Il Laboratorio “Patrimoni UNESCO del Mediterraneo” (UNESCO-Med Lab), nasce per sviluppare attività di ricerca e sperimentare azioni innovative, basate su strumenti metodologici e conoscenze strutturate, di carattere multidisciplinare, finalizzate alla valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, materiale e immateriale.
Responsabile del gruppo di ricerca per la Sezione di Messina è la prof. Mariangela Monaca. Membri del gruppo di ricerca della sezione sono il prof. Salvatore Speziale e il dr. Mauro Mormino.
• La Sezione di Messina, in particolare, sarà impegnata in attività di ricerca finalizzate allo studio e alla comprensione delle dinamiche storiche e delle relazioni esistenti tra i Patrimoni e i territori in cui ricadono e delle interazioni tra territori limitrofi e non, con particolare attenzione al patrimonio immateriale.
Gli organi dell’UNESCO-Med Lab sono:
1. il Responsabile Scientifico del Laboratorio: Francesco Calabrò, Esperto in Pianificazione Strategica, Dipartimento PAU UNIR
2. Il Consiglio di Direzione, così composto: Domenico E. Massimo, Esperto di Economia della Conservazione, Dipartimento PAU UNIRC; Alessandra Maniaci, Esperto di Restauro, Dipartimento PAU UNIRC; Giuseppe Bombino, Esperto di risorse naturali, Dipartimento di Agraria UNIRC, già Presidente Parco Nazionale d’Aspromonte; Mariangela Monaca, Docente di Storia delle Religioni, Università di Messina; Maurizio Di Stefano, Presidente ICOMOS Italia; Teresa Gualtieri, Presidente FICLU; Roberta Alberotanza, già Presidente Comitato Cultura CoE, Esperto di Itinerari Culturali CoE, ICOMOS Italia.
3. Struttura di ricerca (PhD): Giancarlo Bambace, Daniele Campolo, Giuseppina Cassalia, Carmen De Gaetano, Immacolata Lorè, Alessandro Rugolo, Antonella Salatino, Marianna Savrami, Raffaele Scrivo, Carmen Tramontana, Claudia Ventura, Angela Viglianisi.
Ad esso è connesso l’Osservatorio Regionale “Patrimoni UNESCO Calabria” che è una sezione del Laboratorio di ricerca “Patrimoni UNESCO del Mediterraneo”, attivo presso il Dipartimento PAU dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
L’Osservatorio, oltre al Direttore, è dotato anche dei seguenti organi:
• Consiglio di Direzione, con compiti di orientamento strategico e programmazione delle attività;
• Struttura Tecnica, con compiti di ricerca e trasferimento dei risultati;
• Comitato Tecnico-Scientifico, http://www.unescomedlab.unirc.it/consiglio-scientifico-2/, con compiti di accompagnamento tecnico-scientifico delle attività e di indirizzo specialistico rispetto alla natura dei Patrimoni e alle tematiche trattate;
• Consulta dei Patrimoni, con finalità conoscitive, di orientamento culturale e di consulenza su aspetti specifici (in fase di costituzione);
• Rete delle Comunità Patrimoniali Calabresi, con finalità di coinvolgimento dei territori nei quali i Patrimoni sono collocati
Il Laboratorio è stato istituito con Verbale n. 90 del 3 febbraio 2021 del Dipartimento PAU di UNIRC.
Periodo di attività:
(febbraio 3, 2022 - )