Il Gruppo di ricerca ULYSSE’S JOURNEY AND MEDITERRANEAN CULTURAL LANDSCAPE, promosso dal PAU dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria (prof. F. Calabrò) in collaborazione con il DiCAM dell'Università di Messina (prof. Mariangela Monaca), intende realizzare e promuovere un Itinerario Culturale che ripercorra il viaggio di Ulisse narrato nell’Odissea e faccia del Mediterraneo un centro propulsore di economia e cultura.
Direzione: Francesco Calabrò, Esperto in Pianificazione Strategica, Dipartimento PAU UNIRC; Mariangela Monaca, Docente di Storia delle Religioni, Università di Messina; Roberta Alberotanza, già Presidente Comitato Cultura CoE, Esperto di Itinerari Culturali CoE, ICOMOS Italia.
Comitato Scientifico per la sezione DICAM – UNIME: prof. Giuseppe Giordano, prof. Giuseppe Ucciardello, prof. Salvatore Speziale.
Struttura di ricerca (PhD): Carmen Tramontana (UNIRC), Mauro Mormino (UNIME).
Il Gruppo di ricerca, nato nel 2020, dal 2021 opera in collaborazione con il Laboratorio di ricerca “Patrimoni UNESCO del Mediterraneo”, attivo presso il Dipartimento PAU dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Periodo di attività:
(maggio 28, 2020 - )