Persona
COBIANCHI Roberto
Professore Ordinario
Course Catalogue:
Comunicazioni
Agenda
Description
CURRICULUM VITAE
Roberto Cobianchi
Titoli scolastici:
2004: Dottorato di Ricerca, Dipartimento di Storia dell’arte, Università di Warwick (UK).
1997: Diploma di Specializzazione in Storia dell’Arte, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
1991: Laurea in Materie Letterarie, Università degli Studi di Parma.
Lavoro:
2018- : Professore di II fascia, Dipartimento di civiltà antiche e moderne, Università di Messina
2008-18 : Ricercatore, Università degli Studi di Messina
2005-8: Assistente personale di ricerca, The British School at Rome, Roma.
Borse di studio:
2006: Premio ‘Paul Sabatier’, Società Internazionale di Studi Francescani, Assisi
2003-4: FAHL Rome Scholar, The British School at Rome, Roma
Pubblicazioni
Libri:
Lo temperato uso dele cose.La committenza dell’Osservanza francescana nell’Italia del Rinascimento, Centro Internazionale di Studi Francescani, Spoleto 2013
Guido Carmignani. L’‘année parisienne’ di un paesaggista a metà Ottocento, Parma 1999.
Articoli e saggi:
Gli zoccoli del beato Gandolfo da Binasco : osservazioni sulla "custodia" marmorea di Domenico Gagini a Polizzi Generosa, Iconographica, 21 (2022), 74-85
"Uno pilestre de preda dove era una figura de Maria in carta" : esempi d’uso pubblico di fogli xilografici nell’Italia del Quattrocento, in Abriendo historias, 2022, pp. 123-134
A. Bacchi- R. Cobianchi, a cura di, Armando Giuffredi: disegni di uno scultore, catalogo della mostra, Firenze 2022.
‘Non-antique’ Objects in the John Marshall Archive, in G. Petruccioli, a cura di, Ancient Art And its commerce in Early twentieth-century Europe, Oxford 2022, pp. 141-160.
Protagonisti e comprimari tra collezionismo e mercato: Rocchi, Palumbo, Castellani, Helbig, Rosa De Angelis, Vedde, in A. Bacchi - G. Capitelli, a cura di, Capitale e crocevia. Il mercato dell’arte nella Roma sabauda, Milano 2020, pp. 165-183.
Cerimoniale e cerimonie di canonizzazione agli inizi del Trecento, in T. D’Urso, A. Perriccioli Saggese, D. Solvi, a cura di, Da Ludovico d’Angiò a san Ludovico di Tolosa. I testi e le immagini, Atti del Convegno internazionale di studio per il VII centenario della canonizzazione (1317-2017), Napoli - S. Maria Capua Vetere, 3-5 novembre 2016, Fondazione Centro italiano di studi sull’alto medioevo, Spoleto 2017, pp. 355-366.
Il lungo corso del «Fiume del terrestre Paradiso». Francescanesimo, immagini e iconografie nell’età della Controriforma, in Gli studi francescani: prospettive di ricerca. Atti dell’Incontro di studio in occasione del 30° anniversario dei Seminari di formazione, Assisi, 4-5 luglio 2015, Fondazione Centro italiano di studi sull’alto medioevo, Spoleto 2017, pp. 129-146.
“Un inedito ricamo del cosiddetto piviale di Gregorio XII riutilizzato in un piviale a Santa Sabina all’Aventino”, Arte Veneta, 73 (2016) pp. 140-144
Una "Adorazione dei Magi con san Francesco d’Assisi" di Paolo Piazza a Sibiu, in A. Bacchi, L. M. Barbero, a cura di, Studi in onore di Stefano Tumidei, Venezi-Bologna: Fondazione Giorgio Cini-Fondazione Zeri, Università di Bologna, 2016, pp. 227-233.
Printing a New Saint: Woodcut Production and Canonization of Saints in Late Medieval Italy, in A. K. Frazier, a cura di, The Saint Between Manuscript and Print in Italy, 1400-1600, Toronto : Center for Reformation and Renaissance Studies, 2015, pp. 73-98.
‘Un’ipotesi per Paolo Piazza disegnatore”, in Bollettino d’arte, 7. Ser., 97 (2012), pp. 83-90.
‘Dall’Andata al Calvario alla Sequela Christi. Il Cristo portacroce nella pittura italiana del Trecento’, Iconographica, XII (2013), pp. 85-95.
From ‘translatio’ to ‘canonizatio’ in Late Medieval Italian Iconography, in M. Israëls – L. A. Waldman, a cura di, Renaissance Studies in honor of Joseph Connors, Harvard University Press (coedizione con Officina Libraria, Milano), 2013. 2 voll, I, p. 30-35.
‘Il contributo francescano all’arte italiana. Da Francesco a Giotto’, in D. Dozzi, a cura di, Francesco d’Italia. III Festival Francescano, Villa Verucchio (RN) 2012, pp. 47-68.
‘Bartolomeo and Jacopino da Reggio’s Brera Triptych: a possible source for its provenance’, in L. Bourdua – R. Gibbs, a cura di, A Wider Trecento: Studies in 13th-and 14th-century European Art Presented to Julian Gardner, Boston-Leiden, 2012, pp. 144-153.
Osservazioni e aggiunte al corpus iconografico del beato Michele Carcano da Milano – predicatore dell’Osservanza francescana’, in IKON, 3, 2010, pp. 229-238.
‘Fashioning the Imagery of a Franciscan Observant Preacher: Early Renaissance Portraiture of Bernardino da Siena in Northern Italy’, I Tatti Studies 12 (2009), pp. 55-83.
‘Franciscan legislation, patronage practice, and new iconography in Sassetta’s commission at Borgo San Sepolcro’, in M. Israëls, a cura di, Sassetta: the Borgo San Sepolcro altarpiece, 2 voll., Florence and Leiden 2009, I, pp. 107-119.
‘La canonizzazione di Francesco d'Assisi tra testo e immagine’, Le immagini del francescanesimo (atti del XXXVI convegno internazionale Assisi, 9 - 11 ottobre 2008 / Società Internazionale di Studi Francescani), Spoleto 2009, pp. 217-235.
‘Gabriele Rangone (d. 1486) : the first Observant Franciscan cardinal and his chapel in Santa Maria in Aracoeli, Rome’, in Mary Hollingsworth - Carol M. Richardson (a cura di), The possessions of a Cardinal : politics, piety, and art 1450 - 1700, University Park, Pennsylvania, 2009, pp. 61-76.
‘The Engraved Source for a Sicilian Altarpiece’, Print Quarterly, 25, 2008, pp. 54-56.
‘The Franciscan Observant Foundations in the Province of Bologna (c. 1403-c. 1492): Identity and Urban Setting’, Franciscana, 9, 2007, pp. 185-204.
‘Raphael, ceremonial banners and devotional prints: new light on Città di Castello’s Nicholas of Tolentino Altarpiece’ in L. Bourdua – A. Dunlop (a cura di), Art and the Augustinian Order in Early-Renaissance Italy, 2007, pp. 285-315.
‘The Practice of Confession and Franciscan Observant Churches: New Architectural Arrangements in Early Renaissance Italy’, Zeitschrift für Kunstgeschichte, 69 (2006), n. 3, pp. 289-304.
‘The use of single woodcuts in fifteenth-century Italy’, Print Quarterly, 23 (2006), pp. 47-54.
‘Come vero amante della umiltà perfetta...: assistenza a lebbrosi ed ammalati nell’iconografia francescana del tre e quattrocento’, in Ph. Helas – G. Wolf, a cura di, Armut und Armenfürsorge in der italienischen Stadtkultur zwischen dem 13.-16. Jahrhundert: Bildwelten und soziale Realitäten, Peter Lang Verlag, Bern etc. 2006, pp. 55-67.
‘L’incoronazione celeste di san Nicola da Tolentino. Promozione del culto, novità iconografiche e trasmissione di modelli’, in V. Pace e R.Tollo e M. Marubbi, a cura di, San Nicola da Tolentino nell’arte. Corpus Iconografico. Volume primo: dal XIV al XVI secolo, Milano 2005.
‘Visio et sincerus amplexus: un momento di agiografia domenicana ed i suoi sviluppi iconografici’, Iconographica, 2, 2003, pp. 58-81.
‘Considerazioni iconografiche sul ciclo francescano del primo chiostro di Santa Croce a Firenze’, Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz, 45, 2001 [2003], 3, pp. 394-430.
‘Un dipinto pavese nel Museo Francescano di Roma’, Museo in Rivista. Notiziario dei Musei Civici di Pavia, 2, 2001, pp. 31-33.
‘Gli affreschi del presbiterio della Chiesa di san Lorenzo a Piacenza: considerazioni iconografiche per il loro contesto agostiniano’, Per corporalia ad incorporalia Spiritualità, Agiografia, Iconografia e Architettura nel medioevo agostiniano, Tolentino, 2000, pp. 215-32.
‘Iconographic and visual sources for Bernardo Strozzi’s Vision of St Dominic’, The Burlington Magazine, CXL, 1998, pp. 668-675.
‘Salvatore Marchesi: gli anni della formazione e la prima maturità’, Luigi e Salvatore Marchesi. Suggestioni di luce nell'Ottocento italiano, catalogo della mostra, Parma 1998, pp. 43-54.
‘Intorno al dipinto Susanna e i vecchioni del Guercino. La raccolta d’arte della famiglia Parisetti di Reggio Emilia’, Parma per l’arte, 3, 1997, pp.17-37.
‘Schede di catalogo’, Alberto Pasini da Parma a Costantinopoli via Parigi, catalogo della mostra, Parma, 1996, pp. 209-243.
‘Roberto Guastalla: ipotesi critica per un orientalista di fine Ottocento’, Roberto Guastalla "pellegrino del sole", catalogo della mostra, Parma, 1996, pp.11-34.
Roberto Cobianchi
Titoli scolastici:
2004: Dottorato di Ricerca, Dipartimento di Storia dell’arte, Università di Warwick (UK).
1997: Diploma di Specializzazione in Storia dell’Arte, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
1991: Laurea in Materie Letterarie, Università degli Studi di Parma.
Lavoro:
2018- : Professore di II fascia, Dipartimento di civiltà antiche e moderne, Università di Messina
2008-18 : Ricercatore, Università degli Studi di Messina
2005-8: Assistente personale di ricerca, The British School at Rome, Roma.
Borse di studio:
2006: Premio ‘Paul Sabatier’, Società Internazionale di Studi Francescani, Assisi
2003-4: FAHL Rome Scholar, The British School at Rome, Roma
Pubblicazioni
Libri:
Lo temperato uso dele cose.La committenza dell’Osservanza francescana nell’Italia del Rinascimento, Centro Internazionale di Studi Francescani, Spoleto 2013
Guido Carmignani. L’‘année parisienne’ di un paesaggista a metà Ottocento, Parma 1999.
Articoli e saggi:
Gli zoccoli del beato Gandolfo da Binasco : osservazioni sulla "custodia" marmorea di Domenico Gagini a Polizzi Generosa, Iconographica, 21 (2022), 74-85
"Uno pilestre de preda dove era una figura de Maria in carta" : esempi d’uso pubblico di fogli xilografici nell’Italia del Quattrocento, in Abriendo historias, 2022, pp. 123-134
A. Bacchi- R. Cobianchi, a cura di, Armando Giuffredi: disegni di uno scultore, catalogo della mostra, Firenze 2022.
‘Non-antique’ Objects in the John Marshall Archive, in G. Petruccioli, a cura di, Ancient Art And its commerce in Early twentieth-century Europe, Oxford 2022, pp. 141-160.
Protagonisti e comprimari tra collezionismo e mercato: Rocchi, Palumbo, Castellani, Helbig, Rosa De Angelis, Vedde, in A. Bacchi - G. Capitelli, a cura di, Capitale e crocevia. Il mercato dell’arte nella Roma sabauda, Milano 2020, pp. 165-183.
Cerimoniale e cerimonie di canonizzazione agli inizi del Trecento, in T. D’Urso, A. Perriccioli Saggese, D. Solvi, a cura di, Da Ludovico d’Angiò a san Ludovico di Tolosa. I testi e le immagini, Atti del Convegno internazionale di studio per il VII centenario della canonizzazione (1317-2017), Napoli - S. Maria Capua Vetere, 3-5 novembre 2016, Fondazione Centro italiano di studi sull’alto medioevo, Spoleto 2017, pp. 355-366.
Il lungo corso del «Fiume del terrestre Paradiso». Francescanesimo, immagini e iconografie nell’età della Controriforma, in Gli studi francescani: prospettive di ricerca. Atti dell’Incontro di studio in occasione del 30° anniversario dei Seminari di formazione, Assisi, 4-5 luglio 2015, Fondazione Centro italiano di studi sull’alto medioevo, Spoleto 2017, pp. 129-146.
“Un inedito ricamo del cosiddetto piviale di Gregorio XII riutilizzato in un piviale a Santa Sabina all’Aventino”, Arte Veneta, 73 (2016) pp. 140-144
Una "Adorazione dei Magi con san Francesco d’Assisi" di Paolo Piazza a Sibiu, in A. Bacchi, L. M. Barbero, a cura di, Studi in onore di Stefano Tumidei, Venezi-Bologna: Fondazione Giorgio Cini-Fondazione Zeri, Università di Bologna, 2016, pp. 227-233.
Printing a New Saint: Woodcut Production and Canonization of Saints in Late Medieval Italy, in A. K. Frazier, a cura di, The Saint Between Manuscript and Print in Italy, 1400-1600, Toronto : Center for Reformation and Renaissance Studies, 2015, pp. 73-98.
‘Un’ipotesi per Paolo Piazza disegnatore”, in Bollettino d’arte, 7. Ser., 97 (2012), pp. 83-90.
‘Dall’Andata al Calvario alla Sequela Christi. Il Cristo portacroce nella pittura italiana del Trecento’, Iconographica, XII (2013), pp. 85-95.
From ‘translatio’ to ‘canonizatio’ in Late Medieval Italian Iconography, in M. Israëls – L. A. Waldman, a cura di, Renaissance Studies in honor of Joseph Connors, Harvard University Press (coedizione con Officina Libraria, Milano), 2013. 2 voll, I, p. 30-35.
‘Il contributo francescano all’arte italiana. Da Francesco a Giotto’, in D. Dozzi, a cura di, Francesco d’Italia. III Festival Francescano, Villa Verucchio (RN) 2012, pp. 47-68.
‘Bartolomeo and Jacopino da Reggio’s Brera Triptych: a possible source for its provenance’, in L. Bourdua – R. Gibbs, a cura di, A Wider Trecento: Studies in 13th-and 14th-century European Art Presented to Julian Gardner, Boston-Leiden, 2012, pp. 144-153.
Osservazioni e aggiunte al corpus iconografico del beato Michele Carcano da Milano – predicatore dell’Osservanza francescana’, in IKON, 3, 2010, pp. 229-238.
‘Fashioning the Imagery of a Franciscan Observant Preacher: Early Renaissance Portraiture of Bernardino da Siena in Northern Italy’, I Tatti Studies 12 (2009), pp. 55-83.
‘Franciscan legislation, patronage practice, and new iconography in Sassetta’s commission at Borgo San Sepolcro’, in M. Israëls, a cura di, Sassetta: the Borgo San Sepolcro altarpiece, 2 voll., Florence and Leiden 2009, I, pp. 107-119.
‘La canonizzazione di Francesco d'Assisi tra testo e immagine’, Le immagini del francescanesimo (atti del XXXVI convegno internazionale Assisi, 9 - 11 ottobre 2008 / Società Internazionale di Studi Francescani), Spoleto 2009, pp. 217-235.
‘Gabriele Rangone (d. 1486) : the first Observant Franciscan cardinal and his chapel in Santa Maria in Aracoeli, Rome’, in Mary Hollingsworth - Carol M. Richardson (a cura di), The possessions of a Cardinal : politics, piety, and art 1450 - 1700, University Park, Pennsylvania, 2009, pp. 61-76.
‘The Engraved Source for a Sicilian Altarpiece’, Print Quarterly, 25, 2008, pp. 54-56.
‘The Franciscan Observant Foundations in the Province of Bologna (c. 1403-c. 1492): Identity and Urban Setting’, Franciscana, 9, 2007, pp. 185-204.
‘Raphael, ceremonial banners and devotional prints: new light on Città di Castello’s Nicholas of Tolentino Altarpiece’ in L. Bourdua – A. Dunlop (a cura di), Art and the Augustinian Order in Early-Renaissance Italy, 2007, pp. 285-315.
‘The Practice of Confession and Franciscan Observant Churches: New Architectural Arrangements in Early Renaissance Italy’, Zeitschrift für Kunstgeschichte, 69 (2006), n. 3, pp. 289-304.
‘The use of single woodcuts in fifteenth-century Italy’, Print Quarterly, 23 (2006), pp. 47-54.
‘Come vero amante della umiltà perfetta...: assistenza a lebbrosi ed ammalati nell’iconografia francescana del tre e quattrocento’, in Ph. Helas – G. Wolf, a cura di, Armut und Armenfürsorge in der italienischen Stadtkultur zwischen dem 13.-16. Jahrhundert: Bildwelten und soziale Realitäten, Peter Lang Verlag, Bern etc. 2006, pp. 55-67.
‘L’incoronazione celeste di san Nicola da Tolentino. Promozione del culto, novità iconografiche e trasmissione di modelli’, in V. Pace e R.Tollo e M. Marubbi, a cura di, San Nicola da Tolentino nell’arte. Corpus Iconografico. Volume primo: dal XIV al XVI secolo, Milano 2005.
‘Visio et sincerus amplexus: un momento di agiografia domenicana ed i suoi sviluppi iconografici’, Iconographica, 2, 2003, pp. 58-81.
‘Considerazioni iconografiche sul ciclo francescano del primo chiostro di Santa Croce a Firenze’, Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz, 45, 2001 [2003], 3, pp. 394-430.
‘Un dipinto pavese nel Museo Francescano di Roma’, Museo in Rivista. Notiziario dei Musei Civici di Pavia, 2, 2001, pp. 31-33.
‘Gli affreschi del presbiterio della Chiesa di san Lorenzo a Piacenza: considerazioni iconografiche per il loro contesto agostiniano’, Per corporalia ad incorporalia Spiritualità, Agiografia, Iconografia e Architettura nel medioevo agostiniano, Tolentino, 2000, pp. 215-32.
‘Iconographic and visual sources for Bernardo Strozzi’s Vision of St Dominic’, The Burlington Magazine, CXL, 1998, pp. 668-675.
‘Salvatore Marchesi: gli anni della formazione e la prima maturità’, Luigi e Salvatore Marchesi. Suggestioni di luce nell'Ottocento italiano, catalogo della mostra, Parma 1998, pp. 43-54.
‘Intorno al dipinto Susanna e i vecchioni del Guercino. La raccolta d’arte della famiglia Parisetti di Reggio Emilia’, Parma per l’arte, 3, 1997, pp.17-37.
‘Schede di catalogo’, Alberto Pasini da Parma a Costantinopoli via Parigi, catalogo della mostra, Parma, 1996, pp. 209-243.
‘Roberto Guastalla: ipotesi critica per un orientalista di fine Ottocento’, Roberto Guastalla "pellegrino del sole", catalogo della mostra, Parma, 1996, pp.11-34.
Pubblicazioni (90)
Public Engagement (11)
Iniziative di co-produzione di conoscenza (Responsabile scientifico)
- S.T.R.A.I.T ART
Fondazione Horcinus Orca (27/01/2024 - 27/01/2024) 20240127
Dipartimento di Civiltà antiche e moderne
Dipartimento di Ingegneria
Dipartimento di Scienze matematiche e informatiche, scienze fisiche e scienze della terra
Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità (Organizzatore)
- Et ecce stella. I presepi di Armando Giuffredi
Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento
ViaTrieste,1 – Montevarchi (04/12/2022 - 26/02/2023) 20221204
Dipartimento di Civiltà antiche e moderne
Altre iniziative di Public Engagement (Organizzatore)
- Il Rinascimento a Malta: i contatti artistici con
Messina e Antonello, presentazione del volume di Charlene Vella
Messina, Palazzo Zanca, Salone delle Bandiere (08/11/2022 - 08/11/2022) 20221108
Dipartimento di Civiltà antiche e moderne
Altre iniziative di Public Engagement (Organizzatore)
- GIOTTO: LA RIVOLUZIONE SPAZIOSA NELLA PITTURA DEL ‘300
Castello di Montecchio Emilia, Sala della Rocca (22/10/2022 - 22/10/2022) 20221022
Dipartimento di Civiltà antiche e moderne
Altre iniziative di Public Engagement (Organizzatore)
- «Il fiore volle nascere da un fiore al tempo dei fiori» L’Annunciazione nell’arte tra Medioevo e Rinascimento
Montecchio Emilia, Castello, Sala della Rocca.
Organizzato da Università popolare "La Sorgiva" (12/04/2022 - 12/04/2022) 20220412
Dipartimento di Civiltà antiche e moderne
Altre iniziative di Public Engagement (Organizzatore)
- Donne, pennelli e colori. Tra Sofonisba Anguissola e Fede Galizia la «mirabile pittoressa»
Montecchio Emilia, "Sala della Rocca"
Università popolare "La Sorgiva" (24/03/2022 - 24/03/2022) 20220324
Dipartimento di Civiltà antiche e moderne
Altre iniziative di Public Engagement (Organizzatore)
- Tesserae del potere. I mosaici nella Sicilia normanna (1140 c. – 1190 c.)
Archeoclub Messina (18/02/2021 - 18/02/2021) 20210218
Dipartimento di Civiltà antiche e moderne
Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola (Relatore)
- OPEN DAY DICAM 2018
Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, Università di Messina (05/12/2018 - 05/12/2018) 20181205
Dipartimento di Civiltà antiche e moderne
Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola (Organizzatore)
- Antonello da Messina 1953 - 2019. A cosa sono servite tante mostre?
19000101
Dipartimento di Civiltà antiche e moderne
Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità (Organizzatore)
- Armando Giuffredi. Disegni di uno scultore
19000101
Dipartimento di Civiltà antiche e moderne
Partecipazione a progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio (Organizzatore)
- Inattesi percorsi del Rinascimento. Testimonianze d'arte a Rometta
19000101
Dipartimento di Civiltà antiche e moderne
No Results Found
Insegnamenti offerta formativa corrente (3)
6350 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
Primo Semestre (01/10/2024 - 07/12/2024)
- 2024
Laurea
6 CFU
36 ore
A000126 - PROMOZIONE DEI BENI ARTISTICI
Primo Semestre (01/10/2024 - 07/12/2024)
- 2024
Laurea Magistrale
6 CFU
36 ore
4 CFU
24 ore
No Results Found