Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIME
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Competenze

Competenze e Professionalità
Logo UNIME

|

UNIFIND - Competenze e Professionalità

unime.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Competenze
  1. Corsi

SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

corso
Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Dipartimento:
Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche
Sede:
MESSINA
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Il Corso di Studio in Scienze politiche e delle relazioni internazionali ha come obiettivo specifico di offrire una formazione multidisciplinare di base in particolare nei seguenti ambiti scientifici: storico-politologico, giuridico-internazionalistico ed economico-sociale. Tutto ciò al fine di formare figure professionali dotate del necessario bagaglio culturale e delle competenze specifiche per operare sia nel contesto nazionale sia in quello sopranazionale. Figure in grado di svolgere, pertanto, attività di addetti e impiegati nelle organizzazioni operanti in ambito europeo e internazionale. Il CdS triennale prevede, anche, la presenza di insegnamenti obbligatori erogati in lingua inglese.
Il percorso formativo è volto, soprattutto, all'acquisizione di competenze multidisciplinari e fornisce gli strumenti storico-istituzionali, socio-politici, economico-giuridici e linguistici per interpretare e gestire sistemi organizzativi complessi nel settore della politica e dell'economia globalizzata. Il CdS vuole, anche, stimolare gli studenti a sviluppare una profonda conoscenza dei sistemi di sicurezza pubblica e delle azioni di contrasto nei confronti delle organizzazioni criminali a livello internazionale.
I laureati matureranno la loro formazione, in coerenza con i possibili sbocchi professionali, attraverso l'acquisizione delle conoscenze di base risultanti dallo studio di discipline qualificanti dei settori propri dell'area interdisciplinare, che faranno acquisire capacità di programmare e realizzare strategie operative anche di relativa complessità. Un opportuno rafforzamento con attività formative caratterizzanti scelte tra quelle afferenti a tutte le aree della classe di laurea, consentirà ai laureati di maturare la necessaria padronanza di metodo nella ricerca empirica per inserirsi utilmente in organizzazioni di ricerca o di progettazione a carattere europeo e internazionale o in istituzioni e imprese che intrattengono rapporti con l'estero.
Le competenze acquisite consentiranno di operare anche presso ambasciate, consolati e istituti di cultura, negli uffici degli enti locali che curano i rapporti con l'Unione Europea come anche in organizzazioni non governative che si occupano di cooperazione allo sviluppo e ancora in centri di studi specializzati nelle analisi sull'Europa e sui Paesi extraeuropei.
Nel percorso formativo in particolare si ritiene fondamentale l'insegnamento delle lingue straniere prevedendo la possibilità per gli studenti di sostenere l'esame di tre lingue straniere europee (una obbligatoria e due a scelta) e prevedendo due cicli di esercitazioni di lingua per un congruo numero di CFU. Ciò al fine di preparare gli studenti a proseguire gli studi in una laurea magistrale proiettata verso la formazione alle professioni internazionali, ma anche essere in grado, già dal conseguimento della laurea triennale, di partecipare a concorsi nelle ONG e nell'Unione Europea dove tale formazione è requisito fondamentale. Per gli studenti stranieri che eventualmente frequentano il percorso formativo saranno anche forniti, in maniera facoltativa, dei corsi per facilitare l'acquisizione della conoscenza della lingua italiana.
La preparazione sarà fornita, oltre che con le tradizionali attività frontali, anche mediante la frequenza di seminari specialistici, attività di stage e di simulazioni operative, con verifiche anche in itinere. Nonché con attività di tipo seminariale.
Obiettivo rilevante del corso è dotare i laureati attraverso un approccio interdisciplinare della necessaria capacità di adattarsi a contesti professionali in continua trasformazione mettendoli in condizione di operare non in termini di giustapposizione pubblico/privato, mercato/istituzioni, economia/diritto, ma secondo un approccio sistemico in cui tutte le implicazioni sono fondamentali per cogliere la complessità degli scenari politici internazionali.
Il corso è articolato in tre anni, l'attività didattica è suddivisa in semestri ed organizzata in moduli didattici con la possibilità di sostenere prove in itinere definite durante l'attività didattica, infine, sono previsti esami di profitto.


Conoscenze e capacità di comprensione

I laureati del Corso di Studio attraverso il progressivo approccio ai testi di riferimento delle scienze politiche e internazionalistiche, matureranno le abilità necessarie per assimilare in maniera adeguata la storia dei paesi europei, le dottrine, le istituzioni e le politiche dell'UE, le relazioni internazionali e i processi di globalizzazione della società odierna.
Progressivamente entreranno in possesso delle principali competenze multidisciplinari, atte a consentire loro di comprendere i contesti europei e internazionali e di programmare e realizzare anche strategie complesse.
Acquisiranno le conoscenze metodologiche, culturali e professionali, giovandosi di un percorso d'impianto interdisciplinare opportunamente scandito. Tali conoscenze saranno idonee a valutare e gestire le criticità delle società moderne nei contesti internazionali e di globalizzazione. Dovranno conseguire idonea conoscenza di almeno una delle lingue straniere europee (inglese, francese, tedesco, spagnolo), nonché possedere la capacità di analizzare i sistemi politici internazionali in chiave comparata, comprendendone le peculiarità.
Gli obiettivi formativi individuati saranno conseguiti principalmente attraverso: lezioni frontali, supportate da schede didattiche e da supporti multimediali, strutturate in modo da valorizzare il contributo all'apprendimento rappresentato dal coinvolgimento attivo degli allievi attraverso la discussione e gli spazi riservati a richieste di approfondimento; seminari e workshop su specifici temi trattati in collaborazione con esperti, opinion leaders, rappresentanti istituzionali e aziendali finalizzati a favorire la conoscenza delle realtà amministrative; laboratori didattici finalizzati anche a stimolare le capacità di analisi e trattazione dei testi; attività di tirocinio presso strutture accreditate pubbliche e private.
Le abilità maturate e la capacità di comprensione raggiunta saranno accertate sia in itinere sia a conclusione delle singole attività curriculari, anche mediante la partecipazione ad attività seminariali e attraverso la redazione di rapporti che potranno anche essere il risultato di attività di tirocinio o stage nei seguenti settori scientifico-disciplinari:
SPS/01; SPS/02; SPS/03; SPS/04; SPS/05; SPS/06; SPS/07; SPS/09; M-STO/02; M-STO/04; IUS/09; IUS/10; IUS/13; IUS/14; SECS-P/01; SECS-P/02; L-LIN/04; L-LIN/07; L-LIN/12; L-LIN/14.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione

I laureati del Corso saranno in grado di conoscere gli strumenti politici e giuridici nazionali, europei e internazionali e il modus operandi delle maggiori istituzioni internazionali, in particolare delle Nazioni Unite, e acquisiranno una conoscenza approfondita delle dinamiche dell'Unione Europea sia dal punto di vista istituzionale, sia sul versante delle politiche europee connesse. L'introduzione progressiva alle metodologie di analisi delle scienze politiche, storiche, sociali, economiche, giuridiche e internazionalistiche consentirà ai laureati di conseguire le competenze necessarie a comprendere gli ordinamenti statali e regionali, l'ambito internazionale ed europeo e ad applicare dette conoscenze nel proprio contesto lavorativo di riferimento.
Più precisamente le conoscenze multidisciplinari acquisite nel triennio permetteranno agli studenti di analizzare le dinamiche nazionali e internazionali delle società contemporanee e di conoscere strategie complesse in ordine alla soluzione di problematiche economico-sociali, giuridico-diplomatiche e dello sviluppo politico locale e globale.
Le conoscenze del metodo di base e operative necessarie per raccogliere e interpretare le informazioni e i dati richiesti dalle attività di consulenza e professionali proprie dei contesti internazionali, conferiranno altresì ai laureati i requisiti necessari per intraprendere la formazione magistrale nelle scienze delle relazioni internazionali e negli studi europei.
I laureati in Scienze Politiche e delle Relazioni internazionali possedendo idonea conoscenza delle lingue straniere (inglese, francese, tedesco, spagnola) saranno in grado di inserirsi nel mercato del lavoro europeo.
Il laureato in scienze politiche e delle relazioni internazionali deve, pertanto, essere in grado:
- di mostrare capacità di comprensione e abilità nel risolvere temi e problemi nuovi, inseriti in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi ai diversi settori scientifico-disciplinari che hanno caratterizzato il percorso formativo.
- di analizzare le fattispecie amministrative europee e internazionali, nella loro complessità, di interpretarle correttamente e di trarre dalle loro conoscenze i necessari input per giungere ad individuare interventi e soluzioni efficaci.
- di saper riconoscere e investigare problemi complessi e analizzare processi decisionali molto articolati.
- di comprendere e valutare gli assetti politici e istituzionali, nazionali e internazionali, nelle loro trasformazioni.
- di comprendere e analizzare i nuovi contesti di lavoro in un'economia globalizzata.
- di promuovere attività di progettazione e gestione delle risorse umane nell'ambito delle organizzazioni internazionali.
Gli obiettivi formativi individuati saranno conseguiti principalmente attraverso: lezioni frontali, supportate da schede didattiche e da supporti multimediali in modo da valorizzare il contributo all'apprendimento mediante la discussione e il coinvolgimento attivo degli allievi e stimolare l'apertura di spazi di approfondimento; seminari workshop su specifici temi trattati in collaborazione con esperti e rappresentanti istituzionali e del mondo delle professioni; attività di tirocinio presso strutture accreditate pubbliche e private.


Autonomia di giudizi

Al termine del corso, giovandosi delle conoscenze acquisite in relazione a più discipline di carattere storico, giuridico, politologico, economico e sociologico, i laureati avranno progressivamente maturato le abilità richieste per raccogliere e analizzare i dati con autonomia di giudizio nonché la capacità di interpretare le varie realtà politiche e sociali, anche di contesti politici in trasformazione o caratterizzati da avanzata globalizzazione: essi saranno in grado di sviluppare attività di valutazione e di realizzare progetti d'ambito o d'impresa nei settori del profit e del non profit, con particolare attenzione alla cooperazione internazionale negli ambiti della solidarietà, dello sviluppo e della formazione; di svolgere funzioni di responsabilità nell'ambito di organizzazioni comunitarie e internazionali.
Per le modalità didattiche e gli strumenti di apprendimento, come anche per la verifica degli obiettivi conseguiti, pur nella rispettiva specificità, si farà ricorso ai medesimi strumenti e similari modalità previste nei precedenti indicatori.




Abilità comunicative

I laureati, rafforzata la loro capacità di comunicare correttamente e con chiarezza, in forma sia scritta sia orale, acquisiranno le necessarie competenze per sintetizzare efficacemente i risultati delle analisi sviluppate e per comunicare le conoscenze acquisite a interlocutori diversi, sia professionali sia istituzionali, come anche a un pubblico generico o ai componenti di un'equipe di lavoro o agli utenti di servizi cui attendono.
Per favorire lo sviluppo di tali abilità tutte le metodologie già indicate (lezioni frontali, seminari, workshop, laboratori linguistici, tirocini) potranno essere utilizzate in quanto idonee all'obiettivo formativo da conseguire.
La verifica del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento relativi alle abilità comunicative si concretizzerà in particolare mediante valutazioni operate in occasione della discussione dei progetti di ricerca, dei colloqui in itinere, della discussione dei risultati dei tirocini, degli interventi seminariali.
Per le finalità previste dallo specifico corso di studi le abilità comunicative, da maturare anche attraverso la conoscenza di lingue straniere, risultano fondamentali anche ai fini del rilevamento dei bisogni e delle esigenze dei vari contesti e per instaurare con gli interlocutori una relazione proficua finalizzata alla progettazione e alle gestione di attività a connotazione internazionale.
Il miglioramento delle abilità comunicative sarà perseguito anche incoraggiando la partecipazione a progetti di mobilità internazionale, attività di stage all'estero e visite di istruzione presso organismi internazionali.


Capacità di apprendimento

I laureati, progressivamente e grazie allo studio sia teorico che applicato di discipline di riferimento culturale per lo specifico settore, matureranno le abilità necessarie per individuare in modo autonomo gli strumenti di approfondimento, ampliamento e aggiornamento delle proprie conoscenze su tematiche generali e specifiche relative all'ambito delle conoscenze europee e internazionalistiche, in generale, e allo specifico ambito di analisi prescelto, anche nella prospettiva di un successivo approfondimento a livello di una laurea magistrale in relazioni internazionali, cooperazione allo sviluppo o studi europei.
Per lo sviluppo di tali abilità si utilizzeranno gli strumenti didattici e di verifica già indicati ed in particolare si farà uso degli strumenti di laboratorio e bibliografici.
La verifica circa il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento sarà fatta utilizzando valutazioni delle discussioni sugli elaborati di ricerca e sulle fonti, con particolare attenzione alla verifica della capacità di evidenziare ulteriori spunti di analisi e, globalmente, in occasione della prova finale.
La capacità di apprendimento sarà affinata anche utilizzando forme di tirocinio guidato presso strutture interessate alle politiche dell'Unione Europea, imprese attive nell'ambito delle relazioni internazionali e organizzazioni e/o associazioni operanti nella cooperazione allo sviluppo.
Alla fine del percorso formativo lo studente avrà acquisito capacità e abilità nei seguenti settori scientifico-disciplinari:
SPS/01; SPS/02; SPS/03; SPS/04; SPS/05; SPS/06; SPS/07; SPS/09; M-STO/02;M-STO/04; IUS/09; IUS/10; IUS/13; IUS/14; SECS-P/01;SECS-P/02; L-LIN/04; L-LIN/07; L-LIN/12; L-LIN/14.
In definitiva, il laureato acquisirà padronanza dei percorsi di ricerca e degli strumenti di aggiornamento anche nella prospettiva di un possibile approfondimento intraprendendo il percorso di un successivo Corso di laurea magistrale.


Requisiti di accesso

Con riferimento alle conoscenze richieste per l'accesso si precisa che per l'ammissione al Corso è richiesto il diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o un equipollente titolo di studio conseguito all'estero. Saranno ammessi quegli studenti dotati di una adeguata preparazione iniziale, che garantisca l'acquisita conoscenza della lingua italiana, di nozioni di cultura generale e di un livello basico di una lingua straniera europea. Mentre per gli studenti stranieri che intendano frequentare il corso è prevista una verifica iniziale del livello di conoscenza della stessa lingua.
Sono, inoltre, previste modalità di verifica della preparazione iniziale attraverso una prova di valutazione dell'adeguata preparazione di base e attività formative ulteriori per colmare eventuali lacune con la previsione di Obblighi Formativi Aggiuntivi.
Le modalità di verifica dell'assolvimento di eventuali OFA sono demandati al Regolamento didattico del Corso di Studio. Ciò consentirà un'agevole frequenza delle attività formative in cui il corso si svilupperà.

Esame finale

La prova finale consiste nella redazione e nella discussione pubblica dinanzi ad apposita Commissione di un elaborato scritto su un argomento riguardante gli ambiti disciplinari del Corso di Studio. Attraverso la prova finale, che costituisce il completamento del percorso formativo ampiamente descritto, lo studente potrà dimostrare la qualità del lavoro svolto, la maturità culturale, le conoscenze e le abilità acquisite.
La trattazione dovrà attestare, pertanto, la conoscenza della principale letteratura di riferimento, l'originalità del tema trattato e la capacità dello studente di inserirsi con maturità all'interno del dibattito sul tema individuato. La stessa trattazione sarà utile, infine, per accertare l'acquisizione degli strumenti adeguati nell'approfondimento delle analisi di settore.

Profili Professionali

Profili Professionali

Profilo Generico

La formazione ricevuta dallo studente durante il percorso triennale di studi gli consente, una volta conseguito il titolo di primo livello, di potersi inserire nel mondo del lavoro con incarichi proporzionati alla sua preparazione, sia nelle amministrazioni pubbliche, centrali e periferiche, sia in quelle private, data la crescente importanza che assumono le relazioni internazionali anche nell'ambito delle imprese di piccole e medie dimensioni. Le conoscenze acquisite consentono al laureato in Scienze politiche e delle Relazioni Internazionali una grande flessibilità nella scelta dei vari sbocchi lavorativi, i quali richiedono una formazione multidisciplinare e una conoscenza specifica nel settore internazionale. Nel contesto politico, economico e sociale contemporaneo, il laureato della classe L-36 può trovare impiego, per fare alcuni esempi, negli sportelli di consulenza internazionale o quale consulente nelle attività di progetti finanziati dall'Unione Europea, o ancora nelle imprese che operano nel terzo settore. Le conoscenze acquisite preparano alla partecipazione ai concorsi per le istituzioni comunitarie e internazionali o ai bandi delle ONG che si occupano di cooperazione allo sviluppo. I laureati del corso, acquisendo le necessarie competenze metodologiche, professionali e culturali fornite dagli insegnamenti giuridico-internazionalistici, storico-politici e socio-economici, in maniera specifica, potranno svolgere attività professionali in imprese nazionali, europee e internazionali nonché in organizzazioni governative, non governative e del terzo settore, come i centri per la gestione del fenomeno migratorio, anche operanti nella cooperazione allo sviluppo e alla pace.
Il conseguimento del titolo triennale permette di partecipare ai concorsi pubblici che richiedano una figura professionale qualificata, in particolare nell'ambito europeo e internazionale; inoltre, secondo le procedure di selezione pubblica o tramite l'affidamento di incarichi, consente di lavorare presso le ambasciate, i consolati, gli istituti di cultura, gli uffici delle regioni e degli enti locali preposti ai bandi e ai progetti europei e, infine, in centri di studi specializzati nelle analisi delle relazioni politiche internazionali.
Sbocchi professionali: - Organizzazioni governative europee e internazionali - Organizzazioni internazionali non governative e organizzazioni del terzo settore che si occupano della promozione e tutela dei diritti umani, dell'ambiente e dello sviluppo - Pubbliche amministrazioni nazionali, regionali e locali - Imprese private, del privato sociale e non profit - Cooperative e associazioni del terzo settore - Centri per la gestione del fenomeno migratorio - Centri operanti nella cooperazione allo sviluppo e alla pace.

Insegnamenti

Insegnamenti (75)

  • ascendente
  • decrescente

1383 - DIRITTO AMMINISTRATIVO

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
LUPO Antonietta
8 CFU
48 ore

1513 - DIRITTO INTERNAZIONALE

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
VIRZO Roberto
8 CFU
48 ore

1776 - ECONOMIA INTERNAZIONALE

Secondo Semestre (17/02/2024 - 30/05/2025) - 2024
OFRIA Ferdinando
8 CFU
48 ore

1783 - ECONOMIA POLITICA

Secondo Semestre (17/02/2024 - 30/05/2025) - 2024
GITTO Lara Nicoletta Angela
8 CFU
48 ore

2354 - FILOSOFIA POLITICA

CICLO ANNUALE (16/09/2024 - 30/05/2025) - 2024
SCHEPIS Maria Felicia
10 CFU
60 ore

2354/1 - FILOSOFIA POLITICA I

CICLO ANNUALE (16/09/2024 - 30/05/2025) - 2024
SCHEPIS Maria Felicia
5 CFU
30 ore

2354/2 - FILOSOFIA POLITICA II

CICLO ANNUALE (16/09/2024 - 30/05/2025) - 2024
SCHEPIS Maria Felicia
5 CFU
30 ore

3143 - INFORMATICA GIURIDICA

Secondo Semestre (17/02/2024 - 30/05/2025) - 2024
ASTONE Antonina
8 CFU
48 ore

3280 - ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO

Secondo Semestre (17/02/2024 - 30/05/2025) - 2024
AMAGLIANI Roberto
8 CFU
48 ore

3286 - ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
MOSCHELLA Giovanni
MORELLI Alessandro
8 CFU
48 ore

4185 - DEBITO OFA

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
0 CFU
0 ore

4785 - TIROCINIO

CICLO ANNUALE (16/09/2024 - 30/05/2025) - 2024
8 CFU
2 ore

5238 - PROVA FINALE

Secondo Semestre (17/02/2024 - 30/05/2025) - 2024
6 CFU
20 ore

5339 - STORIA DEL MEDITERRANEO

Secondo Semestre (17/02/2024 - 30/05/2025) - 2024
TRANCHIDA Daniele
8 CFU
48 ore

5502 - ISTITUZIONI DI DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
MESSINA Michele
8 CFU
48 ore

5863 - SISTEMI GIURIDICI COMPARATI

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
MARCHESE Alberto
8 CFU
48 ore

6057 - STORIA CONTEMPORANEA

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
CHIARA Luigi
SERVENTI LONGHI Enrico
8 CFU
48 ore

6374 - STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
DI SCIULLO Franco Maria
CARONITI Dario
8 CFU
48 ore

6397 - STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
VILLANI Angela
8 CFU
48 ore

6437 - STORIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA

Secondo Semestre (17/02/2024 - 30/05/2025) - 2024
MERLINO Rossella
8 CFU
48 ore

6465 - STORIA E ISTITUZIONI DELLE AMERICHE

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
CARONITI Dario
8 CFU
48 ore

6518 - STORIA MODERNA

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
BOTTARI Salvatore
8 CFU
48 ore

6905 - PUBLIC LAW

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
MORELLI Alessandro
8 CFU
48 ore

713 - LINGUA E TRADUZIONE INGLESE

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
TOFFLE Mary Ellen
ASTONE Flaviana
8 CFU
48 ore

7567 - LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA

Secondo Semestre (17/02/2024 - 30/05/2025) - 2024
ALIBERTI Davide
8 CFU
48 ore

7568 - LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE

Secondo Semestre (17/02/2024 - 30/05/2025) - 2024
PIRARO Sergio
8 CFU
48 ore

7709 - INTERNATIONAL ORGANIZATION

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
VIRZO Roberto
8 CFU
48 ore

7847 - DIRITTO DEI FLUSSI MIGRATORI

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
PITRONE Anna
8 CFU
48 ore

7848 - DIRITTO INTERNAZIONALE PENALE

Secondo Semestre (17/02/2024 - 30/05/2025) - 2024
PANELLA Carmela
8 CFU
48 ore

7849 - SOCIOLOGIA GENERALE E DELLA GLOBALIZZAZIONE

CICLO ANNUALE (16/09/2024 - 30/05/2025) - 2024
LO SCHIAVO Lidia
FARINELLA Domenica
10 CFU
60 ore

7849/1 - SOCIOLOGIA GENERALE

CICLO ANNUALE (16/09/2024 - 30/05/2025) - 2024
LO SCHIAVO Lidia
5 CFU
30 ore

7849/2 - SOCIOLOGIA DELLA GLOBALIZZAZIONE

CICLO ANNUALE (16/09/2024 - 30/05/2025) - 2024
FARINELLA Domenica
5 CFU
30 ore

7850 - ESERCITAZIONI DI LINGUA INGLESE I

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
3 CFU
0 ore

7851 - ESERCITAZIONI DI LINGUA FRANCESE I

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
3 CFU
0 ore

7852 - ESERCITAZIONI DI LINGUA SPAGNOLA I

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
3 CFU
0 ore

7853 - ESERCITAZIONI DI LINGUA FRANCESE II

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
3 CFU
0 ore

7854 - ESERCITAZIONI DI LINGUA INGLESE II

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
3 CFU
0 ore

7855 - ESERCITAZIONI DI LINGUA SPAGNOLA II

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
3 CFU
0 ore

7856 - SCIENZA POLITICA E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Secondo Semestre (17/02/2024 - 30/05/2025) - 2024
CUSUMANO Eugenio
8 CFU
48 ore

868 - STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE ITALIANE ED EUROPEE

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
NOVARESE Daniela
8 CFU
48 ore

A000183 - LINGUA E TRADUZIONE INGLESE

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
TOFFLE Mary Ellen
ASTONE Flaviana
8 CFU
48 ore

A000185 - LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE

Secondo Semestre (17/02/2024 - 30/05/2025) - 2024
PIRARO Sergio
8 CFU
48 ore

A000186 - LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA

Secondo Semestre (17/02/2024 - 30/05/2025) - 2024
ALIBERTI Davide
8 CFU
48 ore

A000496 - SOCIOLOGY OF GLOBALIZATION

CICLO ANNUALE (16/09/2024 - 30/05/2025) - 2024
LO SCHIAVO Lidia
FARINELLA Domenica
10 CFU
60 ore

A000568 - EARLY MODERN HISTORY

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
CAMPAGNA Giuseppe Gabriele
8 CFU
48 ore

A000569 - ANTI-CORRUPTION PRIVATE LAW

Secondo Semestre (17/02/2024 - 30/05/2025) - 2024
BARONE Ippolito
8 CFU
48 ore

A000570 - CONTEMPORARY HISTORY

Secondo Semestre (17/02/2024 - 30/05/2025) - 2024
MERLINO Rossella
8 CFU
48 ore

A000571 - INTERNATIONAL LAW AND HUMAN RIGHTS

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
VIRZO Roberto
8 CFU
48 ore

A000572 - HISTORY OF POLITICAL THOUGHT

Secondo Semestre (17/02/2024 - 30/05/2025) - 2024
TOMASELLO Federico
8 CFU
48 ore

A000573 - INTERNATIONAL ECONOMICS

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
MILLEMACI Emanuele
8 CFU
48 ore

A000574 - POLITICAL THEORY

CICLO ANNUALE (16/09/2024 - 30/05/2025) - 2024
GENIALE Margherita
10 CFU
60 ore

A000575 - COMPARATIVE LEGAL SYSTEMS

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
TRISTANO ROSAMARIA
8 CFU
48 ore

A000576 - EUROPEAN UNION LAW

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
MESSINA Michele
8 CFU
48 ore

A000577 - HISTORY OF INTERNATIONAL RELATIONS

Secondo Semestre (17/02/2024 - 30/05/2025) - 2024
DE LEO Nancy
8 CFU
48 ore

A000579 - POLITICAL SCIENCE AND INTERNATIONAL RELATIONS

Secondo Semestre (17/02/2024 - 30/05/2025) - 2024
CUSUMANO Eugenio
8 CFU
48 ore

A000583 - HISTORY OF EUROPEAN POLITICAL INSTITUTIONS

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
TRIMARCHI Carmen
8 CFU
48 ore

A000585 - GLOBAL ADMINISTRATIVE LAW

Secondo Semestre (17/02/2024 - 30/05/2025) - 2024
PERGOLIZZI Laura
8 CFU
48 ore

A000591 - LANGUAGE FRENCH

Secondo Semestre (17/02/2024 - 30/05/2025) - 2024
PIRARO Sergio
8 CFU
48 ore

A000592 - LANGUAGE GERMAN

Secondo Semestre (17/02/2024 - 30/05/2025) - 2024
CATALANO MARIA
8 CFU
48 ore

A000593 - LANGUAGE SPANISH

Secondo Semestre (17/02/2024 - 30/05/2025) - 2024
ALIBERTI Davide
8 CFU
48 ore

A000789 - FOREIGN LANGUAGE EXERCISE FRENCH

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
3 CFU
0 ore

A000790 - FOREIGN LANGUAGE EXERCISE GERMAN

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
3 CFU
0 ore

A000791 - FOREIGN LANGUAGE FRENCH

Secondo Semestre (17/02/2024 - 30/05/2025) - 2024
PIRARO Sergio
8 CFU
48 ore

A000792 - FOREIGN LANGUAGE GERMAN

Secondo Semestre (17/02/2024 - 30/05/2025) - 2024
CATALANO MARIA
8 CFU
48 ore

A000852 - SOCIOLOGY OF GLOBALIZATION

CICLO ANNUALE (16/09/2024 - 30/05/2025) - 2024
FARINELLA Domenica
5 CFU
30 ore

A000853 - SOCIOLOGY

CICLO ANNUALE (16/09/2024 - 30/05/2025) - 2024
LO SCHIAVO Lidia
5 CFU
30 ore

A000872 - FINAL DISSERTATION

Secondo Semestre (17/02/2024 - 30/05/2025) - 2024
6 CFU
60 ore

A001194 - TAX LAW

Secondo Semestre (17/02/2024 - 30/05/2025) - 2024
ACCORDINO Patrizia
8 CFU
48 ore

A001195 - PRINCIPLES OF ECONOMICS

Secondo Semestre (17/02/2024 - 30/05/2025) - 2024
MONTEFORTE Fabio
8 CFU
48 ore

A001620 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA

Secondo Semestre (17/02/2024 - 30/05/2025) - 2024
MELFA Agata Daniela
8 CFU
48 ore

A001670 - DIRITTO EUROPEO DELLE MIGRAZIONI

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
PITRONE Anna
8 CFU
48 ore

A001888 - HISTORY AND INSTITUTIONS OF AFRICA

Secondo Semestre (17/02/2024 - 30/05/2025) - 2024
MELFA Agata Daniela
8 CFU
48 ore

A003296 - ELEMENTI DI FISCALITA' TRANSNAZIONALE

Secondo Semestre (17/02/2024 - 30/05/2025) - 2024
ACCORDINO Patrizia
8 CFU
48 ore

A003297 - SOCIOLOGY OF ECOLOGICAL TRANSITIONS

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
MUSOLINO Monica
8 CFU
48 ore

A003298 - HISTORY OF THE MEDITERRANEAN

Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
BOTTARI Salvatore
8 CFU
48 ore
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Persone

Persone (43)

  • ascendente
  • decrescente

ACCORDINO Patrizia

Gruppo 12/GIUR-08 - DIRITTO TRIBUTARIO
SH2_4 - Legal studies, constitutions, human rights, comparative law - (2016)
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
SH2_8 - Legal studies, constitutions, comparative law, human rights - (2013)
Settore GIUR-08/A - Diritto tributario
Professori/esse Associati/e

ALIBERTI Davide

Settore SPAN-01/C - Lingua, traduzione e linguistica spagnola
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/SPAN-01 - LINGUE, LETTERATURE E CULTURE SPAGNOLA E ISPANO-AMERICANE
Ricercatrice/tore a tempo det.

AMAGLIANI Roberto

Settore GIUR-01/A - Diritto privato
Gruppo 12/GIUR-01 - DIRITTO PRIVATO
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Professori/esse Ordinari/e

ASTONE Antonina

Settore GIUR-01/A - Diritto privato
Gruppo 12/GIUR-01 - DIRITTO PRIVATO
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Professori/esse Associati/e

ASTONE Flaviana

Docenti

BARONE Ippolito

Assegnista

BOTTARI Salvatore

Settore HIST-02/A - Storia moderna
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/HIST-02 - STORIA MODERNA
Professori/esse Ordinari/e

CAMPAGNA Giuseppe Gabriele

Settore HIST-02/A - Storia moderna
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/HIST-02 - STORIA MODERNA
Ricercatrice/tore a tempo det.

CARONITI Dario

Settore GSPS-03/A - Storia del pensiero politico
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Gruppo 14/GSPS-03 - STORIA DEL PENSIERO E DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
Professori/esse Ordinari/e

CATALANO MARIA

Docenti

CHIARA Luigi

Settore HIST-03/A - Storia contemporanea
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/HIST-03 - STORIA CONTEMPORANEA
DirettoreProfessori/esse Ordinari/e

CUSUMANO Eugenio

Settore GSPS-02/A - Scienza politica
Gruppo 14/GSPS-02 - SCIENZA POLITICA
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Professori/esse Ordinari/e

DE LEO Nancy

Ricercatrice/tore a tempo det.

DI SCIULLO Franco Maria

Goal 16: Peace, justice and strong institutions
SH6_14 - History of ideas, intellectual history, history of economic thought - (2022)
Settore GSPS-03/A - Storia del pensiero politico
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Gruppo 14/GSPS-03 - STORIA DEL PENSIERO E DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
SH2_7 - Political and legal philosophy - (2022)
SH2_1 - Political systems, governance - (2022)
Professori/esse Ordinari/e

FARINELLA Domenica

SH3_1 - Social structure, social mobility - (2016)
SH3_6 - Diversity and identities, gender, interethnic relations - (2016)
SH3_7 - Social policies, welfare - (2016)
Goal 11: Sustainable cities and communities
Goal 12: Responsible consumption and production
Gruppo 14/GSPS-08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI, DEL LAVORO, DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
SH2_9 - Urban, regional and rural studies - (2016)
SH2_10 - Land use and regional planning - (2016)
SH3_7 - Migration - (2013)
Settore GSPS-08/A - Sociologia dei processi economici e del lavoro
SH3_9 - Spatial development and architecture, land use, regional planning - (2013)
Goal 8: Decent work and economic growth
SH2_2 - Social policies, work and welfare - (2013)
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
SH3_10 - Urban studies, regional studies - (2013)
Professori/esse Associati/e

GENIALE Margherita

Settore GSPS-01/A - Filosofia politica
Gruppo 14/GSPS-01 - FILOSOFIA POLITICA
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Ricercatrice/tore a tempo det.

GITTO Lara Nicoletta Angela

72.20.00 - Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze sociali e umanistiche
Gruppo 13/ECON-01 - ECONOMIA POLITICA
Goal 3: Good health and well-being
Goal 4: Quality education
Goal 5: Gender equality
Settore ECON-01/A - Economia politica
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
SH1_14 - Health economics; economics of education - (2022)
SH1_15 - Public economics; political economics; law and economics - (2022)
Professori/esse Associati/e

LO SCHIAVO Lidia

SH3_1 - Social structure, social mobility - (2016)
SH3_5 - Social influence; power and group behaviour; classroom management - (2016)
SH3_6 - Diversity and identities, gender, interethnic relations - (2016)
SH3_7 - Social policies, welfare - (2016)
Goal 13: Climate action
SH3_3 - Social integration, exclusion, prosocial behaviour - (2016)
SH3_10 - Social aspects of learning, curriculum studies, educational policies - (2016)
Goal 4: Quality education
Goal 5: Gender equality
SH2_1 - Social structure, inequalities, social mobility, interethnic relations - (2013)
SH2_2 - Social policies, work and welfare - (2013)
Goal 10: Reduced inequalities
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Settore GSPS-05/A - Sociologia generale
SH2_5 - Democratization, social movements - (2013)
Gruppo 14/GSPS-05 - SOCIOLOGIA GENERALE
SH3_11 - Communication and information, networks, media - (2016)
Professori/esse Associati/e

LUPO Antonietta

Gruppo 12/GIUR-06 - DIRITTO AMMINISTRATIVO E PUBBLICO
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Settore GIUR-06/A - Diritto amministrativo e pubblico
SH2_6 - Sustainability sciences, environment and resources - (2020)
SH2_7 - Environmental and climate change, societal impact and policy - (2020)
Professori/esse Associati/e

MARCHESE Alberto

Settore GIUR-01/A - Diritto privato
Gruppo 12/GIUR-01 - DIRITTO PRIVATO
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Professori/esse Associati/e

MELFA Agata Daniela

AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Gruppo 14/GSPS-04 - STORIA INTERNAZIONALE E STUDI DI AREA
Settore GSPS-04/C - Storia e istituzioni dell'Africa
Professori/esse Ordinari/e

MERLINO Rossella

Settore HIST-03/A - Storia contemporanea
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/HIST-03 - STORIA CONTEMPORANEA
Ricercatrice/tore a tempo det.

MESSINA Michele

Gruppo 12/GIUR-10 - DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA
Settore GIUR-10/A - Diritto dell'unione europea
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Professori/esse Ordinari/e

MILLEMACI Emanuele

SH1_3 - Development economics, health economics, education economics - (2016)
Settore ECON-02/A - Politica economica
Goal 16: Peace, justice and strong institutions
Goal 4: Quality education
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Goal 8: Decent work and economic growth
SH1_13 - Public economics; political economics; law and economics - (2016)
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
SH1_7 - Behavioural economics; experimental economics; neuro-economics - (2016)
Gruppo 13/ECON-02 - POLITICA ECONOMICA
SH1_3 - Microeconomics, behavioural economics - (2013)
SH1_1 - Macroeconomics; monetary economics; economic growth - (2016)
SH1_5 - Political economy, institutional economics, law and economics - (2013)
Professori/esse Associati/e

MONTEFORTE Fabio

Gruppo 13/ECON-01 - ECONOMIA POLITICA
Settore ECON-01/A - Economia politica
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Ricercatrice/tore a tempo det.

MORELLI Alessandro

Gruppo 12/GIUR-05 - DIRITTO COSTITUZIONALE E PUBBLICO
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Settore GIUR-05/A - Diritto costituzionale e pubblico
DirettoreProfessori/esse Ordinari/e

MOSCHELLA Giovanni

Gruppo 12/GIUR-05 - DIRITTO COSTITUZIONALE E PUBBLICO
SH2_4 - Legal studies, constitutions, human rights, comparative law - (2016)
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
SH2_1 - Political systems, governance - (2016)
Settore GIUR-05/A - Diritto costituzionale e pubblico
Professori/esse Ordinari/e

MUSOLINO Monica

Gruppo 14/GSPS-08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI, DEL LAVORO, DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
Settore GSPS-08/B - Sociologia dell'ambiente e del territorio
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Ricercatrice/tore a tempo det.

NOVARESE Daniela

SH6_12 - Gender history; Cultural History; History of Collective Identities and Memories - (2016)
SH6_13 - History of Ideas, Intellectual History, history of economic thought - (2016)
SH6_7 - Early modern history - (2016)
SH6_8 - Modern and contemporary history - (2016)
Goal 16: Peace, justice and strong institutions
Goal 3: Good health and well-being
Goal 5: Gender equality
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Gruppo 14/GSPS-03 - STORIA DEL PENSIERO E DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
Settore GSPS-03/B - Storia delle istituzioni politiche
SH2_1 - Political systems, governance - (2016)
Professori/esse Ordinari/e

OFRIA Ferdinando

SH1_1 - Macroeconomics; monetary economics; economic growth - (2022)
Settore ECON-02/A - Politica economica
Goal 12: Responsible consumption and production
Goal 1: No poverty
Goal 3: Good health and well-being
Goal 8: Decent work and economic growth
Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure
Goal 10: Reduced inequalities
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-02 - POLITICA ECONOMICA
Professori/esse Associati/e

PANELLA Carmela

Docenti

PERGOLIZZI Laura

Gruppo 12/GIUR-06 - DIRITTO AMMINISTRATIVO E PUBBLICO
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Settore GIUR-06/A - Diritto amministrativo e pubblico
Ricercatrice/tore a tempo det.

PIRARO Sergio

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore FRAN-01/B - Lingua, traduzione e linguistica francese
Gruppo 10/FRAN-01 - LINGUA, LETTERATURA E CULTURA FRANCESE
Professori/esse Associati/eDirettore

PITRONE Anna

Gruppo 12/GIUR-10 - DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA
Settore GIUR-10/A - Diritto dell'unione europea
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
SH2_4 - Constitutions, human rights, comparative law, humanitarian law, anti-discrimination law - (2020)
Professori/esse Associati/e

SCHEPIS Maria Felicia

Settore GSPS-01/A - Filosofia politica
Gruppo 14/GSPS-01 - FILOSOFIA POLITICA
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Professori/esse Associati/e

SERVENTI LONGHI Enrico

Settore HIST-03/A - Storia contemporanea
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/HIST-03 - STORIA CONTEMPORANEA
Ricercatrice/tore a tempo det.

TOFFLE Mary Ellen

Settore ANGL-01/C - Lingua, traduzione e linguistica inglese
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/ANGL-01 - ANGLISTICA E ANGLOAMERICANISTICA
Ricercatrice/tore a tempo det.

TOMASELLO Federico

Settore GSPS-03/A - Storia del pensiero politico
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Gruppo 14/GSPS-03 - STORIA DEL PENSIERO E DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
Ricercatrice/tore a tempo det.

TRANCHIDA Daniele

Settore HIST-02/A - Storia moderna
85.60.09 - Altre attività di supporto all'istruzione
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/HIST-02 - STORIA MODERNA
Ricercatrice/tore

TRIMARCHI Carmen

AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Gruppo 14/GSPS-03 - STORIA DEL PENSIERO E DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
Settore GSPS-03/B - Storia delle istituzioni politiche
Professori/esse Associati/e

TRISTANO ROSAMARIA

Personale esterno ed autonomi

VILLANI Angela

SH6_11 - Global, transnational, and comparative history - (2024)
SH6_12 - Social and economic history - (2024)
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Gruppo 14/GSPS-04 - STORIA INTERNAZIONALE E STUDI DI AREA
Settore GSPS-04/B - Storia delle relazioni internazionali
Professori/esse Ordinari/e

VIRZO Roberto

Gruppo 12/GIUR-09 - DIRITTO INTERNAZIONALE
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Settore GIUR-09/A - Diritto internazionale
Professori/esse Ordinari/e
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Professioni

Professioni (7)

Corrispondenti in lingue estere e professioni assimilate

Insegnanti nella formazione professionale

Intervistatori e rilevatori professionali

Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali

Tecnici dei servizi per l'impiego

Tecnici dell'acquisizione delle informazioni

Tecnici delle pubbliche relazioni

  • Informazioni
  • Assistenza
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1