Il gruppo di ricerca ha origine dal progetto “Come un faro. Abitiamo la comunità educante” finanziato dal Fondo nazionale per il contrasto alla povertà educativa e si sviluppa lungo tre traiettorie: a) azione di monitoraggio e valutazione di impatto dei progetti b) analisi delle pratiche sociali ed educative implementate dalle reti di partenariato locale e non e dalle organizzazioni (enti pubblici, enti di Terzo Settore); c) utilizzo degli strumenti di ricerca quali-quantitativa nella definizione della valutazione delle azioni dei progetti.
In particolare, in relazione alle tre traiettorie, il gruppo di lavoro sta sviluppando linee di analisi e approfondimento che sono tra di loro complementari ma distinte.
Azione di monitoraggio e valutazione di impatto dei progetti
Il gruppo di ricerca lavora alla costruzione di percorsi di monitoraggio e valutazione strutturati sulla co-progettazione e co-ricerca con gli attori sociali del territorio e i protagonisti dei progetti. In funzione della possibilità, quindi, di fornire un supporto ai singoli soggetti lungo tutte le fasi di realizzazione degli interventi.
Analisi delle pratiche sociali ed educative implementate dalle reti di partenariato locale e non e delle organizzazioni (enti pubblici, enti di Terzo Settore)
Il tipo di lavoro sul campo che viene sviluppato dal gruppo di lavoro guarda ai territori, alla loro storia e all’analisi delle dinamiche interorganizzative e intraorganizzative che condizionano la realizzazione dei progetti stessi. In quest’ottica si predilige un approccio di caso studio all’analisi dei dati così da restituire la complessità e l’eterogeneità a temi complessi come: la povertà educativa e la comunità educante.
Utilizzo degli strumenti di ricerca quali-quantitativa nella definizione della valutazione delle azioni dei progetti.
Il gruppo ricerca colloca la propria attività in una cornice teorico-operativa che sperimenta accanto a strumenti più tradizionali, come i questionari, i focus group, l’osservazione o le interviste, altri
più innovativi come gli strumenti partecipativi e collaborativi. I riferimenti teorici rimandano all’approccio costruttivista, a quello di analisi delle organizzazioni e dello sviluppo locale, ma anche al Social Learning e alla sociologia della conoscenza.
Periodo di attività:
(gennaio 1, 2019 - )