Daniele Schilirò, professore associato di Economia Politica (SECS-P/01) dal 1/1/1992 dell'Università degli Studi di Messina, presso il Dipartimento di Economia dell'Ateneo.
E' docente di Economia Monetaria e Finanziaria presso il CdS Scienze Economiche e Finanziarie (LM -56), Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Messina.
E' inoltre docente di Economia Digitale e dell’Innovazione, CdS Innovazione, Imprenditorialità e Turismo (LM-77), Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Messina. .
Borse di studio: - Borsa di studio della Fondazione Luigi Einaudi(1979); - Borsa di Studio "Bonaldo Stringher" della Banca d'Italia (1980) per la frequenza di Graduate Courses presso l'Università di Yale.
Studi all'estero: Programma di "M-Phil" in Political Economy presso l'Università di Cambridge (Inghilterra)a.a. 1979/1980. Nell'anno 1980/81 ha frequantato corsi di Macroeconomia in veste di " Special Student" presso l'Università di Yale (USA). Visiting Research scholar presso l'Università di Cambridge 1985 (Selwyn College), 2002 (Sidney Sussex College) e presso l'Università di Oxford 1986 e 1991 (Brasenose College).
Collabora con il Centro in Analisi Economica e Sviluppo Economico Internazionale (CRANEC) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, di cui è anche membro del Consiglio Scientifico per il periodo (2021-2025) su temi di ricerca riguardanti la crescita e il mutamento strutturale, i distretti, le medie imprese e il quarto capitalismo, l'economia dell'Eurozona.
Ha svolto attività di referee in riviste con Impact Factor(Economia Politica, Economic Modelling, Sustainability) e per i progetti di ricerca del MIUR: PRIN e FIRB.
I suoi principali temi di ricerca riguardano i distretti e le PMI, l'economia dell'innovazione e della conoscenza, la crescita e il mutamento strutturale, l'economia digitale, lo sviluppo sostenibile.