Persona
SORRENTI Luana
Professoressa associata
Course Catalogue:
Comunicazioni
Agenda
Cv Allegato
CV Sorrenti.pdf (Curriculum Vitae completo)
Descrizione linee ricerca (2)
RUOLO DELLE COMPETENZE EMOTIVE E SOCIALI SULLO SVILUPPO DELL’INDIVIDUO E SUI PROCESSI DI APPRENDIMENTO.
Le ricerche realizzate si propongono il duplice obiettivo di analizzare le variabili individuali e contestuali coinvolte nei processi di apprendimento e di progettare modalità di prevenzione e di intervento.
Gli interessi di ricerca riguardano principalmente lo studio di alcune variabili psicologiche che giocano un ruolo importante nell'apprendimento e nel successo scolastico (self-efficacy, stili esplicativi, motivazione, tolleranza alla frustrazione, perfezionismo, regolazione emotiva, ansia), in quanto possono favorire o ostacolare le prestazioni degli studenti.
Un particolare interesse viene rivolto allo studio della Learned helplessness in ambito scolastico, quale fattore di rischio per il benessere psicologico di studenti adolescenti e possibile predittore di ulteriori problematiche inerenti al successo scolastico, come l’alienazione scolastica.
Viene indagata anche la problematica del rifiuto scolastico, analizzando le variabili individuali
– come l’intelligenza emotiva, gli obiettivi di apprendimento, le competenze scolastiche, l’autostima – ad essa correlate.
I costrutti sopra descritti vengono anche studiati in relazione a fattori contestuali, quali ad esempio gli stili di parenting e le metodologie didattiche ed educative degli insegnanti. In tale ambito, le ricerche condotte hanno approfondito il ruolo che la percezione degli adolescenti di controllo e supporto da parte di genitori e insegnanti, correlandosi con le altre variabili individuali oggetto di interesse di ricerca (quali, ad esempio, self-efficacy, intolleranza alla frustrazione, perfezionismo disadattivo) esercitano sul rendimento scolastico.
Ulteriori studi sono stati finalizzati alla validazione della versione italiana di alcuni strumenti di misura delle caratteristiche disposizionali indagate (tendenza all’impotenza appresa vs. orientamento alla padronanza, perfezionismo adattivo e disadattivo, tolleranza alla frustrazione, percezione di soddisfazione o frustrazione dei bisogni psicologici di base), mediante collaborazioni internazionali con gli autori degli strumenti originali. Queste collaborazioni hanno prodotto varie ricerche pubblicate su riviste nazionali e internazionali con referee.
SVILUPPO ATIPICO
In questo ambito di ricerca viene approfondita l’analisi di alcuni processi cognitivi e sociali in bambini con sviluppo tipico e atipico. In campo evolutivo ed educativo, un ambito di ricerca privilegiato ha riguardato l’analisi dei processi cognitivi e metacognitivi sottostanti le abilità di lettura e di scrittura, indagando sia gli aspetti evolutivi sia le differenze individuali rispetto a studenti con e senza Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
In modo specifico, è stata condotta una ricerca che ha indagato la funzionalità dei processi metacognitivi (abilità di pianificazione in compiti di narrazione e di descrizione, conoscenza e controllo metacognitivo implicati nei processi di composizione del testo) in bambini con sviluppo tipico e con disortografia. In tale studio è anche stato appositamente strutturato un intervento al fine di incrementare, nei bambini con disortografia, le abilità metacognitive e di pianificazione, fondamentali per lo sviluppo delle abilità di scrittura. Un’altra ricerca è stata
condotta al fine di confrontare l’efficacia di due training (cognitivo vs. metacognitivo) di comprensione del testo scritto in bambini poor comprehenders, mentre in un altro studio si è voluto indagare l’influenza dei processi fonologici e di memoria visuo-spaziale sull’apprendimento della lettura di lingue opache (ideogrammi cinesi) e trasparenti (sistema alfabetico italiano) in bambini dislessici cinesi e italiani. Inoltre, un altro studio ha indagato il ruolo svolto dall’autostima e dal controllo genitoriale percepito sul rifiuto scolastico in studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento confrontati con coetanei con basso rendimento scolastico.
In tale ambito di ricerca, un ulteriore interesse – in fase di approfondimento – è rivolto allo studio delle relazioni di attaccamento con i caregivers in bambini con Disturbo dello Spettro Autistico.
No Results Found
Pubblicazioni (130)
Public Engagement (2)
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca (Partecipante)
- MEDNIGHT - La Notte Mediterranea delle Ricercatrici ed. 2023
Rettorato dell'Università degli Studi di Messina (29/09/2023 - ) 20230929
Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali
Dipartimento di Patologia Umana dell'adulto e dell'età evolutiva "Gaetano Barresi"
Dipartimento di Scienze biomediche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali
Dipartimento di Civiltà antiche e moderne
Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche
Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Dipartimento di Giurisprudenza
Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche e ambientali
Dipartimento di Ingegneria
Dipartimento di Scienze Veterinarie
Dipartimento di Scienze matematiche e informatiche, scienze fisiche e scienze della terra
Dipartimento di Economia
Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola (Organizzatore)
- Progetto per il contrasto alla povertà educativa
19000101
Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
No Results Found
Insegnamenti offerta formativa corrente (12)
3239/3 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
Laurea
1 CFU
6 ore
5389 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
Laurea
8 CFU
48 ore
7528 - MODELLI INTEGRATI DI INTERVENTO PSICO-EDUCATIVI PER LA DISABILITA' INTELLETTIVA E DEI DISTURDI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO (GRUPPO 1)
Primo Semestre (13/09/2024 - 15/02/2025)
- 2024
4 CFU
30 ore
7528 - MODELLI INTEGRATI DI INTERVENTO PSICO-EDUCATIVI PER LA DISABILITA' INTELLETTIVA E DEI DISTURDI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO (GRUPPO 2)
Primo Semestre (13/09/2024 - 15/02/2025)
- 2024
4 CFU
30 ore
7529 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO, DELL'EDUCAZIONE E DELL'ISTRUZIONE: MODELLI DI APPRENDIMENTO (GRUPPO 3)
Primo Semestre (13/09/2024 - 15/02/2025)
- 2024
4 CFU
30 ore
7529 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO, DELL'EDUCAZIONE E DELL'ISTRUZIONE: MODELLI DI APPRENDIMENTO (GRUPPO 3)
Primo Semestre (13/09/2024 - 15/02/2025)
- 2024
4 CFU
30 ore
A000019 - FONDAMENTI DI PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
Laurea
8 CFU
56 ore
A001455 - INTERVENTI DI PREVENZIONE E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN AMBITO SCOLASTICO
Ciclo Annuale (01/11/2024 - 31/10/2025)
- 2024
Scuola di Specializzazione
.5 CFU
3 ore
A001455 - INTERVENTI DI PREVENZIONE E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN AMBITO SCOLASTICO
Ciclo Annuale (01/11/2025 - 31/10/2026)
- 2024
Scuola di Specializzazione
.5 CFU
3 ore
A002691 - INFORMATICA: SISTEMI Dl ELABORAZIONE DATI PER LA PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Ciclo Annuale (01/11/2024 - 31/10/2025)
- 2024
Scuola di Specializzazione
2 CFU
12 ore
A002834 - ELEMENTI DI PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
Laurea
8 CFU
56 ore
A002858 - PSICOLOGIA DEL BENESSERE
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea Magistrale
6 CFU
44 ore
No Results Found