Il Gruppo di Ricerca Interdisciplinare si compone di studiosi specialisti di testi, archeologia e storia del Vicino Oriente antico nelle sue varie fasi di sviluppo e intende approfondire lo studio dell'amministrazione, organizzazione, gestione e valore del lavoro nell'antica Mesopotamia tra il III e il I millennio a.C.
Il gruppo di ricerca si è sviluppato come evoluzione ed ampliamento della ricerca “Cambiamento e continuità nell'amministrazione, nella gestione e nel valore del lavoro nell'antica Mesopotamia, dal periodo neo-sumerico a quello paleo-babilonese (XXI-XVI secc. a.C.): nuove fonti. Edizione e studio comparato di materiale cuneiforme di tre collezioni (British Museum, Harvard Semitic Museum e Yale Babylonian Collection)” oggetto del Prin 2015 che aveva come P.I. il prof. Francesco Pomponio, già Prof. Ordinario di Assiriologia, presso il DICAM Università degli Studi di Messina (Codice Prin: 2015PFPLLP_001).
Col fine di condurre un’analisi comparata delle tradizioni amministrative, organizzative ed economiche di gestione del lavoro nei tre millenni di storia del Vicino Oriente antico il gruppo di ricerca è formato da Assiriologi specialisti del III millennio a.C., dei Periodi Paleo e Medio Babilonese, Paleo e Medio Assiro e del I millennio a.C. oltre che da Archeologi del Vicino Oriente antico e da storici.
Periodo di attività:
(giugno 10, 2021 - )