Persona
ZUMBO Alessandro
Professore associato
Course Catalogue:
Comunicazioni
Agenda
Description
Prof. Alessandro Zumbo, Prof. Associato SSD (AGR/19) presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Messina
Nato a Modica (RG) il 11.12.1963.
Iscritto alla Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Messina nell’ A.A. 1982/83.
Laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Messina il 07/03/1988 con tesi dal titolo “ Moderne vedute in tema di selezione per la produzione del latte nei bovini” con la votazione di 110/110 e lode.
Ha sostenuto con esito positivo (120/120) l’esame di stato presso l’Università degli Studi di Messina, acquisendo così l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Veterinario nella I° sessione relativa all’anno 1987 (aprile 1988).
Dal 4 Aprile 1989 al 4 Aprile 1990 ha prestato servizio presso il Comando del Servizio Veterinario della Regione Militare Meridionale di Napoli, in qualità di Sottotenente veterinario di complemento.
Ha partecipato al corso annuale di perfezionamento in discipline veterinarie delle due Aree Funzionali A e B, svoltosi a Messina dall’ottobre 1990 al settembre 1991.
Nel gennaio del 1991 è risultato vincitore della borsa di studio per il Dottorato di ricerca in “Produzione e Igiene degli alimenti di origine Animale “ VI ciclo con sede Amministrativa presso l’Università degli Studi di Sassari.
Dal 21/09/1992 al 26/03/1993 ha svolto un periodo di studio presso il Research Institute for livestock Feeding and Nutrition (IVVO – DLO) in Lelystad (Olanda).
Il 7 Giugno 1994 gli è stato conferito il titolo di Dottore di Ricerca in “Produzione e Igiene degli alimenti di Origine Animale” presentando una dissertazione dal titolo ”Aspetti igienico-sanitari e attitudine alla trasformazione casearia del latte degli ovi-caprini”.
Nel 1994, ha partecipato, in qualità di docente, al corso di qualificazione per “Tecnico di Allevamento Ovino e Caprino” organizzato dalla Confederazione Italiana Agricoltori, svolgendo lezioni su argomenti di Zootecnia.
Nel Gennaio del 1996 è risultato vincitore del concorso libero a posti di Ricercatore Universitario ( gruppo G06) destinato alla Facoltà di Medicina Veterinaria per le esigenze del settore Zootecnia, ed ha preso servizio presso l’Istituto di Zootecnica Generale in data 11/03/1996.
Ha frequentato il corso di “Metodologia statistica per ricercatori in zootecnia”, organizzato dall’ Associazione Scientifica di Produzione Animale A.S.P.A. dal 05 al 16 ottobre 1998.
Per il triennio accademico 1997/2000 è stato nominato rappresentante dei Ricercatori in seno al Consiglio della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Messina.
Per gli anni accademici 1998/99/2000 con delibera del consiglio di Facoltà gli sono stati conferiti l’insegnamento delle Metodologie e Biotecnologie applicate all’allevamento animale, del Corso Integrato 9.2 (Zootecnia speciale e tecniche di allevamento), “Dell’allevamento degli animali d’affezione” (Modulo Professionalizzante in “Salute e benessere degli animali da compagnia”) e della “ Zootecnia Speciale” ( Modulo Professionalizzante in “Tecnologie e patologie degli animali da reddito.
Per il triennio 1999/2001 è stato nominato componente della “Commissione del Servizio Veterinario Centralizzato per la protezione degli animali utilizzati a fini sperimentali”.
Per l’anno accademico 2001/2002 e 2002/2003 con delibera del consiglio di Facoltà gli sono state conferite le supplenze ed affidamenti degli insegnamenti del “Corso Integrato 9.2 ( Valutazione Morfo-funzionale anim. Red. - Zootecnia speciale e tecniche di allevamento), “Dell’allevamento degli animali d’affezione” (Modulo Professionalizzante in “Salute e benessere degli animali da compagnia”) e della “ Zootecnia Speciale” ( Modulo Professionalizzante in “Tecnologie e patologie degli animali da reddito”). Per la classe di Laurea Specialistica In Medicina Veterinaria (clas. 47) Ha avuto conferite le supplenze di Valutazione Morfo-funzionale anim. Red. - Zootecnia speciale e tecniche di allevamento (AGR.19).
A partire dal 18 Dicembre 2003, dopo aver conseguito l’idoneità al ruolo di Professore Associato di Zootecnica Speciale (AGR/19), ha preso servizio in qualità di Professore Associato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Messina.
Nel Dicembre 2006 è stato confermato nel ruolo dei Professori Associati nel SSD (AGR/19) Zootecnica Speciale.
Attualmente è docente di Valutazione morfo-funzionale degli animali da reddito e Zootecnica Speciale, nonché incaricato di numerose discipline del settore AGR/19 presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie, la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Messina e l’Università Magna Graecia di Catanzaro.
Dal 2007 al 2011 è stato Presidente del Corso di Laurea Specialistica in “Produzione, Igiene e Sanità animale” (classe 79/S) presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Messina.
E’ stato componente della “Commissione del Servizio Veterinario Centralizzato per la protezione degli animali utilizzati a fini sperimentali” della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Messina.
E’ stato componente del Comitato Tecnico Scientifico (C.T.S.) dell’Azienda Zootecnica della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Messina.
E’ stato componente del Comitato di valutazione per l’assegnazione degli Assegni di Ricerca relativi all'area 07 - Scienze Agrarie e Veterinarie (2004-2006).
E' stato componente del Comitato d'area 07 - Scienze Agrarie e Veterinarie per la valutazione dei progetti di Ateneo Anni Finanziari 2003/2004.
E' stato membro del collegio dei docenti della Scuola di Dottorato di Ricerca in " “Riproduzione, Produzione, Benessere animale e Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale” con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Sassari e consorziata presso l’Università degli Studi di Messina.
Attualmente è membro del collegio dei docenti della Scuola di Dottorato di Ricerca in " Scienze Veterinarie” presso l’Università degli Studi di Messina.
Dall’ A.A. 2012-13 ad oggi è docente di “Valutazione e tecnica di scelta dell’animale a produzione zootecnica” nel Corso di Laurea in STPA presso l’Università degli studi Magna Graecia di Catanzaro.
E’ docente di discipline zootecniche nelle Scuole di Specializzazione in " Allevamento, Igiene, Patologia delle Specie acquatiche e controllo dei prodotti derivati”, "Ispezione degli alimenti di O.A." e “ Fisiopatologia della riproduzione degli animali domestici” attivate dalla Facoltà di Medicina Veterinaria di Messina
E’ stato responsabile di U.R. nell’ambito dei programmi di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale (PRIN 2005) e di progetti di ricerca di Ateneo (PRA anni finanziari 1999, 2000, 2004, 2005).
E’ stato coordinatore dell’attività di ricerca per il settore suino e caprino nell’ambito del Progetto 6/F “Valorizzazione del patrimonio siciliano, ovino, caprino, suino ed equino” promosso dall’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana. E’ stato, inoltre, responsabile della ricerca nell'ambito del POR Sicilia 2000/2006, progetto n° 1999.it.1. po.011./3.13/7.2.4/007 e della ricerca analitica PON 2000/2006, progetto MIUR 12864.
E’ stato responsabile Scientifico del progetto di ricerca dal titolo “Caratterizzazione morfo-funzionale del cavallo Indigeno Siciliano” finanziato dall’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana.
E’ stato componente del Consiglio Provinciale Scientifico delle Riserve e del Patrimonio naturale della Provincia di Agrigento.
E’ stato docente di discipline riguardanti il SSD AGR/19 – Zootecnia speciale in numerosi corsi IFTS e ITS.
Nell’ A.A 2011-12 è stato docente del Modulo “Sicurezza alimentare e qualità delle produzioni animali” nel Master Universitario di II livello dal titolo “Economia e Marketing Agroalimentare e del turismo Rurale” (EMATuR) attivato dalla Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Messina.
Ha partecipato alle attività del progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale dal titolo Valorizzazione Biomolecolare ed Energetica di biomasse residuali del settore Agroindustriale ed Ittico (BIO4BIO), nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività 2007-2013.
Ha partecipato alle attività del progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale dal titolo Tecnologie e modelli operativi per la gestione sostenibile della filiera alimentare attraverso la valorizzazione degli scarti biologici della produzione a scopi energetici, la riduzione degli sprechi alimentari del sistema distributivo e dei consumatori e il trattamento e la valorizzazione della frazione edibile del rifiuto solido urbano e di sviluppo sperimentale (Be&Save) nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività 2007-2013, Prot. 84/Ric del 02/03/2012, Asse II – Sostegno all’innovazione CUP Ricerca J41H12000030005.
E’ stato componente del Consiglio Provinciale Scientifico delle Riserve e del Patrimonio naturale della Provincia di Agrigento.
Dal 23/03/2009 ad oggi è componente del Comitato dei Consorziati del Consorzio di Ricerca Filiera Carni.
Da Luglio 2015 è Delegato del Magnifico Rettore dell’Università di Messina nel Comitato Tecnico operativo (CTO) del corso di Laurea in “Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali (STPA)” dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.
E’ membro delle seguenti associazioni scientifiche: Associazione Scientifica di Produzione Animale (A.S.P.A.), Società Italiana di Patologia e d’Allevamento degli Ovini e dei Caprini (S.I.P.A.O.C.), Associazione Siciliana di Sanità Animale (A.S.S.A.V.), Federazione Mediterranea di Sanità e Produzione dei Ruminanti (FEMESPRUM).
E’ autore di oltre 160 pubblicazioni scientifiche nel campo delle produzioni animali. L’attività di ricerca riguarda argomenti concernenti la qualità della carne, del latte, la genetica e l’alimentazione. Gli studi recenti hanno preso in considerazione la valorizzazione di razze e/o popolazioni autoctone siciliane, con particolare riguardo alle caratteristiche delle produzioni quali la carne e il latte.
Nato a Modica (RG) il 11.12.1963.
Iscritto alla Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Messina nell’ A.A. 1982/83.
Laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Messina il 07/03/1988 con tesi dal titolo “ Moderne vedute in tema di selezione per la produzione del latte nei bovini” con la votazione di 110/110 e lode.
Ha sostenuto con esito positivo (120/120) l’esame di stato presso l’Università degli Studi di Messina, acquisendo così l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Veterinario nella I° sessione relativa all’anno 1987 (aprile 1988).
Dal 4 Aprile 1989 al 4 Aprile 1990 ha prestato servizio presso il Comando del Servizio Veterinario della Regione Militare Meridionale di Napoli, in qualità di Sottotenente veterinario di complemento.
Ha partecipato al corso annuale di perfezionamento in discipline veterinarie delle due Aree Funzionali A e B, svoltosi a Messina dall’ottobre 1990 al settembre 1991.
Nel gennaio del 1991 è risultato vincitore della borsa di studio per il Dottorato di ricerca in “Produzione e Igiene degli alimenti di origine Animale “ VI ciclo con sede Amministrativa presso l’Università degli Studi di Sassari.
Dal 21/09/1992 al 26/03/1993 ha svolto un periodo di studio presso il Research Institute for livestock Feeding and Nutrition (IVVO – DLO) in Lelystad (Olanda).
Il 7 Giugno 1994 gli è stato conferito il titolo di Dottore di Ricerca in “Produzione e Igiene degli alimenti di Origine Animale” presentando una dissertazione dal titolo ”Aspetti igienico-sanitari e attitudine alla trasformazione casearia del latte degli ovi-caprini”.
Nel 1994, ha partecipato, in qualità di docente, al corso di qualificazione per “Tecnico di Allevamento Ovino e Caprino” organizzato dalla Confederazione Italiana Agricoltori, svolgendo lezioni su argomenti di Zootecnia.
Nel Gennaio del 1996 è risultato vincitore del concorso libero a posti di Ricercatore Universitario ( gruppo G06) destinato alla Facoltà di Medicina Veterinaria per le esigenze del settore Zootecnia, ed ha preso servizio presso l’Istituto di Zootecnica Generale in data 11/03/1996.
Ha frequentato il corso di “Metodologia statistica per ricercatori in zootecnia”, organizzato dall’ Associazione Scientifica di Produzione Animale A.S.P.A. dal 05 al 16 ottobre 1998.
Per il triennio accademico 1997/2000 è stato nominato rappresentante dei Ricercatori in seno al Consiglio della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Messina.
Per gli anni accademici 1998/99/2000 con delibera del consiglio di Facoltà gli sono stati conferiti l’insegnamento delle Metodologie e Biotecnologie applicate all’allevamento animale, del Corso Integrato 9.2 (Zootecnia speciale e tecniche di allevamento), “Dell’allevamento degli animali d’affezione” (Modulo Professionalizzante in “Salute e benessere degli animali da compagnia”) e della “ Zootecnia Speciale” ( Modulo Professionalizzante in “Tecnologie e patologie degli animali da reddito.
Per il triennio 1999/2001 è stato nominato componente della “Commissione del Servizio Veterinario Centralizzato per la protezione degli animali utilizzati a fini sperimentali”.
Per l’anno accademico 2001/2002 e 2002/2003 con delibera del consiglio di Facoltà gli sono state conferite le supplenze ed affidamenti degli insegnamenti del “Corso Integrato 9.2 ( Valutazione Morfo-funzionale anim. Red. - Zootecnia speciale e tecniche di allevamento), “Dell’allevamento degli animali d’affezione” (Modulo Professionalizzante in “Salute e benessere degli animali da compagnia”) e della “ Zootecnia Speciale” ( Modulo Professionalizzante in “Tecnologie e patologie degli animali da reddito”). Per la classe di Laurea Specialistica In Medicina Veterinaria (clas. 47) Ha avuto conferite le supplenze di Valutazione Morfo-funzionale anim. Red. - Zootecnia speciale e tecniche di allevamento (AGR.19).
A partire dal 18 Dicembre 2003, dopo aver conseguito l’idoneità al ruolo di Professore Associato di Zootecnica Speciale (AGR/19), ha preso servizio in qualità di Professore Associato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Messina.
Nel Dicembre 2006 è stato confermato nel ruolo dei Professori Associati nel SSD (AGR/19) Zootecnica Speciale.
Attualmente è docente di Valutazione morfo-funzionale degli animali da reddito e Zootecnica Speciale, nonché incaricato di numerose discipline del settore AGR/19 presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie, la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Messina e l’Università Magna Graecia di Catanzaro.
Dal 2007 al 2011 è stato Presidente del Corso di Laurea Specialistica in “Produzione, Igiene e Sanità animale” (classe 79/S) presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Messina.
E’ stato componente della “Commissione del Servizio Veterinario Centralizzato per la protezione degli animali utilizzati a fini sperimentali” della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Messina.
E’ stato componente del Comitato Tecnico Scientifico (C.T.S.) dell’Azienda Zootecnica della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Messina.
E’ stato componente del Comitato di valutazione per l’assegnazione degli Assegni di Ricerca relativi all'area 07 - Scienze Agrarie e Veterinarie (2004-2006).
E' stato componente del Comitato d'area 07 - Scienze Agrarie e Veterinarie per la valutazione dei progetti di Ateneo Anni Finanziari 2003/2004.
E' stato membro del collegio dei docenti della Scuola di Dottorato di Ricerca in " “Riproduzione, Produzione, Benessere animale e Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale” con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Sassari e consorziata presso l’Università degli Studi di Messina.
Attualmente è membro del collegio dei docenti della Scuola di Dottorato di Ricerca in " Scienze Veterinarie” presso l’Università degli Studi di Messina.
Dall’ A.A. 2012-13 ad oggi è docente di “Valutazione e tecnica di scelta dell’animale a produzione zootecnica” nel Corso di Laurea in STPA presso l’Università degli studi Magna Graecia di Catanzaro.
E’ docente di discipline zootecniche nelle Scuole di Specializzazione in " Allevamento, Igiene, Patologia delle Specie acquatiche e controllo dei prodotti derivati”, "Ispezione degli alimenti di O.A." e “ Fisiopatologia della riproduzione degli animali domestici” attivate dalla Facoltà di Medicina Veterinaria di Messina
E’ stato responsabile di U.R. nell’ambito dei programmi di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale (PRIN 2005) e di progetti di ricerca di Ateneo (PRA anni finanziari 1999, 2000, 2004, 2005).
E’ stato coordinatore dell’attività di ricerca per il settore suino e caprino nell’ambito del Progetto 6/F “Valorizzazione del patrimonio siciliano, ovino, caprino, suino ed equino” promosso dall’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana. E’ stato, inoltre, responsabile della ricerca nell'ambito del POR Sicilia 2000/2006, progetto n° 1999.it.1. po.011./3.13/7.2.4/007 e della ricerca analitica PON 2000/2006, progetto MIUR 12864.
E’ stato responsabile Scientifico del progetto di ricerca dal titolo “Caratterizzazione morfo-funzionale del cavallo Indigeno Siciliano” finanziato dall’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana.
E’ stato componente del Consiglio Provinciale Scientifico delle Riserve e del Patrimonio naturale della Provincia di Agrigento.
E’ stato docente di discipline riguardanti il SSD AGR/19 – Zootecnia speciale in numerosi corsi IFTS e ITS.
Nell’ A.A 2011-12 è stato docente del Modulo “Sicurezza alimentare e qualità delle produzioni animali” nel Master Universitario di II livello dal titolo “Economia e Marketing Agroalimentare e del turismo Rurale” (EMATuR) attivato dalla Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Messina.
Ha partecipato alle attività del progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale dal titolo Valorizzazione Biomolecolare ed Energetica di biomasse residuali del settore Agroindustriale ed Ittico (BIO4BIO), nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività 2007-2013.
Ha partecipato alle attività del progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale dal titolo Tecnologie e modelli operativi per la gestione sostenibile della filiera alimentare attraverso la valorizzazione degli scarti biologici della produzione a scopi energetici, la riduzione degli sprechi alimentari del sistema distributivo e dei consumatori e il trattamento e la valorizzazione della frazione edibile del rifiuto solido urbano e di sviluppo sperimentale (Be&Save) nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività 2007-2013, Prot. 84/Ric del 02/03/2012, Asse II – Sostegno all’innovazione CUP Ricerca J41H12000030005.
E’ stato componente del Consiglio Provinciale Scientifico delle Riserve e del Patrimonio naturale della Provincia di Agrigento.
Dal 23/03/2009 ad oggi è componente del Comitato dei Consorziati del Consorzio di Ricerca Filiera Carni.
Da Luglio 2015 è Delegato del Magnifico Rettore dell’Università di Messina nel Comitato Tecnico operativo (CTO) del corso di Laurea in “Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali (STPA)” dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.
E’ membro delle seguenti associazioni scientifiche: Associazione Scientifica di Produzione Animale (A.S.P.A.), Società Italiana di Patologia e d’Allevamento degli Ovini e dei Caprini (S.I.P.A.O.C.), Associazione Siciliana di Sanità Animale (A.S.S.A.V.), Federazione Mediterranea di Sanità e Produzione dei Ruminanti (FEMESPRUM).
E’ autore di oltre 160 pubblicazioni scientifiche nel campo delle produzioni animali. L’attività di ricerca riguarda argomenti concernenti la qualità della carne, del latte, la genetica e l’alimentazione. Gli studi recenti hanno preso in considerazione la valorizzazione di razze e/o popolazioni autoctone siciliane, con particolare riguardo alle caratteristiche delle produzioni quali la carne e il latte.
Referente di (4)
Biodiversità
GruppoBiodiversità e metagenomica
GruppoPartecipa a (2)
Laboratorio di Genetica molecolare
LaboratorioPubblicazioni (235)
Public Engagement
Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità (Organizzatore)
- Fiera Mediterranea del cavallo
Amelia (CT) Istituto d'Incremento Ippico (10/05/2019 - 12/05/2019) 20190510
Dipartimento di Scienze Veterinarie
No Results Found
Insegnamenti offerta formativa corrente (5)
7730/1 - IGIENE DEGLI ALLEVAMENTI E VALUTAZIONE MORFOFUNZIONALE DEGLI ANIMALI IN PRODUZIONE ZOOTECNICA
Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
Laurea
6 CFU
48 ore
797/1 - VALUTAZIONE MORFOFUNZIONALE DEGLI ANIMALI DA REDDITO
Secondo Semestre (17/02/2025 - 06/06/2025)
- 2024
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
3 CFU
38 ore
797/2 - ZOOTECNICA SPECIALE
Secondo Semestre (17/02/2025 - 06/06/2025)
- 2024
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
3 CFU
38 ore
A002524 - TECNOLOGIE ZOOTECNICHE INNOVATIVE APPLICATE ALLE PRODUZIONI ANIMALI
Ciclo Annuale (01/10/2024 - 30/09/2025)
- 2024
Corso di Dottorato (D.M.226/2021)
1 CFU
6 ore
UU-1747 - ZOOTECNIA SPECIALE
Ciclo Annuale (01/11/2024 - 31/10/2025)
- 2024
Scuola di Specializzazione
1 CFU
6 ore
No Results Found