• Design e realizzazione di materiali innovativi con proprietà funzionali
In particolare, la ricerca si espande verso ambiti applicativi per il monitoraggio e la sicurezza ambientale e industriale quali lo sviluppo di materiali compositi a matrice polimerica altamente performanti per le loro proprietà meccaniche ed elettriche; "smart textiles" utilizzati come sensori di umidità e temperatura; materiali tecnologicamente avanzati per “oil recovery”.
• Sviluppo, caratterizzazione ed ottimizzazione di materiali e rivestimenti innovativi per applicazioni industriali
L’attività di ricerca riguarda lo sviluppo, caratterizzazione ed ottimizzazione di materiali e rivestimenti innovativi per applicazioni industriali, con particolare enfasi al settore dell’energia (risparmio energetico e utilizzo di fonti energetiche naturali o di scarto). A tale contesto sono riconducibili attività di ricerca rivolte allo sviluppo ed ottimizzazione di materiali e tecnologie per l’accumulo di energia o per pompe di calore ad adsorbimento.
• Valorizzazione di rifiuti industriali e civili e/o materiali di scarto
La valorizzazione di rifiuti industriali e civili e/o materiali di scarto si realizza mediante messa a punto di tecnologie innovativi finalizzate al recupero di materiali a più alto valore aggiunto (ad esempio per l’estrazione selettiva con alte rese del vanadio dalle ceneri di petrolio) o la conversione in materiali di interesse industriale (ad esempio utilizzo di residui prodotti dai trattamenti di riciclo delle ceneri di petrolio o del vetro post consumo come materiali adsorbenti a basso costo).
• Valutazione delle performance e prospettive ambientali di processi industriali mediante studi LCA
Allo stato attuale l’attività si focalizza sull’applicazione della metodologia LCA alle biomasse, con particolare riferimento alla produzione di biodiesel, con l’obiettivo di evidenziare margini di miglioramento in termini di sostenibilità nel ciclo di vita del prodotto.
• Sviluppo di sistemi per il miglioramento della sicurezza e dell’affidabilità delle strutture (industriali e/o civili)
L’attività di ricerca si concentra sullo sviluppo di sistemi avanzati per la previsione dello stato di invecchiamento delle strutture, che includano la quantificazione degli effetti di azioni che contrastano il fenomeno. A tale contesto si riconducono ad esempio la messa a punto di nuove tecnologie finalizzate al miglioramento della sicurezza come l’implementazione di dispositivi anticollisione per sistemi di movimentazione e lo sviluppo di sensori per la previsione dello stato di degrado di strutture o attrezzature critiche in stabilimenti a rischio di incidente rilevante.
Periodo di attività:
(novembre 27, 2019 - )