Persona
CORIGLIANO Pasqualino
Professore associato
Course Catalogue:
Comunicazioni
Agenda
Description
06/02/2023 - 06/02/2034
Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di Prima Fascia nel Settore Concorsuale 09/A1 - INGEGNERIA AERONAUTICA, AEROSPAZIALE E NAVALE.
La validità dell’Abilitazione è di undici anni1 a decorrere dal 06/02/2023 e avrà scadenza il
06/02/20342
08/08/2018 - 08-08/2027
Abilitazione Scientifica Nazionale
Abilitazione Scientifica Nazionale per le funzioni di professore di II fascia per il SC 09/A1.
IMPIEGO ATTUALE
Ricercatore a t.d. - t.pieno (art. 24 c.3-b L. 240/10) nel SC 09/A1, SSD ING-IND/02, Costruzioni e impianti navali e marini, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina, a partire dal 01/10/2021.
TEMATICHE DI RICERCA: • Analisi statica e a fatica di giunzioni saldate e adesive utilizzate nelle costruzioni navali.
Tale tematica di ricerca è incentrata sullo studio di giunzioni saldate, tipicamente utilizzate nelle costruzioni navali e offshore, mediante prove sperimentali corredate da tecniche sperimentali a campo intero come la Digital Image Correlation (DIC) e la Termografia a Infrarossi (IR). Le stesse tecniche sperimentali sono utilizzate per l’analisi di adesivi utilizzati per applicazioni navali soggetti a carichi di presso torsione.
• Analisi non lineari agli elementi finiti di giunzioni saldate per applicazioni navali.
La tematica di ricerca è incentrata sullo sviluppo di procedure per la previsione della vita a fatica, mediante analisi agli elementi finiti, di giunti saldati a utilizzati nelle costruzioni navali.. Si valutano le diverse proprietà meccaniche della zona di saldatura dovute al processo di saldatura, a partire dalle proprietà di durezza. La geometria reale dei giunti viene acquisita mediante scanner 3D al fine di considerare nel modello agli elementi finiti eventuali disallineamenti e parametri geometrici differenti da quelli di progetto. Si applicano modelli di previsione della vita a fatica quali “notch strain approach” e “structural strain approach”, particolarmente adatti alla previsione della vita a fatica in presenza di zone concentrazione delle tensioni.
• Materiali compositi e laminati in legno per applicazioni navali.
La tematica di ricerca è incentrata sull’analisi strutturale di laminati in legno per applicazioni navali mediante analisi teoriche e prove sperimentali di trazione/compressione, flessione e attraverso il metodo della luce variabile. Inoltre, sono stati analizzati laminati in legno “bio-based” per applicazioni navali incollati mediante adesivi con alto contenuto di origine naturale al fine di migliorare l’ecocompatibilità delle imbarcazioni.
• Materiali a memoria di forma per applicazioni navali.
La tematica di ricerca è incentrata sullo studio di materiali memoria di forma, applicazioni navali e offshore, dove sono richieste, oltre a elevate proprietà meccaniche, elevata resistenza alla corrosione e capacità di recupero della forma iniziale. L’attività di ricerca prevede prove sperimentali corredate da tecniche sperimentali a campo intero per lo studio del comportamento a fatica delle SMA e per la comprensione dei meccanismi di trasformazione di fase su scala locale.
IMPIEGO PRECEDENTE
Ricercatore a tempo determinato – tempo pieno (art. 24 c.3-a L. 240/10) nel SC 09/A1, SSD ING-IND/02, Costruzioni e impianti navali e marini, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina, dal 18/11/2019 al 30/09/2021.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Dottorato di Ricerca in Ingegneria e Chimica dei Materiali,
con menzione DOCTOR EUROPAEUS
Periodo:
01/2013-12/2015
Dottorato di Ricerca in Ingegneria e Chimica dei Materiali (XXVIII Ciclo), con menzione “Doctor Europaeus”, presso 'Università degli Studi di Messina. Tutor: Prof. Ing. Vincenzo Crupi (P.O., SSD ING-IND/02).
Titolo della tesi di Dottorato: FATIGUE ASSESSMENT OF WELDED JOINTS, USED IN MARINE STRUCTURES, BY MEANS OF FULL-FIELD TECHNIQUES AND NUMERICAL ANALYSIS.
La menzione DOCTOR EUROPAEUS è stata conseguita in seguito allo svolgimento di un periodo di ricerca all’estero di 6 mesi presso la Technical University of Hamburg-Harburg, TUHH (referente scientifico Prof. W. Fricke), allo svolgimento dell’esame di dottorato in lingua inglese, e alla valutazione positiva della tesi di dottorato di ricerca dai due seguenti Professori, appartenenti a due paesi diversi dell’Unione Europea:
• David Taylor (Full Professor at Trinity College Dublin)
• Marco Gigliotti (Full Professor at University of Poitiers – ISAE-ENSMA)
ATTIVITÀ DI RICERCA SVOLTA PRESSO SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI ITALIANI E STRANIERI
Nazione: Germania
Durata: 6 mesi
01/2014 – 07/2014
PhD visiting research presso l’ “Institute of Ship Structural Design and Analysis” della Technical University of Hamburg Harburg (TUHH). Il lavoro di ricerca si inserisce all'interno di un programma di collaborazione, in cui la TUHH e l'Università di Messina sono coinvolti da diversi anni. La ricerca si concentra sullo studio, in regime di LCF (Low Cycle Fatigue), di giunti saldati di piccole e grandi dimensioni utilizzati nel settore navale, utilizzando tecniche sperimentali come la DIC (Digital Image Correlation), la IRT (termografia ad infrarossi), la Microscopia Ottica, e l'utilizzo di simulazioni numeriche non lineari agli elementi finiti.
Argomenti di ricerca:
Studio numerico sperimentale di giunzioni saldate a T, in condizioni di fatica a basso numero di cicli, mediante tecniche sperimentali a campo intero e simulazioni numeriche non lineari.
Supervisore scientifico: Prof. Fricke, Full Professor.
Nazione: Francia
Durata: 3 mesi
04/2011 – 07/2011
Periodo di ricerca presso l’ENSMA ('Ecole Nationale Supérieure de Mecanique et d'Aerotechnique') di Poitiers, in Francia. Il lavoro s’inquadra nell’ambito di un programma di ricerca vasto, nel quale l’ENSMA di Poitiers è coinvolto da diversi anni, teso allo studio dei fenomeni di invecchiamento in materiali compositi, esposti ad ambienti severi ed elevate temperature.
Argomenti di ricerca: Studio sperimentale e numerico degli effetti della termo-ossidazione e della viscoelasticità su laminati in materiale composito ad alta temperatura.
Supervisore scientifico: Prof. Gigliotti, Full Professor
Titolare di un assegno di ricerca, annuale rinnovato di un ulteriore anno, dal titolo “Applicazione di tecniche sperimentali durante prove di fatica su grandi strutture saldate” presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina.
Date:
02-01/2016-01/01/2017 (I anno dell’assegno di ricerca)
02-01/2017-01/01/2018 (II anno dell’assegno di ricerca)
Titolare di un assegno di ricerca annuale rinnovato di un ulteriore anno, (bando D.R. N 2206/2017 DEL 26/10/2017) SSD ING-IND /02, dal titolo "Analisi sperimentale e simulazioni numeriche di giunzioni bimetalliche per applicazioni nelle costruzioni navali" presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina.
Date:
02-01/2018-01/01/2019
02/01/2019-17/11/2019
Partecipazione ai seguenti
Progetti di Ricerca
• PRIN 2009
Ruolo: Partecipante
Progetto di Ricerca PRIN (Bando 2009)
Titolo: “Metodi innovativi per la previsione del comportamento a fatica di strutture navali saldate
• PRIN 2015
Ruolo: Partecipante in qualità di assegnista di ricerca
Progetto di Ricerca PRIN (Bando 2015)
Titolo: “CLEBJOINT”
Codice identificativo: 2015PN8CEA_003
• PON R&I 2014 - 2020
Ruolo: Partecipante
Progetto di Ricerca: PON R&I 2014 - 2020
Titolo: “THALASSA”
Codice identificativo: ARS01_00293
• MISE PON “Imprese e competitività” 2014 – 2020 FESR.
Ruolo: Partecipante
Titolo: "Sviluppo di sistemi e processi innovativi per tecnologie altamente avanzate nella produzione di imbarcazioni eco-compatibili a bassa segnatura magnetica ed elevata schermatura elettromagnetica (DAS PHANTOMSHIFFE)”.
Codice identificativo: F/190001/03/X44.
• PON “Ricerca e Competitività 2007-2013” Regioni Convergenza.
Ruolo: Partecipante in qualità di assegnista di ricerca.
Progetto di Ricerca: “STEM-STELO” (“Sistemi e TEcnologie per la realizzazione di Macchine per lo Sviluppo dei Trasporti Eccezionali e della LOgistica di progetto”). Codice identificativo: PON01_02380.
Partecipazione a Gruppi di Ricerca L’attività di ricerca è stata svolta in stretta collaborazione con:
• Università nazionali:
Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale dell’Università della Calabria con cui sono in atto collaborazioni scientifiche su tematiche inerenti all'applicazione di tecniche sperimentali a campo intero su leghe metalliche a memoria di forma. (La collaborazione è confermata dai seguenti lavori scientifici: RI2, R4, CN1, CN3, CN4, CN7);
Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste, con cui sono in atto collaborazioni inerenti allo studio di laminati in legno per applicazioni navali. (La collaborazione è confermata dai seguenti lavori scientifici: RI5, RI6, RI14, CI9);
Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Padova con cui sono in atto delle collaborazioni inerenti alla stima del Notch Stress Intensity Factor mediante il Peak Stress Method in provini intagliati e giunzioni saldate. (La collaborazione è confermata dal seguente lavoro scientifico: RI12);
Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. La collaborazione è confermata dal seguente lavoro scientifico: RI10.
• Università estere:
“Institute of Ship Structural Design and Analysis” dell’Università TUHH (Technische Universität Hamburg-Harburg) di Amburgo – Germania. All’interno dell’attività di dottorato di ricerca e proseguite successivamente, collaborazioni scientifiche con il Prof. W. Fricke per lo studio del comportamento a fatica a basso numero di cicli di un dettaglio strutturale saldato mediante large scale tests e simulazioni numeriche agli elementi finiti. (La collaborazione è confermata dai seguenti lavori scientifici: RI3, R1, CI1, CN2, CI6)
ENSMA (Ecole Nationale Supérieure de Mecanique et d'Aerotechnique) -Institut Pprime – Dipartimento di Fisica e Meccanica dei Materiali, Poitiers – Francia. L’attività è stata svolta con il Prof. M. Gigliotti per lo studio di laminati compositi in fibra di caronio. (La collaborazione è confermata dal seguente lavoro scientifico: RI1)
Department of Naval Architecture and Marine Engineering, University of Michigan, Ann Arbor. L’attività è stata svolta con il Prof P. Dong e riguarda l'applicazione di metodi locali per la stima della vita a fatica a basso numero di cicli di componenti saldati utilizzati nelle costruzioni navali. (La collaborazione è confermata dai seguenti lavori scientifici: CI6, CI8)
Docente a Contratto del seguente insegnamento:
• Geometria dei galleggianti (6 CFU, SSD ING-IND/01), corso di laurea in Ingegneria Industriale – curriculum Navale, per l’AA 2016/2017, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina.
• Geometria dei galleggianti (6 CFU, SSD ING-IND/01), corso di laurea in Ingegneria Industriale – curriculum Navale, per l’AA 2017/2018, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina.
• Geometria dei galleggianti (6 CFU, SSD ING-IND/01), corso di laurea in Ingegneria Industriale – curriculum Navale, per l’AA 2018/2019, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina.
Docente dei seguenti insegnamenti in qualità di RTD:
• Geometria dei galleggianti (6 CFU, SSD ING-IND/01), corso di laurea in Ingegneria Industriale – curriculum Navale, per l’AA 2019/2020, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina.
• Teoria della Nave (6 CFU, SSD ING-IND/02), corso di laurea in Scienze e Tecnologie della Navigazione per l’AA 2019/2020, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina. Valutazione secondo i questionari AVA – scheda 1, relativamente alle domande sulla didattica (quesiti dal 5 al 10) per un numero di schede pari a 54: 96,6% risposte positive (valore medio).
• Manovrabilita' e Costruzioni Navali, modulo A (6 CFU, SSD ING-IND/02), corso di laurea in Scienze e Tecnologie della Navigazione per l’AA 2020/2021, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina.
• Allestimento e Costruzioni Navali, modulo A (6 CFU, SSD ING-IND/02), corso di laurea in Ingegneria Industriale – curriculum Navale per l’AA 2020/2021, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina. Mutuato dal corso di Manovrabilità e Costruzioni Navali.
• Teoria della Nave (6 CFU, SSD ING-IND/02), corso di laurea in Scienze e Tecnologie della Navigazione per l’AA 2020/2021, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina. Attualmente in corso di svolgimento.
Collaborazioni ed affiancamento a corsi ed esami tenuti
da altri docenti
Allestimento e Costruzioni Navali (SSD ING-IND/02) presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina.
Titolare del corso: Prof. Ing. Vincenzo Crupi.
Analisi sperimentali e numeriche per applicazioni navali (6 CFU) presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina.
Titolare del corso: Prof. Ing. Gabriella Epasto.
Affidabilita' e Sicurezza delle Costruzioni (6 CFU) presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina.
Titolare del corso: Prof. Ing. Eugenio Guglielmino.
Relazione e co-relazione di tesi
Relatore e/o Correlatore di oltre 20 tesi di Laurea presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina.
Componente di Commissioni di Laurea
Membro di commissioni di esami di laurea Triennale in Scienze e Tecnologie della Navigazione
Membro di commissioni di esami
Membro di commissioni di esami dei seguenti insegnamenti universitari: Teoria della nave (6 CFU, SSD ING-IND/02) Manovrabilità e Costruzioni Navali (12 CFU, SSD ING-IND/02), Analisi sperimentali e numeriche per applicazioni navali (6 CFU, SSD ING-IND/14), Affidabilita' e Sicurezza delle Costruzioni (6 CFU, SSD ING-IND/14).
Partecipante al collegio docenti del Dottorato di Ricerca
Partecipante al collegio docenti del Dottorato di Ricerca in INGEGNERIA E CHIMICA DEI MATERIALI E DELLE COSTRUZIONI (ciclo XXXVII), gestito dall'ufficio dottorati dell’Università degli Studi di MESSINA. Adesione completata il 14/04/2021.
Partecipante al collegio docenti del Dottorato di Ricerca in INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL'INFORMAZIONE (ciclo XXXVIII), gestito dall'ufficio dottorati dell’Università degli Studi di MESSINA. Adesione completata il 12/05/2022
RUOLI ED INCARICHI ISTITUZIONALI
• Componente della Commissione Paritetica, a decorrere dal 27 luglio 2020, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina.
• Delegato all’Orientamento Universitario per il CdS in Scienze e Tecnologie della Navigazione dell’Università degli Studi di Messina. Deliberato nella Seduta del CCL del 29 giugno 2020.
• Delegato per tirocini a stages del CdS in Scienze e Tecnologie della Navigazione dell’Università degli Studi di Messina. Deliberato nella Seduta del CCL del 10 dicembre 2020.
PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI DI RIVISTE INTERNAZIONALI INDICIZZATE SCOPUS E WOS
• Associate Editor della rivista internazionale:
Proceedings of the Institution of Mechanical Engineers, Part C: Journal of Mechanical Engineering Science
2019 - Impact Factor: 1,386. ISSN: 0954-4062.
Journal Citation Report 2019: Impact Factor = 1.386, Quartile = Q3.
https://uk.sagepub.com/en-gb/eur/proceedings-of-the-institution-of-mechanical-engineers-part-c-journal-of-mechanical-engineering
• Membro dell’Editorial, in qualità di Topic Editor, della rivista internazionale:
Journal of Marine Science and Engineering.
2019 - Impact Factor: 2,033. ISSN 2077-1312.
Journal Citation Report 2019: Impact Factor = 2.033, Quartile = Q2.
https://www.mdpi.com/journal/jmse/topic_editors
• Guest Editor dello Special Issue dal titolo “Welded and Adhesive joints for marine applications" della rivista internazionale:
Metals.
2019 - Impact Factor: 2,117. ISSN: 2075-4701.
Journal Citation Report 2019: Impact Factor = 2.117, Quartile = Q2.
https://www.mdpi.com/journal/metals/special_issues/joints_marine
• Guest Editor dello Special Issue dal titolo “Marine Installations and Constructions" della rivista internazionale:
Journal of Marine Science and Engineering.
2019 - Impact Factor: 2,033. ISSN 2077-1312.
Journal Citation Report 2019: IF = 2.033, Quartile = Q2.
https://www.mdpi.com/journal/jmse/special_issues/marine_installations
• Guest Editor dello Special Issue dal titolo “Fatigue Behavior, Lifetime Prediction and Modeling of Welding Process" della rivista internazionale:
Materials
2021- Impact Factor: 3.748I SSN 1996-1944.
Journal Citation Report 2021: IF = 3.748, Quartile = Q1.
https://www.mdpi.com/journal/materials/special_issues/fblpmwp
• Membro dell’Editorial board della rivista internazionale:
International Shipbuilding Progress
Marine Technology Quarterly
ISSN print 0020-868x, ISSN online 1566-2829
Scimago Journal Rank: 0,228. Quartile Scimago: Q3.
https://www.iospress.nl/journal/international-shipbuilding-progress/?tab=editorial-board
Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di Prima Fascia nel Settore Concorsuale 09/A1 - INGEGNERIA AERONAUTICA, AEROSPAZIALE E NAVALE.
La validità dell’Abilitazione è di undici anni1 a decorrere dal 06/02/2023 e avrà scadenza il
06/02/20342
08/08/2018 - 08-08/2027
Abilitazione Scientifica Nazionale
Abilitazione Scientifica Nazionale per le funzioni di professore di II fascia per il SC 09/A1.
IMPIEGO ATTUALE
Ricercatore a t.d. - t.pieno (art. 24 c.3-b L. 240/10) nel SC 09/A1, SSD ING-IND/02, Costruzioni e impianti navali e marini, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina, a partire dal 01/10/2021.
TEMATICHE DI RICERCA: • Analisi statica e a fatica di giunzioni saldate e adesive utilizzate nelle costruzioni navali.
Tale tematica di ricerca è incentrata sullo studio di giunzioni saldate, tipicamente utilizzate nelle costruzioni navali e offshore, mediante prove sperimentali corredate da tecniche sperimentali a campo intero come la Digital Image Correlation (DIC) e la Termografia a Infrarossi (IR). Le stesse tecniche sperimentali sono utilizzate per l’analisi di adesivi utilizzati per applicazioni navali soggetti a carichi di presso torsione.
• Analisi non lineari agli elementi finiti di giunzioni saldate per applicazioni navali.
La tematica di ricerca è incentrata sullo sviluppo di procedure per la previsione della vita a fatica, mediante analisi agli elementi finiti, di giunti saldati a utilizzati nelle costruzioni navali.. Si valutano le diverse proprietà meccaniche della zona di saldatura dovute al processo di saldatura, a partire dalle proprietà di durezza. La geometria reale dei giunti viene acquisita mediante scanner 3D al fine di considerare nel modello agli elementi finiti eventuali disallineamenti e parametri geometrici differenti da quelli di progetto. Si applicano modelli di previsione della vita a fatica quali “notch strain approach” e “structural strain approach”, particolarmente adatti alla previsione della vita a fatica in presenza di zone concentrazione delle tensioni.
• Materiali compositi e laminati in legno per applicazioni navali.
La tematica di ricerca è incentrata sull’analisi strutturale di laminati in legno per applicazioni navali mediante analisi teoriche e prove sperimentali di trazione/compressione, flessione e attraverso il metodo della luce variabile. Inoltre, sono stati analizzati laminati in legno “bio-based” per applicazioni navali incollati mediante adesivi con alto contenuto di origine naturale al fine di migliorare l’ecocompatibilità delle imbarcazioni.
• Materiali a memoria di forma per applicazioni navali.
La tematica di ricerca è incentrata sullo studio di materiali memoria di forma, applicazioni navali e offshore, dove sono richieste, oltre a elevate proprietà meccaniche, elevata resistenza alla corrosione e capacità di recupero della forma iniziale. L’attività di ricerca prevede prove sperimentali corredate da tecniche sperimentali a campo intero per lo studio del comportamento a fatica delle SMA e per la comprensione dei meccanismi di trasformazione di fase su scala locale.
IMPIEGO PRECEDENTE
Ricercatore a tempo determinato – tempo pieno (art. 24 c.3-a L. 240/10) nel SC 09/A1, SSD ING-IND/02, Costruzioni e impianti navali e marini, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina, dal 18/11/2019 al 30/09/2021.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Dottorato di Ricerca in Ingegneria e Chimica dei Materiali,
con menzione DOCTOR EUROPAEUS
Periodo:
01/2013-12/2015
Dottorato di Ricerca in Ingegneria e Chimica dei Materiali (XXVIII Ciclo), con menzione “Doctor Europaeus”, presso 'Università degli Studi di Messina. Tutor: Prof. Ing. Vincenzo Crupi (P.O., SSD ING-IND/02).
Titolo della tesi di Dottorato: FATIGUE ASSESSMENT OF WELDED JOINTS, USED IN MARINE STRUCTURES, BY MEANS OF FULL-FIELD TECHNIQUES AND NUMERICAL ANALYSIS.
La menzione DOCTOR EUROPAEUS è stata conseguita in seguito allo svolgimento di un periodo di ricerca all’estero di 6 mesi presso la Technical University of Hamburg-Harburg, TUHH (referente scientifico Prof. W. Fricke), allo svolgimento dell’esame di dottorato in lingua inglese, e alla valutazione positiva della tesi di dottorato di ricerca dai due seguenti Professori, appartenenti a due paesi diversi dell’Unione Europea:
• David Taylor (Full Professor at Trinity College Dublin)
• Marco Gigliotti (Full Professor at University of Poitiers – ISAE-ENSMA)
ATTIVITÀ DI RICERCA SVOLTA PRESSO SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI ITALIANI E STRANIERI
Nazione: Germania
Durata: 6 mesi
01/2014 – 07/2014
PhD visiting research presso l’ “Institute of Ship Structural Design and Analysis” della Technical University of Hamburg Harburg (TUHH). Il lavoro di ricerca si inserisce all'interno di un programma di collaborazione, in cui la TUHH e l'Università di Messina sono coinvolti da diversi anni. La ricerca si concentra sullo studio, in regime di LCF (Low Cycle Fatigue), di giunti saldati di piccole e grandi dimensioni utilizzati nel settore navale, utilizzando tecniche sperimentali come la DIC (Digital Image Correlation), la IRT (termografia ad infrarossi), la Microscopia Ottica, e l'utilizzo di simulazioni numeriche non lineari agli elementi finiti.
Argomenti di ricerca:
Studio numerico sperimentale di giunzioni saldate a T, in condizioni di fatica a basso numero di cicli, mediante tecniche sperimentali a campo intero e simulazioni numeriche non lineari.
Supervisore scientifico: Prof. Fricke, Full Professor.
Nazione: Francia
Durata: 3 mesi
04/2011 – 07/2011
Periodo di ricerca presso l’ENSMA ('Ecole Nationale Supérieure de Mecanique et d'Aerotechnique') di Poitiers, in Francia. Il lavoro s’inquadra nell’ambito di un programma di ricerca vasto, nel quale l’ENSMA di Poitiers è coinvolto da diversi anni, teso allo studio dei fenomeni di invecchiamento in materiali compositi, esposti ad ambienti severi ed elevate temperature.
Argomenti di ricerca: Studio sperimentale e numerico degli effetti della termo-ossidazione e della viscoelasticità su laminati in materiale composito ad alta temperatura.
Supervisore scientifico: Prof. Gigliotti, Full Professor
Titolare di un assegno di ricerca, annuale rinnovato di un ulteriore anno, dal titolo “Applicazione di tecniche sperimentali durante prove di fatica su grandi strutture saldate” presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina.
Date:
02-01/2016-01/01/2017 (I anno dell’assegno di ricerca)
02-01/2017-01/01/2018 (II anno dell’assegno di ricerca)
Titolare di un assegno di ricerca annuale rinnovato di un ulteriore anno, (bando D.R. N 2206/2017 DEL 26/10/2017) SSD ING-IND /02, dal titolo "Analisi sperimentale e simulazioni numeriche di giunzioni bimetalliche per applicazioni nelle costruzioni navali" presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina.
Date:
02-01/2018-01/01/2019
02/01/2019-17/11/2019
Partecipazione ai seguenti
Progetti di Ricerca
• PRIN 2009
Ruolo: Partecipante
Progetto di Ricerca PRIN (Bando 2009)
Titolo: “Metodi innovativi per la previsione del comportamento a fatica di strutture navali saldate
• PRIN 2015
Ruolo: Partecipante in qualità di assegnista di ricerca
Progetto di Ricerca PRIN (Bando 2015)
Titolo: “CLEBJOINT”
Codice identificativo: 2015PN8CEA_003
• PON R&I 2014 - 2020
Ruolo: Partecipante
Progetto di Ricerca: PON R&I 2014 - 2020
Titolo: “THALASSA”
Codice identificativo: ARS01_00293
• MISE PON “Imprese e competitività” 2014 – 2020 FESR.
Ruolo: Partecipante
Titolo: "Sviluppo di sistemi e processi innovativi per tecnologie altamente avanzate nella produzione di imbarcazioni eco-compatibili a bassa segnatura magnetica ed elevata schermatura elettromagnetica (DAS PHANTOMSHIFFE)”.
Codice identificativo: F/190001/03/X44.
• PON “Ricerca e Competitività 2007-2013” Regioni Convergenza.
Ruolo: Partecipante in qualità di assegnista di ricerca.
Progetto di Ricerca: “STEM-STELO” (“Sistemi e TEcnologie per la realizzazione di Macchine per lo Sviluppo dei Trasporti Eccezionali e della LOgistica di progetto”). Codice identificativo: PON01_02380.
Partecipazione a Gruppi di Ricerca L’attività di ricerca è stata svolta in stretta collaborazione con:
• Università nazionali:
Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale dell’Università della Calabria con cui sono in atto collaborazioni scientifiche su tematiche inerenti all'applicazione di tecniche sperimentali a campo intero su leghe metalliche a memoria di forma. (La collaborazione è confermata dai seguenti lavori scientifici: RI2, R4, CN1, CN3, CN4, CN7);
Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste, con cui sono in atto collaborazioni inerenti allo studio di laminati in legno per applicazioni navali. (La collaborazione è confermata dai seguenti lavori scientifici: RI5, RI6, RI14, CI9);
Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Padova con cui sono in atto delle collaborazioni inerenti alla stima del Notch Stress Intensity Factor mediante il Peak Stress Method in provini intagliati e giunzioni saldate. (La collaborazione è confermata dal seguente lavoro scientifico: RI12);
Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. La collaborazione è confermata dal seguente lavoro scientifico: RI10.
• Università estere:
“Institute of Ship Structural Design and Analysis” dell’Università TUHH (Technische Universität Hamburg-Harburg) di Amburgo – Germania. All’interno dell’attività di dottorato di ricerca e proseguite successivamente, collaborazioni scientifiche con il Prof. W. Fricke per lo studio del comportamento a fatica a basso numero di cicli di un dettaglio strutturale saldato mediante large scale tests e simulazioni numeriche agli elementi finiti. (La collaborazione è confermata dai seguenti lavori scientifici: RI3, R1, CI1, CN2, CI6)
ENSMA (Ecole Nationale Supérieure de Mecanique et d'Aerotechnique) -Institut Pprime – Dipartimento di Fisica e Meccanica dei Materiali, Poitiers – Francia. L’attività è stata svolta con il Prof. M. Gigliotti per lo studio di laminati compositi in fibra di caronio. (La collaborazione è confermata dal seguente lavoro scientifico: RI1)
Department of Naval Architecture and Marine Engineering, University of Michigan, Ann Arbor. L’attività è stata svolta con il Prof P. Dong e riguarda l'applicazione di metodi locali per la stima della vita a fatica a basso numero di cicli di componenti saldati utilizzati nelle costruzioni navali. (La collaborazione è confermata dai seguenti lavori scientifici: CI6, CI8)
Docente a Contratto del seguente insegnamento:
• Geometria dei galleggianti (6 CFU, SSD ING-IND/01), corso di laurea in Ingegneria Industriale – curriculum Navale, per l’AA 2016/2017, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina.
• Geometria dei galleggianti (6 CFU, SSD ING-IND/01), corso di laurea in Ingegneria Industriale – curriculum Navale, per l’AA 2017/2018, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina.
• Geometria dei galleggianti (6 CFU, SSD ING-IND/01), corso di laurea in Ingegneria Industriale – curriculum Navale, per l’AA 2018/2019, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina.
Docente dei seguenti insegnamenti in qualità di RTD:
• Geometria dei galleggianti (6 CFU, SSD ING-IND/01), corso di laurea in Ingegneria Industriale – curriculum Navale, per l’AA 2019/2020, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina.
• Teoria della Nave (6 CFU, SSD ING-IND/02), corso di laurea in Scienze e Tecnologie della Navigazione per l’AA 2019/2020, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina. Valutazione secondo i questionari AVA – scheda 1, relativamente alle domande sulla didattica (quesiti dal 5 al 10) per un numero di schede pari a 54: 96,6% risposte positive (valore medio).
• Manovrabilita' e Costruzioni Navali, modulo A (6 CFU, SSD ING-IND/02), corso di laurea in Scienze e Tecnologie della Navigazione per l’AA 2020/2021, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina.
• Allestimento e Costruzioni Navali, modulo A (6 CFU, SSD ING-IND/02), corso di laurea in Ingegneria Industriale – curriculum Navale per l’AA 2020/2021, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina. Mutuato dal corso di Manovrabilità e Costruzioni Navali.
• Teoria della Nave (6 CFU, SSD ING-IND/02), corso di laurea in Scienze e Tecnologie della Navigazione per l’AA 2020/2021, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina. Attualmente in corso di svolgimento.
Collaborazioni ed affiancamento a corsi ed esami tenuti
da altri docenti
Allestimento e Costruzioni Navali (SSD ING-IND/02) presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina.
Titolare del corso: Prof. Ing. Vincenzo Crupi.
Analisi sperimentali e numeriche per applicazioni navali (6 CFU) presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina.
Titolare del corso: Prof. Ing. Gabriella Epasto.
Affidabilita' e Sicurezza delle Costruzioni (6 CFU) presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina.
Titolare del corso: Prof. Ing. Eugenio Guglielmino.
Relazione e co-relazione di tesi
Relatore e/o Correlatore di oltre 20 tesi di Laurea presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina.
Componente di Commissioni di Laurea
Membro di commissioni di esami di laurea Triennale in Scienze e Tecnologie della Navigazione
Membro di commissioni di esami
Membro di commissioni di esami dei seguenti insegnamenti universitari: Teoria della nave (6 CFU, SSD ING-IND/02) Manovrabilità e Costruzioni Navali (12 CFU, SSD ING-IND/02), Analisi sperimentali e numeriche per applicazioni navali (6 CFU, SSD ING-IND/14), Affidabilita' e Sicurezza delle Costruzioni (6 CFU, SSD ING-IND/14).
Partecipante al collegio docenti del Dottorato di Ricerca
Partecipante al collegio docenti del Dottorato di Ricerca in INGEGNERIA E CHIMICA DEI MATERIALI E DELLE COSTRUZIONI (ciclo XXXVII), gestito dall'ufficio dottorati dell’Università degli Studi di MESSINA. Adesione completata il 14/04/2021.
Partecipante al collegio docenti del Dottorato di Ricerca in INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL'INFORMAZIONE (ciclo XXXVIII), gestito dall'ufficio dottorati dell’Università degli Studi di MESSINA. Adesione completata il 12/05/2022
RUOLI ED INCARICHI ISTITUZIONALI
• Componente della Commissione Paritetica, a decorrere dal 27 luglio 2020, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina.
• Delegato all’Orientamento Universitario per il CdS in Scienze e Tecnologie della Navigazione dell’Università degli Studi di Messina. Deliberato nella Seduta del CCL del 29 giugno 2020.
• Delegato per tirocini a stages del CdS in Scienze e Tecnologie della Navigazione dell’Università degli Studi di Messina. Deliberato nella Seduta del CCL del 10 dicembre 2020.
PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI DI RIVISTE INTERNAZIONALI INDICIZZATE SCOPUS E WOS
• Associate Editor della rivista internazionale:
Proceedings of the Institution of Mechanical Engineers, Part C: Journal of Mechanical Engineering Science
2019 - Impact Factor: 1,386. ISSN: 0954-4062.
Journal Citation Report 2019: Impact Factor = 1.386, Quartile = Q3.
https://uk.sagepub.com/en-gb/eur/proceedings-of-the-institution-of-mechanical-engineers-part-c-journal-of-mechanical-engineering
• Membro dell’Editorial, in qualità di Topic Editor, della rivista internazionale:
Journal of Marine Science and Engineering.
2019 - Impact Factor: 2,033. ISSN 2077-1312.
Journal Citation Report 2019: Impact Factor = 2.033, Quartile = Q2.
https://www.mdpi.com/journal/jmse/topic_editors
• Guest Editor dello Special Issue dal titolo “Welded and Adhesive joints for marine applications" della rivista internazionale:
Metals.
2019 - Impact Factor: 2,117. ISSN: 2075-4701.
Journal Citation Report 2019: Impact Factor = 2.117, Quartile = Q2.
https://www.mdpi.com/journal/metals/special_issues/joints_marine
• Guest Editor dello Special Issue dal titolo “Marine Installations and Constructions" della rivista internazionale:
Journal of Marine Science and Engineering.
2019 - Impact Factor: 2,033. ISSN 2077-1312.
Journal Citation Report 2019: IF = 2.033, Quartile = Q2.
https://www.mdpi.com/journal/jmse/special_issues/marine_installations
• Guest Editor dello Special Issue dal titolo “Fatigue Behavior, Lifetime Prediction and Modeling of Welding Process" della rivista internazionale:
Materials
2021- Impact Factor: 3.748I SSN 1996-1944.
Journal Citation Report 2021: IF = 3.748, Quartile = Q1.
https://www.mdpi.com/journal/materials/special_issues/fblpmwp
• Membro dell’Editorial board della rivista internazionale:
International Shipbuilding Progress
Marine Technology Quarterly
ISSN print 0020-868x, ISSN online 1566-2829
Scimago Journal Rank: 0,228. Quartile Scimago: Q3.
https://www.iospress.nl/journal/international-shipbuilding-progress/?tab=editorial-board
Pubblicazioni (47)
Public Engagement (5)
Altre iniziative di Public Engagement (Partecipante)
- Partecipazione alla decima edizione della “Monaco Energy Boat Challenge”, a cui il team “Messina Energy Boat” (MEB) è stato ammesso a partecipare nella categoria "Energy Class"
Yacht Club di Monaco (03/07/2023 - 08/07/2023) 20230703
Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche e ambientali
Dipartimento di Ingegneria
Pubblicazione e gestione di siti web e altri canali social di comunicazione e divulgazione scientifica (Partecipante)
- Realizzazione video you tube
Ateneo di Messina (26/06/2023 - 26/06/2023) 20230626
Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche e ambientali
Dipartimento di Ingegneria
Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola (Organizzatore)
- IL DEBUTTO DEL TEAM MESSINA ENERGY BOAT!
Aula Magna del Rettorato (24/02/2023 - 24/02/2023) 20230224
Dipartimento di Ingegneria
Pubblicazione e gestione di siti web e altri canali social di comunicazione e divulgazione scientifica (Partecipante)
- Sito web MEB https://www.messinaenergyboat.com/
Dipartimento di Ingegneria (16/01/2023 - 03/07/2023) 20230116
Dipartimento di Ingegneria
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca (Relatore)
- MEDNIGHT - La Notte Mediterranea delle Ricercatrici
Università degli Studi di Messina (30/09/2022 - 30/09/2022) 20220930
Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali
Dipartimento di Patologia Umana dell'adulto e dell'età evolutiva "Gaetano Barresi"
Dipartimento di Scienze biomediche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali
Dipartimento di Civiltà antiche e moderne
Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche
Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Dipartimento di Giurisprudenza
Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche e ambientali
Dipartimento di Ingegneria
Dipartimento di Scienze Veterinarie
Dipartimento di Scienze matematiche e informatiche, scienze fisiche e scienze della terra
Dipartimento di Economia
Universita' degli Studi di Messina
No Results Found
Insegnamenti offerta formativa corrente (9)
7890 - TEORIA DELLA NAVE
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea
6 CFU
48 ore
7893/1 - MANOVRABILITA' E TENUTA DELLA NAVE AL MARE
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea
6 CFU
48 ore
A000699 - STRUTTURE OFFSHORE
Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
Laurea Magistrale
6 CFU
48 ore
A002276 - GIUNZIONI SALDATE INNOVATIVE PER APPLICAZIONI NEL SETTORE NAVALE
Ciclo Annuale (25/09/2024 - 17/05/2025)
- 2024
Corso di Dottorato (D.M.226/2021)
1 CFU
6 ore
A003648 - DIDATTICA SULLA STORIA DELLA NAVIGAZIONE E DELLE NAVI
Ciclo Annuale (08/04/2024 - 15/05/2024)
- 2024
1 CFU
6 ore
A003648 - DIDATTICA SULLA STORIA DELLA NAVIGAZIONE E DELLE NAVI
Ciclo Annuale (08/04/2024 - 15/05/2024)
- 2024
1 CFU
6 ore
1 CFU
6 ore
1 CFU
6 ore
A003657 - DIDATTICA SULL'ALLESTIMENTO NAVALE E GLI IMPIANTI AUSILIARI DI BORDO
Ciclo Annuale (08/04/2024 - 15/05/2024)
- 2024
1 CFU
6 ore
No Results Found