Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIME
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Competenze

Competenze e Professionalità
Logo UNIME

|

UNIFIND - Competenze e Professionalità

unime.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Competenze
  1. Corsi

CHIMICA

corso
Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Dipartimento:
Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche e ambientali
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Gli obiettivi formativi del corso di studio dipendono fortemente dall'evidente centralità della Chimica rispetto alle altre discipline scientifiche, essa infatti interagisce con la Fisica, usa i mezzi ed i metodi della Matematica, offre nuovi linguaggi alla Biologia ed alla Medicina e nuove prospettive alla scienza dei materiali.

In particolare gli obiettivi formativi del corso di studio sono volti all'acquisizione di:
- adeguata preparazione di base nelle discipline matematiche e fisiche;
- adeguata conoscenza dei diversi settori della chimica, negli aspetti di base, teorici, sperimentali ed applicativi;
- strumenti metodologici adeguati che consentano l'aggiornamento delle proprie conoscenze;
- strumenti adeguati per inquadrare le conoscenze chimiche specifiche nelle loro relazioni con altre discipline scientifiche e tecniche;
- conoscenza, in forma scritta e orale, dell'inglese scientifico;
- adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;
- capacità di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

Il primo anno di corso prevede una buona formazione nelle discipline matematiche e fisiche di base e in chimica generale. L'offerta formativa si completa con il corso di lingua inglese data l'importanza assunta, specialmente in ambito scientifico, da questo tipo di conoscenza.
Durante il secondo anno lo studente costruisce solide basi in tutti gli ambiti di base e caratterizzanti delle discipline chimiche che continua poi ad approfondire nel corso del terzo anno.

Il progetto formativo lascia comunque allo studente la possibilità di personalizzare il proprio percorso in base ai propri interessi scegliendo le discipline affini fra un'offerta formativa ampia e differenziata. 


Il corso prevede oltre ai corsi prevalentemente teorici mirati alla costruzione delle conoscenze di base, anche un congruo numero di crediti dedicati ad attività di laboratorio e ad esercitazioni numeriche assolutamente in linea con la natura sperimentale della disciplina oggetto del corso di studio.

E' obbligatorio un tirocinio sperimentale da svolgersi presso i laboratori universitari o presso sedi convenzionate esterne (enti pubblici o privati, laboratori di ricerca, industrie), sotto la guida di un tutor universitario. Il tirocinio prevede attività sperimentali non originali attraverso le quali è possibile conoscere ed imparare ad utilizzare metodiche e protocolli di sintesi, caratterizzazione e analisi. L'interazione con il tutor durante le attività sperimentali è continua, i risultati intermedi ottenuti, adeguatamente organizzati in relazioni, tabelle e/o grafici, sono commentati e analizzati criticamente in itinere anche per programmare e progettare gli esperimenti successivi. Questo modo di procedere permette allo studente di mettere alla prova ed eventulmente migliorare le abilità maturate nel proprio percorso didattico e di avere delle linee guida ben definite per la stesura dell'elaborato finale in cui si discutono i dati sperimentali ottenuti. Durante il tirocinio lo studente affina anche la propria capacità di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

Negli anni il CdS si è attivamente impegnato per aumentare il numero di convenzioni con sedi esterne per poter offrire agli studenti uno spettro sempre più ampio di realtà lavorative presso cui poter svolgere il tirocinio a seconda delle proprie personali inclinazioni.

Nel quadro di accordi internazionali (tipo Erasmus), gli studenti possono trascorrere dei soggiorni di studio presso sedi universitarie estere per acquisire CFU curriculari e/o per svolgere il tirocinio formativo.

L'organizzazione didattica è conforme sia al 'Chemistry Eurobachelor' sia al modello elaborato dalla Società Chimica Italiana riguardante i contenuti di base 'Core Chemistry' per i Corsi di Studio attivati nella Classe L-27.

Conoscenze e capacità di comprensione

I laureati triennali in Chimica acquisiscono conoscenze nei settori della chimica analitica, della chimica fisica, della chimica inorganica, della chimica organica, della chimica industriale, della biochimica, hanno buone basi matematico-fisiche e sono capaci di utilizzare l'inglese scientifico in forma scritta e parlata.

Gli strumenti didattici utilizzati per lo sviluppo di tali conoscenze ed abilità consistono in lezioni frontali e teorico-pratiche, supportate da una qualificata ed incisiva attività di tutorato in itinere. La sequenzialità e la correlazione tra i saperi propri delle attività formative di base, caratterizzanti e affini, rappresentano il criterio per modulare il piano formativo.

La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove in itinere, prove di laboratorio, esami orali e scritti, esposizioni orali durante il corso ed in sede di prova finale.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Il laureato Triennale in Chimica è capace:
- di applicare le sue conoscenze e le sue capacità alla risoluzione di problemi in un contesto multidisciplinare correlato alle scienze chimiche;
- di avere un approccio sperimentale a problemi di base delle discipline chimiche e di analizzarne i diversi temi fondanti utilizzando delle solide basi matematico-fisiche;
- di utilizzare nell'ambito di lavoro le conoscenze acquisite, interagendo con altre figure professionali;
La capacità di applicare conoscenza e comprensione viene acquisita attraverso le diverse tipologie di attività didattica: lezioni frontali, esercitazioni in aula, esercitazioni di laboratorio. Tale capacità viene ulteriormente potenziata durante lo svolgimento del tirocinio sperimentale.
Tali capacità verranno valutate mediante prove in itinere, prove di esame, discussione delle relazioni di laboratorio e dei risultati ottenuti durante il tirocinio formativo, occasioni in cui in cui lo studente dovrà essere capace di utilizzare le proprie conoscenze per affrontare e risolvere adeguate problematiche pratico/sperimentali.

Autonomia di giudizi

Il percorso formativo è progettato per consentire al laureato di essere capace di:
- raccogliere e analizzare criticamente i dati sperimentali, di fare ricerche bibliografiche autonome utilizzando libri, manuali, riviste scientifiche del settore, anche in inglese, nonché di sapere utilizzare gli archivi informatici disponibili in rete;
- organizzare e scegliere le fonti ed i materiali di studio per le prove di verifica dei singoli insegnamenti;
- scegliere responsabilmente i corsi opzionali e l'ambito del tirocinio formativo.

Le prove di verifica di ciascun insegnamento e la prova finale sono strutturate in modo da stimolare e verificare l'autonomia di giudizio in merito agli argomenti trattati.


Abilità comunicative

Il laureato triennale è in grado di:
- comunicare in forma scritta e orale, in italiano ed in inglese, anche con utilizzo di sistemi multimediali;
- comunicare, in modo chiaro e privo di ambiguità, informazioni, dati scientifici e conclusioni ad interlocutori specialisti e non specialisti, anche attraverso l'elaborazione di relazioni scritte, presentando i dati sperimentali in forma di schemi, tabelle e grafici;
- lavorare in un gruppo, anche interdisciplinare.
Tali abilità vengono sviluppate mediante le diverse attività formative e la loro acquisizione viene valutata sia mediante le verifiche che sono principalmente costituite da esami orali, prove scritte e relazioni di laboratorio, sia attraverso la valutazione delle attività di partecipazione a gruppi di lavoro costituiti all'interno dei corsi sperimentali e durante le attività di tirocinio. Tali capacità vengono ulteriormente perfezionate con la preparazione dell'elaborato finale e della prova finale in cui il laureando presenta i risultati ottenuti anche attraverso l'uso di sistemi multimediali.

Capacità di apprendimento

Il laureato in chimica è in grado di intraprendere studi futuri con un sufficiente grado di autonomia e di continuare la propria formazione professionale in tutti i settori della chimica e delle sue applicazioni, di lavorare per obiettivi, in gruppo o in modo autonomo.
La valutazione delle competenze acquisite sarà effettuata per ogni insegnamento ed alla fine della carriera in occasione della valutazione della prova finale con le modalità esplicitate nel Manifesto e nel Regolamento del corso di studio.

Requisiti di accesso

Per l'ammissione al Corso di Studio triennale in Chimica si richiede il possesso del titolo di scuola secondaria superiore previsto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dagli organi competenti dell'Università.
Si richiedono le conoscenze di matematica, fisica, chimica e biologia di base previste alla fine del percorso della scuola secondaria di secondo grado.

Per i dettagli relativi alla verifica della preparazione in ingresso (ex art. 6, comma 1 del D.M. 270/04) ed eventuale recupero dei debiti formativi si rimanda al Regolamento ed al Manifesto del Corso di Studio.

Esame finale

La prova finale per il conseguimento della Laurea Triennale consiste nella discussione pubblica dei risultati sperimentali ottenuti durante il periodo di tirocinio. L'elaborato scritto, in cui si riportano e si discutono i dati sperimentali ottenuti durante il tirocinio, deve essere originale (redatto in lingua italiana o inglese) e deve dimostrare che lo studente abbia compreso le basi teoriche su cui si basano le tecniche sperimentali e/o le metodologie di sintesi utilizzate e che sia capace di presentare e discutere i dati sperimentali ottenuti.

Profili Professionali

Profili Professionali

Il laureato in Chimica ha diverse opportunità di lavoro in campo industriale, nei laboratori di ricerca e di analisi presso aziende pubbliche e private, nei settori sanitario, energetico e della conservazione dei beni culturali. Ulteriore prospettiva è quella della libera professione compatibilmente con le competenze previste per il Laureato di I Livello

I chimici junior assistono gli specialisti nelle analisi di materie solide, liquide e gassose condotte nell'ambito della ricerca chimica ovvero per attività di produzione, che richiedono l'applicazione delle procedure e dei protocolli della chimica, finalizzate allo sviluppo di nuovi prodotti o processi; assistono gli specialisti al controllo della qualità della produzione, al controllo e mantenimento degli standard di qualità ambientale, di funzionamento e di sicurezza degli apparati, impianti e dei relativi sistemi tecnici. In particolare, il Chimico Triennale - applica protocolli definiti e predeterminati e conoscenze consolidate; - gestisce in modo autonomo strumentazioni di laboratorio, con la capacità di adattarsi a nuovi contesti di lavoro, in tutte le attività nelle quali vengano manipolati agenti o processi chimici - svolge funzioni organizzative, di controllo e supervisione di processi e procedure chimiche, sotto la guida di un Chimico laureato magistrale o Chimico Senior, anche in relazione ai temi di sicurezza sul lavoro; - elabora relazioni relative ai risultati delle analisi; - è in grado di trasmettere o acquisire informazioni scientifiche interagendo sia con specialisti del settore che con non specialisti. - effettua, sotto la direzione di un Chimico Senior, anche test e prove di laboratorio per lo sviluppo di nuovi prodotti; - esegue la caratterizzazione di nuovi prodotti e collabora nella sperimentazione di nuove tecnologie; - fornisce consulenze e pareri in materia di chimica ed in ogni attività definita dalla legislazione vigente in relazione alla professione di Chimico junior.
Il laureato triennale ha acquisito conoscenze nell'ambito delle discipline di base e caratterizzanti delle scienze chimiche e familiarità con il metodo scientifico, è capace di: - applicare metodi e tecniche anche innovative; - utilizzare attrezzature e strumentazioni anche complesse; - applicare le proprie conoscenze ai requisiti di sicurezza e rispetto dell'ambiente; - lavorare in gruppo in contesti anche internazionali; Le competenze acquisite permettono inoltre al laureato triennale di continuare gli studi nei corsi di laurea magistrale.
Gli sbocchi occupazionali del Chimico junior sono in: - enti di ricerca pubblici e privati - laboratori di sintesi, analisi, controllo e certificazione qualità - enti e aziende operanti nel pubblico e/o nel privato in qualità di dipendente o consulente libero professionista; - industrie chimiche di base e di chimica fine; Il laureato può sostenere l'esame di abilitazione alla professione di chimico e iscriversi all'Ordine dei Chimici e dei Fisici junior.

Insegnamenti

Insegnamenti (43)

  • ascendente
  • decrescente

1002 - CHIMICA ORGANICA I

Primo Semestre (01/10/2024 - 23/12/2024) - 2024
PARISI Melchiorre
6 CFU
48 ore

1005 - CHIMICA ORGANICA I E LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA I

Primo Semestre (01/10/2024 - 23/12/2024) - 2024
PISAGATTI Ilenia
PARISI Melchiorre
12 CFU
108 ore

1007 - CHIMICA ORGANICA II

Primo Semestre (01/10/2024 - 23/12/2024) - 2024
GATTUSO Giuseppe
6 CFU
42 ore

1011 - CHIMICA ORGANICA II E LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA II

Primo Semestre (01/10/2024 - 23/12/2024) - 2024
GATTUSO Giuseppe
SCALA Angela
12 CFU
102 ore

1011/4 - LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA II

Primo Semestre (01/10/2024 - 23/12/2024) - 2024
SCALA Angela
6 CFU
60 ore

1959 - CHIMICA DEGLI ALIMENTI

Secondo Semestre (01/03/2025 - 12/05/2025) - 2024
RUSSO Marina
6 CFU
42 ore

2476 - IMPIANTI INDUSTRIALI CHIMICI

Secondo Semestre (01/03/2025 - 12/05/2025) - 2024
TAVELLA Francesco
6 CFU
48 ore

2496 - FISICA I CON ESERCITAZIONI

Primo Semestre (01/10/2024 - 23/12/2024) - 2024
D'ANGELO Giovanna
6 CFU
48 ore

2500 - FISICA II CON ESERCITAZIONI

Secondo Semestre (01/03/2025 - 12/05/2025) - 2024
BRANCA Caterina
6 CFU
48 ore

2683 - CHIMICA DEI BENI CULTURALI

Secondo Semestre (01/03/2025 - 12/05/2025) - 2024
CARDIANO Paola
6 CFU
36 ore

338 - TIROCINIO FORMATIVO

Secondo Semestre (01/03/2025 - 12/05/2025) - 2024
5 CFU
120 ore

3405 - LABORATORIO DI CHIMICA INDUSTRIALE

Secondo Semestre (01/03/2025 - 12/05/2025) - 2024
LANZAFAME Paola
6 CFU
60 ore

3882 - LINGUA INGLESE

Primo Semestre (01/10/2024 - 23/12/2024) - 2024
5 CFU
0 ore

4168 - MATEMATICA I

Primo Semestre (01/10/2024 - 23/12/2024) - 2024
CONFORTO Fiammetta
6 CFU
48 ore

4169 - MATEMATICA II

Secondo Semestre (01/03/2025 - 12/05/2025) - 2024
CURRO' Carmela
6 CFU
48 ore

4185 - DEBITO OFA

( - ) - 2024
0 CFU
0 ore

4366 - TERMODINAMICA STATISTICA

Secondo Semestre (01/03/2025 - 12/05/2025) - 2024
SERRONI Scolastica
6 CFU
36 ore

452 - BIOCHIMICA

Secondo Semestre (01/03/2025 - 12/05/2025) - 2024
FICARRA Silvana
6 CFU
36 ore

5286 - ANALISI DI ADDITIVI E CONTAMINANTI

Secondo Semestre (01/03/2025 - 12/05/2025) - 2024
SAITTA Marcello
6 CFU
48 ore

5555 - PROVA FINALE

Secondo Semestre (01/03/2025 - 12/05/2025) - 2024
2 CFU
0 ore

6852 - CHIMICA INDUSTRIALE

Secondo Semestre (01/03/2025 - 12/05/2025) - 2024
PERATHONER Siglinda
6 CFU
42 ore

715 - CHIMICA FISICA I

Primo Semestre (01/10/2024 - 23/12/2024) - 2024
SERRONI Scolastica
6 CFU
42 ore

7266 - CHIMICA FISICA II E LABORATORIO DI CHIMICA FISICA

Secondo Semestre (01/03/2025 - 12/05/2025) - 2024
SERRONI Scolastica
PUNTORIERO Fausto
12 CFU
108 ore

7266/1 - CHIMICA FISICA II

Secondo Semestre (01/03/2025 - 12/05/2025) - 2024
SERRONI Scolastica
6 CFU
42 ore

7266/2 - LABORATORIO DI CHIMICA FISICA

Secondo Semestre (01/03/2025 - 12/05/2025) - 2024
PUNTORIERO Fausto
6 CFU
66 ore

746 - CHEMIOMETRIA

Secondo Semestre (01/03/2025 - 12/05/2025) - 2024
LANDO Gabriele
6 CFU
48 ore

759 - CHIMICA ANALITICA

Primo Semestre (01/10/2024 - 23/12/2024) - 2024
DE STEFANO Concetta
6 CFU
48 ore

766 - LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA I

Primo Semestre (01/10/2024 - 23/12/2024) - 2024
PISAGATTI Ilenia
6 CFU
60 ore

770 - CHIMICA ANALITICA E LABORATORIO DI CHIMICA ANALITICA

Primo Semestre (01/10/2024 - 23/12/2024) - 2024
LANDO Gabriele
DE STEFANO Concetta
12 CFU
114 ore

770/2 - LABORATORIO DI CHIMICA ANALITICA

Primo Semestre (01/10/2024 - 23/12/2024) - 2024
LANDO Gabriele
6 CFU
66 ore

776 - CHIMICA ANALITICA STRUMENTALE

Primo Semestre (01/10/2024 - 23/12/2024) - 2024
FOTI Claudia
6 CFU
36 ore

778 - CHIMICA ANALITICA STRUMENTALE E LABORATORIO DI CHIMICA ANALITICA STRUMENTALE

Primo Semestre (01/10/2024 - 23/12/2024) - 2024
FOTI Claudia
CREA Francesco
12 CFU
102 ore

778/6 - LABORATORIO DI CHIMICA ANALITICA STRUMENTALE

Primo Semestre (01/10/2024 - 23/12/2024) - 2024
CREA Francesco
6 CFU
66 ore

836 - CHIMICA DELL'AMBIENTE

Secondo Semestre (01/03/2025 - 12/05/2025) - 2024
CARDIANO Paola
6 CFU
48 ore

978 - CHIMICA INORGANICA E LABORATORIO DI CHIMICA INORGANICA

Secondo Semestre (01/03/2025 - 12/05/2025) - 2024
ROMEO Andrea
MONSU' SCOLARO Luigi
12 CFU
102 ore

978/1 - CHIMICA INORGANICA

Secondo Semestre (01/03/2025 - 12/05/2025) - 2024
MONSU' SCOLARO Luigi
6 CFU
36 ore

978/2 - LABORATORIO DI CHIMICA INORGANICA

Secondo Semestre (01/03/2025 - 12/05/2025) - 2024
ROMEO Andrea
6 CFU
66 ore

A000251 - STRATEGIE SINTETICHE IN CHIMICA ORGANICA

Secondo Semestre (01/03/2025 - 12/05/2025) - 2024
BARATTUCCI Anna
6 CFU
60 ore

A000717 - CHIMICA GENERALE I

Primo Semestre (01/10/2024 - 23/12/2024) - 2024
MONSU' SCOLARO Luigi
6 CFU
42 ore

A000719 - CHIMICA GENERALE II

Primo Semestre (01/10/2024 - 23/12/2024) - 2024
MONSU' SCOLARO Luigi
6 CFU
42 ore

A000721 - ESERCITAZIONI DI CHIMICA GENERALE

Secondo Semestre (01/03/2025 - 12/05/2025) - 2024
CASTRICIANO Maria
6 CFU
60 ore

A000724 - CHIMICA FISICA III

Primo Semestre (01/10/2024 - 23/12/2024) - 2024
CAMPAGNA Sebastiano
6 CFU
36 ore

A000899 - CHIMICA GENERALE I E CHIMICA GENERALE II

Primo Semestre (01/10/2024 - 23/12/2024) - 2024
MONSU' SCOLARO Luigi
12 CFU
84 ore
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Persone

Persone (26)

  • ascendente
  • decrescente

BARATTUCCI Anna

Settore CHEM-05/A - Chimica organica
Gruppo 03/CHEM-05 - CHIMICA ORGANICA
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
PE5_17 - Organic chemistry - (2016)
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
Professori/esse Ordinari/e

BRANCA Caterina

PE3_13 - Structure and dynamics of disordered systems: soft matter (gels, colloids, liquid crystals, etc.), glasses, defects, etc. - (2016)
PE3_16 - Physics of biological systems - (2016)
Gruppo 02/PHYS-03 - FISICA SPERIMENTALE DELLA MATERIA E APPLICAZIONI
Settore PHYS-03/A - Fisica sperimentale della materia e applicazioni
PE4_11 - Physical chemistry of biological systems - (2020)
Goal 3: Good health and well-being
72.19.09 - Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle altre scienze naturali e dell'ingegneria
Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure
PE4_2 - Spectroscopic and spectrometric techniques - (2020)
PE3_13 - Structure and dynamics of disordered systems: soft matter (gels, colloids, liquid crystals…), glasses, defects… - (2013)
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
PE3_3 - Transport properties of condensed matter - (2020)
Professori/esse Associati/e

CAMPAGNA Sebastiano

PE5_16 - Supramolecular chemistry - (2020)
PE4_15 - Photochemistry - (2020)
Settore CHEM-02/A - Chimica fisica
Gruppo 03/CHEM-02 - CHIMICA FISICA
PE4_12 - Chemical reactions: mechanisms, dynamics, kinetics and catalytic reactions - (2020)
Goal 7: Affordable and clean energy
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
Professori/esse Ordinari/e

CARDIANO Paola

PE4_18 - Environment chemistry - (2020)
PE5_15 - Polymer chemistry - (2020)
Settore CHEM-01/B - Chimica dell'ambiente e dei beni culturali
PE5_5 - Ionic liquids - (2020)
PE5_6 - New materials: oxides, alloys, composite, organic-inorganic hybrid, nanoparticles - (2020)
PE4_5 - Analytical chemistry - (2020)
Gruppo 03/CHEM-01 - CHIMICA ANALITICA, AMBIENTALE E DEI BENI CULTURALI
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
Professori/esse Associati/e

CASTRICIANO Maria

Settore CHEM-03/A - Chimica generale e inorganica
Gruppo 03/CHEM-03 - CHIMICA GENERALE E INORGANICA
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
Professori/esse Associati/e

CONFORTO Fiammetta

Settore MATH-04/A - Fisica matematica
Gruppo 01/MATH-04 - FISICA MATEMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Professori/esse Associati/e

CREA Francesco

Settore CHEM-01/A - Chimica analitica
PE4_5 - Analytical chemistry - (2016)
Gruppo 03/CHEM-01 - CHIMICA ANALITICA, AMBIENTALE E DEI BENI CULTURALI
PE4_8 - Electrochemistry, electrodialysis, microfluidics, sensors - (2013)
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
PE4_18 - Environment chemistry - (2016)
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
Professori/esse Associati/e

CURRO' Carmela

PE1_20 - Application of mathematics in sciences - (2016)
Settore MATH-04/A - Fisica matematica
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Gruppo 01/MATH-04 - FISICA MATEMATICA
PE1_12 - Mathematical physics - (2016)
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Professori/esse Ordinari/e

D'ANGELO Giovanna

PE5_1 - Structural properties of materials - (2020)
PE5_2 - Solid state materials - (2020)
PE5_4 - Thin films - (2020)
72.11.00 - Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle biotecnologie
Gruppo 02/PHYS-03 - FISICA SPERIMENTALE DELLA MATERIA E APPLICAZIONI
Goal 13: Climate action
Goal 14: Life below water
Settore PHYS-03/A - Fisica sperimentale della materia e applicazioni
PE4_12 - Chemical reactions: mechanisms, dynamics, kinetics and catalytic reactions - (2020)
LS1_1 - Macromolecular complexes including interactions involving nucleic acids, proteins, lipids and carbohydrates - (2020)
Goal 3: Good health and well-being
72.19.09 - Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle altre scienze naturali e dell'ingegneria
PE3_16 - Physics of biological systems - (2020)
LS1_8 - Molecular biophysics (e.g. single-molecule approaches, bioenergetics, fluorescence) - (2020)
PE4_1 - Physical chemistry - (2020)
PE3_1 - Structure of solids, material growth and characterisation - (2020)
PE3_13 - Structure and dynamics of disordered systems: soft matter (gels, colloids, liquid crystals, etc.), liquids, glasses, defects, etc. - (2020)
Goal 7: Affordable and clean energy
PE5_10 - Colloid chemistry - (2020)
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
PE3_2 - Mechanical and acoustical properties of condensed matter, Lattice dynamics - (2020)
PE3_3 - Transport properties of condensed matter - (2020)
PE3_4 - Electronic properties of materials, surfaces, interfaces, nanostructures, etc. - (2020)
PE2_7 - Atomic, molecular physics - (2020)
PE5_8 - Intelligent materials – self assembled materials - (2020)
PE3_5 - Physical properties of semiconductors and insulators - (2020)
Professori/esse Ordinari/eDirettore

DE STEFANO Concetta

Settore CHEM-01/A - Chimica analitica
Goal 11: Sustainable cities and communities
Goal 13: Climate action
PE4_5 - Analytical chemistry - (2016)
PE4_18 - Environment chemistry - (2013)
Gruppo 03/CHEM-01 - CHIMICA ANALITICA, AMBIENTALE E DEI BENI CULTURALI
Goal 4: Quality education
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
Professori/esse Ordinari/e

FICARRA Silvana

AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Settore BIOS-07/A - Biochimica
Gruppo 05/BIOS-07 - BIOCHIMICA
Professori/esse Associati/e

FOTI Claudia

PE4_18 - Environment chemistry - (2020)
Settore CHEM-01/A - Chimica analitica
PE4_5 - Analytical chemistry - (2020)
Gruppo 03/CHEM-01 - CHIMICA ANALITICA, AMBIENTALE E DEI BENI CULTURALI
PE4_11 - Physical chemistry of biological systems - (2020)
Goal 6: Clean water and sanitation
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
PE5_9 - Coordination chemistry - (2020)
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
Professori/esse Ordinari/e

GATTUSO Giuseppe

LS9_6 - Food sciences - (2013)
Settore CHEM-05/A - Chimica organica
LS9_5 - Food sciences (including food technology, nutrition) - (2016)
Gruppo 03/CHEM-05 - CHIMICA ORGANICA
PE5_16 - Supramolecular chemistry - (2016)
PE5_17 - Organic chemistry - (2016)
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
Professori/esse Ordinari/e

LANDO Gabriele

PE4_18 - Environment chemistry - (2020)
Settore CHEM-01/A - Chimica analitica
PE4_5 - Analytical chemistry - (2020)
Goal 13: Climate action
Gruppo 03/CHEM-01 - CHIMICA ANALITICA, AMBIENTALE E DEI BENI CULTURALI
Goal 6: Clean water and sanitation
PE5_9 - Coordination chemistry - (2020)
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
Professori/esse Associati/e

LANZAFAME Paola

Settore CHEM-04/A - Chimica industriale
Gruppo 03/CHEM-04 - CHIMICA INDUSTRIALE
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
Professori/esse Associati/e

MONSU' SCOLARO Luigi

PE5_16 - Supramolecular chemistry - (2020)
Settore CHEM-03/A - Chimica generale e inorganica
Goal 11: Sustainable cities and communities
Gruppo 03/CHEM-03 - CHIMICA GENERALE E INORGANICA
PE4_12 - Chemical reactions: mechanisms, dynamics, kinetics and catalytic reactions - (2020)
Goal 3: Good health and well-being
Goal 7: Affordable and clean energy
PE5_9 - Coordination chemistry - (2020)
PE5_10 - Colloid chemistry - (2020)
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
PE5_8 - Intelligent materials – self assembled materials - (2020)
Professori/esse Ordinari/e

PARISI Melchiorre

Settore CHEM-05/A - Chimica organica
Gruppo 03/CHEM-05 - CHIMICA ORGANICA
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
Professori/esse Ordinari/e

PERATHONER Siglinda

Settore CHEM-04/A - Chimica industriale
Goal 13: Climate action
PE4_10 - Heterogeneous catalysis - (2020)
PE4_12 - Chemical reactions: mechanisms, dynamics, kinetics and catalytic reactions - (2020)
Gruppo 03/CHEM-04 - CHIMICA INDUSTRIALE
Goal 6: Clean water and sanitation
PE4_8 - Electrochemistry, electrodialysis, microfluidics, sensors - (2020)
Goal 7: Affordable and clean energy
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
Professori/esse Ordinari/e

PISAGATTI Ilenia

Settore CHEM-05/A - Chimica organica
Gruppo 03/CHEM-05 - CHIMICA ORGANICA
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
Ricercatrice/tore a tempo det.Personale tecnico amm.vo

PUNTORIERO Fausto

PE4_15 - Photochemistry - (2016)
Settore CHEM-02/A - Chimica fisica
PE4_2 - Spectroscopic and spectrometric techniques - (2016)
PE4_3 - Molecular architecture and Structure - (2016)
PE4_6 - Chemical physics - (2016)
PE5_9 - Coordination chemistry - (2016)
PE3_12 - Molecular electronics - (2016)
Gruppo 03/CHEM-02 - CHIMICA FISICA
PE5_18 - Molecular chemistry - (2016)
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
Professori/esse Ordinari/e

ROMEO Andrea

PE5_16 - Supramolecular chemistry - (2020)
Settore CHEM-03/A - Chimica generale e inorganica
Goal 14: Life below water
Gruppo 03/CHEM-03 - CHIMICA GENERALE E INORGANICA
PE4_12 - Chemical reactions: mechanisms, dynamics, kinetics and catalytic reactions - (2020)
PE5_9 - Coordination chemistry - (2020)
PE5_10 - Colloid chemistry - (2020)
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
PE5_8 - Intelligent materials – self assembled materials - (2020)
Professori/esse Ordinari/e

RUSSO Marina

Gruppo 03/CHEM-07 - CHIMICA FARMACEUTICA, TOSSICOLOGICA, NUTRACEUTICO-ALIMENTARE, DELLE FERMENTAZIONI E DEI PRODOTTI PER IL BENESSERE E PER LA SALUTE
PE4_5 - Analytical chemistry - (2020)
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
Settore CHEM-07/B - Chimica degli alimenti
Professori/esse Associati/e

SAITTA Marcello

Gruppo 03/CHEM-07 - CHIMICA FARMACEUTICA, TOSSICOLOGICA, NUTRACEUTICO-ALIMENTARE, DELLE FERMENTAZIONI E DEI PRODOTTI PER IL BENESSERE E PER LA SALUTE
LS9_5 - Food sciences (including food technology, nutrition) - (2016)
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
Settore CHEM-07/B - Chimica degli alimenti
Ricercatrice/tore

SCALA Angela

Settore CHEM-05/A - Chimica organica
72.11.00 - Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle biotecnologie
Gruppo 03/CHEM-05 - CHIMICA ORGANICA
Goal 3: Good health and well-being
PE5_15 - Polymer chemistry - (2016)
72.19.09 - Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle altre scienze naturali e dell'ingegneria
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
PE5_17 - Organic chemistry - (2016)
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
PE5_6 - New materials: oxides, alloys, composite, organic-inorganic hybrid, nanoparticles - (2016)
PE5_7 - Biomaterials, biomaterials synthesis - (2016)
Professori/esse Associati/e

SERRONI Scolastica

PE4_15 - Photochemistry - (2020)
Settore CHEM-02/A - Chimica fisica
PE4_6 - Chemical physics - (2020)
Gruppo 03/CHEM-02 - CHIMICA FISICA
PE4_8 - Electrochemistry, electrodialysis, microfluidics, sensors - (2020)
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Goal 7: Affordable and clean energy
PE5_9 - Coordination chemistry - (2020)
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
PE5_8 - Intelligent materials – self assembled materials - (2020)
Professori/esse Ordinari/e

TAVELLA Francesco

Settore ICHI-02/A - Impianti chimici
AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Gruppo 09/ICHI-02 - IMPIANTI E PROCESSI INDUSTRIALI CHIMICI
Ricercatrice/tore a tempo det.
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Professioni

Professioni

Tecnici chimici

  • Informazioni
  • Assistenza
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1