Persona
NICOSIA Enrico Domenico Giovanni
Professore Ordinario
Course Catalogue:
Comunicazioni
Agenda
Cv Allegato
CV SCIENTIFICO E DIDATTICO ENRICO D.G. NICOSIA FEB 2023 docx.docx (CV Prof. Enrico Domenico Giovanni Nicosia)
Description
CURRICULUM SCIENTIFICO E DIDATTICO
Prof. ENRICO DOMENICO GIOVANNI NICOSIA
Nato a Catania il 4/12/1978, è residente a Valverde (CT) 95028,
in Via Lorenzo Calanna, 2 - CF. NCS NCD 78T04C351N
e-mail: enicosia@unime.it
SERVIZIO E RUOLO ATTUALE
Dal 29 dicembre 2022 è Professore Ordinario di Geografia SSD M-GGR/01 presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali, dell’Università degli Studi di Messina.
Dal 10 gennaio 2022 al 28 dicembre 2022 è stato Professore Associato di Geografia economico-politica SSD M-GGR/02 presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali, dell’Università degli Studi di Messina.
Dal 28 dicembre 2018 al 9 gennaio 2022 è stato Ricercatore di Geografia SSD M-GGR/01 e Professore Aggregato presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali, dell’Università degli Studi di Messina.
Dal 15 dicembre 2011 al 27 dicembre 2018 è Ricercatore di Geografia SSD M-GGR/01 e Professore Aggregato presso la Facoltà di Scienze della Formazione, confluita con Decreto Rettorale n. 339 del 22 giugno 2012 nel Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo, dell’Università degli Studi di Macerata.
FORMAZIONE E TITOLI ACCADEMICI
2021
Ha Frequentato la MASTER CLASS con el PhD. Federico Belloni, organizado por la Dirección de Posgrado, a través de la Coordinación del Programa de Maestría en Turismo, mención Gestión del Turismo, con el tema: La evolución de la demanda turística internacional y los restos del sector turístico y hotelero con específica atención a la oferta sustentable. Universidad TÈcnica de Machala, Machala, Ecuador, 08 febbraio 2021 (partecipazione online).
2017
• Ha effettuato un soggiorno come Visiting Lecturer per attività didattica (STA), in ambito LLP/Erasmus a.a. 2016/2017, presso il Departimento de Xeografia e Historia dell’Universidade de Santiago de Compostela (Spagna) 22-27 settembre 2017.
• Ha conseguito in data 28/03/2017, l’Abilitazione Scientifica Nazionale, Bando 2016 (DD 1532 del 29 luglio 2016), alle funzioni di professore di prima fascia nel settore concorsuale 11/B1 Geografia.
2016
• Ha effettuato un soggiorno come Visiting Lecturer per attività didattica (STA), in ambito LLP/Erasmus a.a. 2015/2016, presso la School of Management del Polytechnic institute of Castelo Branco (Portogallo) 1-5 giugno 2016.
2014
• Ha effettuato un soggiorno come Visiting Professor per attività didattica (STA), in ambito LLP/Erasmus 20 marzo – 25 aprile 2014 e conseguito i titoli di Visiting Professor e Visiting Researcher per l’A.A. 2013/2014, presso la Facultad de Turismo de Oviedo (Spagna).
• Ha conseguito in data 19/02/2014, l’Abilitazione Scientifica Nazionale, Bando 2012 (DD n. 222/2012), alle funzioni di professore di seconda fascia nel settore concorsuale 11/B1 Geografia.
2010
• Ha Frequentato il Corso di Alta formazione GIS per i Beni Culturali e Ambientali presso la Società Geografica Italiana – Roma, per l’acquisizione di metodi e strumenti (GIS, GPS) finalizzata alla gestione del patrimonio culturale e ambientale: elaborazione di cartografia tematica, carte di rischio ambientale, prospezioni archeologiche, censimenti georeferenziati.
2009
• Ha effettuato un soggiorno come Visiting Lecturer, per attività didattica (STA) in ambito LLP/Erasmus a.a. 2009/2010, presso l’Universitat de Barcelona U.B., Facultat de Geografia i Historia, dal 7-11 dicembre 2009.
• Qualifica di Cultore della Materia per l’Insegnamento di Geografia Economico – Politica nel Corso di laurea in Discipline dell’Unione Europea, relazioni internazionali e cooperazione, Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Macerata; componente delle Commissioni per gli esami di profitto.
2008
• Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Organizzazione del Territorio e Sviluppo Sostenibile in Europa” XX Ciclo, presso l’Università degli Studi di Catania, discutendo una dissertazione finale dal titolo “Il senso del luogo attraverso il cinema. La location come strumento di promozione del territorio”.
• Qualifica di Cultore della Materia per l’Insegnamento di Geografia Economico – Politica nel Corso di laurea in Arte e Comunicazione, Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università Kore di Enna; componente delle Commissioni per gli esami di profitto.
• Ha effettuato un soggiorno di studio e ricerca, della durata di un mese, presso la Facoltat de Geografia i Historia – Departament de Geografia Humana Universitat de Barcelona (Spagna), 10 aprile-10 maggio, 2008.
• Qualifica di Cultore della Materia per l’Insegnamento di Geografia Urbana nel Corso di laurea Specialistica in Amministrazioni Pubbliche, Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Catania; componente delle Commissioni per gli esami di profitto.
2007
• Qualifica di Cultore della Materia per l’Insegnamento di Geografia Economica nel Corso di laurea in Economia Aziendale, Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Catania; componente delle Commissioni per gli esami di profitto.
• Qualifica di Cultore della Materia per l’Insegnamento di Geografia Politica ed Economica Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Messina; componente delle Commissioni per gli esami di profitto.
2006
• Ha frequentato il Corso di Cartografia computerizzata (GIS) e simulazione viaggi, presso la Facoltà di Economia – Università degli Studi di Bologna – Polo Didattico di Rimini.
• Ha effettuato un soggiorno di studio e ricerca, della durata di tre mesi, presso la Facoltà di Economia – Università degli Studi di Bologna – Polo Didattico di Rimini.
• Ha frequentato la SUMMER SCHOOL in Spatial Decision Support Systems in Environmental Tourism Economics –Università degli Studi di Bologna – Polo Didattico di Rimini- conseguendo la qualifica di Esperto per la valorizzazione di aree turistiche attraverso l’utilizzo di Sistemi Geografici Informatici.
• Qualifica di Cultore della Materia per l’Insegnamento di Geografia del Turismo e di Geografia Economica nel Corso di laurea in Economia e Gestione delle Imprese Turistiche, Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Catania; componente delle Commissioni per gli esami di profitto.
2005
• Master Universitario di II livello in Economia del recupero e della valorizzazione dei beni culturali – Scuola Superiore di Catania. Qualifica conseguita Manager per la tutela, la gestione e la valorizzazione dei Beni Culturali.
• Ha frequentato il Corso di Formazione, Ambiente e sicurezza nella nautica da diporto, presso la Facoltà di Economia, dell’Università degli Studi di Catania, nei giorni 7-8 giugno 2005.
• Ha partecipato al corso propedeutico Strumenti e ambiti applicativi della Geomatica, promosso da A.S.I.T.A., Federazione delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali, nell’ambito della 9a Conferenza Nazionale ASITA, Catania, 14 novembre 2005.
2004
• Laurea in Economia e Commercio, conseguita presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Catania, discutendo una tesi di “Geografia Urbana ed Organizzazione territoriale” dal titolo “Il centro commerciale: razionalizzazione, incanto e disincanto. Le implicazioni sociali e il futuro dei nuovi strumenti di consumo nel nuovo polo commerciale di Misterbianco”.
Relatore: Prof.ssa Caterina Cirelli
Correlatore: Prof. Luigi Scrofani
• Ha conseguito la European Computer Driving Licence (ECDL).
2003
• Ha frequentato con profitto la IV edizione del corso MANAGING ORGANIZATIONAL BEHAVIOR, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Catania, in partnership con la University of Florida.
ATTIVITA’ SCIENTIFICA E DI RICERCA
L’attività scientifica è documentata da numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali riguardanti vari ambiti della Geografia, con particolare riferimento alla Geografia del Turismo, Culturale, Umana, Urbana, Economica e Medica.
Le principali ricerche, supportate dall’indagine sul campo, hanno riguardato diverse tematiche relative alla geografia commerciale con particolare attenzione a casi studio siciliani e marchigiani, allo sviluppo turistico, allo sviluppo del fenomeno cineturistico come opportunità di promozione e valorizzazione territoriale, al turismo sostenibile con particolare attenzione ai Parchi e alle Aree Naturali Protette, agli itinerari culturali e allo sviluppo locale. I recenti lavori di ricerca sono orientati allo studio delle periferie urbane come riserve di resilienza, alle sport city, alle trasformazioni degli spazi urbani ed extra urbani del consumo, allo sviluppo locale, all’ecoturismo e al cineturismo su scala macro regionale e regionale.
APPARTENENZA AD ASSOCIAZIONI E GRUPPI DI LAVORO
• AGEI – Associazione dei Geografi Italiani.
• AIIG – Associazione Italiana Insegnanti di Geografia.
• SSG- Società di Studi Geografici.
• SGI- Società Geografica Italiana.
• AIC – Associazione Italiana Cartografia.
Gruppi di lavoro A.Ge.I.:
o “Il commercio tra tradizione e innovazione” Coordinatore: Prof. Rosario Sommella; Università “L’Orientale” di Napoli;
o “Media e geografia” Coordinatore: Prof. Fabio Amato, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
o “Geografia e Sport” Coordinatore: Prof. Anna Maria Pioletti, Università degli Studi di Aosta.
o “Riordino Territoriale e Sviluppo locale, quali elementi di contatto” Coordinatore: Prof. Girolamo Cusimano, Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio culturale, Università degli Studi di Palermo.
o “Una rete ecomuseale per la valorizzazione delle identità locali” Coordinatore: Prof. Gianluigi Corinto, Università degli Studi di Macerata.
o “Geografia dei trasporti e della logistica” Coordinatore: Prof. Giuseppe Borruso, Università degli Studi di Trieste.
o “Geografia Medica” Coordinatore: Giovanni De Santis, Università degli Studi di Perugia.
Gruppi di Ricerca Internazionale:
o “Ciudad, Comercio Urbano y Consumo” Coordinatore: Prof. Carles Carreras, Departament de Geografia Humana Universitat de Barcelona (Spagna).
PROGETTI DI RICERCA NAZIONALI E INTERNAZIONALI
UE
• Participation in the project team and conferral of appointment of “researcher – trainer – teacher” for the European Project Erasmus+ - Key Action 2 Programme Cooperation for Innovation and the exchange of good practices – Strategic Partnerships for higher education – University and business learning for new employability paths in food and gastronomy (FOODbiz) – Grant Agreement n. 2017-1-IT02-KA203-036782. Responsabile Scientifico Prof. Alessio Cavicchi (Università di Macerata).
• Participation in the project team and conferral of appointment of “researcher – trainer – teacher” for the European Project Erasmus+ “TWL- The Wine Lab – Generating Innovation between Practice and Research - Grant Agreement n. 2016/3193 / 001-001 – CUP D82F17000000006. Responsabile Scientifico Prof. Alessio Cavicchi (Università di Macerata).
• Componente del Progetto Attività formative rivolte a coloro che beneficiano degli ammortizzatori sociali in deroga (cassa integrazione in deroga) cod. 164138, responsabile la Prof. Elisabetta Patrizi (Università di Macerata).
• Collaboratore di Ricerca nel Progetto generale di Ricerca “1 G-MED08-276/MEDISS Renforcer les capacitiÈs d’innovation de la filière Senteurs Saveurs sur le pourtour de la MèditerranÈe-2009/2011”.
PRIN
• È stato Responsabile Scientifico dell’Unità di Ricerca dell’Università degli Studi di Macerata, afferente al Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN 2015): Commercio, consumo e città: pratiche, pianificazione e governance per l'inclusione, la resilienza e la sostenibilità urbane, Coordinatore Scientifico nazionale Lida Viganoni.
• Componente dell’Unità di Ricerca: “Processi di innovazione territoriale e politiche di sostenibilità urbana nel mezzogiorno insulare”, afferente al Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale dal titolo “Metodi, processi e politiche integrate per il governo della sostenibilità” coordinatore scientifico il Prof. Tullio D’Aponte, responsabile dell’Unità locale la Prof. Caterina Cirelli, fondo degli esercizi finanziari 2006-2007.
PRA
• Componente dell’Unità di Ricerca: “Buone pratiche per il governo della sostenibilità: sviluppo compatibile e qualità della vita in aree urbane della Sicilia orientale”, anni 2005-2006, 2006-2007, responsabile della ricerca la Prof. Caterina Cirelli.
• Componente dell’Unità di Ricerca: “Competitività in Sostenibilità: la dimensione territoriale nell’attuazione dei processi di Lisbona/Gothenburg ”, anni 2007-2008, 2008-2009, responsabile della ricerca la Prof. Caterina Cirelli.
• Componente dell’Unità di Ricerca: “Gli spazi del commercio nei processi di trasformazione funzionale del sistema urbano maceratese”, anno 2009-2010, responsabile della ricerca il Prof. Carmelo Maria Porto.
Assegni di Ricerca Junior
• Componente dell’Unità di Ricerca dell’Università degli Studi di Padova, afferente al Progetto di Ricerca: “Il Veneto, le acque e il cinema. Strumenti innovativi di valorizzazione territoriale”, anni 2016-2017 responsabile della ricerca la Prof.ssa Farah Polato.
2020
Beneficiario, per il ruolo dei Professori di II fascia e dei Ricercatori a tempo indeterminato, del “Finanziamento Annuale Individuale delle Attività Base di ricerca” (FFABR – Avviso pubblico per il Finanziamento delle Attività Base).
PARTECIPAZIONE A COMITATI SCIENTIFICI E ORGANIZZATORI
• Ha fatto parte del Comitato Scientifico ed Organizzatore ed è stato responsabile della Segreteria Organizzativa del Convegno di Studi Gli spazi del commercio nei processi di trasformazione urbana, svoltosi a Catania il 25-26 ottobre 2007, organizzato nell’ambito del Gruppo di lavoro A.Ge.I., Il commercio tra tradizione e innovazione coordinato dalla Prof. Caterina Cirelli.
• Ha fatto parte della Segreteria Organizzativa del XXX Congresso Geografico Italiano, svoltosi a Firenze il 9-12 settembre 2008.
• È stato responsabile della Segreteria Organizzativa del Convegno di Studi Il ruolo della distribuzione commerciale nella società contemporanea: aspetti territoriali, gestionali e socio economici, svoltosi a Catania il 15-16 gennaio 2010, organizzato dalla Prof. Caterina Cirelli.
• È stato responsabile della Segreteria Organizzativa del Seminario Transnazionale Rafforzare le capacità d’innovazione della filiera “Odori e Sapori” nel Mediterraneo, svoltosi a Catania il 13-16 settembre 2010, organizzato dalla Prof. Caterina Cirelli, nell’ambito del Progetto MEDISS.
• È stato responsabile della Segreteria Organizzativa della Giornata di Studio “Catania. Rigenerazione Urbana e Attrattori Economici del Centro Storico”, Catania, 19 novembre 2010, organizzata dalla Prof. Caterina Cirelli.
• È stato responsabile della Segreteria Organizzativa del Seminario Il comparto delle piante officinali in Sicilia, svoltosi a Catania il 17 febbraio 2011, organizzato dalla Prof. Caterina Cirelli, nell’ambito del Progetto MEDISS.
• È stato membro del Comitato Organizzatore del Convegno di Studi Percorsi creativi di turismo urbano, svoltosi a Catania il 22-24 settembre 2011, organizzato dalla Prof. Caterina Cirelli.
• È stato responsabile della Segreteria Organizzativa del Seminario, Transnazionale La rete dei sapori e degli odori in Sicilia svoltosi a Catania il 23 settembre 2011, organizzato dalla Prof. Caterina Cirelli, nell’ambito del Progetto MEDISS.
• Ha organizzato nell’ambito delle attività del Cartellone Turistico della Facoltà di Scienze della Formazione, dell’Università degli Studi di Macerata, A.A. 2011/2012, il Seminario: Cinema e turismo: aspettative e interventi degli operatori territoriali, svoltosi il 14 marzo 2012.
• Ha fatto parte della Segreteria Organizzativa del Convegno di Studi Migrazioni e processi di interazione culturale. Forme di integrazione e organizzazione territoriale, organizzato dai Proff. Gaetano Sciuto ed Elena Di Blasi e svoltosi a Catania il 24-26 maggio 2012.
• Ha fatto parte del Comitato Ordinatore del 55° Convegno Nazionale ASSOCIAZIONE ITALIANA INSEGNANTI DI GEOGRAFIA, Le Marche nella Macroregione Adriatico-Ionica, che si è svolto a Macerata, il 27 settembre-5 ottobre 2012.
• Ha organizzato nell’ambito delle attività del Cartellone Turistico del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo, dell’Università degli Studi di Macerata, A.A. 2013/2014, il Seminario: La geografia e il cinema: paesaggi, città e turismo. Tre regioni a confronto, svoltosi il 14 novembre 2013.
• È stato Responsabile Scientifico e organizzatore della Giornata di Studio La città di celluloide tra vocazione turistica ed esperienze creative che si è svolta presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo, dell’Università degli Studi di Macerata il 26 marzo 2015.
• Ha fatto parte del Comitato Scientifico della Giornata di Studi, Le nuove geografie del consumo, tra crisi e resilienza. Quali opportunità per Catania? Catania, 12 maggio, 2017.
• Ha fatto parte del Comitato Scientifico del Convegno internazionale, I Confini del Terrore, Orizzonti, Immaginari, Percorsi Umani, Noto (SR), 3-4 novembre, 2017.
• Ha organizzato nell’ambito delle attività dei Dialoghi a più voci del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo, dell’Università degli Studi di Macerata, A.A. 2017/2018, il Seminario: La rappresentazione cinematografica dei percorsi culturali, 21 marzo 2018.
• Ha fatto parte del Coordinamento Scientifico della Notte Europea della Geografia 2019, Cinema e Paesaggio in Sicilia, che si è svolta presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali, dell’Università degli Studi di Messina, il 5 aprile, 2019.
• È stato Responsabile Scientifico e organizzatore del Convegno Cineturismo in Sicilia. Realtà e aspettative che si è svolto presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali, dell’Università degli Studi di Messina il 14 novembre 2019.
• Ha fatto parte del Coordinamento Scientifico della Notte Internazionale della Geografia 2019, Paesaggi di prossimità e destinazioni marginali: dialoghi intra-generazionali sul turismo post-Covid, Messina, 9 aprile 2021 (evento online).
• È stato Responsabile Scientifico e co-organizzatore del workshop (online) Sport(s) City e metamorfosi territoriali che si è svolto il 28 maggio 2021.
• Ha fatto parte del Coordinamento Scientifico e Organizzatore del Seminario Dal Grand Tour alle Film Commission. Calabria e Sicilia nelle culture visuali, Università per Stranieri di Perugia, Perugia 13-14 aprile, 2022, (evento online).
INCARICHI CULTURALI
• Attualmente è membro del Centro Internazionale di Ricerca per le Scienze Cognitive Tecniche e Applicate (CRISCAT) dell’Università degli Studi di Messina;
• È stato componente del Comitato Tecnico-Scientifico della Scuola di cinema LUPTA (Laboratorio Universitario Professionalizzante di Tecniche Audiovisive) – Dipartimento COSPECS Università degli Studi di Messina e Fondazione Horcynus Orca;
• È stato membro del Centro Interdipartimentale di Ricerca sull’Africa, dell’Università degli Studi di Macerata dove ha svolto attività di ricerca in Ateneo su temi collegati all’Africa, anche nelle sue manifestazioni diasporiche e nelle sue relazioni con altri contesti geografici e culturali.
• È stato, Responsabile, per il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo, dell’Università degli Studi di Macerata dei rapporti di cooperazione con l’Università di Quilmes (Argentina).
• È stato Responsabile dell’Erasmus Agreement tra l’Università degli Studi di Macerata e l’Univesitatea “Lucian Blaga” di Sibiu (Romania).
• Dal 2016 al 2019 è stato membro del Consiglio Direttivo Regionale AIIG – Sicilia.
• È membro del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Scienze Cognitive – Curriculum “Teorie e tecnologie sociali, territoriali, dei media e delle arti performative” dell’Università degli Studi di Messina per i Cicli XXXIII, XXXIV, XXXV e XXXVI.
• Dal 24 giugno 2021 è Vice Presidente della Fondazione IWin.
• Dal 5 luglio 2021 è membro del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Archimede.
• È stato nominato Commissario effettivo all’esame conclusivo del Dottorato di ricerca in Scienze Cognitive XXXIV Ciclo. Università degli Studi di Messina.
PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI DI RIVISTE E COLLANE EDITORIALI
• Da novembre 2021 è componente dell’International Scientific Board della Collana Scientifica Geographies of the Anthropocene, IL Sileno Edizioni.
• Da ottobre 2021 è referee della rivista internazionale Geosciences (ISSN 2471-2132), img journal (ISSN 2724-2463), Journal of Open Innovation: Technology, Market, and Complexity, (ISSN: 2199-8531).
• Da giugno 2021 è componente del comitato editoriale della rivista Naxos. Rivista di Storia, Arti, Narrazioni (ISSN: 2785-1486).
• Dal marzo 2021 è referee della rivista internazionale Revista Galega de Economía (ISSN: 1132-2799)
• Dal febbraio 2021 è referee delle riviste internazionali Urban Sciences (ISSN: 2413-8851) e Applied Sciences (ISSN: 2076-3417).
• Dal dicembre 2020 è componente del Comitato Scientifico della collana Geografia, culture e società, diretta dal Prof. Leonardo Mercatanti (Università degli Studi di Palermo) e pubblicata da Nuova Trauben, Torino.
• Dal giugno 2020 è referee della rivista internazionale AIMS Geosciences (ISSN: 2471-2132).
• Dal gennaio 2020 è referee del Bollettino della Società Geografica Italiana (Rivista di Fascia A per l’area 11/B1 Geografia) (ISSN: 0037-8755) e della rivista internazionale ISPRS International Journal of Geo Information (ISSN: 2220-9964).
• Dal gennaio 2020 è Reviewer Board Member della rivista internazionale Sustainability (Rivista di Fascia A per l’area 11/B1 Geografia) (ISSN: 2071-1050).
• Dal gennaio 2019 è referee della rivista internazionale Sustainability (Rivista di Fascia A per l’area 11/B1 Geografia) (ISSN: 2071-1050).
• Dal dicembre 2017 è componente del Comitato Scientifico della collana Narrazioni geografiche del territorio, diretta dalla Prof.ssa Caterina Cirelli (Università degli Studi di Catania) e pubblicata da Aracne editrice, Canterrano (RM).
• Dal maggio 2016 al dicembre 2018 è stato componente del Comitato Scientifico della collana Economia vs cultura, pubblicata da Eum Macerata.
• Nel 2016 ha collaborato con la redazione della rivista Geotema (Rivista di Fascia A per l’area 11/B1 Geografia) (ISSN 1126-7798).
• Dal 16 gennaio 2014 è membro del Comitato editoriale, editor per l’area 11/B1 e referee della Rivista Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage (Rivista di Fascia A per l’area 11/B1 Geografia) (ISSN 2039-2362).
• Dal 2014 è referee delle riviste Almatourism Journal of Tourism, Culture and Territorial Development (Rivista di Fascia A per il settore 11/B1 Geografia) (ISSN 2036-5195) e SERIES International journal of TV serial narratives (ISSN 2421-454X).
• Ha collaborato nel corso del 2012, in qualità di referee, con le redazioni delle riviste Territorio pubblicata da FrancoAngeli (ISSN 1825-8689) e Geographical Rewiev (ISSN: 1931-0846)
• È stato membro del Comitato Scientifico del volume SANTUS D. (a cura di) Sappiamo ancora disegnare la Terra? geografia didattica ambiente, LIBRERIA STAMPATORI TORINO, 2014 (ISBN: 978-88-96339-28-2).
CONTRATTI DI RICERCA
A.A. 2015-2016
Dal 1 marzo - 31maggio 2016 è stato Consulente Scientifico a supporto della Commissione TRAN (Transport and Tourism) del Parlamento Europeo, dove ha svolto un lavoro di ricerca incentrato sull’analisi delle nuove forme di turismo (enoturismo, ecoturismo, cineturismo, urban smart tourism) emergenti in Sicilia che si integrano sempre più con il concetto di sostenibilità territoriale garantendo l’equità nell’uso delle risorse culturali, naturali e artificiali.
A.A. 2011-2012 (Marzo 2012)
Contratto di collaborazione esterna nell’ambito del Progetto generale di Ricerca “1 G-MED08-276/MEDISS Renforcer les capacitiÈs d’innovation de la filière Senteurs Saveurs sur le pourtour de la MèditerranÈe-2009/2011”, avente come finalità il supporto al responsabile del progetto per la stesura di una pubblicazione scientifica a completamento della ricerca svolta.
A.A. 2011-2012 (Novembre 2011)
Contratto di collaborazione esterna nell’ambito del Progetto generale di Ricerca “1 G-MED08-276/MEDISS Renforcer les capacitiÈs d’innovation de la filière Senteurs Saveurs sur le pourtour de la MèditerranÈe-2009/2011”, avente come finalità il supporto al responsabile del progetto per la stesura di una pubblicazione scientifica a completamento della ricerca svolta.
A.A. 2010- 2011 (Settembre 2011)
Contratto di collaborazione esterna nell’ambito del Progetto generale di Ricerca “1 G-MED08-276/MEDISS Renforcer les capacitiÈs d’innovation de la filière Senteurs Saveurs sur le pourtour de la MèditerranÈe-2009/2011”, avente come finalità l’avanzamento delle attività d’innovazione dirette al coinvolgimento delle aziende operanti nel territorio anche attraverso azioni di comunicazione.
A.A. 2010- 2011 (Aprile-Giugno 2011)
Contratto di collaborazione esterna nell’ambito del Progetto generale di Ricerca “1 G-MED08-276/MEDISS Renforcer les capacitiÈs d’innovation de la filière Senteurs Saveurs sur le pourtour de la MèditerranÈe-2009/2011”, avente come finalità la costruzione di una metodologia atta a garantire l’accompagnamento delle imprese delle filiere coinvolte nel progetto medesimo per il raggiungimento dell’obiettivo della cooperazione per un programma comune di ricerca e sviluppo.
A.A. 2010- 2011 (Gennaio-Febbraio)
Contratto di collaborazione esterna al fine di realizzare nell’ambito del Progetto generale di Ricerca “1 G-MED08-276/MEDISS Renforcer les capacitiÈs d’innovation de la filière Senteurs Saveurs sur le pourtour de la MèditerranÈe-2009/2011”, la costruzione di una metodologia atta a garantire l’accompagnamento delle imprese delle filiere coinvolte nel progetto medesimo per il raggiungimento dell’obiettivo di cooperazione per un programma comune di ricerca e sviluppo.
A.A. 2009- 2010 (Ottobre – Dicembre 2010)
Contratto di collaborazione esterna al fine di realizzare nell’ambito del Progetto generale di Ricerca “1 G-MED08-276/MEDISS Renforcer les capacitiÈs d’innovation de la filière Senteurs Saveurs sur le pourtour de la MèditerranÈe-2009/2011”, uno studio per l’elaborazione di uno schema d’azione volto a favorire la costruzione di una metodologia atta a garantire l’accompagnamento delle imprese delle filiere coinvolte nel progetto medesimo e al raggiungimento dell’obiettivo della cooperazione per un programma comune di ricerca e sviluppo, nonchÈ al trasferimento tecnologico e allo spin off.
A.A. 2009-2010 (Luglio-Settembre 2010)
Contratto di collaborazione occasionale al fine di provvedere al completamento dell’analisi dei bisogni delle aziende operanti all’interno delle filiere oggetto di studio attraverso la somministrazione di questionari e la conseguente elaborazione dei dati, nell’ambito del Progetto generale di Ricerca “1 G-MED08-276/MEDISS Renforcer les capacitiès d’innovation de la filière Senteurs Saveurs sur le pourtour de la MèditerranÈe-2009/2011”, Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi, Facoltà di Economia – Università degli Studi di Catania.
A.A. 2008- 2009
Contratto di collaborazione esterna per attività di individuazione delle relazioni tra milieu locale e tipicità, individuazione di possibili configurazioni distrettuali, creazione di un database, nonchè realizzazione di carte tematiche digitali, nell’ambito del progetto “MEDISS”, Dipartimento di Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni, Facoltà di Ingegneria - Università degli Studi di Catania.
A.A. 2004- 2005
• Prestazione professionale occasionale per attività di ricerca con il Dipartimento di Economia e Territorio dell’Università degli Studi di Catania (Raccolta ed elaborazione dati anche di natura bibliografica per interpretare le interdipendenze tra le attività delle città ed il loro impatto sull’ecosistema urbano tenendo conto delle politiche locali volte al miglioramento della qualità della vita degli abitanti) nell’ambito del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale dal titolo “Sviluppo sostenibile e qualità della vita in aree urbane della Sicilia orientale”, PRIN anno 2004 prot. 2004113538_013 (Responsabile Scientifico la prof.ssa Caterina Cirelli.
NOMINE PROFESSIONALI
• Dal 27 gennaio 2021 è stato nominato dall’Assessore Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, consulente per l’attività di Studio e analisi del cineturismo in Sicilia come strumento di promozione e valorizzazione territoriale.
• Da giugno 2020 è membro del Tavolo delle competenze del Comune di Sant’Alessio Siculo (ME), con delega allo sviluppo turistico del territorio.
• Dal 31.01.2020 con il D.D.G. n. 2947, è stato nominato dall’Assessore Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, membro della Commissione di valutazione delle istanze di cofinanziamento ammesse all’Avviso lungometraggi, serie tv, cortometraggi e documentari anno 2019 (Progetto Sensi Contemporanei – Lo sviluppo dell’industria audiovisiva nel Mezzogiorno).
COMPITI ORGANIZZATIVI INTERNI (ART. 10 DEL D.P.R. 11.7.1980, N. 382)
• È stato Componente della Commissioni Orientamento e piani di studio per la Classe LM-85 bis e per il Corso di laurea v.o. in SFP del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo, Università di Macerata.
• È stato Presidente Commissione prove finali per le Classi L-15 e LM-49.
• È stato Coordinatore del Cartellone Turistico del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo, Università di Macerata.
• È stato Coordinatore dei Dialoghi a più voci, ciclo di Seminari del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo, Università di Macerata.
• È stato Coordinatore Erasmus, del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo - Beni Culturali e Turismo, lauree di I livello (triennali), Università di Macerata.
• È stato Componente del Gruppo AQ per l’Interclasse L-1/L-15 Beni Culturali e Turismo, Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo, Università di Macerata.
• È stato Componente della Commissione rapporti con il territorio per l’Interclasse L-1/L-15 Beni Culturali e Turismo, Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo, Università di Macerata.
• È stato delegato Erasmus, per il Corso di Laurea Magistrale in Turismo e Spettacolo (LM-49/LM-65), Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali, dell’Università degli Studi di Messina.
• È stato delegato all’Orientamento, per il Corso di Laurea Magistrale in Turismo e Spettacolo (LM-49/LM-65), Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali, dell’Università degli Studi di Messina.
• È stato Componente della Commissione piani di studio per le Classi LM-49/LM-65, Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali, dell’Università degli Studi di Messina.
• Attualmente è Vice Coordinatore e componente del Gruppo AQ, del Corso di Laurea Magistrale in Turismo e Spettacolo (LM-49/LM-65), Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali, dell’Università degli Studi di Messina.
• Attualmente è componente del Gruppo AQ e delegato Erasmus, per il Corso di Laurea Triennale Interdipartimentale in Scienze del Turismo, della Cultura e dell’Impresa (L-15), Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali e Dipartimento di Economia, dell’Università degli Studi di Messina.
• Attualmente è componente della Giunta del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali, per il triennio accademico 2021 – 2024 (Decreto di nomina N. 21030 del 17.02.2022).
ATTIVITÀ DIDATTICA UNIVERSITARIA
Dal 2005 a oggi ha svolto ininterrottamente attività di didattica universitaria, (come specificato in dettaglio di seguito), presso gli Atenei di Messina, Macerata, Catania ed Enna dove ha insegnato Geografia, Geografia Umana e del territorio, Geografia del territorio, Geografia Culturale, Geografia dei Beni Culturali, Fondamenti di Geografia Culturale, Geografia del Turismo, Cineturismo e territorio, Geografia del Paesaggio e dell’Ambiente, Geografia Economica, Geografia Storica, Politica ed Economica dell’Europa, Geografia Urbana ed ha tenuto vari corsi laboratoriali ed insegnato al TFA Didattica della Geografia e ai PAS Metodi quantitativi e tecnica cartografica. Inoltre dal 2005 ad oggi ha svolto più di 1000 ore di lezione presso Enti di Formazione riconosciuti in Sicilia e nelle Marche.
A.A. 2022-2023
• Heritage e Turismo (M-GGR/02) nel C.d.L. Triennale Interdipartimentale in “Scienze del Turismo, della Cultura e dell’Impresa” Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali e Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina – 48 ore 8 CFU.
• Geografia economica e politica del turismo (M-GGR/02) nel C.d.L. Magistrale Interclasse in “Turismo e Spettacolo” presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali dell’Università degli Studi di Messina – 36 ore 6 CFU.
• Ha effettuato nell’ambito del Master di II livello in Valutazione e Pianificazione strategica della città e del territorio organizzato dal Dipartimento PAU dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria un’attività seminariale in modalità telematica di 2 ore, giorno 4 novembre 2022, sul tema: I Mega Eventi: opportunità di sviluppo territoriale e trasformazione urbana.
A.A. 2021-2022
• Geografia (M-GGR/01) nel C.d.L. Magistrale in “Civiltà Letterarie” presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina – 36 ore 6 CFU.
• Geografia (M-GGR/01) nel C.d.L. Triennale in “Lettere- Indirizzo Archeologico” presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina – 72 ore 12 CFU.
• Cineturismo e Territorio (M-GGR/01) nel C.d.L. Magistrale Interclasse in “Turismo e Spettacolo” presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali dell’Università degli Studi di Messina – 72 ore 12 CFU.
• Fondamenti di Geografia culturale (M-GGR/01) nel C.d.L. Triennale Interdipartimentale in “Scienze del Turismo, della Cultura e dell’Impresa” Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali e Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina – 48 ore 8 CFU.
• Geografia dell’ambiente e del paesaggio (M-GGR/01) nel C.d.L. Triennale in “Beni Archeologici: territorio, insediamenti, cultura materiale” presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina (sede di Noto) – 36 ore 6 CFU.
• Ha effettuato nell’ambito del Master di I livello in Linguaggi del Turismo e Comunicazione Interculturale, organizzato dal Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere dell’Università degli Studi Roma Tre un’attività seminariale in modalità telematica di 9 ore, nei giorni 20-26-27 aprile 2022, sui temi: Geografia e turismo; Cinema e territorio. Dall’archeologia dei set al cineturismo.
A.A. 2020-2021
• Geografia (M-GGR/01) nel C.d.L. Magistrale in “Civiltà Letterarie” presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina – 36 ore 6 CFU.
• Cineturismo e Territorio (M-GGR/01) nel C.d.L. Magistrale Interclasse in “Turismo e Spettacolo” presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali dell’Università degli Studi di Messina – 72 ore 12 CFU.
• Fondamenti di Geografia culturale (M-GGR/01) nel C.d.L. Triennale Interdipartimentale in “Scienze del Turismo, della Cultura e dell’Impresa” Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali e Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina – 48 ore 8 CFU.
• Geografia (M-GGR/01) nel C.d.L. Triennale in “Lettere- Indirizzo Archeologico” presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina – 72 ore 12 CFU.
• È stato relatore, il 29 aprile 2021, nel Seminario della durata di 3 ore Film Induced Tourism as a Mechanism for Territorial Development? nel Corso di Geografia Social y Cultura nel Corso di Geografia y Ordenacion del Territorio, Departimento de Geografia de la Universidade de Santiago de Compostela.
• Ha effettuato nell’ambito del Master di I livello in Linguaggi del Turismo e Comunicazione Interculturale, organizzato dal Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere dell’Università degli Studi Roma Tre un’attività seminariale in modalità telematica di 6 ore, nei giorni 18-19 maggio 2021, sul tema Cineturismo e territorio.
A.A. 2019-2020
• Cineturismo e Territorio (M-GGR/01) nel C.d.L. Magistrale Interclasse in “Turismo e Spettacolo” presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali dell’Università degli Studi di Messina – 72 ore 12 CFU.
• Geografia Storica, Politica ed Economica dell’Europa (M-GGR/01) nel C.d.L. Magistrale in “Scienze Storiche” presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina – 36 ore 6 CFU.
• Ha effettuato nell’ambito del Master di I livello in Linguaggi del Turismo e Comunicazione Interculturale, organizzato dal Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere dell’Università degli Studi Roma Tre un’attività seminariale in modalità telematica di 6 ore, nei giorni 23-24 marzo 2020, sul tema Cineturismo e territorio.
A.A. 2018-2019
• Geografia del Territorio (M-GGR/02) nel C.d.L. Magistrale Interclasse in “Turismo e Spettacolo” presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali dell’Università degli Studi di Messina – 36 ore 6 CFU.
• Geografia dei Beni Culturali (M-GGR/02) nel C.d.L. Magistrale Interclasse in “Turismo e Spettacolo” presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali dell’Università degli Studi di Messina – 36 ore 6 CFU.
• Introduction to Geography of Tourism (M-GGR/01) Corso di azzeramento del C.d.L. Magistrale International Tourism and Destination Management, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata – 30 ore.
• Ha effettuato nell’ambito del Master di I livello in Linguaggi del Turismo e Comunicazione Interculturale, organizzato dal Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere dell’Università degli Studi Roma Tre un’attività seminariale di 6 ore, nei giorni 19-20 febbraio 2019, sul tema Cineturismo e territorio.
A.A. 2017-2018
• Geografia del Turismo (M-GGR/01) nel C.d.L. Interclasse in “Beni Culturali e Turismo” L-1/L-15 presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata – 60 ore 10 CFU.
• È stato relatore, il 5 aprile 2017, nel Seminario “Paesaggi (cine)turistici differenze tra location reali e configurazioni filmiche” a integrazione delle lezioni del Corso di Natura ed Evoluzione del Territorio nel Corso di Laurea in Pianificazione e Tutela del Territorio, Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università degli Studi di Catania.
• Ha effettuato nell’ambito del Master di I livello in Linguaggi del Turismo e Comunicazione Interculturale, organizzato dal Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere dell’Università degli Studi Roma Tre un’attività seminariale di 6 ore, nei giorni 13-14 febbraio 2018, sul tema Cineturismo e territorio.
A.A. 2016-2017
• Geografia del Turismo (M-GGR/01) nel C.d.L. Interclasse in “Beni Culturali e Turismo”, L-1/L-15, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata – 60 ore 10 CFU.
• È stato relatore, il 7 marzo 2017, nel Seminario “Cineturismo e Territorio, un percorso attraverso i luoghi cinematografici” a integrazione delle lezioni di Geografia del Turismo nel Corso di Laurea Magistrale in Geografia e processi territoriali dell’Università di Bologna - Alma Mater Studiorum.
• Ha effettuato nell’ambito del Master di I° livello in Linguaggi del Turismo e Comunicazione Interculturale, organizzato dal Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere dell’Università degli Studi Roma Tre, un’attività seminariale di 12 ore, nei giorni 6-7 febbraio 2017, sul tema Cineturismo e territorio.
A.A. 2015-2016
• Ha effettuato presso la School of Management del Polytechnic institute of Castelo Branco (Portogallo), 2 Seminari, “Film Induced Tourism as a mechanism for territorial development?” e “Social media tourism 2.0” il 2 e il 3 giugno 2016. I Seminari hanno avuto una durata di 4 ore ciascuno.
• Docente, il 10 maggio 2016, nel Seminario “Cineturismo e Territorio, un percorso attraverso i luoghi cinematografici” a integrazione delle lezioni di Geografia del Turismo nel Corso di Laurea in Economia e gestione delle imprese turistiche del CARTELLONE TURISTICO dell’Università di Catania.
• Geografia del Turismo (M-GGR/01) nel C.d.L. Interclasse in “Beni Culturali e Turismo”, L-1/L-15, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata – 60 ore 10 CFU.
A.A. 2014-2015
• Geografia del Turismo (M-GGR/01) nel C.d.L. triennale Interclasse in “Beni Culturali e Turismo” presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata – 60 ore 10 CFU.
A.A. 2013-2014
• Ha effettuato presso la Escuela Universitaria de Turismo de Asturias, de la Universidad de Oviedo (Spagna), 1 Seminario, “Il turismo culturale in Italia: alcuni casi a confronto”, il 24 marzo 2014 nel Corso di Geografia turistica del mundo actual della Prof. María Isabel Álvarez. Il Seminario ha avuto una durata di 4 ore.
• Ha effettuato presso la Escuela Universitaria de Turismo de Asturias, de la Universidad de Oviedo (Spagna), 2 Seminari, “Il ruolo del cinema nella cultura italiana”, “Il patrimonio culturale italiano”, il 21 e il 25 marzo 2014 nel Corso di Lengua y cultura italiana del Dr. D. Vicente Enrique Montes Nogales. I Seminari hanno avuto una durata di 3 ore ciascuno.
• Metodi quantitativi e tecnica cartografica (M-GGR/02) Dipartimento di Studi umanistici - lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia dell’Università degli Studi di Macerata – Classe: A039-PAS 30 ore 6 CFU.
• Geografia del Paesaggio e dell’Ambiente (M-GGR/01) nel C.d.L. Magistrale in “Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici” presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata – 54 ore 9 CFU.
• Geografia Culturale (M-GGR/01) nel C.d.L. in “Scienze del Turismo” presso Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata – 54 ore 9 CFU.
• Docente, il 3 dicembre 2013, nel Seminario “Cineturismo e Territorio, un percorso attraverso i luoghi cinematografici” a integrazione delle lezioni di Geografia del Turismo nel Corso di Laurea in Economia e gestione delle imprese turistiche del Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania.
A.A. 2012-2013
• Geografia del Paesaggio e dell’Ambiente (M-GGR/01) nel C.d.L. Magistrale in “Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici” presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata – 54 ore 9 CFU.
• Geografia Culturale (M-GGR/01) nel C.d.L. in “Scienze del Turismo” presso Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata – 54 ore 9 CFU.
• Docente nel Seminario “Cineturismo e Territorio, un percorso attraverso i luoghi cinematografici” a integrazione delle lezioni di Geografia del Turismo nel Corso di Laurea in Economia e gestione delle imprese turistiche del Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania.
A.A. 2011-2012
• Didattica della Geografia (M-GGR/01) Dipartimento di Studi umanistici - lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia – TFA Classe: A043, Università degli Studi di Macerata – 15 ore 3 CFU.
• Geografia Culturale (M-GGR/01) nel C.d.L. in “Scienze del Turismo” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Macerata – 54 ore 9 CFU.
• Docente nel ciclo di Seminari “Turismo enogastronomico e turismo rurale”,“Cultural heritage: tra azione locale partecipata e pratiche innovative per il turismo”, “Cinema, Turismo e Territorio” a integrazione delle lezioni di Geografia del Turismo nel Corso di Laurea in Economia e gestione delle imprese turistiche della Facoltà di Economia di Catania
A.A. 2010-2011
• Docente nel “Ciclo di Seminari Professionalizzanti” del Corso di Marketing Turistico del Corso di Laurea in Economia e gestione delle imprese turistiche della Facoltà di Economia di Catania, dove ha tenuto un incontro sul tema Il cineturismo: opportunità di promozione del territorio.
• Docente nei Seminari “Il Grand Tour e la nascita del turismo moderno” a integrazione delle lezioni di Geografia del Turismo nel Corso di Laurea in Economia e gestione delle imprese turistiche della Facoltà di Economia di Catania.
A.A. 2009-2010
• Contratto per l’insegnamento di Geografia Culturale (M-GGR/01) nel C.d.L. in “Formazione e Gestione delle Risorse Umane” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Macerata – CUP Spinetoli (AP) 30 ore 6 CFU.
• Contratto per l’insegnamento Laboratorio Avanzato di Area antropologica nel C.d.L. in “Scienze della Formazione Primaria” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Macerata, 40 ore.
• Contratto per l’insegnamento di Geografia (M-GGR/01) nel C.d.L. in “Archeologia del Mediterraneo” presso la Facoltà di Arti e Comunicazione dell’Università degli Studi Kore di Enna, 36 ore 6 CFU.
• Tutor di Geografia Politica ed Economica (M-GGR/02) per un totale di 25 ore (Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione) nell’ambito del “Progetto di sostegno didattico e di orientamento a favore degli studenti residenti nella parte sud della Provincia di Caltanissetta” sulla base dell’accordo di programma sottoscritto tra l’Ente Provincia di Caltanissetta e il Preside della Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Catania.
• Docente al Seminario “Il Grand Tour e la nascita del turismo moderno” a integrazione delle lezioni di Geografia del Turismo nel Corso di Laurea in Economia e gestione delle imprese turistiche della Facoltà di Economia di Catania.
• Docente al Seminario “Il Sustainable Territorial Management Approach: un nuovo modello di analisi e pianificazione territoriale” a integrazione delle lezioni di Geografia Economica nel Corso di Laurea in Economia e gestione delle imprese turistiche della Facoltà di Economia di Catania.
• Docente al Seminario “Il ruolo dei fattori geografici per lo sviluppo sostenibile delle destinazioni turistiche” inerente le attività del Cartellone Turistico del Corso di Laurea in Scienze del Turismo della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Macerata.
• Docente al Seminario “Geografia culturale e il paesaggio” ad integrazione delle lezioni di Geografia nel Corso di Laurea in Beni Culturali Archeologici della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo.
• Docente al Seminario “L’industria e il paesaggio industriale, attività industriale e posizione geografica” ad integrazione delle lezioni di Geografia politica ed economica nel Corso di Laurea interclasse in Discipline dell’Unione Europea, relazioni internazionali e cooperazione della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Macerata.
A.A. 2008-2009
• Contratto per l’insegnamento di Geografia umana e del territorio (M-GGR/01) nel C.d.L. in “Formazione e Gestione delle Risorse Umane” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Macerata – CUP Spinetoli (AP) 30 ore 6 CFU.
• Contratto per il Corso integrativo di Geografia Culturale (M-GGR/01) nel C.d.L. in “Scienze del turismo” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Macerata, 20 ore.
• Contratto per l’insegnamento Laboratorio di Area antropologica nel C.d.L. in “Scienze della Formazione Primaria” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Macerata, 10 ore.
• Tutor di Geografia urbana (M-GGR/02) e Geografia del turismo (M-GGR/02) per un totale di 50 ore (Corso di Laurea in Economia Aziendale) nell’ambito del “Progetto di sostegno didattico e di orientamento a favore degli studenti residenti nella parte sud della Provincia di Caltanissetta” sulla base dell’accordo di programma sottoscritto tra l’Ente Provincia di Caltanissetta e il Preside della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Catania.
• Tutor di Geografia economica (M-GGR/02) per un totale di 40 ore (Corso di Laurea in Economia Aziendale) nell’ambito del “Progetto di sostegno didattico e di orientamento a favore degli studenti residenti nella parte sud della Provincia di Caltanissetta” sulla base dell’accordo di programma sottoscritto tra l’Ente Provincia di Caltanissetta e il Preside della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Catania.
• Docente al Seminario “Il turismo culturale come fattore di processi globali” a integrazione delle lezioni di Geografia nel Corso di Laurea in Beni Culturali Archeologici della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo.
• Docente al Seminario “Il cineturismo come opportunità di promozione territoriale” a integrazione delle lezioni di Geografia del Turismo nel Corso di Laurea in Economia e gestione delle imprese turistiche della Facoltà di Economia di Catania.
• Docente al Seminario “Le tappe fondamentali del processo di industrializzazione” a integrazione delle lezioni di Geografia Economica nel Corso di Laurea in Economia e gestione delle imprese turistiche della Facoltà di Economia di Catania.
A.A. 2007-2008
• Docente al Seminario “Ocio nocturno y espacio urbano: Barcelona, Catania y Sao Paulo”, presso il Departament de Geografia Humana de la Facoltat de Geografia i Historia – Universitat de Barcelona (Spagna).
• Tutor di Geografia Economica (M-GGR/02) per un totale di 40 ore (Corso di Laurea in Economia Aziendale) nell’ambito del “Progetto di sostegno didattico e di orientamento a favore degli studenti residenti nella parte sud della Provincia di Caltanissetta” sulla base dell’accordo di programma sottoscritto tra l’Ente Provincia di Caltanissetta e il Preside della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Catania.
• Contratto per l’insegnamento di Geografia umana e del territorio (M-GGR/01) nel C.d.L. in “Formazione e Gestione delle Risorse Umane presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Macerata – CUP Spinetoli (AP) 30 ore 6 CFU.
• Contratto per l’insegnamento Laboratorio di Area antropologica nel C.d.L. in “Scienze della Formazione Primaria” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Macerata, 10 ore.
• Docente al Seminario “Distretti e Sistemi turistici locali” a integrazione delle lezioni di Geografia del Turismo nel Corso di Laurea in Economia e gestione delle imprese turistiche della Facoltà di Economia di Catania.
• Docente al Seminario “La città come ambiente” a integrazione delle lezioni di Geografia Urbana nel Corso di Laurea Specialistica in Amministrazioni Pubbliche della Facoltà di Economia di Catania.
• Docente al Seminario “L’ecomuseo: memoria e identità territoriale” a integrazione delle lezioni di Geografia nel Corso di Laurea in Beni Culturali Archeologici della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo.
A.A. 2006- 2007
• Contratto per l’insegnamento Laboratorio di Area antropologica nel C.d.L. in “Scienze della Formazione Primaria” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Macerata, 10 ore.
• Tutor di Geografia Economica (M-GGR/02) per un totale di 60 ore (Corso di Laurea in Economia Aziendale) nell’ambito del “Progetto di sostegno didattico e di orientamento a favore degli studenti residenti nella parte sud della Provincia di Caltanissetta” sulla base dell’accordo di programma sottoscritto tra l’Ente Provincia di Caltanissetta e il Preside della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Catania.
• Tutor di Geografia Politica ed Economica (M-GGR/02) per un totale di 24 ore (Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione) nell’ambito del “Progetto di sostegno didattico e di orientamento a favore degli studenti residenti nella parte sud della Provincia di Caltanissetta” sulla base dell’accordo di programma sottoscritto tra l’Ente Provincia di Caltanissetta e il Preside della Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Catania.
• Docente al Seminario “Istituzioni, organi e allargamento dell'Unione Europea” a integrazione delle lezioni di Geografia Economica nel Corso di Laurea in Economia Aziendale della Facoltà di Economia di Catania.
• Docente al Seminario “Il marketing territoriale e la Programmazione negoziata” a integrazione delle lezioni di Geografia Economica nel Corso di Laurea in Economia Aziendale della Facoltà di Economia di Catania.
• Docente al Seminario “La Globalizzazione e il rapporto locale-globale” a integrazione delle lezioni di Geografia Economica nel Corso di Laurea in Economia e Gestione delle Imprese Turistiche della Facoltà di Economia di Catania.
• Docente al Seminario “I GIS e l’elaborazione degli itinerari turistici” a integrazione delle lezioni di Geografia del Turismo nel Corso di Laurea in Economia e Gestione delle Imprese Turistiche della Facoltà di Economia di Catania.
A.A. 2005- 2006
• Tutor di Geografia del Turismo (M-GGR/02) per un totale di 35 ore nell’ambito del “Progetto di sostegno didattico e di orientamento a favore degli studenti residenti nella parte sud della Provincia di Caltanissetta” sulla base dell’accordo di programma sottoscritto tra l’Ente Provincia di Caltanissetta e il Preside della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Catania.
• Docente al Seminario “Sviluppo turistico e sostenibilità ambientale” a integrazione delle lezioni di Geografia del Turismo nel Corso di Laurea in Economia e Gestione delle Imprese Turistiche della Facoltà di Economia di Catania.
• Docente al Seminario “Sviluppo economico e sostenibilità” a integrazione delle lezioni di Geografia Economica nel Corso di Laurea in Economia e Gestione delle Imprese Turistiche della Facoltà di Economia di Catania.
• Docente al Seminario “Mobilità geografica in Italia: caratteristiche e tendenze, differenze regionali e processi di territorializzazione nell’attuale società multiculturale”, nell’ambito del corso di Geografia Economica e Politica nel Corso di Laurea in Beni Demoetnoantropologici, della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo.
ATTIVITÀ DI SERVIZIO AGLI STUDENTI
Ha assistito numerosi studenti nell’elaborazione delle tesi di laurea triennale e magistrale:
Tesi di laurea Magistrale in Turismo e Spettacolo (LM- 49/65) (Dip. COSPECS - UniME)
Il cineturismo strumento di promozione e valorizzazione territoriale: Il caso di successo internazionale del Commissario Montalbano (Cineturismo e territorio – Adriana Di Giorgio A.A. 2019/2020).
Il contributo degli eventi festivalieri alla promozione e valorizzazione del territorio: il caso Taormina (Geografia del territorio – Alessandra Minuta, A.A. 2019/2020).
Alla ricerca dei luoghi del Commissario Montalbano: dai romanzi di Camilleri alla trasposizione televisiva di Sironi (Cineturismo e territorio – Marika Squillaci A.A. 2019/2020).
Mapp of Fame – Luoghi e Celebrità Calabresi (Cineturismo e territorio – Emanuele Bonaventura A.A. 2019/2020).
Destination placement, un viaggio oltre i confini: il caso Stranger Things (Cineturismo e territorio – Alessia Puglisi A.A. 2020/2021).
La nuova frontiera del Cartoon Tourism e la promozione cineturistica delle location (Cineturismo e territorio – Chiara Noemi Ficara A.A. 2021/2022).
Tesi di Laurea triennale in Turismo Culturale e disciplina delle arti, della musica e dello spettacolo (L-15) (Dip. COSPECS - UniME)
Strategie per una promozione territoriale digitale di Montalbano Elicona (Fondamenti di Geografia Culturale – Giovanni Catalfamo A.A. 2020/2021).
“Percorso della memoria”. Valorizzazione e promozione del borgo di Catarratti (Fondamenti di Geografia Culturale – Carlotta La Scala A.A. 2020/2021).
Il “Kaos” agrigentino, un viaggio tra paesaggi culturali e naturali. Alla scoperta della Sicilia pirandelliana (Fondamenti di Geografia Culturale – Giuseppe Rombo A.A. 2020/2021).
Patti: alla riscoperta dell’identità locale (Fondamenti di Geografia Culturale – Martina Caruso A.A. 2020/2021).
L’enoturismo in Sicilia: la Strada del Vino dell’Etna e il caso studio dell’azienda vitivinicola “Judeka” (Fondamenti di Geografia Culturale – Alessia Sbilordo A.A. 2020/2021).
Tesi di Laurea triennale in Lettere (DICAM – UniME)
Turismo sostenibile nell’area grecanica della provincia di Reggio Calabria: il caso del comune di Bova (Geografia – Rodolfo Focà, A.A. 2021/2022).
Tesi di laurea Magistrale in Civiltà letteraria dell’Italia medievale e moderna (DICAM – UniME)
La Gran Bretagna, da alleato strategico ad avversario pericolo: i nuovi rapporti geopolitici post Brexit con l’Unione Europea (Metodologia della ricerca geografica - Alessandra Minniti, A.A. 2019/2020).
I grandi eventi come occasione di rigenerazione urbana (Metodologia della ricerca geografica– Fabio Lombardo, A.A. 2019/2020).
Le guerre afghane: effetti economici, geopolitici e culturali (Geografia – Giuseppina Sculli, A.A. 2020/2021).
Il castello dell’antica Oppido come volano di sviluppo territoriale e turistico (Geografia - Francesca Carpinelli, A.A. 2021/2022)
Tesi di laurea Magistrale in Scienze Storiche (DICAM – UniME)
I grandi eventi sportivi internazionali: un’opportunità per lo sviluppo economico, sociale e turistico dei territori ospitanti (Geografia – Leone Sirna, A.A. 2020/2021).
Tesi di laurea Magistrale in Metodi e Linguaggi del giornalismo (DICAM – UniME)
Costruire il futuro: i bambini e lo sviluppo sostenibile (Geografia – Grazia Savia, A.A. 2020/2021).
Tesi di laurea Magistrale in Progettazione e gestione dei sistemi turistici (Dip. SFBCT -UniMC)
Cinema e paesaggio. Un percorso attraverso i luoghi cinematografici maltesi (Geografia del Paesaggio e dell’Ambiente – Michele Priore A.A. 2013-2014).
Turismo e commercio: il ruolo dello shopping nel settore turistico delle Marche
(Geografia del Paesaggio e dell’Ambiente – Irene Fabbraccio A.A. 2014-2015).
Geografia e televisione, il “Tg itinerante” delle Marche (Geografia del Paesaggio e dell’Ambiente – Nicolas Abbrescia A.A. 2014-2015).
Ghost town: il recupero dell’abbandono (Geografia del Paesaggio e dell’Ambiente – Raffaella Abbennante A.A. 2014-2015).
Il turismo urbano nelle Capitali Europee della Cultura: Mons 2015 (Geografia del Paesaggio e dell’Ambiente – Giulia Tartabini A.A. 2014-2015).
Il cartoon tourism nuova frontiera del cineturismo (Geografia del Paesaggio e dell’Ambiente – Francesca Sassi A.A. 2014-2015).
La pratica dell’ecoturismo nei Parchi nazionali abruzzesi (Geografia del Paesaggio e dell’Ambiente – Gabriella Anna Rita Lorenza Pedicone A.A. 2014-2015).
Tesi di laurea Triennale in Scienze del Turismo (Dip. SFBCT - UniMC)
Il turismo sostenibile tra teoria e pratica: analisi empirica dell’industria turistica di whale-watching di Hùsavik (Islanda) (Geografia Culturale –Francesco Perini A.A. 2013-2014).
I Paradores in Spagna e i luoghi dimenticati in Italia: il caso delle Marche (Geografia Culturale – Georgiana Alina Machita A.A. 2013-2014).
Dal sogno alla realtà turistica: o viaggi emozionali attraverso il cinema americano (Geografia Culturale – Alberta Scalisi A.A. 2013-2014).
L’itinerario cine-turistico strumento di promozione territoriale: Roma e la sua “Grande Bellezza” (Geografia Culturale – Adela Vujanovic A.A. 2013-2014).
L’impatto turistico dei grandi eventi: Milano e l’Expo 2015 (Geografia Culturale – Chiara Aleffi A.A. 2013-2014).
I Grandi Eventi come opportunità di trasformazione urbana (Geografia Culturale – Cinzia Carloncini A.A. 2013-2014).
Matera 2019 Capitale Europea della Cultura: una sfida per il rilancio del territorio lucano (Geografia Culturale –Margherita Santarelli A.A. 2013-2014).
Il cineturismo: un’opportunità per la promozione turistica delle destinazioni (Geografia Culturale – Mattia Granci A.A. 2013-2014).
La valenza turistica dei festival due casi a confronto (Geografia Culturale – Chiara Donninelli A.A. 2013-2014).
Disney e Pixar: un universo turistico animato (Geografia Culturale – Luna Giordani A.A. 2014-2015).
L’organizzazione degli eventi culturali. Il caso “Premios Princesa de Asturias” (Geografia Culturale – Chiara Violini A.A. 2014-2015).
Il Cineturismo nuova eldorado per le destinazioni turistiche. Il caso del “Commissario Montalbano”per la provincia di Ragusa (Geografia Culturale – Giorgio Macauda A.A. 2014-2015).
Ecuador: l’equilibrio tra turismo e ambiente (Geografia Culturale – Nelly Pamela Ordonez A.A. 2014-2015).
Il Rossini Opera Festival e il Bayereuther Festespiele (Geografia Culturale – Sofia Ambrosini A.A. 2014-2015).
Gli effetti del terrorismo sulla sicurezza delle destinazioni turistiche internazionali (Geografia Culturale – Francesca Bonanno A.A. 2015-2016).
Albania una nuova meta turistica nel Mediterraneo (Geografia Culturale –Kristofor Shkreta A.A. 2015-2016).
Tesi di laurea Triennale in Beni Culturali e Turismo (Dip. SFBCT - UniMC)
Castelluccio: un nuovo percorso turistico attraverso la consapevolezza del rischio sismico e la gestione del territorio (Geografia del Turismo – Annalisa Alboini A.A. 2016-2017).
Valorizzazione culturale della Vallesina. Itinarario di Jesi, Serra San Quiricoe Fabriano (Geografia del Turismo – Elena Sampaolesi A.A. 2016-2017).
Turismo e sport: un’opportunità di sviluppo territoriale attraverso l’organizzazione di eventi (Geografia del Turismo – Alessandro Petrini A.A. 2016-2017).
In viaggio con l’Unesco. Alla scoperta paesaggistica della Serra de Tramuntana (Geografia del Turismo – Giorgia Marzi A.A. 2016-2017).
Inoltre ha assistito numerosi studenti nell’elaborazione delle tesi di laurea magistrale in Economia e Commercio (Geografia Urbana) e triennale in Economia e gestione delle Imprese turistiche (Geografia Economica e Geografia del Turismo) durante il triennio del Dottorato di Ricerca svolto a Catania presso la Facoltà di Economia e durante il periodo di collaborazione con la Prof.ssa Caterina Cirelli (Università degli Studi di Catania).
CONTRATTI PER ATTIVITÀ DI TUTORATO AGLI STUDENTI
A.A. 2007- 2008 Prestazione professionale occasionale per attività di tutorato per studenti universitari nell’ambito dell’iniziativa ORI - Centro Orientamento e Formazione – Università degli Studi di Catania.
A.A. 2007- 2008 Prestazione professionale occasionale per attività di tutorato per il supporto alla ricerca bibliografica presso la Biblioteca della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Catania.
A.A. 2005- 2006 Prestazione professionale occasionale per attività di tutorato per l’orientamento degli studenti ERASMUS presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Catania.
ATTIVITÀ DIDATTICA NON UNIVERSITARIA
A.A./A.S. 2020-2021
• Geografia del turismo (M-GGR/02) 55 ore Unità Formativa Corso ITS nel corso “Tecnico Superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive” - Avviso 36/2020 – DDG n. 104 del 12/08/2020 - sede di Siracusa.
• Geografia (M-GGR/01) 55 ore Unità Formativa Corso ITS di “Tecnico Superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive” - Avviso 32/2019 – DDG n. 6068 del 23/10/2019 - sede di Taormina (ME).
A.A./A.S. 2019-2020
• Economia e marketing della cultura 60 ore nel corso “Tecnico Superiore per il marketing digitale del patrimonio culturale e per la gestione di strutture ricettive” - Avviso 32/2019 – DDG n. 6068 del 23/10/2019 - sede di Noto.
• Geografia del turismo (M-GGR/02) 45 ore Unità Formativa Corso ITS "Tecnico Superiore per il marketing digitale del patrimonio culturale e per la gestione di strutture ricettive " - Avviso 32/2019 - DDG n. 6068 del 23/10/2019 - sede di Noto (SR).
A.A./A.S. 2017-2018
• Laboratorio programmato all’interno del corso di aggiornamento GEO-MOVIE 2018 “Alla scoperta dei luoghi attraverso il linguaggio cinematografico”, organizzato dall’ASSOCIAZIONE ITALIANA INSEGNANTI DI GEOGRAFIA SEZIONE DI MESSINA.
• Geografia turistica 12 ore al Corso di Formazione per la qualifica di accompagnatore turistico su incarico di Form Art Marche.
A.A./A.S. 2016-2017
• Relatore al Corso di formazione – aggiornamento Geo–Movie Conoscenza didattica del territorio attraverso il linguaggio cinematografico. Organizzato dall’ASSOCIAZIONE ITALIANA INSEGNANTI DI GEOGRAFIA SEZIONE DI MESSINA. I° incontro Paesaggi culturali e Letteratura - La Sicilia di Camilleri 22 febbraio 2017
A.A./A.S. 2013- 2014
• Docenza nel Progetto “Attività formative rivolte a coloro che beneficiano degli ammortizzatori sociali in deroga - POR FSE Regione Marche Ob. 2 2007/2013 asse I - Adattabilità - Provincia di Fermo - Cod. progetto 164138” per il modulo, Comunicazione - Organizzare eventi per 24 ore, su incarico di EUROCENTRO.
A.A./A.S. 2009- 2010
• Docenza nel Progetto “A.G.O.S.” Corso N. IF2010A0069 CT “Operatore per l’Organizzazione e il Marketing dell’Offerta Turistica Integrata” D.D.G. N.681 del 11/03/2010 per il modulo di Marketing Turistico per 40 ore, su incarico di I.R.A.P.S. (Istituto di Ricerche e Applicazioni Psicologiche e Sociologiche).
A.A./A.S. 2008- 2009
• Membro della Commissione d’esame per il Corso “Organizzatore itinerari turistici” corso n. IF2008A00007 E D.D.G. N.205 del 13/03/2008 su incarico di A.N.F.E.S. (Associazione Nuova Famiglie Emigrati Siciliani).
• Docenza nel Progetto “Formare e Divenire” Corso N. IF2009A0118 CT “Operatore per l’Organizzazione e il Marketing dell’Offerta Turistica Integrata” D.D.G. N.277 del 08/04/2009 per i moduli di Risorse Turistiche del Territorio e Sistema Locale per 40 ore e Progettare e Gestire Prodotti Turistici per 50 ore, su incarico di I.R.A.P.S. (Istituto di Ricerche e Applicazioni Psicologiche e Sociologiche).
• Esperto esterno nel Progetto “C1-FSE-2008-1882 Modulo: Urbanesimo ed Umanesimo: dalla città dell’uomo alla città per l’uomo” presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “G.B. Vaccarini” Catania.
• Docenze nel Corso “Organizzatore itinerari turistici” corso n. IF2008A00007 E D.D.G. N.205 del 13/03/2008 per il modulo di Realtà turistica e produttiva del territorio per 60 ore, su incarico di A.N.F.E.S. (Associazione Nuova Famiglie Emigrati Siciliani).
A.A./A.S. 2007- 2008
• Docenza nel Progetto “Le Aci Raccontano” Cod. 1999/IT.16.1.P.O.011/3.17/7.2.4/003 Corso “Operatore culturale” per il modulo di Elementi di marketing per 40 ore, su incarico di I.R.A.P.S. (Istituto di Ricerche e Applicazioni Psicologiche e Sociologiche).
• Geografia del turismo per un totale di 30 ore su incarico dell’Istituto Tecnico Commerciale “G. De Felice Giuffrida”, Catania nel corso di formazione professionale TECNICO SUPERIORE PER L’ASSISTENZA ALLA DIREZIONE DI AGENZIE DI VIAGGIO E TOUR OPERATOR ai sensi della misura 3.07 (ex 3.1.7) POR Sicilia 2000-2006 codice progetto 321SICCT.
• Turismo sostenibile per un totale di 70 ore su incarico dell’Istituto Tecnico Industriale “G. Marconi”, Catania nel corso di formazione professionale TECNICO SUPERIORE PER LE APPLICAZIONI INFORMAATICHE NEL CAMPO DEL CENSIMENTO E GESTIONE DEI BB.CC., AA.e NN. ai sensi della misura 3.07 POR Sicilia 2000-2006 codice progetto 1999/IT.16.1.PO.011/3.07/9.2.14/0302.
• Azienda ed Organizzazione per un totale di 20 ore su incarico del Liceo Scientifico Statale “E. Majorana”, S. Giovanni La Punta (CT) nel corso di formazione professionale TECNICO SUPERIORE PER I SISTEMI E LE TECNOLOGIE INFORMATICHE IN AMBIENTE LINUX ai sensi della misura 3.07 (ex 3.1.7) POR Sicilia 2000-2006 codice progetto 1999/IT.16.1.PO.011/3.07/9.2.14/0300.
• Geografia turistica del Mediterraneo per un totale di 20 ore su incarico dell’Istituto Tecnico Commerciale “A. Majorana”, Acireale (CT) nel corso di formazione professionale TECNICO SUPERIORE PER L’ASSISTENZA ALLA DIREZIONE DI AGENZIE DI VIAGGIO E TOUR OPERATOR ai sensi della misura 3.07 (ex 3.1.7) POR Sicilia 2000-2006 codice progetto 1999/IT.16.1.PO.011/3.07/9.2.14/0383.
• Diagnostica e soluzione dei problemi per un totale di 10 ore su incarico dell’ I.P.S.I.A. nel corso di formazione professionale TECNICO SUPERIORE PER L’ASSISTENZA ALLA DIREZIONE DI AGENZIE DI VIAGGIO E TOUR OPERATOR ai sensi della misura 3.07 (ex 3.1.7) POR Sicilia 2000-2006 codice progetto 1999/IT.16.1.PO.011/3.07/9.2.14/0303.
• Turismo e Beni Culturali per un totale di 18 ore e docenze di Informatica applicata per un totale di 15 ore su incarico dell’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “F. Juvara” di Siracusa al Corso I.F.T.S. “Tecnico superiore per l’assistenza alla direzione di strutture ricettive” ai sensi della Misura 3.07 P.O.R. Sicilia 2000/2006 Cod. n. 1999.IT.16.1.PO.011./3.07/9.2.14/0338.
• Incarico per l’attività di coordinamento al Corso I.F.T.S. “Tecnico superiore per l’assistenza alla direzione di strutture ricettive” ai sensi della Misura 3.07 P.O.R. Sicilia 2000/2006 Cod. n. 1999.IT.16.1.PO.011./3.07/9.2.14/0338.
• Incarico per l’attività di selezione al Corso I.F.T.S. “Tecnico superiore per l’assistenza alla direzione di strutture ricettive” ai sensi della Misura 3.07 P.O.R. Sicilia 2000/2006 Cod. n. 1999.IT.16.1.PO.011./3.07/9.2.14/0338.
A.A./A.S. 2006- 2007
• Telematica Applicata al Turismo per un totale di 32 ore su incarico dell’ I.P.S.I.A. nel corso di formazione professionale TECNICO SUPERIORE PER L’ASSISTENZA ALLA DIREZIONE DI AGENZIE DI VIAGGIO E TOUR OPERATOR ai sensi della misura 3.07 (ex 3.1.7) POR Sicilia 2000-2006 codice progetto 1999/IT.16.1.PO.011/3.07/9.2.14/0303.
• Docenze nel Progetto “Managerialità e sviluppo delle imprese turistiche” Cod. 1999/IT.16.1.P.O.011/2.04/7.2.4/085 Misura 3.17 Corso “Marketing e Management turistico” per i moduli di Controllo dei risultati aziendali di gestione per 20 ore ed Elementi di contabilità e budgeting per 30 ore, su incarico di I.R.A.P.S. (Istituto di Ricerche e Applicazioni Psicologiche e Sociologiche).
• Seminario “Geografia, economia, architettura, letteratura, poesia, teatro cinese” nell’ambito della “Settimana dell’Amicizia tra Italia e Cina” progetto promosso dal MIUR e dal Ministero dell’Educazione della Repubblica Popolare Cinese (16-22 ottobre 2006).
A.A./A.S. 2005- 2006
• Beni Culturali e nuove tecnologie per un totale di 50 ore su incarico di EUROFORM Palermo (Ente di formazione) nel corso F.S.E. “Esperto nella valorizzazione turistica dei Beni Culturali attraverso le nuove tecnologie” nell’ambito del progetto F.S.E. POR Sicilia 2000-2006 n.1999/I.T.16.1.PO.011/2.04/7.2.4/098.
• Cultura d’impresa e Tecnica di ricerca attiva del lavoro per un totale di 8 ore nell’ambito del corso di formazione denominato “Orientamento al Lavoro e raccordo formazione - imprese” su incarico di FORSVI (Ente di formazione).
PARTECIPAZIONE A CONGRESSI E CONVEGNI CON RELAZIONI E/O CONTRIBUTI
1. Relatore al 44th Congress of the European Regional Science Association, Porto (Portugal), August 25th-29th , 2004 (pubblicazione n. 1).
2. Relatore al VIII° Seminario Internazionale di Geografia Medica, Roma, dicembre 2004 (pubblicazione n. 2).
3. Relatore al 45th Congress of the European Regional Science Association (ERSA), Amsterdam (Netherland) 23rd – 27th August 2005 (pubblicazione n. 3).
4. Relatore alla 9a Conferenza Nazionale ASITA, Catania, 15–18 novembre 2005 (poster n.1)
5. Relatore alle XI Giornate della Geografia, Rischi e Territorio nel Mondo Globale, Udine, 24-26 maggio 2006 (pubblicazione n.10).
6. Relatore al 1st International Conference on the Goegraphy of Europe (EUGEO 2007), Amsterdam (Netherland) 20th – 23rd August 2007 (Abstract n. 3).
7. Relatore al Convegno di Studi “Gli spazi del commercio nei processi di trasformazione urbana”, Catania il 25-26 ottobre 2007.
8. Relatore al IX° Seminario Internazionale di Geografia Medica, Roma, 13-15 dicembre 2007 (pubblicazione n. 16).
9. Relatore al 2nd International Congress on the Geography of Europe (EUGEO 2009), Bratislava (Slovakia) 13th – 16th August 2009 (abstract n. 4).
10. Relatore al 49th Congress of the European Regional Science Association, Lodz (Poland), August 25th-29th , 2009 (pubblicazione n. 17).
11. Relatore al 1er SÈminaire Transnational du Projet MEDISS, Moura, Portugal, 13-16 ottobre, 2009.
12. 3rd IRT International Scientific Conference, Cairo (Egypt), 24-26 October 2009 (abstract n. 5).
13. Relatore alla Volcanoes, Landscape and Cultures, First World Conference, Catania (Italy), 11-14 November, 2009.
14. Relatore al II° Seminario Internacional, Ciudad, Comercio Urbano y Consumo, Barcelona (Espana), 7-11 Diciembre, 2009 (abstract n. 6; comunicazione n. 7).
15. Relatore su invito al Seminario, Cinema, Ambiente, Beni Ambientali, Milano, 5 Marzo, 2010.
16. Relatore al X° Seminario Internazionale di Geografia Medica, “SALUTE E SOLIDARIETÀ” Roma, 16-18 dicembre 2010 (pubblicazione n. 31).
17. Relatore all’International Conference Planning for Retail Resilience and Sustainable Cities, Lisbon (Portugal) 20- 22, January 2011 (pubblicazione n. 24).
18. Relatore al Convegno “Percorsi creativi di turismo urbano”, Catania, 22-24 settembre 2011 (pubblicazioni 36-37; comunicazione n.10).
19. Relatore al Convegno Internazionale di Studi Geografici LA SARDEGNA NEL MONDO MEDITERRANEO. Paesaggi, ambienti, culture, economie nel quadro di una possibile, nuova, geografia, Sassari, 26-27 ottobre 2011 (pubblicazione n. 41).
20. Relatore al 5th International Congress: “Science and Technology for the Safeguard of Cultural Heritage in the Mediterranean Basin”, 22nd – 25th November 2011, Istanbul, Turkey (pubblicazione n. 30).
21. Relatore su invito al Seminario L’ecoturismo come prospettiva di ripresa per il settore turistico italiano, Macerata, 16 maggio 2012.
22. Relatore al III° Seminário Internacional Cidade, ComÈrcio Urbano E Consumo São Paulo, Brasil, 28-31 maio de 2012 (pubblicazione n. 46).
23. Relatore al XXXI Congresso Geografico Italiano, Scomposizione e ricomposizione territoriale della città contemporanea, Milano 11-15 giugno 2012 (pubblicazione n. 45).
24. Relatore al Convegno Enjeux touristiques et lieux commerçants ;Enjeux commerciaux et lieux touristiques. JournÈes de la Commission «gÈographie du commerce» et de la Commission «gÈographie du tourisme et des loisirs», Amiens (France), 12-13-14 juin 2012.
25. Relatore al 55° Convegno Nazionale ASSOCIAZIONE ITALIANA INSEGNANTI DI GEOGRAFIA, Le Marche nella Macroregione Adriatico-Ionica, e svoltosi a Macerata, il 27 settembre-5 ottobre 2012.
26. Relatore su invito al Convegno di studi e lavoro, Nuove forme di turismo Sostenibilità ambientale e sentieristica del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Visso 27 ottobre 2012.
27. Relatore su invito al Nord Norsk OpplevelsesKonferanse, Narvik (Norway) 13 - 15 november 2012.
28. Relatore al IV° Seminario Internazionale, Città, Commercio urbano e Consumo, Napoli, 14-17 ottobre 2013 (pubblicazioni n. 58-59).
29. Relatore su invito al Iº WORKSHOP INTERUNIVERSITARIO (Universidad Nacional de Quilmes, Departamento de Economía y Administración -Università di Macerata, Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo, Strategie innovative nella gestione e valorizzazione del paesaggio culturale: esperienze italiane e argentine a confronto. (Estrategias innovativas en la gestión y valorización del paisaje cultural: experiencias italianas y argentinas en comparación), Macerata, 14 aprile, 2014.
30. Relatore al Convegno Towards 2020-Verso il 2020, supportato dall’Iniziativa Adriatico-Ionica-IAI e organizzato dal Network AdriaPAN, Pineto – Silvi (TE), 2-4 giugno, 2014 (pubblicazione n. 56).
31. Relatore al Convegno internazionale VII Incontro franco-italiano di geografia sociale Pensare i processi di urbanizzazione in tempi di crisi, Tours (Francia), 16-17 giugno, 2014.
32. Relatore su invito al 12° Convegno Internazionale sul Cineturismo “Cinema, cineturismo e alimentazione” Quanto influisce il Cineturismo per la promozione dei prodotti enogastronomici locali, Ischia (Na), 1 Luglio 2014.
33. Relatore alle Giornate del Turismo XIII Edizione, Affari, Turismo e Commercio verso Expo 2015, Torino, 29-30 settembre, 2014.
34. Relatore al Film Festival Cartographies Symposium, University of Modena and Reggio Emilia, 20-21 November 2014, Modena, Italy.
35. Relatore all’International Conference – EPR 2014, The European Pilgrimage Routes for promoting sustainable and quality tourism in rural areas, Florence, 4-6 December 2014 (pubblicazione n. 51-52).
36. Relatore al XI° Seminario Internazionale di Geografia Medica, “GESTIONE DELLA SALUTE” Perugia, 18-20 dicembre 2014.
37. Relatore alla Giornata di studio La città di celluloide tra vocazione turistica ed esperienze creative, Macerata 26 marzo 2015 (pubblicazioni n. 63-64-65).
38. Relatore su invito alla Giornata di studio Lo sport strumento per l'educazione, il turismo sostenibile e lo sviluppo locale, Aosta, 13-14 ottobre 2015.
39. Relatore al V° Seminario Internazionale, Ciudad, Comercio y Consumo, Ciudad de Mèxico, 19-23 Octubre 2015.
40. Relatore alla 9th Interdisciplinary Conference of the University Network of the European Capitals of Culture, Pilsen 29-30 October 2015 (pubblicazione n.67).
41. Relatore al RSA workshop 2016 Beyond the Great Beauty, Rescaling Heritage and Tourism, 10-12 February 2016, Rimini Campus (pubblicazione n. 71).
42. Relatore alla Giornata di studio NeTeRiGe new technologies e ricerca geografica, Bologna, 1 dicembre 2016 (pubblicazione n. 77).
43. Relatore su invito all’Italian Day “Strategie Digitali per il Turismo Culturale e Creativo” ENTER17 eTourism Conference, Roma, 27 gennaio, 2017.
44. Relatore su invito alla Giornata di Studi, Le nuove geografie del consumo, tra crisi e resilienza. Quali opportunità per Catania? Catania, 12 maggio, 2017.
45. Chair della S37 Oltre la “new retail geography”: teorie, politiche e pratiche dei luoghi del commercio nella città / Beyond the “new retail geography”:theories, policies and practices of retail places in the city, durante i lavori del XXXII Congresso Geografico Italiano, L’apporto della geografia tra rivoluzioni e riforme, Roma, 7-10 giugno, 2017 (pubblicazione n. 83).
46. Chair e Relatore al Convegno internazionale Ragusa e Montalbano voci del territorio in traduzione audiovisiva, Ragusa, 19-20 ottobre, 2017 (pubblicazione n. 86).
47. Relatore su invito al Convegno internazionale, I Confini del Terrore, Orizzonti, Immaginari, Percorsi Umani, Noto (SR), 3-4 novembre, 2017.
48. Relatore alla XXXV JORNADES D'ESTUDIS HISTÒRICS LOCALS, Estudis de cinema i audiovisual: Historiografia, arxius, turisme i territori, publicitat i indústria, Ibiza (Spagna), 6-8 novembre, 2017 (pubblicazione n. 80).
49. Relatore su invito al Convegno Valorizzazione turistico culturale delle aree interne. Esperienze e progetti per Agira, Agira (EN), 12 novembre, 2017 (pubblicazione n. 87).
50. Relatore al Convegno Slow & Cultural Innovazione, Sostenibilità e Accessibilità del turismo contemporaneo, Bologna, 30-31 maggio, 2018.
51. Relatore al XVI Coloquio de Geografía del Turismo, Ocio y Recreación “Teorías, modelos y destinos turistícos en Èpocas de cambios”, León, 27-29 septiembre, 2018 (pubblicazione n. 78).
52. Relatore al Seminario su Sviluppo locale, riordino territoriale e commercio, Palermo, 5 dicembre, 2018.
53. Relatore su invito al Convegno Il Patrimonio Culturale Siciliano tra tradizione, recupero e valorizzazione, Catania (Archivio di Stato), 29 marzo, 2019. (Attività di Terza Missione)
54. Relatore su invito al Convegno Rotte insolite nelle scienze cognitive, Noto (CUMO – UniMe), 6 maggio, 2019.
55. Relatore al Convegno annuale dell’Associazione Italiana di Cartografia (AIC), Rappresentare la complessità territoriale: flussi, identità, valori, Noto, 8-10 maggio 2019.
56. Relatore al 7th EUGEO Congress, Galway (Ireland) 15th – 18th May 2019.
57. Relatore su invito al Convegno Cineturismo in Sicilia, Catania, 22 settembre 2019. Attività di Terza Missione).
58. Chair al Convegno Il corpo dell’arte. Giornate di studio in onore di David Freedberg, Noto, 7-8 novembre 2019.
59. Relatore al Convegno Cineturismo in Sicilia. Realtà e aspettative, Messina, 14 novembre 2019.
60. Relatore al Convegno scientifico internazionale TURISMO MUSICALE: STORIA, GEOGRAFIA E DIDATTICA, Cremona, 20-22 novembre 2019 (pubblicazione n. 90).
61. Chair all’International Conference Cinema and the City: Interdisciplinary Perspectives, Palermo, 29-30 novembre 2019.
62. Relatore al IV International West Asia Congress of Tourism Research, Çanakkale (Turkey) 15 – 17 October 2020 (Online event).
63. Relatore ATLAS (Online event), Festival Cities and Cultural Tourism, Hosted by Edinburgh Napier University (Napier) and ATLAS, 22 October 2020.
64. Chair e Relatore alla Decima Giornata di studio in Geografia economico-politica Oltre la globalizzazione – Feedback, Firenze, 11 dicembre 2020, (Online event) (pubblicazioni n. 96-97).
65. Relatore su invito al webinar formativo Geografia del turismo. Viaggiare per conoscere – GEO DIALOGHI 2021 (incontri formativi infra-regionali, organizzati dalle sez AIIG Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia), 13 aprile, 2021.
66. Relatore al workshop (online) Sport(s) City e metamorfosi territoriali, 28 maggio 2021.
67. Relatore alle Giornate di Studio Geografia e Cibo, Firenze, 10-11 giugno 2021 (Evento online)
68. Relatore al VIII Seminario Internacional, Ciudad, Comercio Urbano y Consumo, Barcelona (España), 13-18 Septiembre, 2021, (Online event).
69. Relatore alla XI Giornata di studio in Geografia economico-politica Oltre la globalizzazione – Chains, Napoli, 10 dicembre 2021, (partecipazione online).
70. Relatore su invito al Seminario Dal Grand Tour alle Film Commission. Calabria e Sicilia nelle culture visuali, Perugia, 13-14 aprile, 2022, (evento online).
71. Relatore su invito al Cultural Talk #Bibliophily – I problema socio-culturali durante la pandemia, 5 maggio 2022 (evento online).
72. Relatore alla III edizione delle Giornate di Studi interdisciplinari Geografia e tecnologie, Pisa, 30 giugno-1 luglio, 2022.
73. Relatore al Convegno annuale dell’Associazione Italiana di Cartografia, Analisi geospaziali e rappresentazioni. Percorsi geocartografici per il riequilibrio dei territorio marginali e lo sviluppo locale, Napoli, 28-30 settembre, 2022.
PARTECIPAZIONE A CONGRESSI, CONVEGNI E SEMINARI
1. Convegno Internazionale Turismo tra sviluppo locale e cooperazione interregionale, Rimini, 28-30 maggio 2004.
2. XXIX Congresso Geografico Italiano Geografia: dialogo tra generazioni, Palermo, 14-16 settembre 2004.
3. Convegno di Studi Strumenti di Sviluppo Sostenibile dell’Ambiente Urbano, Catania, 17 marzo 2005.
4. X Giornate della Geografia Il Mediterraneo oggi. Un laboratorio per nuovi equilibri mondiali, Formia, 24-26 maggio 2005.
5. Convegno di Studi Fondare i luoghi del commercio. Nuovi territori per la pianificazione urbanistica, Catania, 3 giugno 2005.
6. Incontro di studio La Cartografia come strumento di conoscenza e di gestione del territorio, Messina, 29-30 marzo 2006.
7. Convegno di Studi Nuovi scenari del turismo in Sicilia, Catania, 21-22 aprile 2006.
8. Giornata di studio Sostenibilità e Governo Urbano. L'Emilia-Romagna tra teoria e buone pratiche, Bologna 15 giugno 2006 (pubblicazione n. 11).
9. Forum Turismo e Sostenibilità: Esperienze, Strumenti e Risultati, organizzato dal Master in Management del Turismo dell’Università IULM di Milano, Milano, 24 febbraio 2007.
10. Convegno di Studi Visioni Commerciali, Bolzano, 8 maggio 2007.
11. XII Giornate della Geografia Geografia e pianificazione territoriale, Bari, 6-7 giugno 2007.
12. 51a Escursione Geografica Interuniversitaria “La Sardegna risponde alle sfide della globalizzazione”, Sardegna, 26-29 giugno 2007.
13. Giornate di Studio in Onore di Carmelo Formica, Napoli-Ischia, 13-14 giugno 2008 (pubblicazione n. 12).
14. XXX Congresso Geografico Italiano Il futuro della Geografia: ambiente, culture, economie, Firenze 9-12 settembre 2008 (pubblicazione n. 23).
15. XIII Giornate della Geografia La Geografia in Italia: saperi, cultura ed informazione, rapporti, Catania 8-10 settembre 2009.
16. Convegno di Studi Il ruolo della distribuzione commerciale nella società contemporanea. Aspetti territoriali, gestionali e socio economici, Catania 15-16 gennaio 2010 (comunicazione n. 8).
17. XIV Giornate della Geografia Beni culturali, economia, territorio, Ravenna, 23-25 settembre 2010.
18. Giornata di Studio Catania. Rigenerazione Urbana e Attrattori Economici del Centro Storico, Catania, 19 novembre 2010.
19. XV Giornate della Geografia Geografie d’Italia e d’Europa, Roma, 26-28 maggio 2011 (pubblicazione n. 22).
20. Convegno di Studi Italia che cambia, Italia che cresce leggere, interpretare e gestire i cambiamenti, Roma, 12-13 dicembre 2011.
21. Convegno di Studi Migrazioni e processi di interazione culturale. Forme di integrazione e organizzazione territoriale, Catania, 24-26 maggio, 2012.
22. Convegno di Studi I processi di riqualificazione ecosostenibile nei luoghi e sistemi turistici locali wellness-oriented, Catania, 20-22 maggio, 2013.
23. XVII Giornate della Geografia L’uomo è la natura che prende coscienza di sé, Rende, 14-15 giugno 2013.
24. Convegno di Studi Mobilities and Hospitable City, Roma, January 16-17, 2014.
25. National Meeting Espon on The Road ESPON and your needs, Roma, 21 Maggio, 2014.
26. Convegno di Studi Sistema integrato del paesaggio tra geo-economia, antropizzazione, ambiente e sviluppo, Alghero (SS), 25-26 giugno, 2014.
27. XVIII Giornate della Geografia Geografia bene comune, Udine, 10-12 settembre 2014.
28. Workshop Musica e territorio, Società Geografica Italiana, Roma, 28 maggio 2015.
29. XIX Giornate della Geografia L’Umbria tra marginalità e centralità, Perugia 10-12 settembre 2015.
30. XX Giornate della Geografia Mediterraneo, frontiere, città, territori, Napoli 8-10 settembre 2016.
31. Convegno di Studi Sostenere la sostenibilità del Turismo. Lo sviluppo turistico sostenibile dei piccoli centri della collina e della montagna: opportunità, vincoli e strategie, SGI, Roma, 13 ottobre 2016.
32. Convegno di Studi L’ecomuseo come strumento di ‘Co-ProgettAzione’ dello sviluppo territoriale sostenibile. Una riflessione nel decennale della Carta di Catania (2007-2017), Gruppo di Ricerca dell’A.Ge.I. “Una rete ecomuseale per la valorizzazione delle identità locali”, Catania, 15-16 dicembre 2017.
33. XXII Giornate della Geografia Repowering Geography. Nuove sfide per l’analisi territoriale e il mapping, Bergamo, 19-21 settembre 2019.
34. Convegno di Studi Commercio, consumo e città: pratiche, pianificazione e governance per l’inclusione, la resilienza e la sostenibilità urbane, Bologna, 21-22 gennaio 2021 (partecipazione online).
35. XXXIII Congresso Geografico Italiano Geografie in movimento/Moving Geographies, Padova, 8-12 settembre 2021, (partecipazione online).
36. Webinar Latin America, Turismo y COVID-19 en AmÈrica Latina. Nuevas direcciones en la recuperación de la actividad turística, 29 September 2021, (partecipazione online).
37. Lecture Climate Crisis: Impacts, scenarios and opportunities (with Luca Mercalli), The Jean Monnet Centre of Excellence on Climate Justice and the International research group “Climate Change, Territories, Diversity” (University of Padua, Dep. ICEA) on the 28th of February 2022, (from 10.30 to 12.30) (partecipazione online).
38. Giornate della Geografia, Geografia e narrazione dei luoghi, Lecce, 8-10 settembre 2022.
39. Cicatrici. Geografie e femminismi. Dialoghi di guarigioni, desiderio e critica, Palermo, 24-25 febbraio, 2023.
PUBBLICAZIONI
ARTICOLI SU RIVISTE O CAPITOLI DI LIBRI
1) CIRELLI C., DI BLASI E., MERCATANTI L., NICOSIA E., PORTO C.M., “Trade as a cultural identity aspect in a city. A case study on Catania.” 44th Congress of the European Regional Science Association (ERSA), Porto (Portugal) 25th – 29th August 2004 (pubblicazione in cd-rom n°583), pp.1-20; anche in Annali della Facoltà di Economia, Catania, anno L, 2004, pp. 161-185.
2) CIRELLI C., MERCATANTI L., NICOSIA E., PORTO C.M., “Il gusto del territorio tra tradizione e globalizzazione: il glocal food a Catania, in C. Palagiano, G. De Santis (a cura di) Geografia dell’alimentazione, Geografia Medica VIII° Seminario Internazionale, Editrice Rux, Perugia, 2005, pp. 461-474 (ISBN 88-86997-07-8).
3) CIRELLI C., MERCATANTI L., NICOSIA E., PORTO C.M., “Precaution and protection policies of urban ecosystem in the iblea north eastern coast of Sicily” 45th Congress of the European Regional Science Association (ERSA), Amsterdam (Netherland) 23th – 27th August 2005 (pubblicazione in cd-rom n°139), pp.1-20.
4) NICOSIA E. “L’impatto economico e territoriale dei Centri Commerciali secondo i metodi VIA e VAS”, in C. Schillaci, C. Cirelli, A. Pogliese (a cura di), Territori & nuovi modelli di consumo. L’affermazione del format Centro Commerciale”, FrancoAngeli, Milano, 2006, pp. 100-113 (ISBN 88-464-7503-8).
5) CIRELLI C., DI BLASI E., MERCATANTI L., NICOSIA E., PORTO C.M.“Il commercio quale elemento d’identità culturale della città: il caso di Catania”, in G. Campione, F. Farinelli, C. Santoro Lezzi (a cura di) Scritti per Alberto Di Blasi II , Pàtron, Bologna, 2006, pp. 405-430 (ISBN 88-555-2876-9).
6) CIRELLI C., MERCATANTI L., NICOSIA E., PORTO C.M., “La Via della Ceramica. Valorizzazione di un’antica tradizione artigianale ed opportunità di sviluppo turistico del territorio” in F. Dallari e A. Mariotti (a cura di) Turismo tra sviluppo locale e cooperazione interregionale, Pàtron, Bologna, 2006, pp. 393-410 (ISBN 88-555-2889-0).
7) NICOSIA E., “La riforma del commercio”, in C. Cirelli (a cura di), Gli spazi del commercio nei processi di trasformazione urbana, Pàtron, Bologna, 2007, pp. 41-52 (ISBN 978-88-555-2950-1).
8) NICOSIA E. “Il terziario ricreativo”, in C. Cirelli (a cura di), Gli spazi del commercio nei processi di trasformazione urbana, Pàtron, Bologna, 2007, pp. 161-170 (ISBN 978-88-555-2950-1).
9) NICOSIA E. “L’area commerciale integrata e la grande distribuzione nel Catanese”, in C. Cirelli (a cura di), Gli spazi del commercio nei processi di trasformazione urbana, Pàtron, Bologna, 2007, pp. 237-255 (ISBN 978-88-555-2950-1).
10) NICOSIA E. “Cause di rischio e sostenibilità urbana nella città di Augusta” in Atti delle Giornate della Geografia “Rischi e territorio nel Mondo Globale”, 24-26 maggio 2006, Udine, 2007, (Pubblicazione in CD-R e in formato poster).
11) CIRELLI C., MERCATANTI L., NICOSIA E., “Centralità e marginalità. L’antinomia del quartiere storico San Berillo di Catania” in S. Gaddoni e F. Miani (a cura di) Sostenibilità e Governo Urbano. L’Emilia –Romagna tra teoria e buone pratiche, Pàtron, Bologna, 2008, pp. 341-356 (ISBN 978-88-555-2970-9).
12) NICOSIA E., “Siracusa città di celluloide”, in N. Castiello (a cura di) Scritti in onore di Carmelo Formica, Sezione Scienze Geografiche, Napoli, 2008, pp. 615-628 (ISBN 978-88-903531-1-6).
13) NICOSIA E., “Il Centro Commerciale Naturale” in C. Cirelli (a cura di) Città & commercio, Pàtron, Bologna, 2008, pp. 383-404 (ISBN 978-88-555-3025-5).
14) CIRELLI C., DI BLASI E., ARANGIO A., MERCATANTI L., NICOSIA E., PORTO C.M. “Percorsi di sviluppo e politiche di competitività in Sicilia”, in Geotema, n. 31-32, 2009, pp.125-134. (Articolo in Rivista di FASCIA A) (ISSN 1126-7798).
15) NICOSIA E., “Un Grande Evento come opportunità di riqualificazione territoriale: Valencia e l’America’s Cup 2007”, in Rivista Geografica Italiana, CXVI, Fasc. 2, 2009, pp. 195-224. (Articolo in Rivista di FASCIA A) (ISSN 0035-6697).
16) NICOSIA E., “Uno studio geografico di mortalità. Lo stato di salute della popolazione residente in un’area ad elevato rischio: il caso Gela”, in G. De Santis (a cura di) Salute e lavoro, Geografia Medica IX° Seminario Internazionale, Editrice Rux, Perugia, 2009, pp. 395-412 (ISBN 88-86997-06-X).
17) CIRELLI C., NICOSIA E., PORTO C.M. “Sicily in search of the European dimension of policy development and cohesion” 49th Congress of the European Regional Science Association (ERSA), Lodz (Poland) 25th – 29th August 2009 (pubblicazione in cd-rom).
18) NICOSIA E., “Charles Darwin: il naturalista <>”, in Geostorie, Bollettino e notiziario del Centro italiano per gli studi storico-geografici, Briganti Glauco, Genova - Pontedecimo, Anno 17 – n. 2 – maggio-agosto, 2009, pp.157-185 (ISSN 1593-4578).
19) NICOSIA E., “Le esposizioni universali: mercati globali tra riqualificazione e innovazione. Milano 2015 un esempio vincente?” in Geotema, n. 38, 2010, pp. 113-128 (Articolo in Rivista di FASCIA A) (ISSN 1126-7798).
20) CIRELLI C., NICOSIA E., “The myth of Etna between literature and cinematography”, in Studi e Ricerche socio-territoriali, Napoli, Fasc. 0, 2010, pp. 147-162 (ISSN 2037-6340).
21) NICOSIA E., Europa 2020: strategie e politiche per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, in Geotema, 42, 2012, pp.140-145. (Articolo in Rivista di FASCIA A) (ISSN 1126-7798).
22) NICOSIA E., “La Sicilia e il cineturismo”, in L. Mercatanti (a cura di) Percorsi di geografia, tra cultura, società e turismo, Pàtron, Bologna, 2011, pp. 379-393 (ISBN 978-88-555-3106-1).
23) NICOSIA E., “La coesione territoriale in Sicilia” in A. Di Blasi (a cura di), Il futuro della Geografia. Ambiente, Culture, Economia, Atti del XXX Congresso Geografico Italiano, Pàtron, Bologna, 2011, pp. 409-415 (ISBN 978-88-555-3040-8).
24) CIRELLI C., MERCATANTI L., NICOSIA E., PORTO C.M., “Urban regeneration and commerce in Catania” in T. Barata Salgueiro, H. Cachinho (eds.), Planning for Retail Resilience and Sustainable Cities, IGOT, Lisboa (Portugal), 2011, pp. 253-271 (ISBN 978-972-636-211-1).
25) CIRELLI C., DI BLASI E., ARANGIO A., CANNIZZARO S., MERCATANTI L., NICOSIA E., PORTO C.M., “Il commercio, elemento modificatore del territorio. Nuovi modelli distributivi e morfologie urbane in Sicilia” in R. Gemmiti (a cura di) C’era una volta la città. Una lettura multidisciplinare del mutamento urbano. Vol.1: Fattori e processi, Bonanno Editore, Acireale-Roma, 2011, pp. 157-191 (ISBN 9788877968418).
26) NICOSIA E., Acqua, terra e fuoco. Viaggio nella terra del mito, in E. dell’Agnese, A. Rondinone (a cura di) Cinema, ambiente, territorio, Unicopli, Milano, 2011, pp. 157-172 (ISBN 978-88-400-1535-4).
27) BETTI S., NICOSIA E., PORTO C.M. “Polycentrism in the Marche Region, a strategic factor for a competitive development in sustainability” (a cura di), Competitiveness in sustainibility: what territorial dimention in the Lisbon/Gothenburg processes application on to Italian regions and provinces, Pàtron, Bologna, 2011, pp. 197-225 (ISBN 978-88-555-3160-3).
28) CIRELLI C., DI BLASI E., ARANGIO A., MERCATANTI L., NICOSIA E., PORTO C. M., “Development ways and competitiveness policies in Sicilia” in M. Prezioso (a cura di), Competitiveness in sustainibility: what territorial dimention in the Lisbon/Gothenburg processes application on to Italian regions and provinces, Pàtron, Bologna, 2011, pp. 375-399 (ISBN 978-88-555-3160-3).
29) NICOSIA E., PORTO C.M., “Promozione turistica del territorio, il ruolo dell’enoturismo in Sicilia” in S. Cannizzaro (a cura di) Per una geografia del turismo. Ricerche e casi di studio in Italia, Pàtron, Bologna, 2011, pp. 93-112 (ISBN 978-88-555-3165-8).
30) CIRELLI C., DI BLASI E., GRAZIANO T., MERCATANTI L., NICOSIA E., PORTO C. M., Territory and memory: The Landing of the Allies in Sicily in 1943, in 5th International Congress “Science and Technology for the Safeguard of Cultural Heritage in the Mediterranean Basin”, 22–25 November 2011, Istanbul, Turkey, vol. IV, Valmar, Roma, 2012, pp. 451-456 (ISBN 978‐88‐905639‐8‐0).
31) CANNIZZARO S., NICOSIA E., RUSSO A., AMOA, Associazione Medici Oculisti per l’Africa, un esempio di solidarietà istituzionalizzata. La missione Zimbabwe, in G. De Santis (a cura di) Salute e Solidarietà, X° Seminario Internazionale di Geografia Medica, Atti in Onore di Cosimo Palagiano, Edizioni Guerra, Perugia, 2012, pp. 357-372 (ISBN 978-88-557-0472-4).
32) CIRELLI C., NICOSIA E., PORTO C. M., Agricoltura e fabbisogno energetico: potenzialità e limiti, in Rapporto 2012 della Società Geografica Italiana ONLUS, pp. 90-98 (ISBN 9788888692739).
33) GRAZIANO T., NICOSIA E., Geografia delle migrazioni e narrazioni cinematografiche, in Geotema, 43-44-45, 2012, pp.140-145 (Articolo in Rivista di FASCIA A) (ISSN 1126-7798).
34) NICOSIA E., Analyse empirique des entreprises dans le secteur des plantes mèdicinales en Sicile, in C. Cirelli, E. Nicosia, C. M. Porto (a cura di), La rete dei sapori e degli odori in Sicilia, Pàtron, Bologna, 2012, pp. 99-120 (ISBN 978-88-555-3187-0).
35) NICOSIA E., Rapporto di valutazione delle aziende operanti nel comparto delle piante officinali, in C. Cirelli (a cura di), Rafforzare le capacità di innovazione, Pàtron, Bologna, 2012, pp. 19-42 (ISBN 978-88-555-3186-3).
36) GRAZIANO T., NICOSIA E., New tourist practices and consumption patterns: the impact of the factory outlet format on the sicilian tourism sector, in C. Cirelli, M. Giannone, E. Nicosia, (a cura di), Percorsi creativi di turismo urbano Creative paths of urban tourism. I luoghi dell'entertainment nella città del tempo libero, Pàtron, Bologna, 2013, pp. 39-52 (ISBN 978-88-555-3245-7).
37) NICOSIA E., La trasformazione temporanea degli spazi urbani in luoghi di loisir e attrazione turistica. Paris Plages: una spiaggia urbana lungo la Senna, in C. Cirelli, M. Giannone, E. Nicosia, (a cura di), Percorsi creativi di turismo urbano Creative paths of urban tourism. I luoghi dell’entertainment nella città del tempo libero, Pàtron, Bologna, 2013, pp. 191-203 (ISBN 978-88-555-3245-7).
38) CIRELLI C., NICOSIA E., Gli itinerari di celluloide promotori di identità urbane, in C. Cirelli, M. Giannone, E. Nicosia, (a cura di), Percorsi creativi di turismo urbano Creative paths of urban tourism. I luoghi dell’entertainment nella città del tempo libero, Pàtron, Bologna, 2013, pp. 291-295 (ISBN 978-88-555-3245-7).
39) NICOSIA E., PORTO C.M., Il ruolo delle PAPAM nelle strategie di Sviluppo Rurale in Sicilia, tra innovazione e competitività, in V. Amato (a cura di), Innovazione, Impresa e Competitività territoriale nel Mezzogiorno, Aracne editrice, Canterrano (RM), 2013, pp. 243-258 (ISBN 978-88-548-6202-9).
40) NICOSIA E., Il festival strumento di comunicazione e promozione di identità territoriale. Problemi generali e un caso di studio: Marzamemi in provincia di Siracusa, in Ambiente, Società, Territorio, anno LVIII, nuova serie XIII, 5-6 settembre/dicembre, Roma, Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, 2013, pp. 23-27 (ISSN 1824-114X).
41) CIRELLI C., NICOSIA E., Il Centro Storico, Centro Commerciale Naturale, in G. Scanu (a cura di) Paesaggi Ambienti Culture Economiche. La Sardegna nel mondo mediterraneo, Pàtron, Bologna, 2013, pp. 201-218 (ISBN 978-88-555-3220-4).
42) NICOSIA E., PORTO C.M., Wine tourism route as a factor of regional enhancement and development: the case of Sicily wine region, in Географія та туризм (Geography and Tourism), 2014, n. 27, pp. 17-30 (ISSN 2308-135X).
43) NICOSIA E., PORTO C.M., “Under the Dome: paure del presente e ansie del futuro”, in E. dell’Agnese, F. Amato (a cura di), Schermi americani. Geografia e geopolitica degli Stati Uniti nella serie televisive, Unicopli, Milano, 2014, pp. 65-77 (ISBN 978-88-400-1783-9).
44) GRAZIANO T., NICOSIA E., “Creativity as a tool of local empowerment and socio-cultural revitalization: a study of a peripheral neighbourhood in Catania”, in Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, 10, 2014, pp. 547-568 (Articolo in Rivista di FASCIA A) (ISSN 2039-2362) (online).
45) CIRELLI C., GRAZIANO T., NICOSIA E., PORTO C. M., “Le porte della città. Porti, stazioni ed aeroporti, vecchi e nuovi luoghi di accesso urbano”, in G. Scaramellini, E. Mastropietro (a cura di), Atti del XXXI Congresso Geografico Italiano, Volume I, Mimesis Editore, Milano-Udine, 2014, pp.175-192 (ISBN 9788857528175).
46) CIRELLI C., GRAZIANO T., MERCATANTI L., NICOSIA E., PORTO C. M., “A new dialetics centre/periphery: consumption patterns and practices in the suburban areas”, in Cidades, Vol. 11, n°18/2014, pp. 289-309 (ISSN 2448-1092) (online).
47) NICOSIA E., DALLARI F., “Editorial”, in AlmaTourism Special Issue N.4/2015, pp. I-III (ISSN 2036-5195) (online).
48) NICOSIA E., “The Marche Film Commission: a tool for promoting territorial development and regional tourism”, in AlmaTourism Special Issue E. Nicosia, (edited by), 4, 2015, pp. 161-179. DOI: 10.6092/issn.2036-5195/4959. (Articolo in Rivista di FASCIA A) (ISSN 2036-5195) (online).
49) CIRELLI C., NICOSIA E., PORTO C. M., “L’influenza delle malattie infettive sul turismo globale”, in G. De Santis (a cura di), La Gestione della Salute, Undicesimo Seminario Internazionale di Geografia Medica (Perugia, 18-20.12.2014), Edizioni Guerra Edel srl, Perugia, 2015, pp. 91-104 (ISBN 978-88-557-0553-0).
50) CIRELLI C., GRAZIANO T., NICOSIA E., PORTO C. M, “Reading and interpreting the gateways in contemporary cities: an educational perspective”, in J-Reading, Journal of Research and Didactics in Geography, 1, 4, June, 2015, pp. 19-28, DOI: 10.4458/5196-03. (Articolo in Rivista di FASCIA A) (ISSN 2281-5694) (online).
51) CORINTO G. L., NICOSIA E., “Designing a sustainable religious route. A social network analysis of the San Francesco route in the Marches”, in BAMBI G., BARBARI M. (edited by), The Euroepan Pilgrimage Routes for promoting sustainable and quality tourism in rural areas. International Conference, 4-6 Dec. 2014, Firenze University Press, Firenze, 2015, pp. 183-195 (ISBN 978-88-6655-812-5) (online).
52) CERQUETTI M., CIRELLI C., COLTRINARI F., LOIS GONZALEZ R.C., LOPEZ L., NICOSIA E., PORTO C. M., “The Way to St. James and the Via Lauretana: a comparative analysis of the social, cultural and territorial effects” in G. Bambi, M. Barbari (edited by), The European Pilgrimage Routes for promoting sustainable and quality tourism in rural areas. International Conference, 4-6 Dec. 2014, Firenze University Press, Firenze, 2015, pp. 281-301 (ISBN 978-88-6655-812-5) (online).
53) CORINTO G. L., NICOSIA E., “Un bosco urbano a Palermo: una sfida per il rilancio della “biodiversità sociale”, in Culture della Sostenibilità, ANNO VIII – 15, 2015 - I semestre, pp. 19-33 - DOI 10.7402/CdS.14.070 (ISSN 1972-5817 (print), 1973-2511 (online)).
54) NICOSIA E., “Le location cinematografiche: nuove destinazioni turistiche di successo internazionale” in G. Cusimano (a cura di) Il turismo nelle/delle destinazioni, Pàtron, Bologna, 2015, pp. 99-114 (ISBN 978-88-555-3327-0).
55) NICOSIA E., “El cine como instrumento de valorización paisajístico. Los lugares de la filmografía de las Marcas”, in R. F. Ziegler, M. Marafuschi Phillips, G. L. Corinto y E. Nicosia (Compiladores) Estrategias innovativas en la gestión y valorización del paisaje cultural: experiencias italianas y argentinas en comparación, Universidad Nacional de Quilmes, 2015, pp. 131-142 (ISBN 978-987-558-373-3).
56) NICOSIA E., PORTO C. M, “Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini. L’ecoturismo un fattore di sviluppo trainante?”, in Geotema, 49, 2015, pp. 142-153. (Articolo in Rivista di FASCIA A) (ISSN 1126-7798).
57) NICOSIA E., “Il Film Induced Tourism leva di sviluppo territoriale? Il ruolo della “filmogenia” marchigiana nel cinema italiano”, in Bollettino della Società Geografica Italiana, Serie XIII, vol. VIII 4, 2015, pp. 555-575. (Articolo in Rivista di FASCIA A) (ISSN 1121-7820).
58) CIRELLI C., GRAZIANO T., MERCATANTI L., NICOSIA E., PORTO C. M., “Le scelte localizzative dei grandi spazi commerciali: effetti economici, sociali ed ambientali”, in L. D’Alessandro ed., City, Retail and Consumption, Università degli studi di Napoli “L’Orientale”, 2015, pp. 259-291 (ISBN 978-88-6719-110-9).
59) NICOSIA E., PORTO C. M, “Spazi del consumo e nuove polarità commerciali nelle Marche: riflessioni e criticità”, in L. D’Alessandro ed., City, Retail and Consumption, Università degli studi di Napoli “L’Orientale”, 2015, pp. 167-185 (ISBN 978-88-6719-110-9).
60) NICOSIA E., “Marche Film Commission: strumento di promozione, marketing territoriale e sviluppo turistico regionale” in G. L. Corinto, E. Nicosia, C. Rinaldi (a cura di) Turismo e promozione territoriale. Casi di studio nelle Marche, Pàtron, Bologna, 2016, pp. 117-134 (ISBN 978-88-555-3334-8).
61) NICOSIA E., “Ecoturismo e sostenibilità ambientale: il caso del Parco Nazionale dei Monti Sibillini” in G. L. Corinto, E. Nicosia, C. Rinaldi (a cura di) Turismo e promozione territoriale. Casi di studio nelle Marche, Pàtron, Bologna, 2016, pp. 135-149 (ISBN 978-88-555-3334-8).
62) NICOSIA E., “L’immagine della città di celluloide”, in E. Nicosia (a cura di) Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, 4, 2016, pp. 13-18. ISSN 2039-2362 (online); ISBN 978-88-6056-466-5 - DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2039-2362/1404 (Articolo in Rivista di FASCIA A).
63) NICOSIA E., “L’influenza del cinema d’animazione nella promozione (cine)turistica delle destinazioni. Gli effetti del fenomeno Frozen sul turismo norvegese”, in E. Nicosia (a cura di) Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, 4, 2016, pp. 189-219. ISSN 2039-2362 (online); ISBN 978-88-6056-466-5 - DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2039-2362/1405 (Articolo in Rivista di FASCIA A).
64) CIRELLI C., NICOSIA E., PORTO C. M., “Into the Wild, un prodotto (cine) turistico nordamericano, in E. Nicosia (a cura di) Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, 4, 2016, pp. 251-265. ISSN 2039-2362 (online); ISBN 978-88-6056-466-5DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2039-2362/1422. (Articolo in Rivista di FASCIA A).
65) GRAZIANO T., NICOSIA E., “Migrazioni e cinema: il viaggio invisibile e lo stereotipo della rappresentazione”, in Geotema, 50, 2016, pp. 45-50. (Articolo in Rivista di FASCIA A) (ISSN 1126-7798).
66) CORINTO G. L., NICOSIA E., “The European Capital of Culture. Will be Matera 2019 a successful example?”, in Proceedings UNEECC FORUM VOLUME 8, Development, Art(s) and Culture, 2016, pp. 19-35 (ISSN 2068-2123) (online).
67) CIRELLI C., GRAZIANO T., MERCATANTI L., NICOSIA E., PORTO C.M., “Rileggendo la città: le recenti trasformazioni del commercio a Catania” in Geotema, 51, 2016, pp. 48-59. (Articolo in Rivista di FASCIA A) (ISSN 1126-7798).
68) NICOSIA E., “Le luxury shopping streets, spazi urbani del consumo di lusso”, in Geotema, 51, 2016, pp.132-138. (Articolo in Rivista di FASCIA A) (ISSN 1126-7798).
69) NICOSIA E., PERINI F., “Ecotourism between theory and practice: empirical analysis of the tourism industry of whale watching in Húsavík (Iceland)”, in AlmaTourism Vol. 7, 14, 2016, pp. 60-105. DOI: 10.6092/issn.2036-5195/6323. (Articolo in Rivista di FASCIA A) (ISSN 2036-5195) (online).
70) CANNIZZARO S., CORINTO G. L., NICOSIA E., “Saint’Agatha Religious Festival in Catania: Stakeholders’ Functions and Relations”, in M. GIOVANARDI and C. RABBIOSI (EDITED BY) Beyond the great beuaty rescaling Heritage and Tourism, in AlmaTourism Vol.8, 7, 2017, pp. 124-138. DOI: 10.6092/issn.2036-5195/6759 (Articolo in Rivista di FASCIA A) (ISSN 2036-5195) (online).
71) NICOSIA E., “La crescita e la trasformazione mediatica di uno storico evento sportivo “caput mundi”. Gli Internazionali d’Italia 2.0”, in Geotema, 54, 2017, pp. 80-88. (Articolo in Rivista di FASCIA A) (ISSN 1126-7798).
72) NICOSIA E., “La Sicilia di Montalbano tra narrazione letteraria e trasposizione (geo)televisiva”, in T. Graziano, E. Nicosia (a cura di) Geo-fiction. Il volto televisivo del Belpaese. Casi studio a confronto, Aracne editrice, Canterrano (RM), 2017, pp. 17-38 (ISBN 978-88-255-1055-3).
73) NICOSIA E., PORTO C.M., “Gli spazi del consumo “informale” nella città contemporanea. Geografie della contraffazione nelle aree urbane di Sicilia”, in A. Cava, S. Nucera (a cura di) Decodifiche criminali. Saggi su illegalità e comunicazione, Corisco Edizioni, Roma-Messina, 2017, pp. 178-199 (ISBN 978-88-98138-26-5).
74) CIRELLI C., NICOSIA E., PORTO C.M., GRAZIANO T., “Il commercio nelle aree urbane marchigiane tra vecchi e nuovi format: le sfide dell’innovazione”, in L. Viganoni (a cura di) Commercio, consumo e città, FrancoAngeli, Milano, 2017, pp. 193-201 (ISBN 978-88-917-3479-2).
75) NICOSIA E., “L’immagine cinematografica della Basilicata volano per la promozione turistica del territorio”, in S. Cannizzaro (a cura di), Cultura e creatività per la valorizzazione del territorio. Casi studio nel Mezzogiorno d’Italia, Pàtron, Bologna, 2018, pp. 131-144 (ISBN 978-88-555-3423-9).
76) NICOSIA E., “Amsterdam “I capital” 2016. A technological development model for smart cities and territories”, in V. Albanese, V. Greco, M. Proto (edited by), Geography and the ICT New Technolgies & Geographical Research, Bononia University Press, Bologna, 2018, pp. 133-150 (ISBN 978-88-6923-327-2).
77) NICOSIA E., “La representación televisiva de Sicilia por el Comisario Montalbano: un caso espontáneo de valorización territorial y promoción (cine)turística internacional”, in X. Somoza Medina (Coord.), De lugaro geográfico a destino turístico, Asociación de Geógrafos Espanoles, León, 2018, pp. 383-395 (ISBN 978-84-9773-930-6).
78) LOPEZ L., NICOSIA E., LOIS GONZALEZ R.C., Sustainable Tourism: A Hidden Theory of the Cinematic Images? A Theoretical and Visual Analysis from The Way of St. James, in Sustainability, 10, 3649; 2018, pp. 1-24, doi:10.3390/su10103649. (Articolo in Rivista di FASCIA A) (ISSN 2071-1050) (online).
79) LOPEZ L., LOIS GONZALEZ R.C., NICOSIA E., “La industria creativa cinematográfica y los itinerarios culturales europeos. Estudio comparativo entre el Camino de Santiago y la Vía Francígena”. En Brotons, M. (ed.): Estudios de cine y audiovisuales. Historiografía, archivos, turismo y territorio, publicidad e industria. XXXV Jornades d’Estudis Històrics Locals. Instituto de Estudios Baleáricos, Palma de Mallorca, 2018, pp. 127-134 (ISBN 13 978-84-15029-78-6).
80) NICOSIA E., La Sicilia del comisario Montalbano: de la narración literaria a la transposición televisiva, un caso exitoso (cine)turístico internacional, POLÍGONOS, Revista de Geografía, 30, 2018, pp. 49-76 (ISSN 1132-1202) (online).
81) NICOSIA E., PORTO C.M., Governo partecipativo, promozione turistica e best practices nelle aree protette marchigiane, in Geotema, 57, 2018, pp. 176-183. (Articolo in Rivista di FASCIA A) (ISSN 1126-7798).
82) D’ALESSANDRO L., NICOSIA E., PORTO C.M., “Oltre la new retail geography: teorie, politiche e pratiche dei luoghi del commercio nella città”, Introduzione di L. D’Alessandro, E. Nicosia, C. M. Porto, in F. Salvatori (a cura di), L’apporto della Geografia tra rivoluzioni e riforme, Atti del XXXII Congresso Geografico Italiano, Roma, 7-10 Giugno 2017, AGeI, Roma, 2019, pp. 2347-2356 (ISBN 978-88-942641-2-8).
83) NICOSIA E., “Geography and Neuroscience. A new representation of cerebral territories”, in Reti, saperi, linguaggi, 1, 2019, a. 8 (15), Società editrice il Mulino, Bologna, pp. 3-23 (ISSN 1826-8889).
84) NICOSIA E., “Taormina, luxury shopping destination”, in G. Cusimano (a cura di) Le strade del commercio in Sicilia. Analisi e ricerche sul campo, FrancoAngeli, Milano, 2019, pp. 184-198 (ISBN 9788891798725).
85) CIRELLI C., NICOSIA E., PORTO C.M., “La “Vigàta” di Montalbano: ginepraio toponomastico per le location e destinazione (cine)turistica di successo”, in M. Sturiale, G. Traina, M. Zignale (a cura di), Ragusa e Montalbano. Voci del territorio in traduzione audiovisiva, Atti del Convegno internazionale di studi (Ragusa, 19-20 ottobre, 2017), Vol. I, Fondazione Cesare e Doris Zipelli/Euno Edizioni, Leonforte (EN), 2019, pp. 35-66 (ISBN 978-88-6859-165-6).
86) NICOSIA E., Gli itinerari turistici strumenti per la valorizzazione sostenibile del territorio, in Atti del Convegno “Valorizzazione turistico culturale delle aree interne. Esperienze e progetti per Agira”, Il Grafema, Enna, 2019, pp. 71-96.
87) NICOSIA E., PORTO C.M., “La pietra lavica componente atavico del paesaggio etneo nelle sue accezioni culturali, architettoniche e artigianali”, in S. CANNIZZARO (a cura di) Ecomuseo dell’Etna. Tra natura, mito e cultura, Pàtron, Bologna, 2020, pp. 181-203 (ISBN 978-88-555-3478-9).
88) NICOSIA E., Urbanscapes e memoria dei luoghi: un ritratto (geo)letterario di Catania, in Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, n. 22, 2020, pp. 337-367, ISSN 2039-2362 (online); DOI: 10.13138/2039-2362/2396. (Articolo in Rivista di FASCIA A).
89) MERCATANTI L., NICOSIA E., “Il turismo musicale a Catania: valorizzazione e fruizione dei luoghi belliniani”, in R. Cafiero, G. Lucarno, R. G. Rizzo, G. Onorato (a cura di), Turismo Musicale: Storia, Geografia, Didattica, Pàtron, Bologna, 2020, pp. 184-192 (ISBN 978-88-555-3497-0).
90) NICOSIA E., “Il settore delle rinnovabili in Italia: un primo bilancio”, in XIV Rapporto della Società Geografica Italiana ONLUS, Energia e Territorio. Per una geografia dei paesaggi energetici italiani, 2020, pp. 126-131 (ISBN 978-88-85445-03-1).
91) NICOSIA E. “Leisure Shopping and Fashion Tour, New Elements of the Marche Tourist Offer”, in Bollettino della Società Geografica Italiana, serie 14, 3 Special Issue, 2020, pp. 105-115. doi: 10.36253/bsgi-999 (Articolo in Rivista di FASCIA A) (ISSN 1121-7820).
92) CIRELLI C., GRAZIANO T., MERCATANTI L., NICOSIA E., PORTO C.M., “Retail Geography in Italy: Historical Evolution and Future Challenges”, in R. C. Lois Gonzalez (eds.), Geographies of Mediterranean Europe, Springer, 2021, pp. 243-266 (ISBN 978-3-030-49463-6 - ISBN 978-3-030-49464-3 (eBook)).
93) NICOSIA E., “La rappresentazione (geo)televisiva dei paesaggi (geo)letterari del Commissario Montalbano di Camilleri”, in L. D’Agostino, G. Messina (a cura di) Configurazioni e trasfigurazioni. Discorsi sul paesaggio mediato, Nuova Trauben, Torino, 2021, pp. 235-248 (ISBN 9788899312794).
94) NICOSIA E., PERINI F., “Evoluzione del turismo in Islanda e dell’offerta (eco)turistica di Húsavík”, in D. Paci, F. L. Cavallo (a cura di) Il Tesoro dell’Isola. Ecoturismo e insularità in Europa , Unicopli, Milano, 2021, pp. 19-38 (ISBN 9788840021751).
95) NICOSIA E., LOPEZ L., “Il ruolo delle poliferie nelle città del Neoantropocene”, in F. Dini, F. Martellozzo, F. Randelli, P. Romei (a cura di), Oltre la globalizzazione – Feedback, Società di Studi Geografici. Memorie geografiche NS 19, 2021, pp. 595-596 (ISBN 978-88-90892684).
96) NICOSIA E., “Il quartiere periferico di Librino a Catania da criticità urbana a nuova centralità culturale e sportiva?”, in F. Dini, F. Martellozzo, F. Randelli, P. Romei (a cura di), Oltre la globalizzazione – Feedback, Società di Studi Geografici. Memorie geografiche NS 19, 2021, pp. 603-610 (ISBN 978-88-90892684).
97) NICOSIA E., “L’immagine della Calabria: cinemato(geo)grafia di una regione”, S. Gambino, E. Nicosia, C. M. Porto (a cura di), Tracce e riflessioni interdisciplinari. Scritti in onore di Caterina Barilaro, Pàtron, Bologna, 2021, pp. 99-106 (ISBN 978-88-555-3531-1).
98) NICOSIA E., “L’Isola di celluloide”, in E. Nicosia (a cura di), La Sicilia di celluloide. Dall’archeologia dei set al cineturismo, FrancoAngeli, Milano, 2022, pp. 13-16 (ISBN 978-88-351-1840-4).
99) NICOSIA E., “Cinema e turismo”, in E. Nicosia (a cura di), La Sicilia di celluloide. Dall’archeologia dei set al cineturismo, FrancoAngeli, Milano, 2022, pp. 29-38 (ISBN 978-88-351-1840-4).
100) NICOSIA E., “La provincia iblea nella cinemato(geo)grafia isolana”, in E. Nicosia (a cura di), La Sicilia di celluloide. Dall’archeologia dei set al cineturismo, FrancoAngeli, Milano, 2022, pp. 39-67 (ISBN 978-88-351-1840-4).
101) NICOSIA E., TARANTINO N., “La Sicilia Film Commission”, in E. Nicosia (a cura di), La Sicilia di celluloide. Dall’archeologia dei set al cineturismo, FrancoAngeli, Milano, 2022, pp. 215-229 (ISBN 978-88-351-1840-4).
102) NICOSIA E., “I festival cinematografici: eventi culturali complessi generatori di valore per il territorio ospitante”, in E. Nicosia (a cura di), La Sicilia di celluloide. Dall’archeologia dei set al cineturismo, FrancoAngeli, Milano, 2022, pp. 230-251 (ISBN 978-88-351-1840-4).
103) NICOSIA E., “Il Taormina Film Fest: leva di sviluppo turistico e territoriale”, in E. Nicosia (a cura di), La Sicilia di celluloide. Dall’archeologia dei set al cineturismo, FrancoAngeli, Milano, 2022, pp. 252-260 (ISBN 978-88-351-1840-4).
104) NICOSIA E., LOPEZ L., La città “pandemica”: Nuove Spazialità e relazioni sociali, in E. Nicosia, L. Lopez (a cura di), La città oltre la pandemia: azioni, contraddizioni e riflessioni (critiche), in Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, 25, 2022, pp. 15-29, (Rivista di FASCIA A) (ISSN 2039-2362) (online).
105) NICOSIA E., “Film festivals, cultural events for territorial and touristic development: the case study of Taormina Film Fest”, in Il Capitale Culturale, 25, 2022, pp. 565-584. (Rivista di FASCIA A) (ISSN 2039-2362) (online)
106) NICOSIA E., “Il paesaggio, un corpus dinamico in costante evoluzione”, in NAXOS, Rivista di Storia, Arti, Narrazioni, 2, 2022, pp. 47-56.
107) MALVICA S., NICOSIA E., PORTO C.M., “Dagli stereotipi ai percorsi di sviluppo bottom-up. Un’indagine di terreno sul comprensorio del GAL Terre dell’Etna e dell’Alcantara”, in F. Amato, V. Amato, S. de Falco, D. La Foresta, L. Simonetti (a cura di) Catene – Chains, Memorie geografiche, 2022, pp. 315-322.
108) MALVICA S., LOPEZ, L., NICOSIA E., “The Chernobyl miniseries as a narration case of environmental disasters in the Anthropocene era” in E. Nicosia, L. Lopez (eds.), Cinema, Disasters and the Anthropocene, Geographies of Anthropocene, IL Sileno Edizioni, 2022, pp.112-128.
109) MALVICA S., NICOSIA E., PORTO C.M., “Le guerre afghane: tra effetti economici-culturali e similarità nello scenario geopolitico eurasiatico, in Documenti Geografici, n. 2 luglio-dicembre 2022, pp. 209-223.
110) NICOSIA E., “Screenscapes e iconemi della Vigàta di Montalbano”, in L’Universo, n.3/2022, pp. 332-347.
111) NICOSIA E., “Lo sviluppo turistico dei centri minori della Valle d’Agrò nella nuova fase di riscoperta della prossimità territoriale”, in Geotema, (in corso di pubblicazione).
112) MERCATANTI L., NICOSIA E., “Il distretto di San Berillo a Catania tra riattivazione commerciale e segregazione”, in Atti VIII Seminario Internacional, Ciudad, Comercio Urbano y Consumo, Barcelona (Espana), 13-18 Septiembre, 2021, (in corso di pubblicazione).
113) MALVICA S., NICOSIA E., PORTO C.M., “La Movie Map, esempio di storytelling fisico-digitale per la promozione del territorio siciliano” in Geografia e Tecnologie Società di Studi Geografici. Memorie geografiche (in corso di pubblicazione).
114) MALVICA S., NICOSIA E., PORTO C.M., “The Social Importance and Economic Development of the Etna Park: A Proposed Research Plan for the Local Territorial System’s Sustainable Growth”, in F. Niccolini, A. Cavicchi (eds.), CABI (in corso di pubblicazione).
115) MALVICA S., NICOSIA E., “La rivitalizzazione economica, sociale e culturale dei centri minori della Valle d’Agrò nel rispetto di un modello di sviluppo (eco)sostenibile”, in XVII Rapporto della Società Geografica Italiana ONLUS (in corso di pubblicazione).
116) NICOSIA E., PRIVITERA D., “Esplorando lo sviluppo del padel tra pratica quotidiana e ricadute economiche sul comparto sportivo siciliano” in Geotema, (in corso di pubblicazione).
MONOGRAFIE E CURATELE
1) NICOSIA E., Cineturismo e Territorio. Un percorso attraverso I luoghi cinematografici, Pàtron, Bologna, 2012, pp. 5-222 (lavoro monografico) (ISBN 978-88-555-3143-6).
2) CIRELLI C., NICOSIA E., PORTO C. M. (a cura di), La rete dei sapori e degli odori in Sicilia, Pàtron, Bologna, 2012 (ISBN 978-88-555-3187-0).
3) CIRELLI C., GIANNONE M., NICOSIA E. (a cura di), Percorsi creativi di turismo urbano Creative paths of urban tourism. I luoghi dell'entertainment nella città del tempo libero, Pàtron, Bologna, 2013 (ISBN 978-88-555-3245-7).
4) NICOSIA E., (Edited by), Special Issue Film-induced Tourism, AlmaTourism, 4, 2015, pp. 1-281 (Rivista di FASCIA A) (ISSN 2036-5195) (online).
5) R. F. ZIEGLER, M. MARAFUSCHI PHILLIPS, G. L. CORINTO Y E. NICOSIA (Compiladores) Estrategias innovativas en la gestión y valorización del paisaje cultural: experiencias italianas y argentinas en comparación, Universidad Nacional de Quilmes, 2015, pp. 1-144 (ISBN 978-987-558-373-3).
6) CORINTO G., NICOSIA E., RINALDI C. (a cura di) Turismo e promozione territoriale. Casi di studio nelle Marche, Pàtron, Bologna, 2016 (ISBN 978-88-555-3334-8).
7) NICOSIA E. (a cura di), La città di celluloide tra vocazione turistica ed esperienze creative Atti della giornata di studio (Macerata, 26 marzo 2015), in Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, 4/2016, pp. 1- 463 (Rivista di FASCIA A) (ISSN 2039-2362) (online).
8) GRAZIANO T., NICOSIA E. (a cura di), Geo-fiction. Il volto televisivo del Belpaese. Casi studio a confronto, Aracne editrice, Canterrano (RM), 2017 (ISBN 978-88-255-1055-3).
9) NICOSIA E., PORTO C.M., Catania e il commercio. Le implicazioni socio-territoriali dei modelli di consumo contemporanei, (lavoro monografico) Bonanno Edizioni, Acireale,-Roma, 2018, pp. 1-280 (ISBN 978-88-6318-197-5).
10) NICOSIA E., PORTO C.M., GRAZIANO T., Il commercio nelle aree urbane marchigiane tra vecchi e nuovi format, FrancoAngeli, Milano, 2019, pp. 1-214 (lavoro monografico) (ISBN 978-88-351-05039).
11) GAMBINO S., NICOSIA E., PORTO C.M. (a cura di), Tracce e riflessioni interdisciplinari. Scritti in onore di Caterina Barilaro, Pàtron, Bologna, 2021 (ISBN 978-88-555-3531-1).
12) NICOSIA E. (a cura di), La Sicilia di celluloide. Dall’archeologia dei set al cineturismo, FrancoAngeli, Milano, 2022 (ISBN 978-88-351-1840-4).
13) NICOSIA E., LOPEZ L. (a cura di), La città oltre la pandemia: azioni, contraddizioni e riflessioni (critiche), in Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, 25, 2022, (Rivista di FASCIA A) (ISSN 2039-2362) (online).
14) NICOSIA E., LOPEZ L. (eds.), Cinema, Disasters and the Anthropocene, Geographies of Anthropocene, IL Sileno Edizioni, 2022 (ISSN 2611-3171) (ISBN 979-12-80064-39-4).
ABSTRACT, COMUNICAZIONI, RECENSIONI, REPORT E ALTRO
1) CIRELLI C., MERCATANTI L., NICOSIA E., PORTO C.M. “Catania, gli spazi del commercio dentro e fuori la città” è stato presentato in forma di poster durante i lavori della 9a Conferenza Nazionale ASITA 15 – 18 novembre 2005, Centro Congressuale “Le Ciminiere”, Catania.
2) NICOSIA E., Recensione a POLTO C., (a cura di) Chorographia: formae et species. L’esperienza cartografica in Sicilia e nella Calabria meridionale tra XV e XIX secolo, Sfameni, Messina, 2006, in Universo, anno LXXXVII – N°4 Luglio - Agosto 2007, IGM, Firenze, 2007, p 598 (ISSN 0042-0409).
3) NICOSIA E., “Location in Sicily: promoting territorial identity and urban development” 1st International Conference on the Goegraphy of Europe (EUGEO 2007), Amsterdam (Netherland) 20th – 23rd August 2007, (Abstract)
4) PREZIOSO M, NICOSIA E., “Competitiveness and sustainability: an AGeI research on the territorial dimension of Lisbon/Gothenburg processes applying STeMA approach at the italian scale NUTs2 and 3” in Challenges for the European Geography in the 21 stCentury,2nd International Conference on the Geography of Europe (EUGEO 2009), Bratislava (Slovakia) 13th – 16th August 2009 (Abstract), p. B51 (ISBN 978-80-9700776-4-5).
5) CIRELLI C., NICOSIA E., PORTO C.M., "Mediterranean culture e agriculture: instruments of territorial redevelopment. Wine-gastronomy tours in Sicily", 3rd IRT International Scientific Conference, Cairo (Egypt), 24-26 October 2009 (Abstract).
6) NICOSIA E., “Il ruolo commerciale della città di Catania”, comunicazione presentata al 2° Seminario Internacional “Ciudad, Comercio Urbano y Consumo”, Facultat de Geografia i Història, Universitat de Barcelona, Barcellona, 7-10 dicembre, 2009.
7) NICOSIA E., “Città, commercio e consumo”, in Bollettino della Società Geografica, Roma, SERIE XIII, VOL.III, Fasc. 3, Luglio-Settembre 2010, (Comunicazione) pp. 698-700 (ISSN 1121-7820).
8) NICOSIA E., “Il ruolo della distribuzione commerciale nella società contemporanea. Aspetti territoriali, gestionali e socio economici”, in Rivista Geografica Italiana, Pacini Editore, Pisa, Annata CXVII, Fasc. 4, Dicembre 2010, (Comunicazione) pp. 900-902 (ISSN 0035-6697).
9) NICOSIA E., Il senso del luogo attraverso il cinema. La location come strumento di promozione del territorio, in Rivista Geografica Italiana, Pacini Editore, Pisa, anno CXVIII, Fasc. 1, Marzo 2011, (Nota) pp. 172-173 (ISSN 0035-6697).
10) NICOSIA E., “Percorsi creativi di turismo urbano”, in Bollettino della Società Geografica, Roma, SERIE XIII, VOL.V, Fasc. 1, Gennaio-Marzo 2012, (Comunicazione), pp.144-145 (ISSN 1121-7820).
11) NICOSIA E., PORTO C.M., “Verso una crescita delle Marche intelligente, sostenibile e inclusiva”, Relazione presentata al 55° Convegno Nazionale Associazione Italiana Insegnanti di Geografia “Le Marche nella Macroregione Adriatico - Ionica. Aggiornamenti scientifici e didattici” Macerata, 27 settembre - 5 ottobre 2012.
12) NICOSIA E., Recensione del volume Rabbiosi C., Nuovi itinerari del consumo. Gli outlet village tra esperienza dello shopping e dinamiche territoriali, in Ambiente, Società, Territorio, anno LVIII, nuova serie XIII, 5-6 settembre/dicembre, Roma, Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, 2013, pp. 62-63 (ISSN 1824-114X).
13) NICOSIA E., Recensione del volume Faccioli M. (a cura di), Quali filiere per un progetto metropolitano? Slow tourism, spazi comuni, città, in Rivista Geografica Italiana, Pacini Editore, Pisa, Vol. 123, 4, 2016, pp. 644-645 (ISSN 0035-6697).
14) NICOSIA E., “La metamorfosi del Centro Storico nella città contemporanea”, Relazione alla tavola rotonda della Giornata di studi “Le nuove geografie del consumo tra crisi e resilienza. Quali opportunità per Catania?” Università di Catania – Gruppo AGeI “Il commercio tra tradizione e innovazione”, Catania, 12 maggio 2017.
15) CIRELLI C., GRAZIANO T., NICOSIA E., PORTO C.M., “The physical spaces of virtual retail: e-commerce, logistics and sócio-territorial dynamics in Italy”, in VI International Seminar City, Retail and Consumption. Retail, Consumption and the New Forms of Urban Governance, 12-16 settembre 2017, Lisboa, Centro de Estudios Geograficos /IGOT Instituto de Geografia e Ordenamento do Territorio, Universidade de Lisboa, 2017, pp. 34 – 35 (Abstract) (ISBN 978-972-636-264-7).
16) NICOSIA E., PORTO C.M., “La rappresentazione territoriale di un’ipotesi di offerta turistica integrata nel distretto siciliano del Sud-Est”, Convegno annuale dell’AIC “Rappresentare la complessità territoriale: flussi, identità, valori”, Noto (SR), 8-10 maggio 2019 (Abstract).
17) NICOSIA E., PERINI F., “Analisi dello sviluppo (eco)turistico di una destinazione insulare: l’esperienza del whale watching in Islanda”, XXXIII Congresso Geografico Italiano, Geografie in movimento/Moving Geographies, Padova, 8-12 settembre 2021, p. 239 (Abstract) (ISBN 978 88 5495 347 5).
Prof. ENRICO DOMENICO GIOVANNI NICOSIA
Nato a Catania il 4/12/1978, è residente a Valverde (CT) 95028,
in Via Lorenzo Calanna, 2 - CF. NCS NCD 78T04C351N
e-mail: enicosia@unime.it
SERVIZIO E RUOLO ATTUALE
Dal 29 dicembre 2022 è Professore Ordinario di Geografia SSD M-GGR/01 presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali, dell’Università degli Studi di Messina.
Dal 10 gennaio 2022 al 28 dicembre 2022 è stato Professore Associato di Geografia economico-politica SSD M-GGR/02 presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali, dell’Università degli Studi di Messina.
Dal 28 dicembre 2018 al 9 gennaio 2022 è stato Ricercatore di Geografia SSD M-GGR/01 e Professore Aggregato presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali, dell’Università degli Studi di Messina.
Dal 15 dicembre 2011 al 27 dicembre 2018 è Ricercatore di Geografia SSD M-GGR/01 e Professore Aggregato presso la Facoltà di Scienze della Formazione, confluita con Decreto Rettorale n. 339 del 22 giugno 2012 nel Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo, dell’Università degli Studi di Macerata.
FORMAZIONE E TITOLI ACCADEMICI
2021
Ha Frequentato la MASTER CLASS con el PhD. Federico Belloni, organizado por la Dirección de Posgrado, a través de la Coordinación del Programa de Maestría en Turismo, mención Gestión del Turismo, con el tema: La evolución de la demanda turística internacional y los restos del sector turístico y hotelero con específica atención a la oferta sustentable. Universidad TÈcnica de Machala, Machala, Ecuador, 08 febbraio 2021 (partecipazione online).
2017
• Ha effettuato un soggiorno come Visiting Lecturer per attività didattica (STA), in ambito LLP/Erasmus a.a. 2016/2017, presso il Departimento de Xeografia e Historia dell’Universidade de Santiago de Compostela (Spagna) 22-27 settembre 2017.
• Ha conseguito in data 28/03/2017, l’Abilitazione Scientifica Nazionale, Bando 2016 (DD 1532 del 29 luglio 2016), alle funzioni di professore di prima fascia nel settore concorsuale 11/B1 Geografia.
2016
• Ha effettuato un soggiorno come Visiting Lecturer per attività didattica (STA), in ambito LLP/Erasmus a.a. 2015/2016, presso la School of Management del Polytechnic institute of Castelo Branco (Portogallo) 1-5 giugno 2016.
2014
• Ha effettuato un soggiorno come Visiting Professor per attività didattica (STA), in ambito LLP/Erasmus 20 marzo – 25 aprile 2014 e conseguito i titoli di Visiting Professor e Visiting Researcher per l’A.A. 2013/2014, presso la Facultad de Turismo de Oviedo (Spagna).
• Ha conseguito in data 19/02/2014, l’Abilitazione Scientifica Nazionale, Bando 2012 (DD n. 222/2012), alle funzioni di professore di seconda fascia nel settore concorsuale 11/B1 Geografia.
2010
• Ha Frequentato il Corso di Alta formazione GIS per i Beni Culturali e Ambientali presso la Società Geografica Italiana – Roma, per l’acquisizione di metodi e strumenti (GIS, GPS) finalizzata alla gestione del patrimonio culturale e ambientale: elaborazione di cartografia tematica, carte di rischio ambientale, prospezioni archeologiche, censimenti georeferenziati.
2009
• Ha effettuato un soggiorno come Visiting Lecturer, per attività didattica (STA) in ambito LLP/Erasmus a.a. 2009/2010, presso l’Universitat de Barcelona U.B., Facultat de Geografia i Historia, dal 7-11 dicembre 2009.
• Qualifica di Cultore della Materia per l’Insegnamento di Geografia Economico – Politica nel Corso di laurea in Discipline dell’Unione Europea, relazioni internazionali e cooperazione, Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Macerata; componente delle Commissioni per gli esami di profitto.
2008
• Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Organizzazione del Territorio e Sviluppo Sostenibile in Europa” XX Ciclo, presso l’Università degli Studi di Catania, discutendo una dissertazione finale dal titolo “Il senso del luogo attraverso il cinema. La location come strumento di promozione del territorio”.
• Qualifica di Cultore della Materia per l’Insegnamento di Geografia Economico – Politica nel Corso di laurea in Arte e Comunicazione, Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università Kore di Enna; componente delle Commissioni per gli esami di profitto.
• Ha effettuato un soggiorno di studio e ricerca, della durata di un mese, presso la Facoltat de Geografia i Historia – Departament de Geografia Humana Universitat de Barcelona (Spagna), 10 aprile-10 maggio, 2008.
• Qualifica di Cultore della Materia per l’Insegnamento di Geografia Urbana nel Corso di laurea Specialistica in Amministrazioni Pubbliche, Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Catania; componente delle Commissioni per gli esami di profitto.
2007
• Qualifica di Cultore della Materia per l’Insegnamento di Geografia Economica nel Corso di laurea in Economia Aziendale, Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Catania; componente delle Commissioni per gli esami di profitto.
• Qualifica di Cultore della Materia per l’Insegnamento di Geografia Politica ed Economica Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Messina; componente delle Commissioni per gli esami di profitto.
2006
• Ha frequentato il Corso di Cartografia computerizzata (GIS) e simulazione viaggi, presso la Facoltà di Economia – Università degli Studi di Bologna – Polo Didattico di Rimini.
• Ha effettuato un soggiorno di studio e ricerca, della durata di tre mesi, presso la Facoltà di Economia – Università degli Studi di Bologna – Polo Didattico di Rimini.
• Ha frequentato la SUMMER SCHOOL in Spatial Decision Support Systems in Environmental Tourism Economics –Università degli Studi di Bologna – Polo Didattico di Rimini- conseguendo la qualifica di Esperto per la valorizzazione di aree turistiche attraverso l’utilizzo di Sistemi Geografici Informatici.
• Qualifica di Cultore della Materia per l’Insegnamento di Geografia del Turismo e di Geografia Economica nel Corso di laurea in Economia e Gestione delle Imprese Turistiche, Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Catania; componente delle Commissioni per gli esami di profitto.
2005
• Master Universitario di II livello in Economia del recupero e della valorizzazione dei beni culturali – Scuola Superiore di Catania. Qualifica conseguita Manager per la tutela, la gestione e la valorizzazione dei Beni Culturali.
• Ha frequentato il Corso di Formazione, Ambiente e sicurezza nella nautica da diporto, presso la Facoltà di Economia, dell’Università degli Studi di Catania, nei giorni 7-8 giugno 2005.
• Ha partecipato al corso propedeutico Strumenti e ambiti applicativi della Geomatica, promosso da A.S.I.T.A., Federazione delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali, nell’ambito della 9a Conferenza Nazionale ASITA, Catania, 14 novembre 2005.
2004
• Laurea in Economia e Commercio, conseguita presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Catania, discutendo una tesi di “Geografia Urbana ed Organizzazione territoriale” dal titolo “Il centro commerciale: razionalizzazione, incanto e disincanto. Le implicazioni sociali e il futuro dei nuovi strumenti di consumo nel nuovo polo commerciale di Misterbianco”.
Relatore: Prof.ssa Caterina Cirelli
Correlatore: Prof. Luigi Scrofani
• Ha conseguito la European Computer Driving Licence (ECDL).
2003
• Ha frequentato con profitto la IV edizione del corso MANAGING ORGANIZATIONAL BEHAVIOR, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Catania, in partnership con la University of Florida.
ATTIVITA’ SCIENTIFICA E DI RICERCA
L’attività scientifica è documentata da numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali riguardanti vari ambiti della Geografia, con particolare riferimento alla Geografia del Turismo, Culturale, Umana, Urbana, Economica e Medica.
Le principali ricerche, supportate dall’indagine sul campo, hanno riguardato diverse tematiche relative alla geografia commerciale con particolare attenzione a casi studio siciliani e marchigiani, allo sviluppo turistico, allo sviluppo del fenomeno cineturistico come opportunità di promozione e valorizzazione territoriale, al turismo sostenibile con particolare attenzione ai Parchi e alle Aree Naturali Protette, agli itinerari culturali e allo sviluppo locale. I recenti lavori di ricerca sono orientati allo studio delle periferie urbane come riserve di resilienza, alle sport city, alle trasformazioni degli spazi urbani ed extra urbani del consumo, allo sviluppo locale, all’ecoturismo e al cineturismo su scala macro regionale e regionale.
APPARTENENZA AD ASSOCIAZIONI E GRUPPI DI LAVORO
• AGEI – Associazione dei Geografi Italiani.
• AIIG – Associazione Italiana Insegnanti di Geografia.
• SSG- Società di Studi Geografici.
• SGI- Società Geografica Italiana.
• AIC – Associazione Italiana Cartografia.
Gruppi di lavoro A.Ge.I.:
o “Il commercio tra tradizione e innovazione” Coordinatore: Prof. Rosario Sommella; Università “L’Orientale” di Napoli;
o “Media e geografia” Coordinatore: Prof. Fabio Amato, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
o “Geografia e Sport” Coordinatore: Prof. Anna Maria Pioletti, Università degli Studi di Aosta.
o “Riordino Territoriale e Sviluppo locale, quali elementi di contatto” Coordinatore: Prof. Girolamo Cusimano, Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio culturale, Università degli Studi di Palermo.
o “Una rete ecomuseale per la valorizzazione delle identità locali” Coordinatore: Prof. Gianluigi Corinto, Università degli Studi di Macerata.
o “Geografia dei trasporti e della logistica” Coordinatore: Prof. Giuseppe Borruso, Università degli Studi di Trieste.
o “Geografia Medica” Coordinatore: Giovanni De Santis, Università degli Studi di Perugia.
Gruppi di Ricerca Internazionale:
o “Ciudad, Comercio Urbano y Consumo” Coordinatore: Prof. Carles Carreras, Departament de Geografia Humana Universitat de Barcelona (Spagna).
PROGETTI DI RICERCA NAZIONALI E INTERNAZIONALI
UE
• Participation in the project team and conferral of appointment of “researcher – trainer – teacher” for the European Project Erasmus+ - Key Action 2 Programme Cooperation for Innovation and the exchange of good practices – Strategic Partnerships for higher education – University and business learning for new employability paths in food and gastronomy (FOODbiz) – Grant Agreement n. 2017-1-IT02-KA203-036782. Responsabile Scientifico Prof. Alessio Cavicchi (Università di Macerata).
• Participation in the project team and conferral of appointment of “researcher – trainer – teacher” for the European Project Erasmus+ “TWL- The Wine Lab – Generating Innovation between Practice and Research - Grant Agreement n. 2016/3193 / 001-001 – CUP D82F17000000006. Responsabile Scientifico Prof. Alessio Cavicchi (Università di Macerata).
• Componente del Progetto Attività formative rivolte a coloro che beneficiano degli ammortizzatori sociali in deroga (cassa integrazione in deroga) cod. 164138, responsabile la Prof. Elisabetta Patrizi (Università di Macerata).
• Collaboratore di Ricerca nel Progetto generale di Ricerca “1 G-MED08-276/MEDISS Renforcer les capacitiÈs d’innovation de la filière Senteurs Saveurs sur le pourtour de la MèditerranÈe-2009/2011”.
PRIN
• È stato Responsabile Scientifico dell’Unità di Ricerca dell’Università degli Studi di Macerata, afferente al Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN 2015): Commercio, consumo e città: pratiche, pianificazione e governance per l'inclusione, la resilienza e la sostenibilità urbane, Coordinatore Scientifico nazionale Lida Viganoni.
• Componente dell’Unità di Ricerca: “Processi di innovazione territoriale e politiche di sostenibilità urbana nel mezzogiorno insulare”, afferente al Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale dal titolo “Metodi, processi e politiche integrate per il governo della sostenibilità” coordinatore scientifico il Prof. Tullio D’Aponte, responsabile dell’Unità locale la Prof. Caterina Cirelli, fondo degli esercizi finanziari 2006-2007.
PRA
• Componente dell’Unità di Ricerca: “Buone pratiche per il governo della sostenibilità: sviluppo compatibile e qualità della vita in aree urbane della Sicilia orientale”, anni 2005-2006, 2006-2007, responsabile della ricerca la Prof. Caterina Cirelli.
• Componente dell’Unità di Ricerca: “Competitività in Sostenibilità: la dimensione territoriale nell’attuazione dei processi di Lisbona/Gothenburg ”, anni 2007-2008, 2008-2009, responsabile della ricerca la Prof. Caterina Cirelli.
• Componente dell’Unità di Ricerca: “Gli spazi del commercio nei processi di trasformazione funzionale del sistema urbano maceratese”, anno 2009-2010, responsabile della ricerca il Prof. Carmelo Maria Porto.
Assegni di Ricerca Junior
• Componente dell’Unità di Ricerca dell’Università degli Studi di Padova, afferente al Progetto di Ricerca: “Il Veneto, le acque e il cinema. Strumenti innovativi di valorizzazione territoriale”, anni 2016-2017 responsabile della ricerca la Prof.ssa Farah Polato.
2020
Beneficiario, per il ruolo dei Professori di II fascia e dei Ricercatori a tempo indeterminato, del “Finanziamento Annuale Individuale delle Attività Base di ricerca” (FFABR – Avviso pubblico per il Finanziamento delle Attività Base).
PARTECIPAZIONE A COMITATI SCIENTIFICI E ORGANIZZATORI
• Ha fatto parte del Comitato Scientifico ed Organizzatore ed è stato responsabile della Segreteria Organizzativa del Convegno di Studi Gli spazi del commercio nei processi di trasformazione urbana, svoltosi a Catania il 25-26 ottobre 2007, organizzato nell’ambito del Gruppo di lavoro A.Ge.I., Il commercio tra tradizione e innovazione coordinato dalla Prof. Caterina Cirelli.
• Ha fatto parte della Segreteria Organizzativa del XXX Congresso Geografico Italiano, svoltosi a Firenze il 9-12 settembre 2008.
• È stato responsabile della Segreteria Organizzativa del Convegno di Studi Il ruolo della distribuzione commerciale nella società contemporanea: aspetti territoriali, gestionali e socio economici, svoltosi a Catania il 15-16 gennaio 2010, organizzato dalla Prof. Caterina Cirelli.
• È stato responsabile della Segreteria Organizzativa del Seminario Transnazionale Rafforzare le capacità d’innovazione della filiera “Odori e Sapori” nel Mediterraneo, svoltosi a Catania il 13-16 settembre 2010, organizzato dalla Prof. Caterina Cirelli, nell’ambito del Progetto MEDISS.
• È stato responsabile della Segreteria Organizzativa della Giornata di Studio “Catania. Rigenerazione Urbana e Attrattori Economici del Centro Storico”, Catania, 19 novembre 2010, organizzata dalla Prof. Caterina Cirelli.
• È stato responsabile della Segreteria Organizzativa del Seminario Il comparto delle piante officinali in Sicilia, svoltosi a Catania il 17 febbraio 2011, organizzato dalla Prof. Caterina Cirelli, nell’ambito del Progetto MEDISS.
• È stato membro del Comitato Organizzatore del Convegno di Studi Percorsi creativi di turismo urbano, svoltosi a Catania il 22-24 settembre 2011, organizzato dalla Prof. Caterina Cirelli.
• È stato responsabile della Segreteria Organizzativa del Seminario, Transnazionale La rete dei sapori e degli odori in Sicilia svoltosi a Catania il 23 settembre 2011, organizzato dalla Prof. Caterina Cirelli, nell’ambito del Progetto MEDISS.
• Ha organizzato nell’ambito delle attività del Cartellone Turistico della Facoltà di Scienze della Formazione, dell’Università degli Studi di Macerata, A.A. 2011/2012, il Seminario: Cinema e turismo: aspettative e interventi degli operatori territoriali, svoltosi il 14 marzo 2012.
• Ha fatto parte della Segreteria Organizzativa del Convegno di Studi Migrazioni e processi di interazione culturale. Forme di integrazione e organizzazione territoriale, organizzato dai Proff. Gaetano Sciuto ed Elena Di Blasi e svoltosi a Catania il 24-26 maggio 2012.
• Ha fatto parte del Comitato Ordinatore del 55° Convegno Nazionale ASSOCIAZIONE ITALIANA INSEGNANTI DI GEOGRAFIA, Le Marche nella Macroregione Adriatico-Ionica, che si è svolto a Macerata, il 27 settembre-5 ottobre 2012.
• Ha organizzato nell’ambito delle attività del Cartellone Turistico del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo, dell’Università degli Studi di Macerata, A.A. 2013/2014, il Seminario: La geografia e il cinema: paesaggi, città e turismo. Tre regioni a confronto, svoltosi il 14 novembre 2013.
• È stato Responsabile Scientifico e organizzatore della Giornata di Studio La città di celluloide tra vocazione turistica ed esperienze creative che si è svolta presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo, dell’Università degli Studi di Macerata il 26 marzo 2015.
• Ha fatto parte del Comitato Scientifico della Giornata di Studi, Le nuove geografie del consumo, tra crisi e resilienza. Quali opportunità per Catania? Catania, 12 maggio, 2017.
• Ha fatto parte del Comitato Scientifico del Convegno internazionale, I Confini del Terrore, Orizzonti, Immaginari, Percorsi Umani, Noto (SR), 3-4 novembre, 2017.
• Ha organizzato nell’ambito delle attività dei Dialoghi a più voci del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo, dell’Università degli Studi di Macerata, A.A. 2017/2018, il Seminario: La rappresentazione cinematografica dei percorsi culturali, 21 marzo 2018.
• Ha fatto parte del Coordinamento Scientifico della Notte Europea della Geografia 2019, Cinema e Paesaggio in Sicilia, che si è svolta presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali, dell’Università degli Studi di Messina, il 5 aprile, 2019.
• È stato Responsabile Scientifico e organizzatore del Convegno Cineturismo in Sicilia. Realtà e aspettative che si è svolto presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali, dell’Università degli Studi di Messina il 14 novembre 2019.
• Ha fatto parte del Coordinamento Scientifico della Notte Internazionale della Geografia 2019, Paesaggi di prossimità e destinazioni marginali: dialoghi intra-generazionali sul turismo post-Covid, Messina, 9 aprile 2021 (evento online).
• È stato Responsabile Scientifico e co-organizzatore del workshop (online) Sport(s) City e metamorfosi territoriali che si è svolto il 28 maggio 2021.
• Ha fatto parte del Coordinamento Scientifico e Organizzatore del Seminario Dal Grand Tour alle Film Commission. Calabria e Sicilia nelle culture visuali, Università per Stranieri di Perugia, Perugia 13-14 aprile, 2022, (evento online).
INCARICHI CULTURALI
• Attualmente è membro del Centro Internazionale di Ricerca per le Scienze Cognitive Tecniche e Applicate (CRISCAT) dell’Università degli Studi di Messina;
• È stato componente del Comitato Tecnico-Scientifico della Scuola di cinema LUPTA (Laboratorio Universitario Professionalizzante di Tecniche Audiovisive) – Dipartimento COSPECS Università degli Studi di Messina e Fondazione Horcynus Orca;
• È stato membro del Centro Interdipartimentale di Ricerca sull’Africa, dell’Università degli Studi di Macerata dove ha svolto attività di ricerca in Ateneo su temi collegati all’Africa, anche nelle sue manifestazioni diasporiche e nelle sue relazioni con altri contesti geografici e culturali.
• È stato, Responsabile, per il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo, dell’Università degli Studi di Macerata dei rapporti di cooperazione con l’Università di Quilmes (Argentina).
• È stato Responsabile dell’Erasmus Agreement tra l’Università degli Studi di Macerata e l’Univesitatea “Lucian Blaga” di Sibiu (Romania).
• Dal 2016 al 2019 è stato membro del Consiglio Direttivo Regionale AIIG – Sicilia.
• È membro del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Scienze Cognitive – Curriculum “Teorie e tecnologie sociali, territoriali, dei media e delle arti performative” dell’Università degli Studi di Messina per i Cicli XXXIII, XXXIV, XXXV e XXXVI.
• Dal 24 giugno 2021 è Vice Presidente della Fondazione IWin.
• Dal 5 luglio 2021 è membro del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Archimede.
• È stato nominato Commissario effettivo all’esame conclusivo del Dottorato di ricerca in Scienze Cognitive XXXIV Ciclo. Università degli Studi di Messina.
PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI DI RIVISTE E COLLANE EDITORIALI
• Da novembre 2021 è componente dell’International Scientific Board della Collana Scientifica Geographies of the Anthropocene, IL Sileno Edizioni.
• Da ottobre 2021 è referee della rivista internazionale Geosciences (ISSN 2471-2132), img journal (ISSN 2724-2463), Journal of Open Innovation: Technology, Market, and Complexity, (ISSN: 2199-8531).
• Da giugno 2021 è componente del comitato editoriale della rivista Naxos. Rivista di Storia, Arti, Narrazioni (ISSN: 2785-1486).
• Dal marzo 2021 è referee della rivista internazionale Revista Galega de Economía (ISSN: 1132-2799)
• Dal febbraio 2021 è referee delle riviste internazionali Urban Sciences (ISSN: 2413-8851) e Applied Sciences (ISSN: 2076-3417).
• Dal dicembre 2020 è componente del Comitato Scientifico della collana Geografia, culture e società, diretta dal Prof. Leonardo Mercatanti (Università degli Studi di Palermo) e pubblicata da Nuova Trauben, Torino.
• Dal giugno 2020 è referee della rivista internazionale AIMS Geosciences (ISSN: 2471-2132).
• Dal gennaio 2020 è referee del Bollettino della Società Geografica Italiana (Rivista di Fascia A per l’area 11/B1 Geografia) (ISSN: 0037-8755) e della rivista internazionale ISPRS International Journal of Geo Information (ISSN: 2220-9964).
• Dal gennaio 2020 è Reviewer Board Member della rivista internazionale Sustainability (Rivista di Fascia A per l’area 11/B1 Geografia) (ISSN: 2071-1050).
• Dal gennaio 2019 è referee della rivista internazionale Sustainability (Rivista di Fascia A per l’area 11/B1 Geografia) (ISSN: 2071-1050).
• Dal dicembre 2017 è componente del Comitato Scientifico della collana Narrazioni geografiche del territorio, diretta dalla Prof.ssa Caterina Cirelli (Università degli Studi di Catania) e pubblicata da Aracne editrice, Canterrano (RM).
• Dal maggio 2016 al dicembre 2018 è stato componente del Comitato Scientifico della collana Economia vs cultura, pubblicata da Eum Macerata.
• Nel 2016 ha collaborato con la redazione della rivista Geotema (Rivista di Fascia A per l’area 11/B1 Geografia) (ISSN 1126-7798).
• Dal 16 gennaio 2014 è membro del Comitato editoriale, editor per l’area 11/B1 e referee della Rivista Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage (Rivista di Fascia A per l’area 11/B1 Geografia) (ISSN 2039-2362).
• Dal 2014 è referee delle riviste Almatourism Journal of Tourism, Culture and Territorial Development (Rivista di Fascia A per il settore 11/B1 Geografia) (ISSN 2036-5195) e SERIES International journal of TV serial narratives (ISSN 2421-454X).
• Ha collaborato nel corso del 2012, in qualità di referee, con le redazioni delle riviste Territorio pubblicata da FrancoAngeli (ISSN 1825-8689) e Geographical Rewiev (ISSN: 1931-0846)
• È stato membro del Comitato Scientifico del volume SANTUS D. (a cura di) Sappiamo ancora disegnare la Terra? geografia didattica ambiente, LIBRERIA STAMPATORI TORINO, 2014 (ISBN: 978-88-96339-28-2).
CONTRATTI DI RICERCA
A.A. 2015-2016
Dal 1 marzo - 31maggio 2016 è stato Consulente Scientifico a supporto della Commissione TRAN (Transport and Tourism) del Parlamento Europeo, dove ha svolto un lavoro di ricerca incentrato sull’analisi delle nuove forme di turismo (enoturismo, ecoturismo, cineturismo, urban smart tourism) emergenti in Sicilia che si integrano sempre più con il concetto di sostenibilità territoriale garantendo l’equità nell’uso delle risorse culturali, naturali e artificiali.
A.A. 2011-2012 (Marzo 2012)
Contratto di collaborazione esterna nell’ambito del Progetto generale di Ricerca “1 G-MED08-276/MEDISS Renforcer les capacitiÈs d’innovation de la filière Senteurs Saveurs sur le pourtour de la MèditerranÈe-2009/2011”, avente come finalità il supporto al responsabile del progetto per la stesura di una pubblicazione scientifica a completamento della ricerca svolta.
A.A. 2011-2012 (Novembre 2011)
Contratto di collaborazione esterna nell’ambito del Progetto generale di Ricerca “1 G-MED08-276/MEDISS Renforcer les capacitiÈs d’innovation de la filière Senteurs Saveurs sur le pourtour de la MèditerranÈe-2009/2011”, avente come finalità il supporto al responsabile del progetto per la stesura di una pubblicazione scientifica a completamento della ricerca svolta.
A.A. 2010- 2011 (Settembre 2011)
Contratto di collaborazione esterna nell’ambito del Progetto generale di Ricerca “1 G-MED08-276/MEDISS Renforcer les capacitiÈs d’innovation de la filière Senteurs Saveurs sur le pourtour de la MèditerranÈe-2009/2011”, avente come finalità l’avanzamento delle attività d’innovazione dirette al coinvolgimento delle aziende operanti nel territorio anche attraverso azioni di comunicazione.
A.A. 2010- 2011 (Aprile-Giugno 2011)
Contratto di collaborazione esterna nell’ambito del Progetto generale di Ricerca “1 G-MED08-276/MEDISS Renforcer les capacitiÈs d’innovation de la filière Senteurs Saveurs sur le pourtour de la MèditerranÈe-2009/2011”, avente come finalità la costruzione di una metodologia atta a garantire l’accompagnamento delle imprese delle filiere coinvolte nel progetto medesimo per il raggiungimento dell’obiettivo della cooperazione per un programma comune di ricerca e sviluppo.
A.A. 2010- 2011 (Gennaio-Febbraio)
Contratto di collaborazione esterna al fine di realizzare nell’ambito del Progetto generale di Ricerca “1 G-MED08-276/MEDISS Renforcer les capacitiÈs d’innovation de la filière Senteurs Saveurs sur le pourtour de la MèditerranÈe-2009/2011”, la costruzione di una metodologia atta a garantire l’accompagnamento delle imprese delle filiere coinvolte nel progetto medesimo per il raggiungimento dell’obiettivo di cooperazione per un programma comune di ricerca e sviluppo.
A.A. 2009- 2010 (Ottobre – Dicembre 2010)
Contratto di collaborazione esterna al fine di realizzare nell’ambito del Progetto generale di Ricerca “1 G-MED08-276/MEDISS Renforcer les capacitiÈs d’innovation de la filière Senteurs Saveurs sur le pourtour de la MèditerranÈe-2009/2011”, uno studio per l’elaborazione di uno schema d’azione volto a favorire la costruzione di una metodologia atta a garantire l’accompagnamento delle imprese delle filiere coinvolte nel progetto medesimo e al raggiungimento dell’obiettivo della cooperazione per un programma comune di ricerca e sviluppo, nonchÈ al trasferimento tecnologico e allo spin off.
A.A. 2009-2010 (Luglio-Settembre 2010)
Contratto di collaborazione occasionale al fine di provvedere al completamento dell’analisi dei bisogni delle aziende operanti all’interno delle filiere oggetto di studio attraverso la somministrazione di questionari e la conseguente elaborazione dei dati, nell’ambito del Progetto generale di Ricerca “1 G-MED08-276/MEDISS Renforcer les capacitiès d’innovation de la filière Senteurs Saveurs sur le pourtour de la MèditerranÈe-2009/2011”, Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi, Facoltà di Economia – Università degli Studi di Catania.
A.A. 2008- 2009
Contratto di collaborazione esterna per attività di individuazione delle relazioni tra milieu locale e tipicità, individuazione di possibili configurazioni distrettuali, creazione di un database, nonchè realizzazione di carte tematiche digitali, nell’ambito del progetto “MEDISS”, Dipartimento di Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni, Facoltà di Ingegneria - Università degli Studi di Catania.
A.A. 2004- 2005
• Prestazione professionale occasionale per attività di ricerca con il Dipartimento di Economia e Territorio dell’Università degli Studi di Catania (Raccolta ed elaborazione dati anche di natura bibliografica per interpretare le interdipendenze tra le attività delle città ed il loro impatto sull’ecosistema urbano tenendo conto delle politiche locali volte al miglioramento della qualità della vita degli abitanti) nell’ambito del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale dal titolo “Sviluppo sostenibile e qualità della vita in aree urbane della Sicilia orientale”, PRIN anno 2004 prot. 2004113538_013 (Responsabile Scientifico la prof.ssa Caterina Cirelli.
NOMINE PROFESSIONALI
• Dal 27 gennaio 2021 è stato nominato dall’Assessore Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, consulente per l’attività di Studio e analisi del cineturismo in Sicilia come strumento di promozione e valorizzazione territoriale.
• Da giugno 2020 è membro del Tavolo delle competenze del Comune di Sant’Alessio Siculo (ME), con delega allo sviluppo turistico del territorio.
• Dal 31.01.2020 con il D.D.G. n. 2947, è stato nominato dall’Assessore Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, membro della Commissione di valutazione delle istanze di cofinanziamento ammesse all’Avviso lungometraggi, serie tv, cortometraggi e documentari anno 2019 (Progetto Sensi Contemporanei – Lo sviluppo dell’industria audiovisiva nel Mezzogiorno).
COMPITI ORGANIZZATIVI INTERNI (ART. 10 DEL D.P.R. 11.7.1980, N. 382)
• È stato Componente della Commissioni Orientamento e piani di studio per la Classe LM-85 bis e per il Corso di laurea v.o. in SFP del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo, Università di Macerata.
• È stato Presidente Commissione prove finali per le Classi L-15 e LM-49.
• È stato Coordinatore del Cartellone Turistico del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo, Università di Macerata.
• È stato Coordinatore dei Dialoghi a più voci, ciclo di Seminari del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo, Università di Macerata.
• È stato Coordinatore Erasmus, del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo - Beni Culturali e Turismo, lauree di I livello (triennali), Università di Macerata.
• È stato Componente del Gruppo AQ per l’Interclasse L-1/L-15 Beni Culturali e Turismo, Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo, Università di Macerata.
• È stato Componente della Commissione rapporti con il territorio per l’Interclasse L-1/L-15 Beni Culturali e Turismo, Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo, Università di Macerata.
• È stato delegato Erasmus, per il Corso di Laurea Magistrale in Turismo e Spettacolo (LM-49/LM-65), Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali, dell’Università degli Studi di Messina.
• È stato delegato all’Orientamento, per il Corso di Laurea Magistrale in Turismo e Spettacolo (LM-49/LM-65), Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali, dell’Università degli Studi di Messina.
• È stato Componente della Commissione piani di studio per le Classi LM-49/LM-65, Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali, dell’Università degli Studi di Messina.
• Attualmente è Vice Coordinatore e componente del Gruppo AQ, del Corso di Laurea Magistrale in Turismo e Spettacolo (LM-49/LM-65), Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali, dell’Università degli Studi di Messina.
• Attualmente è componente del Gruppo AQ e delegato Erasmus, per il Corso di Laurea Triennale Interdipartimentale in Scienze del Turismo, della Cultura e dell’Impresa (L-15), Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali e Dipartimento di Economia, dell’Università degli Studi di Messina.
• Attualmente è componente della Giunta del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali, per il triennio accademico 2021 – 2024 (Decreto di nomina N. 21030 del 17.02.2022).
ATTIVITÀ DIDATTICA UNIVERSITARIA
Dal 2005 a oggi ha svolto ininterrottamente attività di didattica universitaria, (come specificato in dettaglio di seguito), presso gli Atenei di Messina, Macerata, Catania ed Enna dove ha insegnato Geografia, Geografia Umana e del territorio, Geografia del territorio, Geografia Culturale, Geografia dei Beni Culturali, Fondamenti di Geografia Culturale, Geografia del Turismo, Cineturismo e territorio, Geografia del Paesaggio e dell’Ambiente, Geografia Economica, Geografia Storica, Politica ed Economica dell’Europa, Geografia Urbana ed ha tenuto vari corsi laboratoriali ed insegnato al TFA Didattica della Geografia e ai PAS Metodi quantitativi e tecnica cartografica. Inoltre dal 2005 ad oggi ha svolto più di 1000 ore di lezione presso Enti di Formazione riconosciuti in Sicilia e nelle Marche.
A.A. 2022-2023
• Heritage e Turismo (M-GGR/02) nel C.d.L. Triennale Interdipartimentale in “Scienze del Turismo, della Cultura e dell’Impresa” Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali e Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina – 48 ore 8 CFU.
• Geografia economica e politica del turismo (M-GGR/02) nel C.d.L. Magistrale Interclasse in “Turismo e Spettacolo” presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali dell’Università degli Studi di Messina – 36 ore 6 CFU.
• Ha effettuato nell’ambito del Master di II livello in Valutazione e Pianificazione strategica della città e del territorio organizzato dal Dipartimento PAU dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria un’attività seminariale in modalità telematica di 2 ore, giorno 4 novembre 2022, sul tema: I Mega Eventi: opportunità di sviluppo territoriale e trasformazione urbana.
A.A. 2021-2022
• Geografia (M-GGR/01) nel C.d.L. Magistrale in “Civiltà Letterarie” presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina – 36 ore 6 CFU.
• Geografia (M-GGR/01) nel C.d.L. Triennale in “Lettere- Indirizzo Archeologico” presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina – 72 ore 12 CFU.
• Cineturismo e Territorio (M-GGR/01) nel C.d.L. Magistrale Interclasse in “Turismo e Spettacolo” presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali dell’Università degli Studi di Messina – 72 ore 12 CFU.
• Fondamenti di Geografia culturale (M-GGR/01) nel C.d.L. Triennale Interdipartimentale in “Scienze del Turismo, della Cultura e dell’Impresa” Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali e Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina – 48 ore 8 CFU.
• Geografia dell’ambiente e del paesaggio (M-GGR/01) nel C.d.L. Triennale in “Beni Archeologici: territorio, insediamenti, cultura materiale” presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina (sede di Noto) – 36 ore 6 CFU.
• Ha effettuato nell’ambito del Master di I livello in Linguaggi del Turismo e Comunicazione Interculturale, organizzato dal Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere dell’Università degli Studi Roma Tre un’attività seminariale in modalità telematica di 9 ore, nei giorni 20-26-27 aprile 2022, sui temi: Geografia e turismo; Cinema e territorio. Dall’archeologia dei set al cineturismo.
A.A. 2020-2021
• Geografia (M-GGR/01) nel C.d.L. Magistrale in “Civiltà Letterarie” presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina – 36 ore 6 CFU.
• Cineturismo e Territorio (M-GGR/01) nel C.d.L. Magistrale Interclasse in “Turismo e Spettacolo” presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali dell’Università degli Studi di Messina – 72 ore 12 CFU.
• Fondamenti di Geografia culturale (M-GGR/01) nel C.d.L. Triennale Interdipartimentale in “Scienze del Turismo, della Cultura e dell’Impresa” Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali e Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina – 48 ore 8 CFU.
• Geografia (M-GGR/01) nel C.d.L. Triennale in “Lettere- Indirizzo Archeologico” presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina – 72 ore 12 CFU.
• È stato relatore, il 29 aprile 2021, nel Seminario della durata di 3 ore Film Induced Tourism as a Mechanism for Territorial Development? nel Corso di Geografia Social y Cultura nel Corso di Geografia y Ordenacion del Territorio, Departimento de Geografia de la Universidade de Santiago de Compostela.
• Ha effettuato nell’ambito del Master di I livello in Linguaggi del Turismo e Comunicazione Interculturale, organizzato dal Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere dell’Università degli Studi Roma Tre un’attività seminariale in modalità telematica di 6 ore, nei giorni 18-19 maggio 2021, sul tema Cineturismo e territorio.
A.A. 2019-2020
• Cineturismo e Territorio (M-GGR/01) nel C.d.L. Magistrale Interclasse in “Turismo e Spettacolo” presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali dell’Università degli Studi di Messina – 72 ore 12 CFU.
• Geografia Storica, Politica ed Economica dell’Europa (M-GGR/01) nel C.d.L. Magistrale in “Scienze Storiche” presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina – 36 ore 6 CFU.
• Ha effettuato nell’ambito del Master di I livello in Linguaggi del Turismo e Comunicazione Interculturale, organizzato dal Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere dell’Università degli Studi Roma Tre un’attività seminariale in modalità telematica di 6 ore, nei giorni 23-24 marzo 2020, sul tema Cineturismo e territorio.
A.A. 2018-2019
• Geografia del Territorio (M-GGR/02) nel C.d.L. Magistrale Interclasse in “Turismo e Spettacolo” presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali dell’Università degli Studi di Messina – 36 ore 6 CFU.
• Geografia dei Beni Culturali (M-GGR/02) nel C.d.L. Magistrale Interclasse in “Turismo e Spettacolo” presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali dell’Università degli Studi di Messina – 36 ore 6 CFU.
• Introduction to Geography of Tourism (M-GGR/01) Corso di azzeramento del C.d.L. Magistrale International Tourism and Destination Management, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata – 30 ore.
• Ha effettuato nell’ambito del Master di I livello in Linguaggi del Turismo e Comunicazione Interculturale, organizzato dal Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere dell’Università degli Studi Roma Tre un’attività seminariale di 6 ore, nei giorni 19-20 febbraio 2019, sul tema Cineturismo e territorio.
A.A. 2017-2018
• Geografia del Turismo (M-GGR/01) nel C.d.L. Interclasse in “Beni Culturali e Turismo” L-1/L-15 presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata – 60 ore 10 CFU.
• È stato relatore, il 5 aprile 2017, nel Seminario “Paesaggi (cine)turistici differenze tra location reali e configurazioni filmiche” a integrazione delle lezioni del Corso di Natura ed Evoluzione del Territorio nel Corso di Laurea in Pianificazione e Tutela del Territorio, Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università degli Studi di Catania.
• Ha effettuato nell’ambito del Master di I livello in Linguaggi del Turismo e Comunicazione Interculturale, organizzato dal Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere dell’Università degli Studi Roma Tre un’attività seminariale di 6 ore, nei giorni 13-14 febbraio 2018, sul tema Cineturismo e territorio.
A.A. 2016-2017
• Geografia del Turismo (M-GGR/01) nel C.d.L. Interclasse in “Beni Culturali e Turismo”, L-1/L-15, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata – 60 ore 10 CFU.
• È stato relatore, il 7 marzo 2017, nel Seminario “Cineturismo e Territorio, un percorso attraverso i luoghi cinematografici” a integrazione delle lezioni di Geografia del Turismo nel Corso di Laurea Magistrale in Geografia e processi territoriali dell’Università di Bologna - Alma Mater Studiorum.
• Ha effettuato nell’ambito del Master di I° livello in Linguaggi del Turismo e Comunicazione Interculturale, organizzato dal Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere dell’Università degli Studi Roma Tre, un’attività seminariale di 12 ore, nei giorni 6-7 febbraio 2017, sul tema Cineturismo e territorio.
A.A. 2015-2016
• Ha effettuato presso la School of Management del Polytechnic institute of Castelo Branco (Portogallo), 2 Seminari, “Film Induced Tourism as a mechanism for territorial development?” e “Social media tourism 2.0” il 2 e il 3 giugno 2016. I Seminari hanno avuto una durata di 4 ore ciascuno.
• Docente, il 10 maggio 2016, nel Seminario “Cineturismo e Territorio, un percorso attraverso i luoghi cinematografici” a integrazione delle lezioni di Geografia del Turismo nel Corso di Laurea in Economia e gestione delle imprese turistiche del CARTELLONE TURISTICO dell’Università di Catania.
• Geografia del Turismo (M-GGR/01) nel C.d.L. Interclasse in “Beni Culturali e Turismo”, L-1/L-15, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata – 60 ore 10 CFU.
A.A. 2014-2015
• Geografia del Turismo (M-GGR/01) nel C.d.L. triennale Interclasse in “Beni Culturali e Turismo” presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata – 60 ore 10 CFU.
A.A. 2013-2014
• Ha effettuato presso la Escuela Universitaria de Turismo de Asturias, de la Universidad de Oviedo (Spagna), 1 Seminario, “Il turismo culturale in Italia: alcuni casi a confronto”, il 24 marzo 2014 nel Corso di Geografia turistica del mundo actual della Prof. María Isabel Álvarez. Il Seminario ha avuto una durata di 4 ore.
• Ha effettuato presso la Escuela Universitaria de Turismo de Asturias, de la Universidad de Oviedo (Spagna), 2 Seminari, “Il ruolo del cinema nella cultura italiana”, “Il patrimonio culturale italiano”, il 21 e il 25 marzo 2014 nel Corso di Lengua y cultura italiana del Dr. D. Vicente Enrique Montes Nogales. I Seminari hanno avuto una durata di 3 ore ciascuno.
• Metodi quantitativi e tecnica cartografica (M-GGR/02) Dipartimento di Studi umanistici - lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia dell’Università degli Studi di Macerata – Classe: A039-PAS 30 ore 6 CFU.
• Geografia del Paesaggio e dell’Ambiente (M-GGR/01) nel C.d.L. Magistrale in “Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici” presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata – 54 ore 9 CFU.
• Geografia Culturale (M-GGR/01) nel C.d.L. in “Scienze del Turismo” presso Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata – 54 ore 9 CFU.
• Docente, il 3 dicembre 2013, nel Seminario “Cineturismo e Territorio, un percorso attraverso i luoghi cinematografici” a integrazione delle lezioni di Geografia del Turismo nel Corso di Laurea in Economia e gestione delle imprese turistiche del Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania.
A.A. 2012-2013
• Geografia del Paesaggio e dell’Ambiente (M-GGR/01) nel C.d.L. Magistrale in “Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici” presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata – 54 ore 9 CFU.
• Geografia Culturale (M-GGR/01) nel C.d.L. in “Scienze del Turismo” presso Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata – 54 ore 9 CFU.
• Docente nel Seminario “Cineturismo e Territorio, un percorso attraverso i luoghi cinematografici” a integrazione delle lezioni di Geografia del Turismo nel Corso di Laurea in Economia e gestione delle imprese turistiche del Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania.
A.A. 2011-2012
• Didattica della Geografia (M-GGR/01) Dipartimento di Studi umanistici - lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia – TFA Classe: A043, Università degli Studi di Macerata – 15 ore 3 CFU.
• Geografia Culturale (M-GGR/01) nel C.d.L. in “Scienze del Turismo” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Macerata – 54 ore 9 CFU.
• Docente nel ciclo di Seminari “Turismo enogastronomico e turismo rurale”,“Cultural heritage: tra azione locale partecipata e pratiche innovative per il turismo”, “Cinema, Turismo e Territorio” a integrazione delle lezioni di Geografia del Turismo nel Corso di Laurea in Economia e gestione delle imprese turistiche della Facoltà di Economia di Catania
A.A. 2010-2011
• Docente nel “Ciclo di Seminari Professionalizzanti” del Corso di Marketing Turistico del Corso di Laurea in Economia e gestione delle imprese turistiche della Facoltà di Economia di Catania, dove ha tenuto un incontro sul tema Il cineturismo: opportunità di promozione del territorio.
• Docente nei Seminari “Il Grand Tour e la nascita del turismo moderno” a integrazione delle lezioni di Geografia del Turismo nel Corso di Laurea in Economia e gestione delle imprese turistiche della Facoltà di Economia di Catania.
A.A. 2009-2010
• Contratto per l’insegnamento di Geografia Culturale (M-GGR/01) nel C.d.L. in “Formazione e Gestione delle Risorse Umane” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Macerata – CUP Spinetoli (AP) 30 ore 6 CFU.
• Contratto per l’insegnamento Laboratorio Avanzato di Area antropologica nel C.d.L. in “Scienze della Formazione Primaria” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Macerata, 40 ore.
• Contratto per l’insegnamento di Geografia (M-GGR/01) nel C.d.L. in “Archeologia del Mediterraneo” presso la Facoltà di Arti e Comunicazione dell’Università degli Studi Kore di Enna, 36 ore 6 CFU.
• Tutor di Geografia Politica ed Economica (M-GGR/02) per un totale di 25 ore (Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione) nell’ambito del “Progetto di sostegno didattico e di orientamento a favore degli studenti residenti nella parte sud della Provincia di Caltanissetta” sulla base dell’accordo di programma sottoscritto tra l’Ente Provincia di Caltanissetta e il Preside della Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Catania.
• Docente al Seminario “Il Grand Tour e la nascita del turismo moderno” a integrazione delle lezioni di Geografia del Turismo nel Corso di Laurea in Economia e gestione delle imprese turistiche della Facoltà di Economia di Catania.
• Docente al Seminario “Il Sustainable Territorial Management Approach: un nuovo modello di analisi e pianificazione territoriale” a integrazione delle lezioni di Geografia Economica nel Corso di Laurea in Economia e gestione delle imprese turistiche della Facoltà di Economia di Catania.
• Docente al Seminario “Il ruolo dei fattori geografici per lo sviluppo sostenibile delle destinazioni turistiche” inerente le attività del Cartellone Turistico del Corso di Laurea in Scienze del Turismo della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Macerata.
• Docente al Seminario “Geografia culturale e il paesaggio” ad integrazione delle lezioni di Geografia nel Corso di Laurea in Beni Culturali Archeologici della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo.
• Docente al Seminario “L’industria e il paesaggio industriale, attività industriale e posizione geografica” ad integrazione delle lezioni di Geografia politica ed economica nel Corso di Laurea interclasse in Discipline dell’Unione Europea, relazioni internazionali e cooperazione della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Macerata.
A.A. 2008-2009
• Contratto per l’insegnamento di Geografia umana e del territorio (M-GGR/01) nel C.d.L. in “Formazione e Gestione delle Risorse Umane” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Macerata – CUP Spinetoli (AP) 30 ore 6 CFU.
• Contratto per il Corso integrativo di Geografia Culturale (M-GGR/01) nel C.d.L. in “Scienze del turismo” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Macerata, 20 ore.
• Contratto per l’insegnamento Laboratorio di Area antropologica nel C.d.L. in “Scienze della Formazione Primaria” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Macerata, 10 ore.
• Tutor di Geografia urbana (M-GGR/02) e Geografia del turismo (M-GGR/02) per un totale di 50 ore (Corso di Laurea in Economia Aziendale) nell’ambito del “Progetto di sostegno didattico e di orientamento a favore degli studenti residenti nella parte sud della Provincia di Caltanissetta” sulla base dell’accordo di programma sottoscritto tra l’Ente Provincia di Caltanissetta e il Preside della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Catania.
• Tutor di Geografia economica (M-GGR/02) per un totale di 40 ore (Corso di Laurea in Economia Aziendale) nell’ambito del “Progetto di sostegno didattico e di orientamento a favore degli studenti residenti nella parte sud della Provincia di Caltanissetta” sulla base dell’accordo di programma sottoscritto tra l’Ente Provincia di Caltanissetta e il Preside della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Catania.
• Docente al Seminario “Il turismo culturale come fattore di processi globali” a integrazione delle lezioni di Geografia nel Corso di Laurea in Beni Culturali Archeologici della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo.
• Docente al Seminario “Il cineturismo come opportunità di promozione territoriale” a integrazione delle lezioni di Geografia del Turismo nel Corso di Laurea in Economia e gestione delle imprese turistiche della Facoltà di Economia di Catania.
• Docente al Seminario “Le tappe fondamentali del processo di industrializzazione” a integrazione delle lezioni di Geografia Economica nel Corso di Laurea in Economia e gestione delle imprese turistiche della Facoltà di Economia di Catania.
A.A. 2007-2008
• Docente al Seminario “Ocio nocturno y espacio urbano: Barcelona, Catania y Sao Paulo”, presso il Departament de Geografia Humana de la Facoltat de Geografia i Historia – Universitat de Barcelona (Spagna).
• Tutor di Geografia Economica (M-GGR/02) per un totale di 40 ore (Corso di Laurea in Economia Aziendale) nell’ambito del “Progetto di sostegno didattico e di orientamento a favore degli studenti residenti nella parte sud della Provincia di Caltanissetta” sulla base dell’accordo di programma sottoscritto tra l’Ente Provincia di Caltanissetta e il Preside della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Catania.
• Contratto per l’insegnamento di Geografia umana e del territorio (M-GGR/01) nel C.d.L. in “Formazione e Gestione delle Risorse Umane presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Macerata – CUP Spinetoli (AP) 30 ore 6 CFU.
• Contratto per l’insegnamento Laboratorio di Area antropologica nel C.d.L. in “Scienze della Formazione Primaria” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Macerata, 10 ore.
• Docente al Seminario “Distretti e Sistemi turistici locali” a integrazione delle lezioni di Geografia del Turismo nel Corso di Laurea in Economia e gestione delle imprese turistiche della Facoltà di Economia di Catania.
• Docente al Seminario “La città come ambiente” a integrazione delle lezioni di Geografia Urbana nel Corso di Laurea Specialistica in Amministrazioni Pubbliche della Facoltà di Economia di Catania.
• Docente al Seminario “L’ecomuseo: memoria e identità territoriale” a integrazione delle lezioni di Geografia nel Corso di Laurea in Beni Culturali Archeologici della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo.
A.A. 2006- 2007
• Contratto per l’insegnamento Laboratorio di Area antropologica nel C.d.L. in “Scienze della Formazione Primaria” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Macerata, 10 ore.
• Tutor di Geografia Economica (M-GGR/02) per un totale di 60 ore (Corso di Laurea in Economia Aziendale) nell’ambito del “Progetto di sostegno didattico e di orientamento a favore degli studenti residenti nella parte sud della Provincia di Caltanissetta” sulla base dell’accordo di programma sottoscritto tra l’Ente Provincia di Caltanissetta e il Preside della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Catania.
• Tutor di Geografia Politica ed Economica (M-GGR/02) per un totale di 24 ore (Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione) nell’ambito del “Progetto di sostegno didattico e di orientamento a favore degli studenti residenti nella parte sud della Provincia di Caltanissetta” sulla base dell’accordo di programma sottoscritto tra l’Ente Provincia di Caltanissetta e il Preside della Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Catania.
• Docente al Seminario “Istituzioni, organi e allargamento dell'Unione Europea” a integrazione delle lezioni di Geografia Economica nel Corso di Laurea in Economia Aziendale della Facoltà di Economia di Catania.
• Docente al Seminario “Il marketing territoriale e la Programmazione negoziata” a integrazione delle lezioni di Geografia Economica nel Corso di Laurea in Economia Aziendale della Facoltà di Economia di Catania.
• Docente al Seminario “La Globalizzazione e il rapporto locale-globale” a integrazione delle lezioni di Geografia Economica nel Corso di Laurea in Economia e Gestione delle Imprese Turistiche della Facoltà di Economia di Catania.
• Docente al Seminario “I GIS e l’elaborazione degli itinerari turistici” a integrazione delle lezioni di Geografia del Turismo nel Corso di Laurea in Economia e Gestione delle Imprese Turistiche della Facoltà di Economia di Catania.
A.A. 2005- 2006
• Tutor di Geografia del Turismo (M-GGR/02) per un totale di 35 ore nell’ambito del “Progetto di sostegno didattico e di orientamento a favore degli studenti residenti nella parte sud della Provincia di Caltanissetta” sulla base dell’accordo di programma sottoscritto tra l’Ente Provincia di Caltanissetta e il Preside della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Catania.
• Docente al Seminario “Sviluppo turistico e sostenibilità ambientale” a integrazione delle lezioni di Geografia del Turismo nel Corso di Laurea in Economia e Gestione delle Imprese Turistiche della Facoltà di Economia di Catania.
• Docente al Seminario “Sviluppo economico e sostenibilità” a integrazione delle lezioni di Geografia Economica nel Corso di Laurea in Economia e Gestione delle Imprese Turistiche della Facoltà di Economia di Catania.
• Docente al Seminario “Mobilità geografica in Italia: caratteristiche e tendenze, differenze regionali e processi di territorializzazione nell’attuale società multiculturale”, nell’ambito del corso di Geografia Economica e Politica nel Corso di Laurea in Beni Demoetnoantropologici, della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo.
ATTIVITÀ DI SERVIZIO AGLI STUDENTI
Ha assistito numerosi studenti nell’elaborazione delle tesi di laurea triennale e magistrale:
Tesi di laurea Magistrale in Turismo e Spettacolo (LM- 49/65) (Dip. COSPECS - UniME)
Il cineturismo strumento di promozione e valorizzazione territoriale: Il caso di successo internazionale del Commissario Montalbano (Cineturismo e territorio – Adriana Di Giorgio A.A. 2019/2020).
Il contributo degli eventi festivalieri alla promozione e valorizzazione del territorio: il caso Taormina (Geografia del territorio – Alessandra Minuta, A.A. 2019/2020).
Alla ricerca dei luoghi del Commissario Montalbano: dai romanzi di Camilleri alla trasposizione televisiva di Sironi (Cineturismo e territorio – Marika Squillaci A.A. 2019/2020).
Mapp of Fame – Luoghi e Celebrità Calabresi (Cineturismo e territorio – Emanuele Bonaventura A.A. 2019/2020).
Destination placement, un viaggio oltre i confini: il caso Stranger Things (Cineturismo e territorio – Alessia Puglisi A.A. 2020/2021).
La nuova frontiera del Cartoon Tourism e la promozione cineturistica delle location (Cineturismo e territorio – Chiara Noemi Ficara A.A. 2021/2022).
Tesi di Laurea triennale in Turismo Culturale e disciplina delle arti, della musica e dello spettacolo (L-15) (Dip. COSPECS - UniME)
Strategie per una promozione territoriale digitale di Montalbano Elicona (Fondamenti di Geografia Culturale – Giovanni Catalfamo A.A. 2020/2021).
“Percorso della memoria”. Valorizzazione e promozione del borgo di Catarratti (Fondamenti di Geografia Culturale – Carlotta La Scala A.A. 2020/2021).
Il “Kaos” agrigentino, un viaggio tra paesaggi culturali e naturali. Alla scoperta della Sicilia pirandelliana (Fondamenti di Geografia Culturale – Giuseppe Rombo A.A. 2020/2021).
Patti: alla riscoperta dell’identità locale (Fondamenti di Geografia Culturale – Martina Caruso A.A. 2020/2021).
L’enoturismo in Sicilia: la Strada del Vino dell’Etna e il caso studio dell’azienda vitivinicola “Judeka” (Fondamenti di Geografia Culturale – Alessia Sbilordo A.A. 2020/2021).
Tesi di Laurea triennale in Lettere (DICAM – UniME)
Turismo sostenibile nell’area grecanica della provincia di Reggio Calabria: il caso del comune di Bova (Geografia – Rodolfo Focà, A.A. 2021/2022).
Tesi di laurea Magistrale in Civiltà letteraria dell’Italia medievale e moderna (DICAM – UniME)
La Gran Bretagna, da alleato strategico ad avversario pericolo: i nuovi rapporti geopolitici post Brexit con l’Unione Europea (Metodologia della ricerca geografica - Alessandra Minniti, A.A. 2019/2020).
I grandi eventi come occasione di rigenerazione urbana (Metodologia della ricerca geografica– Fabio Lombardo, A.A. 2019/2020).
Le guerre afghane: effetti economici, geopolitici e culturali (Geografia – Giuseppina Sculli, A.A. 2020/2021).
Il castello dell’antica Oppido come volano di sviluppo territoriale e turistico (Geografia - Francesca Carpinelli, A.A. 2021/2022)
Tesi di laurea Magistrale in Scienze Storiche (DICAM – UniME)
I grandi eventi sportivi internazionali: un’opportunità per lo sviluppo economico, sociale e turistico dei territori ospitanti (Geografia – Leone Sirna, A.A. 2020/2021).
Tesi di laurea Magistrale in Metodi e Linguaggi del giornalismo (DICAM – UniME)
Costruire il futuro: i bambini e lo sviluppo sostenibile (Geografia – Grazia Savia, A.A. 2020/2021).
Tesi di laurea Magistrale in Progettazione e gestione dei sistemi turistici (Dip. SFBCT -UniMC)
Cinema e paesaggio. Un percorso attraverso i luoghi cinematografici maltesi (Geografia del Paesaggio e dell’Ambiente – Michele Priore A.A. 2013-2014).
Turismo e commercio: il ruolo dello shopping nel settore turistico delle Marche
(Geografia del Paesaggio e dell’Ambiente – Irene Fabbraccio A.A. 2014-2015).
Geografia e televisione, il “Tg itinerante” delle Marche (Geografia del Paesaggio e dell’Ambiente – Nicolas Abbrescia A.A. 2014-2015).
Ghost town: il recupero dell’abbandono (Geografia del Paesaggio e dell’Ambiente – Raffaella Abbennante A.A. 2014-2015).
Il turismo urbano nelle Capitali Europee della Cultura: Mons 2015 (Geografia del Paesaggio e dell’Ambiente – Giulia Tartabini A.A. 2014-2015).
Il cartoon tourism nuova frontiera del cineturismo (Geografia del Paesaggio e dell’Ambiente – Francesca Sassi A.A. 2014-2015).
La pratica dell’ecoturismo nei Parchi nazionali abruzzesi (Geografia del Paesaggio e dell’Ambiente – Gabriella Anna Rita Lorenza Pedicone A.A. 2014-2015).
Tesi di laurea Triennale in Scienze del Turismo (Dip. SFBCT - UniMC)
Il turismo sostenibile tra teoria e pratica: analisi empirica dell’industria turistica di whale-watching di Hùsavik (Islanda) (Geografia Culturale –Francesco Perini A.A. 2013-2014).
I Paradores in Spagna e i luoghi dimenticati in Italia: il caso delle Marche (Geografia Culturale – Georgiana Alina Machita A.A. 2013-2014).
Dal sogno alla realtà turistica: o viaggi emozionali attraverso il cinema americano (Geografia Culturale – Alberta Scalisi A.A. 2013-2014).
L’itinerario cine-turistico strumento di promozione territoriale: Roma e la sua “Grande Bellezza” (Geografia Culturale – Adela Vujanovic A.A. 2013-2014).
L’impatto turistico dei grandi eventi: Milano e l’Expo 2015 (Geografia Culturale – Chiara Aleffi A.A. 2013-2014).
I Grandi Eventi come opportunità di trasformazione urbana (Geografia Culturale – Cinzia Carloncini A.A. 2013-2014).
Matera 2019 Capitale Europea della Cultura: una sfida per il rilancio del territorio lucano (Geografia Culturale –Margherita Santarelli A.A. 2013-2014).
Il cineturismo: un’opportunità per la promozione turistica delle destinazioni (Geografia Culturale – Mattia Granci A.A. 2013-2014).
La valenza turistica dei festival due casi a confronto (Geografia Culturale – Chiara Donninelli A.A. 2013-2014).
Disney e Pixar: un universo turistico animato (Geografia Culturale – Luna Giordani A.A. 2014-2015).
L’organizzazione degli eventi culturali. Il caso “Premios Princesa de Asturias” (Geografia Culturale – Chiara Violini A.A. 2014-2015).
Il Cineturismo nuova eldorado per le destinazioni turistiche. Il caso del “Commissario Montalbano”per la provincia di Ragusa (Geografia Culturale – Giorgio Macauda A.A. 2014-2015).
Ecuador: l’equilibrio tra turismo e ambiente (Geografia Culturale – Nelly Pamela Ordonez A.A. 2014-2015).
Il Rossini Opera Festival e il Bayereuther Festespiele (Geografia Culturale – Sofia Ambrosini A.A. 2014-2015).
Gli effetti del terrorismo sulla sicurezza delle destinazioni turistiche internazionali (Geografia Culturale – Francesca Bonanno A.A. 2015-2016).
Albania una nuova meta turistica nel Mediterraneo (Geografia Culturale –Kristofor Shkreta A.A. 2015-2016).
Tesi di laurea Triennale in Beni Culturali e Turismo (Dip. SFBCT - UniMC)
Castelluccio: un nuovo percorso turistico attraverso la consapevolezza del rischio sismico e la gestione del territorio (Geografia del Turismo – Annalisa Alboini A.A. 2016-2017).
Valorizzazione culturale della Vallesina. Itinarario di Jesi, Serra San Quiricoe Fabriano (Geografia del Turismo – Elena Sampaolesi A.A. 2016-2017).
Turismo e sport: un’opportunità di sviluppo territoriale attraverso l’organizzazione di eventi (Geografia del Turismo – Alessandro Petrini A.A. 2016-2017).
In viaggio con l’Unesco. Alla scoperta paesaggistica della Serra de Tramuntana (Geografia del Turismo – Giorgia Marzi A.A. 2016-2017).
Inoltre ha assistito numerosi studenti nell’elaborazione delle tesi di laurea magistrale in Economia e Commercio (Geografia Urbana) e triennale in Economia e gestione delle Imprese turistiche (Geografia Economica e Geografia del Turismo) durante il triennio del Dottorato di Ricerca svolto a Catania presso la Facoltà di Economia e durante il periodo di collaborazione con la Prof.ssa Caterina Cirelli (Università degli Studi di Catania).
CONTRATTI PER ATTIVITÀ DI TUTORATO AGLI STUDENTI
A.A. 2007- 2008 Prestazione professionale occasionale per attività di tutorato per studenti universitari nell’ambito dell’iniziativa ORI - Centro Orientamento e Formazione – Università degli Studi di Catania.
A.A. 2007- 2008 Prestazione professionale occasionale per attività di tutorato per il supporto alla ricerca bibliografica presso la Biblioteca della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Catania.
A.A. 2005- 2006 Prestazione professionale occasionale per attività di tutorato per l’orientamento degli studenti ERASMUS presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Catania.
ATTIVITÀ DIDATTICA NON UNIVERSITARIA
A.A./A.S. 2020-2021
• Geografia del turismo (M-GGR/02) 55 ore Unità Formativa Corso ITS nel corso “Tecnico Superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive” - Avviso 36/2020 – DDG n. 104 del 12/08/2020 - sede di Siracusa.
• Geografia (M-GGR/01) 55 ore Unità Formativa Corso ITS di “Tecnico Superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive” - Avviso 32/2019 – DDG n. 6068 del 23/10/2019 - sede di Taormina (ME).
A.A./A.S. 2019-2020
• Economia e marketing della cultura 60 ore nel corso “Tecnico Superiore per il marketing digitale del patrimonio culturale e per la gestione di strutture ricettive” - Avviso 32/2019 – DDG n. 6068 del 23/10/2019 - sede di Noto.
• Geografia del turismo (M-GGR/02) 45 ore Unità Formativa Corso ITS "Tecnico Superiore per il marketing digitale del patrimonio culturale e per la gestione di strutture ricettive " - Avviso 32/2019 - DDG n. 6068 del 23/10/2019 - sede di Noto (SR).
A.A./A.S. 2017-2018
• Laboratorio programmato all’interno del corso di aggiornamento GEO-MOVIE 2018 “Alla scoperta dei luoghi attraverso il linguaggio cinematografico”, organizzato dall’ASSOCIAZIONE ITALIANA INSEGNANTI DI GEOGRAFIA SEZIONE DI MESSINA.
• Geografia turistica 12 ore al Corso di Formazione per la qualifica di accompagnatore turistico su incarico di Form Art Marche.
A.A./A.S. 2016-2017
• Relatore al Corso di formazione – aggiornamento Geo–Movie Conoscenza didattica del territorio attraverso il linguaggio cinematografico. Organizzato dall’ASSOCIAZIONE ITALIANA INSEGNANTI DI GEOGRAFIA SEZIONE DI MESSINA. I° incontro Paesaggi culturali e Letteratura - La Sicilia di Camilleri 22 febbraio 2017
A.A./A.S. 2013- 2014
• Docenza nel Progetto “Attività formative rivolte a coloro che beneficiano degli ammortizzatori sociali in deroga - POR FSE Regione Marche Ob. 2 2007/2013 asse I - Adattabilità - Provincia di Fermo - Cod. progetto 164138” per il modulo, Comunicazione - Organizzare eventi per 24 ore, su incarico di EUROCENTRO.
A.A./A.S. 2009- 2010
• Docenza nel Progetto “A.G.O.S.” Corso N. IF2010A0069 CT “Operatore per l’Organizzazione e il Marketing dell’Offerta Turistica Integrata” D.D.G. N.681 del 11/03/2010 per il modulo di Marketing Turistico per 40 ore, su incarico di I.R.A.P.S. (Istituto di Ricerche e Applicazioni Psicologiche e Sociologiche).
A.A./A.S. 2008- 2009
• Membro della Commissione d’esame per il Corso “Organizzatore itinerari turistici” corso n. IF2008A00007 E D.D.G. N.205 del 13/03/2008 su incarico di A.N.F.E.S. (Associazione Nuova Famiglie Emigrati Siciliani).
• Docenza nel Progetto “Formare e Divenire” Corso N. IF2009A0118 CT “Operatore per l’Organizzazione e il Marketing dell’Offerta Turistica Integrata” D.D.G. N.277 del 08/04/2009 per i moduli di Risorse Turistiche del Territorio e Sistema Locale per 40 ore e Progettare e Gestire Prodotti Turistici per 50 ore, su incarico di I.R.A.P.S. (Istituto di Ricerche e Applicazioni Psicologiche e Sociologiche).
• Esperto esterno nel Progetto “C1-FSE-2008-1882 Modulo: Urbanesimo ed Umanesimo: dalla città dell’uomo alla città per l’uomo” presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “G.B. Vaccarini” Catania.
• Docenze nel Corso “Organizzatore itinerari turistici” corso n. IF2008A00007 E D.D.G. N.205 del 13/03/2008 per il modulo di Realtà turistica e produttiva del territorio per 60 ore, su incarico di A.N.F.E.S. (Associazione Nuova Famiglie Emigrati Siciliani).
A.A./A.S. 2007- 2008
• Docenza nel Progetto “Le Aci Raccontano” Cod. 1999/IT.16.1.P.O.011/3.17/7.2.4/003 Corso “Operatore culturale” per il modulo di Elementi di marketing per 40 ore, su incarico di I.R.A.P.S. (Istituto di Ricerche e Applicazioni Psicologiche e Sociologiche).
• Geografia del turismo per un totale di 30 ore su incarico dell’Istituto Tecnico Commerciale “G. De Felice Giuffrida”, Catania nel corso di formazione professionale TECNICO SUPERIORE PER L’ASSISTENZA ALLA DIREZIONE DI AGENZIE DI VIAGGIO E TOUR OPERATOR ai sensi della misura 3.07 (ex 3.1.7) POR Sicilia 2000-2006 codice progetto 321SICCT.
• Turismo sostenibile per un totale di 70 ore su incarico dell’Istituto Tecnico Industriale “G. Marconi”, Catania nel corso di formazione professionale TECNICO SUPERIORE PER LE APPLICAZIONI INFORMAATICHE NEL CAMPO DEL CENSIMENTO E GESTIONE DEI BB.CC., AA.e NN. ai sensi della misura 3.07 POR Sicilia 2000-2006 codice progetto 1999/IT.16.1.PO.011/3.07/9.2.14/0302.
• Azienda ed Organizzazione per un totale di 20 ore su incarico del Liceo Scientifico Statale “E. Majorana”, S. Giovanni La Punta (CT) nel corso di formazione professionale TECNICO SUPERIORE PER I SISTEMI E LE TECNOLOGIE INFORMATICHE IN AMBIENTE LINUX ai sensi della misura 3.07 (ex 3.1.7) POR Sicilia 2000-2006 codice progetto 1999/IT.16.1.PO.011/3.07/9.2.14/0300.
• Geografia turistica del Mediterraneo per un totale di 20 ore su incarico dell’Istituto Tecnico Commerciale “A. Majorana”, Acireale (CT) nel corso di formazione professionale TECNICO SUPERIORE PER L’ASSISTENZA ALLA DIREZIONE DI AGENZIE DI VIAGGIO E TOUR OPERATOR ai sensi della misura 3.07 (ex 3.1.7) POR Sicilia 2000-2006 codice progetto 1999/IT.16.1.PO.011/3.07/9.2.14/0383.
• Diagnostica e soluzione dei problemi per un totale di 10 ore su incarico dell’ I.P.S.I.A. nel corso di formazione professionale TECNICO SUPERIORE PER L’ASSISTENZA ALLA DIREZIONE DI AGENZIE DI VIAGGIO E TOUR OPERATOR ai sensi della misura 3.07 (ex 3.1.7) POR Sicilia 2000-2006 codice progetto 1999/IT.16.1.PO.011/3.07/9.2.14/0303.
• Turismo e Beni Culturali per un totale di 18 ore e docenze di Informatica applicata per un totale di 15 ore su incarico dell’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “F. Juvara” di Siracusa al Corso I.F.T.S. “Tecnico superiore per l’assistenza alla direzione di strutture ricettive” ai sensi della Misura 3.07 P.O.R. Sicilia 2000/2006 Cod. n. 1999.IT.16.1.PO.011./3.07/9.2.14/0338.
• Incarico per l’attività di coordinamento al Corso I.F.T.S. “Tecnico superiore per l’assistenza alla direzione di strutture ricettive” ai sensi della Misura 3.07 P.O.R. Sicilia 2000/2006 Cod. n. 1999.IT.16.1.PO.011./3.07/9.2.14/0338.
• Incarico per l’attività di selezione al Corso I.F.T.S. “Tecnico superiore per l’assistenza alla direzione di strutture ricettive” ai sensi della Misura 3.07 P.O.R. Sicilia 2000/2006 Cod. n. 1999.IT.16.1.PO.011./3.07/9.2.14/0338.
A.A./A.S. 2006- 2007
• Telematica Applicata al Turismo per un totale di 32 ore su incarico dell’ I.P.S.I.A. nel corso di formazione professionale TECNICO SUPERIORE PER L’ASSISTENZA ALLA DIREZIONE DI AGENZIE DI VIAGGIO E TOUR OPERATOR ai sensi della misura 3.07 (ex 3.1.7) POR Sicilia 2000-2006 codice progetto 1999/IT.16.1.PO.011/3.07/9.2.14/0303.
• Docenze nel Progetto “Managerialità e sviluppo delle imprese turistiche” Cod. 1999/IT.16.1.P.O.011/2.04/7.2.4/085 Misura 3.17 Corso “Marketing e Management turistico” per i moduli di Controllo dei risultati aziendali di gestione per 20 ore ed Elementi di contabilità e budgeting per 30 ore, su incarico di I.R.A.P.S. (Istituto di Ricerche e Applicazioni Psicologiche e Sociologiche).
• Seminario “Geografia, economia, architettura, letteratura, poesia, teatro cinese” nell’ambito della “Settimana dell’Amicizia tra Italia e Cina” progetto promosso dal MIUR e dal Ministero dell’Educazione della Repubblica Popolare Cinese (16-22 ottobre 2006).
A.A./A.S. 2005- 2006
• Beni Culturali e nuove tecnologie per un totale di 50 ore su incarico di EUROFORM Palermo (Ente di formazione) nel corso F.S.E. “Esperto nella valorizzazione turistica dei Beni Culturali attraverso le nuove tecnologie” nell’ambito del progetto F.S.E. POR Sicilia 2000-2006 n.1999/I.T.16.1.PO.011/2.04/7.2.4/098.
• Cultura d’impresa e Tecnica di ricerca attiva del lavoro per un totale di 8 ore nell’ambito del corso di formazione denominato “Orientamento al Lavoro e raccordo formazione - imprese” su incarico di FORSVI (Ente di formazione).
PARTECIPAZIONE A CONGRESSI E CONVEGNI CON RELAZIONI E/O CONTRIBUTI
1. Relatore al 44th Congress of the European Regional Science Association, Porto (Portugal), August 25th-29th , 2004 (pubblicazione n. 1).
2. Relatore al VIII° Seminario Internazionale di Geografia Medica, Roma, dicembre 2004 (pubblicazione n. 2).
3. Relatore al 45th Congress of the European Regional Science Association (ERSA), Amsterdam (Netherland) 23rd – 27th August 2005 (pubblicazione n. 3).
4. Relatore alla 9a Conferenza Nazionale ASITA, Catania, 15–18 novembre 2005 (poster n.1)
5. Relatore alle XI Giornate della Geografia, Rischi e Territorio nel Mondo Globale, Udine, 24-26 maggio 2006 (pubblicazione n.10).
6. Relatore al 1st International Conference on the Goegraphy of Europe (EUGEO 2007), Amsterdam (Netherland) 20th – 23rd August 2007 (Abstract n. 3).
7. Relatore al Convegno di Studi “Gli spazi del commercio nei processi di trasformazione urbana”, Catania il 25-26 ottobre 2007.
8. Relatore al IX° Seminario Internazionale di Geografia Medica, Roma, 13-15 dicembre 2007 (pubblicazione n. 16).
9. Relatore al 2nd International Congress on the Geography of Europe (EUGEO 2009), Bratislava (Slovakia) 13th – 16th August 2009 (abstract n. 4).
10. Relatore al 49th Congress of the European Regional Science Association, Lodz (Poland), August 25th-29th , 2009 (pubblicazione n. 17).
11. Relatore al 1er SÈminaire Transnational du Projet MEDISS, Moura, Portugal, 13-16 ottobre, 2009.
12. 3rd IRT International Scientific Conference, Cairo (Egypt), 24-26 October 2009 (abstract n. 5).
13. Relatore alla Volcanoes, Landscape and Cultures, First World Conference, Catania (Italy), 11-14 November, 2009.
14. Relatore al II° Seminario Internacional, Ciudad, Comercio Urbano y Consumo, Barcelona (Espana), 7-11 Diciembre, 2009 (abstract n. 6; comunicazione n. 7).
15. Relatore su invito al Seminario, Cinema, Ambiente, Beni Ambientali, Milano, 5 Marzo, 2010.
16. Relatore al X° Seminario Internazionale di Geografia Medica, “SALUTE E SOLIDARIETÀ” Roma, 16-18 dicembre 2010 (pubblicazione n. 31).
17. Relatore all’International Conference Planning for Retail Resilience and Sustainable Cities, Lisbon (Portugal) 20- 22, January 2011 (pubblicazione n. 24).
18. Relatore al Convegno “Percorsi creativi di turismo urbano”, Catania, 22-24 settembre 2011 (pubblicazioni 36-37; comunicazione n.10).
19. Relatore al Convegno Internazionale di Studi Geografici LA SARDEGNA NEL MONDO MEDITERRANEO. Paesaggi, ambienti, culture, economie nel quadro di una possibile, nuova, geografia, Sassari, 26-27 ottobre 2011 (pubblicazione n. 41).
20. Relatore al 5th International Congress: “Science and Technology for the Safeguard of Cultural Heritage in the Mediterranean Basin”, 22nd – 25th November 2011, Istanbul, Turkey (pubblicazione n. 30).
21. Relatore su invito al Seminario L’ecoturismo come prospettiva di ripresa per il settore turistico italiano, Macerata, 16 maggio 2012.
22. Relatore al III° Seminário Internacional Cidade, ComÈrcio Urbano E Consumo São Paulo, Brasil, 28-31 maio de 2012 (pubblicazione n. 46).
23. Relatore al XXXI Congresso Geografico Italiano, Scomposizione e ricomposizione territoriale della città contemporanea, Milano 11-15 giugno 2012 (pubblicazione n. 45).
24. Relatore al Convegno Enjeux touristiques et lieux commerçants ;Enjeux commerciaux et lieux touristiques. JournÈes de la Commission «gÈographie du commerce» et de la Commission «gÈographie du tourisme et des loisirs», Amiens (France), 12-13-14 juin 2012.
25. Relatore al 55° Convegno Nazionale ASSOCIAZIONE ITALIANA INSEGNANTI DI GEOGRAFIA, Le Marche nella Macroregione Adriatico-Ionica, e svoltosi a Macerata, il 27 settembre-5 ottobre 2012.
26. Relatore su invito al Convegno di studi e lavoro, Nuove forme di turismo Sostenibilità ambientale e sentieristica del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Visso 27 ottobre 2012.
27. Relatore su invito al Nord Norsk OpplevelsesKonferanse, Narvik (Norway) 13 - 15 november 2012.
28. Relatore al IV° Seminario Internazionale, Città, Commercio urbano e Consumo, Napoli, 14-17 ottobre 2013 (pubblicazioni n. 58-59).
29. Relatore su invito al Iº WORKSHOP INTERUNIVERSITARIO (Universidad Nacional de Quilmes, Departamento de Economía y Administración -Università di Macerata, Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo, Strategie innovative nella gestione e valorizzazione del paesaggio culturale: esperienze italiane e argentine a confronto. (Estrategias innovativas en la gestión y valorización del paisaje cultural: experiencias italianas y argentinas en comparación), Macerata, 14 aprile, 2014.
30. Relatore al Convegno Towards 2020-Verso il 2020, supportato dall’Iniziativa Adriatico-Ionica-IAI e organizzato dal Network AdriaPAN, Pineto – Silvi (TE), 2-4 giugno, 2014 (pubblicazione n. 56).
31. Relatore al Convegno internazionale VII Incontro franco-italiano di geografia sociale Pensare i processi di urbanizzazione in tempi di crisi, Tours (Francia), 16-17 giugno, 2014.
32. Relatore su invito al 12° Convegno Internazionale sul Cineturismo “Cinema, cineturismo e alimentazione” Quanto influisce il Cineturismo per la promozione dei prodotti enogastronomici locali, Ischia (Na), 1 Luglio 2014.
33. Relatore alle Giornate del Turismo XIII Edizione, Affari, Turismo e Commercio verso Expo 2015, Torino, 29-30 settembre, 2014.
34. Relatore al Film Festival Cartographies Symposium, University of Modena and Reggio Emilia, 20-21 November 2014, Modena, Italy.
35. Relatore all’International Conference – EPR 2014, The European Pilgrimage Routes for promoting sustainable and quality tourism in rural areas, Florence, 4-6 December 2014 (pubblicazione n. 51-52).
36. Relatore al XI° Seminario Internazionale di Geografia Medica, “GESTIONE DELLA SALUTE” Perugia, 18-20 dicembre 2014.
37. Relatore alla Giornata di studio La città di celluloide tra vocazione turistica ed esperienze creative, Macerata 26 marzo 2015 (pubblicazioni n. 63-64-65).
38. Relatore su invito alla Giornata di studio Lo sport strumento per l'educazione, il turismo sostenibile e lo sviluppo locale, Aosta, 13-14 ottobre 2015.
39. Relatore al V° Seminario Internazionale, Ciudad, Comercio y Consumo, Ciudad de Mèxico, 19-23 Octubre 2015.
40. Relatore alla 9th Interdisciplinary Conference of the University Network of the European Capitals of Culture, Pilsen 29-30 October 2015 (pubblicazione n.67).
41. Relatore al RSA workshop 2016 Beyond the Great Beauty, Rescaling Heritage and Tourism, 10-12 February 2016, Rimini Campus (pubblicazione n. 71).
42. Relatore alla Giornata di studio NeTeRiGe new technologies e ricerca geografica, Bologna, 1 dicembre 2016 (pubblicazione n. 77).
43. Relatore su invito all’Italian Day “Strategie Digitali per il Turismo Culturale e Creativo” ENTER17 eTourism Conference, Roma, 27 gennaio, 2017.
44. Relatore su invito alla Giornata di Studi, Le nuove geografie del consumo, tra crisi e resilienza. Quali opportunità per Catania? Catania, 12 maggio, 2017.
45. Chair della S37 Oltre la “new retail geography”: teorie, politiche e pratiche dei luoghi del commercio nella città / Beyond the “new retail geography”:theories, policies and practices of retail places in the city, durante i lavori del XXXII Congresso Geografico Italiano, L’apporto della geografia tra rivoluzioni e riforme, Roma, 7-10 giugno, 2017 (pubblicazione n. 83).
46. Chair e Relatore al Convegno internazionale Ragusa e Montalbano voci del territorio in traduzione audiovisiva, Ragusa, 19-20 ottobre, 2017 (pubblicazione n. 86).
47. Relatore su invito al Convegno internazionale, I Confini del Terrore, Orizzonti, Immaginari, Percorsi Umani, Noto (SR), 3-4 novembre, 2017.
48. Relatore alla XXXV JORNADES D'ESTUDIS HISTÒRICS LOCALS, Estudis de cinema i audiovisual: Historiografia, arxius, turisme i territori, publicitat i indústria, Ibiza (Spagna), 6-8 novembre, 2017 (pubblicazione n. 80).
49. Relatore su invito al Convegno Valorizzazione turistico culturale delle aree interne. Esperienze e progetti per Agira, Agira (EN), 12 novembre, 2017 (pubblicazione n. 87).
50. Relatore al Convegno Slow & Cultural Innovazione, Sostenibilità e Accessibilità del turismo contemporaneo, Bologna, 30-31 maggio, 2018.
51. Relatore al XVI Coloquio de Geografía del Turismo, Ocio y Recreación “Teorías, modelos y destinos turistícos en Èpocas de cambios”, León, 27-29 septiembre, 2018 (pubblicazione n. 78).
52. Relatore al Seminario su Sviluppo locale, riordino territoriale e commercio, Palermo, 5 dicembre, 2018.
53. Relatore su invito al Convegno Il Patrimonio Culturale Siciliano tra tradizione, recupero e valorizzazione, Catania (Archivio di Stato), 29 marzo, 2019. (Attività di Terza Missione)
54. Relatore su invito al Convegno Rotte insolite nelle scienze cognitive, Noto (CUMO – UniMe), 6 maggio, 2019.
55. Relatore al Convegno annuale dell’Associazione Italiana di Cartografia (AIC), Rappresentare la complessità territoriale: flussi, identità, valori, Noto, 8-10 maggio 2019.
56. Relatore al 7th EUGEO Congress, Galway (Ireland) 15th – 18th May 2019.
57. Relatore su invito al Convegno Cineturismo in Sicilia, Catania, 22 settembre 2019. Attività di Terza Missione).
58. Chair al Convegno Il corpo dell’arte. Giornate di studio in onore di David Freedberg, Noto, 7-8 novembre 2019.
59. Relatore al Convegno Cineturismo in Sicilia. Realtà e aspettative, Messina, 14 novembre 2019.
60. Relatore al Convegno scientifico internazionale TURISMO MUSICALE: STORIA, GEOGRAFIA E DIDATTICA, Cremona, 20-22 novembre 2019 (pubblicazione n. 90).
61. Chair all’International Conference Cinema and the City: Interdisciplinary Perspectives, Palermo, 29-30 novembre 2019.
62. Relatore al IV International West Asia Congress of Tourism Research, Çanakkale (Turkey) 15 – 17 October 2020 (Online event).
63. Relatore ATLAS (Online event), Festival Cities and Cultural Tourism, Hosted by Edinburgh Napier University (Napier) and ATLAS, 22 October 2020.
64. Chair e Relatore alla Decima Giornata di studio in Geografia economico-politica Oltre la globalizzazione – Feedback, Firenze, 11 dicembre 2020, (Online event) (pubblicazioni n. 96-97).
65. Relatore su invito al webinar formativo Geografia del turismo. Viaggiare per conoscere – GEO DIALOGHI 2021 (incontri formativi infra-regionali, organizzati dalle sez AIIG Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia), 13 aprile, 2021.
66. Relatore al workshop (online) Sport(s) City e metamorfosi territoriali, 28 maggio 2021.
67. Relatore alle Giornate di Studio Geografia e Cibo, Firenze, 10-11 giugno 2021 (Evento online)
68. Relatore al VIII Seminario Internacional, Ciudad, Comercio Urbano y Consumo, Barcelona (España), 13-18 Septiembre, 2021, (Online event).
69. Relatore alla XI Giornata di studio in Geografia economico-politica Oltre la globalizzazione – Chains, Napoli, 10 dicembre 2021, (partecipazione online).
70. Relatore su invito al Seminario Dal Grand Tour alle Film Commission. Calabria e Sicilia nelle culture visuali, Perugia, 13-14 aprile, 2022, (evento online).
71. Relatore su invito al Cultural Talk #Bibliophily – I problema socio-culturali durante la pandemia, 5 maggio 2022 (evento online).
72. Relatore alla III edizione delle Giornate di Studi interdisciplinari Geografia e tecnologie, Pisa, 30 giugno-1 luglio, 2022.
73. Relatore al Convegno annuale dell’Associazione Italiana di Cartografia, Analisi geospaziali e rappresentazioni. Percorsi geocartografici per il riequilibrio dei territorio marginali e lo sviluppo locale, Napoli, 28-30 settembre, 2022.
PARTECIPAZIONE A CONGRESSI, CONVEGNI E SEMINARI
1. Convegno Internazionale Turismo tra sviluppo locale e cooperazione interregionale, Rimini, 28-30 maggio 2004.
2. XXIX Congresso Geografico Italiano Geografia: dialogo tra generazioni, Palermo, 14-16 settembre 2004.
3. Convegno di Studi Strumenti di Sviluppo Sostenibile dell’Ambiente Urbano, Catania, 17 marzo 2005.
4. X Giornate della Geografia Il Mediterraneo oggi. Un laboratorio per nuovi equilibri mondiali, Formia, 24-26 maggio 2005.
5. Convegno di Studi Fondare i luoghi del commercio. Nuovi territori per la pianificazione urbanistica, Catania, 3 giugno 2005.
6. Incontro di studio La Cartografia come strumento di conoscenza e di gestione del territorio, Messina, 29-30 marzo 2006.
7. Convegno di Studi Nuovi scenari del turismo in Sicilia, Catania, 21-22 aprile 2006.
8. Giornata di studio Sostenibilità e Governo Urbano. L'Emilia-Romagna tra teoria e buone pratiche, Bologna 15 giugno 2006 (pubblicazione n. 11).
9. Forum Turismo e Sostenibilità: Esperienze, Strumenti e Risultati, organizzato dal Master in Management del Turismo dell’Università IULM di Milano, Milano, 24 febbraio 2007.
10. Convegno di Studi Visioni Commerciali, Bolzano, 8 maggio 2007.
11. XII Giornate della Geografia Geografia e pianificazione territoriale, Bari, 6-7 giugno 2007.
12. 51a Escursione Geografica Interuniversitaria “La Sardegna risponde alle sfide della globalizzazione”, Sardegna, 26-29 giugno 2007.
13. Giornate di Studio in Onore di Carmelo Formica, Napoli-Ischia, 13-14 giugno 2008 (pubblicazione n. 12).
14. XXX Congresso Geografico Italiano Il futuro della Geografia: ambiente, culture, economie, Firenze 9-12 settembre 2008 (pubblicazione n. 23).
15. XIII Giornate della Geografia La Geografia in Italia: saperi, cultura ed informazione, rapporti, Catania 8-10 settembre 2009.
16. Convegno di Studi Il ruolo della distribuzione commerciale nella società contemporanea. Aspetti territoriali, gestionali e socio economici, Catania 15-16 gennaio 2010 (comunicazione n. 8).
17. XIV Giornate della Geografia Beni culturali, economia, territorio, Ravenna, 23-25 settembre 2010.
18. Giornata di Studio Catania. Rigenerazione Urbana e Attrattori Economici del Centro Storico, Catania, 19 novembre 2010.
19. XV Giornate della Geografia Geografie d’Italia e d’Europa, Roma, 26-28 maggio 2011 (pubblicazione n. 22).
20. Convegno di Studi Italia che cambia, Italia che cresce leggere, interpretare e gestire i cambiamenti, Roma, 12-13 dicembre 2011.
21. Convegno di Studi Migrazioni e processi di interazione culturale. Forme di integrazione e organizzazione territoriale, Catania, 24-26 maggio, 2012.
22. Convegno di Studi I processi di riqualificazione ecosostenibile nei luoghi e sistemi turistici locali wellness-oriented, Catania, 20-22 maggio, 2013.
23. XVII Giornate della Geografia L’uomo è la natura che prende coscienza di sé, Rende, 14-15 giugno 2013.
24. Convegno di Studi Mobilities and Hospitable City, Roma, January 16-17, 2014.
25. National Meeting Espon on The Road ESPON and your needs, Roma, 21 Maggio, 2014.
26. Convegno di Studi Sistema integrato del paesaggio tra geo-economia, antropizzazione, ambiente e sviluppo, Alghero (SS), 25-26 giugno, 2014.
27. XVIII Giornate della Geografia Geografia bene comune, Udine, 10-12 settembre 2014.
28. Workshop Musica e territorio, Società Geografica Italiana, Roma, 28 maggio 2015.
29. XIX Giornate della Geografia L’Umbria tra marginalità e centralità, Perugia 10-12 settembre 2015.
30. XX Giornate della Geografia Mediterraneo, frontiere, città, territori, Napoli 8-10 settembre 2016.
31. Convegno di Studi Sostenere la sostenibilità del Turismo. Lo sviluppo turistico sostenibile dei piccoli centri della collina e della montagna: opportunità, vincoli e strategie, SGI, Roma, 13 ottobre 2016.
32. Convegno di Studi L’ecomuseo come strumento di ‘Co-ProgettAzione’ dello sviluppo territoriale sostenibile. Una riflessione nel decennale della Carta di Catania (2007-2017), Gruppo di Ricerca dell’A.Ge.I. “Una rete ecomuseale per la valorizzazione delle identità locali”, Catania, 15-16 dicembre 2017.
33. XXII Giornate della Geografia Repowering Geography. Nuove sfide per l’analisi territoriale e il mapping, Bergamo, 19-21 settembre 2019.
34. Convegno di Studi Commercio, consumo e città: pratiche, pianificazione e governance per l’inclusione, la resilienza e la sostenibilità urbane, Bologna, 21-22 gennaio 2021 (partecipazione online).
35. XXXIII Congresso Geografico Italiano Geografie in movimento/Moving Geographies, Padova, 8-12 settembre 2021, (partecipazione online).
36. Webinar Latin America, Turismo y COVID-19 en AmÈrica Latina. Nuevas direcciones en la recuperación de la actividad turística, 29 September 2021, (partecipazione online).
37. Lecture Climate Crisis: Impacts, scenarios and opportunities (with Luca Mercalli), The Jean Monnet Centre of Excellence on Climate Justice and the International research group “Climate Change, Territories, Diversity” (University of Padua, Dep. ICEA) on the 28th of February 2022, (from 10.30 to 12.30) (partecipazione online).
38. Giornate della Geografia, Geografia e narrazione dei luoghi, Lecce, 8-10 settembre 2022.
39. Cicatrici. Geografie e femminismi. Dialoghi di guarigioni, desiderio e critica, Palermo, 24-25 febbraio, 2023.
PUBBLICAZIONI
ARTICOLI SU RIVISTE O CAPITOLI DI LIBRI
1) CIRELLI C., DI BLASI E., MERCATANTI L., NICOSIA E., PORTO C.M., “Trade as a cultural identity aspect in a city. A case study on Catania.” 44th Congress of the European Regional Science Association (ERSA), Porto (Portugal) 25th – 29th August 2004 (pubblicazione in cd-rom n°583), pp.1-20; anche in Annali della Facoltà di Economia, Catania, anno L, 2004, pp. 161-185.
2) CIRELLI C., MERCATANTI L., NICOSIA E., PORTO C.M., “Il gusto del territorio tra tradizione e globalizzazione: il glocal food a Catania, in C. Palagiano, G. De Santis (a cura di) Geografia dell’alimentazione, Geografia Medica VIII° Seminario Internazionale, Editrice Rux, Perugia, 2005, pp. 461-474 (ISBN 88-86997-07-8).
3) CIRELLI C., MERCATANTI L., NICOSIA E., PORTO C.M., “Precaution and protection policies of urban ecosystem in the iblea north eastern coast of Sicily” 45th Congress of the European Regional Science Association (ERSA), Amsterdam (Netherland) 23th – 27th August 2005 (pubblicazione in cd-rom n°139), pp.1-20.
4) NICOSIA E. “L’impatto economico e territoriale dei Centri Commerciali secondo i metodi VIA e VAS”, in C. Schillaci, C. Cirelli, A. Pogliese (a cura di), Territori & nuovi modelli di consumo. L’affermazione del format Centro Commerciale”, FrancoAngeli, Milano, 2006, pp. 100-113 (ISBN 88-464-7503-8).
5) CIRELLI C., DI BLASI E., MERCATANTI L., NICOSIA E., PORTO C.M.“Il commercio quale elemento d’identità culturale della città: il caso di Catania”, in G. Campione, F. Farinelli, C. Santoro Lezzi (a cura di) Scritti per Alberto Di Blasi II , Pàtron, Bologna, 2006, pp. 405-430 (ISBN 88-555-2876-9).
6) CIRELLI C., MERCATANTI L., NICOSIA E., PORTO C.M., “La Via della Ceramica. Valorizzazione di un’antica tradizione artigianale ed opportunità di sviluppo turistico del territorio” in F. Dallari e A. Mariotti (a cura di) Turismo tra sviluppo locale e cooperazione interregionale, Pàtron, Bologna, 2006, pp. 393-410 (ISBN 88-555-2889-0).
7) NICOSIA E., “La riforma del commercio”, in C. Cirelli (a cura di), Gli spazi del commercio nei processi di trasformazione urbana, Pàtron, Bologna, 2007, pp. 41-52 (ISBN 978-88-555-2950-1).
8) NICOSIA E. “Il terziario ricreativo”, in C. Cirelli (a cura di), Gli spazi del commercio nei processi di trasformazione urbana, Pàtron, Bologna, 2007, pp. 161-170 (ISBN 978-88-555-2950-1).
9) NICOSIA E. “L’area commerciale integrata e la grande distribuzione nel Catanese”, in C. Cirelli (a cura di), Gli spazi del commercio nei processi di trasformazione urbana, Pàtron, Bologna, 2007, pp. 237-255 (ISBN 978-88-555-2950-1).
10) NICOSIA E. “Cause di rischio e sostenibilità urbana nella città di Augusta” in Atti delle Giornate della Geografia “Rischi e territorio nel Mondo Globale”, 24-26 maggio 2006, Udine, 2007, (Pubblicazione in CD-R e in formato poster).
11) CIRELLI C., MERCATANTI L., NICOSIA E., “Centralità e marginalità. L’antinomia del quartiere storico San Berillo di Catania” in S. Gaddoni e F. Miani (a cura di) Sostenibilità e Governo Urbano. L’Emilia –Romagna tra teoria e buone pratiche, Pàtron, Bologna, 2008, pp. 341-356 (ISBN 978-88-555-2970-9).
12) NICOSIA E., “Siracusa città di celluloide”, in N. Castiello (a cura di) Scritti in onore di Carmelo Formica, Sezione Scienze Geografiche, Napoli, 2008, pp. 615-628 (ISBN 978-88-903531-1-6).
13) NICOSIA E., “Il Centro Commerciale Naturale” in C. Cirelli (a cura di) Città & commercio, Pàtron, Bologna, 2008, pp. 383-404 (ISBN 978-88-555-3025-5).
14) CIRELLI C., DI BLASI E., ARANGIO A., MERCATANTI L., NICOSIA E., PORTO C.M. “Percorsi di sviluppo e politiche di competitività in Sicilia”, in Geotema, n. 31-32, 2009, pp.125-134. (Articolo in Rivista di FASCIA A) (ISSN 1126-7798).
15) NICOSIA E., “Un Grande Evento come opportunità di riqualificazione territoriale: Valencia e l’America’s Cup 2007”, in Rivista Geografica Italiana, CXVI, Fasc. 2, 2009, pp. 195-224. (Articolo in Rivista di FASCIA A) (ISSN 0035-6697).
16) NICOSIA E., “Uno studio geografico di mortalità. Lo stato di salute della popolazione residente in un’area ad elevato rischio: il caso Gela”, in G. De Santis (a cura di) Salute e lavoro, Geografia Medica IX° Seminario Internazionale, Editrice Rux, Perugia, 2009, pp. 395-412 (ISBN 88-86997-06-X).
17) CIRELLI C., NICOSIA E., PORTO C.M. “Sicily in search of the European dimension of policy development and cohesion” 49th Congress of the European Regional Science Association (ERSA), Lodz (Poland) 25th – 29th August 2009 (pubblicazione in cd-rom).
18) NICOSIA E., “Charles Darwin: il naturalista <>”, in Geostorie, Bollettino e notiziario del Centro italiano per gli studi storico-geografici, Briganti Glauco, Genova - Pontedecimo, Anno 17 – n. 2 – maggio-agosto, 2009, pp.157-185 (ISSN 1593-4578).
19) NICOSIA E., “Le esposizioni universali: mercati globali tra riqualificazione e innovazione. Milano 2015 un esempio vincente?” in Geotema, n. 38, 2010, pp. 113-128 (Articolo in Rivista di FASCIA A) (ISSN 1126-7798).
20) CIRELLI C., NICOSIA E., “The myth of Etna between literature and cinematography”, in Studi e Ricerche socio-territoriali, Napoli, Fasc. 0, 2010, pp. 147-162 (ISSN 2037-6340).
21) NICOSIA E., Europa 2020: strategie e politiche per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, in Geotema, 42, 2012, pp.140-145. (Articolo in Rivista di FASCIA A) (ISSN 1126-7798).
22) NICOSIA E., “La Sicilia e il cineturismo”, in L. Mercatanti (a cura di) Percorsi di geografia, tra cultura, società e turismo, Pàtron, Bologna, 2011, pp. 379-393 (ISBN 978-88-555-3106-1).
23) NICOSIA E., “La coesione territoriale in Sicilia” in A. Di Blasi (a cura di), Il futuro della Geografia. Ambiente, Culture, Economia, Atti del XXX Congresso Geografico Italiano, Pàtron, Bologna, 2011, pp. 409-415 (ISBN 978-88-555-3040-8).
24) CIRELLI C., MERCATANTI L., NICOSIA E., PORTO C.M., “Urban regeneration and commerce in Catania” in T. Barata Salgueiro, H. Cachinho (eds.), Planning for Retail Resilience and Sustainable Cities, IGOT, Lisboa (Portugal), 2011, pp. 253-271 (ISBN 978-972-636-211-1).
25) CIRELLI C., DI BLASI E., ARANGIO A., CANNIZZARO S., MERCATANTI L., NICOSIA E., PORTO C.M., “Il commercio, elemento modificatore del territorio. Nuovi modelli distributivi e morfologie urbane in Sicilia” in R. Gemmiti (a cura di) C’era una volta la città. Una lettura multidisciplinare del mutamento urbano. Vol.1: Fattori e processi, Bonanno Editore, Acireale-Roma, 2011, pp. 157-191 (ISBN 9788877968418).
26) NICOSIA E., Acqua, terra e fuoco. Viaggio nella terra del mito, in E. dell’Agnese, A. Rondinone (a cura di) Cinema, ambiente, territorio, Unicopli, Milano, 2011, pp. 157-172 (ISBN 978-88-400-1535-4).
27) BETTI S., NICOSIA E., PORTO C.M. “Polycentrism in the Marche Region, a strategic factor for a competitive development in sustainability” (a cura di), Competitiveness in sustainibility: what territorial dimention in the Lisbon/Gothenburg processes application on to Italian regions and provinces, Pàtron, Bologna, 2011, pp. 197-225 (ISBN 978-88-555-3160-3).
28) CIRELLI C., DI BLASI E., ARANGIO A., MERCATANTI L., NICOSIA E., PORTO C. M., “Development ways and competitiveness policies in Sicilia” in M. Prezioso (a cura di), Competitiveness in sustainibility: what territorial dimention in the Lisbon/Gothenburg processes application on to Italian regions and provinces, Pàtron, Bologna, 2011, pp. 375-399 (ISBN 978-88-555-3160-3).
29) NICOSIA E., PORTO C.M., “Promozione turistica del territorio, il ruolo dell’enoturismo in Sicilia” in S. Cannizzaro (a cura di) Per una geografia del turismo. Ricerche e casi di studio in Italia, Pàtron, Bologna, 2011, pp. 93-112 (ISBN 978-88-555-3165-8).
30) CIRELLI C., DI BLASI E., GRAZIANO T., MERCATANTI L., NICOSIA E., PORTO C. M., Territory and memory: The Landing of the Allies in Sicily in 1943, in 5th International Congress “Science and Technology for the Safeguard of Cultural Heritage in the Mediterranean Basin”, 22–25 November 2011, Istanbul, Turkey, vol. IV, Valmar, Roma, 2012, pp. 451-456 (ISBN 978‐88‐905639‐8‐0).
31) CANNIZZARO S., NICOSIA E., RUSSO A., AMOA, Associazione Medici Oculisti per l’Africa, un esempio di solidarietà istituzionalizzata. La missione Zimbabwe, in G. De Santis (a cura di) Salute e Solidarietà, X° Seminario Internazionale di Geografia Medica, Atti in Onore di Cosimo Palagiano, Edizioni Guerra, Perugia, 2012, pp. 357-372 (ISBN 978-88-557-0472-4).
32) CIRELLI C., NICOSIA E., PORTO C. M., Agricoltura e fabbisogno energetico: potenzialità e limiti, in Rapporto 2012 della Società Geografica Italiana ONLUS, pp. 90-98 (ISBN 9788888692739).
33) GRAZIANO T., NICOSIA E., Geografia delle migrazioni e narrazioni cinematografiche, in Geotema, 43-44-45, 2012, pp.140-145 (Articolo in Rivista di FASCIA A) (ISSN 1126-7798).
34) NICOSIA E., Analyse empirique des entreprises dans le secteur des plantes mèdicinales en Sicile, in C. Cirelli, E. Nicosia, C. M. Porto (a cura di), La rete dei sapori e degli odori in Sicilia, Pàtron, Bologna, 2012, pp. 99-120 (ISBN 978-88-555-3187-0).
35) NICOSIA E., Rapporto di valutazione delle aziende operanti nel comparto delle piante officinali, in C. Cirelli (a cura di), Rafforzare le capacità di innovazione, Pàtron, Bologna, 2012, pp. 19-42 (ISBN 978-88-555-3186-3).
36) GRAZIANO T., NICOSIA E., New tourist practices and consumption patterns: the impact of the factory outlet format on the sicilian tourism sector, in C. Cirelli, M. Giannone, E. Nicosia, (a cura di), Percorsi creativi di turismo urbano Creative paths of urban tourism. I luoghi dell'entertainment nella città del tempo libero, Pàtron, Bologna, 2013, pp. 39-52 (ISBN 978-88-555-3245-7).
37) NICOSIA E., La trasformazione temporanea degli spazi urbani in luoghi di loisir e attrazione turistica. Paris Plages: una spiaggia urbana lungo la Senna, in C. Cirelli, M. Giannone, E. Nicosia, (a cura di), Percorsi creativi di turismo urbano Creative paths of urban tourism. I luoghi dell’entertainment nella città del tempo libero, Pàtron, Bologna, 2013, pp. 191-203 (ISBN 978-88-555-3245-7).
38) CIRELLI C., NICOSIA E., Gli itinerari di celluloide promotori di identità urbane, in C. Cirelli, M. Giannone, E. Nicosia, (a cura di), Percorsi creativi di turismo urbano Creative paths of urban tourism. I luoghi dell’entertainment nella città del tempo libero, Pàtron, Bologna, 2013, pp. 291-295 (ISBN 978-88-555-3245-7).
39) NICOSIA E., PORTO C.M., Il ruolo delle PAPAM nelle strategie di Sviluppo Rurale in Sicilia, tra innovazione e competitività, in V. Amato (a cura di), Innovazione, Impresa e Competitività territoriale nel Mezzogiorno, Aracne editrice, Canterrano (RM), 2013, pp. 243-258 (ISBN 978-88-548-6202-9).
40) NICOSIA E., Il festival strumento di comunicazione e promozione di identità territoriale. Problemi generali e un caso di studio: Marzamemi in provincia di Siracusa, in Ambiente, Società, Territorio, anno LVIII, nuova serie XIII, 5-6 settembre/dicembre, Roma, Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, 2013, pp. 23-27 (ISSN 1824-114X).
41) CIRELLI C., NICOSIA E., Il Centro Storico, Centro Commerciale Naturale, in G. Scanu (a cura di) Paesaggi Ambienti Culture Economiche. La Sardegna nel mondo mediterraneo, Pàtron, Bologna, 2013, pp. 201-218 (ISBN 978-88-555-3220-4).
42) NICOSIA E., PORTO C.M., Wine tourism route as a factor of regional enhancement and development: the case of Sicily wine region, in Географія та туризм (Geography and Tourism), 2014, n. 27, pp. 17-30 (ISSN 2308-135X).
43) NICOSIA E., PORTO C.M., “Under the Dome: paure del presente e ansie del futuro”, in E. dell’Agnese, F. Amato (a cura di), Schermi americani. Geografia e geopolitica degli Stati Uniti nella serie televisive, Unicopli, Milano, 2014, pp. 65-77 (ISBN 978-88-400-1783-9).
44) GRAZIANO T., NICOSIA E., “Creativity as a tool of local empowerment and socio-cultural revitalization: a study of a peripheral neighbourhood in Catania”, in Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, 10, 2014, pp. 547-568 (Articolo in Rivista di FASCIA A) (ISSN 2039-2362) (online).
45) CIRELLI C., GRAZIANO T., NICOSIA E., PORTO C. M., “Le porte della città. Porti, stazioni ed aeroporti, vecchi e nuovi luoghi di accesso urbano”, in G. Scaramellini, E. Mastropietro (a cura di), Atti del XXXI Congresso Geografico Italiano, Volume I, Mimesis Editore, Milano-Udine, 2014, pp.175-192 (ISBN 9788857528175).
46) CIRELLI C., GRAZIANO T., MERCATANTI L., NICOSIA E., PORTO C. M., “A new dialetics centre/periphery: consumption patterns and practices in the suburban areas”, in Cidades, Vol. 11, n°18/2014, pp. 289-309 (ISSN 2448-1092) (online).
47) NICOSIA E., DALLARI F., “Editorial”, in AlmaTourism Special Issue N.4/2015, pp. I-III (ISSN 2036-5195) (online).
48) NICOSIA E., “The Marche Film Commission: a tool for promoting territorial development and regional tourism”, in AlmaTourism Special Issue E. Nicosia, (edited by), 4, 2015, pp. 161-179. DOI: 10.6092/issn.2036-5195/4959. (Articolo in Rivista di FASCIA A) (ISSN 2036-5195) (online).
49) CIRELLI C., NICOSIA E., PORTO C. M., “L’influenza delle malattie infettive sul turismo globale”, in G. De Santis (a cura di), La Gestione della Salute, Undicesimo Seminario Internazionale di Geografia Medica (Perugia, 18-20.12.2014), Edizioni Guerra Edel srl, Perugia, 2015, pp. 91-104 (ISBN 978-88-557-0553-0).
50) CIRELLI C., GRAZIANO T., NICOSIA E., PORTO C. M, “Reading and interpreting the gateways in contemporary cities: an educational perspective”, in J-Reading, Journal of Research and Didactics in Geography, 1, 4, June, 2015, pp. 19-28, DOI: 10.4458/5196-03. (Articolo in Rivista di FASCIA A) (ISSN 2281-5694) (online).
51) CORINTO G. L., NICOSIA E., “Designing a sustainable religious route. A social network analysis of the San Francesco route in the Marches”, in BAMBI G., BARBARI M. (edited by), The Euroepan Pilgrimage Routes for promoting sustainable and quality tourism in rural areas. International Conference, 4-6 Dec. 2014, Firenze University Press, Firenze, 2015, pp. 183-195 (ISBN 978-88-6655-812-5) (online).
52) CERQUETTI M., CIRELLI C., COLTRINARI F., LOIS GONZALEZ R.C., LOPEZ L., NICOSIA E., PORTO C. M., “The Way to St. James and the Via Lauretana: a comparative analysis of the social, cultural and territorial effects” in G. Bambi, M. Barbari (edited by), The European Pilgrimage Routes for promoting sustainable and quality tourism in rural areas. International Conference, 4-6 Dec. 2014, Firenze University Press, Firenze, 2015, pp. 281-301 (ISBN 978-88-6655-812-5) (online).
53) CORINTO G. L., NICOSIA E., “Un bosco urbano a Palermo: una sfida per il rilancio della “biodiversità sociale”, in Culture della Sostenibilità, ANNO VIII – 15, 2015 - I semestre, pp. 19-33 - DOI 10.7402/CdS.14.070 (ISSN 1972-5817 (print), 1973-2511 (online)).
54) NICOSIA E., “Le location cinematografiche: nuove destinazioni turistiche di successo internazionale” in G. Cusimano (a cura di) Il turismo nelle/delle destinazioni, Pàtron, Bologna, 2015, pp. 99-114 (ISBN 978-88-555-3327-0).
55) NICOSIA E., “El cine como instrumento de valorización paisajístico. Los lugares de la filmografía de las Marcas”, in R. F. Ziegler, M. Marafuschi Phillips, G. L. Corinto y E. Nicosia (Compiladores) Estrategias innovativas en la gestión y valorización del paisaje cultural: experiencias italianas y argentinas en comparación, Universidad Nacional de Quilmes, 2015, pp. 131-142 (ISBN 978-987-558-373-3).
56) NICOSIA E., PORTO C. M, “Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini. L’ecoturismo un fattore di sviluppo trainante?”, in Geotema, 49, 2015, pp. 142-153. (Articolo in Rivista di FASCIA A) (ISSN 1126-7798).
57) NICOSIA E., “Il Film Induced Tourism leva di sviluppo territoriale? Il ruolo della “filmogenia” marchigiana nel cinema italiano”, in Bollettino della Società Geografica Italiana, Serie XIII, vol. VIII 4, 2015, pp. 555-575. (Articolo in Rivista di FASCIA A) (ISSN 1121-7820).
58) CIRELLI C., GRAZIANO T., MERCATANTI L., NICOSIA E., PORTO C. M., “Le scelte localizzative dei grandi spazi commerciali: effetti economici, sociali ed ambientali”, in L. D’Alessandro ed., City, Retail and Consumption, Università degli studi di Napoli “L’Orientale”, 2015, pp. 259-291 (ISBN 978-88-6719-110-9).
59) NICOSIA E., PORTO C. M, “Spazi del consumo e nuove polarità commerciali nelle Marche: riflessioni e criticità”, in L. D’Alessandro ed., City, Retail and Consumption, Università degli studi di Napoli “L’Orientale”, 2015, pp. 167-185 (ISBN 978-88-6719-110-9).
60) NICOSIA E., “Marche Film Commission: strumento di promozione, marketing territoriale e sviluppo turistico regionale” in G. L. Corinto, E. Nicosia, C. Rinaldi (a cura di) Turismo e promozione territoriale. Casi di studio nelle Marche, Pàtron, Bologna, 2016, pp. 117-134 (ISBN 978-88-555-3334-8).
61) NICOSIA E., “Ecoturismo e sostenibilità ambientale: il caso del Parco Nazionale dei Monti Sibillini” in G. L. Corinto, E. Nicosia, C. Rinaldi (a cura di) Turismo e promozione territoriale. Casi di studio nelle Marche, Pàtron, Bologna, 2016, pp. 135-149 (ISBN 978-88-555-3334-8).
62) NICOSIA E., “L’immagine della città di celluloide”, in E. Nicosia (a cura di) Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, 4, 2016, pp. 13-18. ISSN 2039-2362 (online); ISBN 978-88-6056-466-5 - DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2039-2362/1404 (Articolo in Rivista di FASCIA A).
63) NICOSIA E., “L’influenza del cinema d’animazione nella promozione (cine)turistica delle destinazioni. Gli effetti del fenomeno Frozen sul turismo norvegese”, in E. Nicosia (a cura di) Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, 4, 2016, pp. 189-219. ISSN 2039-2362 (online); ISBN 978-88-6056-466-5 - DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2039-2362/1405 (Articolo in Rivista di FASCIA A).
64) CIRELLI C., NICOSIA E., PORTO C. M., “Into the Wild, un prodotto (cine) turistico nordamericano, in E. Nicosia (a cura di) Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, 4, 2016, pp. 251-265. ISSN 2039-2362 (online); ISBN 978-88-6056-466-5DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2039-2362/1422. (Articolo in Rivista di FASCIA A).
65) GRAZIANO T., NICOSIA E., “Migrazioni e cinema: il viaggio invisibile e lo stereotipo della rappresentazione”, in Geotema, 50, 2016, pp. 45-50. (Articolo in Rivista di FASCIA A) (ISSN 1126-7798).
66) CORINTO G. L., NICOSIA E., “The European Capital of Culture. Will be Matera 2019 a successful example?”, in Proceedings UNEECC FORUM VOLUME 8, Development, Art(s) and Culture, 2016, pp. 19-35 (ISSN 2068-2123) (online).
67) CIRELLI C., GRAZIANO T., MERCATANTI L., NICOSIA E., PORTO C.M., “Rileggendo la città: le recenti trasformazioni del commercio a Catania” in Geotema, 51, 2016, pp. 48-59. (Articolo in Rivista di FASCIA A) (ISSN 1126-7798).
68) NICOSIA E., “Le luxury shopping streets, spazi urbani del consumo di lusso”, in Geotema, 51, 2016, pp.132-138. (Articolo in Rivista di FASCIA A) (ISSN 1126-7798).
69) NICOSIA E., PERINI F., “Ecotourism between theory and practice: empirical analysis of the tourism industry of whale watching in Húsavík (Iceland)”, in AlmaTourism Vol. 7, 14, 2016, pp. 60-105. DOI: 10.6092/issn.2036-5195/6323. (Articolo in Rivista di FASCIA A) (ISSN 2036-5195) (online).
70) CANNIZZARO S., CORINTO G. L., NICOSIA E., “Saint’Agatha Religious Festival in Catania: Stakeholders’ Functions and Relations”, in M. GIOVANARDI and C. RABBIOSI (EDITED BY) Beyond the great beuaty rescaling Heritage and Tourism, in AlmaTourism Vol.8, 7, 2017, pp. 124-138. DOI: 10.6092/issn.2036-5195/6759 (Articolo in Rivista di FASCIA A) (ISSN 2036-5195) (online).
71) NICOSIA E., “La crescita e la trasformazione mediatica di uno storico evento sportivo “caput mundi”. Gli Internazionali d’Italia 2.0”, in Geotema, 54, 2017, pp. 80-88. (Articolo in Rivista di FASCIA A) (ISSN 1126-7798).
72) NICOSIA E., “La Sicilia di Montalbano tra narrazione letteraria e trasposizione (geo)televisiva”, in T. Graziano, E. Nicosia (a cura di) Geo-fiction. Il volto televisivo del Belpaese. Casi studio a confronto, Aracne editrice, Canterrano (RM), 2017, pp. 17-38 (ISBN 978-88-255-1055-3).
73) NICOSIA E., PORTO C.M., “Gli spazi del consumo “informale” nella città contemporanea. Geografie della contraffazione nelle aree urbane di Sicilia”, in A. Cava, S. Nucera (a cura di) Decodifiche criminali. Saggi su illegalità e comunicazione, Corisco Edizioni, Roma-Messina, 2017, pp. 178-199 (ISBN 978-88-98138-26-5).
74) CIRELLI C., NICOSIA E., PORTO C.M., GRAZIANO T., “Il commercio nelle aree urbane marchigiane tra vecchi e nuovi format: le sfide dell’innovazione”, in L. Viganoni (a cura di) Commercio, consumo e città, FrancoAngeli, Milano, 2017, pp. 193-201 (ISBN 978-88-917-3479-2).
75) NICOSIA E., “L’immagine cinematografica della Basilicata volano per la promozione turistica del territorio”, in S. Cannizzaro (a cura di), Cultura e creatività per la valorizzazione del territorio. Casi studio nel Mezzogiorno d’Italia, Pàtron, Bologna, 2018, pp. 131-144 (ISBN 978-88-555-3423-9).
76) NICOSIA E., “Amsterdam “I capital” 2016. A technological development model for smart cities and territories”, in V. Albanese, V. Greco, M. Proto (edited by), Geography and the ICT New Technolgies & Geographical Research, Bononia University Press, Bologna, 2018, pp. 133-150 (ISBN 978-88-6923-327-2).
77) NICOSIA E., “La representación televisiva de Sicilia por el Comisario Montalbano: un caso espontáneo de valorización territorial y promoción (cine)turística internacional”, in X. Somoza Medina (Coord.), De lugaro geográfico a destino turístico, Asociación de Geógrafos Espanoles, León, 2018, pp. 383-395 (ISBN 978-84-9773-930-6).
78) LOPEZ L., NICOSIA E., LOIS GONZALEZ R.C., Sustainable Tourism: A Hidden Theory of the Cinematic Images? A Theoretical and Visual Analysis from The Way of St. James, in Sustainability, 10, 3649; 2018, pp. 1-24, doi:10.3390/su10103649. (Articolo in Rivista di FASCIA A) (ISSN 2071-1050) (online).
79) LOPEZ L., LOIS GONZALEZ R.C., NICOSIA E., “La industria creativa cinematográfica y los itinerarios culturales europeos. Estudio comparativo entre el Camino de Santiago y la Vía Francígena”. En Brotons, M. (ed.): Estudios de cine y audiovisuales. Historiografía, archivos, turismo y territorio, publicidad e industria. XXXV Jornades d’Estudis Històrics Locals. Instituto de Estudios Baleáricos, Palma de Mallorca, 2018, pp. 127-134 (ISBN 13 978-84-15029-78-6).
80) NICOSIA E., La Sicilia del comisario Montalbano: de la narración literaria a la transposición televisiva, un caso exitoso (cine)turístico internacional, POLÍGONOS, Revista de Geografía, 30, 2018, pp. 49-76 (ISSN 1132-1202) (online).
81) NICOSIA E., PORTO C.M., Governo partecipativo, promozione turistica e best practices nelle aree protette marchigiane, in Geotema, 57, 2018, pp. 176-183. (Articolo in Rivista di FASCIA A) (ISSN 1126-7798).
82) D’ALESSANDRO L., NICOSIA E., PORTO C.M., “Oltre la new retail geography: teorie, politiche e pratiche dei luoghi del commercio nella città”, Introduzione di L. D’Alessandro, E. Nicosia, C. M. Porto, in F. Salvatori (a cura di), L’apporto della Geografia tra rivoluzioni e riforme, Atti del XXXII Congresso Geografico Italiano, Roma, 7-10 Giugno 2017, AGeI, Roma, 2019, pp. 2347-2356 (ISBN 978-88-942641-2-8).
83) NICOSIA E., “Geography and Neuroscience. A new representation of cerebral territories”, in Reti, saperi, linguaggi, 1, 2019, a. 8 (15), Società editrice il Mulino, Bologna, pp. 3-23 (ISSN 1826-8889).
84) NICOSIA E., “Taormina, luxury shopping destination”, in G. Cusimano (a cura di) Le strade del commercio in Sicilia. Analisi e ricerche sul campo, FrancoAngeli, Milano, 2019, pp. 184-198 (ISBN 9788891798725).
85) CIRELLI C., NICOSIA E., PORTO C.M., “La “Vigàta” di Montalbano: ginepraio toponomastico per le location e destinazione (cine)turistica di successo”, in M. Sturiale, G. Traina, M. Zignale (a cura di), Ragusa e Montalbano. Voci del territorio in traduzione audiovisiva, Atti del Convegno internazionale di studi (Ragusa, 19-20 ottobre, 2017), Vol. I, Fondazione Cesare e Doris Zipelli/Euno Edizioni, Leonforte (EN), 2019, pp. 35-66 (ISBN 978-88-6859-165-6).
86) NICOSIA E., Gli itinerari turistici strumenti per la valorizzazione sostenibile del territorio, in Atti del Convegno “Valorizzazione turistico culturale delle aree interne. Esperienze e progetti per Agira”, Il Grafema, Enna, 2019, pp. 71-96.
87) NICOSIA E., PORTO C.M., “La pietra lavica componente atavico del paesaggio etneo nelle sue accezioni culturali, architettoniche e artigianali”, in S. CANNIZZARO (a cura di) Ecomuseo dell’Etna. Tra natura, mito e cultura, Pàtron, Bologna, 2020, pp. 181-203 (ISBN 978-88-555-3478-9).
88) NICOSIA E., Urbanscapes e memoria dei luoghi: un ritratto (geo)letterario di Catania, in Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, n. 22, 2020, pp. 337-367, ISSN 2039-2362 (online); DOI: 10.13138/2039-2362/2396. (Articolo in Rivista di FASCIA A).
89) MERCATANTI L., NICOSIA E., “Il turismo musicale a Catania: valorizzazione e fruizione dei luoghi belliniani”, in R. Cafiero, G. Lucarno, R. G. Rizzo, G. Onorato (a cura di), Turismo Musicale: Storia, Geografia, Didattica, Pàtron, Bologna, 2020, pp. 184-192 (ISBN 978-88-555-3497-0).
90) NICOSIA E., “Il settore delle rinnovabili in Italia: un primo bilancio”, in XIV Rapporto della Società Geografica Italiana ONLUS, Energia e Territorio. Per una geografia dei paesaggi energetici italiani, 2020, pp. 126-131 (ISBN 978-88-85445-03-1).
91) NICOSIA E. “Leisure Shopping and Fashion Tour, New Elements of the Marche Tourist Offer”, in Bollettino della Società Geografica Italiana, serie 14, 3 Special Issue, 2020, pp. 105-115. doi: 10.36253/bsgi-999 (Articolo in Rivista di FASCIA A) (ISSN 1121-7820).
92) CIRELLI C., GRAZIANO T., MERCATANTI L., NICOSIA E., PORTO C.M., “Retail Geography in Italy: Historical Evolution and Future Challenges”, in R. C. Lois Gonzalez (eds.), Geographies of Mediterranean Europe, Springer, 2021, pp. 243-266 (ISBN 978-3-030-49463-6 - ISBN 978-3-030-49464-3 (eBook)).
93) NICOSIA E., “La rappresentazione (geo)televisiva dei paesaggi (geo)letterari del Commissario Montalbano di Camilleri”, in L. D’Agostino, G. Messina (a cura di) Configurazioni e trasfigurazioni. Discorsi sul paesaggio mediato, Nuova Trauben, Torino, 2021, pp. 235-248 (ISBN 9788899312794).
94) NICOSIA E., PERINI F., “Evoluzione del turismo in Islanda e dell’offerta (eco)turistica di Húsavík”, in D. Paci, F. L. Cavallo (a cura di) Il Tesoro dell’Isola. Ecoturismo e insularità in Europa , Unicopli, Milano, 2021, pp. 19-38 (ISBN 9788840021751).
95) NICOSIA E., LOPEZ L., “Il ruolo delle poliferie nelle città del Neoantropocene”, in F. Dini, F. Martellozzo, F. Randelli, P. Romei (a cura di), Oltre la globalizzazione – Feedback, Società di Studi Geografici. Memorie geografiche NS 19, 2021, pp. 595-596 (ISBN 978-88-90892684).
96) NICOSIA E., “Il quartiere periferico di Librino a Catania da criticità urbana a nuova centralità culturale e sportiva?”, in F. Dini, F. Martellozzo, F. Randelli, P. Romei (a cura di), Oltre la globalizzazione – Feedback, Società di Studi Geografici. Memorie geografiche NS 19, 2021, pp. 603-610 (ISBN 978-88-90892684).
97) NICOSIA E., “L’immagine della Calabria: cinemato(geo)grafia di una regione”, S. Gambino, E. Nicosia, C. M. Porto (a cura di), Tracce e riflessioni interdisciplinari. Scritti in onore di Caterina Barilaro, Pàtron, Bologna, 2021, pp. 99-106 (ISBN 978-88-555-3531-1).
98) NICOSIA E., “L’Isola di celluloide”, in E. Nicosia (a cura di), La Sicilia di celluloide. Dall’archeologia dei set al cineturismo, FrancoAngeli, Milano, 2022, pp. 13-16 (ISBN 978-88-351-1840-4).
99) NICOSIA E., “Cinema e turismo”, in E. Nicosia (a cura di), La Sicilia di celluloide. Dall’archeologia dei set al cineturismo, FrancoAngeli, Milano, 2022, pp. 29-38 (ISBN 978-88-351-1840-4).
100) NICOSIA E., “La provincia iblea nella cinemato(geo)grafia isolana”, in E. Nicosia (a cura di), La Sicilia di celluloide. Dall’archeologia dei set al cineturismo, FrancoAngeli, Milano, 2022, pp. 39-67 (ISBN 978-88-351-1840-4).
101) NICOSIA E., TARANTINO N., “La Sicilia Film Commission”, in E. Nicosia (a cura di), La Sicilia di celluloide. Dall’archeologia dei set al cineturismo, FrancoAngeli, Milano, 2022, pp. 215-229 (ISBN 978-88-351-1840-4).
102) NICOSIA E., “I festival cinematografici: eventi culturali complessi generatori di valore per il territorio ospitante”, in E. Nicosia (a cura di), La Sicilia di celluloide. Dall’archeologia dei set al cineturismo, FrancoAngeli, Milano, 2022, pp. 230-251 (ISBN 978-88-351-1840-4).
103) NICOSIA E., “Il Taormina Film Fest: leva di sviluppo turistico e territoriale”, in E. Nicosia (a cura di), La Sicilia di celluloide. Dall’archeologia dei set al cineturismo, FrancoAngeli, Milano, 2022, pp. 252-260 (ISBN 978-88-351-1840-4).
104) NICOSIA E., LOPEZ L., La città “pandemica”: Nuove Spazialità e relazioni sociali, in E. Nicosia, L. Lopez (a cura di), La città oltre la pandemia: azioni, contraddizioni e riflessioni (critiche), in Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, 25, 2022, pp. 15-29, (Rivista di FASCIA A) (ISSN 2039-2362) (online).
105) NICOSIA E., “Film festivals, cultural events for territorial and touristic development: the case study of Taormina Film Fest”, in Il Capitale Culturale, 25, 2022, pp. 565-584. (Rivista di FASCIA A) (ISSN 2039-2362) (online)
106) NICOSIA E., “Il paesaggio, un corpus dinamico in costante evoluzione”, in NAXOS, Rivista di Storia, Arti, Narrazioni, 2, 2022, pp. 47-56.
107) MALVICA S., NICOSIA E., PORTO C.M., “Dagli stereotipi ai percorsi di sviluppo bottom-up. Un’indagine di terreno sul comprensorio del GAL Terre dell’Etna e dell’Alcantara”, in F. Amato, V. Amato, S. de Falco, D. La Foresta, L. Simonetti (a cura di) Catene – Chains, Memorie geografiche, 2022, pp. 315-322.
108) MALVICA S., LOPEZ, L., NICOSIA E., “The Chernobyl miniseries as a narration case of environmental disasters in the Anthropocene era” in E. Nicosia, L. Lopez (eds.), Cinema, Disasters and the Anthropocene, Geographies of Anthropocene, IL Sileno Edizioni, 2022, pp.112-128.
109) MALVICA S., NICOSIA E., PORTO C.M., “Le guerre afghane: tra effetti economici-culturali e similarità nello scenario geopolitico eurasiatico, in Documenti Geografici, n. 2 luglio-dicembre 2022, pp. 209-223.
110) NICOSIA E., “Screenscapes e iconemi della Vigàta di Montalbano”, in L’Universo, n.3/2022, pp. 332-347.
111) NICOSIA E., “Lo sviluppo turistico dei centri minori della Valle d’Agrò nella nuova fase di riscoperta della prossimità territoriale”, in Geotema, (in corso di pubblicazione).
112) MERCATANTI L., NICOSIA E., “Il distretto di San Berillo a Catania tra riattivazione commerciale e segregazione”, in Atti VIII Seminario Internacional, Ciudad, Comercio Urbano y Consumo, Barcelona (Espana), 13-18 Septiembre, 2021, (in corso di pubblicazione).
113) MALVICA S., NICOSIA E., PORTO C.M., “La Movie Map, esempio di storytelling fisico-digitale per la promozione del territorio siciliano” in Geografia e Tecnologie Società di Studi Geografici. Memorie geografiche (in corso di pubblicazione).
114) MALVICA S., NICOSIA E., PORTO C.M., “The Social Importance and Economic Development of the Etna Park: A Proposed Research Plan for the Local Territorial System’s Sustainable Growth”, in F. Niccolini, A. Cavicchi (eds.), CABI (in corso di pubblicazione).
115) MALVICA S., NICOSIA E., “La rivitalizzazione economica, sociale e culturale dei centri minori della Valle d’Agrò nel rispetto di un modello di sviluppo (eco)sostenibile”, in XVII Rapporto della Società Geografica Italiana ONLUS (in corso di pubblicazione).
116) NICOSIA E., PRIVITERA D., “Esplorando lo sviluppo del padel tra pratica quotidiana e ricadute economiche sul comparto sportivo siciliano” in Geotema, (in corso di pubblicazione).
MONOGRAFIE E CURATELE
1) NICOSIA E., Cineturismo e Territorio. Un percorso attraverso I luoghi cinematografici, Pàtron, Bologna, 2012, pp. 5-222 (lavoro monografico) (ISBN 978-88-555-3143-6).
2) CIRELLI C., NICOSIA E., PORTO C. M. (a cura di), La rete dei sapori e degli odori in Sicilia, Pàtron, Bologna, 2012 (ISBN 978-88-555-3187-0).
3) CIRELLI C., GIANNONE M., NICOSIA E. (a cura di), Percorsi creativi di turismo urbano Creative paths of urban tourism. I luoghi dell'entertainment nella città del tempo libero, Pàtron, Bologna, 2013 (ISBN 978-88-555-3245-7).
4) NICOSIA E., (Edited by), Special Issue Film-induced Tourism, AlmaTourism, 4, 2015, pp. 1-281 (Rivista di FASCIA A) (ISSN 2036-5195) (online).
5) R. F. ZIEGLER, M. MARAFUSCHI PHILLIPS, G. L. CORINTO Y E. NICOSIA (Compiladores) Estrategias innovativas en la gestión y valorización del paisaje cultural: experiencias italianas y argentinas en comparación, Universidad Nacional de Quilmes, 2015, pp. 1-144 (ISBN 978-987-558-373-3).
6) CORINTO G., NICOSIA E., RINALDI C. (a cura di) Turismo e promozione territoriale. Casi di studio nelle Marche, Pàtron, Bologna, 2016 (ISBN 978-88-555-3334-8).
7) NICOSIA E. (a cura di), La città di celluloide tra vocazione turistica ed esperienze creative Atti della giornata di studio (Macerata, 26 marzo 2015), in Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, 4/2016, pp. 1- 463 (Rivista di FASCIA A) (ISSN 2039-2362) (online).
8) GRAZIANO T., NICOSIA E. (a cura di), Geo-fiction. Il volto televisivo del Belpaese. Casi studio a confronto, Aracne editrice, Canterrano (RM), 2017 (ISBN 978-88-255-1055-3).
9) NICOSIA E., PORTO C.M., Catania e il commercio. Le implicazioni socio-territoriali dei modelli di consumo contemporanei, (lavoro monografico) Bonanno Edizioni, Acireale,-Roma, 2018, pp. 1-280 (ISBN 978-88-6318-197-5).
10) NICOSIA E., PORTO C.M., GRAZIANO T., Il commercio nelle aree urbane marchigiane tra vecchi e nuovi format, FrancoAngeli, Milano, 2019, pp. 1-214 (lavoro monografico) (ISBN 978-88-351-05039).
11) GAMBINO S., NICOSIA E., PORTO C.M. (a cura di), Tracce e riflessioni interdisciplinari. Scritti in onore di Caterina Barilaro, Pàtron, Bologna, 2021 (ISBN 978-88-555-3531-1).
12) NICOSIA E. (a cura di), La Sicilia di celluloide. Dall’archeologia dei set al cineturismo, FrancoAngeli, Milano, 2022 (ISBN 978-88-351-1840-4).
13) NICOSIA E., LOPEZ L. (a cura di), La città oltre la pandemia: azioni, contraddizioni e riflessioni (critiche), in Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, 25, 2022, (Rivista di FASCIA A) (ISSN 2039-2362) (online).
14) NICOSIA E., LOPEZ L. (eds.), Cinema, Disasters and the Anthropocene, Geographies of Anthropocene, IL Sileno Edizioni, 2022 (ISSN 2611-3171) (ISBN 979-12-80064-39-4).
ABSTRACT, COMUNICAZIONI, RECENSIONI, REPORT E ALTRO
1) CIRELLI C., MERCATANTI L., NICOSIA E., PORTO C.M. “Catania, gli spazi del commercio dentro e fuori la città” è stato presentato in forma di poster durante i lavori della 9a Conferenza Nazionale ASITA 15 – 18 novembre 2005, Centro Congressuale “Le Ciminiere”, Catania.
2) NICOSIA E., Recensione a POLTO C., (a cura di) Chorographia: formae et species. L’esperienza cartografica in Sicilia e nella Calabria meridionale tra XV e XIX secolo, Sfameni, Messina, 2006, in Universo, anno LXXXVII – N°4 Luglio - Agosto 2007, IGM, Firenze, 2007, p 598 (ISSN 0042-0409).
3) NICOSIA E., “Location in Sicily: promoting territorial identity and urban development” 1st International Conference on the Goegraphy of Europe (EUGEO 2007), Amsterdam (Netherland) 20th – 23rd August 2007, (Abstract)
4) PREZIOSO M, NICOSIA E., “Competitiveness and sustainability: an AGeI research on the territorial dimension of Lisbon/Gothenburg processes applying STeMA approach at the italian scale NUTs2 and 3” in Challenges for the European Geography in the 21 stCentury,2nd International Conference on the Geography of Europe (EUGEO 2009), Bratislava (Slovakia) 13th – 16th August 2009 (Abstract), p. B51 (ISBN 978-80-9700776-4-5).
5) CIRELLI C., NICOSIA E., PORTO C.M., "Mediterranean culture e agriculture: instruments of territorial redevelopment. Wine-gastronomy tours in Sicily", 3rd IRT International Scientific Conference, Cairo (Egypt), 24-26 October 2009 (Abstract).
6) NICOSIA E., “Il ruolo commerciale della città di Catania”, comunicazione presentata al 2° Seminario Internacional “Ciudad, Comercio Urbano y Consumo”, Facultat de Geografia i Història, Universitat de Barcelona, Barcellona, 7-10 dicembre, 2009.
7) NICOSIA E., “Città, commercio e consumo”, in Bollettino della Società Geografica, Roma, SERIE XIII, VOL.III, Fasc. 3, Luglio-Settembre 2010, (Comunicazione) pp. 698-700 (ISSN 1121-7820).
8) NICOSIA E., “Il ruolo della distribuzione commerciale nella società contemporanea. Aspetti territoriali, gestionali e socio economici”, in Rivista Geografica Italiana, Pacini Editore, Pisa, Annata CXVII, Fasc. 4, Dicembre 2010, (Comunicazione) pp. 900-902 (ISSN 0035-6697).
9) NICOSIA E., Il senso del luogo attraverso il cinema. La location come strumento di promozione del territorio, in Rivista Geografica Italiana, Pacini Editore, Pisa, anno CXVIII, Fasc. 1, Marzo 2011, (Nota) pp. 172-173 (ISSN 0035-6697).
10) NICOSIA E., “Percorsi creativi di turismo urbano”, in Bollettino della Società Geografica, Roma, SERIE XIII, VOL.V, Fasc. 1, Gennaio-Marzo 2012, (Comunicazione), pp.144-145 (ISSN 1121-7820).
11) NICOSIA E., PORTO C.M., “Verso una crescita delle Marche intelligente, sostenibile e inclusiva”, Relazione presentata al 55° Convegno Nazionale Associazione Italiana Insegnanti di Geografia “Le Marche nella Macroregione Adriatico - Ionica. Aggiornamenti scientifici e didattici” Macerata, 27 settembre - 5 ottobre 2012.
12) NICOSIA E., Recensione del volume Rabbiosi C., Nuovi itinerari del consumo. Gli outlet village tra esperienza dello shopping e dinamiche territoriali, in Ambiente, Società, Territorio, anno LVIII, nuova serie XIII, 5-6 settembre/dicembre, Roma, Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, 2013, pp. 62-63 (ISSN 1824-114X).
13) NICOSIA E., Recensione del volume Faccioli M. (a cura di), Quali filiere per un progetto metropolitano? Slow tourism, spazi comuni, città, in Rivista Geografica Italiana, Pacini Editore, Pisa, Vol. 123, 4, 2016, pp. 644-645 (ISSN 0035-6697).
14) NICOSIA E., “La metamorfosi del Centro Storico nella città contemporanea”, Relazione alla tavola rotonda della Giornata di studi “Le nuove geografie del consumo tra crisi e resilienza. Quali opportunità per Catania?” Università di Catania – Gruppo AGeI “Il commercio tra tradizione e innovazione”, Catania, 12 maggio 2017.
15) CIRELLI C., GRAZIANO T., NICOSIA E., PORTO C.M., “The physical spaces of virtual retail: e-commerce, logistics and sócio-territorial dynamics in Italy”, in VI International Seminar City, Retail and Consumption. Retail, Consumption and the New Forms of Urban Governance, 12-16 settembre 2017, Lisboa, Centro de Estudios Geograficos /IGOT Instituto de Geografia e Ordenamento do Territorio, Universidade de Lisboa, 2017, pp. 34 – 35 (Abstract) (ISBN 978-972-636-264-7).
16) NICOSIA E., PORTO C.M., “La rappresentazione territoriale di un’ipotesi di offerta turistica integrata nel distretto siciliano del Sud-Est”, Convegno annuale dell’AIC “Rappresentare la complessità territoriale: flussi, identità, valori”, Noto (SR), 8-10 maggio 2019 (Abstract).
17) NICOSIA E., PERINI F., “Analisi dello sviluppo (eco)turistico di una destinazione insulare: l’esperienza del whale watching in Islanda”, XXXIII Congresso Geografico Italiano, Geografie in movimento/Moving Geographies, Padova, 8-12 settembre 2021, p. 239 (Abstract) (ISBN 978 88 5495 347 5).
Pubblicazioni (147)
Public Engagement (5)
Partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti (*) (Responsabile scientifico)
- Sport e Territorio
Macerata (09/10/2024 - 13/10/2024) 20241009
Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali
Altre iniziative di Public Engagement (Chairman)
- World Federation of Tourist Guide Association convention
Siracusa (21/01/2024 - 26/01/2024) 20240121
Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca (Organizzatore)
- Sport(s) City e metamorfosi territoriali
Webinar (28/05/2021 - 28/05/2021) 20210528
Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca (Relatore)
- NOTTE EUROPEA DELLA GEOGRAFIA - Cinema e Paesaggio in Sicilia
Università di Messina - Dipartimento COSPECS (05/04/2019 - 05/04/2019) 20190405
Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali
Altre iniziative di Public Engagement (Chairman)
- Notte europea della geografia
Università degli Studi di Messina, Dipartimento Cospecs (05/04/2019 - ) 20190405
Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali
No Results Found
Insegnamenti offerta formativa corrente (6)
2817 - GEOGRAFIA DEL TURISMO
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea
10 CFU
60 ore
A000318 - CINETURISMO E TERRITORIO
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea Magistrale
10 CFU
60 ore
4 CFU
24 ore
A003442 - HEALTH GEOGRAPHY
Secondo Semestre (17/02/2025 - 27/05/2025)
- 2024
Laurea Magistrale
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
2 CFU
12 ore
No Results Found