Il Gruppo di Ricerca MBF&VM si occupa dello studio dei microrganismi, principalmente sotto il profilo molecolare, delle interazioni con l’ospite e delle applicazioni biotecnologiche.
La qualità e molteplicità delle competenze dei docenti e ricercatori afferenti al Gruppo, permettono di svolgere attività sperimentali sulle seguenti tematiche:
- Studio delle interazioni microrganismi-ospite con particolare attenzione ai meccanismi di immunità innata legata alle infezioni microbiche.
- Sviluppo di tecnologie diagnostiche innovative per la diagnosi e il monitoraggio di processi infettivi in ambito biomedico.
-Attività antimicrobica e antivirale di sostanze bioattive di origine naturale e di sintesi nei confronti di microrganismi e virus di peculiare rilevanza per patogenesi e farmaco resistenza
- Microbiota e disbiosi con particolare riferimento allo studio della flora oculare
- Studio della dinamica di formazione del biofilm su superfici e materiali in diverse condizioni di crescita e nuovi approcci per la prevenzione ed eradicazione
- Studio di nuovi sistemi e materiali polimerici antimicrobici micro e nano strutturati per il controllo delle infezioni in ambito biomedico e alimentare
- Modelli di Infezioni oculari in vitro e in ex vivo per lo studio della patogenesi e della terapia.
- Alimenti funzionali e biotecnologie
- Utilizzo dei microrganismi come strumenti biotecnologici.
Il Gruppo di ricerca MBF&VM è costituito da 6 docenti e ricercatori e 6 collaboratori tra dottorandi e personale tecnico-amministrativo che operano attivamente all’interno del Dipartimento ChiBioFarAm per il raggiungimento degli obiettivi di ricerca di base e applicata prefissati.
Il Gruppo MBF&VM è caratterizzato da numerose collaborazioni nazionali e internazionali che contribuiscono ad arricchire notevolmente il suo profilo scientifico multidisciplinare e le capacità progettuali.
Periodo di attività:
(febbraio 1, 2020 - )