Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Programma E Obiettivi
Conoscenze e capacità di comprensione
Al termine del percorso formativo i laureati in Logopedia devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:
• scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo sviluppo e alle alterazioni della voce, della parola, del linguaggio, della fluenza, dell’udito e della deglutizione delle persone nelle diverse età della vita;
• scienze psico sociali e umanistiche per la comprensione degli aspetti cognitivi e sociali della comunicazione nonché delle dinamiche psicologiche, relazionali e culturali correlate ai disturbi della parola, del linguaggio, dell’udito e della deglutizione; le teorie dell’ apprendimento per migliorare la comprensione dei processi educativi rivolti ai cittadini o a singoli pazienti;
• scienze logopediche generali e specifiche per la comprensione dei campi di intervento della logopedia, dei metodi di accertamento delle funzioni comunicative e uditive, delle metodologie riabilitative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;
• scienze etiche, legali e sociologiche per la comprensione della complessità organizzativa del Sistema Sanitario, dell’importanza e dell’utilità di agire in conformità alla normativa e alle direttive nonché al rispetto dei valori e dei dilemmi etici che si presentano via via nella pratica quotidiana; sono finalizzate inoltre a favorire la comprensione dell’autonomia professionale, delle aree di integrazione e di interdipendenza con altri operatori del team di cura;
• scienze igienico-preventive per la comprensione dei determinanti di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione sia individuali che collettive e degli interventi volti a promuovere la sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti;
• discipline informatiche e linguistiche con particolare approfondimento della lingua inglese per la comprensione della letteratura scientifica di interesse professionale sia cartacea che on line.
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi
• lezioni per introdurre l’argomento
• lettura guidata e applicazione
• video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi
esami scritti e orali, prove di casi a tappe.
• scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo sviluppo e alle alterazioni della voce, della parola, del linguaggio, della fluenza, dell’udito e della deglutizione delle persone nelle diverse età della vita;
• scienze psico sociali e umanistiche per la comprensione degli aspetti cognitivi e sociali della comunicazione nonché delle dinamiche psicologiche, relazionali e culturali correlate ai disturbi della parola, del linguaggio, dell’udito e della deglutizione; le teorie dell’ apprendimento per migliorare la comprensione dei processi educativi rivolti ai cittadini o a singoli pazienti;
• scienze logopediche generali e specifiche per la comprensione dei campi di intervento della logopedia, dei metodi di accertamento delle funzioni comunicative e uditive, delle metodologie riabilitative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;
• scienze etiche, legali e sociologiche per la comprensione della complessità organizzativa del Sistema Sanitario, dell’importanza e dell’utilità di agire in conformità alla normativa e alle direttive nonché al rispetto dei valori e dei dilemmi etici che si presentano via via nella pratica quotidiana; sono finalizzate inoltre a favorire la comprensione dell’autonomia professionale, delle aree di integrazione e di interdipendenza con altri operatori del team di cura;
• scienze igienico-preventive per la comprensione dei determinanti di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione sia individuali che collettive e degli interventi volti a promuovere la sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti;
• discipline informatiche e linguistiche con particolare approfondimento della lingua inglese per la comprensione della letteratura scientifica di interesse professionale sia cartacea che on line.
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi
• lezioni per introdurre l’argomento
• lettura guidata e applicazione
• video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi
esami scritti e orali, prove di casi a tappe.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
I laureati in logopedia devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione dei seguenti processi:
Utilizzare la conoscenze cliniche e le teorie della linguistica per accertare le alterazioni del linguaggio, cognitive e della deglutizione, gli effetti della perdita dell'udito sullo sviluppo della comunicazione
Selezionare e utilizzare procedure di valutazione appropriate, avvalendosi anche di strumenti validati e psicometrici
Analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l'accertamento integrandoli con informazioni sulla storia del paziente
Integrare le conoscenze le abilità e le attitudini della logopedia per attuare interventi riabilitativi sicuri, efficaci e basati sulle evidenze
Sviluppare piani terapeutici e riabilitativi appropriati con obiettivi misurabili e raggiungibili adattandoli alle diverse età e tenendo conto delle differenze culturali e linguistiche
Misurare e valutare la performance del paziente in collaborazione con il team interdisciplinare
Modificare il piano terapeutico in base alle necessità del paziente
Assumere responsabilità nel fornire interventi logopedici conformi a standard professionali di qualità, considerando le implicazioni legali, etiche e i diritti della persona assistita.
Interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica logopedica
Utilizzare le conoscenze pedagogiche e psicologiche per motivare i pazienti al trattamento e proporre strategie educative efficaci
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi
lezioni
esercitazioni con applicazione video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici
discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie
tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi
esami scritti e orali, prove di casi a tappe, project -work, report
feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale)
Utilizzare la conoscenze cliniche e le teorie della linguistica per accertare le alterazioni del linguaggio, cognitive e della deglutizione, gli effetti della perdita dell'udito sullo sviluppo della comunicazione
Selezionare e utilizzare procedure di valutazione appropriate, avvalendosi anche di strumenti validati e psicometrici
Analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l'accertamento integrandoli con informazioni sulla storia del paziente
Integrare le conoscenze le abilità e le attitudini della logopedia per attuare interventi riabilitativi sicuri, efficaci e basati sulle evidenze
Sviluppare piani terapeutici e riabilitativi appropriati con obiettivi misurabili e raggiungibili adattandoli alle diverse età e tenendo conto delle differenze culturali e linguistiche
Misurare e valutare la performance del paziente in collaborazione con il team interdisciplinare
Modificare il piano terapeutico in base alle necessità del paziente
Assumere responsabilità nel fornire interventi logopedici conformi a standard professionali di qualità, considerando le implicazioni legali, etiche e i diritti della persona assistita.
Interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica logopedica
Utilizzare le conoscenze pedagogiche e psicologiche per motivare i pazienti al trattamento e proporre strategie educative efficaci
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi
lezioni
esercitazioni con applicazione video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici
discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie
tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi
esami scritti e orali, prove di casi a tappe, project -work, report
feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale)
Insegnamenti
Insegnamenti (75)
5 CFU
30 ore
2 CFU
12 ore
1 CFU
6 ore
2 CFU
12 ore
2 CFU
12 ore
2 CFU
12 ore
7 CFU
42 ore
2 CFU
12 ore
3 CFU
18 ore
2 CFU
12 ore
2 CFU
12 ore
2 CFU
12 ore
1 CFU
6 ore
7 CFU
42 ore
2 CFU
12 ore
2 CFU
12 ore
3 CFU
18 ore
2 CFU
12 ore
3160/2 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL' EDUCAZIONE
Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025)
- 2024
2 CFU
12 ore
3160/3 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE (LOGOPEDIA)
Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025)
- 2024
3 CFU
18 ore
2 CFU
12 ore
2 CFU
12 ore
3172/3 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE (LOGOPEDIA)
Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025)
- 2024
2 CFU
12 ore
3179 - LA LOGOPEDIA NEI DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO
Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025)
- 2024
8 CFU
48 ore
3 CFU
18 ore
2 CFU
12 ore
3179/3 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE (LOGOPEDIA)
Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025)
- 2024
2 CFU
12 ore
1 CFU
6 ore
3 CFU
18 ore
6 CFU
36 ore
3186 - LA LOGOPEDIA IN AMBITO FONIATRICO E UDITIVO
Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025)
- 2024
7 CFU
42 ore
3 CFU
18 ore
2 CFU
12 ore
3198 - LA LOGOPEDIA IN AMBITO COMUNICATIVO - LINGUISTICO
Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025)
- 2024
6 CFU
36 ore
2 CFU
12 ore
3160 - LINGUISTICA GENERALE E TEORIE DELLO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO
Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025)
- 2024
7 CFU
42 ore
3172 - CLINICA MEDICA E CHIRURGICA SPECIALISTICA DI INTERESSE LOGOPEDICO
Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025)
- 2024
6 CFU
36 ore
4 CFU
0 ore
3184 - LA LOGOPEDIA IN AMBITO COGNITIVO E NEUROPSICOLOGICO
Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025)
- 2024
5 CFU
30 ore
3184/2 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE (LOGOPEDIA)
Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025)
- 2024
2 CFU
12 ore
3186/3 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE (LOGOPEDIA)
Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025)
- 2024
2 CFU
12 ore
3198/2 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE (LOGOPEDIA)
Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025)
- 2024
2 CFU
12 ore
2 CFU
12 ore
2 CFU
12 ore
1 CFU
6 ore
5 CFU
30 ore
3199 - MANAGEMENT SANITARIO BIOETICA E DEONTOLOGIA
Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025)
- 2024
4 CFU
24 ore
1 CFU
12 ore
1 CFU
12 ore
1 CFU
6 ore
0 CFU
0 ore
5 CFU
5 ore
1 CFU
6 ore
5293 - BASI DI EMERGENZA E PRONTO SOCCORSO IN RIABILITAZIONE
Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025)
- 2024
6 CFU
36 ore
2 CFU
12 ore
2 CFU
12 ore
5293/3 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE E APPLICATE (LOGOPEDIA)
Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025)
- 2024
2 CFU
12 ore
5294 - RIABILITAZIONE LOGOPEDICA DEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO IN ETA' EVOLUTIVA
Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025)
- 2024
6 CFU
36 ore
2 CFU
12 ore
5294/2 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE (LOGOPEDIA)
Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025)
- 2024
2 CFU
12 ore
2 CFU
12 ore
5295/1 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE (LOGOPEDIA)
Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025)
- 2024
3 CFU
18 ore
2 CFU
12 ore
1 CFU
6 ore
1 CFU
12 ore
5295 - RIABILITAZIONE LOGOPEDICA DEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO IN ETA' ADULTA
Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025)
- 2024
6 CFU
36 ore
5296 - RIABILITAZIONE BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA
Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025)
- 2024
7 CFU
42 ore
1 CFU
6 ore
3 CFU
18 ore
5296/3 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE (LOGOPEDIA)
Secondo Semestre (24/03/2025 - 07/06/2025)
- 2024
2 CFU
12 ore
1 CFU
6 ore
1 CFU
6 ore
16 CFU
400 ore
20 CFU
500 ore
24 CFU
600 ore
No Results Found
Persone
Persone (51)
Personale tecnico amm.vo
Professori/esse Associati/e
Personale tecnico amm.vo
Docenti
Personale tecnico amm.vo
Docenti
Docenti
Docenti
Ricercatrice/tore a tempo det.
Professori/esse Associati/e
Professori/esse Associati/e
Professori/esse Ordinari/e
DirigenteProfessori/esse Associati/e
Assegnista
Docenti
Docenti
Docenti
Docenti
Docenti
Professori/esse Ordinari/eDirigente
Docenti
Docenti
Professori/esse Associati/e
Professori/esse Associati/eDirigente
Professori/esse Associati/eDirigente
Professori/esse Associati/e
Professori/esse Ordinari/eDirigente
Docenti
No Results Found