi sono stati accettati nell'ambito di Laser-Lab Europe per esperimenti in grandi strutture europee, come il PALS Lab di Praga (Repubblica Ceca). Il Prof. Torrisi è stato il primo ricercatore ad aver ottenuto la reazione di fusione D-D in plasma laser al PALS a partire dall'inizio del 2011 con esperimenti dedicati, dimostrando la generazione dei caratteristici neutroni e protoni monoenergetici emessi dal plasma.
Il gruppo di ricerca del Prof. Torrisi collabora strettamente con l'Istituto di Fisica ASCR di Praga, l'Istituto di Fisica del Plasma e Microfusione Laser di Varsavia, l'INFN e il CNR italiani, molte Università italiane ed europee e con altri laboratori di ricerca. È organizzatore della Conferenza Internazionale PPLA con periodicità biennale. È Editore Associato della Rivista ISI “Radiation Effects and Defects in Solids” della Taylor & Francis.
Attualmente è responsabile locale di progetto PRIN-PNRR (P2022M33MS) dal titolo "Carbon dots for advanced bio-medical imaging and beyond (CAR-BIOMED)" e collabora per questo con le sedi dell'Università di Bari e del Salento (Lecce).
Dal 2020 è membro dell'International Advisory Board dell'Istituto di Fisica Nucleare dell'Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca.
Il Prof. Torrisi è autore di oltre 1000 pubblicazioni su riviste e atti di convegni internazionali e nazionali. Il suo H-index effettivo dal database Scopus è H = 40, il numero della citazione è 6859 e il totale dei documenti riconosciuti 616.
LISTA DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
https://scholar.google.com/citations?user=gIWcZaIAAAAJ&hl=it
Referente di (3)
Laboratorio di Fisica dei Plasmi Laser
LaboratorioLaser Nd:Yag Tempest 300 & Laser Litron
AttrezzaturePartecipa a (2)
Laboratorio di Analisi spettroscopiche
LaboratorioLaboratorio di Spettroscopia fotoeletttronica
LaboratorioPubblicazioni (982)
Public Engagement
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca (Organizzatore)
- Workshop on Physics and Engineering: synergy of innovative materials’ technology and applications in basic research
Sala Accademia Peloritana dei Pericolanti dell’ Università degli Studi di Messina (21/11/2022 - 21/11/2022) 20221121
Dipartimento di Scienze matematiche e informatiche, scienze fisiche e scienze della terra
No Results Found
Insegnamenti offerta formativa corrente (3)
2384 - FISICA (AE)
Secondo Semestre (01/03/2025 - 12/05/2025)
- 2024
Laurea
8 CFU
60 ore
A000245 - INTERAZIONE DI RADIAZIONI CON LA MATERIA, PLASMI E TECNICHE DIAGNOSTICHE
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea Magistrale
6 CFU
48 ore
A003949 - INTERAZIONE DI RADIAZIONI CON LA MATERIA, PLASMI, ANALISI E TRATTAMENTO DI MATERIALI
Ciclo Annuale (01/10/2024 - 31/05/2025)
- 2024
Corso di Dottorato (D.M.226/2021)
2 CFU
12 ore
No Results Found