Programma E Obiettivi
Obiettivi
Obiettivo del Corso é far acquisire agli studenti le basi scientifiche e la preparazione teorico-pratica necessarie per essere abilitati all'esercizio della professione di Tecnico di Laboratorio Biomedico e la metodologia e la cultura necessarie per la pratica della formazione permanente, nonché un livello di autonomia professionale, decisionale ed operativa così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell'ambito lavorativo.
Gli obiettivi formativi specifici consistono nell'acquisizione:
delle conoscenze teoriche essenziali che derivano dalle scienze di base, nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale e propedeutiche alla comprensione delle materie caratterizzanti la professione;
delle conoscenze teoriche e pratiche dei settori professionalizzanti, con particolare risalto alle metodologie innovative e della capacità di pianificare, realizzare e valutare le attività tecnico-diagnostiche relative ad indagini biochimiche, di biologia molecolare, ematologia ed immunoematologia, tossicologia, farmacologia (incluse le preparazioni galeniche e magistrali), farmaco-tossicologia, radioimmunologia, immunologiche ed immunometriche, microbiologiche e virologiche, parassitologiche, genetiche, citologiche, istologiche e di anatomia patologica (incluse le tecniche di riscontro diagnostico autoptico);
delle conoscenze delle più moderne metodologie biotecnologiche e delle loro applicazioni;
della conoscenza e della valutazione dell'automazione, dell'informatizzazione e della comunicazione;
della conoscenza del management nel settore della sanità;
della conoscenza della normativa e delle leggi dello Stato che disciplinano la professione tecnica, l'attività di laboratorio, i presidi medico-chirurgici e la sanità pubblica;
della capacità di realizzare e verificare il Controllo e la Assicurazione di Qualità anche in funzione del miglioramento continuo della qualità dell'assistenza;
della capacità di collaborare con le diverse figure professionali del laboratorio nelle attività sanitarie di gruppo;
della capacità di identificare, prevenire ed affrontare gli eventi critici relativi ai rischi di varia natura e tipologia connessi con l'attività nelle diverse aree del laboratorio;
della conoscenza e capacità di risolvere situazioni di emergenza-urgenza nell'ambito del primo soccorso;
della conoscenza delle basi della metodologia della ricerca e della capacità di applicarle al fine di migliorare l'efficienza e l'efficacia dei processi di analisi e di produzione;
della conoscenza delle norme per la tutela della salute dei lavoratori (in particolare, di radioprotezione);
della capacità di agire in modo coerente con i principi disciplinari, etici e deontologici della professione nelle situazioni tecnico-diagnostiche e produttive previste nel progetto formativo;
della capacità di interagire e collaborare attivamente con figure interprofessionali al fine di programmare e gestire attività di analisi e di produzione anche decentrate;
della capacità didattica orientata alla formazione del personale di supporto ed al tutorato degli studenti in tirocinio;
della capacità di individuare i fattori di rischio ambientale, valutarne gli effetti sulla salute e predisporre interventi di tutela negli ambienti di lavoro;
del metodo per lo studio indipendente e la formazione permanente anche attraverso una ricerca bibliografica sistematica e la lettura critica di articoli scientifici;
di un buon livello di conoscenza sia scritta che parlata della lingua inglese.
Sulla base degli obiettivi formativi specifici descritti il percorso formativo si attua innanzitutto attraverso l'apprendimento di discipline di base, quali fisica (FIS/07), biologia (BIO/13), chimica e biochimica (BIO/10), anatomia (BIO/16), istologia (BIO/17), fisiologia (BIO/9), patologia generale (MED/04), fisiopatologia generale (MED/04), microbiologia (MED/07), virologia (MED/07) ed in seguito attraverso l'apprendimento di discipline più specifiche, quali la genetica medica (MED/03), l'anatomia patologica (MED/08), microbiologia clinica (MED/07), la parassitologia medica (MED/17) e poi la biochimica clinica (BIO/12), la biologia molecolare clinica (BIO/12), la diagnostica molecolare (BIO/12), la patologia clinica (MED/05), l'oncologia medica (MED/06), l'endocrinologia (MED/13), l'ematologia (MED/15) e l'immunoematologia (MED/15), la farmacologia (BIO/14) e la farmaco-tossicologia (BIO/14). Particolare attenzione viene data nell'ambito degli insegnamenti caratterizzanti e nel tirocinio all'innovazione tecnologica, fornendo i mezzi teorici e pratici per un adeguato ed autonomo aggiornamento tecnico-scientifico futuro.
Ad ognuno di questi insegnamenti corrisponde almeno un modulo riguardante le relative tecniche, così da facilitare e favorire sia il tirocinio (60 CFU) nei corrispondenti settori che l'acquisizione di abilità tecniche essenziali per la professione. Al tirocinio, parte fondamentale del Corso di Laurea per far acquisire agli studenti le abilità necessarie alla pratica delle tecniche e di tutte le operazioni di laboratorio, è rivolta una particolare attenzione sia per quanto riguarda la scelta delle sedi, che la tempistica di attuazione rispetto all'avanzamento del corso di studi.
Un congruo spazio è riservato alla preparazione statistico-informatica degli studenti tramite moduli di base di statistica (MED/01), informatica (INF/01) e successivi insegnamenti specifici di statistica (SECS-S/02) ed informatica applicate (ING-INF/05), in modo da far loro acquisire la capacità di gestire le apparecchiature complesse che si trovano nei laboratori e di valutare i risultati delle indagini in ambito clinico, con particolare riferimento al controllo di qualità, ed in quello della ricerca. La formazione culturale è arricchita da insegnamenti di scienze umane e psicopedagogiche (MED/02, M-PS/01), al fine di garantire l'acquisizione di competenze comportamentali e relazionali necessarie per muoversi in un ambiente di lavoro complesso.
Particolare attenzione è rivolta alle scienze della prevenzione nei servizi sanitari (MED/36, MED/43, MED/44, MED/42, MED/46) ed anche al primo soccorso (MED/09, MED/18). Le scienze del management sanitario sono sviluppate in particolare riguardo al diritto del lavoro (IUS/07) nonché dell'economia e dell'organizzazione aziendale (SECS-P/10) per la comprensione dei meccanismi gestionali di base di un' azienda sanitaria e con la prospettiva di approfondimento nel corso di laurea magistrale. Agli studenti è fornito un corso di lingua inglese (Scientific English) rivolto oltre che all'utilizzazione della lingua parlata e scritta che permette loro di interagire con i rispettivi professionisti della U.E., anche alla comprensione della letteratura scientifica e all'acquisizione della padronanza dei termini tecnici utilizzati nella professione.
Gli insegnamenti sono articolati in moduli e sono svolti con lezioni frontali, esercitazioni in aula o in laboratorio. I risultati di apprendimento sono valutati con eventuali prove in itinere, con valore anche di autovalutazione per lo studente, e con una prova conclusiva orale o scritta, occasione per la verifica del raggiungimento degli obiettivi prefissati e necessaria per l'acquisizione di crediti formativi. I risultati di apprendimento degli insegnamenti di laboratorio, di inglese, di alcuni insegnamenti e di alcuni tirocini, danno luogo ad una idoneità. Lo studente ha la disponibilità di 5 crediti finalizzati alla preparazione della prova finale del Corso di Laurea presso le strutture deputate alla formazione, tale attività viene definita 'internato di laurea'.
Gli obiettivi formativi specifici consistono nell'acquisizione:
delle conoscenze teoriche essenziali che derivano dalle scienze di base, nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale e propedeutiche alla comprensione delle materie caratterizzanti la professione;
delle conoscenze teoriche e pratiche dei settori professionalizzanti, con particolare risalto alle metodologie innovative e della capacità di pianificare, realizzare e valutare le attività tecnico-diagnostiche relative ad indagini biochimiche, di biologia molecolare, ematologia ed immunoematologia, tossicologia, farmacologia (incluse le preparazioni galeniche e magistrali), farmaco-tossicologia, radioimmunologia, immunologiche ed immunometriche, microbiologiche e virologiche, parassitologiche, genetiche, citologiche, istologiche e di anatomia patologica (incluse le tecniche di riscontro diagnostico autoptico);
delle conoscenze delle più moderne metodologie biotecnologiche e delle loro applicazioni;
della conoscenza e della valutazione dell'automazione, dell'informatizzazione e della comunicazione;
della conoscenza del management nel settore della sanità;
della conoscenza della normativa e delle leggi dello Stato che disciplinano la professione tecnica, l'attività di laboratorio, i presidi medico-chirurgici e la sanità pubblica;
della capacità di realizzare e verificare il Controllo e la Assicurazione di Qualità anche in funzione del miglioramento continuo della qualità dell'assistenza;
della capacità di collaborare con le diverse figure professionali del laboratorio nelle attività sanitarie di gruppo;
della capacità di identificare, prevenire ed affrontare gli eventi critici relativi ai rischi di varia natura e tipologia connessi con l'attività nelle diverse aree del laboratorio;
della conoscenza e capacità di risolvere situazioni di emergenza-urgenza nell'ambito del primo soccorso;
della conoscenza delle basi della metodologia della ricerca e della capacità di applicarle al fine di migliorare l'efficienza e l'efficacia dei processi di analisi e di produzione;
della conoscenza delle norme per la tutela della salute dei lavoratori (in particolare, di radioprotezione);
della capacità di agire in modo coerente con i principi disciplinari, etici e deontologici della professione nelle situazioni tecnico-diagnostiche e produttive previste nel progetto formativo;
della capacità di interagire e collaborare attivamente con figure interprofessionali al fine di programmare e gestire attività di analisi e di produzione anche decentrate;
della capacità didattica orientata alla formazione del personale di supporto ed al tutorato degli studenti in tirocinio;
della capacità di individuare i fattori di rischio ambientale, valutarne gli effetti sulla salute e predisporre interventi di tutela negli ambienti di lavoro;
del metodo per lo studio indipendente e la formazione permanente anche attraverso una ricerca bibliografica sistematica e la lettura critica di articoli scientifici;
di un buon livello di conoscenza sia scritta che parlata della lingua inglese.
Sulla base degli obiettivi formativi specifici descritti il percorso formativo si attua innanzitutto attraverso l'apprendimento di discipline di base, quali fisica (FIS/07), biologia (BIO/13), chimica e biochimica (BIO/10), anatomia (BIO/16), istologia (BIO/17), fisiologia (BIO/9), patologia generale (MED/04), fisiopatologia generale (MED/04), microbiologia (MED/07), virologia (MED/07) ed in seguito attraverso l'apprendimento di discipline più specifiche, quali la genetica medica (MED/03), l'anatomia patologica (MED/08), microbiologia clinica (MED/07), la parassitologia medica (MED/17) e poi la biochimica clinica (BIO/12), la biologia molecolare clinica (BIO/12), la diagnostica molecolare (BIO/12), la patologia clinica (MED/05), l'oncologia medica (MED/06), l'endocrinologia (MED/13), l'ematologia (MED/15) e l'immunoematologia (MED/15), la farmacologia (BIO/14) e la farmaco-tossicologia (BIO/14). Particolare attenzione viene data nell'ambito degli insegnamenti caratterizzanti e nel tirocinio all'innovazione tecnologica, fornendo i mezzi teorici e pratici per un adeguato ed autonomo aggiornamento tecnico-scientifico futuro.
Ad ognuno di questi insegnamenti corrisponde almeno un modulo riguardante le relative tecniche, così da facilitare e favorire sia il tirocinio (60 CFU) nei corrispondenti settori che l'acquisizione di abilità tecniche essenziali per la professione. Al tirocinio, parte fondamentale del Corso di Laurea per far acquisire agli studenti le abilità necessarie alla pratica delle tecniche e di tutte le operazioni di laboratorio, è rivolta una particolare attenzione sia per quanto riguarda la scelta delle sedi, che la tempistica di attuazione rispetto all'avanzamento del corso di studi.
Un congruo spazio è riservato alla preparazione statistico-informatica degli studenti tramite moduli di base di statistica (MED/01), informatica (INF/01) e successivi insegnamenti specifici di statistica (SECS-S/02) ed informatica applicate (ING-INF/05), in modo da far loro acquisire la capacità di gestire le apparecchiature complesse che si trovano nei laboratori e di valutare i risultati delle indagini in ambito clinico, con particolare riferimento al controllo di qualità, ed in quello della ricerca. La formazione culturale è arricchita da insegnamenti di scienze umane e psicopedagogiche (MED/02, M-PS/01), al fine di garantire l'acquisizione di competenze comportamentali e relazionali necessarie per muoversi in un ambiente di lavoro complesso.
Particolare attenzione è rivolta alle scienze della prevenzione nei servizi sanitari (MED/36, MED/43, MED/44, MED/42, MED/46) ed anche al primo soccorso (MED/09, MED/18). Le scienze del management sanitario sono sviluppate in particolare riguardo al diritto del lavoro (IUS/07) nonché dell'economia e dell'organizzazione aziendale (SECS-P/10) per la comprensione dei meccanismi gestionali di base di un' azienda sanitaria e con la prospettiva di approfondimento nel corso di laurea magistrale. Agli studenti è fornito un corso di lingua inglese (Scientific English) rivolto oltre che all'utilizzazione della lingua parlata e scritta che permette loro di interagire con i rispettivi professionisti della U.E., anche alla comprensione della letteratura scientifica e all'acquisizione della padronanza dei termini tecnici utilizzati nella professione.
Gli insegnamenti sono articolati in moduli e sono svolti con lezioni frontali, esercitazioni in aula o in laboratorio. I risultati di apprendimento sono valutati con eventuali prove in itinere, con valore anche di autovalutazione per lo studente, e con una prova conclusiva orale o scritta, occasione per la verifica del raggiungimento degli obiettivi prefissati e necessaria per l'acquisizione di crediti formativi. I risultati di apprendimento degli insegnamenti di laboratorio, di inglese, di alcuni insegnamenti e di alcuni tirocini, danno luogo ad una idoneità. Lo studente ha la disponibilità di 5 crediti finalizzati alla preparazione della prova finale del Corso di Laurea presso le strutture deputate alla formazione, tale attività viene definita 'internato di laurea'.
Autonomia di giudizi
L'autonomia di giudizio dei laureati si esprimerà con la capacità di valutare autonomamente le criticità legate alle analisi chimico cliniche e sperimentali svolte e di scegliere metodologie, strategie, apparecchiature, ottimali per i risultati attesi, anche grazie alla revisione critica delle informazioni reperite con ricerche bibliografiche.
La maturazione di tali capacità avverrà e sarà verificata durante i tirocini, nei quali l'incontro con persone, professionalità, strutture e metodologie diverse faciliterà lo sviluppo di un pensiero critico autonomo. Uguale rilevanza assumeranno la partecipazione attiva alle lezioni, la preparazione degli esami e della prova finale, ulteriori momenti di maturazione e di verifica.
La maturazione di tali capacità avverrà e sarà verificata durante i tirocini, nei quali l'incontro con persone, professionalità, strutture e metodologie diverse faciliterà lo sviluppo di un pensiero critico autonomo. Uguale rilevanza assumeranno la partecipazione attiva alle lezioni, la preparazione degli esami e della prova finale, ulteriori momenti di maturazione e di verifica.
Abilità comunicative
I laureati saranno capaci di comunicare idee, informazioni, problemi e soluzioni di tipo scientifico in forma orale o scritta, sia in italiano che in inglese, nel contesto professionale. Saranno in grado di interagire con le altre persone per condurre attività di équipe, di redigere relazioni e presentazioni anche con l'ausilio di mezzi multimediali, di contribuire alla formazione e all'aggiornamento di altro personale. Queste abilità saranno sviluppate grazie alla frequenza di una pluralità di laboratori, nella preparazione degli esami tra cui, in particolare, quello del corso di scienze umane. Tutte le abilità saranno supportate dalle conoscenze di tipo informatico acquisite nei corsi specifici .
La verifica avverrà tramite gli esami, anche di tirocinio, e la prova finale.
La verifica avverrà tramite gli esami, anche di tirocinio, e la prova finale.
Capacità di apprendimento
I laureati acquisiranno le capacità di apprendimento e le competenze tali da consentire il proseguimento degli studi sia nei corsi di laurea specialistica, che in corsi di aggiornamento e approfondimento, con un alto grado di autonomia. Saranno in grado di aggiornare in modo autonomo le proprie competenze rispetto alle innovazioni tecnologiche e scientifiche nell'ottica dell'attività lavorativa.
Questa capacità saranno sviluppate e verificate con la preparazione degli esami, con la frequenza del tirocinio, nel quale viene coniugata la teoria con la pratica di laboratorio, con l'uso critico della bibliografia anche per la preparazione della prova finale.
Questa capacità saranno sviluppate e verificate con la preparazione degli esami, con la frequenza del tirocinio, nel quale viene coniugata la teoria con la pratica di laboratorio, con l'uso critico della bibliografia anche per la preparazione della prova finale.
Requisiti di accesso
Per l'accesso al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo ai sensi della Normativa vigente. Sono richieste conoscenze di base di biologia, chimica, matematica e fisica a livello di scuola media superiore, nonché conoscenze di attualità, di cultura generale e abilità di ragionamento logico. Inoltre lo studente deve possedere come pre-requisiti buona capacità al contatto umano,buona capacità al lavoro di gruppo, abilità ad analizzare e risolvere i problemi,abilità ad acquisire autonomamente nuove conoscenze ed informazioni riuscendo a valutarle criticamente (Maastricht,1999). L'accesso al Corso di Laurea è a numero programmato in base alla legge 2 agosto 1999 n.264, ed è subordinato al superamento di un esame di ammissione che consiste in una prova con domande a risposta multipla.
Esame finale
Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve aver conseguito tutti i crediti nelle attività formative e nel tirocinio, previsti dal piano di studi. La prova finale ha valore di esame di Stato abilitante all'esercizio della professione (D.Lgs 502/1992, art. 6, comma 3) ed è organizzata, con decreto del Ministeriale congiunto, in due sessioni definite a livello nazionale. Essa si compone di: a) una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e le abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
b) la redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione. Cfr DM 19 febbraio 2009, art.7
Lo studente nella prova pratica dovrà dimostrare di possedere una buona formazione tecnico-pratica, avendo acquisito conoscenze teoriche e pratiche nell'ambito del laboratorio medico-biologico e di saper comprendere ed attuare tecniche innovative.
La tesi, di natura teorico-applicativa, dovrà essere elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore. Dovrà inoltre dimostrare capacità autonoma di apprendimento e di giudizio, di essere in grado di elaborare, interpretare e discutere i risultati ottenuti, di comunicarli, anche con l'uso di mezzi informatici.
Alla prova finale sono attribuiti 5 CFU. Il punteggio finale è espresso in centodecimi. Essa rappresenta il completamento del percorso di formazione professionale e scientifica dello studente.
b) la redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione. Cfr DM 19 febbraio 2009, art.7
Lo studente nella prova pratica dovrà dimostrare di possedere una buona formazione tecnico-pratica, avendo acquisito conoscenze teoriche e pratiche nell'ambito del laboratorio medico-biologico e di saper comprendere ed attuare tecniche innovative.
La tesi, di natura teorico-applicativa, dovrà essere elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore. Dovrà inoltre dimostrare capacità autonoma di apprendimento e di giudizio, di essere in grado di elaborare, interpretare e discutere i risultati ottenuti, di comunicarli, anche con l'uso di mezzi informatici.
Alla prova finale sono attribuiti 5 CFU. Il punteggio finale è espresso in centodecimi. Essa rappresenta il completamento del percorso di formazione professionale e scientifica dello studente.
Profili Professionali
Profili Professionali
Tecniche di Laboratorio Biomedico
Nell'ambito della professione sanitaria del tecnico di laboratorio biomedico, i laureati sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. Ministero della sanità 26 settembre 1994, n. 745 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero sono responsabili degli atti di loro competenza, svolgono attività di laboratorio di analisi e di ricerca relative ad analisi biomediche e biotecnologiche ed in particolare di biochimica, di microbiologia, parassitologia e virologia, di farmacotossicologia, di immunologia, di patologia clinica, di ematologia, di citologia e di istopatologia.
I laureati in tecniche diagnostiche di laboratorio biomedico svolgono con autonomia tecnico professionale le loro prestazioni lavorative in diretta collaborazione con il personale laureato di laboratorio preposto alle diverse responsabilità operative di appartenenza; sono responsabili, nelle strutture di laboratorio, del corretto adempimento delle procedure analitiche e del loro operato, nell'ambito delle loro funzioni in applicazione dei protocolli di lavoro definiti dai dirigenti responsabili; verificano la corrispondenza delle prestazioni erogate agli indicatori e standard predefiniti dal responsabile della struttura; controllano e verificano il corretto
funzionamento delle apparecchiature utilizzate, provvedono alla manutenzione ordinaria ed alla eventuale eliminazione di piccoli inconvenienti; partecipano alla programmazione e organizzazione
del lavoro nell'ambito della struttura in cui operano; svolgono la loro attività in strutture di laboratorio pubbliche e private, autorizzate secondo la normativa vigente, in rapporto di dipendenza
o libero-professionale; contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all'aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca.
I laureati in tecniche di laboratorio biomedico devono inoltre acquisire conoscenze e capacità nel settore di attività degli istituti di zooprofilassi e nel settore delle biotecnologie.
I laureati in Tecniche di Laboratorio Biomedico possono trovare occupazione in strutture di laboratorio pubbliche o private,sia in regime di dipendenza che libero professionale. In particolare gli sbocchi occupazionali sono individuabili nei laboratori di analisi biomediche e biotecnologiche presso tutte le strutture sanitarie pubbliche del SSN e presso le strutture biomediche e biotecnologiche private accreditate e non, negli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) e nei laboratori universitari, sia per la diagnostica clinica che per la ricerca.
Ulteriori sbocchi professionali sono costituiti dall'impiego nell'ambito della sanità animale, nei laboratori zooprofilattici nonché nelle industrie per la produzione di reagenti
e apparecchiature di laboratorio, nell'industrie farmaceutica, alimentare e cosmetica; nei laboratori di analisi e controllo delle Agenzie Regionali della Prevenzione e Protezione dell'ambiente.
Insegnamenti
Insegnamenti (72)
1 CFU
12 ore
2 CFU
0 ore
2 CFU
0 ore
4 CFU
24 ore
2 CFU
12 ore
2 CFU
12 ore
3 CFU
18 ore
2 CFU
12 ore
2 CFU
12 ore
2 CFU
12 ore
2 CFU
12 ore
2 CFU
12 ore
3220/1 - BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA
Secondo Semestre (10/03/2025 - 30/05/2025)
- 2024
4 CFU
24 ore
2 CFU
12 ore
2 CFU
12 ore
0 CFU
0 ore
1 CFU
12 ore
2 CFU
12 ore
1 CFU
6 ore
2 CFU
12 ore
3 CFU
18 ore
1 CFU
6 ore
1 CFU
6 ore
1 CFU
6 ore
1 CFU
6 ore
4409/1 - STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Primo Semestre (01/10/2024 - 10/01/2025)
- 2024
1 CFU
6 ore
1 CFU
6 ore
4409/3 - ORGANIZZAZIONE E REGOLAMENTAZIONE DELLA PROFESSIONE
Primo Semestre (01/10/2024 - 10/01/2025)
- 2024
1 CFU
6 ore
2 CFU
12 ore
2 CFU
12 ore
4410/3 - METODI E TECNICHE DI IMMUNOEMATOLOGIA ED IMMUNOMETRIA
Secondo Semestre (10/03/2025 - 30/05/2025)
- 2024
1 CFU
6 ore
2 CFU
12 ore
1 CFU
6 ore
2 CFU
12 ore
1 CFU
6 ore
2 CFU
12 ore
1 CFU
6 ore
2 CFU
12 ore
1 CFU
12 ore
1 CFU
6 ore
5 CFU
30 ore
2 CFU
12 ore
1 CFU
6 ore
1 CFU
6 ore
5270/4 - METODI E TECNICHE DI FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA
Primo Semestre (01/10/2024 - 10/01/2025)
- 2024
1 CFU
6 ore
1 CFU
6 ore
1 CFU
6 ore
5271/3 - ORGANIZZAZIONE E REGOLAMENTAZIONE DELLA PROFESSIONE
Primo Semestre (01/10/2024 - 10/01/2025)
- 2024
1 CFU
6 ore
2 CFU
12 ore
1 CFU
6 ore
2 CFU
12 ore
1 CFU
6 ore
1 CFU
6 ore
2 CFU
12 ore
3 CFU
18 ore
2 CFU
12 ore
5640/1 - METODI E TECNICHE IN PATOLOGIE NEUROLOGICHE
Secondo Semestre (10/03/2025 - 30/05/2025)
- 2024
2 CFU
12 ore
1 CFU
6 ore
1 CFU
6 ore
1 CFU
6 ore
1 CFU
6 ore
1 CFU
6 ore
2 CFU
12 ore
7 CFU
175 ore
7 CFU
175 ore
10 CFU
250 ore
11 CFU
275 ore
12 CFU
300 ore
13 CFU
325 ore
2 CFU
12 ore
1 CFU
6 ore
A000187 - METODI E TECNICHE PER I MARKER METABOLICI E TUMORALI
Secondo Semestre (10/03/2025 - 30/05/2025)
- 2024
1 CFU
6 ore
No Results Found
Persone
Persone (42)
Docenti
Personale tecnico amm.vo
Professori/esse Associati/eDirigente
DirigenteRicercatrice/tore
Docenti
Ricercatrice/tore a tempo det.
DirigenteProfessori/esse Ordinari/e
Professori/esse Associati/e
Ricercatrice/tore a tempo det.
Docenti
Docenti
Ricercatrice/tore a tempo det.
DirigenteProfessori/esse Associati/e
Professori/esse Ordinari/eDirigente
Professori/esse Associati/e
Docenti
Docenti
Professori/esse Associati/eDirigente
Professori/esse Associati/eDirigente
DirigenteProfessori/esse Ordinari/e
Professori/esse Ordinari/eDirigente
No Results Found