Persona
BAGNATO Karin
Professoressa associata
Course Catalogue:
Comunicazioni
Agenda
Cv Allegato
CV Karin Bagnato_giugno 2023.pdf (curriculum vitae)
Description
1. FORMAZIONE E CARRIERA ACCADEMICA
• Dal 11/05/2022 è abilitata a professore di seconda fascia per il settore concorsuale 11/D1 Pedagogia e Storia della Pedagogia, S.S.D. M-PED/01 - Pedagogia Generale e Sociale.
• Dal 2006: Ricercatrice a tempo indeterminato di “Pedagogia generale e sociale” (SSD M-PED/01), presso il Dipartimento di “Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali” dell’Università degli Studi di Messina.
• 25-01-2005: Dottore di Ricerca in “Pedagogia Interculturale” presso l’Università degli Studi di Messina. Titolo della tesi: “Stress e coping nei bambini di minoranza etnica. Una proposta di intervento” (S.S.D. M-PED/01). Tutor della tesi: Prof.ssa Velleda Bolognari
• 07-12-2000: conseguimento della Scuola di Perfezionamento in “Neuropsicopatologia dei processi di apprendimento in età evolutiva”, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Messina, con votazione di 50/50 e lode.
• 21-07-1999: Laurea in Scienze dell’Educazione, indirizzo “Educatore professionale extrascolastico”, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Messina, con votazione di 110/110 e lode. Titolo della tesi: “Dinamiche familiari e tossicodipendenza. Modalità di analisi a confronto”.
2. ATTIVITÀ DIDATTICA
2.1 DOCENZE UNIVERSITARIE E DI ALTA FORMAZIONE
• A.A.2022/2023: “Pedagogia Generale e Sociale” (S.S.D. M-PED/01) (2 CFU, 12 ore) presso il Corso di laurea Triennale in “Logopedia” (L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione) – Dipartimento Patologia Umana dell’Adulto e dell’Età Evolutiva “Gaetano Barresi” - Università degli Studi di Messina.
• Dall’A.A. 2021/2022 ad oggi: “Educazione ai media” (S.S.D. M-PED/01) (10 CFU, 60 ore) presso il Corso di Laurea Triennale in “Scienze della Formazione e della Comunicazione” (L-20) - Dipartimento di “Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali” (COSPECS) - Università degli Studi di Messina.
• Dall’A.A. 2020/2021 ad oggi: “Pedagogia della relazione d’aiuto” (S.S.D. M-PED/01) (10 CFU, 60 ore) presso il Corso di Laurea Triennale in “Scienze della Formazione e della Comunicazione” (L-19) - Dipartimento di “Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali” (COSPECS) - Università degli Studi di Messina.
• Dall’A.A. 2019/2020 ad oggi: “Psicopedagogia” (S.S.D. M-PED/01) (10 CFU, 60 ore) presso il Corso di Laurea Magistrale in “Scienze Pedagogiche” (LM-85) - Dipartimento di “Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali” (COSPECS) - Università degli Studi di Messina.
• Dall’A.A. 2018/2019 ad oggi: docente a contratto per l’insegnamento di “Pedagogia della relazione d’aiuto” (S.S.D. M-PED/01) (1 CFU, 7,5 ore) nell’ambito dei Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di Sostegno didattico agli alunni con disabilità - (IV, V, VI e VII ciclo) – Università degli Studi di Messina.
Inoltre:
• Dall’A.A. 2014/2015 all’A.A. 2019/2020: “Psicopedagogia dei contesti formativi” (modulo B) (S.S.D. M-PED/01) (5 CFU, 30 ore) presso il Corso di Laurea Magistrale in “Scienze Pedagogiche” (LM-85) - Dipartimento di “Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali” (COSPECS) - Università degli Studi di Messina.
• Dall’A.A. 2012/2013 all’A.A. 2019/2020: “Pedagogia clinica” (S.S.D. M-PED/01) (10 CFU, 60 ore) presso il Corso di Laurea Triennale in “Scienze della Formazione e della Comunicazione” (L-19) - Dipartimento di “Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali” (COSPECS) - Università degli Studi di Messina.
• Dall’A.A. 2012/2013 all’A.A. 2014/2015: “Educazione permanente” (S.S.D. M-PED/01) (6 CFU, 36 ore) presso il Corso di Laurea Magistrale in “Scienze Pedagogiche” (LM-85) - Dipartimento di “Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali” (COSPECS) - Università degli Studi di Messina.
• A.A. 2012/2013: “Pedagogia sperimentale” (S.S.D. M-PED/04) (10 CFU, 60 ore) presso il Corso di Laurea Magistrale in “Scienze Pedagogiche” (LM-85) - Dipartimento di “Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali” (COSPECS) - Università degli Studi di Messina.
• A.A. 2012/2013: “Valutazione e qualità dei processi formativi” (S.S.D. M-PED/01) (5 CFU, 30 ore) presso il Corso di Laurea Triennale in “Scienze della Formazione e della Comunicazione” (L-19) - Dipartimento di “Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali” (COSPECS) - Università degli Studi di Messina.
• Dall’A.A. 2011/2012 all’A.A. 2014/2015: “Pedagogia clinica” (S.S.D. M-PED/01) (6 CFU, 36 ore) presso il Corso di Laurea Magistrale in “Scienze Pedagogiche” (LM-85) - Dipartimento di “Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali” (COSPECS) - Università degli Studi di Messina.
• Dall’A.A. 2011/2012 all’A.A. 2012/2013: “Pedagogia generale” (S.S.D. M-PED/01) (3 CFU, 16 ore) presso il Corso di Laurea Triennale in “Scienze Motorie, Sport e Salute” – Facoltà di Medicina e Chirurgia - Università degli Studi di Messina.
• Dall’A.A. 2010/2011 all’A.A. 2012/2013, dall’A.A. 2014/2015 all’A.A. 2015/2016 e nell’A.A. 2018/2019: “Pedagogia clinica” (S.S.D. M-PED/01) (10 CFU, 60 ore) presso il Corso di Laurea Triennale in “Scienze della Formazione e della Comunicazione” (L-19) - Dipartimento di “Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali” (COSPECS) - Università degli Studi di Messina, sede di Noto (SR).
• A.A. 2009/2010: “Metodologia della ricerca pedagogica” (S.S.D. M-PED/01) (5 CFU, 30 ore) presso il Corso di Laurea Triennale in “Scienze e Tecniche Psicologiche delle Relazioni Educative” (classe 34) – Facoltà di Scienze della Formazione – Università degli Studi di Messina.
• A.A. 2008/2009: progettazione e realizzazione dei Corsi di Azzeramento (30 ore) per il Corso di Laurea in Triennale in “Scienze dell’Educazione e della Formazione” (classe 18) – Facoltà di Scienze della Formazione – Università degli Studi di Messina.
• A.A. 2007/2008: “Pedagogia Sociale” (S.S.D. M-PED/01) (5 CFU, 30 ore) presso il Corso di Laurea Triennale in “Scienze dell’Educazione e della Formazione” (classe 18) – Facoltà di Scienze della Formazione – Università degli Studi di Messina.
• A.A. 2006/2007: “Metodologia della ricerca pedagogica” (S.S.D. M-PED/01) (5 CFU, 30 ore) presso il Corso di Laurea Triennale in “Tecnologie dell’Istruzione e della Comunicazione” (classe 14T) – Facoltà di Scienze della Formazione - Università degli Studi di Messina, Sede di Priolo (SR).
• Dall’A.A. 2004/2005 all’A.A. 2005/2006: docente a contratto di “Psicologia sociale dell’handicap e della riabilitazione” (S.S.D. M-PSI/04) (40 ore) nell’ambito delle Attività didattiche aggiuntive attinenti all’integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap presso il Corso di Laurea in “Scienze della Formazione Primaria” - Facoltà di Scienze della Formazione – Istituto Universitario “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.
• A.A. 2004/2005: docente a contratto di “Psicologia sociale dell’handicap e dell’educazione” (S.S.D. M-PSI/04) (25 ore) nell’ambito delle Attività didattiche aggiuntive attinenti all’integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap (800 ore) della S.I.C.S.I. (Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento) - Istituto Universitario “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.
• A.A. 2003/2004: docente a contratto di “Psicologia dell’handicap” (S.S.D. M-PSI/04) (45 ore) nell’ambito delle Attività didattiche aggiuntive attinenti all’integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap (800 ore) della S.I.C.S.I. (Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento) - Istituto Universitario “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.
• A.A. 2003/2004: docente a contratto di “Psicologia dell’handicap” (S.S.D. M-PSI/04) (30 ore) nell’ambito delle Attività didattiche aggiuntive attinenti all’integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap (400 ore) della S.I.C.S.I. (Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento) - Istituto Universitario “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.
2.2 DIDATTICA INTEGRATIVA E SERVIZIO AGLI STUDENTI
• Dall’A.A. 2006/2007 ad oggi: relatrice di 103 tesi di laurea (S.S.D. M-PED/01) per il Corso di Studi triennale in Scienze della Formazione (L19) e di 58 tesi di laurea (S.S.D. M-PED/01) per il Corso di Studi Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85).
• Dall’A.A. 2006/2007 ad oggi: membro di Commissione di numerose sedute d’esame e di laurea.
• Dall’A.A. 2006/2007 ad oggi: ha svolto attività di tutorato e orientamento agli studenti dei Corsi di Studio di Scienze della Formazione (L-19) e di Scienze Pedagogiche (LM-85).
3. ATTIVITÀ SCIENTIFICA
3.1 INTERESSI DI RICERCA
Gli interessi di ricerca si muovono lungo tre filoni che pongono particolare attenzione ai bisogni educativi della società contemporanea, alle attività formative connesse ai cambiamenti culturali e alle implicazioni educative legate ai nuovi fenomeni sociali e virtuali.
Il primo filone si focalizza sulle nuove forme di disagio nella società attuale, con specifico riferimento alle difficoltà degli adolescenti (emo, hikikomori, NEET). Il secondo filone si incentra sulle dipendenze da internet e da smartphone, con un focus particolare sulle diverse forme di aggressività online (cyberbullismo, hate speech) e sulle proposte educative relative alla cittadinanza digitale.
L’ultimo filone si concentra sugli aspetti epistemologici e metodologici della relazione d’aiuto e della consulenza pedagogica rivolta prevalentemente ai genitori con figli in età evolutiva.
3.2 DIREZIONE E PARTECIPAZIONE A COMITATI SCIENTIFICI DI COLLANE EDITORIALI E RIVISTE
• Da giugno 2023: membro del Comitato Scientifico della Collana “Formazione” (direttori: V. A. Baldassarre, E. Felisatti, L. Galliani), edita dalla casa editrice Pensa Multimedia (Lecce-Brescia).
• Da aprile 2023 ad oggi: membro del Comitato Scientifico della Collana “Agorà” (direttori: C. Sirna, M. Fiorucci, R. Romano), edita dalla casa editrice Pensa Multimedia (Lecce-Brescia).
• Da novembre 2016 ad oggi: membro del Comitato Scientifico della Collana “Patrimoni culturali e ricerca Educativa” (direttore: A. Nuzzaci), edita dalla casa editrice Pensa Multimedia (Lecce-Brescia).
• Da gennaio 2014 ad oggi: membro del Comitato Scientifico e di Redazione della Rivista “Qualeducazione” (direttori: F. Blezza, E. Lastrucci, G. Serio, C. Sirna), edita dalla casa editrice Pellegrini (Cosenza).
• Da gennaio 2009 ad oggi: membro del Comitato di Redazione della Rivista “Quaderni di Intercultura” (direttori: S. Agresta, C. Sirna). Rivista on-line dell’Università degli Studi di Messina.
3.3 PROGRAMMI DI RICERCA E FINAZIAMENTI
• 2022: beneficiaria del Fondo di Finanziamento per le Attività Base di Ricerca (FFABR).
• 2019: beneficiaria del Fondo di Finanziamento per le Attività Base di Ricerca (FFABR).
• Dal 10-12-2010 al 20-12-2013: responsabilità scientifica nell’ambito del Programma di Ricerca Ordinario assegnato dall’Università degli Studi di Messina (A.A. 2008/2009). Titolo del progetto di ricerca: “Comportamenti disadattivi e intelligenza emotiva”.
• Dal 22-05-2009 al 17-12-2012: responsabilità scientifica nell’ambito del Programma di Ricerca Ordinario assegnato dall’Università degli Studi di Messina (A.A. 2006/2007). Titolo del progetto di ricerca: “Il cyberbullismo: le prepotenze elettroniche”.
Inoltre, ha partecipato a progetti di ricerca finanziati sui fondi di Ricerca d’Ateneo (PRA), finanziati dall’Università degli Studi di Messina:
• anno 2005: “Aggressività e teoria della mente: il ruolo della codifica delle intenzioni e delle emozioni” (responsabile del progetto: prof.ssa Giuseppa Filippello).
• anno 2004: “La prevenzione dei comportamenti aggressivi in bambini di età prescolare” (responsabile del progetto: prof.ssa Giuseppa Filippello).
• anno 2003: “Globalizzazione, democrazia, professioni umanitarie” (responsabile del progetto: prof.ssa Velleda Bolognari).
• anno 2003: “Isolamento sociale e attribuzioni di causa dei risultati scolastici. Analisi interculturale” (responsabile del progetto: prof.ssa Giuseppa Filippello).
• anno 2002: “La pedagogia nelle professioni umanitarie” (responsabile del progetto: prof.ssa Velleda Bolognari).
• anno 2002: “Deficit nei processi di lettura: analisi dei fattori percettivi e semantici” (responsabile del progetto: prof.ssa Giuseppa Filippello).
3.4 PARTECIPAZIONE AL COLLEGIO DEI DOCENTI DI DOTTORATI DI RICERCA ACCREDITATI DAL MINISTERO
• Dall’A.A. 2013/2014 all’A.A. 2016/2017: membro del collegio del Dottorato di Ricerca in Scienze Cognitive (curriculum di pedagogia) – (cicli: XXIX – XXX – XXXI – XXXII).
Inoltre:
• 2015: membro della Commissione degli esami di ammissione del Dottorato di Ricerca in “Scienze Cognitive” (XXXI ciclo) dell’Università degli Studi di Messina
3.5 FORMALE ATTRIBUZIONE DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO O DI RICERCA (FELLOWSHIP) PRESSO QUALIFICATI ATENEI E ISTITUTI DI RICERCA ESTERI O SOVRANAZIONALI
• dal 05-03-2018 al 09-03-2018: docente nell’ambito del Programma Europeo Erasmus Plus-Teaching Mobility presso la Facultad de Humanidades y Educaciòn de la Universidad di Burgos (Spagna) per lo svolgimento di lezioni frontali (per un totale di ore 11). Argomenti delle lezioni: “El fenomeno Hikikomori. Impacto en la juventud” (3° anno del corso di laurea in Educaciòn Social), “Ciberbulling y sociedad actual” (2° anno del corso di laurea in Pedagogìa), “Investigar en Italia” (Master in Escuela y Sociedad inclusivas).
3.6 AFFILIAZIONE AD ACCADEMIE E SOCIETÀ DI RICONOSCIUTO PRESTIGIO
• Dal 2022: socia della Società Italiana di Pedagogia Generale e Sociale (SIPeGeS).
• Dal 2016: socia della Società Italiana di Pedagogia (SIPED).
• Dal 2005: socia dell’Associazione Pedagogica Italiana (As.Pe.I.). Nella sezione di Messina ha promosso e diretto diverse attività laboratoriali e seminariali.
3.7 PREMI E RICONOSCIMENTI
• 2018: vincitrice della 5° edizione del Premio Italiano di Pedagogia SIPED con la monografia dal titolo “L’hikikomori: un fenomeno di autoreclusione giovanile”, Carocci, Roma, 2017.
3.8 INCARICHI ACCADEMICI E/O ISTITUZIONALI
• A. A. 2021/2022: membro Gruppo di Coordinamento del VII ciclo dei Percorsi di Sostegno.
• Dall’A.A. 2020/2021 ad oggi: membro della Commissione Paritetica del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali - Università degli Studi di Messina.
• Dall’A.A. 2013/2014 all’A.A. 2021/2022: Tutor del Corso di Laurea Magistrale in “Scienze Pedagogiche” (LM-85), Università degli Studi di Messina.
• Nell’anno 2021: Referee per la valutazione di un progetto di ricerca presentato dai docenti dell’Università di Foggia in risposta al Bando di Ateneo finalizzato ad incentivare i progetti di ricerca di Ateneo - PRA–HE anno 2021.
• Per il triennio 2018/2021: membro della Giunta del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali - Università degli Studi di Messina
• Dal 16 novembre 2021 al 31 dicembre 2022: Direttore del Master FAMI di I livello in “Organizzazione e Gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” - Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali - Università degli Studi di Messina.
• A. A. 2020/2021: membro della Commissione valutatrice relativa alla procedura di valutazione comparativa, per titoli ed esami, finalizzata al conferimento di n. 1 assegno di ricerca di tipo B, per lo svolgimento di attività di ricerca dal titolo “Teoria e prassi dell’educazione morale oggi”, Università degli Studi di Messina, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne.
• A. A. 2020/2021: membro della Commissione per l’ammissione al Master FAMI di I livello in “Organizzazione e Gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” – Università degli Studi di Messina.
• Dall’A.A. 2019/2020 all’A.A. 2021/2022: membro delle Commissioni giudicatrici per lo svolgimento degli esami finali dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità ai sensi del D.M. 30 settembre 2011.
• Dall’A.A. 2013/2014 all’A.A. 2014/2015 e dall’A.A. 2019/2020 all’A.A. 2021/2022: membro della Commissione giudicatrice per lo svolgimento delle prove di ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità ai sensi del D.M. 30 settembre 2011.
• Dall’A.A. 2016/2017 all’A.A. 2020/2021: membro del Gruppo di Gestione AQ del corso di laurea in “Scienze dell’Educazione e della Formazione” (L-19), Università degli Studi di Messina.
• Dall’A.A. 2014/2015 all’A.A. 2015/2016: membro del Gruppo di Gestione AQ del corso di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85), Università degli Studi di Messina.
• Dal 14 novembre 2017: iscritta all’albo degli esperti scientifici (REPRISE) - istituito dal MIUR - per la sezione “Ricerca di base”.
• Dal 09/09/2014 al 27/01/2019: membro del Comitato Etico istituito presso il Dipartimento di “Scienze Cognitive, della Formazione e degli Studi Culturali” e presso il Laboratorio di ricerca NISC (Università degli Studi di Messina). Compito del Comitato Etico è quello di valutare le condizioni di eticità dei programmi di sperimentazione di base e di clinica riguardanti la ricerca psicologica e generale, al fine della salvaguardia della sicurezza, dell’integrità e dei diritti umani dei soggetti coinvolti nei programmi di sperimentazione.
3.9 ORGANIZZAZIONE O PARTECIPAZIONE COME RELATORE A CONVEGNI E SEMINARI IN ITALIA O ALL’ESTERO
• 24 maggio 2023: relatrice al Ciclo di lezioni, seminari e approfondimenti tematici di carattere educativo “Primavera pedagogica”, Università di Messina. Titolo dell’intervento: “Aggressività e odio online: responsabilità pedagogico-educative”.
• 02-04 febbraio 2023: relatrice al Convegno Nazionale SIPED “Sistemi educativi, orientamento, lavoro”, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna. Titolo dell’intervento: “Reinventare i Neet: percorsi di orientamento scolastico e professionale”.
• 6 aprile 2022: membro del Comitato Scientifico del Seminario “Per un’erotica dell’insegnamento” tenuto da Massimo Recalcati, organizzato dal Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali - Università degli studi di Messina.
• 01 aprile 2022: relatrice al Seminario “Educazione alla familiarità tra famiglia e scuola” promosso dall’Associazione “Universitari per Messina”, Università di Messina. Titolo dell’intervento: “L’educazione sessuale tra scuola e famiglia”.
• 22 marzo 2022: relatrice al Seminario “Pedagogie. Ambiti, temi e “luoghi” della ricerca”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali - Università degli studi di Messina. Titolo dell’intervento: “Pedagogia Generale e Sociale: ambiti, intersezioni e prospettive”.
• 27-29 gennaio 2022: relatrice al Convegno Nazionale SIPED “La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e a tutte”, Università di Roma Tre. Titolo dell’intervento: “La relazione d’aiuto nel rapporto docente specializzato-discente disabile”.
• 01-04 dicembre 2021: relatrice al XXIII Corso Nazionale di aggiornamento degli insegnanti di religione cattolica “E-learning e IRC”, organizzato dall’Istituto Teologico San Tommaso di Messina. Titolo dell’intervento: “Resilienza degli adolescenti in tempo di Covid19”
• 28-30 novembre 2019: relatrice al XXII Corso Nazionale di aggiornamento degli insegnanti di religione cattolica “Scuola e famiglia, alleanza possibile e necessaria”, organizzato dall’Istituto Teologico San Tommaso di Messina. Titolo dell’intervento: “Il caso Hikikomori e nuovi disagi tra scuola e famiglia”.
• 24-25 ottobre 2019: relatrice al Convegno Nazionale SIPED “30 anni dopo la convenzione Onu sui diritti dell’infanzia. Quale pedagogia per i minori?”, Università degli Studi di Palermo. Titolo dell’intervento: “Dipendenza da smartphone: il ruolo della prevenzione”
• 22 marzo 2019: relatrice al Seminario Nazionale “L’ambiente come officina educativa”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali (Università degli studi di Messina) in collaborazione con l’Associazione Professioni Pedagogiche (APP) e l’Associazione Culturale Pediatri (ACP). Titolo dell’intervento: “Dimensione emotiva dei bambini con DSA: il ruolo della famiglia”.
• 26-30 settembre 2018: relatrice alla XIV edizione di “Torino Spiritualità Festival” dal titolo “preferisco di No”. Titolo dell’intervento: “Crisalidi per sempre: gli Hikikomori”.
• 25-26 maggio 2018: membro del Comitato Scientifico e Organizzativo del Seminario Nazionale “Chi ha cura del bambino”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali (Università degli studi di Messina) in collaborazione con l’Associazione Professioni Pedagogiche (APP) e l’Associazione Culturale Pediatri (ACP).
• 23-24 marzo 2018: membro del Comitato Scientifico e Organizzativo del Seminario Nazionale “Il bambino competente”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali (Università degli studi di Messina) in collaborazione con l’Associazione Professioni Pedagogiche (APP) e l’Associazione Culturale Pediatri (ACP).
• 15-16 dicembre 2017: membro del Comitato Scientifico e Organizzativo del Seminario Nazionale “Il bambino secondo natura”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali (Università degli studi di Messina) in collaborazione con l’Associazione Professioni Pedagogiche (APP) e l’Associazione Culturale Pediatri (ACP).
• 26-28 ottobre 2017: relatrice al Convegno Nazionale SIPED “Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento”, Università degli Studi di Firenze. Titolo dell’intervento: “Nuove forme di disagio giovanile: il ruolo della famiglia”.
• 13 febbraio 2017: membro del Comitato Scientifico e Organizzativo del Seminario Nazionale “La formazione dell’educatore: i nuovi scenari possibili”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali (Università degli studi di Messina) in collaborazione con la Società Italiana di Pedagogia (SIPED) e l’Associazione Professioni Pedagogiche (APP).
• 27-29 ottobre 2016: relatrice al Convegno Nazionale SIPED “Scuola, democrazia, educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà”, Università degli Studi di Lecce. Titolo dell’intervento: “Not Education, Employment or training (Neet): quale ruolo per il pedagogista?”
• 08-10 maggio 2013: relatrice al Convegno Internazionale “Investigaciòn en el àmbito escolar: Un acercamiento multidimensional a las variables psicològicas y educativas”, organizzato dal Dipartimento de Educación y Psicologia dell’Università di Almería (Spagna). Titolo dell’intervento: “What the high school students think about bullying and cyber bullying: exploratory investigation”.
• 18-24 agosto 2008: relatrice alla 6° Conferenza Internazionale “Politcs - Power - Practice: Advancing social work agenda in times of uncertainty”, organizzata da TISSA (The International “Social Work & Society Academy”), Riga (Lettonia). Titolo dell’intervento: “Temporary employment and pedagogical perspective”.
• 26-08-2007 al 01-09-2007: membro del Comitato Organizzativo della 5° Conferenza Internazionale “Migration, minorities and refugees. Social work under the condition of diversity”, organizzata da TISSA (The International “Social Work & Society Academy”), Messina (Italia).
• 17 e 18 maggio 2007: key people al Workshop Progetto Erasmus Mod “New models of activism in european social work” - Modello europeo interdisciplinare per gli studi di dottorato nel campo delle professioni sociali - Liverpool (Inghilterra).
• 24-30 agosto 2006: relatrice alla 4° Conferenza Internazionale “Serving citizens. Sustaining civil society as social work issue”, organizzata da TISSA (The International “Social Work & Society Academy”), Kaunas (Lituania). Titolo dell’intervento: “The rejected child in a multi-ethnic context: methodological questions”.
• 20-22 febbraio 2003: relatrice al Simposio Internazionale “La dimensione interculturale dell’insegnamento scolastico”, organizzato dall’Università degli Studi di Palermo. Titolo dell’intervento: “Isolamento sociale, comportamento aggressivo e attribuzioni di causa dei risultati scolastici. Analisi interculturale”.
1. ULTERIORI ESPERIENZE PROFESSIONALI
• 8 Giugno 2023: docente nell’ambito della formazione per il Servizio Civile Universale – Caritas (4 ore), Messina. Tema del corso: “La relazione d’aiuto”.
• Marzo 2020: docente a contratto per l’insegnamento di “Osservazione nei contesti di cura e per l’infanzia” (12 ore) nell’ambito del Percorso “Uno sguardo al futuro: a scuola di accoglienza” del Progetto “Migrazioni: complessità e conflitto”, Fondazione Migrantes Messina.
• 29 ottobre 2018: ospite invitata e intervistata a Radio Capital per discutere degli Hikikomori.
• Dal 18 aprile al 13 maggio 2008: docente a contratto per l’insegnamento di “Processi di mediazione interculturale e lavoro di rete” (30 ore) nell’ambito del Corso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) denominato “Tecnico superiore per la promozione dell’integrazione sociale”, Messina.
• 10 maggio 2007: consulente psico-pedagogica per la prevenzione del bullismo presso l’Istituto Comprensivo n. 1 “Ugo Foscolo” di Taormina (ME).
• A.A. 2005/2006: tutor nell’ambito del laboratorio “Tecniche psicologiche per i disturbi dell’apprendimento e per la progettazione di interventi individualizzati” presso la S.I.S.S.I.S. (Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario) – Università degli Studi di Messina.
• A.A. 2003/2004: formatrice nell’ambito del corso di aggiornamento rivolto a operatori di asili nido (36 ore), Barcellona Pozzo di Gotto (Messina). Tema del corso: “Lo sviluppo delle abilità di gioco simbolico in bambini di età prescolare”.
• Dal’1° gennaio 2002 al 31 dicembre 2005: pedagogista nell’ambito del progetto “Oltre l’arcobaleno” (legge 285/97) finalizzato alla prevenzione del rischio minorile nelle scuole pubbliche dei comuni di Francavilla di Sicilia, Gaggi, Motta Calastra, Mojo Alcantara, Roccella, Santa Domenica Vittoria, Graniti.
• A.A. 2002/2003: consulente pedagogica per l’integrazione dei soggetti a rischio psico-sociale nell’ambito del progetto “Stop all’aggressività” finanziato dalla Provincia Regionale di Messina
• Dal 13 aprile al 30 maggio 2002: formatrice nell’ambito del corso di aggiornamento rivolto a docenti dell’Istituto Comprensivo Statale N° 2 di Capo D’Orlando (Messina) (progetto “Formazione in servizio - A3). Tema del corso: “Progettazione di interventi finalizzati all’integrazione e al recupero di soggetti in situazioni di handicap psico-fisico e a rischio psicosociale”
• Dal 16 al 25 maggio 2001: realizzazione di un laboratorio di autoaffermazione e di comunicazione efficace al fine di prevenire la dispersione scolastica (15 ore). Istituto “Cesare Battisti” di Messina (P.O.F. – Progetto “Vivere la scuola”).
• dal 28 novembre al 4 dicembre 2000: formatrice nell’ambito del progetto “Handicap e svantaggio” realizzato dall’Istituto Comprensivo di Furci Siculo (Messina) (10 ore).
5. PUBBLICAZIONI
5.1 MONOGRAFIE
1. Bagnato K. (2019), Scala di Valutazione del Coping 8-11 (SVC8-11), Pensa Multimedia, Collana “Manuali di Didattica Universitaria” diretta da L. Galliani, E. Felisatti, A. Nuzzaci, Lecce, (pp. 151), ISBN 978-88-760-617-7.
2. Bagnato K. (2017), L’hikikomori: un fenomeno di autoreclusione giovanile, Carocci, Collana “Biblioteca di Testi e Studi”, Direttore Comitato Editoriale G. Mori, Roma, (pp. 106), ISBN 978-88-430-8929-1
3. Bagnato K. (2009), Il Cyberbullismo. Indagine esplorativa e proposte educative, Pellegrini Editore, Collana “Il Momento della Pedagogia” diretta da A. Catalfamo, Cosenza, (pp. 150), ISBN 978-88-8101-606-8.
4. Bagnato (2008), Il rifiuto tra coetanei. Interventi educativi in ambito scolastico, Pellegrini Editore, Collana “Il Momento della Pedagogia” diretta da A. Catalfamo, Cosenza, (pp. 189), ISBN 978-88-8101-536-8.
5.2 ARTICOLI IN RIVISTE DI FASCIA A
1. Bagnato K. (2022), Helicopter parenting and antisocial behaviour: the role of family education, Rivista di Educazione Familiare, n. 2, pp. 99-115, ISSN (print) 1973‑638X, ISSN (online) 2037-1861.
2. Bagnato K. (2021), La genitorialità rubata: il ruolo della consulenza pedagogica, La Famiglia, 55/265, pp. 168-186, ISSN 0392-2774.
3. Bagnato K. (2021), The hikikomori phenomenon in Italy at the time of the pandemic: pedagogical implications, Annali Online della Didattica e della Formazione Docente, vol. 13, n. 21, pp. 129-149, ISSN 2038-1034.
4. Bagnato K. (2021), I diversi volti della dipendenza da smartphone, Orientamenti Pedagogici, vol. 68, n. 1, pp. 31-46, ISSN (print) 0030-5391, ISSN (online) 2724-0983.
5. Bagnato K. (2020), Online hate speech: responsabilità pedagogico-educative, Annali Online della Didattica e della Formazione Docente, vol. 12, n. 20, pp. 195-211, ISSN 2038-1034.
6. Bagnato K. (2019), Life skills e peer tutoring: i coetanei come risorsa, Ricerche Pedagogiche, n. 210, pp. 130-144, ISSN (print) 1971-5706, ISSN (online) 2611-2213.
7. Bagnato K. (2018), La subcultura Emo: analisi qualitativa, Orientamenti Pedagogici, vol. 65, n. 1, pp. 93-106, ISSN 0030-5391.
8. Bagnato K. (2017), Coping Strategies of Primary School Students with Specific Learning Disabilities, International Journal of Digital Literacy and Digital Competence, vol. 8, p. 39-52, ISSN 1947-3494, eISSN 1947-3508.
9. Bagnato K. (2013), Aggressività e intelligenza emotiva: quale relazione?, Giornale Italiano della Ricerca Educativa, n. 10, pp. 31-45, ISSN (print) 2038-9736, ISSN (online) 2038-9744.
5.3 ARTICOLI IN RIVISTE SCIENTIFICHE
1. Bagnato K. (2022), Famiglie immigrate con figli disabili: il ruolo della consulenza pedagogica, Quaderni di Intercultura, vol. XIV, (in corso di stampa), ISSN 2035-858X.
2. Bagnato K. (2022), Educare alla cittadinanza digitale a scuola, Pampaedia, n. 193, pp. 17-26, ISSN 2785-7077.
3. Bagnato K. (2018), Aspetti pedagogico-educativi del processo di consulenza, Nuovi Orizzonti. Psicologia, Medicina, Pedagogia, anno X, n. 19, pp. 4-11, ISSN 2036-7139.
4. Bagnato K. (2017), Consulenza pedagogica: ambiti operativi e valutazione, Educare.it, vol. 17, n. 9, pp. 77-85, ISSN 2039-943X.
5. Bagnato K. (2016), La Pedagogia Clinica tra teoria e prassi pedagogica, Illuminazioni, n. 38, pp. 22-35, ISSN 2037-609X.
6. Bagnato K. (2015), Rifiuto tra coetanei e strategie di coping, Quaderni di Intercultura, vol. VII, pp. 1-15, ISSN 2035-858X.
7. Bagnato K. (2015), Oltre la fabbricazione in educazione: la cura educativa, Qualeducazione, fascicolo 84, pp. 38-45, ISSN 1121-7871.
8. Bagnato K. (2015), L’adozione internazionale: implicazioni pedagogiche, Educazione Interculturale, vol. 13(1), pp. 1-25, ISSN 2420-8175.
9. Bagnato K. (2014), Famiglia e Disturbi Specifici dell’Apprendimento: il ruolo del pedagogista, Nuovi Orizzonti. Psicologia, Medicina, Pedagogia, anno IV, n. 12, pp. 18-23, ISSN 2036-7139.
10. Bagnato K. (2014), Diversità e conflitto nelle relazioni interpersonali, Quaderni di Intercultura, vol. VI, pp. 2-11, ISSN 2035-858X.
11. Bagnato K. (2008), La percezione dell’identità professionale negli insegnanti di scuola secondaria: una ricerca sul campo, Topologik.net (Collana di Studi Internazionali di Scienze Filosofiche e Pedagogiche), n. 4, pp. 110-122, ISSN 1828-5929.
12. Bagnato K. (2007), Il bullismo a scuola: educazione, prevenzione ed intervento. Strategie di socializzazione per un apprendimento efficace, Itinerarium, anno 15, n. 35, pp. 119-127, ISSN 1127-3216.
13. Bagnato K. (2006), Disabilità di lettura: il ruolo della codifica fonologica e semantica, Difficoltà di Apprendimento, vol. 12, n. 2, pp. 171-188, ISSN 1123-928X (coautrice con P. Filippello e S. Fiorentino).
14. Bagnato K. (2005), Il ruolo dei processi visuo-spaziali nelle difficoltà di lettura, Ciclo Evolutivo e Disabilità, vol. VIII, n. 1, pp. 27-43, ISBN 88-8137-240-1 (coautrice con P. Filippello e S. Fiorentino).
15. Bagnato K. (2004), Comportamenti covert e strategie di coping in bambini rifiutati dai pari. Analisi cross-cultural, Ciclo Evolutivo e Disabilità, vol. VII, n. 2, pp. 209-231, ISBN 88-8137-240-1 (coautrice con P. Filippello e S. Fiorentino).
16. Bagnato K. (2004), Attribuzioni di causa dell’insuccesso scolastico e sociale dei bambini rifiutati dai pari. Analisi interculturale, Orientamenti Pedagogici, vol. 51, n. 3(303), pp. 463-483, ISSN 0030-5391 (coautrice con P. Filippello e S. Fiorentino).
17. Bagnato K. (2002), L’integrazione scolastica dei bambini italiani e stranieri con diversa frequenza di condotte aggressive. Indagine realizzata nella provincia di Messina, Incontri Mediterranei, numero monografico VI-2, pp. 294-313, ISBN 88-8101-159-X (coautrice con P. Filippello e S. Fiorentino).
18. Bagnato K. (2002), Convinzioni di efficacia e processi motivazionali: il ruolo dei contesti educativi, Studi di Psicologia dell’Educazione, 1-2, pp. 65-84, ISSN 0393-6163 (coautrice con P. Filippello e S. Fiorentino).
19. Bagnato K. (2002), Dinamiche familiari, disagio giovanile, tossicodipendenza e possibili strategie d’intervento, Incontri Mediterranei, anno III, n. 1, pp. 204-217, ISBN 88-8101-159-X.
20. Bagnato K. (2000), Attribuzione di stati emotivi e capacità di soluzione dei problemi sociali in bambini aggressivi, Studi di Psicologia dell’Educazione, 1-2-3, pp. 105-128, ISSN 0393-6163 (coautrice con P. Filippello e S. Fiorentino).
5.4 CAPITOLI IN VOLUME
1. Bagnato K. (2022), La relazione d’aiuto nel rapporto docente specializzato-discente disabile. In Fiorucci M., Zizioli E. (a cura di), La formazione degli insegnanti: problemi, prospetive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e a tutte, Pensa MultiMedia, Lecce, pp. 654-657, ISBN volume 978‐88‐6760‐944‐4 (Collana “Società Italiana di Pedagogia”, diretta da M. Fiorucci, ISSN collana 2611‐1322).
2. Bagnato K. (2020), Dipendenza da smartphone: il ruolo della prevenzione. In Cappuccio G., Compagno G., Polenghi S. (a cura di), 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, Pensa MultiMedia, Lecce, pp. 682-691, ISBN volume 978-88-6760-767-9 (Collana “Società Italiana di Pedagogia”, diretta da S. Polenghi, ISSN collana 2611-1322).
3. Bagnato K. (2019), Neet: sentieri di orientamento per progettare e reinventarsi. In Nuzzaci A. (a cura di), Pedagogia, didattica e ricerca educativa: approcci, problemi e strumenti - Pedagogy, Teaching and Educational Research: approaches, problems and tools, Pensa MultiMedia, Lecce, pp. 107-122, ISBN 978-88-6760-547-7 (Collana “University, Teaching & Research”, diretta da A. Nuzzaci).
4. Bagnato K. (2018), Nuove forme di disagio giovanile: il ruolo della famiglia. In Ulivieri S. (a cura di), Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento, Pensa MultiMedia, Lecce, pp. 83-88, ISBN 978-88-6760-585-9 (Collana “Società Italiana di Pedagogia”, diretta da S. Ulivieri).
5. Bagnato K. (2018), Not Education, Employment or Training (Neet): quale ruolo per il pedagogista? In Ulivieri S., Binanti L., Colazzo S., Piccinno M. (a cura di), Scuola, democrazia, educazione. Formazione ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà, Pensa MultiMedia, Lecce, pp. 713-718, ISBN 978-88-6760-547-7 (Collana “Società Italiana di Pedagogia”, diretta da S. Ulivieri).
6. Bagnato K. (2015), La learned helplessness (impotenza appresa). In Bagnato K., Michelin Salomon A., Versace A. Il learning context. Prospettive psicopedagogiche tra vincoli e risorse, Pensa MultiMedia, Lecce, pp. 123-156, ISBN 978-88-6760-288-9 (Collana “Agorà”, diretta da C. Sirna).
7. Bagnato K. (2015), Il rifiuto scolastico. In Bagnato K., Michelin Salomon A., Versace A. Il learning context. Prospettive psicopedagogiche tra vincoli e risorse, Pensa MultiMedia, Lecce, pp. 157-188, ISBN 978-88-6760-288-9 (Collana “Agorà”, diretta da C. Sirna).
8. Bagnato K. (2013), What the high school students think about bullying and cyber bullying: exploratory investigation. In J.J. Gazquez Linares, M.C. Pérez Fuentes, M.M. Molero Jurado, R. Parra Codina (comps.), Investigaciòn en el àmbito escolar. Un acercamiento multidimensional a las variables psicològicas y educativas, Editorial GEU, pp. 769-774, ISBN 978-849915954-6.
9. Bagnato K. (2011), I deficit nel processo di scrittura. In P. Filippello (a cura di), I disturbi dell’apprendimento. Strategie di assessment e di intervento, Piccin, Padova, pp. 99-141 (coautrice con P. Filippello), ISBN 978-88-299-2088-4.
10. Bagnato K. (2011), I deficit nel processo di lettura. In P. Filippello (a cura di), I disturbi dell’apprendimento. Strategie di assessment e di intervento, Piccin, Padova, pp. 39-97 (coautrice con P. Filippello), ISBN 978-88-299-2088-4.
11. Bagnato K. (2008), Il comportamento da bullo. In P. Filippello (a cura di), Valutazione e trattamento dei disturbi del comportamento. Interventi cognitivo-comportamentali in ambito scolastico e familiare, Piccin, Padova, pp. 231-302 (coautrice con P. Filippello), ISBN 978-88-299-1943-7.
12. Bagnato K. (2006), La metodologia della ricerca nello studio delle culture. In V. Bolognari (a cura di), Il futuro delle relazioni interculturali. Ricerche, strumenti metodologici e orientamenti educativi, Pensa MultiMedia, Lecce, pp. 245-272, ISBN 88-8232-416-8 (Collana “Agorà”, diretta da C. Sirna).
13. Bagnato K. (2004), I diritti delle donne e la cittadinanza nelle società multiculturali. In V. Bolognari (a cura di), Intercultura. Paideia per una nuova era, Pensa MultiMedia, Lecce, pp. 169-184, ISBN 88-8232-358-7 (Collana “Agorà”, diretta da C. Sirna).
• Dal 11/05/2022 è abilitata a professore di seconda fascia per il settore concorsuale 11/D1 Pedagogia e Storia della Pedagogia, S.S.D. M-PED/01 - Pedagogia Generale e Sociale.
• Dal 2006: Ricercatrice a tempo indeterminato di “Pedagogia generale e sociale” (SSD M-PED/01), presso il Dipartimento di “Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali” dell’Università degli Studi di Messina.
• 25-01-2005: Dottore di Ricerca in “Pedagogia Interculturale” presso l’Università degli Studi di Messina. Titolo della tesi: “Stress e coping nei bambini di minoranza etnica. Una proposta di intervento” (S.S.D. M-PED/01). Tutor della tesi: Prof.ssa Velleda Bolognari
• 07-12-2000: conseguimento della Scuola di Perfezionamento in “Neuropsicopatologia dei processi di apprendimento in età evolutiva”, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Messina, con votazione di 50/50 e lode.
• 21-07-1999: Laurea in Scienze dell’Educazione, indirizzo “Educatore professionale extrascolastico”, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Messina, con votazione di 110/110 e lode. Titolo della tesi: “Dinamiche familiari e tossicodipendenza. Modalità di analisi a confronto”.
2. ATTIVITÀ DIDATTICA
2.1 DOCENZE UNIVERSITARIE E DI ALTA FORMAZIONE
• A.A.2022/2023: “Pedagogia Generale e Sociale” (S.S.D. M-PED/01) (2 CFU, 12 ore) presso il Corso di laurea Triennale in “Logopedia” (L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione) – Dipartimento Patologia Umana dell’Adulto e dell’Età Evolutiva “Gaetano Barresi” - Università degli Studi di Messina.
• Dall’A.A. 2021/2022 ad oggi: “Educazione ai media” (S.S.D. M-PED/01) (10 CFU, 60 ore) presso il Corso di Laurea Triennale in “Scienze della Formazione e della Comunicazione” (L-20) - Dipartimento di “Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali” (COSPECS) - Università degli Studi di Messina.
• Dall’A.A. 2020/2021 ad oggi: “Pedagogia della relazione d’aiuto” (S.S.D. M-PED/01) (10 CFU, 60 ore) presso il Corso di Laurea Triennale in “Scienze della Formazione e della Comunicazione” (L-19) - Dipartimento di “Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali” (COSPECS) - Università degli Studi di Messina.
• Dall’A.A. 2019/2020 ad oggi: “Psicopedagogia” (S.S.D. M-PED/01) (10 CFU, 60 ore) presso il Corso di Laurea Magistrale in “Scienze Pedagogiche” (LM-85) - Dipartimento di “Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali” (COSPECS) - Università degli Studi di Messina.
• Dall’A.A. 2018/2019 ad oggi: docente a contratto per l’insegnamento di “Pedagogia della relazione d’aiuto” (S.S.D. M-PED/01) (1 CFU, 7,5 ore) nell’ambito dei Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di Sostegno didattico agli alunni con disabilità - (IV, V, VI e VII ciclo) – Università degli Studi di Messina.
Inoltre:
• Dall’A.A. 2014/2015 all’A.A. 2019/2020: “Psicopedagogia dei contesti formativi” (modulo B) (S.S.D. M-PED/01) (5 CFU, 30 ore) presso il Corso di Laurea Magistrale in “Scienze Pedagogiche” (LM-85) - Dipartimento di “Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali” (COSPECS) - Università degli Studi di Messina.
• Dall’A.A. 2012/2013 all’A.A. 2019/2020: “Pedagogia clinica” (S.S.D. M-PED/01) (10 CFU, 60 ore) presso il Corso di Laurea Triennale in “Scienze della Formazione e della Comunicazione” (L-19) - Dipartimento di “Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali” (COSPECS) - Università degli Studi di Messina.
• Dall’A.A. 2012/2013 all’A.A. 2014/2015: “Educazione permanente” (S.S.D. M-PED/01) (6 CFU, 36 ore) presso il Corso di Laurea Magistrale in “Scienze Pedagogiche” (LM-85) - Dipartimento di “Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali” (COSPECS) - Università degli Studi di Messina.
• A.A. 2012/2013: “Pedagogia sperimentale” (S.S.D. M-PED/04) (10 CFU, 60 ore) presso il Corso di Laurea Magistrale in “Scienze Pedagogiche” (LM-85) - Dipartimento di “Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali” (COSPECS) - Università degli Studi di Messina.
• A.A. 2012/2013: “Valutazione e qualità dei processi formativi” (S.S.D. M-PED/01) (5 CFU, 30 ore) presso il Corso di Laurea Triennale in “Scienze della Formazione e della Comunicazione” (L-19) - Dipartimento di “Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali” (COSPECS) - Università degli Studi di Messina.
• Dall’A.A. 2011/2012 all’A.A. 2014/2015: “Pedagogia clinica” (S.S.D. M-PED/01) (6 CFU, 36 ore) presso il Corso di Laurea Magistrale in “Scienze Pedagogiche” (LM-85) - Dipartimento di “Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali” (COSPECS) - Università degli Studi di Messina.
• Dall’A.A. 2011/2012 all’A.A. 2012/2013: “Pedagogia generale” (S.S.D. M-PED/01) (3 CFU, 16 ore) presso il Corso di Laurea Triennale in “Scienze Motorie, Sport e Salute” – Facoltà di Medicina e Chirurgia - Università degli Studi di Messina.
• Dall’A.A. 2010/2011 all’A.A. 2012/2013, dall’A.A. 2014/2015 all’A.A. 2015/2016 e nell’A.A. 2018/2019: “Pedagogia clinica” (S.S.D. M-PED/01) (10 CFU, 60 ore) presso il Corso di Laurea Triennale in “Scienze della Formazione e della Comunicazione” (L-19) - Dipartimento di “Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali” (COSPECS) - Università degli Studi di Messina, sede di Noto (SR).
• A.A. 2009/2010: “Metodologia della ricerca pedagogica” (S.S.D. M-PED/01) (5 CFU, 30 ore) presso il Corso di Laurea Triennale in “Scienze e Tecniche Psicologiche delle Relazioni Educative” (classe 34) – Facoltà di Scienze della Formazione – Università degli Studi di Messina.
• A.A. 2008/2009: progettazione e realizzazione dei Corsi di Azzeramento (30 ore) per il Corso di Laurea in Triennale in “Scienze dell’Educazione e della Formazione” (classe 18) – Facoltà di Scienze della Formazione – Università degli Studi di Messina.
• A.A. 2007/2008: “Pedagogia Sociale” (S.S.D. M-PED/01) (5 CFU, 30 ore) presso il Corso di Laurea Triennale in “Scienze dell’Educazione e della Formazione” (classe 18) – Facoltà di Scienze della Formazione – Università degli Studi di Messina.
• A.A. 2006/2007: “Metodologia della ricerca pedagogica” (S.S.D. M-PED/01) (5 CFU, 30 ore) presso il Corso di Laurea Triennale in “Tecnologie dell’Istruzione e della Comunicazione” (classe 14T) – Facoltà di Scienze della Formazione - Università degli Studi di Messina, Sede di Priolo (SR).
• Dall’A.A. 2004/2005 all’A.A. 2005/2006: docente a contratto di “Psicologia sociale dell’handicap e della riabilitazione” (S.S.D. M-PSI/04) (40 ore) nell’ambito delle Attività didattiche aggiuntive attinenti all’integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap presso il Corso di Laurea in “Scienze della Formazione Primaria” - Facoltà di Scienze della Formazione – Istituto Universitario “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.
• A.A. 2004/2005: docente a contratto di “Psicologia sociale dell’handicap e dell’educazione” (S.S.D. M-PSI/04) (25 ore) nell’ambito delle Attività didattiche aggiuntive attinenti all’integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap (800 ore) della S.I.C.S.I. (Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento) - Istituto Universitario “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.
• A.A. 2003/2004: docente a contratto di “Psicologia dell’handicap” (S.S.D. M-PSI/04) (45 ore) nell’ambito delle Attività didattiche aggiuntive attinenti all’integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap (800 ore) della S.I.C.S.I. (Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento) - Istituto Universitario “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.
• A.A. 2003/2004: docente a contratto di “Psicologia dell’handicap” (S.S.D. M-PSI/04) (30 ore) nell’ambito delle Attività didattiche aggiuntive attinenti all’integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap (400 ore) della S.I.C.S.I. (Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento) - Istituto Universitario “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.
2.2 DIDATTICA INTEGRATIVA E SERVIZIO AGLI STUDENTI
• Dall’A.A. 2006/2007 ad oggi: relatrice di 103 tesi di laurea (S.S.D. M-PED/01) per il Corso di Studi triennale in Scienze della Formazione (L19) e di 58 tesi di laurea (S.S.D. M-PED/01) per il Corso di Studi Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85).
• Dall’A.A. 2006/2007 ad oggi: membro di Commissione di numerose sedute d’esame e di laurea.
• Dall’A.A. 2006/2007 ad oggi: ha svolto attività di tutorato e orientamento agli studenti dei Corsi di Studio di Scienze della Formazione (L-19) e di Scienze Pedagogiche (LM-85).
3. ATTIVITÀ SCIENTIFICA
3.1 INTERESSI DI RICERCA
Gli interessi di ricerca si muovono lungo tre filoni che pongono particolare attenzione ai bisogni educativi della società contemporanea, alle attività formative connesse ai cambiamenti culturali e alle implicazioni educative legate ai nuovi fenomeni sociali e virtuali.
Il primo filone si focalizza sulle nuove forme di disagio nella società attuale, con specifico riferimento alle difficoltà degli adolescenti (emo, hikikomori, NEET). Il secondo filone si incentra sulle dipendenze da internet e da smartphone, con un focus particolare sulle diverse forme di aggressività online (cyberbullismo, hate speech) e sulle proposte educative relative alla cittadinanza digitale.
L’ultimo filone si concentra sugli aspetti epistemologici e metodologici della relazione d’aiuto e della consulenza pedagogica rivolta prevalentemente ai genitori con figli in età evolutiva.
3.2 DIREZIONE E PARTECIPAZIONE A COMITATI SCIENTIFICI DI COLLANE EDITORIALI E RIVISTE
• Da giugno 2023: membro del Comitato Scientifico della Collana “Formazione” (direttori: V. A. Baldassarre, E. Felisatti, L. Galliani), edita dalla casa editrice Pensa Multimedia (Lecce-Brescia).
• Da aprile 2023 ad oggi: membro del Comitato Scientifico della Collana “Agorà” (direttori: C. Sirna, M. Fiorucci, R. Romano), edita dalla casa editrice Pensa Multimedia (Lecce-Brescia).
• Da novembre 2016 ad oggi: membro del Comitato Scientifico della Collana “Patrimoni culturali e ricerca Educativa” (direttore: A. Nuzzaci), edita dalla casa editrice Pensa Multimedia (Lecce-Brescia).
• Da gennaio 2014 ad oggi: membro del Comitato Scientifico e di Redazione della Rivista “Qualeducazione” (direttori: F. Blezza, E. Lastrucci, G. Serio, C. Sirna), edita dalla casa editrice Pellegrini (Cosenza).
• Da gennaio 2009 ad oggi: membro del Comitato di Redazione della Rivista “Quaderni di Intercultura” (direttori: S. Agresta, C. Sirna). Rivista on-line dell’Università degli Studi di Messina.
3.3 PROGRAMMI DI RICERCA E FINAZIAMENTI
• 2022: beneficiaria del Fondo di Finanziamento per le Attività Base di Ricerca (FFABR).
• 2019: beneficiaria del Fondo di Finanziamento per le Attività Base di Ricerca (FFABR).
• Dal 10-12-2010 al 20-12-2013: responsabilità scientifica nell’ambito del Programma di Ricerca Ordinario assegnato dall’Università degli Studi di Messina (A.A. 2008/2009). Titolo del progetto di ricerca: “Comportamenti disadattivi e intelligenza emotiva”.
• Dal 22-05-2009 al 17-12-2012: responsabilità scientifica nell’ambito del Programma di Ricerca Ordinario assegnato dall’Università degli Studi di Messina (A.A. 2006/2007). Titolo del progetto di ricerca: “Il cyberbullismo: le prepotenze elettroniche”.
Inoltre, ha partecipato a progetti di ricerca finanziati sui fondi di Ricerca d’Ateneo (PRA), finanziati dall’Università degli Studi di Messina:
• anno 2005: “Aggressività e teoria della mente: il ruolo della codifica delle intenzioni e delle emozioni” (responsabile del progetto: prof.ssa Giuseppa Filippello).
• anno 2004: “La prevenzione dei comportamenti aggressivi in bambini di età prescolare” (responsabile del progetto: prof.ssa Giuseppa Filippello).
• anno 2003: “Globalizzazione, democrazia, professioni umanitarie” (responsabile del progetto: prof.ssa Velleda Bolognari).
• anno 2003: “Isolamento sociale e attribuzioni di causa dei risultati scolastici. Analisi interculturale” (responsabile del progetto: prof.ssa Giuseppa Filippello).
• anno 2002: “La pedagogia nelle professioni umanitarie” (responsabile del progetto: prof.ssa Velleda Bolognari).
• anno 2002: “Deficit nei processi di lettura: analisi dei fattori percettivi e semantici” (responsabile del progetto: prof.ssa Giuseppa Filippello).
3.4 PARTECIPAZIONE AL COLLEGIO DEI DOCENTI DI DOTTORATI DI RICERCA ACCREDITATI DAL MINISTERO
• Dall’A.A. 2013/2014 all’A.A. 2016/2017: membro del collegio del Dottorato di Ricerca in Scienze Cognitive (curriculum di pedagogia) – (cicli: XXIX – XXX – XXXI – XXXII).
Inoltre:
• 2015: membro della Commissione degli esami di ammissione del Dottorato di Ricerca in “Scienze Cognitive” (XXXI ciclo) dell’Università degli Studi di Messina
3.5 FORMALE ATTRIBUZIONE DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO O DI RICERCA (FELLOWSHIP) PRESSO QUALIFICATI ATENEI E ISTITUTI DI RICERCA ESTERI O SOVRANAZIONALI
• dal 05-03-2018 al 09-03-2018: docente nell’ambito del Programma Europeo Erasmus Plus-Teaching Mobility presso la Facultad de Humanidades y Educaciòn de la Universidad di Burgos (Spagna) per lo svolgimento di lezioni frontali (per un totale di ore 11). Argomenti delle lezioni: “El fenomeno Hikikomori. Impacto en la juventud” (3° anno del corso di laurea in Educaciòn Social), “Ciberbulling y sociedad actual” (2° anno del corso di laurea in Pedagogìa), “Investigar en Italia” (Master in Escuela y Sociedad inclusivas).
3.6 AFFILIAZIONE AD ACCADEMIE E SOCIETÀ DI RICONOSCIUTO PRESTIGIO
• Dal 2022: socia della Società Italiana di Pedagogia Generale e Sociale (SIPeGeS).
• Dal 2016: socia della Società Italiana di Pedagogia (SIPED).
• Dal 2005: socia dell’Associazione Pedagogica Italiana (As.Pe.I.). Nella sezione di Messina ha promosso e diretto diverse attività laboratoriali e seminariali.
3.7 PREMI E RICONOSCIMENTI
• 2018: vincitrice della 5° edizione del Premio Italiano di Pedagogia SIPED con la monografia dal titolo “L’hikikomori: un fenomeno di autoreclusione giovanile”, Carocci, Roma, 2017.
3.8 INCARICHI ACCADEMICI E/O ISTITUZIONALI
• A. A. 2021/2022: membro Gruppo di Coordinamento del VII ciclo dei Percorsi di Sostegno.
• Dall’A.A. 2020/2021 ad oggi: membro della Commissione Paritetica del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali - Università degli Studi di Messina.
• Dall’A.A. 2013/2014 all’A.A. 2021/2022: Tutor del Corso di Laurea Magistrale in “Scienze Pedagogiche” (LM-85), Università degli Studi di Messina.
• Nell’anno 2021: Referee per la valutazione di un progetto di ricerca presentato dai docenti dell’Università di Foggia in risposta al Bando di Ateneo finalizzato ad incentivare i progetti di ricerca di Ateneo - PRA–HE anno 2021.
• Per il triennio 2018/2021: membro della Giunta del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali - Università degli Studi di Messina
• Dal 16 novembre 2021 al 31 dicembre 2022: Direttore del Master FAMI di I livello in “Organizzazione e Gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” - Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali - Università degli Studi di Messina.
• A. A. 2020/2021: membro della Commissione valutatrice relativa alla procedura di valutazione comparativa, per titoli ed esami, finalizzata al conferimento di n. 1 assegno di ricerca di tipo B, per lo svolgimento di attività di ricerca dal titolo “Teoria e prassi dell’educazione morale oggi”, Università degli Studi di Messina, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne.
• A. A. 2020/2021: membro della Commissione per l’ammissione al Master FAMI di I livello in “Organizzazione e Gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” – Università degli Studi di Messina.
• Dall’A.A. 2019/2020 all’A.A. 2021/2022: membro delle Commissioni giudicatrici per lo svolgimento degli esami finali dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità ai sensi del D.M. 30 settembre 2011.
• Dall’A.A. 2013/2014 all’A.A. 2014/2015 e dall’A.A. 2019/2020 all’A.A. 2021/2022: membro della Commissione giudicatrice per lo svolgimento delle prove di ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità ai sensi del D.M. 30 settembre 2011.
• Dall’A.A. 2016/2017 all’A.A. 2020/2021: membro del Gruppo di Gestione AQ del corso di laurea in “Scienze dell’Educazione e della Formazione” (L-19), Università degli Studi di Messina.
• Dall’A.A. 2014/2015 all’A.A. 2015/2016: membro del Gruppo di Gestione AQ del corso di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85), Università degli Studi di Messina.
• Dal 14 novembre 2017: iscritta all’albo degli esperti scientifici (REPRISE) - istituito dal MIUR - per la sezione “Ricerca di base”.
• Dal 09/09/2014 al 27/01/2019: membro del Comitato Etico istituito presso il Dipartimento di “Scienze Cognitive, della Formazione e degli Studi Culturali” e presso il Laboratorio di ricerca NISC (Università degli Studi di Messina). Compito del Comitato Etico è quello di valutare le condizioni di eticità dei programmi di sperimentazione di base e di clinica riguardanti la ricerca psicologica e generale, al fine della salvaguardia della sicurezza, dell’integrità e dei diritti umani dei soggetti coinvolti nei programmi di sperimentazione.
3.9 ORGANIZZAZIONE O PARTECIPAZIONE COME RELATORE A CONVEGNI E SEMINARI IN ITALIA O ALL’ESTERO
• 24 maggio 2023: relatrice al Ciclo di lezioni, seminari e approfondimenti tematici di carattere educativo “Primavera pedagogica”, Università di Messina. Titolo dell’intervento: “Aggressività e odio online: responsabilità pedagogico-educative”.
• 02-04 febbraio 2023: relatrice al Convegno Nazionale SIPED “Sistemi educativi, orientamento, lavoro”, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna. Titolo dell’intervento: “Reinventare i Neet: percorsi di orientamento scolastico e professionale”.
• 6 aprile 2022: membro del Comitato Scientifico del Seminario “Per un’erotica dell’insegnamento” tenuto da Massimo Recalcati, organizzato dal Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali - Università degli studi di Messina.
• 01 aprile 2022: relatrice al Seminario “Educazione alla familiarità tra famiglia e scuola” promosso dall’Associazione “Universitari per Messina”, Università di Messina. Titolo dell’intervento: “L’educazione sessuale tra scuola e famiglia”.
• 22 marzo 2022: relatrice al Seminario “Pedagogie. Ambiti, temi e “luoghi” della ricerca”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali - Università degli studi di Messina. Titolo dell’intervento: “Pedagogia Generale e Sociale: ambiti, intersezioni e prospettive”.
• 27-29 gennaio 2022: relatrice al Convegno Nazionale SIPED “La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e a tutte”, Università di Roma Tre. Titolo dell’intervento: “La relazione d’aiuto nel rapporto docente specializzato-discente disabile”.
• 01-04 dicembre 2021: relatrice al XXIII Corso Nazionale di aggiornamento degli insegnanti di religione cattolica “E-learning e IRC”, organizzato dall’Istituto Teologico San Tommaso di Messina. Titolo dell’intervento: “Resilienza degli adolescenti in tempo di Covid19”
• 28-30 novembre 2019: relatrice al XXII Corso Nazionale di aggiornamento degli insegnanti di religione cattolica “Scuola e famiglia, alleanza possibile e necessaria”, organizzato dall’Istituto Teologico San Tommaso di Messina. Titolo dell’intervento: “Il caso Hikikomori e nuovi disagi tra scuola e famiglia”.
• 24-25 ottobre 2019: relatrice al Convegno Nazionale SIPED “30 anni dopo la convenzione Onu sui diritti dell’infanzia. Quale pedagogia per i minori?”, Università degli Studi di Palermo. Titolo dell’intervento: “Dipendenza da smartphone: il ruolo della prevenzione”
• 22 marzo 2019: relatrice al Seminario Nazionale “L’ambiente come officina educativa”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali (Università degli studi di Messina) in collaborazione con l’Associazione Professioni Pedagogiche (APP) e l’Associazione Culturale Pediatri (ACP). Titolo dell’intervento: “Dimensione emotiva dei bambini con DSA: il ruolo della famiglia”.
• 26-30 settembre 2018: relatrice alla XIV edizione di “Torino Spiritualità Festival” dal titolo “preferisco di No”. Titolo dell’intervento: “Crisalidi per sempre: gli Hikikomori”.
• 25-26 maggio 2018: membro del Comitato Scientifico e Organizzativo del Seminario Nazionale “Chi ha cura del bambino”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali (Università degli studi di Messina) in collaborazione con l’Associazione Professioni Pedagogiche (APP) e l’Associazione Culturale Pediatri (ACP).
• 23-24 marzo 2018: membro del Comitato Scientifico e Organizzativo del Seminario Nazionale “Il bambino competente”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali (Università degli studi di Messina) in collaborazione con l’Associazione Professioni Pedagogiche (APP) e l’Associazione Culturale Pediatri (ACP).
• 15-16 dicembre 2017: membro del Comitato Scientifico e Organizzativo del Seminario Nazionale “Il bambino secondo natura”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali (Università degli studi di Messina) in collaborazione con l’Associazione Professioni Pedagogiche (APP) e l’Associazione Culturale Pediatri (ACP).
• 26-28 ottobre 2017: relatrice al Convegno Nazionale SIPED “Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento”, Università degli Studi di Firenze. Titolo dell’intervento: “Nuove forme di disagio giovanile: il ruolo della famiglia”.
• 13 febbraio 2017: membro del Comitato Scientifico e Organizzativo del Seminario Nazionale “La formazione dell’educatore: i nuovi scenari possibili”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali (Università degli studi di Messina) in collaborazione con la Società Italiana di Pedagogia (SIPED) e l’Associazione Professioni Pedagogiche (APP).
• 27-29 ottobre 2016: relatrice al Convegno Nazionale SIPED “Scuola, democrazia, educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà”, Università degli Studi di Lecce. Titolo dell’intervento: “Not Education, Employment or training (Neet): quale ruolo per il pedagogista?”
• 08-10 maggio 2013: relatrice al Convegno Internazionale “Investigaciòn en el àmbito escolar: Un acercamiento multidimensional a las variables psicològicas y educativas”, organizzato dal Dipartimento de Educación y Psicologia dell’Università di Almería (Spagna). Titolo dell’intervento: “What the high school students think about bullying and cyber bullying: exploratory investigation”.
• 18-24 agosto 2008: relatrice alla 6° Conferenza Internazionale “Politcs - Power - Practice: Advancing social work agenda in times of uncertainty”, organizzata da TISSA (The International “Social Work & Society Academy”), Riga (Lettonia). Titolo dell’intervento: “Temporary employment and pedagogical perspective”.
• 26-08-2007 al 01-09-2007: membro del Comitato Organizzativo della 5° Conferenza Internazionale “Migration, minorities and refugees. Social work under the condition of diversity”, organizzata da TISSA (The International “Social Work & Society Academy”), Messina (Italia).
• 17 e 18 maggio 2007: key people al Workshop Progetto Erasmus Mod “New models of activism in european social work” - Modello europeo interdisciplinare per gli studi di dottorato nel campo delle professioni sociali - Liverpool (Inghilterra).
• 24-30 agosto 2006: relatrice alla 4° Conferenza Internazionale “Serving citizens. Sustaining civil society as social work issue”, organizzata da TISSA (The International “Social Work & Society Academy”), Kaunas (Lituania). Titolo dell’intervento: “The rejected child in a multi-ethnic context: methodological questions”.
• 20-22 febbraio 2003: relatrice al Simposio Internazionale “La dimensione interculturale dell’insegnamento scolastico”, organizzato dall’Università degli Studi di Palermo. Titolo dell’intervento: “Isolamento sociale, comportamento aggressivo e attribuzioni di causa dei risultati scolastici. Analisi interculturale”.
1. ULTERIORI ESPERIENZE PROFESSIONALI
• 8 Giugno 2023: docente nell’ambito della formazione per il Servizio Civile Universale – Caritas (4 ore), Messina. Tema del corso: “La relazione d’aiuto”.
• Marzo 2020: docente a contratto per l’insegnamento di “Osservazione nei contesti di cura e per l’infanzia” (12 ore) nell’ambito del Percorso “Uno sguardo al futuro: a scuola di accoglienza” del Progetto “Migrazioni: complessità e conflitto”, Fondazione Migrantes Messina.
• 29 ottobre 2018: ospite invitata e intervistata a Radio Capital per discutere degli Hikikomori.
• Dal 18 aprile al 13 maggio 2008: docente a contratto per l’insegnamento di “Processi di mediazione interculturale e lavoro di rete” (30 ore) nell’ambito del Corso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) denominato “Tecnico superiore per la promozione dell’integrazione sociale”, Messina.
• 10 maggio 2007: consulente psico-pedagogica per la prevenzione del bullismo presso l’Istituto Comprensivo n. 1 “Ugo Foscolo” di Taormina (ME).
• A.A. 2005/2006: tutor nell’ambito del laboratorio “Tecniche psicologiche per i disturbi dell’apprendimento e per la progettazione di interventi individualizzati” presso la S.I.S.S.I.S. (Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario) – Università degli Studi di Messina.
• A.A. 2003/2004: formatrice nell’ambito del corso di aggiornamento rivolto a operatori di asili nido (36 ore), Barcellona Pozzo di Gotto (Messina). Tema del corso: “Lo sviluppo delle abilità di gioco simbolico in bambini di età prescolare”.
• Dal’1° gennaio 2002 al 31 dicembre 2005: pedagogista nell’ambito del progetto “Oltre l’arcobaleno” (legge 285/97) finalizzato alla prevenzione del rischio minorile nelle scuole pubbliche dei comuni di Francavilla di Sicilia, Gaggi, Motta Calastra, Mojo Alcantara, Roccella, Santa Domenica Vittoria, Graniti.
• A.A. 2002/2003: consulente pedagogica per l’integrazione dei soggetti a rischio psico-sociale nell’ambito del progetto “Stop all’aggressività” finanziato dalla Provincia Regionale di Messina
• Dal 13 aprile al 30 maggio 2002: formatrice nell’ambito del corso di aggiornamento rivolto a docenti dell’Istituto Comprensivo Statale N° 2 di Capo D’Orlando (Messina) (progetto “Formazione in servizio - A3). Tema del corso: “Progettazione di interventi finalizzati all’integrazione e al recupero di soggetti in situazioni di handicap psico-fisico e a rischio psicosociale”
• Dal 16 al 25 maggio 2001: realizzazione di un laboratorio di autoaffermazione e di comunicazione efficace al fine di prevenire la dispersione scolastica (15 ore). Istituto “Cesare Battisti” di Messina (P.O.F. – Progetto “Vivere la scuola”).
• dal 28 novembre al 4 dicembre 2000: formatrice nell’ambito del progetto “Handicap e svantaggio” realizzato dall’Istituto Comprensivo di Furci Siculo (Messina) (10 ore).
5. PUBBLICAZIONI
5.1 MONOGRAFIE
1. Bagnato K. (2019), Scala di Valutazione del Coping 8-11 (SVC8-11), Pensa Multimedia, Collana “Manuali di Didattica Universitaria” diretta da L. Galliani, E. Felisatti, A. Nuzzaci, Lecce, (pp. 151), ISBN 978-88-760-617-7.
2. Bagnato K. (2017), L’hikikomori: un fenomeno di autoreclusione giovanile, Carocci, Collana “Biblioteca di Testi e Studi”, Direttore Comitato Editoriale G. Mori, Roma, (pp. 106), ISBN 978-88-430-8929-1
3. Bagnato K. (2009), Il Cyberbullismo. Indagine esplorativa e proposte educative, Pellegrini Editore, Collana “Il Momento della Pedagogia” diretta da A. Catalfamo, Cosenza, (pp. 150), ISBN 978-88-8101-606-8.
4. Bagnato (2008), Il rifiuto tra coetanei. Interventi educativi in ambito scolastico, Pellegrini Editore, Collana “Il Momento della Pedagogia” diretta da A. Catalfamo, Cosenza, (pp. 189), ISBN 978-88-8101-536-8.
5.2 ARTICOLI IN RIVISTE DI FASCIA A
1. Bagnato K. (2022), Helicopter parenting and antisocial behaviour: the role of family education, Rivista di Educazione Familiare, n. 2, pp. 99-115, ISSN (print) 1973‑638X, ISSN (online) 2037-1861.
2. Bagnato K. (2021), La genitorialità rubata: il ruolo della consulenza pedagogica, La Famiglia, 55/265, pp. 168-186, ISSN 0392-2774.
3. Bagnato K. (2021), The hikikomori phenomenon in Italy at the time of the pandemic: pedagogical implications, Annali Online della Didattica e della Formazione Docente, vol. 13, n. 21, pp. 129-149, ISSN 2038-1034.
4. Bagnato K. (2021), I diversi volti della dipendenza da smartphone, Orientamenti Pedagogici, vol. 68, n. 1, pp. 31-46, ISSN (print) 0030-5391, ISSN (online) 2724-0983.
5. Bagnato K. (2020), Online hate speech: responsabilità pedagogico-educative, Annali Online della Didattica e della Formazione Docente, vol. 12, n. 20, pp. 195-211, ISSN 2038-1034.
6. Bagnato K. (2019), Life skills e peer tutoring: i coetanei come risorsa, Ricerche Pedagogiche, n. 210, pp. 130-144, ISSN (print) 1971-5706, ISSN (online) 2611-2213.
7. Bagnato K. (2018), La subcultura Emo: analisi qualitativa, Orientamenti Pedagogici, vol. 65, n. 1, pp. 93-106, ISSN 0030-5391.
8. Bagnato K. (2017), Coping Strategies of Primary School Students with Specific Learning Disabilities, International Journal of Digital Literacy and Digital Competence, vol. 8, p. 39-52, ISSN 1947-3494, eISSN 1947-3508.
9. Bagnato K. (2013), Aggressività e intelligenza emotiva: quale relazione?, Giornale Italiano della Ricerca Educativa, n. 10, pp. 31-45, ISSN (print) 2038-9736, ISSN (online) 2038-9744.
5.3 ARTICOLI IN RIVISTE SCIENTIFICHE
1. Bagnato K. (2022), Famiglie immigrate con figli disabili: il ruolo della consulenza pedagogica, Quaderni di Intercultura, vol. XIV, (in corso di stampa), ISSN 2035-858X.
2. Bagnato K. (2022), Educare alla cittadinanza digitale a scuola, Pampaedia, n. 193, pp. 17-26, ISSN 2785-7077.
3. Bagnato K. (2018), Aspetti pedagogico-educativi del processo di consulenza, Nuovi Orizzonti. Psicologia, Medicina, Pedagogia, anno X, n. 19, pp. 4-11, ISSN 2036-7139.
4. Bagnato K. (2017), Consulenza pedagogica: ambiti operativi e valutazione, Educare.it, vol. 17, n. 9, pp. 77-85, ISSN 2039-943X.
5. Bagnato K. (2016), La Pedagogia Clinica tra teoria e prassi pedagogica, Illuminazioni, n. 38, pp. 22-35, ISSN 2037-609X.
6. Bagnato K. (2015), Rifiuto tra coetanei e strategie di coping, Quaderni di Intercultura, vol. VII, pp. 1-15, ISSN 2035-858X.
7. Bagnato K. (2015), Oltre la fabbricazione in educazione: la cura educativa, Qualeducazione, fascicolo 84, pp. 38-45, ISSN 1121-7871.
8. Bagnato K. (2015), L’adozione internazionale: implicazioni pedagogiche, Educazione Interculturale, vol. 13(1), pp. 1-25, ISSN 2420-8175.
9. Bagnato K. (2014), Famiglia e Disturbi Specifici dell’Apprendimento: il ruolo del pedagogista, Nuovi Orizzonti. Psicologia, Medicina, Pedagogia, anno IV, n. 12, pp. 18-23, ISSN 2036-7139.
10. Bagnato K. (2014), Diversità e conflitto nelle relazioni interpersonali, Quaderni di Intercultura, vol. VI, pp. 2-11, ISSN 2035-858X.
11. Bagnato K. (2008), La percezione dell’identità professionale negli insegnanti di scuola secondaria: una ricerca sul campo, Topologik.net (Collana di Studi Internazionali di Scienze Filosofiche e Pedagogiche), n. 4, pp. 110-122, ISSN 1828-5929.
12. Bagnato K. (2007), Il bullismo a scuola: educazione, prevenzione ed intervento. Strategie di socializzazione per un apprendimento efficace, Itinerarium, anno 15, n. 35, pp. 119-127, ISSN 1127-3216.
13. Bagnato K. (2006), Disabilità di lettura: il ruolo della codifica fonologica e semantica, Difficoltà di Apprendimento, vol. 12, n. 2, pp. 171-188, ISSN 1123-928X (coautrice con P. Filippello e S. Fiorentino).
14. Bagnato K. (2005), Il ruolo dei processi visuo-spaziali nelle difficoltà di lettura, Ciclo Evolutivo e Disabilità, vol. VIII, n. 1, pp. 27-43, ISBN 88-8137-240-1 (coautrice con P. Filippello e S. Fiorentino).
15. Bagnato K. (2004), Comportamenti covert e strategie di coping in bambini rifiutati dai pari. Analisi cross-cultural, Ciclo Evolutivo e Disabilità, vol. VII, n. 2, pp. 209-231, ISBN 88-8137-240-1 (coautrice con P. Filippello e S. Fiorentino).
16. Bagnato K. (2004), Attribuzioni di causa dell’insuccesso scolastico e sociale dei bambini rifiutati dai pari. Analisi interculturale, Orientamenti Pedagogici, vol. 51, n. 3(303), pp. 463-483, ISSN 0030-5391 (coautrice con P. Filippello e S. Fiorentino).
17. Bagnato K. (2002), L’integrazione scolastica dei bambini italiani e stranieri con diversa frequenza di condotte aggressive. Indagine realizzata nella provincia di Messina, Incontri Mediterranei, numero monografico VI-2, pp. 294-313, ISBN 88-8101-159-X (coautrice con P. Filippello e S. Fiorentino).
18. Bagnato K. (2002), Convinzioni di efficacia e processi motivazionali: il ruolo dei contesti educativi, Studi di Psicologia dell’Educazione, 1-2, pp. 65-84, ISSN 0393-6163 (coautrice con P. Filippello e S. Fiorentino).
19. Bagnato K. (2002), Dinamiche familiari, disagio giovanile, tossicodipendenza e possibili strategie d’intervento, Incontri Mediterranei, anno III, n. 1, pp. 204-217, ISBN 88-8101-159-X.
20. Bagnato K. (2000), Attribuzione di stati emotivi e capacità di soluzione dei problemi sociali in bambini aggressivi, Studi di Psicologia dell’Educazione, 1-2-3, pp. 105-128, ISSN 0393-6163 (coautrice con P. Filippello e S. Fiorentino).
5.4 CAPITOLI IN VOLUME
1. Bagnato K. (2022), La relazione d’aiuto nel rapporto docente specializzato-discente disabile. In Fiorucci M., Zizioli E. (a cura di), La formazione degli insegnanti: problemi, prospetive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e a tutte, Pensa MultiMedia, Lecce, pp. 654-657, ISBN volume 978‐88‐6760‐944‐4 (Collana “Società Italiana di Pedagogia”, diretta da M. Fiorucci, ISSN collana 2611‐1322).
2. Bagnato K. (2020), Dipendenza da smartphone: il ruolo della prevenzione. In Cappuccio G., Compagno G., Polenghi S. (a cura di), 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, Pensa MultiMedia, Lecce, pp. 682-691, ISBN volume 978-88-6760-767-9 (Collana “Società Italiana di Pedagogia”, diretta da S. Polenghi, ISSN collana 2611-1322).
3. Bagnato K. (2019), Neet: sentieri di orientamento per progettare e reinventarsi. In Nuzzaci A. (a cura di), Pedagogia, didattica e ricerca educativa: approcci, problemi e strumenti - Pedagogy, Teaching and Educational Research: approaches, problems and tools, Pensa MultiMedia, Lecce, pp. 107-122, ISBN 978-88-6760-547-7 (Collana “University, Teaching & Research”, diretta da A. Nuzzaci).
4. Bagnato K. (2018), Nuove forme di disagio giovanile: il ruolo della famiglia. In Ulivieri S. (a cura di), Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento, Pensa MultiMedia, Lecce, pp. 83-88, ISBN 978-88-6760-585-9 (Collana “Società Italiana di Pedagogia”, diretta da S. Ulivieri).
5. Bagnato K. (2018), Not Education, Employment or Training (Neet): quale ruolo per il pedagogista? In Ulivieri S., Binanti L., Colazzo S., Piccinno M. (a cura di), Scuola, democrazia, educazione. Formazione ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà, Pensa MultiMedia, Lecce, pp. 713-718, ISBN 978-88-6760-547-7 (Collana “Società Italiana di Pedagogia”, diretta da S. Ulivieri).
6. Bagnato K. (2015), La learned helplessness (impotenza appresa). In Bagnato K., Michelin Salomon A., Versace A. Il learning context. Prospettive psicopedagogiche tra vincoli e risorse, Pensa MultiMedia, Lecce, pp. 123-156, ISBN 978-88-6760-288-9 (Collana “Agorà”, diretta da C. Sirna).
7. Bagnato K. (2015), Il rifiuto scolastico. In Bagnato K., Michelin Salomon A., Versace A. Il learning context. Prospettive psicopedagogiche tra vincoli e risorse, Pensa MultiMedia, Lecce, pp. 157-188, ISBN 978-88-6760-288-9 (Collana “Agorà”, diretta da C. Sirna).
8. Bagnato K. (2013), What the high school students think about bullying and cyber bullying: exploratory investigation. In J.J. Gazquez Linares, M.C. Pérez Fuentes, M.M. Molero Jurado, R. Parra Codina (comps.), Investigaciòn en el àmbito escolar. Un acercamiento multidimensional a las variables psicològicas y educativas, Editorial GEU, pp. 769-774, ISBN 978-849915954-6.
9. Bagnato K. (2011), I deficit nel processo di scrittura. In P. Filippello (a cura di), I disturbi dell’apprendimento. Strategie di assessment e di intervento, Piccin, Padova, pp. 99-141 (coautrice con P. Filippello), ISBN 978-88-299-2088-4.
10. Bagnato K. (2011), I deficit nel processo di lettura. In P. Filippello (a cura di), I disturbi dell’apprendimento. Strategie di assessment e di intervento, Piccin, Padova, pp. 39-97 (coautrice con P. Filippello), ISBN 978-88-299-2088-4.
11. Bagnato K. (2008), Il comportamento da bullo. In P. Filippello (a cura di), Valutazione e trattamento dei disturbi del comportamento. Interventi cognitivo-comportamentali in ambito scolastico e familiare, Piccin, Padova, pp. 231-302 (coautrice con P. Filippello), ISBN 978-88-299-1943-7.
12. Bagnato K. (2006), La metodologia della ricerca nello studio delle culture. In V. Bolognari (a cura di), Il futuro delle relazioni interculturali. Ricerche, strumenti metodologici e orientamenti educativi, Pensa MultiMedia, Lecce, pp. 245-272, ISBN 88-8232-416-8 (Collana “Agorà”, diretta da C. Sirna).
13. Bagnato K. (2004), I diritti delle donne e la cittadinanza nelle società multiculturali. In V. Bolognari (a cura di), Intercultura. Paideia per una nuova era, Pensa MultiMedia, Lecce, pp. 169-184, ISBN 88-8232-358-7 (Collana “Agorà”, diretta da C. Sirna).
Pubblicazioni (67)
Public Engagement (3)
Iniziative di co-produzione di conoscenza (Organizzatore)
- La relazione d'aiuto
Caritas Messina (15/12/2023 - 15/12/2023) 20231215
Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali
Iniziative di co-produzione di conoscenza (Organizzatore)
- La relazione d'aiuto
Caritas di Messina (08/06/2023 - 08/06/2023) 20230608
Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali
Iniziative di co-produzione di conoscenza (Organizzatore)
- Aggressività e odio online: responsabilità pedagogico-educative
19000101
Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali
No Results Found
Insegnamenti offerta formativa corrente (5)
1938 - EDUCAZIONE AI MEDIA
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea
10 CFU
60 ore
3153/1 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025)
- 2024
Laurea
2 CFU
12 ore
6731 - PSICOPEDAGOGIA
Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025)
- 2024
Laurea Magistrale
6 CFU
36 ore
1 CFU
7.5 ore
A000873 - PEDAGOGIA DELLE RELAZIONI D'AIUTO
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea
10 CFU
60 ore
No Results Found