Il progetto U-Eculture (progetto Horizon CL2-2022-HERITAGE-01-07) è un progetto di ricerca integrato, in cui partner con competenze di eccellenza lavorano nel settore dei beni culturali. L'obiettivo è quello di costruire una nuova visione olistica di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale europeo in cui tecnologie, modelli e strumenti siano adeguatamente progettati per il patrimonio culturale e non adattati ad esso, come avviene attualmente. L’obiettivo è quello di creare uno spazio europeo per il patrimonio culturale ed un un ecosistema digitale in cui ogni stakeholder possa aggiungere dati culturali con diversi livelli di rappresentazione. Un sistema Open Source con diversi livelli di autenticazione e diverse funzioni e finalità. Abbiamo una visione umanistica e culturale del patrimonio e dalla conoscenza concreta dell'attuale gestione del patrimonio culturale da parte degli enti pubblici dei vari Stati membri.
Il progetto si concentra sui seguenti punti chiave:
1) Sviluppo di modelli basati sull'utilizzo delle più avanzate tecnologie digitali da mettere a disposizione delle autorità dei singoli Stati membri preposte alla salvaguardia del patrimonio culturale.
2) Elaborare modelli di gestione del patrimonio online, che utilizzino le tecnologie più avanzate per garantire un ritorno economico anche per i Beni Culturali Digitali.
3) Promuovere il dialogo e la creazione di reti tra gli enti responsabili della protezione del patrimonio culturale e i responsabili politici.
L’Unità di Ricerca dell’Università di Messina contribuirà alla realizzazione di diversi task e WP previsti.
Periodo di attività:
(aprile 20, 2022 - )