L’obiettivo principale del QuICS Lab è quello di riunire la frammentata comunità di ricerca nell’ambito delle scienze fisiche, informatiche e matematico-computazionali presenti nell’Università di Messina ed in particolare nel Dipartimento MIFT al fine di creare un gruppo di ricerca aperto e multidisciplinare su tematiche relative i sistemi di informazione e computazione Quantistici.
Le finalità di tale gruppo di ricerca sarebbero la sperimentazione di metodologie di ricerca interdisciplinari, in grado di affrontare tematiche comuni alle scienze informatiche, computazionali, matematiche e fisiche in un’ottica di integrazione e sintesi di molteplicità di approcci. Questi si tradurranno in una stretta collaborazione tra i membri del gruppo al fine di:
• Rinforzare il settore e l’area informatica, fisica e matematica in Dipartimento ed in Ateneo attraverso attività di ricerca di base ed applicata sulle tematiche di Quantum computing, con relativa disseminazione dei risultati tramite pubblicazioni scientifiche, seminari, workshops e simili attività.
• Attrarre risorse (umane e finanziarie) prevalentemente esterne (progetti Nazionali PRIN, FIR, FISR, PON, POR, o Europei H2020), partecipando anche a bandi interni UniMe qualora disponibili, al fine di far crescere il gruppo ed acquisire visibilità internazionale.
• Instaurare collaborazioni con Istituzioni, Università e Centri di Ricerca Nazionali ed Internazionali al fine di accrescere il prestigio del Dipartimento e dell’Ateneo (Lab Internazionali, CINI, AICA, CINECA, Max Planck Society, IBM, ...).
• Contribuire e supportare la didattica dei CdL erogati dal Dipartimento (in prevalenza magistrali) con tematiche specifiche sul Quantum Computing, adeguando l’offerta didattica e formativa alle richieste degli studenti e del mercato.
• Formare studenti e giovani ricercatori sulla tematica del Quantum Computing.
• Instaurare collaborazioni con soggetti aziendali, industriali e commerciali in forma di progetti di ricerca applicata e non delle tematiche del Lab ai relativi contesti applicativi.
Periodo di attività:
(gennaio 1, 2020 - )