Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIME
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Competenze

Competenze e Professionalità
Logo UNIME

|

UNIFIND - Competenze e Professionalità

unime.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Competenze
  1. Strutture

Valutazione, povertà educativa e reti interorganizzative

Gruppo
Il gruppo di ricerca ha origine dal progetto “Come un faro. Abitiamo la comunità educante” finanziato dal Fondo nazionale per il contrasto alla povertà educativa e si sviluppa lungo tre traiettorie: a) azione di monitoraggio e valutazione di impatto dei progetti b) analisi delle pratiche sociali ed educative implementate dalle reti di partenariato locale e non e dalle organizzazioni (enti pubblici, enti di Terzo Settore); c) utilizzo degli strumenti di ricerca quali-quantitativa nella definizione della valutazione delle azioni dei progetti. In particolare, in relazione alle tre traiettorie, il gruppo di lavoro sta sviluppando linee di analisi e approfondimento che sono tra di loro complementari ma distinte. Azione di monitoraggio e valutazione di impatto dei progetti Il gruppo di ricerca lavora alla costruzione di percorsi di monitoraggio e valutazione strutturati sulla co-progettazione e co-ricerca con gli attori sociali del territorio e i protagonisti dei progetti. In funzione della possibilità, quindi, di fornire un supporto ai singoli soggetti lungo tutte le fasi di realizzazione degli interventi. Analisi delle pratiche sociali ed educative implementate dalle reti di partenariato locale e non e delle organizzazioni (enti pubblici, enti di Terzo Settore) Il tipo di lavoro sul campo che viene sviluppato dal gruppo di lavoro guarda ai territori, alla loro storia e all’analisi delle dinamiche interorganizzative e intraorganizzative che condizionano la realizzazione dei progetti stessi. In quest’ottica si predilige un approccio di caso studio all’analisi dei dati così da restituire la complessità e l’eterogeneità a temi complessi come: la povertà educativa e la comunità educante. Utilizzo degli strumenti di ricerca quali-quantitativa nella definizione della valutazione delle azioni dei progetti. Il gruppo ricerca colloca la propria attività in una cornice teorico-operativa che sperimenta accanto a strumenti più tradizionali, come i questionari, i focus group, l’osservazione o le interviste, altri più innovativi come gli strumenti partecipativi e collaborativi. I riferimenti teorici rimandano all’approccio costruttivista, a quello di analisi delle organizzazioni e dello sviluppo locale, ma anche al Social Learning e alla sociologia della conoscenza.
Periodo di attività:
(gennaio 1, 2019 - )
  • Dati Generali
  • Aree Di Ricerca
  • Afferenze

Dati Generali

Tipo

Gruppo di ricerca strategica

Strutture collegate

Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali

Aree Di Ricerca

Settori (4)


SH1_10 - Organization studies: theory & strategy, industrial organization - (2013)

SH1_11 - Labour economics, income distribution and poverty - (2013)

SH2_1 - Social structure, inequalities, social mobility, interethnic relations - (2013)

SH2_11 - Social studies of science and technology - (2013)

Descrizione linee ricerca

Il gruppo di ricerca parte da un approccio critico alla valutazione dei processi educativi e organizzativi pensati come attività complesse che possono essere indagate da prospettive diverse e con strumenti differenti. Le traiettorie di lavoro principali sono le seguenti: 1) analisi degli strumenti e dei metodi di ricerca da usare nelle azioni di valutazione di progetti; 2) sperimentazione e analisi di tecniche di ricerca partecipata; 3) decostruzione di categorie concettuali rigide ed etichette standardizzate; 4) analisi delle relazioni intraorganizzative ed interorganizzative all’interno delle reti di partenariato e in riferimento agli attori sociali, pubblici e privati, che compongono le reti; 5) analizzare eventuali direzioni di cambiamento sociale con un’attenzione ai nuovi saperi emergenti; 6) leggere le contraddizioni insite nelle pratiche sociali dei soggetti (individuali e collettivi) alla luce dell’azione del monitoraggio e della valutazione sociale dei progetti.
No Results Found

Afferenze

Referenti

TARSIA Tiziana

Partecipanti (2)

BIAGIOTTI Andrea
TARSIA Tiziana
  • Informazioni
  • Assistenza
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.5.0