Programma E Obiettivi
Obiettivi
Lo studente alla fine del suo percorso formativo, dovrà essere in grado di applicare le competenze acquisite nel rispetto delle attuali evidenze scientifiche, linee guida e raccomandazioni ministeriali al fine di:
- gestire in maniera autonoma e responsabilmente interventi preventivi ed assistenziali rivolti alle persone assistite, alla famiglia e alla comunità;
- erogare assistenza infermieristica a pazienti di tutte le età con affezioni a carico di organi e apparati diversi, anche con disagio e disturbi psichici e disabilità;
- gestire l'assistenza infermieristica perioperatoria;
- eseguire la somministrazione sicura della terapia e sorvegliarne l'efficacia;
- attivare processi decisionali secondo le proprie competenze in relazioni alle condizioni cliniche del paziente;
- assicurare un'adeguata preparazione e sorveglianza del paziente nei percorsi diagnostici
- lavoro in sinergia con altre figure professionali;
- individuare i bisogni assistenziali del paziente;
- attivare le capacità residue della persona per promuovere l'adattamento alle limitazioni e alterazioni prodotte dalla malattia e alla modifica degli stili di vita;
- definire le priorità degli interventi sulla base dei bisogni assistenziali, delle esigenze organizzative e dell'utilizzo ottimale delle risorse disponibili;
- progettare e realizzare, collaborando con altri professionisti, interventi informativi ed educativi di controllo dei fattori di rischio rivolti al singolo e a gruppi;
- valutare i risultati dell'assistenza erogata e riadattare la pianificazione infermieristica sulla base dell'evoluzione dei problemi del paziente;
- distinguere i bisogni di assistenza da quelli di assistenza infermieristica differenziando il contributo degli operatori di supporto da quello degli infermieri;
- attribuire e supervisionare le attività del personale di supporto;
- gestire i di supporto all'assistenza;
- documentare con sistemi cartacei e/o informatici l'assistenza infermieristica erogata secondo le normative vigentii;
- informare per quanto di competenza i pazienti e i familiari sullo stato di salute;
- predisporre le condizioni per la dimissione del paziente in collaborazione con i membri dell'equipe;
- garantire la continuità dell'assistenza tra turni diversi, tra servizi/strutture diversi;
- utilizzare strumenti di integrazione professionale (riunioni, incontri di team, discussione di casi);
-assicurare un ambiente fisico e psicosociale efficace per la sicurezza dei pazienti;
-utilizzare le pratiche di protezione dal rischio fisico, chimico e biologico nei luoghi di lavoro;
-adottare le precauzioni per la movimentazione manuale dei carichi;
-adottare strategie di prevenzione dei rischio infettivo (precauzioni standard) nelle strutture ospedaliere e di comunità;
- vigilare e monitorare la situazione clinica e psicosociale dei pazienti, identificando precocemente segni di aggravamento dei paziente;
-attivare gli interventi necessari per gestire le situazioni acute e/o critiche;
-individuare i fattori scatenanti la riacutizzazione nei pazienti cronici;
- attivare e gestire una relazione di aiuto e terapeutica con l'utente, la sua famiglia e le persone significative;
-gestire i processi assistenziali nel rispetto delle differenze culturali, etniche, generazionali e di genere;
-sostenere, in collaborazione con l'équipe, l'assistito e la famiglia nella fase terminale e nel lutto;
-attivare reti di assistenza informali per sostenere l'utente e la famiglia in progetti di cura a lungo termine.
Percorso formativo:
1° anno finalizzato a fornire le conoscenze delle discipline biomediche e di prevenzione, i fondamenti della disciplina professionale, quali requisiti per affrontare la prima esperienza di tirocinio, preceduta dall'orientamento dello studente all'acquisizione delle competenze assistenziali di base.
2° anno finalizzato all'approfondimento di conoscenze fisiopatologiche, farmacologiche cliniche e assistenziali per affrontare i problemi prioritari di salute più comuni in ambito medico e chirurgico, sia con interventi preventivi e curativi nella fase acuta della malattia, che di sostegno educativo e psico sociale, nella fase cronica. Le conoscenze apprese nel corso di studio troveranno applicazione nel tirocinio pratico che verrà espletato in U.O. attinenti ai programmi svolti.
3° anno finalizzato all'approfondimento specialistico ma anche all'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti l'esercizio professionale la capacità di lavorare in team e in contesti organizzativi complessi. Aumenta la rilevanza assegnata all'esperienze di tirocinio e lo studente può sperimentare una graduale assunzione di autonomia e responsabilità con la supervisone di esperti. Sono previste attività formative volte a sviluppare competenze metodologiche per comprendere la ricerca scientifica e infermieristica anche a supporto dell'elaborato di tesi.
Questa logica curriculare si è concretizzata nella scelta di crediti assegnati alle esperienze di tirocinio che aumentano gradualmente dal 1° al 3° anno.
- gestire in maniera autonoma e responsabilmente interventi preventivi ed assistenziali rivolti alle persone assistite, alla famiglia e alla comunità;
- erogare assistenza infermieristica a pazienti di tutte le età con affezioni a carico di organi e apparati diversi, anche con disagio e disturbi psichici e disabilità;
- gestire l'assistenza infermieristica perioperatoria;
- eseguire la somministrazione sicura della terapia e sorvegliarne l'efficacia;
- attivare processi decisionali secondo le proprie competenze in relazioni alle condizioni cliniche del paziente;
- assicurare un'adeguata preparazione e sorveglianza del paziente nei percorsi diagnostici
- lavoro in sinergia con altre figure professionali;
- individuare i bisogni assistenziali del paziente;
- attivare le capacità residue della persona per promuovere l'adattamento alle limitazioni e alterazioni prodotte dalla malattia e alla modifica degli stili di vita;
- definire le priorità degli interventi sulla base dei bisogni assistenziali, delle esigenze organizzative e dell'utilizzo ottimale delle risorse disponibili;
- progettare e realizzare, collaborando con altri professionisti, interventi informativi ed educativi di controllo dei fattori di rischio rivolti al singolo e a gruppi;
- valutare i risultati dell'assistenza erogata e riadattare la pianificazione infermieristica sulla base dell'evoluzione dei problemi del paziente;
- distinguere i bisogni di assistenza da quelli di assistenza infermieristica differenziando il contributo degli operatori di supporto da quello degli infermieri;
- attribuire e supervisionare le attività del personale di supporto;
- gestire i di supporto all'assistenza;
- documentare con sistemi cartacei e/o informatici l'assistenza infermieristica erogata secondo le normative vigentii;
- informare per quanto di competenza i pazienti e i familiari sullo stato di salute;
- predisporre le condizioni per la dimissione del paziente in collaborazione con i membri dell'equipe;
- garantire la continuità dell'assistenza tra turni diversi, tra servizi/strutture diversi;
- utilizzare strumenti di integrazione professionale (riunioni, incontri di team, discussione di casi);
-assicurare un ambiente fisico e psicosociale efficace per la sicurezza dei pazienti;
-utilizzare le pratiche di protezione dal rischio fisico, chimico e biologico nei luoghi di lavoro;
-adottare le precauzioni per la movimentazione manuale dei carichi;
-adottare strategie di prevenzione dei rischio infettivo (precauzioni standard) nelle strutture ospedaliere e di comunità;
- vigilare e monitorare la situazione clinica e psicosociale dei pazienti, identificando precocemente segni di aggravamento dei paziente;
-attivare gli interventi necessari per gestire le situazioni acute e/o critiche;
-individuare i fattori scatenanti la riacutizzazione nei pazienti cronici;
- attivare e gestire una relazione di aiuto e terapeutica con l'utente, la sua famiglia e le persone significative;
-gestire i processi assistenziali nel rispetto delle differenze culturali, etniche, generazionali e di genere;
-sostenere, in collaborazione con l'équipe, l'assistito e la famiglia nella fase terminale e nel lutto;
-attivare reti di assistenza informali per sostenere l'utente e la famiglia in progetti di cura a lungo termine.
Percorso formativo:
1° anno finalizzato a fornire le conoscenze delle discipline biomediche e di prevenzione, i fondamenti della disciplina professionale, quali requisiti per affrontare la prima esperienza di tirocinio, preceduta dall'orientamento dello studente all'acquisizione delle competenze assistenziali di base.
2° anno finalizzato all'approfondimento di conoscenze fisiopatologiche, farmacologiche cliniche e assistenziali per affrontare i problemi prioritari di salute più comuni in ambito medico e chirurgico, sia con interventi preventivi e curativi nella fase acuta della malattia, che di sostegno educativo e psico sociale, nella fase cronica. Le conoscenze apprese nel corso di studio troveranno applicazione nel tirocinio pratico che verrà espletato in U.O. attinenti ai programmi svolti.
3° anno finalizzato all'approfondimento specialistico ma anche all'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti l'esercizio professionale la capacità di lavorare in team e in contesti organizzativi complessi. Aumenta la rilevanza assegnata all'esperienze di tirocinio e lo studente può sperimentare una graduale assunzione di autonomia e responsabilità con la supervisone di esperti. Sono previste attività formative volte a sviluppare competenze metodologiche per comprendere la ricerca scientifica e infermieristica anche a supporto dell'elaborato di tesi.
Questa logica curriculare si è concretizzata nella scelta di crediti assegnati alle esperienze di tirocinio che aumentano gradualmente dal 1° al 3° anno.
Conoscenze e capacità di comprensione
I laureati di infermieristica devono conoscere e comprendere le
- scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita;
- scienze psico sociali e umanistiche per la comprensione delle dinamiche relazionali normali e patologiche e delle reazioni di difesa o di adattamento delle persone a situazioni di disagio psichico, sociale e di sofferenza fisica;
- le teorie di apprendimento e del cambiamento per la comprensione dei processi educativi rivolti ai cittadini o ai pazienti;
- scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell'infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all'assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;
- scienze etiche, legali e sociologiche per la comprensione della complessità organizzativa del Sistema Sanitario, dell'importanza e dell'utilità di agire in conformità alla normativa e alle direttive nonché al rispetto dei valori e dei dilemmi etici che si presentano via via nella pratica quotidiana; sono finalizzate inoltre a favorire la comprensione dell'autonomia professionale, delle aree di integrazione e di interdipendenza con altri operatori del team di cura;
- scienze igienico-preventive per la comprensione dei determinanti di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione sia individuali che collettive e degli interventi volti a promuovere la sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti;
- discipline informatiche e linguistiche con particolare approfondimento della lingua inglese per la comprensione della letteratura scientifica infermieristica sia cartacea che on line.
Metodologie ed attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- Lezioni per introdurre l’argomento;
- Lettura guidata ed applicazione;
- Video, dimostrazione di immagini, schemi e materiali, grafici;
- Costruzione di mappe cognitive.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- Esami scritti e orali, prove di casi a tappe.
- scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita;
- scienze psico sociali e umanistiche per la comprensione delle dinamiche relazionali normali e patologiche e delle reazioni di difesa o di adattamento delle persone a situazioni di disagio psichico, sociale e di sofferenza fisica;
- le teorie di apprendimento e del cambiamento per la comprensione dei processi educativi rivolti ai cittadini o ai pazienti;
- scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell'infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all'assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;
- scienze etiche, legali e sociologiche per la comprensione della complessità organizzativa del Sistema Sanitario, dell'importanza e dell'utilità di agire in conformità alla normativa e alle direttive nonché al rispetto dei valori e dei dilemmi etici che si presentano via via nella pratica quotidiana; sono finalizzate inoltre a favorire la comprensione dell'autonomia professionale, delle aree di integrazione e di interdipendenza con altri operatori del team di cura;
- scienze igienico-preventive per la comprensione dei determinanti di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione sia individuali che collettive e degli interventi volti a promuovere la sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti;
- discipline informatiche e linguistiche con particolare approfondimento della lingua inglese per la comprensione della letteratura scientifica infermieristica sia cartacea che on line.
Metodologie ed attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- Lezioni per introdurre l’argomento;
- Lettura guidata ed applicazione;
- Video, dimostrazione di immagini, schemi e materiali, grafici;
- Costruzione di mappe cognitive.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- Esami scritti e orali, prove di casi a tappe.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:
- integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell'assistenza per erogare una cura infermieristica sicure, efficaci e basate sulle evidenze;
- utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;
- integrare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche , psicologiche , socio culturali e umanistiche utili per comprendere gli individui di tutte le età, gruppi e comunità;
- utilizzare modelli teorici e modelli di ruolo dell'interno del processo di assistenza per facilitare la crescita, lo sviluppo e l'adattamento nella promozione, mantenimento e recupero della salute dei cittadini;
- interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;
- erogare un'assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell'assistito;
- condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo;
- utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;
- analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l'accertamento dell'assistito;
pianificare l'erogazione dell'assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare;
- valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare;
- facilitare lo sviluppo di un ambiente sicuro per l'assistito assicurando costante vigilanza infermieristica;
- gestire una varietà di attività che sono richieste per erogare l'assistenza infermieristica ai pazienti in diversi contesti di cura sia ospedalieri che territoriali e residenziali.
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni;
- esercitazioni con applicazione;
- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;
- costruzione di mappe cognitive;
- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi a tappe, project -work, report;
- feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale);
- esame strutturato oggettivo a stazioni.
- integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell'assistenza per erogare una cura infermieristica sicure, efficaci e basate sulle evidenze;
- utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;
- integrare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche , psicologiche , socio culturali e umanistiche utili per comprendere gli individui di tutte le età, gruppi e comunità;
- utilizzare modelli teorici e modelli di ruolo dell'interno del processo di assistenza per facilitare la crescita, lo sviluppo e l'adattamento nella promozione, mantenimento e recupero della salute dei cittadini;
- interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;
- erogare un'assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell'assistito;
- condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo;
- utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;
- analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l'accertamento dell'assistito;
pianificare l'erogazione dell'assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare;
- valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare;
- facilitare lo sviluppo di un ambiente sicuro per l'assistito assicurando costante vigilanza infermieristica;
- gestire una varietà di attività che sono richieste per erogare l'assistenza infermieristica ai pazienti in diversi contesti di cura sia ospedalieri che territoriali e residenziali.
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni;
- esercitazioni con applicazione;
- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;
- costruzione di mappe cognitive;
- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi a tappe, project -work, report;
- feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale);
- esame strutturato oggettivo a stazioni.
Autonomia di giudizi
I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- assumere decisioni assistenziali;
- decidere priorità su gruppi di pazienti;
- decidere gli interventi da attribuire al personale di supporto;
- attuare l'assistenza infermieristica personalizzando le scelte sulla base delle similitudini e differenze delle persone assistite rispetto a valori, etnia e pratiche socio culturali;
- decidere gli interventi assistenziali appropriati che tengono conto delle influenze legali, politiche, geografiche, economiche, etiche e sociali;
- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali;
- assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali;
- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente;
- analizzare i problemi organizzativi e proporre soluzioni;
- decidere in situazioni a diversità di posizioni (conflitti o dilemmi).
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni;
- lettura guidata ed esercizi di applicazione;
- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;
- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
- tirocinio con esperienze super-visionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità;
- sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi a tappe;
- feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale);
- esame strutturato oggettivo a stazioni.
- assumere decisioni assistenziali;
- decidere priorità su gruppi di pazienti;
- decidere gli interventi da attribuire al personale di supporto;
- attuare l'assistenza infermieristica personalizzando le scelte sulla base delle similitudini e differenze delle persone assistite rispetto a valori, etnia e pratiche socio culturali;
- decidere gli interventi assistenziali appropriati che tengono conto delle influenze legali, politiche, geografiche, economiche, etiche e sociali;
- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali;
- assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali;
- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente;
- analizzare i problemi organizzativi e proporre soluzioni;
- decidere in situazioni a diversità di posizioni (conflitti o dilemmi).
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni;
- lettura guidata ed esercizi di applicazione;
- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;
- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
- tirocinio con esperienze super-visionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità;
- sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi a tappe;
- feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale);
- esame strutturato oggettivo a stazioni.
Abilità comunicative
I laureati d'infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
- utilizzare abilità di comunicazione appropriate (verbali, non verbali e scritte) con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta:
- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team multi professionale;
- utilizzare principi di insegnamento e apprendimento per interventi informativi o educativi specifici rivolti a singoli utenti, a famiglie e a gruppi, e altri professionisti (operatori di supporto, studenti infermieri, infermieri);
- sostenere e incoraggiare gli utenti verso scelte di salute, rinforzando abilità di coping, l'autostima e potenziando le risorse disponibili;
- gestire conflitti derivanti da posizioni diverse;
- facilitare il coordinamento dell'assistenza per raggiungere gli esiti di cura sanitari concordati;
- collaborare con il team di cura per concordare modalità operativi e realizzare l'applicazione e lo sviluppo di protocolli e linee guida.
Metodologie ed attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- Lezioni;
- Video e analisi critica di filmati, simulazioni, narrazione, testimonianze;
- Discussione di casi e di situazioni relazionali paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
- Tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti con sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con l'utenza e con l'equipe.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- Osservazione di frame di filmati o scritti, di dialoghi con griglie strutturate;
- Feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici);
- Esame strutturato oggettivo con stazioni con simulazioni sulle competenze relazionali.
- utilizzare abilità di comunicazione appropriate (verbali, non verbali e scritte) con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta:
- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team multi professionale;
- utilizzare principi di insegnamento e apprendimento per interventi informativi o educativi specifici rivolti a singoli utenti, a famiglie e a gruppi, e altri professionisti (operatori di supporto, studenti infermieri, infermieri);
- sostenere e incoraggiare gli utenti verso scelte di salute, rinforzando abilità di coping, l'autostima e potenziando le risorse disponibili;
- gestire conflitti derivanti da posizioni diverse;
- facilitare il coordinamento dell'assistenza per raggiungere gli esiti di cura sanitari concordati;
- collaborare con il team di cura per concordare modalità operativi e realizzare l'applicazione e lo sviluppo di protocolli e linee guida.
Metodologie ed attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- Lezioni;
- Video e analisi critica di filmati, simulazioni, narrazione, testimonianze;
- Discussione di casi e di situazioni relazionali paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
- Tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti con sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con l'utenza e con l'equipe.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- Osservazione di frame di filmati o scritti, di dialoghi con griglie strutturate;
- Feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici);
- Esame strutturato oggettivo con stazioni con simulazioni sulle competenze relazionali.
Capacità di apprendimento
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- sviluppare abilità di studio indipendente;
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica;
- sviluppare la capacità di porsi interrogativi sull'esercizio della propria attività, pertinenti nei tempi, nei luoghi e agli interlocutori;
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento;
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento;
- dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro;
dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- apprendimento basato sui problemi (PBL);
- impiego di mappe cognitive;
- Utilizzo di contratti e piani di apprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell'autovalutazione;
- Laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e online;
- Lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- Project work, report sui mandati di ricerca specifica;
- Supervisione tutoriale sul percorso di tirocinio;
- Partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di debriefing;
- Puntualità e qualità della presentazione degli elaborati
- sviluppare abilità di studio indipendente;
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica;
- sviluppare la capacità di porsi interrogativi sull'esercizio della propria attività, pertinenti nei tempi, nei luoghi e agli interlocutori;
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento;
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento;
- dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro;
dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- apprendimento basato sui problemi (PBL);
- impiego di mappe cognitive;
- Utilizzo di contratti e piani di apprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell'autovalutazione;
- Laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e online;
- Lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- Project work, report sui mandati di ricerca specifica;
- Supervisione tutoriale sul percorso di tirocinio;
- Partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di debriefing;
- Puntualità e qualità della presentazione degli elaborati
Requisiti di accesso
Programmazione degli accessi: Possono essere ammessi al Corso di Studio in Infermieristica, candidati che siano in possesso di Diploma di Scuola Secondaria superiore o di titolo equipollente o di titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente e che siano qualificati in posizione utile all'esame di ammissione. L'esame di ammissione consiste in una prova con domande a risposta multipla su temi di: cultura generale, chimica, biologia, fisica, matematica e logica. Sono consentiti i passaggi da un Corso di Studio all'altro di Area Sanitaria, senza ripetere il concorso di ammissione dietro rilascio di nulla osta da parte del Consiglio di Struttura Didattica. Il numero massimo degli studenti iscrivibili a ciascun Corso di Studio è stabilito dalle normative vigenti, in relazione alle strutture ed al personale docente disponibile. Il numero programmato di accessi al primo anno di corso è definito ai sensi dell'art. 3, c.2 della Legge 264 del 2 settembre 1999 (Norme in materia di accesso ai corsi universitari).
Debito formativo: L'organizzazione didattica del CdS in Infermieristica prevede che gli studenti ammessi al I anno di corso possiedano una adeguata preparazione iniziale, conseguita negli studi precedentemente svolti.
Ciò premesso, tutti gli studenti che hanno superato l'esame di ammissione al I anno del Corso di Studio rispondendo in modo corretto a meno della metà delle domande riguardanti i singoli argomenti di Fisica, Chimica e Biologia sono ammessi con un debito formativo, per una o più di una delle discipline in questione, che sono tenuti a sanare nel corso del I semestre/I anno. Allo scopo di consentire l'annullamento del debito formativo, il Consiglio di Corso istituisce attività didattiche propedeutiche che saranno svolte nell'arco del 1° semestre del primo anno di corso e che dovranno essere obbligatoriamente seguite dagli studenti in debito. Tali attività didattiche propedeutiche saranno garantite dai docenti del Corso di Studio, sulla base di un ampliamento del loro impegno didattico e tutoriale. La verifica dei risultati conseguiti nelle attività didattiche propedeutiche avverrà al termine dei corsi di recupero.
Debito formativo: L'organizzazione didattica del CdS in Infermieristica prevede che gli studenti ammessi al I anno di corso possiedano una adeguata preparazione iniziale, conseguita negli studi precedentemente svolti.
Ciò premesso, tutti gli studenti che hanno superato l'esame di ammissione al I anno del Corso di Studio rispondendo in modo corretto a meno della metà delle domande riguardanti i singoli argomenti di Fisica, Chimica e Biologia sono ammessi con un debito formativo, per una o più di una delle discipline in questione, che sono tenuti a sanare nel corso del I semestre/I anno. Allo scopo di consentire l'annullamento del debito formativo, il Consiglio di Corso istituisce attività didattiche propedeutiche che saranno svolte nell'arco del 1° semestre del primo anno di corso e che dovranno essere obbligatoriamente seguite dagli studenti in debito. Tali attività didattiche propedeutiche saranno garantite dai docenti del Corso di Studio, sulla base di un ampliamento del loro impegno didattico e tutoriale. La verifica dei risultati conseguiti nelle attività didattiche propedeutiche avverrà al termine dei corsi di recupero.
Esame finale
Per essere ammesso all'esame finale di laurea, lo studente deve aver superato tutti gli esami di profitto e di tirocinio.
La prova finale dei corsi di laurea per le professioni sanitarie è unica; si compone di due momenti di valutazione diversi, cioè una prova pratica e una prova che consiste nella redazione di una tesi e la conseguente dissertazione. Durante la prova pratica il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze e le abilità pratiche e tecniche, secondo i descrittori di Dublino. La commissioni per la prova finale viene nominata da Rettore dell'Università e saranno presenti almeno due membri del collegio professionale, oltre che un rappresentante del Ministero della salute.
. L'esame finale non può essere ripetuto più di una volta.
La prova finale dei corsi di laurea per le professioni sanitarie è unica; si compone di due momenti di valutazione diversi, cioè una prova pratica e una prova che consiste nella redazione di una tesi e la conseguente dissertazione. Durante la prova pratica il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze e le abilità pratiche e tecniche, secondo i descrittori di Dublino. La commissioni per la prova finale viene nominata da Rettore dell'Università e saranno presenti almeno due membri del collegio professionale, oltre che un rappresentante del Ministero della salute.
. L'esame finale non può essere ripetuto più di una volta.
Insegnamenti
Insegnamenti (292)
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
2889/4 - MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA (CA-1)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
1 CFU
12.5 ore
2889/4 - MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA (CA-2)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
1 CFU
12.5 ore
2889/4 - MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA (CA-3)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
1 CFU
12.5 ore
2889/4 - MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA (S1100)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
1 CFU
12.5 ore
2889/5 - PROMOZIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA IN CONTESTI ASSISTENZIALI (CA-1)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
1 CFU
12.5 ore
2889/5 - PROMOZIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA IN CONTESTI ASSISTENZIALI (CA-2)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
1 CFU
12.5 ore
2889/5 - PROMOZIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA IN CONTESTI ASSISTENZIALI (CA-3)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
1 CFU
12.5 ore
2889/5 - PROMOZIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA IN CONTESTI ASSISTENZIALI (S1100)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
1 CFU
12.5 ore
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
2 CFU
60 ore
2 CFU
60 ore
2 CFU
60 ore
2 CFU
60 ore
4 CFU
0 ore
4 CFU
0 ore
4 CFU
0 ore
4 CFU
0 ore
0 CFU
0 ore
0 CFU
0 ore
0 CFU
0 ore
0 CFU
0 ore
4315/1 - MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE (CA-1)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
2 CFU
25 ore
4315/1 - MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE (CA-2)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
2 CFU
25 ore
4315/1 - MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE (CA-3)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
2 CFU
25 ore
4315/1 - MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE (S1100)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
2 CFU
25 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
4315/4 - INFERMIERISTICA NELLE SPECIALISTICHE (CA-1)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
2 CFU
25 ore
4315/4 - INFERMIERISTICA NELLE SPECIALISTICHE (CA-2)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
2 CFU
25 ore
4315/4 - INFERMIERISTICA NELLE SPECIALISTICHE (CA-3)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
2 CFU
25 ore
4315/4 - INFERMIERISTICA NELLE SPECIALISTICHE (S1100)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
2 CFU
25 ore
1 CFU
30 ore
1 CFU
30 ore
1 CFU
30 ore
1 CFU
30 ore
5067/1 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE (CA-1)
Secondo Semestre (02/04/2025 - 31/05/2025)
- 2024
1 CFU
12.5 ore
5067/1 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE (CA-2)
Secondo Semestre (02/04/2025 - 31/05/2025)
- 2024
1 CFU
12.5 ore
5067/1 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE (CA-3)
Secondo Semestre (02/04/2025 - 31/05/2025)
- 2024
1 CFU
12.5 ore
5067/1 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE (S1100)
Secondo Semestre (02/04/2025 - 31/05/2025)
- 2024
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
5067/5 - INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MEDICA (CA-1)
Secondo Semestre (02/04/2025 - 31/05/2025)
- 2024
3 CFU
37.5 ore
5067/5 - INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MEDICA (CA-2)
Secondo Semestre (02/04/2025 - 31/05/2025)
- 2024
3 CFU
37.5 ore
5067/5 - INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MEDICA (CA-3)
Secondo Semestre (02/04/2025 - 31/05/2025)
- 2024
3 CFU
37.5 ore
5067/5 - INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MEDICA (S1100)
Secondo Semestre (02/04/2025 - 31/05/2025)
- 2024
3 CFU
37.5 ore
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
5068/3 - ANESTESIOLOGIA,TERAPIA ANTALGICA E CURE PALLIATIVE (CA-1)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
2 CFU
25 ore
5068/3 - ANESTESIOLOGIA,TERAPIA ANTALGICA E CURE PALLIATIVE (CA-2)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
2 CFU
25 ore
5068/3 - ANESTESIOLOGIA,TERAPIA ANTALGICA E CURE PALLIATIVE (CA-3)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
2 CFU
25 ore
5068/3 - ANESTESIOLOGIA,TERAPIA ANTALGICA E CURE PALLIATIVE (S1100)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
2 CFU
25 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
5068/5 - INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA CHIRURGICA (CA-1)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
3 CFU
37.5 ore
5068/5 - INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA CHIRURGICA (CA-2)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
3 CFU
37.5 ore
5068/5 - INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA CHIRURGICA (CA-3)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
3 CFU
37.5 ore
5068/5 - INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA CHIRURGICA (S1100)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
3 CFU
37.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
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1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
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1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
5069/6 - INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA' E CURE PALLIATIVE (CA-1)
Secondo Semestre (02/04/2025 - 31/05/2025)
- 2024
2 CFU
25 ore
5069/6 - INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA' E CURE PALLIATIVE (CA-2)
Secondo Semestre (02/04/2025 - 31/05/2025)
- 2024
2 CFU
25 ore
5069/6 - INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA' E CURE PALLIATIVE (CA-3)
Secondo Semestre (02/04/2025 - 31/05/2025)
- 2024
2 CFU
25 ore
5069/6 - INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA' E CURE PALLIATIVE (S1100)
Secondo Semestre (02/04/2025 - 31/05/2025)
- 2024
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
5071/2 - PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE (CA-1)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
1 CFU
12.5 ore
5071/2 - PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE (CA-2)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
1 CFU
12.5 ore
5071/2 - PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE (CA-3)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
1 CFU
12.5 ore
5071/2 - PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE (S1100)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
5072/3 - SCIENZE INFERMIERISTICHE, OSTETRICHE E GINECOLOGICHE (CA-1)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
1 CFU
12.5 ore
5072/3 - SCIENZE INFERMIERISTICHE, OSTETRICHE E GINECOLOGICHE (CA-2)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
1 CFU
12.5 ore
5072/3 - SCIENZE INFERMIERISTICHE, OSTETRICHE E GINECOLOGICHE (CA-3)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
1 CFU
12.5 ore
5072/3 - SCIENZE INFERMIERISTICHE, OSTETRICHE E GINECOLOGICHE (S1100)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
1 CFU
12.5 ore
5072/4 - SCIENZE INFERMIERISTICHE PEDIATRICHE (CA-1)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
1 CFU
12.5 ore
5072/4 - SCIENZE INFERMIERISTICHE PEDIATRICHE (CA-2)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
1 CFU
12.5 ore
5072/4 - SCIENZE INFERMIERISTICHE PEDIATRICHE (CA-3)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
1 CFU
12.5 ore
5072/4 - SCIENZE INFERMIERISTICHE PEDIATRICHE (S1100)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
1 CFU
12.5 ore
5 CFU
0 ore
5 CFU
0 ore
5 CFU
0 ore
5 CFU
0 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
5442/2 - SISTEMA DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI (CA-1)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
2 CFU
25 ore
5442/2 - SISTEMA DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI (CA-2)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
2 CFU
25 ore
5442/2 - SISTEMA DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI (CA-3)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
2 CFU
25 ore
5442/2 - SISTEMA DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI (S1100)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
2 CFU
25 ore
5442/3 - METODOLOGIA DEL NURSING BASATO SULLE PROVE DI EFFICACIA (CA-1)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
3 CFU
37.5 ore
5442/3 - METODOLOGIA DEL NURSING BASATO SULLE PROVE DI EFFICACIA (CA-2)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
3 CFU
37.5 ore
5442/3 - METODOLOGIA DEL NURSING BASATO SULLE PROVE DI EFFICACIA (CA-3)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
3 CFU
37.5 ore
5442/3 - METODOLOGIA DEL NURSING BASATO SULLE PROVE DI EFFICACIA (S1100)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
3 CFU
37.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
5448/5 - DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA (CA-1)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
1 CFU
12.5 ore
5448/5 - DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA (CA-2)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
1 CFU
12.5 ore
5448/5 - DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA (CA-3)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
1 CFU
12.5 ore
5448/5 - DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA (S1100)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
1 CFU
12.5 ore
5448/6 - INFERMIERISTICA NELL'EMERGENZA-URGENZA E TERAPIA INTENSIVA (CA-1)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
2 CFU
25 ore
5448/6 - INFERMIERISTICA NELL'EMERGENZA-URGENZA E TERAPIA INTENSIVA (CA-2)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
2 CFU
25 ore
5448/6 - INFERMIERISTICA NELL'EMERGENZA-URGENZA E TERAPIA INTENSIVA (CA-3)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
2 CFU
25 ore
5448/6 - INFERMIERISTICA NELL'EMERGENZA-URGENZA E TERAPIA INTENSIVA (S1100)
Primo Semestre (07/10/2024 - 01/02/2025)
- 2024
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
2 CFU
25 ore
5449/3 - ORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI ASSISTENZIALI (CA-1)
Secondo Semestre (02/04/2025 - 31/05/2025)
- 2024
2 CFU
25 ore
5449/3 - ORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI ASSISTENZIALI (CA-2)
Secondo Semestre (02/04/2025 - 31/05/2025)
- 2024
2 CFU
25 ore
5449/3 - ORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI ASSISTENZIALI (CA-3)
Secondo Semestre (02/04/2025 - 31/05/2025)
- 2024
2 CFU
25 ore
5449/3 - ORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI ASSISTENZIALI (S1100)
Secondo Semestre (02/04/2025 - 31/05/2025)
- 2024
2 CFU
25 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
1 CFU
12.5 ore
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