Persona
BIAGIOTTI Andrea
Professore associato
Course Catalogue:
Comunicazioni
Agenda
Cv Allegato
Description
Curriculum
Prof. Andrea Biagiotti
Dipartimento di Scienze Cognitive - COSPECS Università di Messina
Via Concezione, 6/8 Messina (ME), 98121
andrea.biagiotti@unime.it
Attuale posizione
Professore Associato di Sociologia del processi economici e del lavoro, sps/09, presso l'Università degli Studi di Messina (dal 01.11.2018)
Incarichi di insegnamento:
A.A. 2021/22
Sociologia economica e dello sviluppo territoriale (SPS/09; 8 cfu) nel Corso di Studi Magistrale LM 87-88 in Servizio Sociale, politiche sociali e studi sociologici e ricerca sociale;
Lavoro e organizzazione nelle attività creative (SPS/09; 8 cfu) nel Corso di Studi Triennale L3 in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo.
Attività di ricerca svolta :
2020 –
Partecipazione al PRIN “Il futuro alle spalle. Imprese manifatturiere e sistemi regionali della digitalizzazione: il caso italiano”, Unità locale dell’Università Federico II di Napoli, coordinamento Prof.ssa Paola De Vivo.
2020 -
Ricerca sulle differenze di genere nell'accademia, in collaborazione con l'Unità locale dell'Università di Palermo del Prin GEA.
La ricerca si concentra sui meccanismi di inclusione ed esclusione associati all’architettura di governance degli atenei, specie in conseguenza delle trasformazioni indotte dalla riforma universitaria. Considera inoltre l’introduzione di procedure, strumenti e unità organizzative dedicate attraverso la realizzazione di quattro studi di caso.
2020 -
Partecipazione al Progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN): Politiche regionali, istituzioni e coesione nel Mezzogiorno d'Italia
Attività di ricerca sul ruolo dei gruppi di interesse e delle classi dirigente nelle trasformazioni delle economie regionali, focus sul ciclo di programmazione 2007-2013.
2021-2022
Politiche di contrasto alla povertà educativa e costruzione di reti di supporto in contesti svantaggiati.
La ricerca analizza un progetto di intervento basato sul finanziamento a una compagine di attori locali per implementare azioni integrate e innovative a sostegno dei processi educativi e di apprendimento sul territorio.
2020-21
Ricerca su sviluppo territoriale e contratti di sviluppo: grandi e piccole imprese nella Sicilia orientale.
La ricerca affronta l’adozione del contratto di sviluppo da parte in una grande unità produttiva della microelettronica e in una rete di piccole imprese, considerando le implicazioni in termini di capacità competitiva e radicamento territoriale.
2019 -20
Ricerca sulle politiche a sostegno dell'innovazione nei grandi stabilimenti produttivi.
Nell’ambito di una ricerca comparativa sulle politiche industriali nel Mezzogiorno, la ricerca affronta tramite la realizzazione di uno studio di caso l’adozione dello strumento del contratto di sviluppo da parte di una multinazionale titolare di una importante realtà manifatturiera nella regione Calabria.
2018 -2020
Ricerca sulla dimensione inter-organizzativa delle iniziative di accoglienza dei rifugiati e richiedenti asilo del sistema SPRAR. Realizzazione di un’indagine su progetti operativi nell’area di Messina e Reggio Calabria.
Elaborazione dei dati relativi ai casi di trasferimento tecnologico degli atenei siciliani studiati (2016-17) e sviluppo di un’analisi comparativa.
2017
Ricerca sul trasferimento tecnologico, attraverso la realizzazione di uno studio di caso su un ateneo siciliano. Indagine focalizzata sulle strategie organizzative e orientata alla comparazione con lo studio di caso realizzato nel contesto del PRIN “Università, innovazione ed economie regionali”.
Ricerca sullo sviluppo territoriale siciliano in contesti svantaggiati e sulle opportunità di promozione della produzione di beni collettivi locali ed economie esterne. Implicazioni per lo sviluppo delle produzioni tipiche e di qualità e agli orientamenti post-produttivistici.
2015 - 16
Ricerca in collaborazione con il PRIN “Università, innovazione ed economie regionali”, unità locale di Urbino, sull'interazione tra istruzione, ricerca e innovazione, tramite la realizzazione di uno studio di caso relativo ad un Ateneo siciliano.
Ricerca in collaborazione con la Fondazione RES (Istituto di ricerca su economia e società in Sicilia) – responsabile scientifico prof. Gianfranco Viesti – sulla Terza Missione e l'attività di trasferimento tecnologico degli atenei italiani.
2014
Ricerca in collaborazione con la Fondazione RES (Istituto di ricerca su economia e società in Sicilia) sulle istituzioni formative e la qualità dell'istruzione superiore erogata nei diversi territori, con particolare attenzione alla realtà siciliana.
2013
Ricerca su Collaborazione tra imprese al Nord e al Sud del paese, svolta in collaborazione con la Fondazione RES (Istituto di ricerca su economia e società in Sicilia) nell'ambito dell'attività coordinata dal Prof. Pier Francesco Asso e dal Prof. Emmanuele Pavolini.
La ricerca si è svolta attraverso la somministrazione di un questionario standardizzato ad un campione di imprese e la successiva analisi dei dati raccolti. Ha esplorato i rapporti di collaborazione instaurati nei diversi ambiti di attività e le relazioni con i principali attori presenti nei contesti in cui le imprese operano. In un'attica comparativa, ha delineato diversi profili dell'orientamento collaborativo delle imprese in relazione al contesto territoriale di appartenenza.
2012
Ricerca su L'internazionalizzazione leggera in Sicilia, svolta in collaborazione con la Fondazione RES (Istituto di ricerca su economia e società in Sicilia) nell'ambito dell'attività coordinata dal Prof. Pier Francesco Asso e dal Prof. Carlo Trigilia.
La ricerca si è svolta attraverso la somministrazione di un questionario standardizzato ad un campione di imprese esportatrici siciliane e la successiva analisi dei dati raccolti. Ha permesso di ricostruire le caratteristiche fondamentali delle imprese esportatrici e dei loro titolari, le strategie e i meccanismi che alimentano la loro pratica dei mercati internazionali.
2011
Ricerca su Città e valorizzazione delle risorse locali, svolta in collaborazione con la Fondazione RES (Istituto di ricerca su economia e società in Sicilia) nell'ambito dell'attività coordinata dal Prof. Carlo Trigilia e dalla dott.ssa Paola Casavola.
L'indagine, relativa al ruolo delle città nell'attivazione delle risorse per lo sviluppo presentinelle società locali, ha comportato la realizzazione di due studi di caso, relativi a realtà di successo al livello nazionale: la valorizzazione delle conoscenze scientifiche e la valorizzazione dei beni ambientali e culturali nella città di Pisa.
2009 - 2010
Partecipazione all'attività di ricerca svolta nell'ambito della XX edizione degli Incontri di Artimino sullo sviluppo locale, dedicati al tema Città dell'innovazione e della conoscenza.
La ricerca ha analizzato le città medie universitarie che hanno registrato dinamiche innovative, ricostruendo le origini del fenomeno, le strategie organizzative e innovative prevalenti tra le aziende, le principali misure di promozione e sostegno realizzate, con particolare attenzione al ruolo degli attori locali.
2009 - 2010
Partecipazione al Progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN): Geografia e sociologia dell'innovazione in Italia.
Dipartimento di Scienza della Politica e Sociologia dell'Università degli Studi di Firenze. Responsabile Prof. Carlo Trigilia.
La ricerca ha valutato la diversa performance innovativa dei territori tramite l'analisi dell'attività brevettuale e della composizione settoriale degli addetti, analizzando in chiave comparativa il ruolo dei contesti culturali, politici ed economici in cui si rilevano dinamiche innovative.
2009
Partecipazione all'attività di ricerca svolta nell'ambito della XIX edizione degli Incontri di Artimino sullo sviluppo locale, dedicata a Invenzioni, inventori e territori. Prospettive e politiche di sviluppo italiane e internazionali.
La ricerca ha indagato l'attività dei principali inventori autori di brevetti nel settore farmaceutico e meccanico, approfondendo i fattori di radicamento territoriale e il ruolo del contesto socioeconomico in cui si trovano ad operare.
2008
Partecipazione all'attività di ricerca svolta nell'ambito della XVIII edizione degli Incontri di Artimino sullo sviluppo locale, dedicata a I sistemi locali dell'alta tecnologia in Italia e in Europa. Modelli e politiche a confronto.
La ricerca ha valutato la capacità di generare brevetti espressa dai territori e il ruolo delle loro principali caratteristiche socio-demografiche, economiche, di dotazione di beni collettivi locali ed economie esterne.
2007 -2008
CNR – Promozione della ricerca 2005, partecipazione alla ricerca Università: quale ruolo nello sviluppo locale?
Realizzazione di un'indagine sul ruolo delle università nella generazione di brevetti al livello locale in tre diversi contesti territoriali: Torino, Firenze e Catania.
2006 - 2008
Partecipazione al Progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN): Comuni, interessi locali e pianificazione strategica in Italia.
Unità locale: Università di Firenze – Responsabile Prof. Carlo Trigilia.
La ricerca ha ricostruito i meccanismi coinvolti nella generazione di beni collettivi locali per lo sviluppo di un'area metropolitana. Il focus della ricerca è rappresentato dalle iniziative adottate dal Comune di Firenze e dal quadro delle relazioni interne alla società locale che hanno portato al conseguimento dei principali risultati nei diversi ambiti di attività dell'ente locale.
2000 – 2005
Partecipazione al progetto di ricerca MIUR: Capitale sociale e performance economica locale.
Unità locale: Università di Firenze – Responsabile Prof. Carlo Trigilia.
La ricerca ha analizzato i processi di concentrazione territoriale nella produzione di software, approfondendo - con uno studio dedicato al caso di Pisa -: 1. il ruolo delle politiche degli enti locali e le iniziative di promozione del settore; 2. le caratteristiche delle reti di relazioni radicate sul territorio e legate agli ambienti scientifici e professionali.
2000 – 2002
Partecipazione all'attività del Network europeo di ricerca - costituito presso L'Istituto Universitario Europeo di Fiesole (FI) - : Services to Enterprises and Local Economic Networks in France, Germany, Italy and United Kingdon.
Coordinatori della ricerca: Prof. Colin Crouch e Prof. Carlo Trigilia.
La ricerca ha indagato, nel quadro di un'indagine comparativa sui modelli di governance presenti nei sistemi produttivi locali, le caratteristiche ambientali che sostengono le attività ICT nell'area pisana.
Posizioni
01.11.2018 -
Professore Associato di Sociologia del processi economici e del lavoro, sps/09, presso l'Università degli Studi di Messina.
01.11.2015-31.10.2018
Ricercatore a tempo determinato “senior” (art.24, comma 3, lett. b), legge 30.12.2010 n. 240), nel s.s.d. SPS/09 – Sociologia dei processi economici e del lavoro, presso l'Università degli Studi di Messina.
30.12.2011-31.10.2015
Ricercatore a tempo determinato (art.1, comma 14, legge 04.11.2005 n. 230), nel s.s.d. SPS/09 – Sociologia dei processi economici e del lavoro, presso l'Università degli Studi di Messina.
01.03.2002 - 28.02.2009
Assegno di ricerca (ai sensi dell'art. 51, comma 6, legge 27.12.1997 n. 449)
presso il Dipartimento di Scienza della politica e sociologia dell'Università degli Studi di Firenze.
Programma di ricerca: Imprese ad alta tecnologia e contesto istituzionale locale.
2000
Partecipazione al Progetto di ricerca strategico dell'Università di Firenze: Sistemi produttivi locali, politiche pubbliche e integrazione europea.
La ricerca ha considerato le produzioni ad alta tecnologia in una regione caratterizzata da industrializzazione diffusa e piccola impresa, analizzando l'influenza del contesto istituzionale sulle tendenze alla concentrazione territoriale e all'isomorfismo organizzativo delle attività innovative.
Titoli
2017-2021
Membro del Collegio di dottorato in “Scienze cognitive”, Università degli studi di Messina, cicli: XXX, XXXI, XXXII, XXXIII, XXXIV, XXXV, XXXVI, XXXVII.
2013
Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato
Settore 14/D1 – Sociologia dei processi economici, del lavoro, dell'ambiente e del territorio Bando 2012 (DD n.222/2012), con decorrenza dal 18.12.2013.
2004
Dottorato di ricerca in Sociologia e ricerca sociale
Conseguito presso il Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell'Università degli Studi di Trento (17.02.2004)
Relatore Prof. Carlo Trigilia.
2000
Ammissione al Dottorato di ricerca in Sociologia e ricerca sociale, XV ciclo, presso l'Università degli Studi Milano Bicocca [D.R. 115 del 06.04.2000]. Rinuncia in favore del Dottorato dell'Università degli Studi di Trento.
1999
Laurea in Sociologia, indirizzo Economico, organizzativo e del lavoro
Voto: 110/110 e lode e dignità di stampa.
Conseguita presso la Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Trento (06.10.1999)
Relatore: Prof. Raimondo Catanzaro.
Altra formazione
2005
Partecipazione al corso di Social Network Analysis (Prof. S. Borgatti) presso la “Essex Summer School in Social Science Data Analysis and Collection, University of Essex”(UK)
2003
Partecipazione ai corsi di SPSS presso la “Essex Summer School in Social Science DataAnalysis and Collection, University of Essex” (UK) [Data analysis for beginners; A crash course in SPSS; Programming in SPSS].
Attività istituzionale svolta presso l’Università degli Studi di Messina
06.11.2020-
membro della Commissione AQ per il Corso di Studi Magistrale LM 87-88 in Servizio sociale, politiche sociali e studi sociologici e ricerca sociale.
01.11.2018-03.04.2020
Coordinatore del Corso di Studi Triennale L39 in Scienze del servizio sociale.
2017-2022
Partecipazione all’attività di monitoraggio e valutazione, in quanto partner universitario (Dip. COSPECS) al progetto della Fondazione con il Sud “Come un faro: abitiamo la Comunità educante”Numero Progetto: 2016-PIR-00118.
Insegnamento universitario presso degli Studi di Messina
A.A. 2022/23
A.A. 2021/22
A.A. 2020/21
A.A. 2019/20
Sociologia economica e dello sviluppo territoriale (SPS/09; 8 cfu) nel Corso di Studi Magistrale LM 87-88 in Servizio Sociale, politiche sociali e studi sociologici e ricerca sociale;
Lavoro e organizzazione nelle attività creative (SPS/09; 8 cfu) nel Corso di Studi Triennale L3 in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo.
A.A. 2018/19
Sociologia economica e della globalizzazione (SPS/09; 8 cfu);
Organizzazione dei servizi sociali (SPS/09; 9 cfu).
A.A. 2017/18
A.A. 2016/17
A.A. 2015/16
Organizzazione dei servizi sociali (SPS/09) [sedi di Messina e di Modica].
A.A. 2014/15
A.A. 2013/14
A.A. 2012/13
A.A. 2011/12
Sociologia dei processi economici e del lavoro (SPS/09; 8 cfu);
Organizzazione dei servizi sociali (SPS/09; 8 cfu)
* nel Corso di Studi Triennale L39 Scienze del Servizio Sociale.
Insegnamento universitario presso altre sedi
A.A. 2010/11
Sociologia Economica (SPS/09; 8 cfu) nel Corso di Laurea in “Studi Internazionali”, presso la Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Trento.
A.A. 2010/11
A.A. 2009/10
A.A. 2008/09
Città e sistemi locali dell'innovazione (SPS/09, 6 cfu) nel Corso di Laurea Magistrale in “Analisi e politiche dello sviluppo locale e regionale”, presso della Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Firenze.
Maggio 2008
La globalizzazione come opportunità e rischio per lo sviluppo economico locale (SPS/09, 2 cfu), nel Master in “Sviluppo umano locale, cultura di pace e cooperazione internazionale. Teorie, metodi, esperienze interdisciplinari e buone pratiche tra saperi locali e saperi globali”, presso la Facoltà di Scienze della formazione dell'Università degli Studi di Firenze.
A.A. 2007/8
A.A. 2006/7
A.A. 2005/6
A.A. 2004/5
Sistemi di innovazione comparata (SPS/07; 3 cfu), nel Corso di Laurea Specialistica in “Analisi e politiche dello sviluppo locale e regionale”, presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Firenze.
Convegni
2021
Relazione al V Convegno Annuale SISEC - Società Italiana di Sociologia Economica (Catania) dal titolo “Il ritorno della Valley? Ascesa, declino e ancora ascesa della microelettronica catanese”.
2021
Relazione al IV Convegno Annuale SISEC - Società Italiana di Sociologia Economica (Torino) dal titolo “I treni della Calabria - Dalle Officine Meccaniche Calabresi a Industria 4.0”.
17.04.2018
Accettazione del paper dal titolo “Accoglienza dei rifugiati e integrazione sociale nei territori” alla XXXIX Conferenza Scientifica Annuale, Bolzano.
2018
Relazione al II Convegno Annuale SISEC - Società Italiana di Sociologia Economica (Milano) dal titolo “Il ruolo degli UTT, tra strutture e processi di trasferimento tecnologico. Evidenze dalla comparazione tra le strategie di due atenei in un contesto difficile”
17.12.2016
Relazione al convegno: “Le Povertà: complessità che interpella la comunità” organizzato presso la Scuola di Servizio Sociale F.Stagno D’Alcontres, di Modica.
2016
Relazione alla XXXVII Conferenza Scientifica dell'Associazione Italiana di Scienze Regionali (Ancona) dal titolo Il difficile ma inevitabile protagonismo dell'università in un sistema locale dell'innovazione siciliano.
Coordinamento della sessione tematica “Università, innovazione e sviluppo regionale “
27.02.2015
Relazione al convegno: “Mondo virtuale – disagio reale – Cyberbullismo, quali soluzioni?” organizzato presso la Scuola di Servizio Sociale F.Stagno D’Alcontres, di Modica.
2013
Relazione alla XXXIV Conferenza Scientifica dell'Associazione Italiana di Scienze Regionali (Palermo) dal titolo Dal locale tradizionale al globale sostenibile: percorsi di internazionalizzazione dei produttori agroindustriali del biologico siciliano.
2010
Relazione al Convegno nazionale AIS-ELO 2010 di Firenze dal titolo Brevetti provetti: un'analisi esplorativa dei brevetti «di rottura» italiani del settore farmaceutico, insieme alla dott.ssa Faraoni.
24.11.2009
Relatore del seminario Società locali e innovazione, presso il Dipartimento di Sociologia ricerca sociale dell’Università degli Studi di Trento.
25 e 26.09.2009
Docente di Principi di sociologia urbana nell'ambito del progetto “SOCIO-LAB Laboratorio di aggiornamento delle tecniche di mediazione urbana per l’impresa sociale”, soggetto committente “Cooperativa sociale Il Cerchio”.
2004 - 2008
Collaborazione con la Presidenza del Corso di laurea specialistica in “Analisi e politiche dello sviluppo locale e regionale” dell'Università degli Studi di Firenze, nel campo dell'organizzazione della didattica, delle relazioni interne ed esterne, dell'orientamento degli studenti.
2007
Traduzione per la rivista “Stato e mercato”, edita da Il Mulino (Bologna), dell'articolo di M.Granovetter Un commento all'articolo «Crescita squilibrata: perché la sociologia economica ha più successo nella teoria che nelle politiche», pubblicato sul numero 1, 2007.
30.05.2006
Relatore del seminario Reti sociali, istituzioni e innovazione, presso il Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’Università degli Studi di Trento.
04.05.2006
Relatore del seminario I nuovi distretti tecnologi dell'ICT, nel corso di Sociologia economia della Prof.ssa Freschi, Università degli Studi di Bergamo.
Prof. Andrea Biagiotti
Dipartimento di Scienze Cognitive - COSPECS Università di Messina
Via Concezione, 6/8 Messina (ME), 98121
andrea.biagiotti@unime.it
Attuale posizione
Professore Associato di Sociologia del processi economici e del lavoro, sps/09, presso l'Università degli Studi di Messina (dal 01.11.2018)
Incarichi di insegnamento:
A.A. 2021/22
Sociologia economica e dello sviluppo territoriale (SPS/09; 8 cfu) nel Corso di Studi Magistrale LM 87-88 in Servizio Sociale, politiche sociali e studi sociologici e ricerca sociale;
Lavoro e organizzazione nelle attività creative (SPS/09; 8 cfu) nel Corso di Studi Triennale L3 in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo.
Attività di ricerca svolta :
2020 –
Partecipazione al PRIN “Il futuro alle spalle. Imprese manifatturiere e sistemi regionali della digitalizzazione: il caso italiano”, Unità locale dell’Università Federico II di Napoli, coordinamento Prof.ssa Paola De Vivo.
2020 -
Ricerca sulle differenze di genere nell'accademia, in collaborazione con l'Unità locale dell'Università di Palermo del Prin GEA.
La ricerca si concentra sui meccanismi di inclusione ed esclusione associati all’architettura di governance degli atenei, specie in conseguenza delle trasformazioni indotte dalla riforma universitaria. Considera inoltre l’introduzione di procedure, strumenti e unità organizzative dedicate attraverso la realizzazione di quattro studi di caso.
2020 -
Partecipazione al Progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN): Politiche regionali, istituzioni e coesione nel Mezzogiorno d'Italia
Attività di ricerca sul ruolo dei gruppi di interesse e delle classi dirigente nelle trasformazioni delle economie regionali, focus sul ciclo di programmazione 2007-2013.
2021-2022
Politiche di contrasto alla povertà educativa e costruzione di reti di supporto in contesti svantaggiati.
La ricerca analizza un progetto di intervento basato sul finanziamento a una compagine di attori locali per implementare azioni integrate e innovative a sostegno dei processi educativi e di apprendimento sul territorio.
2020-21
Ricerca su sviluppo territoriale e contratti di sviluppo: grandi e piccole imprese nella Sicilia orientale.
La ricerca affronta l’adozione del contratto di sviluppo da parte in una grande unità produttiva della microelettronica e in una rete di piccole imprese, considerando le implicazioni in termini di capacità competitiva e radicamento territoriale.
2019 -20
Ricerca sulle politiche a sostegno dell'innovazione nei grandi stabilimenti produttivi.
Nell’ambito di una ricerca comparativa sulle politiche industriali nel Mezzogiorno, la ricerca affronta tramite la realizzazione di uno studio di caso l’adozione dello strumento del contratto di sviluppo da parte di una multinazionale titolare di una importante realtà manifatturiera nella regione Calabria.
2018 -2020
Ricerca sulla dimensione inter-organizzativa delle iniziative di accoglienza dei rifugiati e richiedenti asilo del sistema SPRAR. Realizzazione di un’indagine su progetti operativi nell’area di Messina e Reggio Calabria.
Elaborazione dei dati relativi ai casi di trasferimento tecnologico degli atenei siciliani studiati (2016-17) e sviluppo di un’analisi comparativa.
2017
Ricerca sul trasferimento tecnologico, attraverso la realizzazione di uno studio di caso su un ateneo siciliano. Indagine focalizzata sulle strategie organizzative e orientata alla comparazione con lo studio di caso realizzato nel contesto del PRIN “Università, innovazione ed economie regionali”.
Ricerca sullo sviluppo territoriale siciliano in contesti svantaggiati e sulle opportunità di promozione della produzione di beni collettivi locali ed economie esterne. Implicazioni per lo sviluppo delle produzioni tipiche e di qualità e agli orientamenti post-produttivistici.
2015 - 16
Ricerca in collaborazione con il PRIN “Università, innovazione ed economie regionali”, unità locale di Urbino, sull'interazione tra istruzione, ricerca e innovazione, tramite la realizzazione di uno studio di caso relativo ad un Ateneo siciliano.
Ricerca in collaborazione con la Fondazione RES (Istituto di ricerca su economia e società in Sicilia) – responsabile scientifico prof. Gianfranco Viesti – sulla Terza Missione e l'attività di trasferimento tecnologico degli atenei italiani.
2014
Ricerca in collaborazione con la Fondazione RES (Istituto di ricerca su economia e società in Sicilia) sulle istituzioni formative e la qualità dell'istruzione superiore erogata nei diversi territori, con particolare attenzione alla realtà siciliana.
2013
Ricerca su Collaborazione tra imprese al Nord e al Sud del paese, svolta in collaborazione con la Fondazione RES (Istituto di ricerca su economia e società in Sicilia) nell'ambito dell'attività coordinata dal Prof. Pier Francesco Asso e dal Prof. Emmanuele Pavolini.
La ricerca si è svolta attraverso la somministrazione di un questionario standardizzato ad un campione di imprese e la successiva analisi dei dati raccolti. Ha esplorato i rapporti di collaborazione instaurati nei diversi ambiti di attività e le relazioni con i principali attori presenti nei contesti in cui le imprese operano. In un'attica comparativa, ha delineato diversi profili dell'orientamento collaborativo delle imprese in relazione al contesto territoriale di appartenenza.
2012
Ricerca su L'internazionalizzazione leggera in Sicilia, svolta in collaborazione con la Fondazione RES (Istituto di ricerca su economia e società in Sicilia) nell'ambito dell'attività coordinata dal Prof. Pier Francesco Asso e dal Prof. Carlo Trigilia.
La ricerca si è svolta attraverso la somministrazione di un questionario standardizzato ad un campione di imprese esportatrici siciliane e la successiva analisi dei dati raccolti. Ha permesso di ricostruire le caratteristiche fondamentali delle imprese esportatrici e dei loro titolari, le strategie e i meccanismi che alimentano la loro pratica dei mercati internazionali.
2011
Ricerca su Città e valorizzazione delle risorse locali, svolta in collaborazione con la Fondazione RES (Istituto di ricerca su economia e società in Sicilia) nell'ambito dell'attività coordinata dal Prof. Carlo Trigilia e dalla dott.ssa Paola Casavola.
L'indagine, relativa al ruolo delle città nell'attivazione delle risorse per lo sviluppo presentinelle società locali, ha comportato la realizzazione di due studi di caso, relativi a realtà di successo al livello nazionale: la valorizzazione delle conoscenze scientifiche e la valorizzazione dei beni ambientali e culturali nella città di Pisa.
2009 - 2010
Partecipazione all'attività di ricerca svolta nell'ambito della XX edizione degli Incontri di Artimino sullo sviluppo locale, dedicati al tema Città dell'innovazione e della conoscenza.
La ricerca ha analizzato le città medie universitarie che hanno registrato dinamiche innovative, ricostruendo le origini del fenomeno, le strategie organizzative e innovative prevalenti tra le aziende, le principali misure di promozione e sostegno realizzate, con particolare attenzione al ruolo degli attori locali.
2009 - 2010
Partecipazione al Progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN): Geografia e sociologia dell'innovazione in Italia.
Dipartimento di Scienza della Politica e Sociologia dell'Università degli Studi di Firenze. Responsabile Prof. Carlo Trigilia.
La ricerca ha valutato la diversa performance innovativa dei territori tramite l'analisi dell'attività brevettuale e della composizione settoriale degli addetti, analizzando in chiave comparativa il ruolo dei contesti culturali, politici ed economici in cui si rilevano dinamiche innovative.
2009
Partecipazione all'attività di ricerca svolta nell'ambito della XIX edizione degli Incontri di Artimino sullo sviluppo locale, dedicata a Invenzioni, inventori e territori. Prospettive e politiche di sviluppo italiane e internazionali.
La ricerca ha indagato l'attività dei principali inventori autori di brevetti nel settore farmaceutico e meccanico, approfondendo i fattori di radicamento territoriale e il ruolo del contesto socioeconomico in cui si trovano ad operare.
2008
Partecipazione all'attività di ricerca svolta nell'ambito della XVIII edizione degli Incontri di Artimino sullo sviluppo locale, dedicata a I sistemi locali dell'alta tecnologia in Italia e in Europa. Modelli e politiche a confronto.
La ricerca ha valutato la capacità di generare brevetti espressa dai territori e il ruolo delle loro principali caratteristiche socio-demografiche, economiche, di dotazione di beni collettivi locali ed economie esterne.
2007 -2008
CNR – Promozione della ricerca 2005, partecipazione alla ricerca Università: quale ruolo nello sviluppo locale?
Realizzazione di un'indagine sul ruolo delle università nella generazione di brevetti al livello locale in tre diversi contesti territoriali: Torino, Firenze e Catania.
2006 - 2008
Partecipazione al Progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN): Comuni, interessi locali e pianificazione strategica in Italia.
Unità locale: Università di Firenze – Responsabile Prof. Carlo Trigilia.
La ricerca ha ricostruito i meccanismi coinvolti nella generazione di beni collettivi locali per lo sviluppo di un'area metropolitana. Il focus della ricerca è rappresentato dalle iniziative adottate dal Comune di Firenze e dal quadro delle relazioni interne alla società locale che hanno portato al conseguimento dei principali risultati nei diversi ambiti di attività dell'ente locale.
2000 – 2005
Partecipazione al progetto di ricerca MIUR: Capitale sociale e performance economica locale.
Unità locale: Università di Firenze – Responsabile Prof. Carlo Trigilia.
La ricerca ha analizzato i processi di concentrazione territoriale nella produzione di software, approfondendo - con uno studio dedicato al caso di Pisa -: 1. il ruolo delle politiche degli enti locali e le iniziative di promozione del settore; 2. le caratteristiche delle reti di relazioni radicate sul territorio e legate agli ambienti scientifici e professionali.
2000 – 2002
Partecipazione all'attività del Network europeo di ricerca - costituito presso L'Istituto Universitario Europeo di Fiesole (FI) - : Services to Enterprises and Local Economic Networks in France, Germany, Italy and United Kingdon.
Coordinatori della ricerca: Prof. Colin Crouch e Prof. Carlo Trigilia.
La ricerca ha indagato, nel quadro di un'indagine comparativa sui modelli di governance presenti nei sistemi produttivi locali, le caratteristiche ambientali che sostengono le attività ICT nell'area pisana.
Posizioni
01.11.2018 -
Professore Associato di Sociologia del processi economici e del lavoro, sps/09, presso l'Università degli Studi di Messina.
01.11.2015-31.10.2018
Ricercatore a tempo determinato “senior” (art.24, comma 3, lett. b), legge 30.12.2010 n. 240), nel s.s.d. SPS/09 – Sociologia dei processi economici e del lavoro, presso l'Università degli Studi di Messina.
30.12.2011-31.10.2015
Ricercatore a tempo determinato (art.1, comma 14, legge 04.11.2005 n. 230), nel s.s.d. SPS/09 – Sociologia dei processi economici e del lavoro, presso l'Università degli Studi di Messina.
01.03.2002 - 28.02.2009
Assegno di ricerca (ai sensi dell'art. 51, comma 6, legge 27.12.1997 n. 449)
presso il Dipartimento di Scienza della politica e sociologia dell'Università degli Studi di Firenze.
Programma di ricerca: Imprese ad alta tecnologia e contesto istituzionale locale.
2000
Partecipazione al Progetto di ricerca strategico dell'Università di Firenze: Sistemi produttivi locali, politiche pubbliche e integrazione europea.
La ricerca ha considerato le produzioni ad alta tecnologia in una regione caratterizzata da industrializzazione diffusa e piccola impresa, analizzando l'influenza del contesto istituzionale sulle tendenze alla concentrazione territoriale e all'isomorfismo organizzativo delle attività innovative.
Titoli
2017-2021
Membro del Collegio di dottorato in “Scienze cognitive”, Università degli studi di Messina, cicli: XXX, XXXI, XXXII, XXXIII, XXXIV, XXXV, XXXVI, XXXVII.
2013
Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato
Settore 14/D1 – Sociologia dei processi economici, del lavoro, dell'ambiente e del territorio Bando 2012 (DD n.222/2012), con decorrenza dal 18.12.2013.
2004
Dottorato di ricerca in Sociologia e ricerca sociale
Conseguito presso il Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell'Università degli Studi di Trento (17.02.2004)
Relatore Prof. Carlo Trigilia.
2000
Ammissione al Dottorato di ricerca in Sociologia e ricerca sociale, XV ciclo, presso l'Università degli Studi Milano Bicocca [D.R. 115 del 06.04.2000]. Rinuncia in favore del Dottorato dell'Università degli Studi di Trento.
1999
Laurea in Sociologia, indirizzo Economico, organizzativo e del lavoro
Voto: 110/110 e lode e dignità di stampa.
Conseguita presso la Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Trento (06.10.1999)
Relatore: Prof. Raimondo Catanzaro.
Altra formazione
2005
Partecipazione al corso di Social Network Analysis (Prof. S. Borgatti) presso la “Essex Summer School in Social Science Data Analysis and Collection, University of Essex”(UK)
2003
Partecipazione ai corsi di SPSS presso la “Essex Summer School in Social Science DataAnalysis and Collection, University of Essex” (UK) [Data analysis for beginners; A crash course in SPSS; Programming in SPSS].
Attività istituzionale svolta presso l’Università degli Studi di Messina
06.11.2020-
membro della Commissione AQ per il Corso di Studi Magistrale LM 87-88 in Servizio sociale, politiche sociali e studi sociologici e ricerca sociale.
01.11.2018-03.04.2020
Coordinatore del Corso di Studi Triennale L39 in Scienze del servizio sociale.
2017-2022
Partecipazione all’attività di monitoraggio e valutazione, in quanto partner universitario (Dip. COSPECS) al progetto della Fondazione con il Sud “Come un faro: abitiamo la Comunità educante”Numero Progetto: 2016-PIR-00118.
Insegnamento universitario presso degli Studi di Messina
A.A. 2022/23
A.A. 2021/22
A.A. 2020/21
A.A. 2019/20
Sociologia economica e dello sviluppo territoriale (SPS/09; 8 cfu) nel Corso di Studi Magistrale LM 87-88 in Servizio Sociale, politiche sociali e studi sociologici e ricerca sociale;
Lavoro e organizzazione nelle attività creative (SPS/09; 8 cfu) nel Corso di Studi Triennale L3 in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo.
A.A. 2018/19
Sociologia economica e della globalizzazione (SPS/09; 8 cfu);
Organizzazione dei servizi sociali (SPS/09; 9 cfu).
A.A. 2017/18
A.A. 2016/17
A.A. 2015/16
Organizzazione dei servizi sociali (SPS/09) [sedi di Messina e di Modica].
A.A. 2014/15
A.A. 2013/14
A.A. 2012/13
A.A. 2011/12
Sociologia dei processi economici e del lavoro (SPS/09; 8 cfu);
Organizzazione dei servizi sociali (SPS/09; 8 cfu)
* nel Corso di Studi Triennale L39 Scienze del Servizio Sociale.
Insegnamento universitario presso altre sedi
A.A. 2010/11
Sociologia Economica (SPS/09; 8 cfu) nel Corso di Laurea in “Studi Internazionali”, presso la Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Trento.
A.A. 2010/11
A.A. 2009/10
A.A. 2008/09
Città e sistemi locali dell'innovazione (SPS/09, 6 cfu) nel Corso di Laurea Magistrale in “Analisi e politiche dello sviluppo locale e regionale”, presso della Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Firenze.
Maggio 2008
La globalizzazione come opportunità e rischio per lo sviluppo economico locale (SPS/09, 2 cfu), nel Master in “Sviluppo umano locale, cultura di pace e cooperazione internazionale. Teorie, metodi, esperienze interdisciplinari e buone pratiche tra saperi locali e saperi globali”, presso la Facoltà di Scienze della formazione dell'Università degli Studi di Firenze.
A.A. 2007/8
A.A. 2006/7
A.A. 2005/6
A.A. 2004/5
Sistemi di innovazione comparata (SPS/07; 3 cfu), nel Corso di Laurea Specialistica in “Analisi e politiche dello sviluppo locale e regionale”, presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Firenze.
Convegni
2021
Relazione al V Convegno Annuale SISEC - Società Italiana di Sociologia Economica (Catania) dal titolo “Il ritorno della Valley? Ascesa, declino e ancora ascesa della microelettronica catanese”.
2021
Relazione al IV Convegno Annuale SISEC - Società Italiana di Sociologia Economica (Torino) dal titolo “I treni della Calabria - Dalle Officine Meccaniche Calabresi a Industria 4.0”.
17.04.2018
Accettazione del paper dal titolo “Accoglienza dei rifugiati e integrazione sociale nei territori” alla XXXIX Conferenza Scientifica Annuale, Bolzano.
2018
Relazione al II Convegno Annuale SISEC - Società Italiana di Sociologia Economica (Milano) dal titolo “Il ruolo degli UTT, tra strutture e processi di trasferimento tecnologico. Evidenze dalla comparazione tra le strategie di due atenei in un contesto difficile”
17.12.2016
Relazione al convegno: “Le Povertà: complessità che interpella la comunità” organizzato presso la Scuola di Servizio Sociale F.Stagno D’Alcontres, di Modica.
2016
Relazione alla XXXVII Conferenza Scientifica dell'Associazione Italiana di Scienze Regionali (Ancona) dal titolo Il difficile ma inevitabile protagonismo dell'università in un sistema locale dell'innovazione siciliano.
Coordinamento della sessione tematica “Università, innovazione e sviluppo regionale “
27.02.2015
Relazione al convegno: “Mondo virtuale – disagio reale – Cyberbullismo, quali soluzioni?” organizzato presso la Scuola di Servizio Sociale F.Stagno D’Alcontres, di Modica.
2013
Relazione alla XXXIV Conferenza Scientifica dell'Associazione Italiana di Scienze Regionali (Palermo) dal titolo Dal locale tradizionale al globale sostenibile: percorsi di internazionalizzazione dei produttori agroindustriali del biologico siciliano.
2010
Relazione al Convegno nazionale AIS-ELO 2010 di Firenze dal titolo Brevetti provetti: un'analisi esplorativa dei brevetti «di rottura» italiani del settore farmaceutico, insieme alla dott.ssa Faraoni.
24.11.2009
Relatore del seminario Società locali e innovazione, presso il Dipartimento di Sociologia ricerca sociale dell’Università degli Studi di Trento.
25 e 26.09.2009
Docente di Principi di sociologia urbana nell'ambito del progetto “SOCIO-LAB Laboratorio di aggiornamento delle tecniche di mediazione urbana per l’impresa sociale”, soggetto committente “Cooperativa sociale Il Cerchio”.
2004 - 2008
Collaborazione con la Presidenza del Corso di laurea specialistica in “Analisi e politiche dello sviluppo locale e regionale” dell'Università degli Studi di Firenze, nel campo dell'organizzazione della didattica, delle relazioni interne ed esterne, dell'orientamento degli studenti.
2007
Traduzione per la rivista “Stato e mercato”, edita da Il Mulino (Bologna), dell'articolo di M.Granovetter Un commento all'articolo «Crescita squilibrata: perché la sociologia economica ha più successo nella teoria che nelle politiche», pubblicato sul numero 1, 2007.
30.05.2006
Relatore del seminario Reti sociali, istituzioni e innovazione, presso il Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’Università degli Studi di Trento.
04.05.2006
Relatore del seminario I nuovi distretti tecnologi dell'ICT, nel corso di Sociologia economia della Prof.ssa Freschi, Università degli Studi di Bergamo.
Partecipa a (2)
Pubblicazioni (36)
Public Engagement (4)
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca (Organizzatore)
- Registrazione podcast
web (04/08/2021 - 04/08/2021) 20210804
Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca (Responsabile scientifico)
- La seconda accoglienza nell’area dello Stretto: uno spazio generativo tra discrezionalità e normatività
Dipartimento Cospecs (15/10/2019 - 15/10/2019) 20191015
Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali
Partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti (*) (Organizzatore)
- Forme alternative di regolazione dell'erogazione dei servizi socio-assistenziali
Scuola di servizio sociale di Modica (RG) (27/05/2019 - 27/05/2019) 20190527
Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca (Organizzatore)
- Intervento sulla collaborazione tra universtità e terzo setore nell'ambito della formazione
Scuola di servizio sociale di modica (RG) (12/03/2019 - 12/03/2019) 20190312
Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali
No Results Found
Insegnamenti offerta formativa corrente (2)
A001046 - LAVORO E ORGANIZZAZIONE NELLE ATTIVITA' CREATIVE
Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025)
- 2024
Laurea
9 CFU
70 ore
A001100 - SOCIOLOGIA ECONOMICA E DELLO SVILUPPO TERRITORIALE
Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025)
- 2024
Laurea Magistrale
8 CFU
52 ore
No Results Found