Persona
NAVARRA Michele
Professore Ordinario
Course Catalogue:
Comunicazioni
Agenda
Description
GENERALITA’
nome e cognome Michele Navarra
luogo e data di nascita Messina, 30 Agosto 1968
cittadinanza italiana
posizione attuale professore associato di farmacologia presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Messina ; esperto dell’Agenzia Europea per i Medicinali.
TITOLI DI STUDIO
1986 maturità classica.
12 Novembre 1990 supera con lode l'esame di laurea in Farmacia discutendo una tesi sperimentale dal titolo "Effetto dell'O-(beta-idrossietil) rutoside e del myrtillinum sull'uptake cerebrale del T3 nel ratto".
15 Dicembre 1994 specialista in Farmacognosia con voti 50/50 discutendo la tesi dal titolo "Modificazioni del metabolismo dell'acido arachidonico da flavonoidi".
ATTIVITA’ DI RICERCA
1987 - 1990 studente interno presso l'Istituto di Farmacologia del Dipartimento Farmaco-Biologico dell'Università degli Studi di Messina, ha svolto attività di ricerca i cui risultati sono stati oggetto della tesi di laurea.
1991 - 1992 componente di un gruppo di ricerca nell’ambito di un progetto volto alla caratterizzazione di nuovi principi di origine naturale eseguito presso il Dipartimento Farmaco-Chimico dell'Università degli Studi di Messina.
1992 - 1993 frequenta il Dipartimento Farmaco-Biologico dell'Università degli Studi di Messina approfondendo temi riguardanti l'impiego in terapia delle piante officinali.
1994 - 1996 componente di un gruppo di ricerca volto allo sviluppo di un progetto di ricerca dal titolo “Ruolo del nitrossido nei meccanismi di neurodegenerazione indotti dall’aminoacido eccitatorio N-methyl-D-aspartato e dalla proteina del capside di rivestimento del virus HIV-1, gp120, in cellule di neuroblastoma umano mantenute in coltura”, eseguito presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Scienze Biochimiche dell'Università di Roma "Tor Vergata".
1994-1999 componente del gruppo di ricerca coordinato dal Prof. D. Rotiroti che ha sviluppato il progetto dal titolo “Sviluppo di modelli sperimentali in vitro ed in vivo per la caratterizzazione di nuove strategie terapeutiche di malattie neurodegenerative” finanziato con il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (Regione Calabria, POP 1994/1998).
1995 e 1996 componente del gruppo di ricerca, responsabile il Prof. A. Finazzi-Agrò, nell’ambito del VIII e del IX Progetto Nazionale di Ricerca sull’AIDS finanziato dal Ministero della Sanità.
1997 e 1998 componente del gruppo di ricerca, responsabile il Prof. A. Finazzi-Agrò, nell’ambito del I e del II Progetto Nazionale di Ricerca sull’AIDS finanziato dal Ministero della Sanità.
1998 - 1999 componente dell’unità di ricerca coordinata dal Prof. G.F. Di Renzo che ha sviluppato il progetto dal titolo “Ruolo dell'interleuchina 1 beta nella tossicità neuronale indotta da gp120” nell’ambito del programma di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale cofinanziato dal MURST.
2000 - 2003 ha collaborato ad un progetto di ricerca, responsabile la Prof.ssa A. García, dal titolo “Regulación de la guanilil ciclasa soluble astroglial por agentes inflamatorios: mecanismo e implicaciones funcionales”, svolto presso il Departamento de Bioquímica y Biolgía Molecular, Universidad Autónoma de Barcelona, Spagna, finanziato con il Plan National 2000-2003 del Ministerio de la ciencia y tecnologia.
2000 - 2006 componente del gruppo di ricerca coordinata dalla Prof.ssa M.T. Corasaniti che ha sviluppato il progetto dal titolo “Studio sperimentale sulle proprietà neuroneurobiologiche dell’olio essenziale di bergamotto” finanziato dal Programma Operativo Regionale (P.O.R.) Calabria 2000-2006.
2002-2003 / 2004-2005 componente del gruppo di ricerca, responsabile il Prof. A. Finazzi-Agrò, nell’ambito del IV e del V programma nazionale di ricerca sull’AIDS finanziato dal Ministero della Sanità.
2004 - 2005 componente dell’unità di ricerca coordinata dalla Prof.ssa M.T. Corasaniti che ha sviluppato il progetto dal titolo “Studio del profilo neuroprotettivo dell'olio essenziale di bergamotto (Citrus bergamia) e sue frazioni in cellule umane di origine neuroectodermale esposte in vitro a stimoli eccitotossici” nell’ambito del programma di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale cofinanziato dal MURST.
2006 - 2007 responsabile scientifico del progetto di ricerca dal titolo “Studio dei meccanismi molecolari alla base dell'attività antiproliferativa di derivati pirazolo-pirimidinici in cellule di neuroblastoma umano mantenute in coltura” finanziato nell’ambito dei Progetti di Ricerca di Ateneo (PRA).
2007 - 2008 responsabile scientifico di un progetto di ricerca dal titolo “Attività antiproliferativa di derivati pirazolo-pirimidinici su cellule di neuroblastoma umano mantenute in coltura” finanziato dalla Fondazione Banco di Sicilia.
2007 - 2008 coordinatore di unità di ricerca di un progetto dal titolo “Studio delle interazioni tra cellule dendritiche e NK nella risposta immunitaria contro i tumori: identificazione di approcci terapeutici innovativi” finanziato dall’Assessorato della Sanità della Regione Sicilia nell’ambito della Ricerca Sanitaria 2007.
2008 – 2009 componente del gruppo di ricerca coordinato dal Prof. G. Calapai che ha sviluppato il progetto dal titolo "Interazioni tra sistema endocannabinoide e sistema serotoninergico nei disturbi comportamentali causati dalla nicotina" finanziato nell’ambito dei Progetti di Ricerca di Ateneo (PRA).
PREMI E BORSE DI STUDIO
1988 - ’89 - ’90 assegnatario di borse di studio bandite dall’Opera Universitaria di Messina a favore di studenti particolarmente meritevoli per profitto di studio.
1991-1992 vincitore di una borsa di studio messa a concorso dall'Assessorato all'Agricoltura della Provincia di Messina.
1999 borsa di studio "short term mobylity" del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
08/10/’99 “Premio Analossilaos” per la ricerca scientifica
2000 borsa di studio "short term mobylity" del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
2001 borsa di studio per la tossicologia sperimentale bandita dalla Società Italiana di Tossicologia (SITOX).
2002 assegno di ricerca concesso nell’ambito degli accordi di cooperazione scientifica tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ed il Consejo Superior de Investigaciones Cientificas (CSIC).
TITOLI ACCADEMICI
Ott. 1996 – Ott. 2006 ricercatore Universitario in Farmacologia presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi "Magna Græcia" di Catanzaro, già Università degli Studi di Reggio Calabria.
17 Marzo 2006 idoneo nella valutazione comparativa per la copertura di un posto di professore universitario di ruolo di seconda fascia per il settore scientifico disciplinare BIO/14 - Farmacologia.
dal 11 Ottobre 2006 professore associato di farmacologia presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Messina
ATTIVITA’ DIDATTICA
dal 1997 al 2006 ha svolto attività seminariale e tutoriale per gli studenti della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi "Magna Græcia" di Catanzaro per i quali ha eseguito anche le esercitazioni di laboratorio nell'ambito dei corsi del settore scientifico disciplinare BIO/14–Farmacologia. Ha seguito, inoltre, numerosi studenti nella preparazione di tesi di laurea ed ha partecipato, infine, alle commissioni di esame di profitto nelle discipline afferenti al settore scientifico disciplinare BIO/14–Farmacologia ed alle commissioni di esame di laurea.
dal 2000 al 2009 incaricato dell’insegnamento di "Farmacocinetica" presso la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera dell’Università degli Studi degli Studi "Magna Græcia" di Catanzaro.
A.A. 2003-2004 incaricato dell’insegnamento della “Farmacologia” nel corso integrato di "Farmacologia e Tossicologia" del Corso di Laurea triennale in Scienze e Tecnologie Erboristiche della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi degli Studi "Magna Græcia" di Catanzaro.
A.A. 2005-2006 incaricato degli insegnamenti di “Farmacologia dei SOP” e “Farmacovigilanza e Farmacoepidemiologia” del Corso di Laurea Magistrale in Farmacia della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi degli Studi "Magna Græcia" di Catanzaro.
A.A. 2006-2007 titolare dell’insegnamento di "Tossicologia" presso la Facoltà di Farmacia dell'Università degli Studi di Messina.
dall’A.A. 2006-2007 titolare degli insegnamenti di “Farmacologia generale” e “Farmacoeconomia e Farmacovigilanza” presso la Facoltà di Farmacia dell'Università degli Studi di Messina.
dall’A.A. 2006-2007 titolare dell’insegnamento di "Farmacocinetica" presso la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera dell’Università degli Studi di Messina.
A.A. 2007-2008 docente del corso “Farmaci e Prodotti Biotecnologici” nell’ambito del Master di I livello in Biotecnologie Applicate svoltosi presso l’Università degli Studi di Messina.
dal 2007 al 2011 titolare dell’insegnamento di “Biotecnologie Farmacologiche” del Corso di Laurea Interfacoltà in Biotecnologie presso l’Università degli Studi di Messina.
dall’A.A. 2008-2009 titolare dell’insegnamento di “Tossicologia degli alimenti” del Corso di Laurea Interfacoltà in Scienze dell’Enogastronomia Mediterranea e Salute, presso l’Università degli Studi di Messina.
ATTIVITA’ ACCADEMICHE
dal 1997 al 2006 coordinatore didattico della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera dell’Università degli Studi degli Studi "Magna Græcia" di Catanzaro.
1997-2001 / 2004-2006 rappresentante dei Ricercatori in seno al Consiglio di Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi degli Studi "Magna Græcia" di Catanzaro.
dal 2000 componente del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Farmaceutiche dell’Università degli Studi "Magna Græcia" di Catanzaro.
2002 componente della commissione giudicatrice per la valutazione comparativa relativa alla copertura di un posto di ricercatore presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Palermo.
2003 componente della commissione esaminatrice per il conferimento del titolo di Dottore di Ricerca in Neuropsicologia e Tossicologia – 15° ciclo presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
2004 componente della commissione giudicatrice per la valutazione comparativa relativa alla copertura di un posto di ricercatore presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi della Calabria.
2004 componente della commissione giudicatrice per il conferimento di un assegno di ricerca relativo al settore scientifico disciplinare BIO/14–Farmacologia, presso la Facoltà di Farmacia dell'Università degli Studi della Calabria.
2006 componente della commissione giudicatrice per la valutazione comparativa relativa alla copertura di un posto di ricercatore presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli di Napoli Federico II.
2007 componente di commissioni giudicatrici (2) per il conferimento di assegni di ricerca (2) relativi al settore scientifico disciplinare BIO/14–Farmacologia, presso la Facoltà di Farmacia dell'Università degli Studi di Messina.
dal 2007 delegato per la Facoltà di Farmacia alla gestione ed il coordinamento dei servizi di job-placement dell’Industrial Liaison Office (ILO) dell'Università degli Studi di Messina
dal 2008 componente del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Chimica e Sicurezza degli Alimenti dell’Università degli Studi di Messina.
2011 componente della commissione giudicatrice per il conferimento del titolo di Dottore di Ricerca in Neuroscienze e disturbi del comportamento presso l’Università degli Studi di Palermo.
ATTIVITA’ ORGANIZZATIVE
1996-1997 ha collaborato all’allestimento dei laboratori didattici e di ricerca della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi degli Studi "Magna Græcia" di Catanzaro. Particolare impegno è stato riservato all'organizzazione dei laboratori di colture cellulari e di biologia cellulare e molecolare.
2004 ha collaborato all'organizzazione del laboratorio di colture cellulari (di cui ne è stato il responsabile sino al 2006) e del laboratorio di farmacologia della nuova sede della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi degli Studi "Magna Græcia" di Catanzaro.
2003-2005 ha partecipato all’organizzazione dei seguenti convegni:
VII workshop on apoptosis in biology and medicine: basic and therapeutic aspects of brain ischemia (Cosenza, 29–30 Aprile 2003)
First international Porto Pirgos conference on advances in neuroscience (Vibo Valentia, 22–25 Settembre 2004)
I workshop on bergamot: from nutrition to rational application in medicine (Vibo Valentia, 29-30 Aprile 2004)
II workshop sul Bergamotto: caratterizzazione del profilo neurofarmacologico dell’olio essenziale di Bergamotto in modelli sperimentali in vivo: recenti acquisizioni chimico-farmaceutiche e biologiche (Cosenza 15 Novembre 2005).
2005 organizza il convegno dal titolo Erbe mediche: dalla ricerca di base alle possibili applicazioni in terapia (Vibo Valentia, 8 Luglio 2005).
2010 organizza il II Convegno Nazionale Monotematico della Società Italiana di Farmacologia "Erbe mediche: dalla ricerca di base alla clinica (Messina, 29-30 Aprile 2010).
2011 nell’ambito del 35° congresso nazionale della Società Italiana di Farmacologia, organizza il simposio “Herbal medicines in experimental oncology” (Bologna, 14-17 Settembre 2011).
2012 componente del Comitato scientifico del XVI Congresso Nazionale della Società Italiana di Tossicologia (Giardini Naxos, 21-23 Marzo 2012).
APPARTENENZA A SOCIETA’ SCIENTIFICHE
dal 1997 Società italiana di Farmacologia (SIF)
dal 1997 Società italiana di Tossicologia (SITOX)
dal 2003 Società italiana di Neuroscienze (SINS)
dal 2003 Società Italiana di Farmacognosia (SIPHAR)
dal 2009 Società Italiana di Fitoterapia (SIFIT)
nome e cognome Michele Navarra
luogo e data di nascita Messina, 30 Agosto 1968
cittadinanza italiana
posizione attuale professore associato di farmacologia presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Messina ; esperto dell’Agenzia Europea per i Medicinali.
TITOLI DI STUDIO
1986 maturità classica.
12 Novembre 1990 supera con lode l'esame di laurea in Farmacia discutendo una tesi sperimentale dal titolo "Effetto dell'O-(beta-idrossietil) rutoside e del myrtillinum sull'uptake cerebrale del T3 nel ratto".
15 Dicembre 1994 specialista in Farmacognosia con voti 50/50 discutendo la tesi dal titolo "Modificazioni del metabolismo dell'acido arachidonico da flavonoidi".
ATTIVITA’ DI RICERCA
1987 - 1990 studente interno presso l'Istituto di Farmacologia del Dipartimento Farmaco-Biologico dell'Università degli Studi di Messina, ha svolto attività di ricerca i cui risultati sono stati oggetto della tesi di laurea.
1991 - 1992 componente di un gruppo di ricerca nell’ambito di un progetto volto alla caratterizzazione di nuovi principi di origine naturale eseguito presso il Dipartimento Farmaco-Chimico dell'Università degli Studi di Messina.
1992 - 1993 frequenta il Dipartimento Farmaco-Biologico dell'Università degli Studi di Messina approfondendo temi riguardanti l'impiego in terapia delle piante officinali.
1994 - 1996 componente di un gruppo di ricerca volto allo sviluppo di un progetto di ricerca dal titolo “Ruolo del nitrossido nei meccanismi di neurodegenerazione indotti dall’aminoacido eccitatorio N-methyl-D-aspartato e dalla proteina del capside di rivestimento del virus HIV-1, gp120, in cellule di neuroblastoma umano mantenute in coltura”, eseguito presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Scienze Biochimiche dell'Università di Roma "Tor Vergata".
1994-1999 componente del gruppo di ricerca coordinato dal Prof. D. Rotiroti che ha sviluppato il progetto dal titolo “Sviluppo di modelli sperimentali in vitro ed in vivo per la caratterizzazione di nuove strategie terapeutiche di malattie neurodegenerative” finanziato con il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (Regione Calabria, POP 1994/1998).
1995 e 1996 componente del gruppo di ricerca, responsabile il Prof. A. Finazzi-Agrò, nell’ambito del VIII e del IX Progetto Nazionale di Ricerca sull’AIDS finanziato dal Ministero della Sanità.
1997 e 1998 componente del gruppo di ricerca, responsabile il Prof. A. Finazzi-Agrò, nell’ambito del I e del II Progetto Nazionale di Ricerca sull’AIDS finanziato dal Ministero della Sanità.
1998 - 1999 componente dell’unità di ricerca coordinata dal Prof. G.F. Di Renzo che ha sviluppato il progetto dal titolo “Ruolo dell'interleuchina 1 beta nella tossicità neuronale indotta da gp120” nell’ambito del programma di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale cofinanziato dal MURST.
2000 - 2003 ha collaborato ad un progetto di ricerca, responsabile la Prof.ssa A. García, dal titolo “Regulación de la guanilil ciclasa soluble astroglial por agentes inflamatorios: mecanismo e implicaciones funcionales”, svolto presso il Departamento de Bioquímica y Biolgía Molecular, Universidad Autónoma de Barcelona, Spagna, finanziato con il Plan National 2000-2003 del Ministerio de la ciencia y tecnologia.
2000 - 2006 componente del gruppo di ricerca coordinata dalla Prof.ssa M.T. Corasaniti che ha sviluppato il progetto dal titolo “Studio sperimentale sulle proprietà neuroneurobiologiche dell’olio essenziale di bergamotto” finanziato dal Programma Operativo Regionale (P.O.R.) Calabria 2000-2006.
2002-2003 / 2004-2005 componente del gruppo di ricerca, responsabile il Prof. A. Finazzi-Agrò, nell’ambito del IV e del V programma nazionale di ricerca sull’AIDS finanziato dal Ministero della Sanità.
2004 - 2005 componente dell’unità di ricerca coordinata dalla Prof.ssa M.T. Corasaniti che ha sviluppato il progetto dal titolo “Studio del profilo neuroprotettivo dell'olio essenziale di bergamotto (Citrus bergamia) e sue frazioni in cellule umane di origine neuroectodermale esposte in vitro a stimoli eccitotossici” nell’ambito del programma di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale cofinanziato dal MURST.
2006 - 2007 responsabile scientifico del progetto di ricerca dal titolo “Studio dei meccanismi molecolari alla base dell'attività antiproliferativa di derivati pirazolo-pirimidinici in cellule di neuroblastoma umano mantenute in coltura” finanziato nell’ambito dei Progetti di Ricerca di Ateneo (PRA).
2007 - 2008 responsabile scientifico di un progetto di ricerca dal titolo “Attività antiproliferativa di derivati pirazolo-pirimidinici su cellule di neuroblastoma umano mantenute in coltura” finanziato dalla Fondazione Banco di Sicilia.
2007 - 2008 coordinatore di unità di ricerca di un progetto dal titolo “Studio delle interazioni tra cellule dendritiche e NK nella risposta immunitaria contro i tumori: identificazione di approcci terapeutici innovativi” finanziato dall’Assessorato della Sanità della Regione Sicilia nell’ambito della Ricerca Sanitaria 2007.
2008 – 2009 componente del gruppo di ricerca coordinato dal Prof. G. Calapai che ha sviluppato il progetto dal titolo "Interazioni tra sistema endocannabinoide e sistema serotoninergico nei disturbi comportamentali causati dalla nicotina" finanziato nell’ambito dei Progetti di Ricerca di Ateneo (PRA).
PREMI E BORSE DI STUDIO
1988 - ’89 - ’90 assegnatario di borse di studio bandite dall’Opera Universitaria di Messina a favore di studenti particolarmente meritevoli per profitto di studio.
1991-1992 vincitore di una borsa di studio messa a concorso dall'Assessorato all'Agricoltura della Provincia di Messina.
1999 borsa di studio "short term mobylity" del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
08/10/’99 “Premio Analossilaos” per la ricerca scientifica
2000 borsa di studio "short term mobylity" del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
2001 borsa di studio per la tossicologia sperimentale bandita dalla Società Italiana di Tossicologia (SITOX).
2002 assegno di ricerca concesso nell’ambito degli accordi di cooperazione scientifica tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ed il Consejo Superior de Investigaciones Cientificas (CSIC).
TITOLI ACCADEMICI
Ott. 1996 – Ott. 2006 ricercatore Universitario in Farmacologia presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi "Magna Græcia" di Catanzaro, già Università degli Studi di Reggio Calabria.
17 Marzo 2006 idoneo nella valutazione comparativa per la copertura di un posto di professore universitario di ruolo di seconda fascia per il settore scientifico disciplinare BIO/14 - Farmacologia.
dal 11 Ottobre 2006 professore associato di farmacologia presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Messina
ATTIVITA’ DIDATTICA
dal 1997 al 2006 ha svolto attività seminariale e tutoriale per gli studenti della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi "Magna Græcia" di Catanzaro per i quali ha eseguito anche le esercitazioni di laboratorio nell'ambito dei corsi del settore scientifico disciplinare BIO/14–Farmacologia. Ha seguito, inoltre, numerosi studenti nella preparazione di tesi di laurea ed ha partecipato, infine, alle commissioni di esame di profitto nelle discipline afferenti al settore scientifico disciplinare BIO/14–Farmacologia ed alle commissioni di esame di laurea.
dal 2000 al 2009 incaricato dell’insegnamento di "Farmacocinetica" presso la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera dell’Università degli Studi degli Studi "Magna Græcia" di Catanzaro.
A.A. 2003-2004 incaricato dell’insegnamento della “Farmacologia” nel corso integrato di "Farmacologia e Tossicologia" del Corso di Laurea triennale in Scienze e Tecnologie Erboristiche della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi degli Studi "Magna Græcia" di Catanzaro.
A.A. 2005-2006 incaricato degli insegnamenti di “Farmacologia dei SOP” e “Farmacovigilanza e Farmacoepidemiologia” del Corso di Laurea Magistrale in Farmacia della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi degli Studi "Magna Græcia" di Catanzaro.
A.A. 2006-2007 titolare dell’insegnamento di "Tossicologia" presso la Facoltà di Farmacia dell'Università degli Studi di Messina.
dall’A.A. 2006-2007 titolare degli insegnamenti di “Farmacologia generale” e “Farmacoeconomia e Farmacovigilanza” presso la Facoltà di Farmacia dell'Università degli Studi di Messina.
dall’A.A. 2006-2007 titolare dell’insegnamento di "Farmacocinetica" presso la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera dell’Università degli Studi di Messina.
A.A. 2007-2008 docente del corso “Farmaci e Prodotti Biotecnologici” nell’ambito del Master di I livello in Biotecnologie Applicate svoltosi presso l’Università degli Studi di Messina.
dal 2007 al 2011 titolare dell’insegnamento di “Biotecnologie Farmacologiche” del Corso di Laurea Interfacoltà in Biotecnologie presso l’Università degli Studi di Messina.
dall’A.A. 2008-2009 titolare dell’insegnamento di “Tossicologia degli alimenti” del Corso di Laurea Interfacoltà in Scienze dell’Enogastronomia Mediterranea e Salute, presso l’Università degli Studi di Messina.
ATTIVITA’ ACCADEMICHE
dal 1997 al 2006 coordinatore didattico della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera dell’Università degli Studi degli Studi "Magna Græcia" di Catanzaro.
1997-2001 / 2004-2006 rappresentante dei Ricercatori in seno al Consiglio di Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi degli Studi "Magna Græcia" di Catanzaro.
dal 2000 componente del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Farmaceutiche dell’Università degli Studi "Magna Græcia" di Catanzaro.
2002 componente della commissione giudicatrice per la valutazione comparativa relativa alla copertura di un posto di ricercatore presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Palermo.
2003 componente della commissione esaminatrice per il conferimento del titolo di Dottore di Ricerca in Neuropsicologia e Tossicologia – 15° ciclo presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
2004 componente della commissione giudicatrice per la valutazione comparativa relativa alla copertura di un posto di ricercatore presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi della Calabria.
2004 componente della commissione giudicatrice per il conferimento di un assegno di ricerca relativo al settore scientifico disciplinare BIO/14–Farmacologia, presso la Facoltà di Farmacia dell'Università degli Studi della Calabria.
2006 componente della commissione giudicatrice per la valutazione comparativa relativa alla copertura di un posto di ricercatore presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli di Napoli Federico II.
2007 componente di commissioni giudicatrici (2) per il conferimento di assegni di ricerca (2) relativi al settore scientifico disciplinare BIO/14–Farmacologia, presso la Facoltà di Farmacia dell'Università degli Studi di Messina.
dal 2007 delegato per la Facoltà di Farmacia alla gestione ed il coordinamento dei servizi di job-placement dell’Industrial Liaison Office (ILO) dell'Università degli Studi di Messina
dal 2008 componente del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Chimica e Sicurezza degli Alimenti dell’Università degli Studi di Messina.
2011 componente della commissione giudicatrice per il conferimento del titolo di Dottore di Ricerca in Neuroscienze e disturbi del comportamento presso l’Università degli Studi di Palermo.
ATTIVITA’ ORGANIZZATIVE
1996-1997 ha collaborato all’allestimento dei laboratori didattici e di ricerca della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi degli Studi "Magna Græcia" di Catanzaro. Particolare impegno è stato riservato all'organizzazione dei laboratori di colture cellulari e di biologia cellulare e molecolare.
2004 ha collaborato all'organizzazione del laboratorio di colture cellulari (di cui ne è stato il responsabile sino al 2006) e del laboratorio di farmacologia della nuova sede della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi degli Studi "Magna Græcia" di Catanzaro.
2003-2005 ha partecipato all’organizzazione dei seguenti convegni:
VII workshop on apoptosis in biology and medicine: basic and therapeutic aspects of brain ischemia (Cosenza, 29–30 Aprile 2003)
First international Porto Pirgos conference on advances in neuroscience (Vibo Valentia, 22–25 Settembre 2004)
I workshop on bergamot: from nutrition to rational application in medicine (Vibo Valentia, 29-30 Aprile 2004)
II workshop sul Bergamotto: caratterizzazione del profilo neurofarmacologico dell’olio essenziale di Bergamotto in modelli sperimentali in vivo: recenti acquisizioni chimico-farmaceutiche e biologiche (Cosenza 15 Novembre 2005).
2005 organizza il convegno dal titolo Erbe mediche: dalla ricerca di base alle possibili applicazioni in terapia (Vibo Valentia, 8 Luglio 2005).
2010 organizza il II Convegno Nazionale Monotematico della Società Italiana di Farmacologia "Erbe mediche: dalla ricerca di base alla clinica (Messina, 29-30 Aprile 2010).
2011 nell’ambito del 35° congresso nazionale della Società Italiana di Farmacologia, organizza il simposio “Herbal medicines in experimental oncology” (Bologna, 14-17 Settembre 2011).
2012 componente del Comitato scientifico del XVI Congresso Nazionale della Società Italiana di Tossicologia (Giardini Naxos, 21-23 Marzo 2012).
APPARTENENZA A SOCIETA’ SCIENTIFICHE
dal 1997 Società italiana di Farmacologia (SIF)
dal 1997 Società italiana di Tossicologia (SITOX)
dal 2003 Società italiana di Neuroscienze (SINS)
dal 2003 Società Italiana di Farmacognosia (SIPHAR)
dal 2009 Società Italiana di Fitoterapia (SIFIT)
Settori (5)
Parole chiave (5)
FARMACOLOGIA
FARMACOLOGIA CLINICA
FARMACOVIGILANZA
Farmacognosia
Tossicologia
No Results Found
Referente di (3)
Citofluorimetro
AttrezzatureFarmacologia Clinica - A2d2 06
LaboratorioPubblicazioni (269)
Public Engagement
Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola (Relatore)
- UNIME OPEN DAY 2023 - SPECIALE SUSTAINABILITY DAY
Campus Papardo (16/05/2023 - 18/05/2023) 20230516
Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali
Dipartimento di Patologia Umana dell'adulto e dell'età evolutiva "Gaetano Barresi"
Dipartimento di Scienze biomediche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali
Dipartimento di Civiltà antiche e moderne
Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche
Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Dipartimento di Giurisprudenza
Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche e ambientali
Dipartimento di Ingegneria
Dipartimento di Scienze Veterinarie
Dipartimento di Scienze matematiche e informatiche, scienze fisiche e scienze della terra
Dipartimento di Economia
No Results Found
Insegnamenti offerta formativa corrente (2)
2224 - FARMACOLOGIA GENERALE
Secondo Semestre (01/03/2025 - 30/05/2025)
- 2024
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
7 CFU
48 ore
2224 - FARMACOLOGIA GENERALE
Secondo Semestre (01/03/2025 - 30/05/2025)
- 2024
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
6 CFU
42 ore
No Results Found