NUOVE PROSPETTIVE NEL MANAGEMENT PSICOLOGICO-CLINICO DEI PAZIENTI CON PATOLOGIA CRONICA
Periodo di attività:
(dicembre 1, 2022 - )
Dati Generali
Tipo
Gruppo di ricerca coordinata
Strutture collegate
Aree Di Ricerca
Settori (8)
Descrizione linee ricerca
Attraverso valutazioni cliniche gold-standard, metodi di analisi e tecniche di intervento, il gruppo di ricerca focalizza i propri interessi sugli ambiti applicativi della psicologia clinica in medicina e psicologia. Principale obiettivo è lo studio del ruolo chiave dei fattori psicologici e la percezione della qualità della vita correlata alla salute (HR-QoL) nei soggetti con patologie croniche (i.e., internistiche, metaboliche, allergologiche). Le linee di ricerca, per come di seguito riportato, comprendono anche lo studio di: fattori psicologici di rischio, stati affettivi ed emotivi, disagio psichico, compromissione cognitiva, percezione del sé corporeo, comportamento, stili di coping e processi di adattamento. È altresì interesse specifico analizzare il ruolo delle variabili psicologico-cliniche sulla compliance e sull’aderenza dei pazienti con patologie croniche al fine di ridurre le complicanze secondarie alla patologia, attraverso la promozione di azioni preventive psicologico-cliniche e di intervento psicologico-clinico sui fattori che ostacolano compliance ed aderenza.
- Il ruolo predittivo dei fattori psicologici nell'osteoporosi nelle donne in età post-menopausale.
- Distress psicologico e percezione della qualità della vita correlata alla salute nei pazienti con T2DM. Un focus su: livelli di ansia, alexitimia, meccanismi di difesa, adattamento, compliance e aderenza in rapporto alla durata della malattia.
- Il ruolo chiave dei fattori psicologico-clinici nell’asma grave e nelle gravi allergie da imenotteri: un focus su ansia, alexitimia, stili di coping e meccanismi difensivi.
- L’ansia e la percezione della qualità della vita correlata alla salute nei pazienti con malattia cronica intestinale. Un focus su: distress psicologico, livelli di ansia, alexitimia, strategie di coping, meccanismi di difesa, adattamento ed aderenza in rapporto alla durata della malattia.
- Effetti dell'attività fisica sulla fluenza verbale in pazienti affetti da Demenza tipo Alzheimer.
- Navigazione e stimolazione del cervello. Studi lesionali e di stimolazione elettrica cerebrale in pazienti candidati a intervento neurochirurgico.
No Results Found