Il gruppo di ricerca in oggetto è costituito dai seguenti componenti:
- per il DICAM: Prof. Alessandro De Angelis (SSD L-LIN/01 Glottologia e Linguistica, PO); Prof.ssa Angela Castiglione (SSD L-LIN/01 Glottologia e Linguistica, RTD A); Prof.ssa Elisa Fiorenza (SSD L-LIN/02 Linguistica applicata, RTD B); Dott.ssa Annamaria Chilà (SSD L-LIN/01 Glottologia e Linguistica, assegnista di ricerca).
- per il COSPECS: Prof.ssa Elvira Assenza (SSD L-FIL-LET/12, PA)
Tutti i membri del gruppo si occupano, da diversi anni e da prospettiva diverse, delle problematiche inerenti il contatto linguistico e gli effetti del bi-/plurilinguismo sul repertorio linguistico dei parlanti e sulle loro strategie di comprensione e acquisizione di L2/LS.
Il gruppo ha una collaborazione di ricerca con:
- l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Dipartimento di Comunicazione ed Economia, che tuttora si occupa in prospettiva microvariazionista di contatto greco-romanzo, e con cui è stato sottoscritto un protocollo d’intesa, approvato nella seduta del Consiglio del DICAM in data 20/12/2021;
- il Centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliani (CSFLS), per un comune impegno del governo regionale e dell’Università di Messina per la realizzazione di un Atlante dei toponimi orali in Sicilia, iniziativa approvata nella seduta del Consiglio del DICAM in data 20/12/2021;
- il circolo culturale Apodiafàzzi, con sede a Bova, che si occupa della tutela e della valorizzazione del greco di Calabria, con il quale è stato sottoscritto un protocollo d’intesa, approvato nella seduta del Consiglio del DICAM in data 20/12/2021.
Infine, il gruppo di ricerca, su iniziativa del Prof. De Angelis, ha avanzato una proposta di adesione, da parte del DICAM, al ddl 1940, relativa alla modifica dell’art. 2 della legge 15 dicembre 1999 n. 482, volta a includere le parlate gallo-italiche di Sicilia tra le minoranze linguistiche protette. Tale adesione è stata formalizzata nel Consiglio del CdS del 30/5/2022.
Tutte le iniziative qui descritte mirano all’approfondimento del nucleo di ricerca prefissato dal gruppo: quello del contatto tra le lingue (cfr. sezione linee di ricerca).
Sono in atto collaborazioni con:
la Prof.ssa Cristina Guardiano e Dott. Andrea Ceolin (UniMore), in corso; Collaborazione il Progetto Fading voices in southern Italy: investigating language contact in Magna Graecia (University of Cambridge, UK), a. 2016.
l’associazione culturale ellenofona Jalò tu Vùa di Bova Marina, per la salvaguardia del greco di Calabria (dal 2015-16).
il Centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliani (CSFLS), dal 2021;
il circolo culturale Apodiafàzzi, dal 2021.
Indirizzo:
Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne
Università degli Studi di Messina
Polo Didattico "Annunziata"
98168 MESSINA
Periodo di attività:
(giugno 1, 2022 - )