Tipo Corso:
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
Durata (anni):
5
Sede:
MESSINA
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Il curriculum del Corso di Laurea magistrale in Farmacia, pur perseguendo gli obiettivi formativi qualificanti comuni previsti per i Laureati della Classe LM/13 - Farmacia e Farmacia Industriale, è articolato in più momenti formativi interconnessi, per far acquisire al Laureato le conoscenze e competenze multidisciplinari indispensabili per esercitare la professione farmaceutica, preferenzialmente in ambito territoriale, ovvero nel quadro del Servizio Sanitario Nazionale. Nello specifico, l'insieme delle attività formative previste ha lo scopo di fornire al Laureato: le conoscenze multidisciplinari fondamentali per la comprensione del farmaco, della sua struttura ed attività in rapporto alla sua interazione con le biomolecole a livello cellulare e molecolare; le competenze necessarie nell'attività di preparazione e controllo dei medicamenti; le conoscenze chimiche, biologiche e mediche, tra loro integrate, nonché quelle riguardanti le leggi nazionali e comunitarie che regolano le varie attività del settore, proprie di una figura professionale che, nell'ambito dei medicinali e dei prodotti per la salute in generale, può garantire i requisiti di sicurezza, qualità ed efficacia, richiesti dalle normative dell'OMS e dalle direttive nazionali ed europee; la conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
Pertanto il quadro delle attività formative prevede la conoscenza degli elementi di matematica, statistica, informatica e fisica, finalizzata all'apprendimento delle discipline del corso (Area delle attività formative di base inerenti le discipline matematiche, statistiche e fisiche). Nei primi due anni lo studente dovrà conoscere nell'ambito dell'area delle attività formative di base riguardanti le discipline chimiche: la chimica generale e la chimica inorganica; i principi fondamentali della chimica organica, con particolare riferimento al chimismo dei gruppi funzionali, alla stereochimica e ai principali sistemi carbociclici ed eterociclici; gli elementi fondamentali della chimica analitica.
Nell'ambito dell'area delle attività formative di base inerenti le discipline bio-mediche lo studente dovrà conoscere: la biologia della cellula animale, la morfologia del corpo umano in rapporto alla terminologia anatomica e medica; la biologia della cellula vegetale, l'anatomia istologica dei vegetali superiori ed il metabolismo secondario delle piante quali fonti biologicamente e biotecnologicamente rinnovabili di farmaci di origine naturale; la fisiologia della vita di relazione e della vita vegetativa dell'uomo; le caratteristiche biologiche dei microrganismi, le basi cellulari e molecolari della patogenicità microbica, le interazioni microrganismo-ospite, utili alla comprensione delle patologie infettive, alla loro terapia ed ai saggi di controllo microbiologico; i principi di eziopatogenesi e di denominazione delle malattie umane, con conoscenza della terminologia medica. Le conoscenze di elementi di igiene e di genetica medica integreranno le conoscenze di base comuni ai Laureati Magistrali della classe LM-13.
Tali conoscenze, apprese prevalentemente nel biennio, saranno utili per acquisire:
- relativamente all'area delle attività formative caratterizzanti nell'ambito delle Discipline Chimiche, Farmaceutiche e Tecnologiche le conoscenze e competenze inerenti: a) la progettazione e la sintesi delle principali classi di farmaci, le loro proprietà chimico-fisiche, il loro meccanismo d'azione a livello molecolare, nonché le relazioni fra struttura chimica ed attività biologica; b) le materie prime, anche di origine naturale, impiegate nelle formulazioni dei preparati terapeutici; c) l'analisi chimica dei farmaci, anche in matrici non semplici di origine naturale; d) le conoscenze di base e avanzate della tecnologia farmaceutica; e) la preparazione delle varie forme farmaceutiche sia in forma galenica che in forma di specialità medicinale; f) i prodotti alimentari, dietetici e nutrizionali, cosmetici, diagnostici e chimico-clinici ed i presidi medico-chirurgici;
- relativamente all'area delle attività formative caratterizzanti nell'ambito delle Discipline Biologiche e Farmacologiche le conoscenze e competenze inerenti: g) le piante medicinali e i loro principi farmacologicamente attivi; h) la biochimica generale ed applicata, ai fini delle conoscenze delle molecole di interesse biologico, della comprensione dei meccanismi delle attività metaboliche e dei meccanismi molecolari dei fenomeni biologici, in rapporto allo studio dell'azione dei farmaci; i) la farmacologia, la farmacoterapia e la tossicologia, al fine di una completa conoscenza dei farmaci e degli aspetti relativi alla loro somministrazione, metabolismo, azione, tossicità ed interazioni; l) le conoscenze farmacologiche, su basi cliniche, applicative e tossicologiche, tali da consentire al laureato di prepararsi a svolgere un valido supporto nel consiglio e dispensazione dei farmaci senza obbligo di prescrizione; m) opportune e finalizzate conoscenze nel campo della farmacovigilanza e della farmacoeconomia; n) le norme legislative e deontologiche necessarie all'esercizio dei vari aspetti dell'attività professionale.
Per far sì che le conoscenze si integrino tra loro diventando competenze specifiche, peculiari e caratterizzanti il profilo professionale del Laureato in Farmacia, sono previste obbligatoriamente, negli specifici settori disciplinari caratterizzanti, attività pratiche in laboratori ad alto contenuto scientifico-tecnologico. La conoscenze e competenze acquisibili saranno consolidate, in osservanza alle direttive Europee, attraverso attività esterne come tirocini formativi professionalizzanti presso farmacie aperte al pubblico, o in ospedali sotto la sorveglianza del servizio farmaceutico, per non meno di 30 CFU, nonché soggiorni di studio all'estero secondo accordi internazionali o convenzioni stabilite dall'Ateneo.
Pertanto il quadro delle attività formative prevede la conoscenza degli elementi di matematica, statistica, informatica e fisica, finalizzata all'apprendimento delle discipline del corso (Area delle attività formative di base inerenti le discipline matematiche, statistiche e fisiche). Nei primi due anni lo studente dovrà conoscere nell'ambito dell'area delle attività formative di base riguardanti le discipline chimiche: la chimica generale e la chimica inorganica; i principi fondamentali della chimica organica, con particolare riferimento al chimismo dei gruppi funzionali, alla stereochimica e ai principali sistemi carbociclici ed eterociclici; gli elementi fondamentali della chimica analitica.
Nell'ambito dell'area delle attività formative di base inerenti le discipline bio-mediche lo studente dovrà conoscere: la biologia della cellula animale, la morfologia del corpo umano in rapporto alla terminologia anatomica e medica; la biologia della cellula vegetale, l'anatomia istologica dei vegetali superiori ed il metabolismo secondario delle piante quali fonti biologicamente e biotecnologicamente rinnovabili di farmaci di origine naturale; la fisiologia della vita di relazione e della vita vegetativa dell'uomo; le caratteristiche biologiche dei microrganismi, le basi cellulari e molecolari della patogenicità microbica, le interazioni microrganismo-ospite, utili alla comprensione delle patologie infettive, alla loro terapia ed ai saggi di controllo microbiologico; i principi di eziopatogenesi e di denominazione delle malattie umane, con conoscenza della terminologia medica. Le conoscenze di elementi di igiene e di genetica medica integreranno le conoscenze di base comuni ai Laureati Magistrali della classe LM-13.
Tali conoscenze, apprese prevalentemente nel biennio, saranno utili per acquisire:
- relativamente all'area delle attività formative caratterizzanti nell'ambito delle Discipline Chimiche, Farmaceutiche e Tecnologiche le conoscenze e competenze inerenti: a) la progettazione e la sintesi delle principali classi di farmaci, le loro proprietà chimico-fisiche, il loro meccanismo d'azione a livello molecolare, nonché le relazioni fra struttura chimica ed attività biologica; b) le materie prime, anche di origine naturale, impiegate nelle formulazioni dei preparati terapeutici; c) l'analisi chimica dei farmaci, anche in matrici non semplici di origine naturale; d) le conoscenze di base e avanzate della tecnologia farmaceutica; e) la preparazione delle varie forme farmaceutiche sia in forma galenica che in forma di specialità medicinale; f) i prodotti alimentari, dietetici e nutrizionali, cosmetici, diagnostici e chimico-clinici ed i presidi medico-chirurgici;
- relativamente all'area delle attività formative caratterizzanti nell'ambito delle Discipline Biologiche e Farmacologiche le conoscenze e competenze inerenti: g) le piante medicinali e i loro principi farmacologicamente attivi; h) la biochimica generale ed applicata, ai fini delle conoscenze delle molecole di interesse biologico, della comprensione dei meccanismi delle attività metaboliche e dei meccanismi molecolari dei fenomeni biologici, in rapporto allo studio dell'azione dei farmaci; i) la farmacologia, la farmacoterapia e la tossicologia, al fine di una completa conoscenza dei farmaci e degli aspetti relativi alla loro somministrazione, metabolismo, azione, tossicità ed interazioni; l) le conoscenze farmacologiche, su basi cliniche, applicative e tossicologiche, tali da consentire al laureato di prepararsi a svolgere un valido supporto nel consiglio e dispensazione dei farmaci senza obbligo di prescrizione; m) opportune e finalizzate conoscenze nel campo della farmacovigilanza e della farmacoeconomia; n) le norme legislative e deontologiche necessarie all'esercizio dei vari aspetti dell'attività professionale.
Per far sì che le conoscenze si integrino tra loro diventando competenze specifiche, peculiari e caratterizzanti il profilo professionale del Laureato in Farmacia, sono previste obbligatoriamente, negli specifici settori disciplinari caratterizzanti, attività pratiche in laboratori ad alto contenuto scientifico-tecnologico. La conoscenze e competenze acquisibili saranno consolidate, in osservanza alle direttive Europee, attraverso attività esterne come tirocini formativi professionalizzanti presso farmacie aperte al pubblico, o in ospedali sotto la sorveglianza del servizio farmaceutico, per non meno di 30 CFU, nonché soggiorni di studio all'estero secondo accordi internazionali o convenzioni stabilite dall'Ateneo.
Conoscenze e capacità di comprensione
I Laureati magistrali in Farmacia devono:
- conoscere e comprendere gli aspetti scientifici basilari della fisica, della biostatistica e della chimica, necessarie per la comprensione delle discipline caratterizzanti il profilo culturale e professionale, e per acquisire familiarità con il metodo scientifico applicato alla soluzione di problemi propri dell’ambito farmaceutico;
- conoscere la biologia cellulare, l’anatomia umana, la biochimica, la fisiologia umana, la microbiologia, l’igiene, la patologia, gli elementi basilari di terminologia medica per comprendere i processi fisiologici e patologici dell’organismo umano e la prevenzione e profilassi delle malattie, prerequisito indispensabile per la corretta comprensione dell’azione dei farmaci;
- conoscere approfonditamente la chimica farmaceutica e la botanica farmaceutica per comprendere le
caratteristiche strutturali, chimico-fisiche, i meccanismi di azione a livello molecolare, le relazioni fra struttura chimica e attività biologica delle principali classi di farmaci di sintesi e di origine naturale, le metodologie analitiche per il loro controllo di qualità e sicurezza, e la chimica degli alimenti per comprendere le caratteristiche e le proprietà nutrizionali degli alimenti, dei prodotti dietetici e degli integratori alimentari;
- conoscere approfonditamente la tecnologia farmaceutica per comprendere: i processi di preparazione e
formulazione delle varie forme farmaceutiche, convenzionali e innovative, e dei medicinali galenici magistrali e officinali; le tecnologie innovative di delivery dei farmaci; gli aspetti chimico-tecnologici connessi alla produzione industriale delle forme farmaceutiche ed al controllo di qualità dei medicinali;
- conoscere approfonditamente la farmacognosia, la farmacologia e farmacoterapia, la tossicologia, la
farmacovigilanza per comprendere tutti gli aspetti relativi alla somministrazione, al metabolismo, all’azione, alla tossicità, alle eventuali interazioni ed effetti indesiderati dei farmaci di sintesi, di origine naturale e biotecnologici, dei fitoterapici, dei prodotti impiegati nelle medicine alternative e complementari;
- conoscere la normativa nazionale e comunitaria dei medicinali per uso umano e veterinario per comprendere sotto l’aspetto legislativo il processo che partendo dalla produzione porta alla dispensazione del farmaco e prosegue con il monitoraggio dei suoi eventuali effetti avversi.
Gli strumenti didattici elettivi per l’acquisizione di tali conoscenze e competenze sono la partecipazione a lezioni frontali, lezioni teorico-pratiche, lezioni seminariali di approfondimento, esercitazioni individuali e/o di gruppo, attività di tirocinio pratico-valutativo, supportate da una mirata attività di tutorato in itinere, e lo studio individuale. Le modalità di verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi avviene principalmente attraverso esami di profitto svolti in forma orale e/o scritta e/o pratica.
- conoscere e comprendere gli aspetti scientifici basilari della fisica, della biostatistica e della chimica, necessarie per la comprensione delle discipline caratterizzanti il profilo culturale e professionale, e per acquisire familiarità con il metodo scientifico applicato alla soluzione di problemi propri dell’ambito farmaceutico;
- conoscere la biologia cellulare, l’anatomia umana, la biochimica, la fisiologia umana, la microbiologia, l’igiene, la patologia, gli elementi basilari di terminologia medica per comprendere i processi fisiologici e patologici dell’organismo umano e la prevenzione e profilassi delle malattie, prerequisito indispensabile per la corretta comprensione dell’azione dei farmaci;
- conoscere approfonditamente la chimica farmaceutica e la botanica farmaceutica per comprendere le
caratteristiche strutturali, chimico-fisiche, i meccanismi di azione a livello molecolare, le relazioni fra struttura chimica e attività biologica delle principali classi di farmaci di sintesi e di origine naturale, le metodologie analitiche per il loro controllo di qualità e sicurezza, e la chimica degli alimenti per comprendere le caratteristiche e le proprietà nutrizionali degli alimenti, dei prodotti dietetici e degli integratori alimentari;
- conoscere approfonditamente la tecnologia farmaceutica per comprendere: i processi di preparazione e
formulazione delle varie forme farmaceutiche, convenzionali e innovative, e dei medicinali galenici magistrali e officinali; le tecnologie innovative di delivery dei farmaci; gli aspetti chimico-tecnologici connessi alla produzione industriale delle forme farmaceutiche ed al controllo di qualità dei medicinali;
- conoscere approfonditamente la farmacognosia, la farmacologia e farmacoterapia, la tossicologia, la
farmacovigilanza per comprendere tutti gli aspetti relativi alla somministrazione, al metabolismo, all’azione, alla tossicità, alle eventuali interazioni ed effetti indesiderati dei farmaci di sintesi, di origine naturale e biotecnologici, dei fitoterapici, dei prodotti impiegati nelle medicine alternative e complementari;
- conoscere la normativa nazionale e comunitaria dei medicinali per uso umano e veterinario per comprendere sotto l’aspetto legislativo il processo che partendo dalla produzione porta alla dispensazione del farmaco e prosegue con il monitoraggio dei suoi eventuali effetti avversi.
Gli strumenti didattici elettivi per l’acquisizione di tali conoscenze e competenze sono la partecipazione a lezioni frontali, lezioni teorico-pratiche, lezioni seminariali di approfondimento, esercitazioni individuali e/o di gruppo, attività di tirocinio pratico-valutativo, supportate da una mirata attività di tutorato in itinere, e lo studio individuale. Le modalità di verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi avviene principalmente attraverso esami di profitto svolti in forma orale e/o scritta e/o pratica.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
I Laureati Magistrali in Farmacia, ai sensi della direttiva 85/432/CEE e successive modifiche introdotte dalle Direttive 2005/36/CE 2013/55/CE, in base alla Legge 8 novembre 2021, n. 163 sono abilitati all’esercizio della professione di Farmacista, e pertanto devono essere in grado di effettuare preparazioni galeniche e dispensare medicinali nelle farmacie aperte al pubblico e nelle farmacie ospedaliere, e devono possedere le competenze utili all'espletamento professionale del servizio farmaceutico nell'ambito del servizio sanitario nazionale, nonché quelle necessarie ad interagire con le altre professioni sanitarie.
I Laureati, in considerazione del bagaglio di conoscenze teoriche e pratiche acquisite in campo biologico, chimico, medico, farmaceutico, farmacologico, tecnologico e legislativo, devono essere capaci di affrontare il processo multidisciplinare di progettazione, produzione, controllo di qualità e stabilità del farmaco e delle preparazioni farmaceutiche secondo le norme codificate nella Farmacopea Ufficiale Italiana e nella Farmacopea Europea, dispensazione dei medicinali per uso umano e veterinario e farmacovigilanza.
I laureati magistrali in Farmacia hanno, inoltre, sufficienti conoscenze di economia gestionale per poter svolgere attività imprenditoriale nel campo della distribuzione del farmaco e attività di programmazione sanitaria a livello di enti pubblici.
Per far sì che le conoscenze si integrino tra loro, diventando competenze specifiche, peculiari e caratterizzanti il profilo professionale del laureato magistrale in Farmacia, sono previste obbligatoriamente, negli specifici settori disciplinari caratterizzanti, attività pratiche in laboratori ad alto contenuto scientifico-tecnologico.
Tali competenze sono conseguite attraverso l’esperienza maturata nelle esercitazioni e nelle attività individuali e/o di gruppo in laboratorio, nella discussione di casi studio e fonti scientifiche primarie, nel tirocinio pratico-valutativo professionalizzante e nell’attività di elaborazione e redazione della tesi, nonché attraverso il confronto proattivo con i docenti.
L’acquisizione di tali competenze è accertata attraverso prove intermedie, relazioni sulle esercitazioni di laboratorio, esami di profitto orali e/o scritti e/o pratico, nonché dalla valutazione del tirocinio professionalizzante svolto in farmacia e della tesi nella prova finale.
I Laureati, in considerazione del bagaglio di conoscenze teoriche e pratiche acquisite in campo biologico, chimico, medico, farmaceutico, farmacologico, tecnologico e legislativo, devono essere capaci di affrontare il processo multidisciplinare di progettazione, produzione, controllo di qualità e stabilità del farmaco e delle preparazioni farmaceutiche secondo le norme codificate nella Farmacopea Ufficiale Italiana e nella Farmacopea Europea, dispensazione dei medicinali per uso umano e veterinario e farmacovigilanza.
I laureati magistrali in Farmacia hanno, inoltre, sufficienti conoscenze di economia gestionale per poter svolgere attività imprenditoriale nel campo della distribuzione del farmaco e attività di programmazione sanitaria a livello di enti pubblici.
Per far sì che le conoscenze si integrino tra loro, diventando competenze specifiche, peculiari e caratterizzanti il profilo professionale del laureato magistrale in Farmacia, sono previste obbligatoriamente, negli specifici settori disciplinari caratterizzanti, attività pratiche in laboratori ad alto contenuto scientifico-tecnologico.
Tali competenze sono conseguite attraverso l’esperienza maturata nelle esercitazioni e nelle attività individuali e/o di gruppo in laboratorio, nella discussione di casi studio e fonti scientifiche primarie, nel tirocinio pratico-valutativo professionalizzante e nell’attività di elaborazione e redazione della tesi, nonché attraverso il confronto proattivo con i docenti.
L’acquisizione di tali competenze è accertata attraverso prove intermedie, relazioni sulle esercitazioni di laboratorio, esami di profitto orali e/o scritti e/o pratico, nonché dalla valutazione del tirocinio professionalizzante svolto in farmacia e della tesi nella prova finale.
Autonomia di giudizi
I Laureati del Corso di Laurea Magistrale in Farmacia devono aver acquisito un background scientifico/culturale tale da consentire autonomia di giudizio nel processo di acquisizione di dati scientifici, bibliografici e/o sperimentali, validi per formulare risposte a problemi inter- multi-disciplinari di tipo pratico o teorico principalmente nel campo della preparazione delle forme farmaceutiche e della dispensazione di farmaci di automedicazione e di prodotti per la salute (dietetici, cosmetici, presidi medico-chirurgici). I Laureati del Corso di Laurea Magistrale in Farmacia inoltre devono saper individuare le interazioni tra farmaci ed essere in grado di segnalare le reazioni avverse da farmaci. L'autonomia di giudizio deve poter essere espletata ogni qual volta il farmacista si venga a trovare nella necessità di dover assumere scelte decisionali che richiedano un idoneo background culturale/scientifico e la consapevolezza di svolgere una attività professionale connessa alla tutela della salute del paziente. L'autonomia di giudizio viene sviluppata progressivamente durante la frequenza del corso di studio, in particolare, tramite le attività di laboratorio e le relazioni elaborate in tali attività formative. La stesura dell'elaborato finale scritto e lo svolgimento del tirocinio professionale rappresentano inoltre due momenti importanti per il raggiungimento di tale obiettivo.
Abilità comunicative
I Laureati del Corso di Laurea Magistrale in Farmacia devono essere capaci di fornire consulenza in campo sanitario esercitando un ruolo di connessione tra paziente, medico e strutture sanitarie. Pertanto, devono sapere comunicare efficacemente, in forma scritta e verbale, in modo chiaro, scientificamente corretto ed appropriato, con interlocutori specialisti del settore sanitario. Devono altresì essere in grado di fornire informazioni e consigli ai pazienti in maniera dialogica utilizzando un linguaggio comprensibile, data l'importanza del ruolo sociale che il farmacista ricopre nel settore della salute. Devono essere capaci di svolgere attività di informazione mirata a favorire il corretto accesso al farmaco, mettendo a disposizione dei pazienti e degli operatori sanitari il frutto del proprio background culturale-scientifico. Tali abilità comprendono anche la capacità di relazionarsi in ambito comunitario ed extracomunitario avvalendosi delle conoscenza scritta ed orale della lingua inglese. Pertanto, le modalità e gli strumenti didattici per conseguire e verificare il raggiungimento di tale obiettivo consistono in attività seminariali inerenti tematiche di ricerca nell'ambito dei settori scientifici caratterizzanti ed in attività prettamente professionalizzanti quali il tirocinio in Farmacia, nonché, alla conclusione degli studi, tramite la redazione e l'esposizione dell'elaborato finale.
Capacità di apprendimento
I Laureati del Corso di Laurea Magistrale in Farmacia devono aver acquisito capacità di apprendimento necessarie per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze e capacità professionali e per intraprendere con alto grado di autonomia studi più avanzati orientati ad un ulteriore sviluppo professionale, ad esempio all'interno di Scuole di Specializzazione della Classe dell'Area Farmaceutica (DM 1 agosto 2005), di dottorati di ricerca e di master di II livello. Devono altresì essere in grado di utilizzare strumenti informatici per la consultazione di banche dati e della letteratura specializzata, strumenti di importanza fondamentale in campo sanitario per l'aggiornamento professionale in considerazione della continua immissione sul mercato di farmaci nuovi o rivisitati sulla base delle nuove acquisizioni scientifiche internazionali. Pertanto, le attività formative caratterizzanti, la partecipazione a seminari su acquisizioni scientifiche di frontiera, il tirocinio formativo professionalizzante, la realizzazione dell'elaborato finale scritto su una tematica di ricerca originale, rappresentano le modalità e gli strumenti didattici idonei per perseguire i risultati attesi, il cui raggiungimento risulta verificabile anche attraverso la valutazione del grado di autonomia raggiunto nello svolgimento di tali attività formative.
Requisiti di accesso
Per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto equipollente. Al fine di assicurare i requisiti di qualità previsti dalle disposizioni legislative vigenti in materia, tenuto conto della necessità di usufruire di laboratori ad alta specializzazione a posto singolo, considerato che la direttiva 85/432/CEE prevede un periodo di tirocinio professionale presso una Farmacia aperta al pubblico o in un ospedale sotto la sorveglianza del servizio farmaceutico, il Consiglio di Corso di Studio, in base all'art.2 comma 1 (lettere a-b) della legge 2 agosto 1999 n. 264, ravvisa l'esigenza di programmare gli accesi. Il numero massimo di studenti che possono essere ammessi al primo anno di corso è fissato in 100 unità, di cui 5 riservate a studenti extra-comunitari dei quali 3 di nazionalità cinese. L'ammissione al corso sarà subordinata ad una graduatoria di merito stilata in base all'esito di una prova di selezione. Il numero di studenti iscrivibili e le modalità di svolgimento della selezione saranno resi pubblici con il relativo Bando di ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico della classe LM-13 – Farmacia e Farmacia Industriale, emanato dall'Università degli Studi di Messina.
I requisiti richiesti agli studenti che intendono iscriversi al corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia sono il possesso della capacità di analisi su testi scritti di vario genere e l'attitudine al ragionamento logico-matematico. Peraltro, le conoscenze e le abilità richieste fanno comunque riferimento alla preparazione promossa dalle istituzioni scolastiche che organizzano attività educative e didattiche coerenti con i Programmi Ministeriali, soprattutto in vista degli Esami di Stato, e che si riferiscono anche alle discipline scientifiche della Biologia, della Chimica, della Fisica e della Matematica.
Su tali conoscenze e competenze verteranno le prove di ammissione. I programmi relativi ai quesiti della prova di ammissione sono:
Cultura generale e ragionamento logico.
Accertamento delle capacità di usare correttamente la lingua italiana e di completare logicamente un ragionamento, in modo coerente con le premesse, che vengono enunciate in forma simbolica o verbale attraverso quesiti a scelta multipla formulati anche con brevi proposizioni, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili.
Biologia.
La Chimica dei viventi. Le molecole organiche presenti negli organismi e rispettive funzioni. Il ruolo degli enzimi. a cellula come base della vita. La Teoria cellulare. Dimensioni cellulari. La cellula procariotica ed eucariotica, animale e vegetale. La membrana cellulare, le strutture cellulari e loro specifiche funzioni. Ciclo cellulare e riproduzione cellulare: mitosi e meiosi. Riproduzione ed Ereditarietà. Cicli vitali. Riproduzione sessuata ed asessuata. Genetica Mendeliana: le leggi di Mendel e loro applicazioni. Genetica classica: teoria cromosomica dell'ereditarietà - modelli di ereditarietà. Genetica molecolare: struttura e duplicazione del DNA, il codice genetico, la sintesi proteica. Il DNA dei procarioti. La struttura del cromosoma eucariotico. I geni e la regolazione dell'espressione genica. Anatomia e fisiologia di sistemi ed apparati nell'uomo e relative interazioni.
Chimica
La costituzione della materia: gli stati di aggregazione della materia; sistemi eterogenei e sistemi omogenei; composti ed elementi. Leggi dei gas perfetti. La struttura dell'atomo: particelle elementari; numero atomico e numero di massa, isotopi, struttura elettronica degli atomi dei vari elementi. Il sistema periodico degli elementi: gruppi e periodi; elementi di transizione. Proprietà periodiche degli elementi: raggio atomico, potenziale di ionizzazione, affinità elettronica, carattere metallico. Relazioni tra struttura elettronica, posizione nel sistema periodico e proprietà degli elementi. Il legame chimico: legame ionico, legame covalente e metallico. Energia di legame. Polarità dei legami. Elettronegatività. Fondamenti di chimica inorganica: nomenclatura e principali proprietà dei composti inorganici: ossidi, idrossidi, acidi, sali. Le reazioni chimiche e la stechiometria: massa atomica e molecolare, numero di Avogadro, concetto di mole e sua applicazione, calcoli stechiometrici elementari, bilanciamento di semplici reazioni, i differenti tipi di reazione chimica. Le soluzioni: proprietà solventi dell'acqua, solubilità, i principali modi di esprimere la concentrazione delle soluzioni. Equilibri in soluzione acquosa. Ossidazione e riduzione: numero di ossidazione, concetto di ossidante e riducente. bilanciamento di semplici reazioni. Acidi e basi: il concetto di acido e di base. Acidità, neutralità e basicità delle soluzioni acquose. Il pH. Idrolisi. Soluzioni tampone. Fondamenti di chimica organica: legami tra atomi di carbonio, formule grezze e di struttura, concetto di isomeria. Idrocarburi alifatici, aliciclici e aromatici. Gruppi funzionali: alcoli, eteri, ammine, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, esteri, ammidi. Elementi di nomenclatura.
Fisica
Le misure: misure dirette e indirette, grandezze fondamentali e derivate, dimensioni fisiche delle grandezze, conoscenza del sistema metrico decimale e dei Sistemi di Unità di Misura
Matematica
Operazioni e loro proprietà. Proporzioni e percentuali. Potenze con esponente intero, razionale) e loro proprietà. Radicali e loro proprietà. Logaritmi (in base 10 e in base e) e loro proprietà. Equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado. Sistemi di equazioni. Probabilità e statistica: distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Nozione di esperimento casuale e di evento. Probabilità e frequenza
.
Le conoscenze e competenze richieste per l'accesso sono positivamente verificate con il raggiungimento, nella prova per l'ammissione al corso di studio a numero programmato, della votazione minima indicata nel bando di concorso. Qualora la verifica non sia positiva, vengono attribuiti obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che si intendono assolti con il superamento dell'apposita prova di verifica che si svolgerà nei giorni indicati nel bando di concorso, o con il superamento dell'esame di Chimica generale ed inorganica o dell'esame di Biologia Farmaceutica. Tale obbligo deve essere assolto entro la data deliberata dagli Organi Accademici e pubblicata sul portale di Ateneo. Il mancato assolvimento dell'obbligo formativo aggiuntivo comporta la ripetizione dell'iscrizione al primo anno di corso.
I requisiti richiesti agli studenti che intendono iscriversi al corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia sono il possesso della capacità di analisi su testi scritti di vario genere e l'attitudine al ragionamento logico-matematico. Peraltro, le conoscenze e le abilità richieste fanno comunque riferimento alla preparazione promossa dalle istituzioni scolastiche che organizzano attività educative e didattiche coerenti con i Programmi Ministeriali, soprattutto in vista degli Esami di Stato, e che si riferiscono anche alle discipline scientifiche della Biologia, della Chimica, della Fisica e della Matematica.
Su tali conoscenze e competenze verteranno le prove di ammissione. I programmi relativi ai quesiti della prova di ammissione sono:
Cultura generale e ragionamento logico.
Accertamento delle capacità di usare correttamente la lingua italiana e di completare logicamente un ragionamento, in modo coerente con le premesse, che vengono enunciate in forma simbolica o verbale attraverso quesiti a scelta multipla formulati anche con brevi proposizioni, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili.
Biologia.
La Chimica dei viventi. Le molecole organiche presenti negli organismi e rispettive funzioni. Il ruolo degli enzimi. a cellula come base della vita. La Teoria cellulare. Dimensioni cellulari. La cellula procariotica ed eucariotica, animale e vegetale. La membrana cellulare, le strutture cellulari e loro specifiche funzioni. Ciclo cellulare e riproduzione cellulare: mitosi e meiosi. Riproduzione ed Ereditarietà. Cicli vitali. Riproduzione sessuata ed asessuata. Genetica Mendeliana: le leggi di Mendel e loro applicazioni. Genetica classica: teoria cromosomica dell'ereditarietà - modelli di ereditarietà. Genetica molecolare: struttura e duplicazione del DNA, il codice genetico, la sintesi proteica. Il DNA dei procarioti. La struttura del cromosoma eucariotico. I geni e la regolazione dell'espressione genica. Anatomia e fisiologia di sistemi ed apparati nell'uomo e relative interazioni.
Chimica
La costituzione della materia: gli stati di aggregazione della materia; sistemi eterogenei e sistemi omogenei; composti ed elementi. Leggi dei gas perfetti. La struttura dell'atomo: particelle elementari; numero atomico e numero di massa, isotopi, struttura elettronica degli atomi dei vari elementi. Il sistema periodico degli elementi: gruppi e periodi; elementi di transizione. Proprietà periodiche degli elementi: raggio atomico, potenziale di ionizzazione, affinità elettronica, carattere metallico. Relazioni tra struttura elettronica, posizione nel sistema periodico e proprietà degli elementi. Il legame chimico: legame ionico, legame covalente e metallico. Energia di legame. Polarità dei legami. Elettronegatività. Fondamenti di chimica inorganica: nomenclatura e principali proprietà dei composti inorganici: ossidi, idrossidi, acidi, sali. Le reazioni chimiche e la stechiometria: massa atomica e molecolare, numero di Avogadro, concetto di mole e sua applicazione, calcoli stechiometrici elementari, bilanciamento di semplici reazioni, i differenti tipi di reazione chimica. Le soluzioni: proprietà solventi dell'acqua, solubilità, i principali modi di esprimere la concentrazione delle soluzioni. Equilibri in soluzione acquosa. Ossidazione e riduzione: numero di ossidazione, concetto di ossidante e riducente. bilanciamento di semplici reazioni. Acidi e basi: il concetto di acido e di base. Acidità, neutralità e basicità delle soluzioni acquose. Il pH. Idrolisi. Soluzioni tampone. Fondamenti di chimica organica: legami tra atomi di carbonio, formule grezze e di struttura, concetto di isomeria. Idrocarburi alifatici, aliciclici e aromatici. Gruppi funzionali: alcoli, eteri, ammine, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, esteri, ammidi. Elementi di nomenclatura.
Fisica
Le misure: misure dirette e indirette, grandezze fondamentali e derivate, dimensioni fisiche delle grandezze, conoscenza del sistema metrico decimale e dei Sistemi di Unità di Misura
Matematica
Operazioni e loro proprietà. Proporzioni e percentuali. Potenze con esponente intero, razionale) e loro proprietà. Radicali e loro proprietà. Logaritmi (in base 10 e in base e) e loro proprietà. Equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado. Sistemi di equazioni. Probabilità e statistica: distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Nozione di esperimento casuale e di evento. Probabilità e frequenza
.
Le conoscenze e competenze richieste per l'accesso sono positivamente verificate con il raggiungimento, nella prova per l'ammissione al corso di studio a numero programmato, della votazione minima indicata nel bando di concorso. Qualora la verifica non sia positiva, vengono attribuiti obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che si intendono assolti con il superamento dell'apposita prova di verifica che si svolgerà nei giorni indicati nel bando di concorso, o con il superamento dell'esame di Chimica generale ed inorganica o dell'esame di Biologia Farmaceutica. Tale obbligo deve essere assolto entro la data deliberata dagli Organi Accademici e pubblicata sul portale di Ateneo. Il mancato assolvimento dell'obbligo formativo aggiuntivo comporta la ripetizione dell'iscrizione al primo anno di corso.
Esame finale
Per il conseguimento della Laurea Magistrale a ciclo unico lo studente deve sostenere una prova finale che permetta di accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal corso di studi.
La preparazione dell’elaborato finale consente la verifica della capacità del laureando di lavorare in modo autonomo, di esporre e di discutere i risultati di un progetto originale di ricerca, di natura sperimentale o teorica, su argomenti attinenti al processo formativo proposto. La preparazione dell’elaborato finale costituisce, pertanto, un momento fondamentale del percorso formativo poiché consente la verifica dell’autonomia di giudizio, della capacità di autoapprendimento e delle abilità comunicative del laureando.
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato, scritto in lingua italiana, corredato da un riassunto in lingua inglese, svolto sotto la guida di un docente con funzione di relatore, relativo a: 1) raccolta ed elaborazione critica di materiale bibliografico o di altri dati attinenti i contenuti culturali e professionali del corso di laurea; 2) attività sperimentale su tema originale mono o multidisciplinare svolto presso un laboratorio di ricerca del Dipartimento di Scienze del Farmaco e dei Prodotti per la Salute o di altre strutture, pubbliche o private, con le quali siano state stipulate apposite convenzioni da parte dell'Ateneo.
Il Consiglio del Corso di Laurea Magistrale, in base a criteri stabiliti collegialmente all'inizio dell'anno accademico, provvederà alla assegnazione del relatore tenendo conto delle preferenze espresse dallo studente nella domanda di richiesta della tesi di Laurea; il Consiglio assegnerà altresì ad un docente la funzione di contro-relatore, il quale, in rappresentanza del Consiglio stesso, avrà il compito di monitorare le fasi realizzative della preparazione dell'elaborato.
I criteri di valutazione dell’elaborato finale e del curriculum formativo ai fini dell’attribuzione del voto di Laurea sono riportati nel Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale in Farmacia.
La preparazione dell’elaborato finale consente la verifica della capacità del laureando di lavorare in modo autonomo, di esporre e di discutere i risultati di un progetto originale di ricerca, di natura sperimentale o teorica, su argomenti attinenti al processo formativo proposto. La preparazione dell’elaborato finale costituisce, pertanto, un momento fondamentale del percorso formativo poiché consente la verifica dell’autonomia di giudizio, della capacità di autoapprendimento e delle abilità comunicative del laureando.
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato, scritto in lingua italiana, corredato da un riassunto in lingua inglese, svolto sotto la guida di un docente con funzione di relatore, relativo a: 1) raccolta ed elaborazione critica di materiale bibliografico o di altri dati attinenti i contenuti culturali e professionali del corso di laurea; 2) attività sperimentale su tema originale mono o multidisciplinare svolto presso un laboratorio di ricerca del Dipartimento di Scienze del Farmaco e dei Prodotti per la Salute o di altre strutture, pubbliche o private, con le quali siano state stipulate apposite convenzioni da parte dell'Ateneo.
Il Consiglio del Corso di Laurea Magistrale, in base a criteri stabiliti collegialmente all'inizio dell'anno accademico, provvederà alla assegnazione del relatore tenendo conto delle preferenze espresse dallo studente nella domanda di richiesta della tesi di Laurea; il Consiglio assegnerà altresì ad un docente la funzione di contro-relatore, il quale, in rappresentanza del Consiglio stesso, avrà il compito di monitorare le fasi realizzative della preparazione dell'elaborato.
I criteri di valutazione dell’elaborato finale e del curriculum formativo ai fini dell’attribuzione del voto di Laurea sono riportati nel Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale in Farmacia.
Profili Professionali
Profili Professionali
FARMACISTA
Il Laureato magistrale in Farmacia, ai sensi della direttiva CEE 85/432 e successive modifiche introdotte dalle Direttive 2005/36/CE 2013/55/CE e della Legge n. 163/2021 è abilitato a svolgere la professione di Farmacista ed è autorizzato all'esercizio delle seguenti attività:
- provvedere alla conservazione e dispensazione controllata delle specialità medicinali e distribuzione dei prodotti per la salute e dei dispositivi medici;
- provvedere alla preparazione, controllo e dispensazione di preparati galenici officinali e magistrali;
- fornire informazioni e chiarimenti riguardo a: conservazione, contenuto, attività terapeutica, posologia, modalità e tempi di somministrazione, effetti collaterali dei medicinali dispensati, inclusi i nuovi farmaci biologici, farmaci di automedicazione, fitoterapici, presidi medici.
- segnalare reazioni avverse ai medicinali ed eventi avversi a questi riconducibili.
- fornire informazioni e chiarimenti sul corretto utilizzo degli integratori alimentari ed effettua una corretta
informazione in ambito nutrizionale.
- fornire al paziente informazioni corrette al fine di migliorarne la salute e favorire la prevenzione.
- partecipare a progetti di educazione sanitaria e promozione dei corretti stili di vita.
- instaurare rapporti di collaborazione con i medici di medicina generale, i pediatri di famiglia e con i professionisti delle Strutture sanitarie con i quali interagisce.
- gestire nuovi servizi (partecipazione al servizio di assistenza domiciliare integrata; prenotazione visite ed esami; etc.) che rispondono alle necessità della popolazione.
- erogare servizi di secondo livello rivolti ai singoli assistiti, su prescrizione dei medici di medicina generale e dei pediatri di famiglia, secondo linee guida e percorsi diagnostico-terapeutici.
- gestire prestazioni analitiche di prima istanza rientranti nell'ambito dell'autocontrollo (es. colesterolo, glicemia, pressione arteriosa, elettrocardiogrammi in modalità telemedicina);
- partecipare ai servizi di assistenza domiciliare integrata.
Il Farmacista assolve inoltre alle seguenti funzioni specifiche:
- valutare, predisporre, gestire e dispensare preparati per l'alimentazione enterale e parenterale in collaborazione con altri sanitari.
- predisporre le linee guida diagnostico-terapeutico in particolari aree della terapia in collaborazione con gli altri sanitari.
- valutare gli andamenti prescrittivi di particolari farmaci e vigilare sull'impiego dei farmaci e dei dispositivi medici.
- elaborare gli andamenti di consumo e di spesa farmaceutica.
- vigilare sul corretto svolgimento del servizio e dell'assistenza farmaceutica da parte delle farmacie convenzionate.
- provvedere al monitoraggio della prescrizione farmaceutica e allo sviluppo delle attività di farmacovigilanza in ambito regionale e nazionale.
- promuovere l'informazione e la documentazione sul farmaco ed attività finalizzate alla razionalizzazione del consumo dei farmaci.
- collaborare alla definizione e pianificazione dei processi orientati al miglioramento dell'assistenza farmaceutica.
- svolgere attività di studio e ricerca nello specifico settore del farmaco.
- svolgere ricerca nel settore farmaceutico nelle Università ed enti di ricerca pubblici e privati.
Il Farmacista svolge la propria attività professionale prevalentemente presso:
• Farmacie aperte al pubblico
• Farmacie ospedaliere
• Servizi Farmaceutici territoriali del Servizio Sanitario Nazionale
• Industrie farmaceutiche, cosmetiche ed alimentari
Il Laureato magistrale in Farmacia possiede conoscenze e competenze trasversali di chimica farmaceutica, biologia farmaceutica, farmacologia, farmacognosia, tossicologia, farmacovigilanza, tecnologia farmaceutica, legislazione farmaceutica, deontologia, che sono indispensabili per:
- conoscere la struttura chimica, l’attività farmacologica, la tossicità dei farmaci di sintesi, di origine naturale e biotecnologica contenuti nei medicinali e le tecnologie farmaceutiche impiegate per la loro produzione.
- eseguire e dispensare preparazioni galeniche officinali e magistrali.
- eseguire l'analisi qualitativa e quantitativa dei farmaci ed il controllo di qualità delle forme farmaceutiche dei medicinali in base alla Farmacopea Europea.
- eseguire il controllo chimico e biologico delle materie prime impiegate in campo farmaceutico e cosmetico in base alla Farmacopea Europea.
- conoscere il profilo di attività e di sicurezza dei farmaci, dei prodotti erboristici, dei prodotti dietetici e nutrizionali.
- conoscere il profilo di sicurezza e l’impiego dei dispositivi medici.
- eseguire il controllo delle prescrizioni mediche per uso umano e veterinario al fine di assicurarsi che non superino i dosaggi raccomandati nell’interesse della salute del paziente.
- alle interazioni di farmaci, prodotti dietetici ed erboristici tra loro o con alimenti per dare risposte corrette alla domanda di salute della popolazione.
- la farmacovigilanza e la gestione dell'aderenza del paziente alla terapia farmacologica.
- la farmacoeconomia e la farmacoepidemiologia.
- la preparazione delle istanze di registrazione e di notifica dei prodotti destinati alla salute.
- la gestione dei medicinali e dei dispositivi medici in ambito ospedaliero.
- la gestione dei nuovi servizi di assistenza domiciliare integrata, e alla gestione di prestazioni analitiche di prima istanza rientranti nell'ambito dell'autocontrollo.
- la gestione di un esercizio farmaceutico.
Ai sensi della direttiva CEE 85/432 e successive modifiche introdotte dalle Direttive 2005/36/CE 2013/55/CE e della Legge n. 163/2021, il Laureato magistrale in Farmacia è abilitato a svolgere la professione di Farmacista e può operare:
- nelle farmacie territoriali aperte al pubblico in Italia ed in ambito comunitario;
- nelle amministrazioni pubbliche e nelle Forze Armate;
- nella distribuzione intermedia dei medicinali;
- negli esercizi commerciali che attivano i servizi previsti dalla legge 248/06;
- nelle aziende farmaceutiche, dietetico-alimentari, erboristiche, cosmetiche, di integratori alimentari, di dispositivi medici;
- nelle officine di produzione di medicinali;
- nei laboratori di analisi e di controllo di qualità pubblici e privati;
- nel settore dell’informazione scientifica;
- nel settore della ricerca nelle Università, in enti di ricerca pubblici e privati, nelle industrie farmaceutiche,
cosmetiche ed alimentari.
Il Farmacista dopo aver conseguito il Diploma di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera o equipollente, di durata quadriennale, opera nelle strutture sanitarie ospedaliere e territoriali.
Il laureato in Farmacia può inoltre accedere a dottorati di ricerca, master di secondo livello e scuole di
specializzazione.
Un elenco dettagliato delle attività professionali sia nel settore pubblico che nel settore privato è riportato all’indirizzo http://www.fofi.it/doc_fofi/attivita_professionale.pdf
Insegnamenti
Insegnamenti (39)
8 CFU
72 ore
8 CFU
72 ore
1944/1 - ELEMENTI DI CALCOLO MATEMATICO E STATISTICO
Primo Semestre (01/10/2024 - 30/12/2024)
- 2024
5 CFU
36 ore
5 CFU
36 ore
10 CFU
66 ore
7 CFU
48 ore
7 CFU
48 ore
8 CFU
54 ore
8 CFU
54 ore
6 CFU
36 ore
3 CFU
30 ore
0 CFU
0 ore
7 CFU
48 ore
6 CFU
36 ore
15 CFU
0 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
42 ore
7 CFU
54 ore
4 CFU
0 ore
6 CFU
42 ore
8 CFU
60 ore
10 CFU
66 ore
10 CFU
66 ore
9 CFU
66 ore
9 CFU
66 ore
15 CFU
0 ore
15 CFU
0 ore
5 CFU
36 ore
12 CFU
84 ore
A002873 - TECNOLOGIA FARMACEUTICA E LABORATORIO DI PREPARAZIONI GALENICHE
Secondo Semestre (01/03/2025 - 30/05/2025)
- 2024
12 CFU
96 ore
12 CFU
84 ore
6 CFU
42 ore
A002876 - COMUNICAZIONE IN AMBITO FARMACEUTICO-SANITARIO
Primo Semestre (01/10/2024 - 30/12/2024)
- 2024
4 CFU
30 ore
6 CFU
42 ore
6 CFU
42 ore
A002880 - SPERIMENTAZIONE DEI FARMACI E FARMACOVIGILANZA
Primo Semestre (01/10/2024 - 30/12/2024)
- 2024
6 CFU
42 ore
10 CFU
60 ore
5 CFU
36 ore
0 CFU
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Professori/esse Ordinari/e
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Assegnista
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