Sicilia e alimenti sostenibili. Sviluppo di ingredienti nutraceutici da residui colturali e sottoprodotti agroalimentari non tradizionali.
Public Engagement La valorizzazione dei sottoprodotti dell’industria agroalimentare e di residui colturali è uno dei temi principali delle attività dei ricercatori che operano nell’ambito delle Scienze e Tecnologie Alimentari (ASLab, Aroma & Sensory Laboratory) presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Messina.
In un’ottica di innovazione alimentare sostenibile, e in linea con i principi dell’economia circolare, vengono portate avanti ricerche che hanno come scopo la produzione di nuovi ingredienti per lo sviluppo di formulazioni alimentari con proprietà funzionali.
I ricercatori del laboratorio ASLab presenteranno alcuni ingredienti ottenuti da residui colturali e sottoprodotti agroalimentari non tradizionali per la Sicilia ed illustreranno i processi tecnologi necessari per il loro ottenimento e la realizzazione di prodotti alimentari, insieme alle tecniche e strumentazioni analitiche necessarie per la loro caratterizzazione chimica, sensoriale e funzionale.
Sede dell’iniziativa:
Rettorato, università degli studi di Messina
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Settembre 27, 2024 -