La ricerca è svolta nell’ambito della fotochimica dei sistemi multicomponenti, coinvolge lo studio di varie tematiche quali la chimica supramolecolare, la conversione chimica di energia solare, le proprietà fotofisiche e redox di complessi di metalli di transizione, lo sviluppo di sensori luminescenti per varie applicazioni, l’elettrochimica di specie multicomponenti, la spettroscopia risolta nel tempo nel campo dei femtosecondi. Il gruppo di Fotochimica Supramolecolare è stato ed è capofila di numerose iniziative di ricerca, inclusa la fondazione del Centro Interuniversitario di Ricerca per la Fotosintesi Artificiale, di cui fanno parte Dipartimenti di Chimica delle Università di Messina, Bologna e Ferrara. E' inoltre parte della European Photochemistry Association (EPA). L'attività di ricerca sperimentale include progettazione e sintesi di nuovi cromofori e luminofori, di dendrimeri e specie supramolecolari e studio dei processi fotoindotti di trasferimento di energia e di elettroni in sistemi complessi, con particolare riguardo per lo sviluppo della fotosintesi artificiale, tramite la progettazione e lo studio delle proprietà di sistemi antenna artificiali e di centri di reazione e sistemi integrati per lo splitting fotochimico dell’acqua e la fotoriduzione dell’anidride carbonica.
Il gruppo di ricerca ha collaborazioni con numerosi gruppi di ricerca italiani e stranieri: nel periodo 2019-2021 ha prodotto collaborazioni in comune, tra l’altro, con ricercatori delle:
Université Paris Diderot; University of Texas at Houston; Tokyo Institute of Technology; Università di Pisa; IPCF-CNR; Università di Ferrara.
Indirizzo:
Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmeceutiche ed Ambientali, Università di Messina, Via F. Stagno d'Alcontres 31, 98166 Messina, Italy
Periodo di attività:
(ottobre 1, 2011 - )