Persona
BARRECA Davide
Professore Ordinario
Course Catalogue:
Comunicazioni
Agenda
Description
Il Dott. Barreca Davide ha conseguito la Laurea in Scienze Biologiche presso 1’Università degli Studi di Messina, Dipartimento di Chimica Organica e Biologica, Facoltà di Scienze MM. FF. NN., il 24/07/03 con la votazione di 110/110 e lode, discutendo la tesi sperimentale "Effetto di vari additivi sulle proprietà chimico-fisiche dell’Ornitina Carbamiltransferasi". Dal 0l/01/04 ha frequentato il corso triennale del dottorato di ricerca in "Scienze e Tecniche Molecolari e Cellulari Avanzate per la Diagnostica Clinica ed Epidemiologica" XIX Ciclo presso 1'Università degli Studi di Messina, conseguendo il titolo di dottore di ricerca in tale ambito. Dall’11/06/2008 ha frequentato la borsa biennale post-doc in “Scienze e Tecniche Molecolari e Cellulari Avanzate” e dal 10/12/2010 gli è stata conferita la borsa di studio “Studio dei processi di folding, unfolding e aggregazione delle proteine in presenza di agenti caotropi e kosmotropi attraverso tecniche spettroscopiche e dosaggio dell’attività biologica” presso il Dipartimento di Fisica. Dal 15/07/2009 è stato nominato “Cultore della materia” per il S.S.D. BIO/10 - Biochimica – presso la Facoltà di Scienze MM. FF. NN., Università degli Studi di Messina con D.R. n.2361 del 15-07-2009.
A decorrere dal 30/03/2011 è Ricercatore universitario – settore scientifico disciplinare – BIO/10- Biochimica della Facoltà di Farmacia, Università di Messina .
A decorrere dal 01/06/2019 è professore associato – settore scientifico disciplinare – BIO/10- Biochimica dell' Università degli studi Messina.
A decorrere dal 10/01/2022 è professore ordinario – settore scientifico disciplinare – BIO/10- Biochimica dell' Università degli studi Messina.
Per quanto riguarda l’attività didattica svolta presso Università degli Studi di Messina:
- a partire dall’anno accademico 2010/11 a tutt’oggi ha tenuto l’insegnamento di Biochimica e Biochimica applicata per il Corso di Laurea in Farmacia
- a partire dall’anno accademico 2019/20 a tutt’oggi ha tenuto l’insegnamento di Metodologie Biochimiche per il Corso di Laurea in Scienze Biologiche
- a partire dall’anno accademico 2010/11 fino all’anno accademico 2012/13 ha tenuto, in qualità di professore aggregato, l’insegnamento di Biochimica e Biochimica applicata per il Corso di Laurea in Farmacia e per il Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF)
- nell’anno accademico 2010/11 ha tenuto, in qualità di professore aggregato, l’insegnamento di Biochimica e Biochimica Clinica per il Corso di Laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate ai Prodotti per la Salute (SFA-PS)
Nell’accademico 2011/2012 è stato docente del Master in Metodologie Diagnostiche Molecolari per la Salute dell’Uomo per gli insegnamenti di: Proprietà strutturali di macromolecole; Metodi per lo studio e il dosaggio di proteine; Spettrometria di massa per lo studio delle proteine (LC/MS/MS, MALDI-TOF, ESI-IONTRAP, ESI-FTIRC).
Dal 17-09-2017 al 30-06-2020 è componente del Gruppo di Riesame del CdS in Farmacia.
Dal 30-06-2020 è componente del Gruppo di assicurazione di qualità (AQ) del CdS in Farmacia.
Durante la sua attività di ricerca si è occupato e si occupa di processi di stabilizzazione di macromolecole attraverso l’utilizzo di biopolimeri, carboidrati e ioni, mediante determinazioni cromatografiche, elettroforetiche e spettroscopiche delle proprietà chimico-fisiche, strutturali e cinetiche delle soluzioni utilizzate. Si è occupato di processi di caratterizzazione dell’enzima ornitina carbamiltransferasi (OCT), estratta e purificata sia da organismi animali (marini e terrestri) che da vegetali, così come del processo di folding/unfolding del medesimo enzima (OCT) attraverso 1’utilizzo dell’UGGE (Urea Gradient Gel Electrophoresis), del dicroismo circolare, tecniche di fluorescenza, Small Angle Neutron Scattering (SANS), spettroscopia IR e determinazione di parametri fisici (entalpia, entropia, energia libera di folding, equazione di Wyman). Si è anche occupato del monitoraggio dell’inquinamento da metalli pesanti (Cd, Ni, Fe, Pb), analizzandone 1’influenza sui processi morfologici e fisiologici implicati durante la crescita in presenza di tali sostanze. Ha svolto anche un progetto inerente la valutazione delle principali vie metaboliche in soggetti che operano in ambienti ad alto rischio biologico e chimico. In particolare, l’attività di bio-monitoring ha previsto il recupero dei campioni biologici da utilizzare e 1’analisi di marker enzimatici quali, ad esempio, lattico deidrogenasi (LDH), malico deidrogenasi (MDH), transaminasi (GOT), metallotioneine, superossido dismutasi, catalasi, ornitina carbamiltransferasi (OCT) mediante determinazione dell’attività enzimatica e separazione elettroforetica per la valutazione dei profili isoenzimatici. La valutazione è stata inoltre estesa ai livelli di metaboliti primari, alle funzioni di membrana e all’attività delle caspasi. In ambito farmaco-biologico si è occupato e si occupa di isolamento e caratterizzazione della componente fenolica e polifenolica dei prodotti tipici dell’area del mediterraneo attraverso cromatografia liquida ad alta risoluzione associata a spettrometria di massa (LC/MS/MS), valutandone l’attività antiossidante o pro-ossidante attraverso saggi di natura chimica, biologica e sperimentazione su colture cellulari. In tale ambito sono state utilizzate diverse linee cellulari sia aderenti (HEP, HEPG2, VERO) che in sospensione (eritrociti e linfociti). Ha partecipato anche all’ideazione e progettazione di un dosimetro, in grado di correlare le dosi di irradiazione con le intensità dei centri di colore sviluppati da vetri usati commercialmente.
Ha inoltre compiuto studi sulle membrane eritrocitarie, attraverso saggi di emolisi, perossidazione lipidica e fluidità di membrana, focalizzando la sua attenzione sull’attivazione delle cascate cellulari che portano all’attivazione delle caspasi, sullo scambio anionico a livello della proteina della Banda 3 e dell’emoglobina. Sono tutt’oggi in atto studi relativi all’interazione di queste proteine e dell’albumina di siero umano con particolari metaboliti e farmaci attraverso tecniche di spettrometria di massa, HPLC, fluorescenza, spettroscopia UV/visibile, infrarosso e dinamica molecolare.
In ambito progettuale ha partecipato attivamente alla realizzazione di corsi regionali e alla formulazione di PON, PRA e PRIN cofinanziati. All’interno del progetto europeo Erasmus Mundus MAGHREB-EMMG è responsabile del progetto di ricerca “Flavonoid composition and activity in Citrus: Identification and quantification of the flavonoid components of citrus juices by LC-MS, and studies on their antioxidant and antiaggregative properties”. L’attività di ricerca e progettazione è stata pianificata e realizzata anche mediante l’utilizzo di alcune European facilities, con le quali il dottor Barreca e il gruppo di ricerca di cui fa parte hanno stabilito strette collaborazioni.
È membro della Società Italiana di Scattering Neutronico, della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare, dell’Associazione Italiana del Libro, dell’American Chemical Society (Division of Biological Chemistry e Division of Agricultural and Food Chemistry), del CoNISMa (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare), dell’International Consortium of Enzyme Inhibitors Research (ICEIR), dell’Editorial Board della rivista internazionale Eastern-European Journal of Enterprise Technologies, Current Enzyme Inhibition, Phytomedicine, Plants, Frontiers in Pharmacology, Current Molecular Pharmacology, Mini-Reviews In Medicinal Chemistry, Current Cancer Drug Targets, International Journal of Molecular Sciences e Editor in Chief della rivista “Mini-Reviews In Medicinal Chemistry”, Editor della rivista “Clinical Trials and Case Studies”, Academic editor della rivista internazionale “Journal of Chemistry”, “PeerJ” e “Genetic Research”, Guest Editor della rivista Current Medicinal Chemistry, Plants e International Journal of Molecular Sciences, nell’Advisory Board della società International Natural Product Sciences Taskforce (INPST, https://inpst.net/), dell’“International summits on Agricultural Biotechnology" e “International Conference on Food & Food Technology” (https://www.aemconferences.com/biotech2019; https://aemconferences.com/food/, 16-17 August 2019 in Dubai, UAE), Organizing Committee Member del “Global Congress and Expo on Biochemistry and Molecular Biology” (https://scientificfederation.com/biomolecular-biology-2020/index.php, March 26-27, 2020 in Krakow, Poland), Program Committee Member del “World Congress on Stem Cells and Regenerative Medicine” (http://stemcells.conferenceera.com/, WCSCRM-2019, October 14-15, 2019, Paris, France), Scientific Committee Member del 4th International Conference on Food and Biosystems Engineering (I.C. FaBE) 30 May-2 June 2019, Crete Island (https://fabe.gr/el/conferences/4th-fabe2019/committees) e del 1st International Electronic Conference on Plant Science (https://iecps2020.sciforum.net/ online from 01/12/2020 -15/12/2020); Ambassador e peer reviewer per le riviste: Food Chemistry, Food Research International, Journal of Agricultural and Food Chemistry, Journal of Food Biochemistry, Molecules, Biological Chemistry, ACS book series, Journal of Chemistry, Food Science and Technology, Chemical Physics, Encyclopedia EOLSS, Cellular & Molecular Biology Letters, Journal of Pharmaceutical and Biomedical Analysis, Environmental Toxicology and Pharmacology, The Journal of Physical Chemistry, Biochimie, Redox Report, Trends in Food Science & Technology, Current Pharmaceutical Biotechnology, International Journal of Biological Macromolecules, Arabian Journal of Chemistry, Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine, Journal of Herbal Medicine, Polymer Testing, Proteome Science, Phytotherapy research, Phytochemistry Letters, Planta, Analytical Methods, Current Pharmaceucal Biotechnology, Bioorganic & Medicinal Chemistry Letters, Current Neuropharmacology, Vibrational Spectroscopy, Antonie van Leeuwenhoek Journal of Microbiology, Chemico-Biological Interactions, Mediators of Inflammation, Biomedicine, Antioxidant, Phytochemistry, Industrial Crops and Products, Mutagenesis, Molecular Nutrition and Food Research, Trends in Analytical Chemistry, Critical Reviews in Biotechnology, Plant Physiology and Biochemistry, Journal of Biochemical and Molecular Toxicology, BBA-Biomembranes, Biofactors, Phytomedicine, Oxidative Medicine and Cellular Longevity, BBA - Molecular Cell Research, Biotechnology Advance e Seminars in Cancer Biology.
Inoltre il Dott. Barreca Davide è peer reviewer dei progetti di ricerca di interesse nazionale per la Croatian Science Foundation (HRZZ). Nel 2013 l’articolo “Diosmin binding to human serum albumin and its preventive action against degradation due to oxidative injuries” pubblicato sulla rivista Biochimie è stato selezionato tra i 20 lavori più eminenti del settore apparsi nel 2013 da BioMedLib's journal (www.WIPIMD.com) e nel 2014 il lavoro “FTIR, ESI-MS, VT-NMR and SANS study of trehalose thermal stabilization of lysozyme” pubblicato sulla rivista International Journal of Biological Macromolecules è stato selezionato tra quelli apparsi in oltre 100 riviste del settore e incluso in Staying Current: Formulation of Biopharmaceuticals una collana con cadenza mensile che raccoglie i 20 lavori più eminenti del settore. Nel 2019 il lavoro “Polyphenolic content and biological properties of Avola almond (Prunus dulcis Mill. D.A. Webb) skin and its industrial byproducts” è risultato vincitore del INC (International Nut and Dried Fruit Council) 2019 Call for Open Access Studies. Nel 2019 i lavori “New role for an old molecule: The 2,3-diphosphoglycerate case” e “Polyphenol Characterization and Skin-Preserving Properties of Hydroalcoholic Flower Extract from Himantoglossum robertianum (Orchidaceae) sono stati selezionati per diventare cover image delle riviste BBA-General Subject e Plants, rispettivamente.
Il Dott. Barreca è stato Chairman della sessione di apertura del “Chemistry & Biological Activities of Phenolic Compounds from Fruits & Vegetables Isolation, Food Composition & Antioxidant Activity” durante il 253rd American Chemical Society National Meeting.
Il Dott. Barreca ha partecipato attivamente anche all’ideazione, realizzazione e stesura del libro di testo “Biochimica della nutrizione” edito dalla Zanichelli nel 2013, già andato in ristampa alla fine del primo anno di pubblicazione.
Fanno fede le pubblicazioni su riviste internazionali e comunicazioni a congressi nazionali, europei ed internazionali.
A decorrere dal 30/03/2011 è Ricercatore universitario – settore scientifico disciplinare – BIO/10- Biochimica della Facoltà di Farmacia, Università di Messina .
A decorrere dal 01/06/2019 è professore associato – settore scientifico disciplinare – BIO/10- Biochimica dell' Università degli studi Messina.
A decorrere dal 10/01/2022 è professore ordinario – settore scientifico disciplinare – BIO/10- Biochimica dell' Università degli studi Messina.
Per quanto riguarda l’attività didattica svolta presso Università degli Studi di Messina:
- a partire dall’anno accademico 2010/11 a tutt’oggi ha tenuto l’insegnamento di Biochimica e Biochimica applicata per il Corso di Laurea in Farmacia
- a partire dall’anno accademico 2019/20 a tutt’oggi ha tenuto l’insegnamento di Metodologie Biochimiche per il Corso di Laurea in Scienze Biologiche
- a partire dall’anno accademico 2010/11 fino all’anno accademico 2012/13 ha tenuto, in qualità di professore aggregato, l’insegnamento di Biochimica e Biochimica applicata per il Corso di Laurea in Farmacia e per il Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF)
- nell’anno accademico 2010/11 ha tenuto, in qualità di professore aggregato, l’insegnamento di Biochimica e Biochimica Clinica per il Corso di Laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate ai Prodotti per la Salute (SFA-PS)
Nell’accademico 2011/2012 è stato docente del Master in Metodologie Diagnostiche Molecolari per la Salute dell’Uomo per gli insegnamenti di: Proprietà strutturali di macromolecole; Metodi per lo studio e il dosaggio di proteine; Spettrometria di massa per lo studio delle proteine (LC/MS/MS, MALDI-TOF, ESI-IONTRAP, ESI-FTIRC).
Dal 17-09-2017 al 30-06-2020 è componente del Gruppo di Riesame del CdS in Farmacia.
Dal 30-06-2020 è componente del Gruppo di assicurazione di qualità (AQ) del CdS in Farmacia.
Durante la sua attività di ricerca si è occupato e si occupa di processi di stabilizzazione di macromolecole attraverso l’utilizzo di biopolimeri, carboidrati e ioni, mediante determinazioni cromatografiche, elettroforetiche e spettroscopiche delle proprietà chimico-fisiche, strutturali e cinetiche delle soluzioni utilizzate. Si è occupato di processi di caratterizzazione dell’enzima ornitina carbamiltransferasi (OCT), estratta e purificata sia da organismi animali (marini e terrestri) che da vegetali, così come del processo di folding/unfolding del medesimo enzima (OCT) attraverso 1’utilizzo dell’UGGE (Urea Gradient Gel Electrophoresis), del dicroismo circolare, tecniche di fluorescenza, Small Angle Neutron Scattering (SANS), spettroscopia IR e determinazione di parametri fisici (entalpia, entropia, energia libera di folding, equazione di Wyman). Si è anche occupato del monitoraggio dell’inquinamento da metalli pesanti (Cd, Ni, Fe, Pb), analizzandone 1’influenza sui processi morfologici e fisiologici implicati durante la crescita in presenza di tali sostanze. Ha svolto anche un progetto inerente la valutazione delle principali vie metaboliche in soggetti che operano in ambienti ad alto rischio biologico e chimico. In particolare, l’attività di bio-monitoring ha previsto il recupero dei campioni biologici da utilizzare e 1’analisi di marker enzimatici quali, ad esempio, lattico deidrogenasi (LDH), malico deidrogenasi (MDH), transaminasi (GOT), metallotioneine, superossido dismutasi, catalasi, ornitina carbamiltransferasi (OCT) mediante determinazione dell’attività enzimatica e separazione elettroforetica per la valutazione dei profili isoenzimatici. La valutazione è stata inoltre estesa ai livelli di metaboliti primari, alle funzioni di membrana e all’attività delle caspasi. In ambito farmaco-biologico si è occupato e si occupa di isolamento e caratterizzazione della componente fenolica e polifenolica dei prodotti tipici dell’area del mediterraneo attraverso cromatografia liquida ad alta risoluzione associata a spettrometria di massa (LC/MS/MS), valutandone l’attività antiossidante o pro-ossidante attraverso saggi di natura chimica, biologica e sperimentazione su colture cellulari. In tale ambito sono state utilizzate diverse linee cellulari sia aderenti (HEP, HEPG2, VERO) che in sospensione (eritrociti e linfociti). Ha partecipato anche all’ideazione e progettazione di un dosimetro, in grado di correlare le dosi di irradiazione con le intensità dei centri di colore sviluppati da vetri usati commercialmente.
Ha inoltre compiuto studi sulle membrane eritrocitarie, attraverso saggi di emolisi, perossidazione lipidica e fluidità di membrana, focalizzando la sua attenzione sull’attivazione delle cascate cellulari che portano all’attivazione delle caspasi, sullo scambio anionico a livello della proteina della Banda 3 e dell’emoglobina. Sono tutt’oggi in atto studi relativi all’interazione di queste proteine e dell’albumina di siero umano con particolari metaboliti e farmaci attraverso tecniche di spettrometria di massa, HPLC, fluorescenza, spettroscopia UV/visibile, infrarosso e dinamica molecolare.
In ambito progettuale ha partecipato attivamente alla realizzazione di corsi regionali e alla formulazione di PON, PRA e PRIN cofinanziati. All’interno del progetto europeo Erasmus Mundus MAGHREB-EMMG è responsabile del progetto di ricerca “Flavonoid composition and activity in Citrus: Identification and quantification of the flavonoid components of citrus juices by LC-MS, and studies on their antioxidant and antiaggregative properties”. L’attività di ricerca e progettazione è stata pianificata e realizzata anche mediante l’utilizzo di alcune European facilities, con le quali il dottor Barreca e il gruppo di ricerca di cui fa parte hanno stabilito strette collaborazioni.
È membro della Società Italiana di Scattering Neutronico, della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare, dell’Associazione Italiana del Libro, dell’American Chemical Society (Division of Biological Chemistry e Division of Agricultural and Food Chemistry), del CoNISMa (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare), dell’International Consortium of Enzyme Inhibitors Research (ICEIR), dell’Editorial Board della rivista internazionale Eastern-European Journal of Enterprise Technologies, Current Enzyme Inhibition, Phytomedicine, Plants, Frontiers in Pharmacology, Current Molecular Pharmacology, Mini-Reviews In Medicinal Chemistry, Current Cancer Drug Targets, International Journal of Molecular Sciences e Editor in Chief della rivista “Mini-Reviews In Medicinal Chemistry”, Editor della rivista “Clinical Trials and Case Studies”, Academic editor della rivista internazionale “Journal of Chemistry”, “PeerJ” e “Genetic Research”, Guest Editor della rivista Current Medicinal Chemistry, Plants e International Journal of Molecular Sciences, nell’Advisory Board della società International Natural Product Sciences Taskforce (INPST, https://inpst.net/), dell’“International summits on Agricultural Biotechnology" e “International Conference on Food & Food Technology” (https://www.aemconferences.com/biotech2019; https://aemconferences.com/food/, 16-17 August 2019 in Dubai, UAE), Organizing Committee Member del “Global Congress and Expo on Biochemistry and Molecular Biology” (https://scientificfederation.com/biomolecular-biology-2020/index.php, March 26-27, 2020 in Krakow, Poland), Program Committee Member del “World Congress on Stem Cells and Regenerative Medicine” (http://stemcells.conferenceera.com/, WCSCRM-2019, October 14-15, 2019, Paris, France), Scientific Committee Member del 4th International Conference on Food and Biosystems Engineering (I.C. FaBE) 30 May-2 June 2019, Crete Island (https://fabe.gr/el/conferences/4th-fabe2019/committees) e del 1st International Electronic Conference on Plant Science (https://iecps2020.sciforum.net/ online from 01/12/2020 -15/12/2020); Ambassador e peer reviewer per le riviste: Food Chemistry, Food Research International, Journal of Agricultural and Food Chemistry, Journal of Food Biochemistry, Molecules, Biological Chemistry, ACS book series, Journal of Chemistry, Food Science and Technology, Chemical Physics, Encyclopedia EOLSS, Cellular & Molecular Biology Letters, Journal of Pharmaceutical and Biomedical Analysis, Environmental Toxicology and Pharmacology, The Journal of Physical Chemistry, Biochimie, Redox Report, Trends in Food Science & Technology, Current Pharmaceutical Biotechnology, International Journal of Biological Macromolecules, Arabian Journal of Chemistry, Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine, Journal of Herbal Medicine, Polymer Testing, Proteome Science, Phytotherapy research, Phytochemistry Letters, Planta, Analytical Methods, Current Pharmaceucal Biotechnology, Bioorganic & Medicinal Chemistry Letters, Current Neuropharmacology, Vibrational Spectroscopy, Antonie van Leeuwenhoek Journal of Microbiology, Chemico-Biological Interactions, Mediators of Inflammation, Biomedicine, Antioxidant, Phytochemistry, Industrial Crops and Products, Mutagenesis, Molecular Nutrition and Food Research, Trends in Analytical Chemistry, Critical Reviews in Biotechnology, Plant Physiology and Biochemistry, Journal of Biochemical and Molecular Toxicology, BBA-Biomembranes, Biofactors, Phytomedicine, Oxidative Medicine and Cellular Longevity, BBA - Molecular Cell Research, Biotechnology Advance e Seminars in Cancer Biology.
Inoltre il Dott. Barreca Davide è peer reviewer dei progetti di ricerca di interesse nazionale per la Croatian Science Foundation (HRZZ). Nel 2013 l’articolo “Diosmin binding to human serum albumin and its preventive action against degradation due to oxidative injuries” pubblicato sulla rivista Biochimie è stato selezionato tra i 20 lavori più eminenti del settore apparsi nel 2013 da BioMedLib's journal (www.WIPIMD.com) e nel 2014 il lavoro “FTIR, ESI-MS, VT-NMR and SANS study of trehalose thermal stabilization of lysozyme” pubblicato sulla rivista International Journal of Biological Macromolecules è stato selezionato tra quelli apparsi in oltre 100 riviste del settore e incluso in Staying Current: Formulation of Biopharmaceuticals una collana con cadenza mensile che raccoglie i 20 lavori più eminenti del settore. Nel 2019 il lavoro “Polyphenolic content and biological properties of Avola almond (Prunus dulcis Mill. D.A. Webb) skin and its industrial byproducts” è risultato vincitore del INC (International Nut and Dried Fruit Council) 2019 Call for Open Access Studies. Nel 2019 i lavori “New role for an old molecule: The 2,3-diphosphoglycerate case” e “Polyphenol Characterization and Skin-Preserving Properties of Hydroalcoholic Flower Extract from Himantoglossum robertianum (Orchidaceae) sono stati selezionati per diventare cover image delle riviste BBA-General Subject e Plants, rispettivamente.
Il Dott. Barreca è stato Chairman della sessione di apertura del “Chemistry & Biological Activities of Phenolic Compounds from Fruits & Vegetables Isolation, Food Composition & Antioxidant Activity” durante il 253rd American Chemical Society National Meeting.
Il Dott. Barreca ha partecipato attivamente anche all’ideazione, realizzazione e stesura del libro di testo “Biochimica della nutrizione” edito dalla Zanichelli nel 2013, già andato in ristampa alla fine del primo anno di pubblicazione.
Fanno fede le pubblicazioni su riviste internazionali e comunicazioni a congressi nazionali, europei ed internazionali.
Settori (14)
Parole chiave (7)
Flavonoidi
INTERAZIONI MACOMOLECOLARI
METODOLOGIE BIOCHIMICHE
MODULAZIONE ENZIMATICA
PROTEINE
VIE METABOLICHE
biochimica
No Results Found
Descrizione linee ricerca
-Caratterizzazione mediante tecniche cromatografiche, spettroscopiche ed elettroforetiche dei processsi di stabilizzazione delle macromolecole attraverso l’utilizzo
di carboidrati, ioni e biopolimeri, mediante analisi delle variazioni chimico-fisiche che coinvolgono sia il solvente che le macromolecole
-purificazione e caratterizzazione di enzimi, in particolare l’ornitina carbamiltransferasi, isolati da diversi organismi e analisi dei loro processi di folding/unfolding
-Studi dei mecchanismi di adattamento biochimico nel ciclo dell’urea in organismi
- Modificazioni e adattamento biochimici all’inquinamento da metalli pesanti
-Valutazione delle principali vie metaboliche in seguito a trattamento con agenti chimici o biologici pericolosi delle cellule monitorando i pattern isomorfici (malato e lattato deidrogenasi, superossido dismutasi, caspasi, transaminasi), le proprietà e le funzioni della membrana, i metaboliti primari e secondari
- isolamento e caratterizzazione di polifenoli naturali e analisi della loro attività antiossidante e proossidante sucellule in coltura.
-studi sulla funzionalità del globulo rosso attraverso saggi di emolisi, perossidazione lipidica, fluidità di membrana, funzionalità della proteina della Banda-3 e valutazione dei flussi metabolici
- correlazioni dinamiche e strutturali tra le proteine e il solvente in presenza e in assenza di chaotropi e kosmotropi, mediante esperimenti di denaturazione/rinaturazione, disidratazione and stress da calore per evidenziare le correlazioni struttura-funzione
-determinazione dei parametri termodinamici e cinetici (entalpia, entropia, Ea, DG, equazioni di Wyman, equazioni cinetiche, equazioni di competizione e di legame) in presenza e in assenza di stress di natura chimica e/o fisica
No Results Found
Referente di (3)
Pubblicazioni (216)
Public Engagement (2)
Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola (Partecipante)
- APE_Premiazione Regionale dei Giochi della Chimica 2023
Aula Magna "Vittorio Ricevuto" Campus Polo Papardo, Università di Messina (13/05/2023 - ) 20230513
Dipartimento di Scienze biomediche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali
Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche e ambientali
Dipartimento di Ingegneria
Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola (Partecipante)
- APE_Premiazione regionale dei Giochi della Chimica 2022
Aula magna "Vittorio Ricevuto" - Campus polo Papardo - Università di Messina (14/05/2022 - ) 20220514
Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche e ambientali
Dipartimento di Ingegneria
No Results Found
Insegnamenti offerta formativa corrente (4)
4485 - METODOLOGIE BIOCHIMICHE
Secondo Semestre (01/03/2025 - 12/05/2025)
- 2024
Laurea
7 CFU
54 ore
452 - BIOCHIMICA (AL)
Ciclo Annuale (23/09/2024 - 06/06/2025)
- 2024
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni
7 CFU
87.5 ore
452 - BIOCHIMICA (MZ)
Ciclo Annuale (23/09/2024 - 06/06/2025)
- 2024
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni
7 CFU
87.5 ore
A002872 - BIOCHIMICA GENERALE E APPLICATA
Secondo Semestre (01/03/2025 - 30/05/2025)
- 2024
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
12 CFU
84 ore
No Results Found