Persona
RUELLO Elisa Venera
Course Catalogue:
Comunicazioni
Agenda
Description
NOME: Elisa Venera Ruello
DATA E LUOGO DI NASCITA: 12 Gennaio 1962, Messina
RESIDENZA: 98123 - Messina, via Industriale, 24
SEDE DI LAVORO: Policlinico Universitario, via Consolare Valeria 98125 Messina - Dipartimento di Scienze dell'Ambiente, della Sicurezza, del Territorio, degli Alimenti e della Salute - Sezione di Protezionistica Ambientale, Sanitaria, Sociale ed Industriale.
ISTRUZIONE
STUDI SUPERIORI:
Maturità Scientifica conseguita presso il Liceo Scientifico Statale “G. Seguenza” (Messina, 1980)
Voto: 60/60
STUDI UNIVERSITARI:
Diploma di Laurea in Fisica conseguito presso la Facoltà di Scienze dell’Università di Messina discutendo la tesi sperimentale:
“Determinazione sperimentale della velocità delle onde sismiche trasversali nello slab tirrenico” (1987).
Relatore Chiar.mo Prof. A. Bottari
Voto 110/110
Diploma di Specializzazione in Fisica Sanitaria conseguito presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Messina discutendo la tesi:
“Valutazione dei rischi di natura fisica e Documento di sicurezza per impianti di Risonanza Magnetica Nucleare”. (1998)
Relatore Chiar.mo Prof. G. Vermiglio
Voto 50/50 e lode
ULTERIORI STUDI:
Ammessa alla Scuola di Specializzazione in Fisica Sanitaria della Facoltà di scienze matematiche Fisiche e naturali dell’Università degli Studi di Bologna per l’anno accademico 1988/89 e regolarmente immatricolata (N. 1632 000021)
Vincitrice di una Borsa di Studio per l’innovazione tecnologica dell’Istituto Mobiliare Italiano (IMI), Roma 1988, usufruita presso la “Tecnomare S.p.A.” di Venezia, Società di Ricerca per lo Sviluppo e l’Implementazione delle Tecnologie Marine.
Ha frequentato l’Istituto per lo Studio della Dinamica delle Grandi Masse del CNR per ricerche nel campo delle discipline afferenti al Comitato Nazionale per le Scienze Fisiche (Bando N. 201.02.37) (Maggio 1988 - Marzo 1989).
ESPERIENZE LAVORATIVE
CONSULENTE presso lo studio di informatica TEMA di Milano
(Febbraio - Aprile 1988)
RICERCATORE presso la “Tecnomare S.p.A.” di Venezia
(Aprile 1989 - Giugno 1990)
OCEANOGRAFO FISICO E MODELLISTA al “CEOM S.C.p.A.” (Centro Oceanologico Mediterraneo) di Palermo
(Luglio 1990 - Febbraio 1991)
FUNZIONARIO TECNICO (già Tecnico Laureato) dal 13 Febbraio 1991 presso la Cattedra di Fisica Medica dell’Istituto di Fisica Medica, Sanitaria ed Ambientale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Messina, proveniente dal ruolo dei Tecnici Laureati poiché vincitrice di Concorso pubblico per titoli ed esami, ad un posto di Tecnico Laureato di ruolo presso la Prima Cattedra di Fisica Medica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Messina, indetto con D.R. 3/4/87 e pubblicato su G.U. N. 226, 1987 e, per riapertura termini, su G.U. N. 34, 1990), con qualifica ospedaliera DIRIGENTE FISICO RUOLO SANITARIO. Con decorrenza dal 13/02/96, ha avuto il riconoscimento dell'art. 48 (Qualificazione professionale del personale ricompreso nelle posizioni funzionali di IX livello retributivo) D.P.R. n. 384/90 - Personale Ruolo Sanitario, sull'indennità specialistica e di direzione con D.D.G. n.434 del 15/02/01.
ATTUALE POSIZIONE LAVORATIVA
RICERCATORE CONFERMATO del Dipartimento di Scienze dell'Ambiente, della Sicurezza, del Territorio, degli Alimenti e della Salute dell’Università di Messina quale vincitrice di concorso riservato (valutazione comparativa riservata ad un posto di Ricercatore universitario per il settore scientifico – disciplinare FIS/07 - Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina), Facoltà di Medicina e Chirurgia) con D.R. n. 224/R. del 16/10/2002.
In qualità di Docente del SSD FIS 07, Fisica Applicata afferisce al CdL in Tecniche di Laboratorio Biomedico e al CdL Specialistico in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche.
Ha ricoperto, e tuttora svolge, incarichi di insegnamento in numerosi Corsi di Laurea e Scuole di Specializzazione della ex Facoltà di Medicina e Chirurgia, ora Dipartimenti Universitari.
Per il corrente Anno Accademico, 2012/13, svolge incarichi di insegnamento nei seguenti CdL:
Tecniche di Laboratorio Biomedico
Tecniche della Neurofisiopatologia
Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva
Fisioterapia
Logopedia
Tecniche Audioprotesiche
Infermieristica Pediatrica
Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche;
e nelle Scuole di Specializzazione di:
Fisica Medica
Medicina Nucleare
Radiodiagnostica
Chirurgia Plastica e Ricostruttiva
ULTERIORI ATTIVITA’ PROFESSIONALI
GIÀ FISICO SPECIALISTA ai sensi del DECRETO 21 febbraio 1997 pubblicato GAZZETTA UFFICIALE N. 74 SERIE GENERALE PARTE PRIMA DEL 29/3/1997, “Titoli di studio e qualificazioni professionali richieste per l'esercizio professionale della radiodiagnostica, della radioterapia, della medicina nucleare nonché per le attività diagnostiche complementari all'esercizio clinico e per quelle di competenza del fisico specialista”.
SPECIALISTA IN FISICA SANITARIA dal 1998 per aver conseguito il Diploma di Specializzazione in Fisica Sanitaria
Con Delibera del Direttore Generale dell’Azienda Policlinico Universitario n. 523 del 15/03/99 ha avuto affidato l’incarico di:
ESPERTO RESPONSABILE DELLA SICUREZZA FISICA DEGLI IMPIANTI DI RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE del Policlinico Universitario, ha avuto assegnate le competenze relative al campo delle Radiazioni non Ionizzanti (LASER, IPERTERMIA, ULTRASUONI, etc.)
Componente di commissioni costituite per l’esame delle offerte relative ad alcune gare d’appalto per la fornitura di apparecchiature scientifiche ed elettromedicali ed attrezzature didattiche al Policlinico Universitario.
Collaudatore, in qualità di esperto nel settore, di numerose apparecchiature elettromedicali fornite a Cliniche e Servizi dell’Azienda Policlinico Universitario.
ATTIVITA’ DI FORMAZIONE PROFESSIONALE E
PRINCIPALI ARGOMENTI DI LAVORO E DI RICERCA
In qualità di ricercatore alla Tecnomare di Venezia ed al CEOM di Palermo si è occupata di:
Impatto ambientale marino e costiero; approccio stocastico dell’analisi del moto ondoso.
Analisi dei metodi di modellazione idrodinamica e sviluppo di un modello numerico di circolazione di tipo semi-implicito (svolto nell’ambito della Borsa di Studio).
Analisi statistica delle condizioni oceanografiche del Mare Adriatico (Tecnomare, 1989).
Studio delle correnti marine nello Stretto di Messina (Tecnomare, 1990)
Studio della circolazione idrodinamica nelle acque marine della Sicilia (CEOM, 1990).
Contributi scientifici al progetto MARSIS (Marine Remote Sensing Information System) del gruppo dei progetti Eureka-Euromar della C.E.E)
In qualità di Tecnico Laureato dell’Istituto di Fisica Medica, Sanitaria ed Ambientale dell’Università di Messina, sotto la guida del prof. Giuseppe Vermiglio, ha frequentato corsi di formazione riguardanti principi di protezione nelle applicazioni mediche dei campi elettromagnetici a radiofrequenze e microonde tenuti dai più qualificati esperti del settore, approfondendo le proprie conoscenze teoriche e pratiche su apparecchiature per diagnostica medica quali quelle a Risonanza Magnetica Nucleare e Laser. Si è occupata di inquinamento ambientale da rumore e di esposizione al rumore in ambito lavorativo. Ha partecipato a numerosi Congressi, collaborando alla presentazione di lavori scientifici anche in qualità di relatore. Ha prestato la propria consulenza per la scelta di strumentazioni elettromedicali e scientifiche da utilizzarsi in ambito ospedaliero e per operazioni di collaudo di apparecchiature per diagnostica e terapia anche nell’Azienda Policlinico Universitario. Nell’ambito delle ore di didattica e tirocinio della Scuola di Specializzazione in Fisica Sanitaria afferente Dipartimento di Protezionistica Ambientale, Sanitaria, Sociale e Industriale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Messina, ha avuto modo, fra l’altro, di presenziare alle attività di collaudo e messa in opera di un tomografo a Risonanza Magnetica Nucleare e ai successivi controlli di qualità sulla stessa apparecchiatura. Ha collaborato, per le parti di propria competenza, al progetto WebLab (laboratorio virtuale di fisica sul Web) dell’Istituto di Fisica M.S.A. Il Laboratorio consiste in una serie di esperienze didattiche multimediali virtuali di fisica e matematica realizzate per gli studenti dei corsi che afferiscono all’Istituto, sotto forma di simulazioni al computer e di prove di verifica della preparazione teorica.
In qualità di Ricercatore all’Università di Messina ha approfondito le proprie conoscenze teorico pratiche nel campo dei controlli di qualità sulle apparecchiature per diagnostica medica emittenti radiazioni elettromagnetiche non ionizzanti, quali quelle a Risonanza Magnetica Nucleare. Ha condotto degli studi sulle Radiazioni Non Ionizzanti nel campo medico-diagnostico, finalizzati soprattutto alla protezione dell’ambiente, del paziente e della popolazione occupandosi di monitoraggi di campi elettromagnetici di diversa origine in vari intervalli di frequenza. Ha collaborato agli studi sull’applicazione di fonti di luce polarizzata su lesioni di tessuti biologici di varia origine. Ha effettuato analisi di rumore per valutare l’esposizione lavorativa di varie classi di lavoratori. La sua attività scientifica e di ricerca si è concretizzata nella pubblicazione di alcuni lavori a stampa e numerose comunicazioni a congressi.
Attualmente Esperto Responsabile della Sicurezza Fisica dell'Impianto di Risonanza Magnetica 1,5 T dell'IRCCS Centro Neurolesi "Bonino Pulejo" nell'ambito della convenzione con l'Università e il Dipartimento di afferenza. Nuove linee di interesse ai fini della ricerca: applicazione e adattamento delle Linee guida per l'esposizione alle onde meccaniche (ultrasuoni e ultrasuoni focalizzati) ai fini diagnostici e terapeutici, effetti collaterali sul paziente e protezione dell'operatore; studio selettivo dei parametri del suono ai fini degli effetti extrauditivi dell'esposizione al rumore; analisi in frequenza degli spettri vocali ed evoluzione delle patologie neurologiche.
La maggior parte della attività lavorativa si espleta, tuttavia, nella Didattica nei diversi Corsi di Laurea e Scuole di Specializzazione, nello svolgimento degli esami di profitto, nella relazione di Tesi di Laurea e nel tutoraggio studenti.
DATA E LUOGO DI NASCITA: 12 Gennaio 1962, Messina
RESIDENZA: 98123 - Messina, via Industriale, 24
SEDE DI LAVORO: Policlinico Universitario, via Consolare Valeria 98125 Messina - Dipartimento di Scienze dell'Ambiente, della Sicurezza, del Territorio, degli Alimenti e della Salute - Sezione di Protezionistica Ambientale, Sanitaria, Sociale ed Industriale.
ISTRUZIONE
STUDI SUPERIORI:
Maturità Scientifica conseguita presso il Liceo Scientifico Statale “G. Seguenza” (Messina, 1980)
Voto: 60/60
STUDI UNIVERSITARI:
Diploma di Laurea in Fisica conseguito presso la Facoltà di Scienze dell’Università di Messina discutendo la tesi sperimentale:
“Determinazione sperimentale della velocità delle onde sismiche trasversali nello slab tirrenico” (1987).
Relatore Chiar.mo Prof. A. Bottari
Voto 110/110
Diploma di Specializzazione in Fisica Sanitaria conseguito presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Messina discutendo la tesi:
“Valutazione dei rischi di natura fisica e Documento di sicurezza per impianti di Risonanza Magnetica Nucleare”. (1998)
Relatore Chiar.mo Prof. G. Vermiglio
Voto 50/50 e lode
ULTERIORI STUDI:
Ammessa alla Scuola di Specializzazione in Fisica Sanitaria della Facoltà di scienze matematiche Fisiche e naturali dell’Università degli Studi di Bologna per l’anno accademico 1988/89 e regolarmente immatricolata (N. 1632 000021)
Vincitrice di una Borsa di Studio per l’innovazione tecnologica dell’Istituto Mobiliare Italiano (IMI), Roma 1988, usufruita presso la “Tecnomare S.p.A.” di Venezia, Società di Ricerca per lo Sviluppo e l’Implementazione delle Tecnologie Marine.
Ha frequentato l’Istituto per lo Studio della Dinamica delle Grandi Masse del CNR per ricerche nel campo delle discipline afferenti al Comitato Nazionale per le Scienze Fisiche (Bando N. 201.02.37) (Maggio 1988 - Marzo 1989).
ESPERIENZE LAVORATIVE
CONSULENTE presso lo studio di informatica TEMA di Milano
(Febbraio - Aprile 1988)
RICERCATORE presso la “Tecnomare S.p.A.” di Venezia
(Aprile 1989 - Giugno 1990)
OCEANOGRAFO FISICO E MODELLISTA al “CEOM S.C.p.A.” (Centro Oceanologico Mediterraneo) di Palermo
(Luglio 1990 - Febbraio 1991)
FUNZIONARIO TECNICO (già Tecnico Laureato) dal 13 Febbraio 1991 presso la Cattedra di Fisica Medica dell’Istituto di Fisica Medica, Sanitaria ed Ambientale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Messina, proveniente dal ruolo dei Tecnici Laureati poiché vincitrice di Concorso pubblico per titoli ed esami, ad un posto di Tecnico Laureato di ruolo presso la Prima Cattedra di Fisica Medica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Messina, indetto con D.R. 3/4/87 e pubblicato su G.U. N. 226, 1987 e, per riapertura termini, su G.U. N. 34, 1990), con qualifica ospedaliera DIRIGENTE FISICO RUOLO SANITARIO. Con decorrenza dal 13/02/96, ha avuto il riconoscimento dell'art. 48 (Qualificazione professionale del personale ricompreso nelle posizioni funzionali di IX livello retributivo) D.P.R. n. 384/90 - Personale Ruolo Sanitario, sull'indennità specialistica e di direzione con D.D.G. n.434 del 15/02/01.
ATTUALE POSIZIONE LAVORATIVA
RICERCATORE CONFERMATO del Dipartimento di Scienze dell'Ambiente, della Sicurezza, del Territorio, degli Alimenti e della Salute dell’Università di Messina quale vincitrice di concorso riservato (valutazione comparativa riservata ad un posto di Ricercatore universitario per il settore scientifico – disciplinare FIS/07 - Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina), Facoltà di Medicina e Chirurgia) con D.R. n. 224/R. del 16/10/2002.
In qualità di Docente del SSD FIS 07, Fisica Applicata afferisce al CdL in Tecniche di Laboratorio Biomedico e al CdL Specialistico in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche.
Ha ricoperto, e tuttora svolge, incarichi di insegnamento in numerosi Corsi di Laurea e Scuole di Specializzazione della ex Facoltà di Medicina e Chirurgia, ora Dipartimenti Universitari.
Per il corrente Anno Accademico, 2012/13, svolge incarichi di insegnamento nei seguenti CdL:
Tecniche di Laboratorio Biomedico
Tecniche della Neurofisiopatologia
Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva
Fisioterapia
Logopedia
Tecniche Audioprotesiche
Infermieristica Pediatrica
Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche;
e nelle Scuole di Specializzazione di:
Fisica Medica
Medicina Nucleare
Radiodiagnostica
Chirurgia Plastica e Ricostruttiva
ULTERIORI ATTIVITA’ PROFESSIONALI
GIÀ FISICO SPECIALISTA ai sensi del DECRETO 21 febbraio 1997 pubblicato GAZZETTA UFFICIALE N. 74 SERIE GENERALE PARTE PRIMA DEL 29/3/1997, “Titoli di studio e qualificazioni professionali richieste per l'esercizio professionale della radiodiagnostica, della radioterapia, della medicina nucleare nonché per le attività diagnostiche complementari all'esercizio clinico e per quelle di competenza del fisico specialista”.
SPECIALISTA IN FISICA SANITARIA dal 1998 per aver conseguito il Diploma di Specializzazione in Fisica Sanitaria
Con Delibera del Direttore Generale dell’Azienda Policlinico Universitario n. 523 del 15/03/99 ha avuto affidato l’incarico di:
ESPERTO RESPONSABILE DELLA SICUREZZA FISICA DEGLI IMPIANTI DI RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE del Policlinico Universitario, ha avuto assegnate le competenze relative al campo delle Radiazioni non Ionizzanti (LASER, IPERTERMIA, ULTRASUONI, etc.)
Componente di commissioni costituite per l’esame delle offerte relative ad alcune gare d’appalto per la fornitura di apparecchiature scientifiche ed elettromedicali ed attrezzature didattiche al Policlinico Universitario.
Collaudatore, in qualità di esperto nel settore, di numerose apparecchiature elettromedicali fornite a Cliniche e Servizi dell’Azienda Policlinico Universitario.
ATTIVITA’ DI FORMAZIONE PROFESSIONALE E
PRINCIPALI ARGOMENTI DI LAVORO E DI RICERCA
In qualità di ricercatore alla Tecnomare di Venezia ed al CEOM di Palermo si è occupata di:
Impatto ambientale marino e costiero; approccio stocastico dell’analisi del moto ondoso.
Analisi dei metodi di modellazione idrodinamica e sviluppo di un modello numerico di circolazione di tipo semi-implicito (svolto nell’ambito della Borsa di Studio).
Analisi statistica delle condizioni oceanografiche del Mare Adriatico (Tecnomare, 1989).
Studio delle correnti marine nello Stretto di Messina (Tecnomare, 1990)
Studio della circolazione idrodinamica nelle acque marine della Sicilia (CEOM, 1990).
Contributi scientifici al progetto MARSIS (Marine Remote Sensing Information System) del gruppo dei progetti Eureka-Euromar della C.E.E)
In qualità di Tecnico Laureato dell’Istituto di Fisica Medica, Sanitaria ed Ambientale dell’Università di Messina, sotto la guida del prof. Giuseppe Vermiglio, ha frequentato corsi di formazione riguardanti principi di protezione nelle applicazioni mediche dei campi elettromagnetici a radiofrequenze e microonde tenuti dai più qualificati esperti del settore, approfondendo le proprie conoscenze teoriche e pratiche su apparecchiature per diagnostica medica quali quelle a Risonanza Magnetica Nucleare e Laser. Si è occupata di inquinamento ambientale da rumore e di esposizione al rumore in ambito lavorativo. Ha partecipato a numerosi Congressi, collaborando alla presentazione di lavori scientifici anche in qualità di relatore. Ha prestato la propria consulenza per la scelta di strumentazioni elettromedicali e scientifiche da utilizzarsi in ambito ospedaliero e per operazioni di collaudo di apparecchiature per diagnostica e terapia anche nell’Azienda Policlinico Universitario. Nell’ambito delle ore di didattica e tirocinio della Scuola di Specializzazione in Fisica Sanitaria afferente Dipartimento di Protezionistica Ambientale, Sanitaria, Sociale e Industriale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Messina, ha avuto modo, fra l’altro, di presenziare alle attività di collaudo e messa in opera di un tomografo a Risonanza Magnetica Nucleare e ai successivi controlli di qualità sulla stessa apparecchiatura. Ha collaborato, per le parti di propria competenza, al progetto WebLab (laboratorio virtuale di fisica sul Web) dell’Istituto di Fisica M.S.A. Il Laboratorio consiste in una serie di esperienze didattiche multimediali virtuali di fisica e matematica realizzate per gli studenti dei corsi che afferiscono all’Istituto, sotto forma di simulazioni al computer e di prove di verifica della preparazione teorica.
In qualità di Ricercatore all’Università di Messina ha approfondito le proprie conoscenze teorico pratiche nel campo dei controlli di qualità sulle apparecchiature per diagnostica medica emittenti radiazioni elettromagnetiche non ionizzanti, quali quelle a Risonanza Magnetica Nucleare. Ha condotto degli studi sulle Radiazioni Non Ionizzanti nel campo medico-diagnostico, finalizzati soprattutto alla protezione dell’ambiente, del paziente e della popolazione occupandosi di monitoraggi di campi elettromagnetici di diversa origine in vari intervalli di frequenza. Ha collaborato agli studi sull’applicazione di fonti di luce polarizzata su lesioni di tessuti biologici di varia origine. Ha effettuato analisi di rumore per valutare l’esposizione lavorativa di varie classi di lavoratori. La sua attività scientifica e di ricerca si è concretizzata nella pubblicazione di alcuni lavori a stampa e numerose comunicazioni a congressi.
Attualmente Esperto Responsabile della Sicurezza Fisica dell'Impianto di Risonanza Magnetica 1,5 T dell'IRCCS Centro Neurolesi "Bonino Pulejo" nell'ambito della convenzione con l'Università e il Dipartimento di afferenza. Nuove linee di interesse ai fini della ricerca: applicazione e adattamento delle Linee guida per l'esposizione alle onde meccaniche (ultrasuoni e ultrasuoni focalizzati) ai fini diagnostici e terapeutici, effetti collaterali sul paziente e protezione dell'operatore; studio selettivo dei parametri del suono ai fini degli effetti extrauditivi dell'esposizione al rumore; analisi in frequenza degli spettri vocali ed evoluzione delle patologie neurologiche.
La maggior parte della attività lavorativa si espleta, tuttavia, nella Didattica nei diversi Corsi di Laurea e Scuole di Specializzazione, nello svolgimento degli esami di profitto, nella relazione di Tesi di Laurea e nel tutoraggio studenti.
Partecipa a
Pubblicazioni (82)
Public Engagement (3)
Iniziative di tutela della salute (Partecipante, Promotore)
- La scienza del cuore
L'evento è stato erogato in modalità telematica mediante piattaforma Microsoft Teams. (29/11/2022 - 29/11/2022) 20221129
Dipartimento di Scienze biomediche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali
Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola (Partecipante, Promotore)
- Visita guidata presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali
Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali (BIOMORF) (27/04/2022 - 27/04/2022) 20220427
Dipartimento di Scienze biomediche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali
Pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico non accademico (Organizzatore)
- Lauree per migliorare la qualità della vita
Quotidiano "Gazzetta del Sud" inserto "Noi Magazine" (03/02/2022 - 03/02/2022) 20220203
Dipartimento di Scienze biomediche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali
No Results Found
Insegnamenti offerta formativa corrente (7)
1316/1 - FISICA APPLICATA
Secondo Semestre (03/03/2025 - 30/05/2025)
- 2024
Laurea Magistrale
2 CFU
12 ore
3146/3 - FISICA APPLICATA
Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025)
- 2024
Laurea
2 CFU
12 ore
3211/1 - FISICA APPLICATA
Primo Semestre (01/10/2024 - 10/01/2025)
- 2024
Laurea
4 CFU
24 ore
3244/1 - FISICA APPLICATA
Secondo Semestre (02/04/2025 - 31/05/2025)
- 2024
Laurea
1 CFU
6 ore
3244/3 - BIOFISICA
Secondo Semestre (02/04/2025 - 31/05/2025)
- 2024
Laurea
1 CFU
6 ore
3300/1 - FISICA APPLICATA
Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025)
- 2024
Laurea
3 CFU
18 ore
3967/1 - FISICA MEDICA
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
Laurea
3 CFU
18 ore
No Results Found