Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIME
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Competenze

Competenze e Professionalità
Logo UNIME

|

UNIFIND - Competenze e Professionalità

unime.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Competenze
  1. Persone

INFORMATICA

corso
Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Dipartimento:
Dipartimento di Scienze matematiche e informatiche, scienze fisiche e scienze della terra
Sede:
MESSINA
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Il Corso di Laurea triennale in Informatica si propone di formare professionisti dell'Informatica in grado di utilizzare tecnologie emergenti e sviluppare nuove soluzioni in ambito digitale. I laureati in informatica devono essere in grado di unire una solida preparazione di base nelle aree di matematica e fisica, che forniscono gli strumenti di logica e i metodi risolutivi di problemi, con gli strumenti di base ed avanzati per programmare e diventare produttori e gestori di soluzioni software. Devono anche sviluppare una professionalità che permetta loro di gestire con sicurezza adeguati strumenti informatici in contesti industriali e commerciali e di tenersi aggiornati sul progredire delle tecniche informatiche.

Il raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Informatica si basa sulle seguenti aree tematiche:
1) Area di base dei settori di fisica e matematica;
2) Area dell'informatica di base, orientata alla conoscenza degli strumenti di programmazione e di amministrazione dei sistemi informativi;
3) Area delle tecnologie informatiche, per l'utilizzo consapevole delle tecnologie e delle piattaforme informatiche, per la configurazione e gestione di sistemi informativi multimediali, orientati al web e mobile;
4) Area delle soluzioni informatiche avanzate, per un avviamento allo sviluppo di sistemi informatici complessi, all'analisi ed elaborazione dei grandi moli di dati.

Il percorso formativo è organizzato in modo da fornire, soprattutto nel primo anno, gli strumenti di base necessari alla comprensione e formalizzazione dei modelli della realtà fisica e dei modelli discreti, e i fondamenti di programmazione propedeutici agli insegnamenti avanzati degli anni successivi. Gli insegnamenti del secondo e terzo anno affronteranno tematiche specifiche legate ai calcolatori ed ai collegamenti in rete, ai diversi paradigmi di programmazione, alle tecnologie informatiche, alla statistica e analisi dei dati.

Lo studente di Informatica saprà affrontare e analizzare i problemi utilizzando le adeguate metodologie di indagine in situazioni concrete. Sarà quindi, alla fine del percorso di studio, in grado di sviluppare e gestire sistemi informatici anche complessi, adottando le tecnologie disponibili e/o adeguando le stesse alle proprie esigenze.

Il percorso formativo è organizzato in modo da affiancare l'acquisizione delle conoscenze teoriche con attività di laboratorio e progettuali autonome o di gruppo, favorendo lo sviluppo di capacità pratiche per l'applicazione delle conoscenze acquisite in diversi contesti applicativi.

È previsto l'utilizzo di metodologie didattiche e di verifica specifiche per lo sviluppo di competenze trasversali necessarie agli studenti per affrontare contesti lavorativi e professionali successivi al percorso di studio. In particolare, lo studente di Informatica svilupperà la capacità di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

Sarà in grado di utilizzare efficacemente la lingua inglese nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.

Sono previste attività esterne come tirocini formativi presso aziende, strutture pubbliche, laboratori e soggiorni di studio presso altre università italiane, europee ed extra-europee.

Il Corso di Studi è suddiviso in percorsi formativi, di cui almeno uno erogato totalmente in lingua inglese. I percorsi vogliono affrontare un maggiore approfondimento dello studio delle tecnologie informatiche di ultima generazione, integrando lo studio delle discipline con attività laboratoriali specifiche. Vogliono anche fornire competenze legate al settore della Data Analysis, affrontando tematiche specifiche sull'elaborazione di dati complessi, strumenti di visualizzazione dei dati e metodi di analisi statistica.

Conoscenze e capacità di comprensione

Al termine del corso di Laurea Triennale in Informatica, lo studente avrà acquisito attraverso lo studio negli insegnamenti di base, caratterizzanti e affini e le conseguenti verifiche, conoscenze su:
- la metodologia scientifica per il trattamento di grandi insiemi di dati;
- la descrizione, la modellizzazione, la progettazione e la realizzazione di sistemi informatici, capaci di tener conto delle implicazioni di sicurezza e scalabilità dei sistemi di rete, dei database, dei sistemi distribuiti e delle applicazioni web;
- le tecnologie di laboratorio idonei allo sviluppo concreto di applicativi e artefatti software.

Le modalità e gli strumenti didattici con cui si conseguono e verificano i risultati attesi includono gli esami di profitto, che possono essere orali e/o scritti e/o pratici, si svolgono al termine di ogni attività formativa, secondo modalità stabilite dai singoli docenti. I corsi prevedono sia una parte teorica che una di esercitazione e/o laboratorio in cui, tramite attività pratiche, è possibile costantemente verificare il livello di apprendimento degli studenti ed eventuali criticità riscontrate.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Lo studente laureato in Informatica Triennale sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per:
- la modellizzazione e creazione di sistemi software.
- la formulazione di ipotesi e alla risoluzione di problemi individuando la strategia migliore.

Ciò consentirà al laureato il pronto inserimento negli ambienti di lavoro, rendendolo capace di collaborare all'interno di gruppi di lavoro.

Le modalità e gli strumenti didattici con cui si conseguono e verificano i risultati attesi includono le attività di esercitazione e laboratorio previste in gran parte dei corsi erogati. Sarà quindi possibile costantemente verificare la capacità di applicare le conoscenze teoriche a casi reali. Inoltre, agli studenti vengono posti esercizi di Problem Solving per verificare e stimolare la loro capacità di affrontare problemi complessi e di lavorare in autonomia. Gli esami di profitto possono prevedere anche la realizzazione e presentazione di progetti in cui gli studenti mettono in pratica le conoscenze e competenze acquisite durante l'erogazione del corso.

Autonomia di giudizi

I laureati in Informatica saranno in grado di:
- costruire e sviluppare argomentazioni logiche con una chiara identificazione di assunti e conclusioni;
- riconoscere soluzioni informatiche corrette e individuare anomalie e potenziali problemi;
- proporre, risolvere ed analizzare soluzioni informatiche associate a situazioni concrete derivanti da altre discipline,
- affrontare l'esperienza di lavoro autonomo e di gruppo, apportando contributi originali ed autonomi.

Le modalità e gli strumenti didattici con cui si conseguono e verificano i risultati attesi comprendono:
- le attività di laboratorio, le prove di esame, le verifiche intermedie e la realizzazione di progetti specifici che permettono di esprimere una corretta valutazione delle attitudini critiche sviluppate, soprattutto in relazione a tematiche non esplicitamente affrontate durante le lezioni;
- lo svolgimento della tesi di laurea che permette di valutare come lo studente affronta in maniera critica lo sviluppo delle tematiche relative alla tesi finale.

Abilità comunicative

Una parte del percorso formativo del corso di laurea è rivolto alla capacità di comunicare e saper interloquire in maniera proficua per esporre i vari argomenti di discussione. A tal proposito viene sollecitata la partecipazione a colloqui con aziende del settore, che aiutano gli studenti ad affrontare nel futuro i colloqui di lavoro. Le conoscenze specifiche che vengono apprese nel corso di laurea consentono anche di avere delle interlocuzioni di alto profilo professionale.

I laureati in Informatica saranno in grado di:
- presentare problemi e soluzioni informatiche, ad un pubblico specializzato o generico, anche in inglese;
- interagire professionalmente con esperti di altri settori, per esempio in gruppi di progetto.
Devono, altresì, aver acquisito competenze nell'uso di strumentazioni tecnologiche utili alla comunicazione, anche attraverso la realizzazione di prodotti
multimediali o documentali, autonomamente redatti.

Le modalità e gli strumenti didattici con cui si conseguono e verificano i risultati attesi comprendono la valutazione della capacità espositiva, durante la discussione dei progetti specifici, le prove di esame e la presentazione dell'elaborato finale.

Capacità di apprendimento

Uno dei problemi che viene affrontato durante il percorso formativo è quello relativo alla comprensione del testo e del linguaggio.
Nel corso di laurea viene incrementata la capacità di apprendere e di esporre in maniera corretta quanto studiato.
Al termine del percorso formativo i laureati in Informatica saranno in grado di:
- proseguire gli studi, sia in Informatica che in altre discipline correlate, con un grosso bagaglio di conoscenze di base;
- inserirsi ed adattarsi prontamente alle richieste dell'ambiente di lavoro, aperti a nuove problematiche.
Tali capacità sono fornite dall'intero percorso formativo, completo dal punto di vista dei contenuti, e dalle attività di tirocinio/stage. Le discipline a scelta potranno orientare verso specifiche attività dell'Informatica applicata.

Le modalità e gli strumenti didattici con cui si conseguono e verificano i risultati attesi comprendono:
- la valutazione del metodo di studio attraverso gli esami scritti e orali;
- la valutazione dell'apprendimento degli argomenti proposti nella realizzazione di progetti specifici;
- la verifica della congruità bibliografica durante la preparazione della tesi di laurea.

Requisiti di accesso

Possono accedere al corso di laurea gli studenti in possesso di un diploma di Scuola Secondaria Superiore o di altro titolo di studio, anche conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dagli organi competenti dell'Università.

Si richiedono una buona conoscenza della lingua italiana, e/o inglese, scritta e parlata, le conoscenze matematiche fornite dai percorsi formativi secondari e una buona capacità di calcolo e di ragionamento logico-deduttivo. Gli studenti che non soddisfino le conoscenze richieste, possono essere ammessi al corso con obblighi formativi aggiuntivi che prevedano il raggiungimento dei requisiti richiesti entro il primo anno di corso.

Agli studenti che scelgono un percorso formativo erogato interamente in lingua inglese, è richiesta la verifica della conoscenza dell'inglese ad un livello pari a B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Gli studenti che non abbiano questo livello possono essere ammessi al corso con un obbligo formativo aggiuntivo che preveda il raggiungimento del livello B2 entro il primo anno di corso. L'ateneo fornirà le forme necessarie per permettere agli studenti il recupero di tale debito.

Le modalità di verifica delle conoscenze in ingresso e le rispettive modalità di recupero dei debiti per gli obblighi formativi aggiuntivi sono dettagliate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.

In caso di mancato assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi, lo studente non potrà sostenere esami del secondo e terzo anno.


Esame finale

La prova finale, da considerarsi punto di arrivo di un percorso formativo professionalizzante di buon livello, sarà volta sia all'approfondimento degli obiettivi formativi generali di questo corso di laurea che all'esperienza di un'attività verticale di ideazione, specifica, implementazione e testing di una soluzione informatica e/o di data analysis, da condurre in prima persona anche quando inseriti in un gruppo di lavoro.

La prova finale per il conseguimento della Laurea consiste nella discussione pubblica di un elaborato finale scritto e nella presentazione orale, con strumenti multimediali, del proprio lavoro presso una Commissione esaminatrice, che possa accertare il raggiungimento degli obiettivi qualificanti di questo Corso di Laurea, mediante la maturità culturale e la capacità di elaborazione del candidato, nonché la qualità del lavoro svolto.

Al fine del raggiungimento degli obiettivi qualificanti per il Corso di Laurea in Informatica l'elaborato finale può contenere, anche, risultati frutto di una elaborazione intellettuale personale con applicazioni reali.

L'elaborato finale potrà essere presentato parzialmente o interamente in lingua inglese, purché venga allegata una presentazione in italiano, completa di riassunto dei contenuti e corredata del visto di approvazione del docente relatore. L'elaborato finale, se in italiano, potrà prevedere la predisposizione di un abstract in lingua inglese.

La tipologia dell'elaborato finale si articola in due livelli che sono scelti liberamente dallo studente: un primo livello definito divulgativo, in cui lo studente espone un argomento di informatica senza inserire alcun aspetto applicativo; un secondo livello definito applicativo/sperimentale, in cui viene realizzato l'elaborato su un argomento specifico in modo che lo studente possa inserire una parte applicativa sviluppata autonomamente.
Sovente l'elaborato finale di tipo applicativo viene sviluppato presso aziende o enti dove lo studente svolge l'attività di stage.

Profili Professionali

Profili Professionali (3)

Amministratore di Sistemi Informatici

L'Amministratore di Sistemi Informatici è una figura professionale specializzata che si occupa di progettare, realizzare e mantenere sistemi informatici complessi, anche distribuiti su rete, per la fornitura di servizi. Gestisce reti informatiche e infrastrutture tecnologiche per la comunicazione in rete, configura e aggiorna le piattaforme tecnologiche per la raccolta e l'elaborazione dei dati, realizza in maniera rapida, efficiente e sicura soluzioni orientate al web, utilizzando le tecniche più recenti ed efficienti.
L'Amministratore di Sistemi Informatici deve avere adeguate conoscenze, capacità e abilità di tipo specialistico in ambito tecnico-scientifico, che riguardano linguaggi di programmazione, sistemi operativi e reti di calcolatori, sicurezza informatica e gestione delle basi di dati. Deve anche avere capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo per garantire la disponibilità di sistemi sempre appropriati rispetto alle tecnologie emergenti. Deve avere competenze trasversali di tipo comunicativo-relazionale, organizzativo-gestionale, in accordo con il livello di autonomia e responsabilità assegnato, per far fronte alle esigenze richieste da diversi interlocutori, come colleghi, altri professionisti e clienti pubblici e/o privati.
L'Amministratore di Sistemi Informatici trova collocazione presso aziende di produzione, aziende di servizi, banche, aziende assicurative e della pubblica amministrazione, centri e dipartimenti di "Ricerca e Sviluppo" di grandi aziende private o enti pubblici.

Analista Programmatore Informatico

L'Analista Programmatore Informatico è in grado di affrontare tutte le fasi necessarie per la realizzazione di un prodotto informatico (analisi dei requisiti, progettazione, sviluppo e testing) e atte a risolvere problemi in diversi campi applicativi. In particolare, è in grado di produrre analisi funzionali dei problemi e codifiche rigorose degli algoritmi risolutivi. Analizzare efficacemente i risultati ottenuti per verificare la correttezza del software sviluppato e l'adeguatezza alla risoluzione del problema in esame. Utilizzare in modo consapevole e critico ogni strumento informatico e computazionale.
L'Analista Programmatore Informatico deve avere la capacità di identificare ed applicare il paradigma di programmazione adeguato allo specifico problema da risolvere, utilizzando differenti linguaggi di programmazione in funzione delle esigenze richieste. Deve essere in grado di individuare gli strumenti di sviluppo del software adeguati per creare un prodotto conforme alle esigenze identificate durante l'analisi dei requisiti e di integrare il proprio software anche con soluzioni tecnologiche sviluppate da terzi, al fine di realizzare soluzioni informatiche complesse, ottimizzando risorse e tempi.
L'Analista Programmatore Informatico può lavorare all’interno di software-house, società di servizi, studi di consulenza, centri di ricerca o come libero professionista ed in tutti i contesti che richiedano una preparazione informatica specifica.

Data Analyst

Il Data Analyst raccoglie dati da diverse fonti, li organizza e li struttura per poi analizzarli e ricavarne informazioni utili per lo specifico contesto in cui lavora. In particolare, il Data Analyst applica le conoscenze matematiche, statistiche e fisiche per verificare ipotesi ed identificare correlazioni tra informazioni differenti. Più in generale, il lavoro del Data Analyst consente di prendere decisioni data-driven, estraendo informazioni qualitative da dati quantitativi.
Un Data Analyst deve possedere competenze adeguate nelle tecniche di raccolta, gestione e arricchimento dei dati, nell'uso di tecnologie e piattaforme innovative per l'elaborazione delle informazioni, nell'applicazione delle conoscenze di metodi matematici e statistici. Inoltre, deve utilizzare consapevolmente gli strumenti di programmazione per formulare analisi appropriate rispetto alle specifiche esigenze.
Il Data Analyst può lavorare in aziende che operano in diversi settori commerciali, banche e assicurazioni, media e comunicazione, trasporti e logistica, industria e Pubblica Amministrazione. Può lavorare per società di consulenza specializzate in Business Intelligence e Digital Transformation, centri e dipartimenti di "Ricerca e Sviluppo" di grandi aziende private o enti pubblici.

Insegnamenti

Insegnamenti (54)

  • ascendente
  • decrescente

1283 - DATABASE

CICLO ANNUALE (16/09/2024 - 30/05/2025) - 2024
CELESTI Antonio
RUGGERI Armando
12 CFU
96 ore

3170 - INGLESE

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
6 CFU
0 ore

3332 - ALGORITMI E STRUTTURE DATI

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
CARNEVALE Lorenzo
9 CFU
72 ore

344 - ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
LA ROSA Francesco
6 CFU
48 ore

4149 - MATEMATICA DISCRETA

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
CRUPI Marilena
6 CFU
48 ore

4185 - DEBITO OFA

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
0 CFU
1 ore

425 - BASI DI DATI

CICLO ANNUALE (16/09/2024 - 30/05/2025) - 2024
VILLARI Massimo
CELESTI Antonio
12 CFU
96 ore

5193 - PROGRAMMAZIONE

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
RAVI' Daniele
9 CFU
72 ore

5194 - PROGRAMMAZIONE A OGGETTI

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
GALLETTA Antonino
9 CFU
72 ore

5238 - PROVA FINALE

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
6 CFU
60 ore

5518 - RETI DI CALCOLATORI

CICLO ANNUALE (16/09/2024 - 30/05/2025) - 2024
LONGO MINNOLO Antonino
6 CFU
48 ore

5868 - SISTEMI OPERATIVI

CICLO ANNUALE (16/09/2024 - 30/05/2025) - 2024
DISTEFANO Salvatore
BATTAGLIA Filippo
12 CFU
96 ore

637 - LOGICA PER INFORMATICA

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
CRUPI Marilena
6 CFU
48 ore

8192 - BASI DI DATI NOSQL

CICLO ANNUALE (16/09/2024 - 30/05/2025) - 2024
CELESTI Antonio
6 CFU
48 ore

8193 - PROGRAMMAZIONE WEB E MOBILE

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
NUCITA Andrea
9 CFU
72 ore

8234 - CALCOLO NUMERICO

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
DESIDERIO Luca
6 CFU
48 ore

A000799 - MACHINE LEARNING

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
BRUNEO Dario
FIUMARA Giacomo
MILONE Dario
6 CFU
48 ore

A000856 - DISCRETE MATHEMATICS

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
RINALDO Giancarlo
6 CFU
48 ore

A000858 - PROGRAMMING

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
LA ROSA Francesco
9 CFU
72 ore

A000861 - ALGORITHMS AND DATA STRUCTURE

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
FIUMARA Giacomo
9 CFU
72 ore

A000862 - MATHEMATICS FOR DATA ANALYSIS

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
GORGONE Matteo
6 CFU
48 ore

A000863 - OBJECT ORIENTED PROGRAMMING

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
DISTEFANO Salvatore
9 CFU
72 ore

A000865 - DEVICES AND CIRCUITS FOR ARTIFICIAL INTELLIGENCE

CICLO ANNUALE (16/09/2024 - 30/05/2025) - 2024
FINOCCHIO Giovanni
6 CFU
48 ore

A000866 - OPERATING SYSTEMS

CICLO ANNUALE (16/09/2024 - 30/05/2025) - 2024
FAZIO Maria
12 CFU
96 ore

A000867 - COMPUTER NETWORKS

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
CARNEVALE Lorenzo
6 CFU
48 ore

A000868 - DEVICE PHYSICS

CICLO ANNUALE (16/09/2024 - 30/05/2025) - 2024
CORSARO Carmelo
6 CFU
48 ore

A000869 - VIRTUALIZATION SYSTEMS

CICLO ANNUALE (16/09/2024 - 30/05/2025) - 2024
FAZIO Maria
6 CFU
48 ore

A000870 - NOSQL DATABASES

CICLO ANNUALE (16/09/2024 - 30/05/2025) - 2024
RUGGERI Armando
6 CFU
48 ore

A000871 - SOFTWARE ENGINEERING

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
6 CFU
48 ore

A000872 - FINAL DISSERTATION

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
6 CFU
60 ore

A000874 - STATISTICAL METHODS AND MODELS

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
BARILLA David
6 CFU
48 ore

A000875 - WEB PROGRAMMING

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
RUGGERI Armando
9 CFU
72 ore

A000876 - DATA MINING & ANALYTICS

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
RAVI' Daniele
6 CFU
48 ore

A000877 - SYSTEM SECURITY

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
VILLARI Massimo
6 CFU
48 ore

A000897 - LABORATORIO DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
GRASSO Giorgio Mario
6 CFU
60 ore

A000900 - SISTEMI DI VIRTUALIZZAZIONE

CICLO ANNUALE (16/09/2024 - 30/05/2025) - 2024
DISTEFANO Salvatore
6 CFU
48 ore

A000901 - SISTEMI OPERATIVI

CICLO ANNUALE (16/09/2024 - 30/05/2025) - 2024
BATTAGLIA Filippo
6 CFU
48 ore

A000902 - BASI DI DATI

CICLO ANNUALE (16/09/2024 - 30/05/2025) - 2024
VILLARI Massimo
6 CFU
48 ore

A000903 - LABORATORIO DI AMMINISTRAZIONE DEI SISTEMI

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
REGGIO Maria Teresa
6 CFU
60 ore

A000906 - LABORATORIO DI RETI E SISTEMI DISTRIBUITI

CICLO ANNUALE (16/09/2024 - 30/05/2025) - 2024
MARINO Roberto
6 CFU
60 ore

A000906 - LABORATORIO DI RETI E SISTEMI DISTRIBUITI

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
MARINO Roberto
6 CFU
60 ore

A000908 - SICUREZZA DEI SISTEMI

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
GALLETTA Antonino
6 CFU
48 ore

A000939 - OPERATING SYSTEMS

CICLO ANNUALE (16/09/2024 - 30/05/2025) - 2024
FAZIO Maria
6 CFU
48 ore

A000940 - DATABASE

CICLO ANNUALE (16/09/2024 - 30/05/2025) - 2024
CELESTI Antonio
6 CFU
48 ore

A002597 - CALCOLO 1

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
SPECIALE Maria
6 CFU
48 ore

A002598 - CALCOLO 2

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
SPECIALE Maria
6 CFU
48 ore

A002599 - FISICA 1

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
CONTI NIBALI Valeria
6 CFU
48 ore

A002600 - FISICA 2

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
MANDANICI Andrea
6 CFU
48 ore

A002602 - CALCULUS 1

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
BARBERA Elvira
6 CFU
48 ore

A002603 - CALCULUS 2

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
CONSOLO Giancarlo
6 CFU
48 ore

A002604 - PHYSICS 1

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
COSTA Dino
6 CFU
48 ore

A002605 - PHYSICS 2

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
CUTRONEO Mariapompea
6 CFU
48 ore

A002606 - RETI DI CALCOLATORI E SISTEMI DISTRIBUITI

CICLO ANNUALE (16/09/2024 - 30/05/2025) - 2024
LONGO MINNOLO Antonino
MARINO Roberto
12 CFU
108 ore

A002608 - DEVICES FOR ARTIFICIAL INTELLIGENCE

CICLO ANNUALE (16/09/2024 - 30/05/2025) - 2024
FINOCCHIO Giovanni
CORSARO Carmelo
12 CFU
96 ore
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Persone

Persone (32)

  • ascendente
  • decrescente

BARBERA Elvira

PE1_20 - Application of mathematics in sciences - (2016)
Settore MATH-04/A - Fisica matematica
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Gruppo 01/MATH-04 - FISICA MATEMATICA
PE1_12 - Mathematical physics - (2016)
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Professori/esse Ordinari/e

BARILLA David

Settore STAT-04/A - Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie
Gruppo 13/STAT-04 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Ricercatrice/tore a tempo det.

BATTAGLIA Filippo

Assegnista

BRUNEO Dario

Gruppo 09/IINF-05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Settore IINF-05/A - Sistemi di elaborazione delle informazioni
Professori/esse Ordinari/e

CARNEVALE Lorenzo

Goal 11: Sustainable cities and communities
Settore INFO-01/A - Informatica
Goal 3: Good health and well-being
Gruppo 01/INFO-01 - INFORMATICA
PE6_2 - Computer systems, parallel/distributed systems, sensor networks, embedded systems, cyber-physical systems - (2020)
Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
PE6_6 - Algorithms, distributed, parallel and network algorithms, algorithmic game theory - (2020)
PE6_7 - Artificial intelligence, intelligent systems, multi agent systems - (2020)
Ricercatrice/tore a tempo det.

CELESTI Antonio

Settore INFO-01/A - Informatica
Gruppo 01/INFO-01 - INFORMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Professori/esse Ordinari/e

CONSOLO Giancarlo

PE1_20 - Application of mathematics in sciences - (2016)
Settore MATH-04/A - Fisica matematica
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Gruppo 01/MATH-04 - FISICA MATEMATICA
PE1_12 - Mathematical physics - (2016)
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Professori/esse Associati/e

CONTI NIBALI Valeria

PE4_11 - Physical chemistry of biological systems - (2016)
PE6_13 - Bioinformatics, biocomputing, and DNA and molecular computation - (2016)
PE3_16 - Physics of biological systems - (2016)
PE4_2 - Spectroscopic and spectrometric techniques - (2016)
Gruppo 02/PHYS-03 - FISICA SPERIMENTALE DELLA MATERIA E APPLICAZIONI
Settore PHYS-03/A - Fisica sperimentale della materia e applicazioni
72.19.09 - Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle altre scienze naturali e dell'ingegneria
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Ricercatrice/tore a tempo det.

CORSARO Carmelo

PE4_17 - Characterisation methods of materials - (2020)
72.11.00 - Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle biotecnologie
85.60.01 - Consulenza scolastica e servizi di orientamento scolastico
Gruppo 02/PHYS-03 - FISICA SPERIMENTALE DELLA MATERIA E APPLICAZIONI
PE4_6 - Chemical physics - (2020)
Settore PHYS-03/A - Fisica sperimentale della materia e applicazioni
Goal 4: Quality education
72.19.09 - Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle altre scienze naturali e dell'ingegneria
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
PE4_2 - Spectroscopic and spectrometric techniques - (2020)
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
PE3_3 - Transport properties of condensed matter - (2020)
Professori/esse Associati/e

COSTA Dino

PE3_15 - Statistical physics: phase transitions, noise and fluctuations, models of complex systems, etc. - (2016)
PE3_13 - Structure and dynamics of disordered systems: soft matter (gels, colloids, liquid crystals, etc.), glasses, defects, etc. - (2016)
Gruppo 02/PHYS-04 - FISICA TEORICA DELLA MATERIA, MODELLI, METODI MATEMATICI E APPLICAZIONI
Settore PHYS-04/A - Fisica teorica della materia, modelli, metodi matematici e applicazioni
PE3_13 - Structure and dynamics of disordered systems: soft matter (gels, colloids, liquid crystals…), glasses, defects… - (2013)
PE3_15 - Statistical physics: phase transitions, noise and fluctuations, models of complex systems… - (2013)
PE3_1 - Structure of solids and liquids - (2016)
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Professori/esse Associati/e

CRUPI Marilena

PE1_20 - Application of mathematics in sciences - (2020)
PE1_15 - Discrete mathematics and combinatorics - (2020)
Goal 4: Quality education
PE1_2 - Algebra - (2020)
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Settore MATH-02/A - Algebra
Gruppo 01/MATH-02 - ALGEBRA E GEOMETRIA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Professori/esse Ordinari/e

CUTRONEO Mariapompea

Gruppo 02/PHYS-03 - FISICA SPERIMENTALE DELLA MATERIA E APPLICAZIONI
PE11_6 - Engineering of carbon materials - (2024)
Settore PHYS-03/A - Fisica sperimentale della materia e applicazioni
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
PE11_9 - Nanomaterials engineering, e.g. nanoparticles, nanoporous materials, 1D & 2D nanomaterials - (2024)
PE11_11 - Porous materials engineering, e.g. covalent-organic, metal-organic, porous aromatic frameworks - (2024)
Ricercatrice/tore a tempo det.

DESIDERIO Luca

Settore MATH-05/A - Analisi numerica
Gruppo 01/MATH-05 - ANALISI NUMERICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Professori/esse Associati/e

DISTEFANO Salvatore

Settore INFO-01/A - Informatica
Gruppo 01/INFO-01 - INFORMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Professori/esse Ordinari/e

FAZIO Maria

Goal 11: Sustainable cities and communities
PE6_11 - Machine learning, statistical data processing and applications using signal processing (e.g. speech, image, video) - (2020)
Settore INFO-01/A - Informatica
Goal 3: Good health and well-being
Gruppo 01/INFO-01 - INFORMATICA
PE6_1 - Computer architecture, pervasive computing, ubiquitous computing - (2020)
PE6_2 - Computer systems, parallel/distributed systems, sensor networks, embedded systems, cyber-physical systems - (2020)
PE6_3 - Software engineering, operating systems, computer languages - (2020)
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
PE6_6 - Algorithms, distributed, parallel and network algorithms, algorithmic game theory - (2020)
Professori/esse Associati/e

FINOCCHIO Giovanni

PE7_5 - (Micro and nano) electronic, optoelectronic and photonic components - (2016)
AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
PE3_7 - Spintronics - (2016)
PE3_8 - Magnetism and strongly correlated systems - (2016)
PE3_10 - Nanophysics: nanoelectronics, nanophotonics, nanomagnetism, nanoelectromechanics, etc. - (2016)
Settore IIET-01/A - Elettrotecnica
Gruppo 09/IIET-01 - ELETTROTECNICA
Professori/esse Ordinari/e

FIUMARA Giacomo

PE6_11 - Machine learning, statistical data processing and applications using signal processing (e.g. speech, image, video) - (2016)
PE6_12 - Scientific computing, simulation and modelling tools - (2016)
PE6_7 - Artificial intelligence, intelligent systems, multi agent systems - (2016)
Settore INFO-01/A - Informatica
Gruppo 01/INFO-01 - INFORMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Professori/esse Associati/e

GALLETTA Antonino

Settore INFO-01/A - Informatica
Gruppo 01/INFO-01 - INFORMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Ricercatrice/tore a tempo det.

GORGONE Matteo

Settore MATH-04/A - Fisica matematica
Gruppo 01/MATH-04 - FISICA MATEMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Ricercatrice/tore a tempo det.

GRASSO Giorgio Mario

Gruppo 09/IINF-05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Settore IINF-05/A - Sistemi di elaborazione delle informazioni
Professori/esse Associati/e

LA ROSA Francesco

Docenti

LONGO MINNOLO Antonino

Docenti

MANDANICI Andrea

PE3_13 - Structure and dynamics of disordered systems: soft matter (gels, colloids, liquid crystals, etc.), glasses, defects, etc. - (2016)
PE3_3 - Transport properties of condensed matter - (2016)
Gruppo 02/PHYS-03 - FISICA SPERIMENTALE DELLA MATERIA E APPLICAZIONI
PE4_6 - Chemical physics - (2016)
Settore PHYS-03/A - Fisica sperimentale della materia e applicazioni
Goal 4: Quality education
PE3_2 - Mechanical and acoustical properties of condensed matter, Lattice dynamics - (2016)
PE3_13 - Structure and dynamics of disordered systems: soft matter (gels, colloids, liquid crystals…), glasses, defects… - (2013)
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Professori/esse Associati/e

MARINO Roberto

Assegnista

MILONE Dario

AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Gruppo 09/IBIO-01 - BIOINGEGNERIA
Settore IBIO-01/A - Bioingegneria
Ricercatrice/tore a tempo det.

NUCITA Andrea

Settore INFO-01/A - Informatica
Gruppo 01/INFO-01 - INFORMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Professori/esse Associati/e

RAVI' Daniele

Settore INFO-01/A - Informatica
Gruppo 01/INFO-01 - INFORMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Professori/esse Associati/e

REGGIO Maria Teresa

Personale tecnico amm.vo

RINALDO Giancarlo

PE1_2 - Algebra - (2022)
PE6_5 - Security, privacy, cryptology, quantum cryptography - (2022)
Settore MATH-02/A - Algebra
Gruppo 01/MATH-02 - ALGEBRA E GEOMETRIA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
PE1_16 - Discrete mathematics and combinatorics - (2022)
Professori/esse Associati/e

RUGGERI Armando

Settore INFO-01/A - Informatica
Gruppo 01/INFO-01 - INFORMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Ricercatrice/tore a tempo det.

SPECIALE Maria

Settore MATH-04/A - Fisica matematica
Gruppo 01/MATH-04 - FISICA MATEMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Professori/esse Associati/e

VILLARI Massimo

Settore INFO-01/A - Informatica
Gruppo 01/INFO-01 - INFORMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Professori/esse Ordinari/e
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Professioni

Professioni (5)

Tecnici esperti in applicazioni

Tecnici gestori di basi di dati

Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici

Tecnici programmatori

Tecnici web

  • Informazioni
  • Assistenza
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1