Tipo Corso:
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni
Durata (anni):
6
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Gli obiettivi generali e la struttura del piano degli studi di seguito descritto, si rifanno ai contenuti del nuovo schema di Decreto Ministeriale Nuove Classi di Laurea – Disciplina corsi di Laurea magistrali, che definisce i Corsi di laurea magistrali nell'osservanza delle direttive dell'Unione Europea e al Regolamento Didattico di Ateneo. Il piano didattico, prevede 360 Crediti Formativi Universitari (CFU) nei 6 anni e 60 CFU per anno. La distribuzione dei 360 crediti formativi, è determinata nel rispetto delle condizioni riportate negli allegati del decreto, che stabilisce i crediti da attribuire agli ambiti disciplinari includenti attività formative 'indispensabili' alla formazione dell'Odontoiatra.
Al credito formativo universitario (CFU), che corrisponde a 25 ore di impegno medio per studente, si propone l'attribuzione di un valore medio di 8 CFU per le lezioni frontali o teorico/pratiche e di almeno 12 ore/CFU per l'attività di tirocinio professionalizzante, in armonia con le Linee guida dell'Ateneo. La restante quota del credito formativo è a disposizione dello studente per lo studio personale.
I titolari degli insegnamenti professionalizzanti sono responsabili del tirocinio relativo all'insegnamento. Per ogni singolo tirocinio dovrà essere effettuata una valutazione in itinere di cui il docente terrà conto ai fini del voto finale d'esame. Le conoscenze fisiopatologiche e cliniche di medicina generale ed odontostomatologiche acquisite con le attività formative comprese nel piano didattico e le attività pratiche di tipo clinico, determinano e definiscono il profilo professionale dell'Odontoiatra che opera nei Paesi dell'Unione Europea.
Al credito formativo universitario (CFU), che corrisponde a 25 ore di impegno medio per studente, si propone l'attribuzione di un valore medio di 8 CFU per le lezioni frontali o teorico/pratiche e di almeno 12 ore/CFU per l'attività di tirocinio professionalizzante, in armonia con le Linee guida dell'Ateneo. La restante quota del credito formativo è a disposizione dello studente per lo studio personale.
I titolari degli insegnamenti professionalizzanti sono responsabili del tirocinio relativo all'insegnamento. Per ogni singolo tirocinio dovrà essere effettuata una valutazione in itinere di cui il docente terrà conto ai fini del voto finale d'esame. Le conoscenze fisiopatologiche e cliniche di medicina generale ed odontostomatologiche acquisite con le attività formative comprese nel piano didattico e le attività pratiche di tipo clinico, determinano e definiscono il profilo professionale dell'Odontoiatra che opera nei Paesi dell'Unione Europea.
Conoscenze e capacità di comprensione
Il laureato magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria deve avere maturato la conoscenza delle basi per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici, fisiologici e patologici ai fini del mantenimento dello stato di salute orale e applicare tali conoscenze alle terapie odontoiatriche, anche attraverso il tirocinio pratico previsto nell’ambito delle discipline professionalizzanti. In particolare, tale applicazione si esplica nei domini della comunicazione e capacità relazionali, nella capacità diagnostica e di pianificazione del trattamento e nella promozione della salute.
I laureati magistrali dovranno essere dotati delle:
-conoscenze essenziali che derivano dalle scienze di base per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici, molecolari e fisiologici, in modo utile a farne strumenti di ricerca e a scopo di aggiornamento individuale;
-conoscenze dei presupposti morfologici, fisiologici, sociali, di genere e di popolazione che contribuiscono a determinare lo stato di salute generale ed orale degli individui;
-conoscenze delle cause e dei meccanismi di insorgenza e progressione delle patologie generali e odontostomatologiche con attenzione alle differenze di genere e di popolazione e sviluppando in particolare le problematiche cliniche della persona affetta da patologie speciali;
-apprendere i principali quadri correlazionistici e le procedure terapeutiche, mediche e chirurgiche complementari alla professione odontoiatrica;
-conoscere i farmaci direttamente e indirettamente correlati con la pratica dell'odontoiatria e comprendere le implicazioni della terapia farmacologica di patologie sistemiche riguardanti le terapie odontoiatriche;
-conoscere la scienza dei biomateriali per quanto attiene la pratica dell'odontoiatria;
-conoscere le scienze comportamentali sviluppando la capacità di comunicare con chiarezza e umanità con il paziente e con i familiari e le responsabilità etiche e morali connesse all’esercizio professionale dell'odontoiatria;
-conoscenza dei princìpi e delle indicazioni della diagnostica per immagini e dell'uso clinico delle radiazioni ionizzanti e dei princìpi di radioprotezione;
-abilità e l'esperienza, per affrontare e risolvere responsabilmente i problemi sanitari odontoiatrici dal punto di vista preventivo, diagnostico, prognostico, terapeutico e riabilitativo;
-capacità di rilevare e valutare criticamente, da un punto di vista clinico, e in una visione unitaria, estesa anche nella dimensione socio-culturale, i dati relativi allo stato di salute e di malattia dell'apparato stomatognatico del singolo individuo.
I risultati verranno conseguiti dal laureato attraverso la frequenza di lezioni frontali, didattica a piccoli gruppi, discussione di casi clinici, laboratori, esercitazioni, conferenze e seminari interdisciplinari, attività elettive e professionalizzanti.
La verifica verrà effettuata mediante esami, verifiche in itinere, valutazione delle attività pratiche e dell'elaborato finale.
I laureati magistrali dovranno essere dotati delle:
-conoscenze essenziali che derivano dalle scienze di base per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici, molecolari e fisiologici, in modo utile a farne strumenti di ricerca e a scopo di aggiornamento individuale;
-conoscenze dei presupposti morfologici, fisiologici, sociali, di genere e di popolazione che contribuiscono a determinare lo stato di salute generale ed orale degli individui;
-conoscenze delle cause e dei meccanismi di insorgenza e progressione delle patologie generali e odontostomatologiche con attenzione alle differenze di genere e di popolazione e sviluppando in particolare le problematiche cliniche della persona affetta da patologie speciali;
-apprendere i principali quadri correlazionistici e le procedure terapeutiche, mediche e chirurgiche complementari alla professione odontoiatrica;
-conoscere i farmaci direttamente e indirettamente correlati con la pratica dell'odontoiatria e comprendere le implicazioni della terapia farmacologica di patologie sistemiche riguardanti le terapie odontoiatriche;
-conoscere la scienza dei biomateriali per quanto attiene la pratica dell'odontoiatria;
-conoscere le scienze comportamentali sviluppando la capacità di comunicare con chiarezza e umanità con il paziente e con i familiari e le responsabilità etiche e morali connesse all’esercizio professionale dell'odontoiatria;
-conoscenza dei princìpi e delle indicazioni della diagnostica per immagini e dell'uso clinico delle radiazioni ionizzanti e dei princìpi di radioprotezione;
-abilità e l'esperienza, per affrontare e risolvere responsabilmente i problemi sanitari odontoiatrici dal punto di vista preventivo, diagnostico, prognostico, terapeutico e riabilitativo;
-capacità di rilevare e valutare criticamente, da un punto di vista clinico, e in una visione unitaria, estesa anche nella dimensione socio-culturale, i dati relativi allo stato di salute e di malattia dell'apparato stomatognatico del singolo individuo.
I risultati verranno conseguiti dal laureato attraverso la frequenza di lezioni frontali, didattica a piccoli gruppi, discussione di casi clinici, laboratori, esercitazioni, conferenze e seminari interdisciplinari, attività elettive e professionalizzanti.
La verifica verrà effettuata mediante esami, verifiche in itinere, valutazione delle attività pratiche e dell'elaborato finale.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Al termine del Corso di Studi, i laureati magistrali dovranno essere in grado di praticare la gamma completa dell'odontoiatria generale nel contesto del trattamento globale del paziente senza produrre rischi aggiuntivi per il paziente e per l'ambiente.
Il laureato dovrà esser capace di:
-riconoscere i problemi di salute orale del singolo e della comunità̀ e di intervenire in modo competente e individuando le priorità di trattamento coerentemente ai bisogni;
-controllare l'infezione crociata per prevenire le contaminazioni fisiche, chimiche e microbiologiche nell'esercizio della professione;
-applicare la gamma completa di tecniche di controllo dell'ansia e del dolore connessi ai trattamenti odontoiatrici (nei limiti consentiti all'odontoiatra);
-rilevare una corretta anamnesi odontostomatologica (compresa l'anamnesi medica);
-condurre l'esame obiettivo del cavo orale, e diagnosticare patologie dentali e orali;
-valutare la salute generale del paziente e le relazioni fra patologia sistemica e cavo orale, formulare e modulare un piano di trattamento globale e odontoiatrico anche in relazione alla patologia sistemica ed eseguire le terapie appropriate o indirizzare il paziente ad altra competenza quando necessario;
-diagnosticare e gestire il dolore dentale, oro-facciale e cranio-mandibolare o indirizzare il paziente ad altra appropriata competenza;
-svolgere attività di screening, diagnosi e gestione delle comuni patologie orali e dentali compreso il cancro, le patologie mucose e ossee o indirizzare il paziente ad altra appropriata competenza;
-eseguire esami radiografici dentali con le tecniche di routine rispettando le norme di protezione dalle radiazioni ionizzanti;
-praticare trattamenti parodontali di base, condurre interventi di chirurgia orale;
-praticare trattamenti endodontici completi su monoradicolati e poliradicolati;
-sostituire denti mancanti, quando indicato e appropriato, con la più opportuna soluzione riabilitativa protesica o implanto-protesica;
-utilizzare correttamente tutti i materiali disponibili e accettati dalla comunità scientifica;
-realizzare correzioni ortodontiche di problemi occlusali riconoscendo l'opportunità di indirizzare il paziente ad altre competenze in presenza di patologie più complesse;
-effettuare manovre di pronto soccorso e rianimazione cardiopolmonare (BLS: Basic Life Support);
-interpretare correttamente la legislazione concernente l'esercizio dell'odontoiatria del Paese dell'Unione Europea in cui l'odontoiatra esercita e prestare assistenza nel rispetto delle norme medico-legali ed etiche vigenti nel Paese in cui esercita;
-organizzare e guidare l'équipe odontoiatrica utilizzando la gamma completa di personale ausiliario odontoiatrico disponibile.
Gli strumenti didattici finalizzati al raggiungimento delle capacità di applicare le conoscenze nell'ambito delle attività caratterizzanti includono un tirocinio pratico preclinico e attività di tirocinio clinico sul paziente.
Inoltre, la riflessione, la rielaborazione e la presentazione di testi scientifici analizzati da individui o gruppi di studenti in didattica frontale-seminariale è finalizzata prevalentemente alla discussione interdisciplinare dei casi clinici assegnati.
Le modalità di verifica possono prevedere prove scritte e orali, di laboratorio, valutazioni tirocini e/o progetti e test attitudinali, sia con valutazioni complessive sia con prove in itinere. L’attestazione di frequenza delle attività didattiche obbligatorie è necessaria per sostenere il relativo esame del Corso d’Insegnamento.
Un particolare tipo di tirocinio è il Tirocinio Pratico Valutativo (TPV), nel quale lo studente dovrà acquisire la capacità di applicare in autonomia le competenze e capacità diagnostiche e clinico-terapeutiche professionali e raggiungere un livello di preparazione pratica tale da acquisire l’abilitazione all’esercizio della professione.
Il TPV sarà valutato attraverso giudizi che caratterizzano il livello di maturazione e di consapevolezza della propria professionalità e della propria identità professionale raggiunta durante il percorso formativo.
I CFU del TPV sono acquisiti previa certificazione dei tutor identificati dai Consigli di Corso di Studio e validazione da parte del Presidente, che ne attesta la veridicità e ne acquisisce la responsabilità in termini di ore di attività svolte, numero di prestazioni eseguite, valutazione positiva secondo specifici criteri, tra i quali:
-conoscenze tecniche e dei protocolli operativi e di sicurezza;
-abilità manuale;
-organizzazione del lavoro e capacità di collaborazione nonché approccio con i pazienti.
La frequenza dei TPV e le relative attività cliniche vengono certificate dalla compilazione di un apposto libretto TP.
Il laureato dovrà esser capace di:
-riconoscere i problemi di salute orale del singolo e della comunità̀ e di intervenire in modo competente e individuando le priorità di trattamento coerentemente ai bisogni;
-controllare l'infezione crociata per prevenire le contaminazioni fisiche, chimiche e microbiologiche nell'esercizio della professione;
-applicare la gamma completa di tecniche di controllo dell'ansia e del dolore connessi ai trattamenti odontoiatrici (nei limiti consentiti all'odontoiatra);
-rilevare una corretta anamnesi odontostomatologica (compresa l'anamnesi medica);
-condurre l'esame obiettivo del cavo orale, e diagnosticare patologie dentali e orali;
-valutare la salute generale del paziente e le relazioni fra patologia sistemica e cavo orale, formulare e modulare un piano di trattamento globale e odontoiatrico anche in relazione alla patologia sistemica ed eseguire le terapie appropriate o indirizzare il paziente ad altra competenza quando necessario;
-diagnosticare e gestire il dolore dentale, oro-facciale e cranio-mandibolare o indirizzare il paziente ad altra appropriata competenza;
-svolgere attività di screening, diagnosi e gestione delle comuni patologie orali e dentali compreso il cancro, le patologie mucose e ossee o indirizzare il paziente ad altra appropriata competenza;
-eseguire esami radiografici dentali con le tecniche di routine rispettando le norme di protezione dalle radiazioni ionizzanti;
-praticare trattamenti parodontali di base, condurre interventi di chirurgia orale;
-praticare trattamenti endodontici completi su monoradicolati e poliradicolati;
-sostituire denti mancanti, quando indicato e appropriato, con la più opportuna soluzione riabilitativa protesica o implanto-protesica;
-utilizzare correttamente tutti i materiali disponibili e accettati dalla comunità scientifica;
-realizzare correzioni ortodontiche di problemi occlusali riconoscendo l'opportunità di indirizzare il paziente ad altre competenze in presenza di patologie più complesse;
-effettuare manovre di pronto soccorso e rianimazione cardiopolmonare (BLS: Basic Life Support);
-interpretare correttamente la legislazione concernente l'esercizio dell'odontoiatria del Paese dell'Unione Europea in cui l'odontoiatra esercita e prestare assistenza nel rispetto delle norme medico-legali ed etiche vigenti nel Paese in cui esercita;
-organizzare e guidare l'équipe odontoiatrica utilizzando la gamma completa di personale ausiliario odontoiatrico disponibile.
Gli strumenti didattici finalizzati al raggiungimento delle capacità di applicare le conoscenze nell'ambito delle attività caratterizzanti includono un tirocinio pratico preclinico e attività di tirocinio clinico sul paziente.
Inoltre, la riflessione, la rielaborazione e la presentazione di testi scientifici analizzati da individui o gruppi di studenti in didattica frontale-seminariale è finalizzata prevalentemente alla discussione interdisciplinare dei casi clinici assegnati.
Le modalità di verifica possono prevedere prove scritte e orali, di laboratorio, valutazioni tirocini e/o progetti e test attitudinali, sia con valutazioni complessive sia con prove in itinere. L’attestazione di frequenza delle attività didattiche obbligatorie è necessaria per sostenere il relativo esame del Corso d’Insegnamento.
Un particolare tipo di tirocinio è il Tirocinio Pratico Valutativo (TPV), nel quale lo studente dovrà acquisire la capacità di applicare in autonomia le competenze e capacità diagnostiche e clinico-terapeutiche professionali e raggiungere un livello di preparazione pratica tale da acquisire l’abilitazione all’esercizio della professione.
Il TPV sarà valutato attraverso giudizi che caratterizzano il livello di maturazione e di consapevolezza della propria professionalità e della propria identità professionale raggiunta durante il percorso formativo.
I CFU del TPV sono acquisiti previa certificazione dei tutor identificati dai Consigli di Corso di Studio e validazione da parte del Presidente, che ne attesta la veridicità e ne acquisisce la responsabilità in termini di ore di attività svolte, numero di prestazioni eseguite, valutazione positiva secondo specifici criteri, tra i quali:
-conoscenze tecniche e dei protocolli operativi e di sicurezza;
-abilità manuale;
-organizzazione del lavoro e capacità di collaborazione nonché approccio con i pazienti.
La frequenza dei TPV e le relative attività cliniche vengono certificate dalla compilazione di un apposto libretto TP.
Autonomia di giudizi
Il laureato Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria deve possedere un livello di autonomia professionale, culturale, decisionale e operativa tale da consentirgli un costante aggiornamento, avendo seguito un percorso formativo caratterizzato da un approccio olistico ai problemi di salute orale della persona sana o malata, anche in relazione all'ambiente fisico e sociale che lo circonda. I laureati devono avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle loro conoscenze e giudizi. Debbono essere acquisiti i seguenti obiettivi di apprendimento:
Pensiero Critico e Ricerca scientifica
1) Dimostrare un approccio critico, uno scetticismo costruttivo, creatività ed un atteggiamento orientato alla ricerca, nello svolgimento dell' attività professionale.
2) Comprendere l'importanza e le limitazioni del pensiero scientifico basato sull'informazione ottenuta da diverse risorse, per stabilire la causa, il trattamento e la prevenzione della malattia.
3) Essere in grado di formulare giudizi personali per risolvere i problemi analitici e critici ('problem solving') e saper ricercare autonomamente l'informazione scientifica, senza aspettare che essa sia loro fornita.
4) Identificare, formulare e risolvere i problemi del paziente utilizzando le basi del pensiero e della ricerca scientifica e sulla base dell'informazione ottenuta e correlata da diverse fonti.
5) Essere consapevole del ruolo che hanno la complessità, l'incertezza e la probabilità nelle decisioni prese durante la pratica odontoiatrica.
6) Essere in grado di formulare delle ipotesi, raccogliere e valutare in maniera critica i dati, per risolvere i problemi.
Valori Professionali, Capacità, Comportamento ed Etica
1) Saper identificare gli elementi essenziali della professione odontoiatrica, compresi i principi morali ed etici e le responsabilità legali che sono alla base della professione.
2) Acquisire i valori professionali che includono eccellenza, altruismo, responsabilità, compassione, empatia, attendibilità, onestà e integrità, e l'impegno a seguire metodi scientifici.
3) Consapevolezza del fatto che ogni odontoiatra ha l'obbligo di promuovere, proteggere e migliorare questi elementi a beneficio dei pazienti, della professione e della società.
4) Riconoscere che una buona pratica odontoiatrica dipende strettamente dall'interazione e dalle buone relazioni tra odontoiatra, paziente e famiglia, a salvaguardia del benessere, della diversità culturale e dell'autonomia del paziente.
5) Possedere la capacità di applicare correttamente i principi del ragionamento morale e di saper adottare le giuste decisioni riguardo ai possibili conflitti nei valori etici, legali e professionali, compresi quelli che possono emergere dal disagio economico, dalla commercializzazione della cura della salute e dalle nuove acquisizioni in campo di ricerca scientifica.
6) Essere Coscienti del bisogno di un continuo miglioramento professionale con la consapevolezza dei propri limiti, compresi quelli della propria conoscenza odontoiatrica, la cui continua evoluzione, specie nel campo della merceologia rende necessario un costante aggiornamento.
7) Avere rispetto nei confronti dei colleghi e degli altri professionisti della salute, dimostrando ottima capacità ad instaurare rapporti di collaborazione con loro.
8) Avere la consapevolezza dei problemi di tipo etico e medico nel trattamento dei dati del paziente, del plagio, della riservatezza e della proprietà intellettuale.
9) Acquisire la capacità di programmare in maniera efficace e gestire in modo efficiente il proprio tempo e le proprie attività per fare fronte alle condizioni di incertezza, e la capacità di adattarsi repentinamente ai cambiamenti.
10) Acquisire il senso di responsabilità personale nel prendersi cura dei singoli pazienti, ispirandosi al principio spesso citato del buon padre di famiglia.
Pensiero Critico e Ricerca scientifica
1) Dimostrare un approccio critico, uno scetticismo costruttivo, creatività ed un atteggiamento orientato alla ricerca, nello svolgimento dell' attività professionale.
2) Comprendere l'importanza e le limitazioni del pensiero scientifico basato sull'informazione ottenuta da diverse risorse, per stabilire la causa, il trattamento e la prevenzione della malattia.
3) Essere in grado di formulare giudizi personali per risolvere i problemi analitici e critici ('problem solving') e saper ricercare autonomamente l'informazione scientifica, senza aspettare che essa sia loro fornita.
4) Identificare, formulare e risolvere i problemi del paziente utilizzando le basi del pensiero e della ricerca scientifica e sulla base dell'informazione ottenuta e correlata da diverse fonti.
5) Essere consapevole del ruolo che hanno la complessità, l'incertezza e la probabilità nelle decisioni prese durante la pratica odontoiatrica.
6) Essere in grado di formulare delle ipotesi, raccogliere e valutare in maniera critica i dati, per risolvere i problemi.
Valori Professionali, Capacità, Comportamento ed Etica
1) Saper identificare gli elementi essenziali della professione odontoiatrica, compresi i principi morali ed etici e le responsabilità legali che sono alla base della professione.
2) Acquisire i valori professionali che includono eccellenza, altruismo, responsabilità, compassione, empatia, attendibilità, onestà e integrità, e l'impegno a seguire metodi scientifici.
3) Consapevolezza del fatto che ogni odontoiatra ha l'obbligo di promuovere, proteggere e migliorare questi elementi a beneficio dei pazienti, della professione e della società.
4) Riconoscere che una buona pratica odontoiatrica dipende strettamente dall'interazione e dalle buone relazioni tra odontoiatra, paziente e famiglia, a salvaguardia del benessere, della diversità culturale e dell'autonomia del paziente.
5) Possedere la capacità di applicare correttamente i principi del ragionamento morale e di saper adottare le giuste decisioni riguardo ai possibili conflitti nei valori etici, legali e professionali, compresi quelli che possono emergere dal disagio economico, dalla commercializzazione della cura della salute e dalle nuove acquisizioni in campo di ricerca scientifica.
6) Essere Coscienti del bisogno di un continuo miglioramento professionale con la consapevolezza dei propri limiti, compresi quelli della propria conoscenza odontoiatrica, la cui continua evoluzione, specie nel campo della merceologia rende necessario un costante aggiornamento.
7) Avere rispetto nei confronti dei colleghi e degli altri professionisti della salute, dimostrando ottima capacità ad instaurare rapporti di collaborazione con loro.
8) Avere la consapevolezza dei problemi di tipo etico e medico nel trattamento dei dati del paziente, del plagio, della riservatezza e della proprietà intellettuale.
9) Acquisire la capacità di programmare in maniera efficace e gestire in modo efficiente il proprio tempo e le proprie attività per fare fronte alle condizioni di incertezza, e la capacità di adattarsi repentinamente ai cambiamenti.
10) Acquisire il senso di responsabilità personale nel prendersi cura dei singoli pazienti, ispirandosi al principio spesso citato del buon padre di famiglia.
Abilità comunicative
I laureati devono saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non. Debbono essere acquisiti i seguenti obiettivi di apprendimento:
Capacità di Comunicazione
1) Ascoltare attentamente per comprendere e sintetizzare l'informazione rilevante su tutte le problematiche, comprendendone i loro contenuti.
2) Mettere in pratica le capacità comunicative per facilitare la comprensione con i pazienti e loro parenti, rendendoli capaci di prendere delle decisioni come soggetti alla pari.
3) Comunicare in maniera efficace con i colleghi, con le diverse istituzioni che operano nel campo della sanità, con la comunità nelle sue varie componenti d anche con i media.
4) Interagire con altre figure professionali coinvolte nella cura dei pazienti attraverso un lavoro di gruppo efficiente finalizzato al raggiungimento di standard sanitari sempre migliori.
5) Dimostrare di avere le capacità di base e gli atteggiamenti corretti nell'insegnamento verso gli altri.
6) Dimostrare una buona sensibilità verso i fattori culturali e personali che migliorano le interazioni con i pazienti e con la comunità.
7) Comunicare in maniera efficace sia a livello orale che in forma scritta.
8) Saper creare e mantenere buone documentazioni odontoiatriche.
9) Saper riassumere e presentare l'informazione appropriata ai bisogni dell'audience, e saper discutere piani di azione raggiungibili e accettabili che rappresentino delle priorità per l'individuo e per la comunità
Capacità di Comunicazione
1) Ascoltare attentamente per comprendere e sintetizzare l'informazione rilevante su tutte le problematiche, comprendendone i loro contenuti.
2) Mettere in pratica le capacità comunicative per facilitare la comprensione con i pazienti e loro parenti, rendendoli capaci di prendere delle decisioni come soggetti alla pari.
3) Comunicare in maniera efficace con i colleghi, con le diverse istituzioni che operano nel campo della sanità, con la comunità nelle sue varie componenti d anche con i media.
4) Interagire con altre figure professionali coinvolte nella cura dei pazienti attraverso un lavoro di gruppo efficiente finalizzato al raggiungimento di standard sanitari sempre migliori.
5) Dimostrare di avere le capacità di base e gli atteggiamenti corretti nell'insegnamento verso gli altri.
6) Dimostrare una buona sensibilità verso i fattori culturali e personali che migliorano le interazioni con i pazienti e con la comunità.
7) Comunicare in maniera efficace sia a livello orale che in forma scritta.
8) Saper creare e mantenere buone documentazioni odontoiatriche.
9) Saper riassumere e presentare l'informazione appropriata ai bisogni dell'audience, e saper discutere piani di azione raggiungibili e accettabili che rappresentino delle priorità per l'individuo e per la comunità
Capacità di apprendimento
I laureati devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo. Debbono essere acquisiti i seguenti obiettivi di apprendimento:
Management dell'Informazione
1) Essere in grado di raccogliere, organizzare ed interpretare correttamente l'informazione sanitaria e biomedica dalle diverse risorse e database disponibili.
2) Saper raccogliere le informazioni specifiche sul paziente dai sistemi di gestione di dati clinici.
3) Saper utilizzare la tecnologia associata all'informazione e alle comunicazioni come giusto supporto alle pratiche diagnostiche, terapeutiche e preventive e per la sorveglianza ed il monitoraggio del livello sanitario.
4) Saper comprendere l'applicazione e anche le limitazioni della tecnologia dell'informazione.
5) Saper gestire un buon archivio della propria pratica odontoiatrica, per una sua eventuale successiva analisi.
Management dell'Informazione
1) Essere in grado di raccogliere, organizzare ed interpretare correttamente l'informazione sanitaria e biomedica dalle diverse risorse e database disponibili.
2) Saper raccogliere le informazioni specifiche sul paziente dai sistemi di gestione di dati clinici.
3) Saper utilizzare la tecnologia associata all'informazione e alle comunicazioni come giusto supporto alle pratiche diagnostiche, terapeutiche e preventive e per la sorveglianza ed il monitoraggio del livello sanitario.
4) Saper comprendere l'applicazione e anche le limitazioni della tecnologia dell'informazione.
5) Saper gestire un buon archivio della propria pratica odontoiatrica, per una sua eventuale successiva analisi.
Requisiti di accesso
Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. E' altresì richiesto il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale secondo quanto previsto dalle normative vigenti relative all'accesso ai corsi a numero programmato a livello nazionale.
Altresì, lo studente che intende immatricolarsi al Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentraria dovrebbe possedere i seguenti pre-requisiti:
buona capacità al contatto umano, buona capacità al lavoro di gruppo, abilità ad analizzare e risolvere i problemi, abilità ad acquisire autonomamente nuove conoscenze ed informazioni riuscendo a valutarle criticamente (Maastricht, 1999).
Pertanto, lo studente dovrà possedere un bagaglio culturale scientifico e umanistico, indispensabile per il superamento della prova di ammissione, associato ad attitudini e componenti motivazionali idonee alla formazione del professionista odontoiatra che possa relazionarsi correttamente con le responsabilità sociali richieste dalle Istituzioni.
Altresì, lo studente che intende immatricolarsi al Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentraria dovrebbe possedere i seguenti pre-requisiti:
buona capacità al contatto umano, buona capacità al lavoro di gruppo, abilità ad analizzare e risolvere i problemi, abilità ad acquisire autonomamente nuove conoscenze ed informazioni riuscendo a valutarle criticamente (Maastricht, 1999).
Pertanto, lo studente dovrà possedere un bagaglio culturale scientifico e umanistico, indispensabile per il superamento della prova di ammissione, associato ad attitudini e componenti motivazionali idonee alla formazione del professionista odontoiatra che possa relazionarsi correttamente con le responsabilità sociali richieste dalle Istituzioni.
Esame finale
Lo Studente ha la disponibilità di almeno 10 crediti finalizzati alla preparazione della Tesi di Laurea Magistrale. Per essere ammesso a sostenere l'Esame di Laurea, lo Studente deve aver seguito tutti i Corsi ed avere superato i relativi esami. L'esame di Laurea verte sulla discussione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore. La presentazione del lavoro di tesi avviene mediante supporti video che consentono allo studente di rendere più efficace l'esposizione dello studio condotto. Al termine della presentazione la Commissione d'Esami sottopone il laureando a domande finalizzate alla verifica dei risultati conseguiti,durante il lavoro di tesi, in termini di approfondimento conoscitivo. A determinare il voto di laurea contribuiscono la media dei voti conseguiti negli esami curriculari, la valutazione della tesi in sede di discussione, e l'eventuale valutazione di altre attività con modalità stabilite dal Consiglio della Struttura Didattica. Il voto di laurea è espresso in centodecimi.
Si allega elenco dei titoli delle tesi discusse nel 2013.
Si allega elenco dei titoli delle tesi discusse nel 2013.
Profili Professionali
Profili Professionali
Odontoiatra
Il conseguimento della laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria permette di svolgere attività inerenti alla prevenzione, la diagnosi e la terapia delle malattie congenite ed acquisite dei denti, della bocca, delle ossa mascellari, delle articolazioni temporo-mandibolari e dei relativi tessuti.
Il laureato è preparato a svolgere il compito di promozione della salute e prevenzione delle malattie nell’ambito oro dentale, nonché́ di diagnosticare le patologie, predisporne il trattamento terapeutico e la riabilitazione occlusale odontoiatrica, prescrivendo tutti i presìdi necessari all'esercizio della professione.
Il laureato è formato a monitorare il decorso clinico applicando i principi etici e di responsabilità legati alla professione medica odontoiatrica.
Il Corso di Studio permette l'acquisizione di competenze, tali da consentire lo svolgimento adeguato delle funzioni legate alla professione odontoiatrica.
In particolare:
- conoscenza delle basi scientifiche e preparazione teorico-pratica indispensabili ai sensi della direttiva vigente per l'esercizio della professione odontoiatrica;
- acquisizione di un livello di autonomia professionale, etica, decisionale ed operativa derivante da un percorso formativo caratterizzato da un approccio interdisciplinare ai problemi di salute orale delle persone sane o malate anche in relazione all'ambiente che le circonda;
- competenza nell'esaminare in una visione unitaria i dati relativi allo stato di salute o patologia generale e orale e le loro interrelazioni;
- capacità di comunicare con chiarezza e umanità con il paziente e i suoi familiari;
- capacità di collaborare con diverse figure professionali in ambito medico;
- conoscenza della metodologia e cultura necessarie per la pratica della formazione permanente;
- conoscenza dei metodi e capacità di interpretazione critica per la partecipazione a gruppi di ricerca in ambito scientifico;
- operatività nella prevenzione delle patologie orali nel singolo e nella comunità;
- esecuzione di attività inerenti alla prevenzione, la diagnosi e la terapia delle malattie ed anomalie congenite ed acquisite dei denti, della bocca, delle ossa mascellari, delle articolazioni temporo-mandibolari e dei relativi tessuti;
- effettuazione della riabilitazione odontoiatrica, prescrivendo tutti i medicamenti ed i presidi necessari all'esercizio della professione;
- progetta, verifica ed inserisce i dispositivi medici odontoiatrici (dei quali controlla la congruità).
I principali sbocchi occupazionali, previo superamento dell'Esame di Laurea abilitante all’esercizio professionale e iscrizione all'Albo professionale, sono rappresentati dall'esercizio della professione odontoiatrica in regime libero professionale presso studi e ambulatori privati, in Aziende sanitarie e ospedali pubblici e privati con funzioni dirigenziali di I e II livello.
La Laurea Magistrale è, inoltre, requisito indispensabile per l'accesso:
− alle Scuole di Specializzazione di Area Odontoiatrica.
Infine, il laureato può proseguire i propri studi in Master di II livello, Corsi di Perfezionamento, Dottorati di Ricerca e intraprendere attività lavorativa nel campo della ricerca di base, traslazionale e clinica.
Insegnamenti
Insegnamenti (171)
6 CFU
75 ore
6 CFU
75 ore
6 CFU
75 ore
6 CFU
75 ore
6 CFU
75 ore
6 CFU
75 ore
3 CFU
37.5 ore
5 CFU
62.5 ore
4 CFU
50 ore
10 CFU
125 ore
2 CFU
25 ore
6 CFU
75 ore
10 CFU
125 ore
4 CFU
50 ore
3 CFU
37.5 ore
5 CFU
62.5 ore
1 CFU
25 ore
1 CFU
25 ore
1 CFU
25 ore
1 CFU
25 ore
7 CFU
87.5 ore
3859/2 - BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA
Primo Semestre (23/09/2024 - 16/12/2024)
- 2024
2 CFU
25 ore
7 CFU
87.5 ore
4 CFU
50 ore
4 CFU
50 ore
2 CFU
50 ore
3 CFU
75 ore
6 CFU
75 ore
2 CFU
25 ore
3 CFU
37.5 ore
3 CFU
37.5 ore
2 CFU
50 ore
2 CFU
50 ore
0 CFU
0 ore
4 CFU
50 ore
4 CFU
50 ore
1 CFU
25 ore
6 CFU
75 ore
1 CFU
12.5 ore
3 CFU
75 ore
2 CFU
25 ore
5 CFU
62.5 ore
7 CFU
87.5 ore
4 CFU
50 ore
4 CFU
50 ore
4 CFU
50 ore
1 CFU
25 ore
1 CFU
25 ore
1 CFU
25 ore
3 CFU
37.5 ore
3 CFU
37.5 ore
1 CFU
25 ore
1 CFU
25 ore
1 CFU
25 ore
1 CFU
25 ore
4641/1 - ANESTESIOLOGIA E TRATTAMENTO DELL'EMERGENZA
Primo Semestre (23/09/2024 - 16/12/2024)
- 2024
5 CFU
62.5 ore
4641/1 - ANESTESIOLOGIA E TRATTAMENTO DELL'EMERGENZA
Primo Semestre (23/09/2024 - 16/12/2024)
- 2024
5 CFU
62.5 ore
5 CFU
62.5 ore
5 CFU
62.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
4641/4 - ANESTESIOLOGIA E TRATTAMENTO DELL'EMERGENZA
Primo Semestre (23/09/2024 - 16/12/2024)
- 2024
4 CFU
100 ore
4641/4 - ANESTESIOLOGIA E TRATTAMENTO DELL'EMERGENZA
Primo Semestre (23/09/2024 - 16/12/2024)
- 2024
4 CFU
100 ore
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
25 ore
1 CFU
25 ore
5 CFU
62.5 ore
5 CFU
62.5 ore
2 CFU
50 ore
2 CFU
50 ore
3 CFU
75 ore
6 CFU
75 ore
6 CFU
75 ore
1 CFU
25 ore
5 CFU
62.5 ore
5 CFU
62.5 ore
2 CFU
50 ore
2 CFU
50 ore
2 CFU
50 ore
2 CFU
50 ore
1 CFU
25 ore
3 CFU
75 ore
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
5 CFU
62.5 ore
1 CFU
12.5 ore
4 CFU
50 ore
4 CFU
50 ore
2 CFU
50 ore
2 CFU
50 ore
7 CFU
87.5 ore
3 CFU
37.5 ore
3 CFU
37.5 ore
2 CFU
25 ore
8 CFU
100 ore
4 CFU
50 ore
4 CFU
50 ore
2 CFU
50 ore
3 CFU
75 ore
3 CFU
75 ore
3 CFU
37.5 ore
3 CFU
37.5 ore
2 CFU
50 ore
2 CFU
50 ore
3 CFU
37.5 ore
3 CFU
37.5 ore
1 CFU
25 ore
1 CFU
25 ore
1 CFU
25 ore
1 CFU
25 ore
3 CFU
37.5 ore
2 CFU
50 ore
5 CFU
62.5 ore
2 CFU
50 ore
1 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
1 CFU
25 ore
1 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
1 CFU
25 ore
1 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
1 CFU
25 ore
1 CFU
25 ore
1 CFU
25 ore
2 CFU
50 ore
4 CFU
100 ore
1 CFU
25 ore
4 CFU
100 ore
1 CFU
25 ore
4 CFU
100 ore
1 CFU
25 ore
4 CFU
100 ore
1 CFU
25 ore
3 CFU
75 ore
1 CFU
25 ore
3 CFU
75 ore
3 CFU
75 ore
3 CFU
75 ore
5 CFU
125 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
25 ore
3 CFU
75 ore
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
3 CFU
75 ore
3 CFU
75 ore
10 CFU
0 ore
10 CFU
25 ore
595/2 - BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA
Primo Semestre (23/09/2024 - 16/12/2024)
- 2024
2 CFU
25 ore
4 CFU
50 ore
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
1 CFU
25 ore
1 CFU
25 ore
3 CFU
37.5 ore
3 CFU
37.5 ore
1 CFU
25 ore
1 CFU
25 ore
A000342 - RISCHIO CARDIO-VASCOLARE IN CHIRURGIA ORALE
Primo Semestre (23/09/2024 - 16/12/2024)
- 2024
2 CFU
25 ore
1 CFU
25 ore
0 CFU
0 ore
No Results Found
Persone
Persone (52)
DirigenteProfessori/esse Ordinari/e
Docenti
Ricercatrice/tore a tempo det.
Ricercatrice/tore a tempo det.
Ricercatrice/tore a tempo det.
DirigenteProfessori/esse Ordinari/e
Professori/esse Associati/e
DirigenteProfessori/esse Ordinari/e
Professori/esse Associati/eDirigente
Ricercatrice/tore a tempo det.
DirigenteProfessori/esse Associati/e
Docenti
Professori/esse Ordinari/e
Ricercatrice/toreDirigente
Ricercatrice/tore a tempo det.
DirigenteProfessori/esse Associati/e
Professori/esse Associati/e
Professori/esse Associati/eDirigente
Professori/esse Ordinari/eDirigente
Professori/esse Ordinari/e
Ricercatrice/tore a tempo det.
No Results Found