Persona
CALAPAI Gioacchino
Professore Ordinario
Dirigente
Course Catalogue:
Comunicazioni
Agenda
Description
CURRICULUM VITAE
GIOACCHINO CALAPAI
Il Prof. Gioacchino Calapai è professore ordinario (I Fascia) di Farmacologia e Tossicologia (settore scientifico-disciplinare BIO14) e responsabile del Programma Interdipartimentale “Valutazione, diagnosi e trattamento delle sindromi algiche croniche con terapie convenzionali e/o derivati della cannabis” presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “G.Martino” di Messina.
E’ nato il 15 aprile 1955 a Messina ed ivi risiede in Via Panoramica dello Stretto n. 1618. Dopo aver conseguito la maturità scientifica si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina. Nell’ottobre dell’anno 1984 ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Messina con la votazione di 110/110.
Dal 1985 inizia la sua frequenza presso l’Istituto di Farmacologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina. Nello stesso anno, presso la stessa Facoltà, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo.
Nel 1988 ha conseguito la Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile presso l’Università di Messina. Negli anni 1990 ed il 1991 è stato Responsabile medico del Centro di Neuroriabilitazione A.I.A.S. di Messina.
Nel marzo 1991 ha vinto il concorso per Collaboratore Tecnico presso l’Istituto di Farmacologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina.
Nel gennaio 1992 è stato assunto come Collaboratore Tecnico presso l’Istituto di Farmacologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina.
Nel 1994, presso la stessa Università, ha conseguito la Specializzazione in Farmacologia (indirizzo Farmacologia Clinica).
Dal gennaio 1993 ha funzioni di Dirigente Medico presso l’Istituto di Farmacologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina.
Nel 1994 è stato nominato Responsabile per la sperimentazione con animali da laboratorio presso l’Istituto di Farmacologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina.
Nel dicembre 2000 è risultato vincitore di concorso per Ricercatore presso l’Istituto di Farmacologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina.
Con questo ruolo (Ricercatore) è stato assunto nel gennaio 2001 presso la Sezione di Farmacologia (già Istituto di Farmacologia) del Dipartimento Clinico Sperimentale di Medicina e Farmacologia dell’Università di Messina.
Negli anni 1999 e 2000 è incaricato dell’insegnamento di Farmacologia nei Diplomi Universitari per Tecnici di Radiologia ed Infermieri professionali, oggi Corsi di Laurea.
Nel marzo 2001 ha superato, risultando idoneo, la procedura per la valutazione comparativa per Professore Associato (II fascia) nel settore scientifico-disciplinare E07X-Farmacologia (oggi BIO14-Farmacologia) presso l’Università di Pavia.
Nel marzo 2004 è stato eletto Direttore della Scuola di Specializzazione in Tossicologia Medica per il triennio 2004-2007 presso l’Università degli Studi di Messina. Nel 2007 viene rieletto Direttore della Scuola di Specializzazione in Tossicologia Medica dell’l’Università degli Studi di Messina per il triennio 2007-2010.
E’ membro della Società Italiana di Farmacologia, della Società Italiana di Tossicologia e della Società Italiana di Fitoterapia.
Nel febbraio 2005 viene inserito nell'elenco degli Esperti Europei per l’EMEA (Agenzia Europea di Valutazione dei Medicinali). Presso l’EMA (European Medicines Agency) a Londra ha partecipato, inviato dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) come esperto per l’Italia, alle riunioni del gruppo di lavoro per le monografie sulle erbe medicinali "Working Party on Community Monographs and Community List" (MLWP) del Comitato HMPC (Herbal Medicinal Products Committtee), svoltesi bimestralmente nel biennio 2006-2007.
Nel marzo 2007 è stato rieletto Direttore della Scuola di Specializzazione in Tossicologia Medica per il triennio 2007-2010.
Nel triennio 2007-08-09 ha fatto parte del Comitato Etico dell’ASL n. 5 di Messina.
Dal Maggio 2008 è membro stabile del Working Party on Community Monographs and Community List (MLWP) dell’EMA.
Nel luglio 2008 nuovo incarico presso l’EMA come componente della commissione Herbal Medicinal Products Committee (HMPC) in qualità di esperto in Farmacologia Clinica.
Ha partecipato ai congressi della Società Italiana di Farmacologia e della Società Italiana di Tossicologia dal 1986 in poi ed ha preso parte a numerosi congressi scientifici nazionali e internazionali. Nel gennaio 2009 è stato eletto nel Consiglio Direttivo della Società Italiana di Tossicologia. Organizza, in qualità di Presidente del Congresso, il 16° Congresso Nazionale della Società Italiana di Tossicologia tenutosi a Giardini-Naxos nei giorni 21-23 marzo 2012.
Dal 2009 al 2015 componente della Commissione per il Prontuario Terapeutico Ospedaliero della Regione Sicilia.
Dal 2009 ad oggi componente del comitato scientifico per il sistema di sorveglianza delle sospette reazioni avverse a prodotti di origine naturale organizzato dall'Istituto Superiore di Sanità.
Dal 2009 ad oggi Presidente della Commissione Didattica del Corso di Laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute dell'Università di Messina.
Dal 2014 è membro scientifico dell’Organismo Preposto al Benessere degli Animali (O.P.B.A.) dell’Università di Messina.
Nel 2015 ha partecipato, superandolo con esito finale favorevole, al corso di 132 ore “Corso di formazione manageriale per l’accesso agli incarichi relativi alle funzioni di direttore di struttura complessa” svoltosi presso la sede provinciale dell’Ordine dei Medici di Messina.
Dal dicembre 2016 è componente della Commissione per le Medicine Complementari e Alternative istituita presso l’Assessorato della Salute della Regione Sicilia.
Ha conseguito l’abilitazione alla funzione di Professore Ordinario nel settore concorsuale 05/G1 – Farmacologia, Farmacologia Clinica e Farmacognosia (tornata 2012).
Da giugno 2017 è componente del Gruppo di Lavoro istituito presso il Ministero della Salute per definire il protocollo operativo per la programmazione della quantificazione dei fabbisogni in relazione alle patologie da trattare, la farmacosorveglianza, le verifiche da effettuare e le tariffe da applicare ai prodotti a base di Cannabis.
Nel 2017 è nominato referente per la Società Italiana di Tossicologia nel gruppo “Impact Proactive” per la tutela dei diritti del cittadino ad accedere alle cure palliative e alla terapia del dolore.
Professore Ordinario dal 9 gennaio 2018 presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali dell’Università di Messina.
Da giugno 2018 è responsabile del Programma Interdipartimentale “Valutazione, diagnosi e trattamento delle sindromi algiche croniche con terapie convenzionali e/o derivati della cannabis” presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “G. Martino”.
Dall’agosto 2018 è membro del Tavolo Tecnico “Cannabis ad uso medico” istituito presso l’Assessorato della Salute della Regione Siciliana.
Direttore del Master di II livello in “Nutraceutica, Alimentazione e Salute” (due edizioni A.A. 2018-19 e 2019-20) dell’Università di Messina.
Dal 2019 è componente del Centro Universitario di Studi di Bioetica dell’Università di Messina.
Da Settembre 2020 è Coordinatore del gruppo di ricerca internazionale IUPHAR-Mediterranean Group of Natural Products Pharmacology associato alla Società Italiana di Farmacologia e alla società internazionale di farmacologia IUPHAR (International Union of Basic & Clinical Pharmacology).
Dal 2020 è componente del Comitato Etico Interaziendale della Provincia di Messina.
Dal 2021 è componente del Tavolo Tecnico Regionale di Coordinamento per la Medicina di Genere dell’Assessorato alla Salute della Regione Sicilia.
Da marzo 2021 Direttore della Scuola di specializzazione in Farmacologia e Tossicologia Clinica area non medica dell’Università di Messina.
Da ottobre 2021 è Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze Motorie Sport e Salute dell’Università di Messina.
E’ autore di 180 articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali rintracciabili sulla banca dati Scopus (H-index = 49) e 163 articoli scientifici rintracciabili sulla banca dati PubMed.
E’ componente dell’Editorial Board delle riviste scientifiche: Frontiers in Pharmacology, Life, Molecules, Evidence Based Complementary and Alternative Medicine, Life Sciences.
- ELENCO TITOLI
- 1984 Laurea in Medicina e Chirurgia.
- 1988 Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile.
- 1994 Specializzazione in Farmacologia (indirizzo Farmacologia Clinica).
- Dal 1993 Dirigente Medico presso il Policlinico Universitario di Messina, oggi Azienda
Ospedaliera Universitaria (AOU) Policlinico "G. Martino".
- Direttore della Scuola di Specializzazione in Tossicologia Medica dell'Università di Messina dal
2004 al 2012.
- Dal 2005 nell'elenco degli esperti europei per l'Agenzia Europea per la valutazione dei medicinali
(European Medicines Agency; EMA).
- Dal 2007 al 2009 componente del Comitato Etico dell'ASL n. 5 (oggi ASP n. 5 ) di Messina.
- Da maggio 2008 a novembre 2017 componente del gruppo di lavoro "Monograph List Working Party" dell'EMA.
- Dal 2008 al 2014 componente del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Tossicologia.
- Da luglio 2008 a novembre 2017 membro (tre incarichi triennali consecutivi) del Comitato per i prodotti medicinali su base vegetale (Herbal Medicinal Products Committee; HMPC) dell'EMA.
- Dal 2009 al 2015 componente della Commissione per il Prontuario Terapeutico Ospedaliero della
Regione Sicilia.
- Dal 2009 ad oggi componente del comitato scientifico per il sistema di farmacosorveglianza delle
sospette reazioni avverse a prodotti di origine naturale dell'Istituto Superiore di sanità.
- Dal 2009 ad oggi Presidente della Commissione Didattica del Corso di Laurea in Scienze Motorie,
Sport e Salute dell'Università di Messina.
- Nel 2012 Presidente del Congresso, del 16° Congresso Nazionale della Società Italiana di
Tossicologia, tenutosi a Giardini-Naxos, Taormina.
- Dal 2009 ad oggi consulente dell'Agenzia Italiana del Farmaco per le registrazioni dei farmaci di
origine vegetale.
- Dal dicembre 2016: componente della Commissione per le Medicine Complementari e Alternative
istituita presso l’Assessorato della Salute della Regione Sicilia.
- Da giugno 2017 è componente del Gruppo di Lavoro istituito presso il Ministero della Salute per
il monitoraggio delle prescrizioni dei prodotti a base di Cannabis (FM2).
- Dal 9 gennaio 2018 Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali dell’Università di Messina.
- Da marzo 2021 Direttore della Scuola di specializzazione in Farmacologia e Tossicologia Clinica area non medica dell’Università di Messina.
- Da ottobre 2021 è Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze Motorie Sport e Salute dell’Università di Messina.
- ELENCO ATTIVITA' DIDATTICA
L’attività didattica del Prof. Gioacchino Calapai comprende corsi di insegnamento teorici e sperimentali inerenti il settore scientifico-disciplinare BIO/14.
Responsabile dell’insegnamento di Farmacologia dei seguenti Corsi Integrati di cui è anche Coordinatore:
- Corso integrato in Farmacologia per il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria
- Corso integrato in Patologia Generale e Farmacologia per il Corso di Laurea in Scienze Motorie Sport e Salute
- Corso Integrato in Primo Soccorso per il Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia (fino al 2021)
Docente di Farmacologia presso l’Università di Messina nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
Docente di Farmacologia presso l’Università di Messina nel Corso di Laurea (in inglese) in Medicine and Surgery.
Docente di Farmacologia per le seguenti Scuole di Specializzazione presso l’Università di Messina:
- Scuola di Specializzazione in Farmacologia e Tossicologia
- Scuola di Specializzazione in Medicina del lavoro
- Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport
- Scuola di Specializzazione in Medicina Interna
- Scuola di Specializzazione in Dermatologia
- Scuola di Specializzazione in Allergologia
- Scuola di Specializzazione in Fisiatria
- Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore
- Membro del Collegio Docente del Dottorato di Ricerca in Biologia Applicata e Medicina
Sperimentale – Università di Messina.
- Direttore del Master di II livello in "Integratori alimentari e salute" dell'Università di Messina
(2012-2014).
- Direttore del Master di II livello in "Fitoterapia” dell’Università di Messina (2015)
- Direttore del Master di II livello in "Fitobiologia, nutraceutica e alimentazione per la salute
dell'Università di Messina (2016).
- ELENCO ATTIVITA’ DI RICERCA
Il prof. Gioacchino Calapai ha svolto e svolge attività di ricerca nell’ambito del settore Scientifico Disciplinare BIO/14. Possiede comprovata esperienza di ricerca nel campo della Farmacologia Sperimentale pre-clinica a clinica, della Farmacovigilanza e della Farmacologia del dolore.
L’attività di ricerca nell’ambito della Farmacologia Sperimentale pre-clinica ha prodotto numerose pubblicazioni che riportano i risultati ottenuti studiando gli effetti di farmaci o sostanze naturali in modelli animali che riproducono sperimentalmente patologie umane quali l’ischemia cerebrale, l’obesità, l’ischemia cardiaca, la nicotinodipendenza, gli endocannabinoidi.
L’attività di ricerca svolta nel campo dei nutraceutici è dimostrata dal congruo numero di articoli scientifici pubblicati sugli aspetti farmacologici di sostanze naturali quali Hypericum perforatum, gli isoflavoni della soia, varie tipologie di Citrus (Citrus bergamia, Citrus aurantium), Ginkgo biloba, Rhodiola rosea ed altre piante medicinali i cui derivati sono frequentemente componenti dei prodotti nutraceutici. Recentemente ha partecipato al disegno e allo sviluppo di studi clinici su prodotti nutraceutici a base di Opuntia indica, Olea europea, Vitis vinifera. Dal 2008 ad oggi il prof. Calapai ha affiancato all’attività di ricerca sulle sostanze naturali il ruolo di componente esperto in Farmacologia Clinica della commissione Herbal Medicinal Products Committee dell’European Medicines Agency (EMA) con sede a Londra. Dal 2017 è stato inserito nel gruppo di lavoro sulla cannabis istituito presso il Ministero della Salute. Il prof. Calapai con le sue ricerche ha anche approfondito i temi della vigilanza alle reazioni avverse causate sia dai farmaci che dalle sostanze naturali.
PROGETTI DI RICERCA
Il Prof. Gioacchino Calapai ha ottenuto nell’ambito dei Progetti di Rilevante Interesse nazionale (PRIN), finanziamenti nel 2003 come Responsabile di una Unità Locale e nel 2006.
PRIN 2008: Coordinatore nazionale del progetto "Individuazione e valutazione di biomarcatori di rischio in fumatori ed ex-fumatori"
Responsabile scientifico del progetto finanziato dal Ministero della Salute - RICERCA FINALIZZATA E.F. ANNO 2007 - PROGRAMMA STRATEGICO DAL TITOLO: "LA MEDICINA DI GENERE COME OBIETTIVO STRATEGICO PER LA SANITA' PUBBLICA: L'APPROPRIATEZZA DELLA CURA PER LA TUTELA DELLA SALUTE DELLA DONNA"
Responsabile scientifico del PROGETTO A VALENZA MULTIREGIONALE PER L'UTILIZZO DEI FONDI REGIONALI 2008/2009 PER LA FARMACOVIGILANZA ATTIVA TITOLO DEL PROGETTO: Vigilanza sulle reazioni avverse derivanti dall'uso di fitoterapici e integratori alimentari durante la gravidanza.
Responsabile scientifico del PROGETTO A VALENZA MULTIREGIONALE PER L'UTILIZZO DEI FONDI REGIONALI 2008/2009 PER LA FARMACOVIGILANZA ATTIVA TITOLO DEL PROGETTO: Vigilanza sulle reazioni avverse derivanti dall'uso di fitoterapici e integratori alimentari durante la gravidanza.
E’ stato investigatore principale per gli studi di tossicologia clinica:
1) ANALISI DI BIOMARKERS NELLE URINE DELLE 24 ORE E NEL SANGUE DI VOLONTARI SANI FUMATORI E NON-FUMATORI (ITACOS SP/CS-B1).
2) STUDIO COMPARATIVO DI MARCATORI BIOLOGICI NELLE URINE SINGLE SPOT, 1ST VOID E 24 ORE DI VOLONTARI SANI FUMATORI E NON FUMATORI” (ITASPOT SP/CS-B2).
3) STUDIO SULLA REVERSIBILITA’ DI BIOMARCATORI NELLE URINE E NEL SANGUE DI FUMATORI SANI PARTECIPANTI AD UN PROGRAMMA PER LA CESSAZIONE DAL FUMO E COMPARAZIONE CON I BIOMARCATORI DI NON FUMATORI ED EX-FUMATORI SANI (ITABRE SP/CS-B3).
GIOACCHINO CALAPAI
Il Prof. Gioacchino Calapai è professore ordinario (I Fascia) di Farmacologia e Tossicologia (settore scientifico-disciplinare BIO14) e responsabile del Programma Interdipartimentale “Valutazione, diagnosi e trattamento delle sindromi algiche croniche con terapie convenzionali e/o derivati della cannabis” presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “G.Martino” di Messina.
E’ nato il 15 aprile 1955 a Messina ed ivi risiede in Via Panoramica dello Stretto n. 1618. Dopo aver conseguito la maturità scientifica si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina. Nell’ottobre dell’anno 1984 ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Messina con la votazione di 110/110.
Dal 1985 inizia la sua frequenza presso l’Istituto di Farmacologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina. Nello stesso anno, presso la stessa Facoltà, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo.
Nel 1988 ha conseguito la Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile presso l’Università di Messina. Negli anni 1990 ed il 1991 è stato Responsabile medico del Centro di Neuroriabilitazione A.I.A.S. di Messina.
Nel marzo 1991 ha vinto il concorso per Collaboratore Tecnico presso l’Istituto di Farmacologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina.
Nel gennaio 1992 è stato assunto come Collaboratore Tecnico presso l’Istituto di Farmacologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina.
Nel 1994, presso la stessa Università, ha conseguito la Specializzazione in Farmacologia (indirizzo Farmacologia Clinica).
Dal gennaio 1993 ha funzioni di Dirigente Medico presso l’Istituto di Farmacologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina.
Nel 1994 è stato nominato Responsabile per la sperimentazione con animali da laboratorio presso l’Istituto di Farmacologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina.
Nel dicembre 2000 è risultato vincitore di concorso per Ricercatore presso l’Istituto di Farmacologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina.
Con questo ruolo (Ricercatore) è stato assunto nel gennaio 2001 presso la Sezione di Farmacologia (già Istituto di Farmacologia) del Dipartimento Clinico Sperimentale di Medicina e Farmacologia dell’Università di Messina.
Negli anni 1999 e 2000 è incaricato dell’insegnamento di Farmacologia nei Diplomi Universitari per Tecnici di Radiologia ed Infermieri professionali, oggi Corsi di Laurea.
Nel marzo 2001 ha superato, risultando idoneo, la procedura per la valutazione comparativa per Professore Associato (II fascia) nel settore scientifico-disciplinare E07X-Farmacologia (oggi BIO14-Farmacologia) presso l’Università di Pavia.
Nel marzo 2004 è stato eletto Direttore della Scuola di Specializzazione in Tossicologia Medica per il triennio 2004-2007 presso l’Università degli Studi di Messina. Nel 2007 viene rieletto Direttore della Scuola di Specializzazione in Tossicologia Medica dell’l’Università degli Studi di Messina per il triennio 2007-2010.
E’ membro della Società Italiana di Farmacologia, della Società Italiana di Tossicologia e della Società Italiana di Fitoterapia.
Nel febbraio 2005 viene inserito nell'elenco degli Esperti Europei per l’EMEA (Agenzia Europea di Valutazione dei Medicinali). Presso l’EMA (European Medicines Agency) a Londra ha partecipato, inviato dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) come esperto per l’Italia, alle riunioni del gruppo di lavoro per le monografie sulle erbe medicinali "Working Party on Community Monographs and Community List" (MLWP) del Comitato HMPC (Herbal Medicinal Products Committtee), svoltesi bimestralmente nel biennio 2006-2007.
Nel marzo 2007 è stato rieletto Direttore della Scuola di Specializzazione in Tossicologia Medica per il triennio 2007-2010.
Nel triennio 2007-08-09 ha fatto parte del Comitato Etico dell’ASL n. 5 di Messina.
Dal Maggio 2008 è membro stabile del Working Party on Community Monographs and Community List (MLWP) dell’EMA.
Nel luglio 2008 nuovo incarico presso l’EMA come componente della commissione Herbal Medicinal Products Committee (HMPC) in qualità di esperto in Farmacologia Clinica.
Ha partecipato ai congressi della Società Italiana di Farmacologia e della Società Italiana di Tossicologia dal 1986 in poi ed ha preso parte a numerosi congressi scientifici nazionali e internazionali. Nel gennaio 2009 è stato eletto nel Consiglio Direttivo della Società Italiana di Tossicologia. Organizza, in qualità di Presidente del Congresso, il 16° Congresso Nazionale della Società Italiana di Tossicologia tenutosi a Giardini-Naxos nei giorni 21-23 marzo 2012.
Dal 2009 al 2015 componente della Commissione per il Prontuario Terapeutico Ospedaliero della Regione Sicilia.
Dal 2009 ad oggi componente del comitato scientifico per il sistema di sorveglianza delle sospette reazioni avverse a prodotti di origine naturale organizzato dall'Istituto Superiore di Sanità.
Dal 2009 ad oggi Presidente della Commissione Didattica del Corso di Laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute dell'Università di Messina.
Dal 2014 è membro scientifico dell’Organismo Preposto al Benessere degli Animali (O.P.B.A.) dell’Università di Messina.
Nel 2015 ha partecipato, superandolo con esito finale favorevole, al corso di 132 ore “Corso di formazione manageriale per l’accesso agli incarichi relativi alle funzioni di direttore di struttura complessa” svoltosi presso la sede provinciale dell’Ordine dei Medici di Messina.
Dal dicembre 2016 è componente della Commissione per le Medicine Complementari e Alternative istituita presso l’Assessorato della Salute della Regione Sicilia.
Ha conseguito l’abilitazione alla funzione di Professore Ordinario nel settore concorsuale 05/G1 – Farmacologia, Farmacologia Clinica e Farmacognosia (tornata 2012).
Da giugno 2017 è componente del Gruppo di Lavoro istituito presso il Ministero della Salute per definire il protocollo operativo per la programmazione della quantificazione dei fabbisogni in relazione alle patologie da trattare, la farmacosorveglianza, le verifiche da effettuare e le tariffe da applicare ai prodotti a base di Cannabis.
Nel 2017 è nominato referente per la Società Italiana di Tossicologia nel gruppo “Impact Proactive” per la tutela dei diritti del cittadino ad accedere alle cure palliative e alla terapia del dolore.
Professore Ordinario dal 9 gennaio 2018 presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali dell’Università di Messina.
Da giugno 2018 è responsabile del Programma Interdipartimentale “Valutazione, diagnosi e trattamento delle sindromi algiche croniche con terapie convenzionali e/o derivati della cannabis” presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “G. Martino”.
Dall’agosto 2018 è membro del Tavolo Tecnico “Cannabis ad uso medico” istituito presso l’Assessorato della Salute della Regione Siciliana.
Direttore del Master di II livello in “Nutraceutica, Alimentazione e Salute” (due edizioni A.A. 2018-19 e 2019-20) dell’Università di Messina.
Dal 2019 è componente del Centro Universitario di Studi di Bioetica dell’Università di Messina.
Da Settembre 2020 è Coordinatore del gruppo di ricerca internazionale IUPHAR-Mediterranean Group of Natural Products Pharmacology associato alla Società Italiana di Farmacologia e alla società internazionale di farmacologia IUPHAR (International Union of Basic & Clinical Pharmacology).
Dal 2020 è componente del Comitato Etico Interaziendale della Provincia di Messina.
Dal 2021 è componente del Tavolo Tecnico Regionale di Coordinamento per la Medicina di Genere dell’Assessorato alla Salute della Regione Sicilia.
Da marzo 2021 Direttore della Scuola di specializzazione in Farmacologia e Tossicologia Clinica area non medica dell’Università di Messina.
Da ottobre 2021 è Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze Motorie Sport e Salute dell’Università di Messina.
E’ autore di 180 articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali rintracciabili sulla banca dati Scopus (H-index = 49) e 163 articoli scientifici rintracciabili sulla banca dati PubMed.
E’ componente dell’Editorial Board delle riviste scientifiche: Frontiers in Pharmacology, Life, Molecules, Evidence Based Complementary and Alternative Medicine, Life Sciences.
- ELENCO TITOLI
- 1984 Laurea in Medicina e Chirurgia.
- 1988 Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile.
- 1994 Specializzazione in Farmacologia (indirizzo Farmacologia Clinica).
- Dal 1993 Dirigente Medico presso il Policlinico Universitario di Messina, oggi Azienda
Ospedaliera Universitaria (AOU) Policlinico "G. Martino".
- Direttore della Scuola di Specializzazione in Tossicologia Medica dell'Università di Messina dal
2004 al 2012.
- Dal 2005 nell'elenco degli esperti europei per l'Agenzia Europea per la valutazione dei medicinali
(European Medicines Agency; EMA).
- Dal 2007 al 2009 componente del Comitato Etico dell'ASL n. 5 (oggi ASP n. 5 ) di Messina.
- Da maggio 2008 a novembre 2017 componente del gruppo di lavoro "Monograph List Working Party" dell'EMA.
- Dal 2008 al 2014 componente del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Tossicologia.
- Da luglio 2008 a novembre 2017 membro (tre incarichi triennali consecutivi) del Comitato per i prodotti medicinali su base vegetale (Herbal Medicinal Products Committee; HMPC) dell'EMA.
- Dal 2009 al 2015 componente della Commissione per il Prontuario Terapeutico Ospedaliero della
Regione Sicilia.
- Dal 2009 ad oggi componente del comitato scientifico per il sistema di farmacosorveglianza delle
sospette reazioni avverse a prodotti di origine naturale dell'Istituto Superiore di sanità.
- Dal 2009 ad oggi Presidente della Commissione Didattica del Corso di Laurea in Scienze Motorie,
Sport e Salute dell'Università di Messina.
- Nel 2012 Presidente del Congresso, del 16° Congresso Nazionale della Società Italiana di
Tossicologia, tenutosi a Giardini-Naxos, Taormina.
- Dal 2009 ad oggi consulente dell'Agenzia Italiana del Farmaco per le registrazioni dei farmaci di
origine vegetale.
- Dal dicembre 2016: componente della Commissione per le Medicine Complementari e Alternative
istituita presso l’Assessorato della Salute della Regione Sicilia.
- Da giugno 2017 è componente del Gruppo di Lavoro istituito presso il Ministero della Salute per
il monitoraggio delle prescrizioni dei prodotti a base di Cannabis (FM2).
- Dal 9 gennaio 2018 Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali dell’Università di Messina.
- Da marzo 2021 Direttore della Scuola di specializzazione in Farmacologia e Tossicologia Clinica area non medica dell’Università di Messina.
- Da ottobre 2021 è Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze Motorie Sport e Salute dell’Università di Messina.
- ELENCO ATTIVITA' DIDATTICA
L’attività didattica del Prof. Gioacchino Calapai comprende corsi di insegnamento teorici e sperimentali inerenti il settore scientifico-disciplinare BIO/14.
Responsabile dell’insegnamento di Farmacologia dei seguenti Corsi Integrati di cui è anche Coordinatore:
- Corso integrato in Farmacologia per il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria
- Corso integrato in Patologia Generale e Farmacologia per il Corso di Laurea in Scienze Motorie Sport e Salute
- Corso Integrato in Primo Soccorso per il Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia (fino al 2021)
Docente di Farmacologia presso l’Università di Messina nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
Docente di Farmacologia presso l’Università di Messina nel Corso di Laurea (in inglese) in Medicine and Surgery.
Docente di Farmacologia per le seguenti Scuole di Specializzazione presso l’Università di Messina:
- Scuola di Specializzazione in Farmacologia e Tossicologia
- Scuola di Specializzazione in Medicina del lavoro
- Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport
- Scuola di Specializzazione in Medicina Interna
- Scuola di Specializzazione in Dermatologia
- Scuola di Specializzazione in Allergologia
- Scuola di Specializzazione in Fisiatria
- Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore
- Membro del Collegio Docente del Dottorato di Ricerca in Biologia Applicata e Medicina
Sperimentale – Università di Messina.
- Direttore del Master di II livello in "Integratori alimentari e salute" dell'Università di Messina
(2012-2014).
- Direttore del Master di II livello in "Fitoterapia” dell’Università di Messina (2015)
- Direttore del Master di II livello in "Fitobiologia, nutraceutica e alimentazione per la salute
dell'Università di Messina (2016).
- ELENCO ATTIVITA’ DI RICERCA
Il prof. Gioacchino Calapai ha svolto e svolge attività di ricerca nell’ambito del settore Scientifico Disciplinare BIO/14. Possiede comprovata esperienza di ricerca nel campo della Farmacologia Sperimentale pre-clinica a clinica, della Farmacovigilanza e della Farmacologia del dolore.
L’attività di ricerca nell’ambito della Farmacologia Sperimentale pre-clinica ha prodotto numerose pubblicazioni che riportano i risultati ottenuti studiando gli effetti di farmaci o sostanze naturali in modelli animali che riproducono sperimentalmente patologie umane quali l’ischemia cerebrale, l’obesità, l’ischemia cardiaca, la nicotinodipendenza, gli endocannabinoidi.
L’attività di ricerca svolta nel campo dei nutraceutici è dimostrata dal congruo numero di articoli scientifici pubblicati sugli aspetti farmacologici di sostanze naturali quali Hypericum perforatum, gli isoflavoni della soia, varie tipologie di Citrus (Citrus bergamia, Citrus aurantium), Ginkgo biloba, Rhodiola rosea ed altre piante medicinali i cui derivati sono frequentemente componenti dei prodotti nutraceutici. Recentemente ha partecipato al disegno e allo sviluppo di studi clinici su prodotti nutraceutici a base di Opuntia indica, Olea europea, Vitis vinifera. Dal 2008 ad oggi il prof. Calapai ha affiancato all’attività di ricerca sulle sostanze naturali il ruolo di componente esperto in Farmacologia Clinica della commissione Herbal Medicinal Products Committee dell’European Medicines Agency (EMA) con sede a Londra. Dal 2017 è stato inserito nel gruppo di lavoro sulla cannabis istituito presso il Ministero della Salute. Il prof. Calapai con le sue ricerche ha anche approfondito i temi della vigilanza alle reazioni avverse causate sia dai farmaci che dalle sostanze naturali.
PROGETTI DI RICERCA
Il Prof. Gioacchino Calapai ha ottenuto nell’ambito dei Progetti di Rilevante Interesse nazionale (PRIN), finanziamenti nel 2003 come Responsabile di una Unità Locale e nel 2006.
PRIN 2008: Coordinatore nazionale del progetto "Individuazione e valutazione di biomarcatori di rischio in fumatori ed ex-fumatori"
Responsabile scientifico del progetto finanziato dal Ministero della Salute - RICERCA FINALIZZATA E.F. ANNO 2007 - PROGRAMMA STRATEGICO DAL TITOLO: "LA MEDICINA DI GENERE COME OBIETTIVO STRATEGICO PER LA SANITA' PUBBLICA: L'APPROPRIATEZZA DELLA CURA PER LA TUTELA DELLA SALUTE DELLA DONNA"
Responsabile scientifico del PROGETTO A VALENZA MULTIREGIONALE PER L'UTILIZZO DEI FONDI REGIONALI 2008/2009 PER LA FARMACOVIGILANZA ATTIVA TITOLO DEL PROGETTO: Vigilanza sulle reazioni avverse derivanti dall'uso di fitoterapici e integratori alimentari durante la gravidanza.
Responsabile scientifico del PROGETTO A VALENZA MULTIREGIONALE PER L'UTILIZZO DEI FONDI REGIONALI 2008/2009 PER LA FARMACOVIGILANZA ATTIVA TITOLO DEL PROGETTO: Vigilanza sulle reazioni avverse derivanti dall'uso di fitoterapici e integratori alimentari durante la gravidanza.
E’ stato investigatore principale per gli studi di tossicologia clinica:
1) ANALISI DI BIOMARKERS NELLE URINE DELLE 24 ORE E NEL SANGUE DI VOLONTARI SANI FUMATORI E NON-FUMATORI (ITACOS SP/CS-B1).
2) STUDIO COMPARATIVO DI MARCATORI BIOLOGICI NELLE URINE SINGLE SPOT, 1ST VOID E 24 ORE DI VOLONTARI SANI FUMATORI E NON FUMATORI” (ITASPOT SP/CS-B2).
3) STUDIO SULLA REVERSIBILITA’ DI BIOMARCATORI NELLE URINE E NEL SANGUE DI FUMATORI SANI PARTECIPANTI AD UN PROGRAMMA PER LA CESSAZIONE DAL FUMO E COMPARAZIONE CON I BIOMARCATORI DI NON FUMATORI ED EX-FUMATORI SANI (ITABRE SP/CS-B3).
Partecipa a
CENTRO UNIVERSITARIO DI STUDI DI BIOETICA - CE.S.B.
Centro di RicercaPubblicazioni (252)
Public Engagement
Altre iniziative di Public Engagement (Relatore)
- Health benefits of intermittent hypoxic conditioning
19000101
Dipartimento di Scienze biomediche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali
No Results Found
Insegnamenti offerta formativa corrente (11)
7825 - FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA APPLICATA ALL'ESERCIZIO FISICO (CA-1)
Secondo Semestre (17/02/2024 - 30/05/2025)
- 2024
Laurea
6 CFU
36 ore
A001092 - FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA I (MZ)
Secondo Semestre (03/03/2025 - 06/06/2025)
- 2024
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni
4 CFU
50 ore
A001093 - FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA II (AL)
Primo Semestre (23/09/2024 - 24/01/2025)
- 2024
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni
6 CFU
75 ore
A001093 - FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA II (MZ)
Primo Semestre (23/09/2024 - 24/01/2025)
- 2024
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni
6 CFU
75 ore
UU-1715 - TOSSICOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE
Ciclo Annuale (01/11/2024 - 31/10/2025)
- 2024
Scuola di Specializzazione
3 CFU
18 ore
UU-634 - FARMACODIPENDENZE, TRATTAMENTO DELLE INTOSSICAZIONI ED EMERGENZE FARMACO-TOSSICOLOGICHE
Ciclo Annuale (01/11/2024 - 31/10/2025)
- 2024
Scuola di Specializzazione
2 CFU
12 ore
UU-634 - FARMACODIPENDENZE, TRATTAMENTO DELLE INTOSSICAZIONI ED EMERGENZE FARMACO-TOSSICOLOGICHE
Ciclo Annuale (01/11/2024 - 31/10/2025)
- 2024
Scuola di Specializzazione
2 CFU
12 ore
UU-639 - FARMACOLOGIA
Ciclo Annuale (01/11/2024 - 31/10/2025)
- 2024
Scuola di Specializzazione
1 CFU
8 ore
UU-639 - FARMACOLOGIA
Ciclo Annuale (01/11/2024 - 31/10/2025)
- 2024
Scuola di Specializzazione
1 CFU
6 ore
UU-639 - FARMACOLOGIA
Ciclo Annuale (01/11/2024 - 31/10/2025)
- 2024
Scuola di Specializzazione
.5 CFU
4 ore
UU-656 - FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA GENERALE
Ciclo Annuale (01/11/2024 - 31/10/2025)
- 2024
Scuola di Specializzazione
3 CFU
18 ore
No Results Found