Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Dipartimento:
Sede:
MESSINA
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Si vuole fornire ai laureati una solida preparazione teorico-pratica, caratterizzata da un taglio multidisciplinare che li metterà in grado di affrontare e risolvere problemi relativi ai processi ed alla gestione delle attività connesse alla logistica ed al comparto del trasporto marittimo ed aeronautico.
L'articolazione didattica è finalizzata a far acquisire agli studenti le conoscenze nel settore della navigazione, che verranno via via arricchite fornendo strumenti e stimoli di approfondimento, per fare acquisire competenze tecnico-specialistiche e trasversali, come quelle linguistiche.
Il corso di studio, articolato in due anni, prevede un percorso comune al primo anno e due orientamenti che gli studenti potranno scegliere al secondo anno.
Nel primo anno vengono erogate le attività formative caratterizzanti per l'acquisizione di conoscenze e competenze nei campi della navigazione, della logistica, del telerilevamento e dell'oceanografia e le attività formative presenti nell'ambito delle discipline affini per l'acquisizione di conoscenze e competenze sull'astronomia.
Nel secondo anno il percorso si sviluppa attraverso l'erogazione di attività formative nelle discipline caratterizzanti per l'acquisizione di conoscenze e competenze richieste per le professioni dell'offshore e del diporto e prosegue nei seguenti due orientamenti:
a) navale, b) aeronautico.
Nell'orientamento a) 'navale', sono approfondite tematiche attinenti all'idrografia ed alla sicurezza della navigazione marittima.
Particolare rilievo viene dato alle competenze per la formazione di una nuova figura professionale: l'esperto idrografo che acquisisce, tratta e rappresenta dati idrografici, mediante osservazioni, campionamenti e monitoraggi delle maree, delle correnti, della morfologia dei fondali. Le tematiche relative all'idrografia sono sviluppate nelle attività formative di insegnamenti del CdS ed anche in collaborazione con esperti dell'Istituto Idrografico di Genova mediante seminari, conferenze, visite studio.
Sono analizzati anche sistemi idraulici per la navigazione come le conche di navigazione, che richiedono l'uso di adeguati metodi e tecnologie a supporto della progettazione, al fine di limitare il rischio di inoperatività del sistema.
Le tematiche relative alla sicurezza della navigazione sono sviluppate nelle attività formative di insegnamenti del CdS ed anche in collaborazione con esperti della Marina Militare e della Capitaneria di Porto mediante seminari, conferenze, visite studio.
Nell'orientamento b) 'aeronautico' saranno approfonditi tematiche attinenti al mondo della navigazione aerea e delle costruzioni aeronautiche.
In particolare, le discipline giuridiche sviluppano i temi relativi a: contratti di utilizzazione dell'aeromobile, accordi commerciali tra operatori aerei, rapporti contrattuali tra vettore e passeggero ed in particolare le tutele che possono essere garantite a quest'ultimo, gestione dell'aeroporto e dei servizi aeroportuali, organizzazione amministrativa della navigazione aerea, safety e della security della navigazione.
Gli allievi sono, inoltre, stimolati a lavorare in gruppo e acquisiscono le conoscenze e le competenze necessarie per potersi inserire facilmente o, se già inseriti, operare con maggiore preparazione negli ambiti di lavoro interessati.
I laureati possiedono anche le competenze necessarie per la gestione del personale, e sono capaci: di coordinare gruppi di lavoro, di operare in piena autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro. Queste competenze sono acquisite in particolar modo con le attività di stages e tirocini.
L'articolazione didattica è finalizzata a far acquisire agli studenti le conoscenze nel settore della navigazione, che verranno via via arricchite fornendo strumenti e stimoli di approfondimento, per fare acquisire competenze tecnico-specialistiche e trasversali, come quelle linguistiche.
Il corso di studio, articolato in due anni, prevede un percorso comune al primo anno e due orientamenti che gli studenti potranno scegliere al secondo anno.
Nel primo anno vengono erogate le attività formative caratterizzanti per l'acquisizione di conoscenze e competenze nei campi della navigazione, della logistica, del telerilevamento e dell'oceanografia e le attività formative presenti nell'ambito delle discipline affini per l'acquisizione di conoscenze e competenze sull'astronomia.
Nel secondo anno il percorso si sviluppa attraverso l'erogazione di attività formative nelle discipline caratterizzanti per l'acquisizione di conoscenze e competenze richieste per le professioni dell'offshore e del diporto e prosegue nei seguenti due orientamenti:
a) navale, b) aeronautico.
Nell'orientamento a) 'navale', sono approfondite tematiche attinenti all'idrografia ed alla sicurezza della navigazione marittima.
Particolare rilievo viene dato alle competenze per la formazione di una nuova figura professionale: l'esperto idrografo che acquisisce, tratta e rappresenta dati idrografici, mediante osservazioni, campionamenti e monitoraggi delle maree, delle correnti, della morfologia dei fondali. Le tematiche relative all'idrografia sono sviluppate nelle attività formative di insegnamenti del CdS ed anche in collaborazione con esperti dell'Istituto Idrografico di Genova mediante seminari, conferenze, visite studio.
Sono analizzati anche sistemi idraulici per la navigazione come le conche di navigazione, che richiedono l'uso di adeguati metodi e tecnologie a supporto della progettazione, al fine di limitare il rischio di inoperatività del sistema.
Le tematiche relative alla sicurezza della navigazione sono sviluppate nelle attività formative di insegnamenti del CdS ed anche in collaborazione con esperti della Marina Militare e della Capitaneria di Porto mediante seminari, conferenze, visite studio.
Nell'orientamento b) 'aeronautico' saranno approfonditi tematiche attinenti al mondo della navigazione aerea e delle costruzioni aeronautiche.
In particolare, le discipline giuridiche sviluppano i temi relativi a: contratti di utilizzazione dell'aeromobile, accordi commerciali tra operatori aerei, rapporti contrattuali tra vettore e passeggero ed in particolare le tutele che possono essere garantite a quest'ultimo, gestione dell'aeroporto e dei servizi aeroportuali, organizzazione amministrativa della navigazione aerea, safety e della security della navigazione.
Gli allievi sono, inoltre, stimolati a lavorare in gruppo e acquisiscono le conoscenze e le competenze necessarie per potersi inserire facilmente o, se già inseriti, operare con maggiore preparazione negli ambiti di lavoro interessati.
I laureati possiedono anche le competenze necessarie per la gestione del personale, e sono capaci: di coordinare gruppi di lavoro, di operare in piena autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro. Queste competenze sono acquisite in particolar modo con le attività di stages e tirocini.
Conoscenze e capacità di comprensione
Le conoscenze e capacità di comprensione sono conseguite sia mediante lo studio personale, coadiuvato anche attraverso mirate attività di tutorato, sia mediante la partecipazione dello studente a: lezioni frontali, esercitazioni, attività di laboratorio, cicli di seminari, stages e tirocini presso enti o aziende.
Il bagaglio di conoscenze e comprensione, che consente al laureato di affrontare ed approfondire in autonomia i futuri sviluppi tecnico-scientifici del proprio settore, è acquisito nel corso di studi mediante attività formative in ambiti multidisciplinari, che comprendono discipline geologiche-geofisiche, ingegneristiche e giuridiche.
Tutti i laureati magistrali acquisiscono conoscenze tecniche e capacità di comprensione nei campi della navigazione, della logistica (questi risultati in merito alla logistica sono conseguiti mediante insegnamenti in ambiti multidisciplinari, che comprendono discipline ingegneristiche nel SSD caratterizzante ICAR/05, e giuridiche nel SSD caratterizzante IUS/06), del telerilevamento (SSD caratterizzante GEO/10), dell'oceanografia (SSD caratterizzante GEO/12) e dell'astronomia (SSD affine FIS/05). Sono acquisite anche conoscenze e competenze richieste per le professioni dell'offshore e del diporto (SSD caratterizzante ING-IND/02). Inoltre, a seconda dell'orientamento scelto dallo studente, sono acquisite:
-nell'orientamento navale le competenze nei settori dell'idrografia (queste competenze sono conseguite mediante insegnamenti in ambiti ingegneristici, ed in particolare negli SSD ICAR/01 e ING-IND/01) e della sicurezza della navigazione marittima (SSD caratterizzante ING-IND/01).
- nel settore aeronautico le competenze in settori attinenti alle costruzioni aeronautiche (SSD affine ING-IND/14) ed ad aspetti giuridici della navigazione aerea (queste competenze sono conseguite mediante insegnamenti in ambiti giuridici negli SSD caratterizzanti IUS/01 e IUS/10).
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove in itinere, prove di laboratorio, esami orali e scritti, esposizioni orali durante il corso ed in sede di prova finale. Le verifiche dell'apprendimento sono anche volte a valutare la padronanza nel metodo scientifico di indagine dello studente e la sua capacità di applicare le conoscenze e le competenze acquisite per l'analisi e l'interpretazione di dati sperimentali.
Il bagaglio di conoscenze e comprensione, che consente al laureato di affrontare ed approfondire in autonomia i futuri sviluppi tecnico-scientifici del proprio settore, è acquisito nel corso di studi mediante attività formative in ambiti multidisciplinari, che comprendono discipline geologiche-geofisiche, ingegneristiche e giuridiche.
Tutti i laureati magistrali acquisiscono conoscenze tecniche e capacità di comprensione nei campi della navigazione, della logistica (questi risultati in merito alla logistica sono conseguiti mediante insegnamenti in ambiti multidisciplinari, che comprendono discipline ingegneristiche nel SSD caratterizzante ICAR/05, e giuridiche nel SSD caratterizzante IUS/06), del telerilevamento (SSD caratterizzante GEO/10), dell'oceanografia (SSD caratterizzante GEO/12) e dell'astronomia (SSD affine FIS/05). Sono acquisite anche conoscenze e competenze richieste per le professioni dell'offshore e del diporto (SSD caratterizzante ING-IND/02). Inoltre, a seconda dell'orientamento scelto dallo studente, sono acquisite:
-nell'orientamento navale le competenze nei settori dell'idrografia (queste competenze sono conseguite mediante insegnamenti in ambiti ingegneristici, ed in particolare negli SSD ICAR/01 e ING-IND/01) e della sicurezza della navigazione marittima (SSD caratterizzante ING-IND/01).
- nel settore aeronautico le competenze in settori attinenti alle costruzioni aeronautiche (SSD affine ING-IND/14) ed ad aspetti giuridici della navigazione aerea (queste competenze sono conseguite mediante insegnamenti in ambiti giuridici negli SSD caratterizzanti IUS/01 e IUS/10).
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove in itinere, prove di laboratorio, esami orali e scritti, esposizioni orali durante il corso ed in sede di prova finale. Le verifiche dell'apprendimento sono anche volte a valutare la padronanza nel metodo scientifico di indagine dello studente e la sua capacità di applicare le conoscenze e le competenze acquisite per l'analisi e l'interpretazione di dati sperimentali.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Il laureato magistrale in 'Scienze e Logistica del Trasporto Marittimo e Aereo' è in grado di applicare le sue conoscenze per:
-identificare, comprendere e risolvere problemi reali ed applicativi che provengono da svariati ambiti scientifici e tecnologici dei settori della logistica e della navigazione, applicando in modo critico ed autonomo metodi scientifici di indagine (queste capacità sono conseguite mediante insegnamenti in settori caratterizzanti dell'ambito delle discipline ingegneristiche),
- sviluppare l'innovazione scientifica e tecnologica nei settori della logistica e della navigazione (queste capacità sono conseguite mediante insegnamenti in settori caratterizzanti dell'ambito delle discipline ingegneristiche),
- assumere la responsabilità della logistica e della sicurezza della navigazione, dei porti e degli aeroporti (queste capacità sono conseguite mediante insegnamenti in settori caratterizzanti dell'ambito delle discipline ingegneristiche e giuridiche),
- gestire il personale, coordinare gruppi di lavoro, operare in piena autonomia ed inserirsi prontamente in ambienti di lavoro (queste capacità sono conseguite mediante le attività di stages e tirocinio e la prova finale).
Il raggiungimento e la verifica delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sono sviluppati essenzialmente con gli strumenti didattici (le esercitazioni, le attività di laboratorio, le simulazioni d'aula, la predisposizione di elaborati progettuali svolti soprattutto autonomamente) e mediante le collaborazioni con aziende e laboratori di ricerca durante i periodi di stages e tirocinio. Le capacità di applicazione delle conoscenze acquisite dallo studente e la capacità di esporre un argomento del corso con linguaggio tecnico appropriato sono ulteriormente verificate nel corso della prova finale di tesi laurea.
-identificare, comprendere e risolvere problemi reali ed applicativi che provengono da svariati ambiti scientifici e tecnologici dei settori della logistica e della navigazione, applicando in modo critico ed autonomo metodi scientifici di indagine (queste capacità sono conseguite mediante insegnamenti in settori caratterizzanti dell'ambito delle discipline ingegneristiche),
- sviluppare l'innovazione scientifica e tecnologica nei settori della logistica e della navigazione (queste capacità sono conseguite mediante insegnamenti in settori caratterizzanti dell'ambito delle discipline ingegneristiche),
- assumere la responsabilità della logistica e della sicurezza della navigazione, dei porti e degli aeroporti (queste capacità sono conseguite mediante insegnamenti in settori caratterizzanti dell'ambito delle discipline ingegneristiche e giuridiche),
- gestire il personale, coordinare gruppi di lavoro, operare in piena autonomia ed inserirsi prontamente in ambienti di lavoro (queste capacità sono conseguite mediante le attività di stages e tirocinio e la prova finale).
Il raggiungimento e la verifica delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sono sviluppati essenzialmente con gli strumenti didattici (le esercitazioni, le attività di laboratorio, le simulazioni d'aula, la predisposizione di elaborati progettuali svolti soprattutto autonomamente) e mediante le collaborazioni con aziende e laboratori di ricerca durante i periodi di stages e tirocinio. Le capacità di applicazione delle conoscenze acquisite dallo studente e la capacità di esporre un argomento del corso con linguaggio tecnico appropriato sono ulteriormente verificate nel corso della prova finale di tesi laurea.
Autonomia di giudizi
Il possesso di un'elevata autonomia di giudizio è requisito fondamentale per il laureato nel CdS in quanto deve essere in grado di rispondere alle esigenze del trasporto marittimo ed aereo, valutando tutte le implicazioni tecniche, scientifiche e giuridiche. Il raggiungimento di adeguate capacità critiche viene perseguito mediante la redazione di elaborati da svolgere singolarmente e/o in gruppo, attività di laboratorio, prove simulate su specifica strumentazione, esperienze di bordo e seminari interdisciplinari, seguiti da relative verifiche. Le attività di laboratorio sono svolte all'interno delle discipline geologiche-geofisiche e ingegneristiche e durante il periodo di tesi. Le attività di laboratorio e tirocinio vengono impostate con l'obiettivo di stimolare l'autonomia di giudizio dello studente. Tale capacità è verificata in sede di esami di profitto, nella valutazione degli elaborati relativi alle attività sperimentali e nella valutazione della tesi finale, sia da parte del relatore durante lo svolgimento della tesi sia da parte della Commissione di Laurea in sede di presentazione della tesi.
Abilità comunicative
L'obiettivo perseguito durante il corso di studio è che il laureato sappia comunicare con linguaggio tecnico appropriato, anche in lingua inglese, risultando in grado di interagire con esperti del proprio settore anche a livello internazionale. La conoscenza della lingua inglese viene fornita mediante le attività formative relative a ulteriori conoscenze linguistiche, che sono erogate ad inizio del percorso di formazione. L'abilità comunicativa in linguaggio tecnico in lingua inglese è acquisita anche mediante un'attività formativa delle discipline geologiche-geofisiche, tenuta in lingua inglese. Il laureato acquisisce un adeguato linguaggio tecnico sia in campo scientifico che giuridico. Le abilità comunicative scritte e orali sono particolarmente stimolate in occasione di seminari, esercitazioni ed, in generale, nelle attività formative che prevedono anche la predisposizione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione, anche con sistemi multimediali, dei medesimi.
La partecipazione a stage e tirocini formativi previsti dall'ordinamento didattico risulta essere strumento importante per lo sviluppo delle abilità comunicative e relazionali. L'acquisizione del linguaggio tecnico è anche agevolata dall'interazione con esperti del settore esterni all'Università sia durante i seminari sia durante lo svolgimento delle attività di stage e tirocini. L'attività di supporto del CUST (Centro Universitario di Studi sui Trasporti dell'Università di Messina) è importante per l'organizzazione di seminari e stage. Inoltre attraverso queste attività lo studente è motivato a sviluppare la capacità di lavoro in team, di coordinare vari tipi di attività in ambito del trasporto marittimo ed aereo, di trasmettere e divulgare le informazioni tecniche, evidenziando problemi e proponendo soluzioni. L'abilità comunicativa raggiunta dallo studente è anche verificata durante lo svolgimento della tesi di laurea e durante la discussione pubblica della tesi che riassume l'attività svolta.
La partecipazione a stage e tirocini formativi previsti dall'ordinamento didattico risulta essere strumento importante per lo sviluppo delle abilità comunicative e relazionali. L'acquisizione del linguaggio tecnico è anche agevolata dall'interazione con esperti del settore esterni all'Università sia durante i seminari sia durante lo svolgimento delle attività di stage e tirocini. L'attività di supporto del CUST (Centro Universitario di Studi sui Trasporti dell'Università di Messina) è importante per l'organizzazione di seminari e stage. Inoltre attraverso queste attività lo studente è motivato a sviluppare la capacità di lavoro in team, di coordinare vari tipi di attività in ambito del trasporto marittimo ed aereo, di trasmettere e divulgare le informazioni tecniche, evidenziando problemi e proponendo soluzioni. L'abilità comunicativa raggiunta dallo studente è anche verificata durante lo svolgimento della tesi di laurea e durante la discussione pubblica della tesi che riassume l'attività svolta.
Capacità di apprendimento
Tutte le attività didattiche contribuiscono al raggiungimento di un'adeguata capacità di apprendimento da parte del laureato. Questo obiettivo è conseguito mediante la realizzazione di attività seminariali ed esercitazioni periodiche nei singoli insegnamenti. La capacità di apprendimento viene migliorata anche mediante un aggiornamento continuo delle conoscenze multidisciplinari, sviluppate durante il corso di studio, mediante la consultazione di materiale bibliografico e di banche dati reperibili in rete. La verifica delle capacità di apprendimento avviene in sede di esami di profitto dei singoli insegnamenti e durante le attività di stage e lo svolgimento della tesi finale.
Requisiti di accesso
L'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in 'Scienze e Logistica del Trasporto Marittimo e Aereo' è consentita agli studenti in possesso di una laurea o di diploma universitario di durata triennale conseguiti su tutto il territorio nazionale ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Il possesso di laurea triennale nella classe L-28 (D.M. 270/04) conseguita su tutto il territorio nazionale garantisce accesso diretto al CdS magistrale.
Gli studenti in possesso di laurea triennale appartenente ad una classe diversa da quella riportata, di diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, possono essere ammessi purchè soddisfino i seguenti requisiti curriculari minimi:
45 CFU di cui
(a) 18 CFU in ambito delle discipline di matematica e fisica nei seguenti SSD delle attività di base: MAT/01-09, FIS/01-06
con l'obbligo che almeno 9 CFU appartengano agli SSD MAT/05 e MAT/07;
(b) 12 CFU in ambito delle discipline dell'ingegneria nei seguenti SSD delle attività caratterizzanti: ING-IND/01, ING-IND/02, ING-IND/22, ICAR/05, ICAR/06;
(c) 9 CFU in ambito delle discipline giuridiche nei seguenti SSD: IUS/04, IUS/06, IUS/13, IUS/14;
(d) 6 CFU in ambito delle discipline geologiche e geofisiche nei seguenti SSD delle attività caratterizzanti: GEO/02, GEO/03, GEO/04, GEO/10, GEO/11, GEO/12.
La verifica della preparazione dello studente (ex art. 6, comma 2 del D.M. 270/04) viene effettuata, prima dell'immatricolazione con le modalità indicate nel Regolamento didattico del corso di studio. Ai fini dell'ammissione al Corso stesso è richiesto il livello B1 di conoscenza della lingua inglese.
Il possesso di laurea triennale nella classe L-28 (D.M. 270/04) conseguita su tutto il territorio nazionale garantisce accesso diretto al CdS magistrale.
Gli studenti in possesso di laurea triennale appartenente ad una classe diversa da quella riportata, di diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, possono essere ammessi purchè soddisfino i seguenti requisiti curriculari minimi:
45 CFU di cui
(a) 18 CFU in ambito delle discipline di matematica e fisica nei seguenti SSD delle attività di base: MAT/01-09, FIS/01-06
con l'obbligo che almeno 9 CFU appartengano agli SSD MAT/05 e MAT/07;
(b) 12 CFU in ambito delle discipline dell'ingegneria nei seguenti SSD delle attività caratterizzanti: ING-IND/01, ING-IND/02, ING-IND/22, ICAR/05, ICAR/06;
(c) 9 CFU in ambito delle discipline giuridiche nei seguenti SSD: IUS/04, IUS/06, IUS/13, IUS/14;
(d) 6 CFU in ambito delle discipline geologiche e geofisiche nei seguenti SSD delle attività caratterizzanti: GEO/02, GEO/03, GEO/04, GEO/10, GEO/11, GEO/12.
La verifica della preparazione dello studente (ex art. 6, comma 2 del D.M. 270/04) viene effettuata, prima dell'immatricolazione con le modalità indicate nel Regolamento didattico del corso di studio. Ai fini dell'ammissione al Corso stesso è richiesto il livello B1 di conoscenza della lingua inglese.
Esame finale
La prova finale per il conseguimento della Laurea Magistrale consiste nella discussione pubblica della tesi, relativa a un lavoro originale svolto dallo studente sotto la guida di un relatore. La tesi deve essere preferibilmente a carattere applicativo, progettuale o sperimentale, dalla quale la Commissione possa valutare la maturità culturale e scientifica nonché la qualità del lavoro svolto.
Profili Professionali
Profili Professionali (2)
SPECIALISTA DELLA NAVIGAZIONE AEREA CON FORMAZIONE MULTIDISCIPLINARE
Il laureato magistrale è in grado di operare in piena autonomia e di inserirsi prontamente in ambienti di lavoro, assumendo compiti di responsabilità della logistica e della sicurezza della navigazione degli aeroporti. È in grado di pianificare, monitorare e ottimizzare le attività relative ai processi logistici e di gestione delle merci.
Il laureato è in grado di ricoprire compiti di gestione e coordinamento in diversi contesti di lavoro, svolgendo diverse funzioni tra le quali:
- la gestione dei flussi della navigazione aerea nelle sue diverse fasi;
- la gestione ed organizzazione della movimentazione a terra di merci e passeggeri;
- lo svolgimento di perizie nell'ambito di procedimenti giudiziari;
- lo svolgimento di attività di consulenza per soggetti pubblici o privati;
- lo svolgimento di attività di didattica e/o ricerca presso istituzioni pubbliche e private.
I laureati magistrali acquisiscono competenze nei settori della logistica, delle scienze della navigazione, della sicurezza della navigazione aerea, dell'oceanografia e del diritto della navigazione. Il percorso di studio fornisce competenze trasversali, che tengono conto anche degli aspetti giuridici, nel campo della logistica, della gestione delle merci, della spedizione e dell'import-export, rami di attività in costante crescita, nei quali si ravvisa una richiesta crescente nel mondo del lavoro.
In particolare acquisiscono le seguenti competenze:
- conoscenza delle procedure per ottimizzazione del trasporto merci;
- conoscenza dei modelli giuridici organizzativi posti in essere dalle principali imprese che operano nel settore della logistica e della logistica integrata;
- conoscenza degli organismi e le procedure per un'attività di trasporto e logistica nell'ambito del commercio internazionale;
- padronanza del metodo scientifico di indagine;
- gestione del personale e coordinamento di gruppi di lavoro;
- conoscenza avanzata di software e tecniche sperimentali per applicazioni pratiche nei settori di interesse;
- conoscenza delle normative di settore;
- padronanza della terminologia tecnica in lingua inglese;
- la preparazione per intraprendere successivi percorsi formativi specifici di terzo livello (master di II livello, dottorati di ricerca, );
- la preparazione per partecipare a procedure selettive pubbliche o private nei settori della navigazione e della logistica.
I laureati magistrali in Scienze e Logistica del Trasporto Marittimo e Aereo possono svolgere attività connesse alle esigenze di safety e di security di aeroporti.
Possono altresì accedere ai concorsi pubblici per trovare impiego presso Enti pubblici (ministeri, Easa, Enac, Enav, enti europei ed internazionali) ed enti di ricerca, e possono lavorare anche presso società di gestione aeroportuali, società di Handling, compagnie aeree, imprese di trasporto e logistica.
SPECIALISTA DELLA NAVIGAZIONE MARITTIMA CON FORMAZIONE MULTIDISCIPLINARE
Il laureato magistrale è in grado di operare in piena autonomia e di inserirsi prontamente in ambienti di lavoro, assumendo compiti di responsabilità della logistica e della sicurezza della navigazione dei porti. È in grado di pianificare, monitorare e ottimizzare le attività relative ai processi logistici e di gestione delle merci.
Il laureato è in grado di ricoprire compiti di gestione e coordinamento in diversi contesti di lavoro, svolgendo diverse funzioni tra le quali:
- l'acquisizione, la rielaborazione e la rappresentazione dei dati idrografici;
- la gestione ed il coordinamento di terminal portuali;
- la gestione ed organizzazione della movimentazione a terra di merci e passeggeri;
- lo svolgimento di perizie nell'ambito di procedimenti giudiziari;
- lo svolgimento di attività di consulenza per soggetti pubblici o privati;
- lo svolgimento di attività di didattica e/o ricerca presso istituzioni pubbliche e private.
I laureati magistrali acquisiscono competenze nei settori della logistica, delle scienze della navigazione, dell'ingegneria navale, dell'idrografia, dell'oceanografia e del diritto della navigazione. Il percorso di studio fornisce competenze trasversali, che tengono conto anche degli aspetti giuridici, nel campo della logistica, della gestione delle merci, della spedizione e dell'import-export, rami di attività in costante crescita, nei quali si ravvisa una richiesta crescente nel mondo del lavoro.
In particolare acquisiscono le seguenti competenze:
- conoscenza delle procedure per ottimizzazione del trasporto merci;
- conoscenza dei modelli giuridici organizzativi posti in essere dalle principali imprese che operano nel settore della logistica e della logistica integrata;
- conoscenza degli organismi e le procedure per un'attività di trasporto e logistica nell'ambito del commercio internazionale;
- padronanza del metodo scientifico di indagine;
- gestione del personale e coordinamento di gruppi di lavoro;
- conoscenza avanzata di software e tecniche sperimentali per applicazioni pratiche nei settori di interesse;
- conoscenza delle normative di settore;
- padronanza della terminologia tecnica in lingua inglese;
- la preparazione per intraprendere successivi percorsi formativi specifici di terzo livello (master di II livello, dottorati di ricerca, );
- la preparazione per partecipare a procedure selettive pubbliche o private nei settori della navigazione e della logistica.
Nel percorso di studi viene dato risalto alle competenze per la formazione di una nuova figura professionale: l'esperto idrografo che opera misure e descrizioni della fisica dell'ambiente marino al fine di usarle per diversi scopi, a partire dalla sicurezza della navigazione fino all'economia del mare, l'ambiente, la ricerca.
I laureati magistrali in Scienze e Logistica del Trasporto Marittimo e Aereo possono accedere a diverse professioni del mare, comprese quelle dell'offshore e del diporto.
Possono altresì accedere ai concorsi pubblici per trovare impiego presso Enti pubblici (Autorità di sistema portuale, ministeri, capitaneria di porto, enti europei ed internazionali) ed enti di ricerca, e possono lavorare anche presso società di navigazione, imprese di trasporto, di spedizione e di logistica.
I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno come previsto dalla legislazione vigente partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento secondario.
Inoltre il laureato magistrale acquisisce le competenze che gli consentiranno, qualora fosse interessato, di completare proficuamente la propria preparazione professionale all'interno di successivi percorsi formativi specifici per acquisire le competenze per l'idrografo di categoria A e per l'idrografo di categoria B.
Insegnamenti
Insegnamenti (18)
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
3 CFU
0 ore
12 CFU
72 ore
A000007 - GEOPHYSICAL OBSERVATION METHODS AND REMOTE SENSING
Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
6 CFU
48 ore
12 CFU
96 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
A000696 - GESTIONE DELLE MERCI E LOGISTICA DEL TRASPORTO AEREO
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
A000701 - AFFIDABILITA' E SICUREZZA DELLE COSTRUZIONI MECCANICHE ED AERONAUTICHE
Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
A000707 - ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DEL TRASPORTO AEREO
Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
6 CFU
48 ore
A001541 - SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE E NAVI MILITARI
Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
6 CFU
48 ore
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Persone
Persone (12)
Ricercatrice/tore a tempo det.
Professori/esse Ordinari/e
Professori/esse Associati/e
Professori/esse Ordinari/e
Professori/esse Associati/e
Professori/esse Ordinari/e
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