Persona
MARCIANO' Angela
Professoressa associata
Course Catalogue:
Comunicazioni
Agenda
Cv Allegato
CURRICULUM ANGELA MARCIANO' gennaio 2024.pdf (CURRICULUM VITAE)
Description
CURRICULUM VITAE REDATTO AI SENSI DEGLI ARTT. 46 E 47 DEL D.P.R. 28.12.2000, N. 445
La sottoscritta Marcianò Angela nata a Reggio Calabria il 18/01/1978, c.f. MRCNGL78A58H224W, e residente a Reggio Calabria in Via Sbarre Centrali n.311, consapevole della responsabilità penale prevista, dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate:
DICHIARA
che le informazioni sotto riportate sono veritiere.
E’ Professore (abilitato alla Prima Fascia) Associato, con regime a tempo pieno, di Diritto del lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina, dove le sono stati affidati gli ulteriori insegnamenti di Diritto del Lavoro nell’Unione Europea, Diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni, Deontologia Professionale e European Labour law.
Insegna Diritto del welfare presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
PERCORSO ACCADEMICO :
- Nell’anno 2004 (febbraio): laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Messina discutendo la tesi su “La tutela del socio lavoratore nelle cooperative di produzione e lavoro”.
- Dall’A.A. 2004-2005 all’ A.A. 2006-07 è stata nominata Tutor di Diritto del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Messina.
- Nell’anno 2006 le è stato attribuito, dal Dipartimento di Diritto privato e Teoria del diritto, l’incarico per “Ricerche bibliografiche di giurisprudenza ed elaborazione dati connesse al Progetto di Ricerca in materia di “Tutele preventive e risarcitorie del lavoratore : quali prospettive future?”.
- Dal 2007 al 2017 è stata Professore a contratto, componente e assistente stabile per lezioni, seminari e commissioni di esami e di laurea per gli insegnamenti di :Diritto del lavoro, Diritto della sicurezza sociale, Diritto delle relazioni industriali, Diritto comunitario del lavoro, Diritto del lavoro nella pubblica amministrazione, Organizzazione del lavoro, Diritto privato e Diritto civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Messina.
- Nell’A.A.2011-2012 è esercitatore e tutor su “Responsabilità civile nei rapporti di lavoro” al corso di Diritto civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università LUMSA di Palermo.
- Dal 2011 è stata Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria nonché ad oggi docente presso la Scuola per le professioni legali della medesima università.
- Dal 1 Marzo 2018 è professore associato, con regime a tempo pieno, di Diritto del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Messina.
ASSOCIAZIONI E RIVISTE SCIENTIFICHE DI PRESTIGIO NAZIONALE :
-E’ Socia AIDLASS -Associazione Italiana Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale.
-E’ componente del Comitato Scientifico del CSDN- Centro Studi di Diritto del Lavoro Domenico Napoletano- Area dello Stretto.
- E’ membro del Comitato di Direzione della Rivista Scientifica VTDL- Variazioni sui Temi di Diritto del Lavoro.
- E’ socia e referente per la Calabria (Corte d’Appello di Reggio Calabria) dell’Associazione Nazionale Aidlass Forense.
TITOLO PROFESSIONALE :
Dal 2007 è iscritta all’albo degli avvocati del Foro di Reggio Calabria e dal 2018 nell’ elenco speciale dei professori universitari.
NOMINE A CULTORE DELLA MATERIA:
- Nel 2006 è stata nominata cultore della materia per la disciplina Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Messina.
- Nel 2007 è stata nominata cultore della materia per la disciplina Diritto Civile presso la Facoltà di Giurisprudenza di Messina.
- Nel 2008 è stata nominata cultore della materia per la disciplina Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Reggio Calabria.
- Nel 2011 è stata nominata cultore della materia per la disciplina Diritto Agrario presso la Facoltà di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
DOTTORATI DI RICERCA :
N. 2 Titoli conseguiti :
- Dottorato di Ricerca in Diritto civile “Persona e mercato nel diritto interno e comunitario”della Facoltà di Giurisprudenza di Messina-XX ciclo, con tesi su “Outsourcing, logiche di mercato e tutela del lavoratore”.
- Dottorato di Ricerca in Economia e Diritto Agrario “Sviluppo rurale, Scienze e Tecnologie delle produzioni Agroforestali e Zootecniche “ della Facoltà di Agraria-XXV ciclo, con tesi su “La contrattazione collettiva e il lavoro in agricoltura”.
Partecipazione al Collegio docenti :
- E’ componente del Collegio docenti del Dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Messina.
Tutor di dottorandi :
- E’ tutor di un dottorando, nel corso del 37° ciclo di Dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Messina, per lo svolgimento di una ricerca finanziata dall’INPS su "La previdenza pensionistica complementare tra tutela del lavoro e dinamiche di finanziamento".
ASSEGNI DI RICERCA:
Nel 2012 è assegnista di ricerca in Diritto del Lavoro per un progetto di ricerca su “Dirigenza pubblica, performance individuale e responsabilità contrattuale: modelli organizzativi e sistemi ordinamentali nella gestione del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni”, presso la Facoltà di Giurisprudenza di Messina.
PUBBLICAZIONI :
1)Autonomia contrattuale e lavoro a progetto, in Autonomia Privata e strumenti di controllo a cura di Raffaele Tommasini, Giappichelli,Torino, 2007.
2)Ambiente di lavoro e inquinamento: profili per la sicurezza, in Atti del Convegno Messina 24-25 Novembre 2006 :<>a cura di Francesco Alcaro, Concettina Fenga,Enrico Moscati, Francesco Pernice, Raffaele Tommasini, Firenze University Press, 2008.
3)Lavoro a termine come terreno di confronto tra lavoro privato e lavoro pubblico, in Il lavoro nella Giurisprudenza n.9/2008.
4)Inquadramento professionale e retribuzioni per mansioni superiori, in Il lavoro nella giurisprudenza n.4/2009.
5)Responsabilità civile e obblighi di sicurezza sul lavoro, in Lavoro e previdenza oggi, n.1 /2011.
6)Azione collettiva: diverse esperienze a confronto, in Lavoro nella giurisprudenza,n.3/2011.
7) Responsabilità civile e obblighi di sicurezza sul lavoro, in La responsabilità civile nel terzo millennio. Linee di una evoluzione a cura di Raffaele Tommasini, Giappichelli,Torino 2011.
8) Tutela reintegratoria e risarcitoria del dirigente pubblico, storia di una alternanza interpretativa ed applicativa controversa, in Il lavoro nella pubbliche amministrazioni n.1/2011
9) Il controllo ”esterno” sulle inadempienze della P.A. : tra tutela risarcitoria e ripristino delle condizioni di efficienza della prestazione pubblica. Class action privata e pubblica al confronto, in La riforma del lavoro pubblico. Merito e responsabilità garantiranno produttività ed efficienza? a cura di L.Ferluga, Giuffrè,2012.
10) L’attuale emergenza di uno “storico” conflitto tra politica, mercato e diritto: prime riflessioni sul disegno di legge di riforma del mercato del lavoro, in Diritto e lavoro nelle Marche,n.1-2 del 2012.
11) Il diritto del lavoro al tempo della crisi. Da Marchionne a Monti, in DML n.1-2 del 2012.
12) L’azione di classe amministrativa e gli orientamenti desumibili dalle prime applicazioni giurisprudenziali in Il lavoro nella pubbliche amministrazioni n.1/2012.
13) La causa nei contratti di lavoro : da dogma a strumento operativo, Giappichelli, Torino,2012. (Monografia pubblicata in Studi di Diritto del Lavoro. Collana diretta da Luisa Galantino e Salvatore Hernandez e sottoposta a referaggio autonomo e indipendente).
14) Fatti contestati e formule assolutorie. Le ambigue soluzioni legislative in materia di licenziamento e le previsioni correlate del codice di procedura penale, in Lavoro nella giurisprudenza, n.5/2013.
15) Il lavoro dei detenuti: profili interdisciplinari e prospettive di riforma Working Paper ADAPT, 19 dicembre 2014, n. 167.
16) L’associazionismo imprenditoriale nel moderno sistema di relazioni industriali, Giappichelli, Torino, Dicembre 2016. (Monografia pubblicata in Studi di Diritto del Lavoro. Collana diretta da Luisa Galantino e Salvatore Hernandez e sottoposta a referaggio autonomo e indipendente).
17) I voucher in agricoltura: dal decreto Biagi al decreto Dignità in Variazioni sui Temi di Diritto del Lavoro n. 4/2018.
18) La prestazione di lavoro di pubblica utilità nel d.lgs. n.124 del 2018 in Il diritto del mercato del lavoro n.2/2019.
19) La rappresentanza sindacale degli imprenditori-datori di lavoro e il new deal della contrattazione territoriale in Argomenti di Diritto del Lavoro n. 5 del 2019.
20) Dignità e tutele del lavoro dei detenuti alle dipendenze dell’amministrazione penitenziaria in Il lavoro nelle pubbliche amministrazioni n.3/2019.
21) Reddito di cittadinanza ed esigenze abitative. La questione irrisolta dell’edilizia residenziale pubblica in Il diritto del mercato del lavoro n.1/2020.
22) Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza : le nuove tutele in caso di trasferimento d’azienda e di perdita involontaria dell’occupazione in Variazioni sui Temi di Diritto del Lavoro n.2/ 2020.
23) Il danno all’immagine della pubblica amministrazione per falsa attestazione della presenza in servizio del dipendente al vaglio della Corte Costituzionale in Argomenti di Diritto del Lavoro n.4 del 2020.
24) Tipizzazione contrattuale e autonomia privata nei rapporti di lavoro: la speciale funzione dell’elemento causale in Scritti in onore di Antonio Ruggeri , a cura di AA.VV, Editoriale Scientifica, Napoli, 2021.
25) Art.190 c.c.i., Trattamento NASpI, in AA.VV., Commentario al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, a cura di A. Giordano -C. Tedeschi, Trani (BT), Edizioni Admaiora , 2021.
26) Art.191 c.c.i., Effetti del trasferimento d’azienda sui rapporti di lavoro, in AA.VV., Commentario al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, a cura di A. Giordano -C. Tedeschi, Trani (BT), Edizioni Admaiora,2021.
27) I più recenti sviluppi delle tutele giuslavoristiche in materia di politiche migratorie in ADL n. 4 del 2021.
28)Lavoro, diritti dello straniero e tutele al tempo dell’emergenza epidemiologica in I diritti fondamentali al tempo della pandemia da Covid-19 a cura di C. Ingratoci, A. Madera, F. Pellegrino, Università degli Studi di Messina Pubblicazioni del Dipartimento di Giurisprudenza, Esi, Napoli, 2021.
29) Il divieto di interposizione nel lavoro a cottimo in Ratio iuris, Estratto dal n. LXXIX-luglio 2022.
30)Il contratto di lavoro per i dipendenti da enti pubblici in Ratio Iuris, Estratto dal Numero LXXIX, luglio 2022.
31) Agricoltura e dinamiche sindacali nel diritto del lavoro della transizione ecologica in DRI 2022.
32) Il lavoro nautico tra specialità e diritto comune in ADL n.4 del 2022.
33) Profili di tutela sostanziale e processuale dei crediti di lavoro in Ratio Iuris, 29 luglio 2022.
34) Le relazioni collettive datoriali nel sistema comunitario : prospettive evolutive del modello italiano in DML n.2/ 2022.
35) Filiere agroalimentari e regole di funzionamento dei mercati : riflessioni giuslavoristiche in Persona e Mercato n.3 del 2022.
36) Mercato e lavoro agricolo : dall’Agenda ONU 2030 alle green strategies europee in Rivista di diritto alimentare n.2 del 2022.
37) Libertà religiosa e discriminazione di genere nei rapporti di lavoro: quale sostenibilità ? in Parità di genere e sviluppo sostenibile, a cura di Concetta Parrinello, Esi,2022.
38) Le associazioni industriali : funzioni e modelli organizzativi in Scritti in onore di Alessandro Garilli, Giappichelli, 2023.
39) Brevi notazioni sul debito di sicurezza nelle Pubbliche amministrazioni in Lavoro e Previdenza Oggi n. 3-4 del 2023.
40) Obblighi di sicurezza sul lavoro e fattispecie peculiari di responsabilità datoriale. Il ruolo della formazione nel sistema prevenzionale in Diritti fondamentali, fasc. n. 2/2023.
41) Relazioni sindacali e previdenza sociale per un sistema agricolo sostenibile, Esi, maggio, 2023.
42) Ambiente di lavoro e salute : dai meta principi di origine comunitaria alla tutela risarcitoria per inadempimento contrattuale in Ratio Iuris, giugno 2023.
43) Commento all’art. 2127 c.c., in Commentario breve al Codice civile-Aggiornato alla Riforma Cartabia e al d.lgs. 2 marzo 2023, n. 19, a cura di A. Giordano, Edizioni Admaiora,2023.
44)Commento all’art.2129 c.c., in Commentario breve al Codice civile-Aggiornato alla Riforma Cartabia e al d.lgs. 2 marzo 2023, n. 19, a cura di A. Giordano, Edizioni Admaiora,2023.
45) Digitalizzazione e lavoro nel settore primario tra transizione produttiva e occupazionale in La rilevanza della digitalizzazione per un mercato agroalimentare sostenibile,University Press, Palermo, 2023.
46) Il danno biologico del lavoratore: dalla reasonable praticability britannica alla massima sicurezza tecnologicamente possibile italiana in “La comunicazione della scienza.Tributo in onore di Piero Angela”, in corso di pubblicazione.
47) La precarietà dei diritti sociali nell’attuale contesto di crisi economico-istituzionale in Scritti in onore di Francesco Santoni, in corso di pubblicazione.
48) Il datore di lavoro pubblico ai fini della sicurezza tra autonomia gestionale e responsabilità concorrenti in Atti del Convegno tenutosi a Palermo il 10 febbraio 2023 su “La privatizzazione del pubblico impiego trent’anni dopo”, in corso di pubblicazione.
49) Il reclutamento di manodopera nel settore agricolo tra vecchi e nuovi modelli di insicurezza, in corso di pubblicazione.
- Ha collaborato alla revisione del volume: Diritto del Lavoro 2.Il rapporto di lavoro subordinato, a cura di F.Carinci, R.De Luca Tamajo, P.Tosi, T.Treu, Utet Giuridica.
INTERNALIZZAZIONE :
- Ha organizzato la giornata di studi su “Flexicurity: Italia e Spagna a confronto” (17 giugno 2010), alla quale hanno partecipato studiosi dell’Università di Valencia e San Carlos de Guatemala.
- Ha organizzato la visita dei corsisti del Master in “Giurista del lavoro” alla Corte di Giustizia Europea in Lussemburgo (dal 1° al 4 dicembre 2010), al fine di partecipare al seminario ed assistere all’udienza nella quale sono state discusse le problematiche relative alla libertà di stabilimento ed alla libera prestazione di servizi, all’acquisizione del titolo di medico specialista ed alla remunerazione durante il periodo di formazione.
- Ha partecipato alla giornata di studi su “Le imprese del terzo settore. Giornate di studio Italo-spagnole”, Messina 25 marzo 2019.
- Ha organizzato e partecipato con Intervento programmato al Convegno sul tema “Reddito di Cittadinanza e Sistemi di Protezione sociale a confronto. L’esperienza del welfare nordico”, Reggio Calabria 16 aprile 2019.
- Ha organizzato e partecipato al convegno su “Il processo del lavoro : Italia e Spagna a confronto”, Messina 10 luglio 2019.
- Ha partecipato all’evento internazionale che ha coinvolto i sei Paesi Mediterranei (Spagna, Italia, Grecia, Cipro, Turchia ed Egitto) “MEDNIGHT RESEARCHER’S NIGHT”, Messina 30 settembre 2022.
DIDATTICA SSD IUS/07 (15 ANNI):
- A.A. 08/09 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Messina-Corso di laurea Magistrale (sede di Patti).
- A.A. 09/10 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Messina-Corso di laurea Magistrale (sede di Siracusa)
- A.A. 10/11 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Messina-Corso di laurea Magistrale (sede di Patti).
- A.A. 10/11 Professore a contratto di Organizzazione del lavoro presso la
la Facoltà di Giurisprudenza di Messina-Corso di laurea in consulente del lavoro.
- A.A. 11/12 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Messina-Corso di laurea Magistrale (sede di Patti).
- A.A. 11/12 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Reggio Calabria-Corso di laurea in scienze economiche.
- A.A. 11/12 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Scuola per le professioni legali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
- A.A. 12/13 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Reggio Calabria-Corso di laurea in scienze economiche.
- A.A. 12/13 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Scuola per le professioni legali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
- A.A. 12/13 Professore a contratto di Organizzazione del lavoro presso la
la Facoltà di Giurisprudenza di Messina-Corso di laurea in Consulente del Lavoro.
- A.A. 13/14 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Reggio Calabria-Corso di laurea in Scienze Economiche.
- A.A. 13/14 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Scuola per le professioni legali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
- A.A. 13/14 Professore a contratto di Organizzazione del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Messina-Corso di laurea in Consulente del Lavoro.
- A.A. 14/15 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Reggio Calabria-Corso di laurea in Scienze Economiche.
- A.A. 14/15 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Scuola per le professioni legali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
- A.A. 15/16 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Reggio Calabria-Corso di laurea in Giurisprudenza.
- A.A. 15/16 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Scuola per le professioni legali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
- A.A. 16/17 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Reggio Calabria-Corso di laurea in Giurisprudenza.
-A.A. 16/17 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Scuola per le professioni legali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
- A.A. 17/18 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Reggio Calabria-Corso di laurea in Giurisprudenza.
- A.A. 17/18 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Scuola per le professioni legali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
- AA. 18/19 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Scuola per le professioni legali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
-AA 18/19 Assegnazione incarico di insegnamento per supplenza di “ Diritto del Lavoro corso avanzato”, Corso di studi magistrale in Economia, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
-AA 18/19 Assegnazione incarico di insegnamento di Diritto del Lavoro nei corsi di Laurea in Infermieristica pediatrica, Ostetricia e Tecniche Audioprotesiche del Policlinico Universitario della città di Messina.
- AA. 19/20 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Scuola per le professioni legali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
-AA 19/20 Assegnazione incarico di insegnamento di Diritto del Lavoro nei corsi di Laurea in Infermieristica pediatrica, Ostetricia e Tecniche Audioprotesiche del Policlinico Universitario della città di Messina.
- AA. 20/21 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Scuola per le professioni legali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
-AA 20/21 Assegnazione incarico di insegnamento di Diritto del Lavoro nei corsi di Laurea in Infermieristica pediatrica, Ostetricia e Tecniche Audioprotesiche del Policlinico Universitario della città di Messina.
- AA. 21/22 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Scuola per le professioni legali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
-AA. 22/23 Insegna Diritto del Welfare nel Corso di studi magistrale in Economia, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
ATTRIBUZIONE DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO PRESSO MASTER, DOTTORATI, ENTI E ISTITUTI DI RICERCA DI ALTA QUALIFICAZIONE :
- Negli anni 2007 e 2008 ha insegnato, quale docente a contratto, Diritto del lavoro nel Corso di formazione “Lavoro e terzo settore”, organizzato dalla Regione Calabria.
- Nel 2007 ha svolto lezioni di Diritto del lavoro nell’ambito del progetto F.S.E. denominato “FORMISPE” organizzato dalla Regione Sicilia per gli Ispettori del Lavoro della stessa Regione.
- Negli A.A. 2008-09 e 2009-10 ha svolto lezioni nel Master in “Giurista del lavoro”, organizzato dal Dipartimento di Diritto privato e teoria del diritto della Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Messina.
- Negli A.A. 2009-10 e 2011-12 ha svolto lezioni di Diritto del lavoro nel Master in “Ambiente e metodologie Tecnico giuridiche di tutela”, attivato dal Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica (Facoltà di Medicina di Messina) e dal Dipartimento di Diritto privato e Teoria del diritto (Facoltà di giurisprudenza di Messina).
- Nell’A.A. 2011-12 ha svolto lezioni di Diritto del lavoro nel modulo didattico di “Contratto e società” integrato al Corso di “Diritto Internazionale Diplomatico e Societario Comparato” presso il Centro Studi MEDAlics (Centro di ricerca per le Relazioni Mediterranee).
- Nell’A.A. 2011-12 le è stato affidato l’incarico per l’insegnamento di Diritto del lavoro nel Master in “Management, gestione della salute e sicurezza nei cantieri temporanei”, organizzato in collaborazione tra l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e INAIL -Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro.
- Negli A.A. 2012-2013 e 2013-2014, ha svolto lezioni di Diritto del lavoro nel Master in “Management delle Regioni e degli Enti Locali” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’università di Reggio Calabria.
- Negli A.A. 2013-2014 e 2015-2016 ha svolto lezioni di diritto del lavoro al Corso di Aggiornamento Professionale per Dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni organizzato dalla Università Mediterranea di Reggio Calabria.
- Negli A.A. 2014-2015 e 2015-2016 ha svolto lezioni di Diritto del lavoro nel Master in Management degli Enti Locali e delle Aziende Pubbliche e Private organizzato dalla Università Mediterranea di Reggio Calabria.
- Nell’ A.A. 2014-2015 ha svolto lezioni al Master Universitario di II Livello in Procedure e Tecniche delle Gestioni Giudiziarie e dei Beni Confiscati alla Criminalità presso Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria in collaborazione con il Tribunale e la Procura della Repubblica di Reggio Calabria.
- Nell’ A.A. 2016- 2017 ha svolto lezioni al Corso di Alta Formazione “Valore PA” rivolto a pubblici dipendenti sul tema del “Lavoro alle dipendenze delle Pubbliche Amministrazioni” organizzato dall’ Università Mediterranea di Reggio Calabria, INPDAP e dall’INPS di Reggio Calabria.
- Nell’ A.A. 2017 ha tenuto la relazione conclusiva degli Incontri su “Siamo Stato Noi per vivere da cittadini liberi, sovrani e responsabili” organizzato dal Tribunale dei Minori di Reggio Calabria, Dipartimento Giustizia Minorile – Comunità Ministeriale.
- Nell’ A.A. 2017- 2018 ha svolto lezioni al Corso di Alta Formazione “Valore PA” rivolto a pubblici dipendenti sul tema del “Lavoro alle dipendenze delle Pubbliche Amministrazioni” organizzato dall’ Università Mediterranea di Reggio Calabria, INPDAP e dall’INPS di Reggio Calabria.
- Il 20,21,22 novembre 2018 ha partecipato come rappresentante del Dipartimento dell’università di Messina al XIII salone dell’Orientamento, organizzato dal CISMe a Reggio Calabria, Palazzo Campanella, sede del Consiglio regionale della Calabria.
- Nell’ A.A. 2018- 2019 ha svolto lezioni al Corso di Alta Formazione “Valore PA” rivolto a pubblici dipendenti sul tema del “Lavoro alle dipendenze delle Pubbliche Amministrazioni” organizzato dall’ Università Mediterranea di Reggio Calabria, INPDAP e dall’INPS di Reggio Calabria.
- Dall’ A.A. 2019 collabora con (AGI), Scuola Nazionale di Alta Formazione per Avvocati Giuslavoristi Italiani.
- Nell’A.A. 2018-2019 ha svolto lezioni al Master di II livello in Diritto e Criminologia del Sistema Penitenziario organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
- Il 12-13-14 Novembre 2019 ha partecipato come rappresentante del Dipartimento dell’Università di Messina al XIV salone dell’Orientamento, organizzato dal CISMe a Reggio Calabria, Palazzo Campanella, sede del Consiglio regionale della Calabria.
- Il 15 Novembre 2019 ha partecipato al Matricola Day- Open Day su “Ambiente e sviluppo sostenibile: il diritto delle generazioni future” presso la Sede di Priolo Gargallo (Sr) ed ha presentato il nuovo Corso di laurea triennale in Consulente del lavoro attivato presso la sede decentrata del Dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Messina.
- Il 7 Gennaio 2020 ha partecipato, quale vice coordinatore del corso di laurea triennale in Consulente del Lavoro e scienze dei servizi giuridici, alla giornata di orientamento e formazione presso il Liceo Classico G.La Farina di Messina relazionando su “ L’importanza del diritto”.
- Il 21 gennaio 2020 ha partecipato, quale vice coordinatore del corso di laurea triennale in Consulente del Lavoro e scienze dei servizi giuridici, alla giornata di orientamento e formazione presso il Liceo Classico F. Maurolico di Messina.
- Il 20 luglio 2020 ha partecipato, quale vice coordinatore del corso di laurea triennale in Consulente del Lavoro e scienze dei servizi giuridici, al webinar di orientamento e presentazione dei Corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza organizzato nell'ambito della Manifestazione UniMe Open Day Digital Edition.
- Il 10-11 -12 novembre 2020 ha partecipato per il Dipartimento di Giurisprudenza alle giornate di Orienta Sicilia 2020 al fine di promuovere il Corso di Laurea in Consulente del Lavoro e Scienze dei Servizi Giuridici.
- Il 15-16-17 dicembre 2020 ha partecipato per il Dipartimento di Giurisprudenza all’ Evento di Orientamento Aster al fine di promuovere il Corso di Laurea in Consulente del lavoro e Scienze dei Servizi Giuridici.
- Il 23 marzo 2021 ha partecipato quale relatrice, nell’ambito dei POT (Piani per l’orientamento e il Tutorato), all’incontro su “Gig economy e tutele dei lavoratori nei più recenti percorsi giurisprudenziali".
- Il 21 aprile 2021 ha partecipato, quale relatrice, all’incontro organizzato dal Comitato Unico di Garanzia dell’Università degli Studi di Messina, su Diritto del Lavoro ed emergenza sanitaria.
- Il 13 maggio 2021 ha partecipato, quale relatrice, all’incontro-lezione nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Messina con la compartecipazione del Comitato Unico di Garanzia. Percorso formativo “La rilevanza del principio di Pari opportunità e non discriminazione”.
- Il 15 maggio 2021 ha partecipato all’Open Day Giurisprudenza tenendo un focus sul Corso di Laurea in Consulente del Lavoro.
-Il 18-19-20 maggio 2021 ha partecipato all’"Unime Open Day 2021 Digital Edition” promosso dal Centro Orientamento e Placement in collaborazione con i Dipartimenti universitari.
- Il 5 dicembre 2022 ha svolto una lezione nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Messina su Riforma Cartabia e diritto del lavoro.
- Il 22 febbraio 2023 ha svolto una lezione nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Messina su Il debito di sicurezza nelle pubbliche amministrazioni.
PARTECIPAZIONE SCIENTIFICA A PROGETTI DI RICERCA :
- Ha partecipato , nella qualità di componente, programmi di ricerca di Ateneo finanziati sulle seguenti tematiche:
- 1)La forma dei contratti di lavoro (Esercizio finanziario 2005);
- 2) Rapporti personali tra coniugi: evoluzione del sistema (esercizio finanziario 2005);
- 3)La responsabilità del medico: evoluzione del sistema (esercizio finanziario 2005);
- 4)Statuto dell’imprenditore e azienda (esercizio finanziario 2006-2007);
- 5) Le nuove norme sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori tra prevenzione e principio di precauzione. (esercizio finanziario 2006-2007);
- 6) Inadempienze dei genitori e meccanismi di tutela (2006-2007);
- 7) Lavoro, famiglia e disabilità (esercizio finanziario 2006/2007);
- 8) Invalidità del matrimonio e responsabilità del coniuge(esercizio finanziario 2008/09);
- 9) La riforma della dirigenza pubblica nel processo di incremento della produttività e del merito nelle pubbliche amministrazioni (esercizio finanziario 2008/09).
- 10) Anno 2017- Tecniche di tutela dei lavori nell’era dell’economia digitale tra diritti fondamentali e ragioni delle imprese.
- 11) Anno 2020 – Libertà di disporre, interessi familiari e pianificazione ereditaria nell’era digitale.
- 12) Anno 2021- ha partecipato ad un progetto di ricerca su Diritti fondamentali ed emergenza sanitaria. Il progetto ha carattere interdisciplinare (SSD: IUS/01; IUS/03; IUS 04; IUS/06; IUS/07; IUS/08; IUS 10; IUS/11; IUS/12; IUS/13; IUS/14; IUS/15; IUS/16; IUS/17; IUS/18; IUS/19; IUS/20), ed è diretto dal Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina, Prof. Francesco Astone. La ricerca è finalizzata alla pubblicazione di un Volume su “Diritti fondamentali ed emergenza sanitaria”, a cura di C. Ingratoci, A. Madera, F. Pellegrino.
- 13) Anno 2022 - Ha partecipato al progetto di ricerca Partenariato Esteso PNRR Tematica 1 "Intelligenza Artificiale: aspetti fondazionali".
- 14) Anno 2022- Ha partecipato, quale componente docente del Dipartimento di Giurisprudenza dell’università degli Studi di Messina, al progetto "EUROPE FOR HOPE - EUR(H)OPE - UE luogo geopolitico di migrazione solidale ed economicamente sostenibile" risultato vincitore del prestigioso premio nazionale University 4 EU-il tuo futuro la nostra Europa, finanziato dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Altre partecipazioni a PRIN che hanno ottenuto giudizio positivo:
- Anno 2007: Le nuove regole per la efficienza del mercato e la disciplina delle masse patrimoniali dei privati: verso un nuovo sistema di derivazione europea;
- Anno 2008: Il diritto privato come tecnica di regolazione dei mercati;
- Anno 2009:I diritti della persona e le nuove tecniche di tutela alla luce dei principi del trattato di Lisbona: i contrasti sulla prevalenza del sistema comunitario;
- Anno 2011:Precauzione e sviluppo sostenibile: nuovi parametri e modalità attuative improntate all’etica sociale e alla qualità delle regole giuridiche.
- Anno 2017- Tecniche di tutela dei lavori nell’era dell’economia digitale tra diritti fondamentali e ragioni delle imprese.
- Anno 2022- PEACE-Promoting migrants and rEfugees sociAl protection and InClusion through sustainablE measures.
-Anno 2022- E’ Responsabile per l’unità di ricerca di Messina del PRIN-Bando PNRR 2022 dal titolo “YES-Youth Employment Strategy”, che è risultato vincitore e finanziato dall’Unione Europea con fondi Next Generation Eu. Il progetto prevede una collaborazione tra le Università di Bari, Foggia, Palermo e Messina.
PARTECIPAZIONE E INTERVENTI A CONVEGNO :
-Rappresentanza e responsabilità negli enti collettivi, Messina, 29-30 settembre 2006;
-Attuali prospettive della previdenza complementare tra fonti e prassi, Catania, 10-11 Novembre 2006;
Intervento programmato a Convegno: Valori della persona e modelli di tutela contro i rischi ambientali e genotossici, Messina, 24-25 Novembre 2006;
-I rapporti civilistici nell’interpretazione della Corte Costituzionale, Capri 20 aprile 2006;
-Disciplina dei licenziamenti e mercato del lavoro, Venezia, 25-26 Maggio 2007;
-Ordinamento sportivo e diritto del lavoro, Catania, 9 -10 Novembre 2007;
-“La sicurezza sui luoghi di lavoro” aspetti civilistici, in Reggio Calabria, in data 7 marzo 2008;
-La sicurezza sui luoghi di lavoro aspetti penalistici, in Reggio Calabria, in data 7 marzo 2008 ;
-Separazione e divorzio, in Reggio Calabria, in data 8 febbraio 2008;
- Deontologia e formazione professionale, Reggio Calabria, in data 1 febbraio 2008;
-Al di là di ogni ragionevole dubbio, in Reggio Calabria, 14 giugno 2008;
-Il dilemma del lavoro tra garantismo e flessibilità (protocollo d’intesa del luglio 2007 e finanziaria 2008), Catania 28 Marzo 2008;
- Inderogabilità delle norme lavoristiche e disponibilità dei diritti, Modena, 18-19 aprile 2008;
-Intervento programmato a Convegno sul tema: La controriforma del pubblico impiego, Matera, 23 ottobre 2009;
- Rapporto di lavoro a tempo determinato nel lavoro pubblico e nel lavoro privato, Messina, 22 ottobre 2009;
-La riforma del lavoro pubblico: merito e responsabilità garantiranno produttività ed efficienza?, Messina 12 febbraio 2010;
-La riforma delle professioni e la responsabilità dei professionisti, in
Taormina, 16-17 aprile 2010;
-Il diritto del lavoro nel sistema giuridico privatistico-Convegno AIDLASS, Parma 4-5-giugno 2010;
-Relazione a Convegno: La parità di trattamento tra lavoratori e lavoratrici tra novità normative e la riforma dei servizi ispettivi, Reggio Calabria, 11 giugno 2010;
-Flexicurity:Italia e Spagna a confronto, Messina 17 giugno 2010;
-Contrattazione collettiva e retribuzione: Italia e Spagna a confronto, Catania 18-19 giugno 2010;
-L’Inail e i suoi impegni istituzionali, Messina, 2 luglio 2010;
-Danno non patrimoniale nel rapporto di lavoro, Messina, 17 settembre 2010;
-La Mediazione come nuovo strumento di risoluzione dei conflitti, Reggio Calabria, 22 settembre 2010;
-Promozione e sostegno nella normativa sugli Enti Bilaterali", Messina, 8 ottobre 2010;
-Tra procedura e prassi: il funzionamento della Corte di Giustizia, Messina, 9 ottobre 2010;
-Diritto privato e processo di internalizzazione. Confronto italo-argentino, Messina, 11 ottobre 2010;
-Mezzogiorno, sviluppo, lavoro, Palermo, 5-6 novembre 2010.
-Il Collegato Lavoro , Palmi-Reggio Calabria, 21 gennaio 2011.
-Lezioni dalla crisi: Credito, economia, occupazione, Reggio Calabria, 10 febbraio 2011.
-Intervento programmato a Convegno sul tema: Il nuovo assetto delle relazioni industriali dopo Pomigliano e Mirafiori, Matera 25-26 febbraio 2011.
-Tutela dei diritti e <>, Capri, 31/1-2 Aprile 2011.
-Diritto civile e diritto del lavoro al confronto: Autonomia privata tra funzione ed utilità sociale ,Siracusa, 15-16 Aprile 2011.
-Partecipazione a tavola rotonda a Convegno sul tema Disabilità e lavoro, Palmi 6-7 Maggio 2011
-Convegno Aidlass “Le relazioni industriali nell’impresa”, Copanello 24-25 giugno 2011.
-Intervento programmato a Seminario sul tema “I diritti della persona del lavoratore”, presso Dipartimento SSGES, Reggio Calabria, 28 giugno 2011
-“Patrimoni separati o separazione di patrimoni”, presso Dipartimento di Scienze Storiche,Giuridiche,Economiche e Sociali, Reggio Calabria, 8 luglio 2011.
- “I diritti sociali dopo Lisbona. Il ruolo delle Corti.”, Reggio Calabria, 5 novembre 2011.
-"La Riforma del Lavoro per un'Italia Che torni a crescere", Messina, 30 marzo 2012.
-L’applicazione dell’art.18 St. al pubblico impego, Palermo, 22 marzo 2013.
- La riforma del diritto del lavoro, Roma- Accademia dei Lincei, 2 maggio 2013.
- Il diritto del lavoro al tempo della crisi, Giornate di Studio Aidlass Pisa, 7-9 giugno 2012.
- Logiche di mercato tra economia ed efficienza delle regole giuridiche, Siracusa, 10-11 maggio 2013.
-Giornate di Studio "La crisi economica e i fondamenti del diritto del lavoro", Bologna, 16-17 maggio 2013.
-Legge, contratto collettivo e autonomia individuale –Relazioni sindacali e sistemi di contrattazione collettiva, Catanzaro, 30 maggio 2013.
-Il lavoro pubblico venti anni dopo la riforma. Politici e dirigenti: fiducia, lealtà, merito. Adempimento, performance e responsabilità dirigenziale, Catanzaro, 27 giugno 2013.
-Politici e dirigenti : adempimento, performance e responsabilità dirigenziale, Catanzaro, 4 luglio 2013.
- Le rappresentanze sindacali in azienda: contrattazione collettiva e giustizia costituzionale, Università la Sapienza di Roma, 16 settembre 2013.
- Convegno Aidlass “Clausole generali e diritto del lavoro”, Roma, 29-30 maggio 2014.
- Intervento programmato a Convegno sul tema: Verso gli Stati Generali dell’esecuzione penale. Le periferie penitenziarie e la tutela dei diritti umani, Reggio Calabria, 11 maggio 2015.
- Lavoro, diritti fondamentali e vincoli economico-finanziari nell’ordinamento multilivello, Giornate di Studio Aidlass, Foggia 28-30 maggio 2015.
- Intervento programmato a Convegno sul tema: La riforma dei Contratti di lavoro all’interno del Jobs Act, Reggio Calabria, 26 giugno 2015.
- Intervento programmato a Convegno sul tema: Creare lavoro. Difendere diritti. Le riforme del lavoro in Italia e in Europa, Reggio Calabria, 21 settembre 2015.
- Seminari di Bertinoro-Bologna. Dialoghi di diritto del lavoro tra cielo e mare, Bologna, 22-23 ottobre 2015.
- Relazione a Convegno sul tema: Riforma del lavoro: cambiamenti e prospettive, Reggio Calabria, 26 gennaio 2016.
- Relazione a Convegno sul tema: La Riforma costituzionale ed il tema del lavoro, Reggio Calabria, 27 febbraio 2016 ore 11,00.
- Relazione a Convegno sul tema Lavoro: Occupazione e pari opportunità, Reggio Calabria, 27 febbraio 2016 ore 17,00.
- Relazione a Convegno sul tema : La mafia uccide il futuro? Riflessioni sulla condizione giovanile in Calabria, Reggio Calabria, 1 marzo 2016.
- Competenza e merito strumenti per la Legalità, Reggio Calabria, 11 marzo 2016.
- La tutela della proprietà intellettuale ed industriale, Reggio Calabria, 31 marzo 2016.
- Istituzioni e reti di servizi a tutela dei minori e degli adolescenti. Verso nuove prospettive e proposte innovative, Reggio Calabria, 14 aprile 2016.
- Legge 3/2016. A tutela degli uomini, contro i caporali, Gioia Tauro (RC), 18 Aprile 2016.
- Imprese e Jobs Act: binomio inscindibile per l’inserimento occupazionale giovanile?, Reggio Calabria, 10 maggio 2016.
- Relazione a Convegno sul tema: La giustizia contrattuale: tecniche e tendenze nel diritto del lavoro e nel diritto civile, Reggio Calabria, 3 giugno 2016.
- I talenti delle donne: un risorsa per lo sviluppo sociale economico e politico del nostro Paese, Reggio Calabria, 5 giugno 2016.
- Legge e contrattazione collettiva nel diritto del lavoro post-statutario, Giornate di Studio Aidlass, Napoli, 16-17 giugno 2016.
- La Riforma Costituzionale, Reggio Calabria, 8 luglio 2016.
- Relazione a Convegno sul tema: Agi- Sezione Calabria, Quale futuro del diritto del lavoro, Reggio Calabria, 16 marzo 2017.
- Relazione a Convegno sul tema: L’insostenibile incertezza del processo del lavoro, Reggio Calabria, 21 aprile 2017.
- Frammentazione organizzativa e lavoro: Rapporti individuali e collettivi, Giornate di Studio Aidlass, Cassino 18-19 maggio 2017.
- Relazione a Convegno sul tema: Vecchie e nuove precarietà: il caso dei giudici non togati, Reggio Calabria, 26 maggio 2017.
- Intervento programmato a Convegno sul tema : Il lavoro agile, Messina 17 aprile 2018.
- Intervento programmato a seminario sul tema : Il lavoro agricolo, Reggio Calabria 7 maggio 2018.
- Intervento programmato a Convegno sul tema : Lavoro e Diritti Sociali dopo la grande crisi. Cambiamenti e prospettive. Un confronto fra giuslavoristi e costituzionalisti, Reggio Calabria,16 maggio 2018.
- La retribuzione, Giornate di Studio Aidlass, Palermo 17-19 maggio 2018.
- Gli strumenti deflattivi del contenzioso, Ordine Provinciale Consulenti del Lavoro, Reggio Calabria, 29 ottobre 2018.
- Salute e lavoro nell’area dello stretto, Messina 10 novembre 2018.
- Uguaglianza uomo-donna: storia di un’incompiuta, Messina 12-13 novembre 2018.
- Dal “contratto di governo” agli interventi legislativi, Seminari di Bertinoro. Dialoghi di diritto tra cielo e mare, Bologna, 28-29 novembre 2018.
- Processo del lavoro tra tutele e incertezze, Catania, 1 dicembre 2018.
- Le imprese del terzo settore. Giornate di studio Italo-spagnole, Messina 25 marzo 2019.
- Intervento programmato a Convegno sul tema : Reddito di Cittadinanza e Sistemi di Protezione sociale a confronto. L’esperienza del welfare nordico, Reggio Calabria 16 aprile 2019.
- Doveri di protezione e persona: dialogo tra valori, Reggio Calabria 27 maggio 2019.
- Il processo del lavoro : Italia e Spagna a confronto, Messina 10 luglio 2019.
- “Ambiente e sviluppo sostenibile: il diritto e i diritti delle generazioni future”, Priolo Gargallo-Siracusa, 15 novembre 2019.
- Le fonti del diritto del lavoro attraverso la giurisprudenza, Seminari di Bertinoro. Dialoghi di diritto tra cielo e mare, Bologna, 21-22 novembre 2019.
- Cassa integrazione guadagni e licenziamenti economici nell’emergenza Coronavirus, Roma, seminario in video-conferenza, 7 aprile 2020.
- Rapporti di lavoro e codice della crisi, Roma, seminario in video conferenza, 17 aprile 2020.
- I licenziamenti disciplinari e per scarso rendimento tra ruolo della contrattazione collettiva e rimedi contro il licenziamento illegittimo Roma, seminario in video conferenza, 23 aprile 2020.
- I soggetti deboli nel mercato del lavoro, Seminario su Piattaforma Teams, Dipartimento di Giurisprudenza Università di Messina,30 novembre 2020.
- Situazioni giuridiche soggettive e riparto di giurisdizione, Webinar su Piattaforma Teams, Dipartimento di Giurisprudenza Università di Messina,11 dicembre 2020.
- Relazione a convegno su “Gig economy e tutele dei lavoratori nei più recenti percorsi giurisprudenziali",Webinar su Piattaforma Teams,Dipartimento di Giurisprudenza Università di Messina, 23 marzo 2021.
- Relazione a convegno su Diritto del Lavoro ed emergenza sanitaria, Webinar su Piattaforma Teams,Dipartimento di Giurisprudenza Università di Messina, 21 marzo 2021.
- Relazione a convegno su Libertà religiosa e rapporto di lavoro tra divieto di discriminazione ed esigenze dell’impresa, Webinar su Piattaforma Teams,Dipartimento di Giurisprudenza Università di Messina,13 maggio 2021.
-Convegno Nazionale CSDN Centro Nazionale Studi di Diritto del Lavoro “Domenico Napoletano” su Tutela del lavoro ed esigenze dell’impresa”, Taormina,15-16 ottobre 2021.
- Congresso Nazionale AIDLaSS su “Il diritto del Lavoro per una ripresa sostenibile, Taranto, 28-29-30 ottobre 2021.
- Temi e approdi della ricerca scientifica giuslavoristica: lo stato dell’arte dei Prin finanziati dal Miur. Seminari di Bertinoro. Dialoghi di diritto del lavoro tra cielo e mare, Bologna, 16-17 dicembre 2021.
- Contratto a termine : analisi e prospettive. Convegno organizzato dal Centro Studi D. Napoletano, Messina 7 ottobre 2022.
- I licenziamenti economici tra scelte legislative e incursioni ideologiche, Foggia 28 ottobre 2022.
- Il 30 settembre 2022 ha partecipato all’evento internazionale che ha coinvolto i sei Paesi Mediterranei (Spagna, Italia, Grecia, Cipro, Turchia ed Egitto) “MEDNIGHT RESEARCHER’S NIGHT”, relazionando sul tema La Sfida dei vaccini di nuova generazione : nuove traiettorie mediche, microbiologiche e giuridiche.
- Il 5 dicembre 2022 ha relazionato all’evento formativo per la Scuola Superiore della Magistratura su “ La riforma Cartabia e il nuovo rito del lavoro”.
- Il 5 maggio 2023 ha relazionato al Convegno Internazionale The relevance of digitalization for a sustainable agri-food market presso l’Università degli Studi di Palermo.
- Il 18 maggio 2023 ha relazionato su I nessi tra lavoro, innovazioni tecnologie e sostenibilità nel settore primario in occasione dell’ evento Sustainability day organizzato dall’Università degli Studi di Messina.
-Il 16 settembre 2023 ha partecipato all’organizzazione del Convegno su Il Mobbing, in collaborazione con il CSDN – Centro Studi Domenico Napoletano-Area dello Stretto e con Aidlass Forense.
- Il 29 settembre 2023 ha partecipato a Mednight – La notte mediterranea delle ricercatrici, ed. 2023 –predisponendo il questionario su La tutela della salute nei mercati del lavoro che cambiano, Messina, Il gruppo si propone, in coordinamento con i settori IUS/01 – Diritto privato e IUS/03 – Diritto agrario, di produrre una pubblicazione sulla tematica del Benessere.
- Il 30 novembre 2023 ha introdotto e moderato i lavori del Convegno su “I licenziamenti collettivi, organizzato dai Centri Studio D.Napoletano Area dello Stretto e Catania presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Di Messina.
- Il 26 gennaio 2024 ha relazionato all’incontro “Lavoro, Passione, Responsabilità. Una nuova semina per ricucire il Paese”, in occasione del Congresso Provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori, Reggio Calabria.
COMITATI SCIENTIFICI, COMITATI EDITORIALI DI RIVISTE, PREMI, INCARICHI ACCADEMICI E PRESSO ISTITUTI DI RICERCA INTERNAZIONALI, CARICHE ISTITUZIONALI E COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA :
- Negli anni 2007- 2008 è stata incaricata a organizzare il Corso di formazione in “Lavoro e Terzo settore”, finanziato dalla Regione Calabria.
- Nel 2008 ha conseguito un premio al concorso per giovani ricercatori bandito dalla Fondazione Bonino Pulejo di Messina per la realizzazione di un progetto di ricerca su “Dinamiche della responsabilità e sicurezza su luoghi di lavoro nella disciplina degli appalti tra normativa interna e comunitaria”.
- Negli anni 2008-09 e 2009-10 è stata incaricata Responsabile didattico del Master in Giurista del lavoro attivato dal Dipartimento di Diritto privato e Teoria del diritto dell’Università di Messina.
- Dal 2010 è stata selezionata quale Valutatore Esperto-Esterno di Progetti di Ricerca Universitari per l’Area Giuridico privatistica con nomina del Dipartimento Cultura e Alta formazione dell’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria.
- Dall’ A.A. 2010-11 è incaricata a svolgere attività di insegnamento e ricerca per l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria in stretta collaborazione con altre realtà universitarie estere.
- Dall’ A.A. 2010-11 collabora per lo Ius/07 con il Centro Studi MEDAlics (Centro di Ricerca internazionale per le Relazioni Mediterranee).
-Negli A.A. 2011-12, 2012-13, 2013-14, 2014-15, 2015-16, 2016-17,2017-18,2018-19,2019-20,2020-2021, 2021-2022 le è stato affidato l’insegnamento di Diritto del Lavoro presso la Scuola per le Professioni Legali della Facoltà di Giurisprudenza di Reggio Calabria.
-Nel 2012 è stata incaricata alla realizzazione di un progetto di ricerca su “Dirigenza e lavoro pubblico” conferito da Fincalabra S.p.a.-Società finanziaria Regionale per lo Sviluppo economico della Calabria in collaborazione con l’Assessorato alle attività produttive della Regione Calabria.
- In data 30 maggio 2014 è stata nominata con Decreto del Presidente del Consiglio Dei Ministri componente della “Commissione per l’elaborazione di proposte normative in tema di lotta, anche patrimoniale, alla criminalità organizzata” presieduta dal Procuratore Nicola Gratteri e istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi.
- Negli A.A. 2014-15 è stata nominata consulente legale di nomina prefettizia della Commissione straordinaria del Comune di Gioia Tauro.
- Dal novembre 2014 al luglio 2017 è stata incaricata quale assessore esterno al comune di Reggio Calabria con le seguenti deleghe: Lavori pubblici, Legalità, Trasparenza, Attuazione Protocollo ANAC, Politiche della casa e Abusivismo commerciale.
- In data 29 maggio 2017 è stata insignita dalla Associazione Centaurea onlus del premio “GENS AUREA” quale “prestigioso riconoscimento a personaggi illustri che nello svolgimento delle loro funzioni si siano distinti come validi esempi alle nuove generazioni”.
- Dal 30 maggio 2017 al 12 luglio 2018 è stata componente della Segreteria Nazionale del Partito Democratico con deleghe connesse alla disciplina del Diritto del Lavoro.
-
- In data 29 dicembre 2017 è stata insignita del premio “Calabrese 2017” a seguito di un sondaggio aperto sul web.
- In data 23 ottobre 2018 è stata nominata valutatore esterno dei bandi per il conferimento di contratti a titolo oneroso di incarichi di insegnamento nella disciplina ius/07 ai sensi dell’art.23 legge 240/2010 A.A. 2018/2019 presso la facoltà di Medicina dell’università di Messina.
- Con D.M. del 13.11.2018 è stata nominata membro titolare della commissione centrale per Esami di Avvocato presso la Corte di Appello di Messina.
- Dal 2019 è stata nominata componente della Commissione di valutazione e proposta nuovi corsi di studio del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina.
- Dal 2019 è delegata per la Commissione orientamento del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina.
- Nell’A.A. 2019/2020 è stata nominata Vice Coordinatore del Corso di Laurea in Consulente del Lavoro e Scienze dei Servizi Giuridici presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina.
- Nell’ A.A. 2019/2020 è stata designata dal Consiglio di Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Messina, responsabile della commissione per l’esame di ammissione alla Scuola per le Professioni Legali.
- Dall’AA 2019/2020 ad oggi è membro del Gruppo AQ (Gruppo di Assicurazione della Qualità) del Corso di Laurea Triennale in Consulente del Lavoro e Scienze dei servizi giuridici.
- E’ stata nominata membro del Comitato scientifico del Centro Studi D.Napoletano dell’Area dello Stretto partecipando all’organizzazione scientifica del convegno nazionale CSDM di Taormina,15-16 ottobre 2021.
- Nel dicembre del 2019 ha partecipato quale delegata del Dipartimento di
Giurisprudenza al percorso formativo "Progettazione in qualità dell'offerta formativa: concetti generali".
- Nell’A.A. 2019/2020 è stata nominata responsabile della didattica del Corso di Laurea in Consulente del Lavoro presso la sede decentrata del Dipartimento di Giurisprudenza di Priolo Gargallo (Siracusa).
- Dal gennaio 2020 è componente del Comitato di Direzione della Rivista Variazioni su Temi di Diritto del Lavoro, Giappichelli Editore, Torino.
- Nell’AA 2020-2021 ha ottenuto un finanziamento per l’attività di ricerca svolta in seguito alla partecipazione alla selezione del Bando FFABR 2020.
- Dal 16 marzo 2021 è Presidente dell’Associazione Impegno e Identità.
-E’ Coordinatrice del Corso di studi in Metodologia dell’organizzazione sanitaria, laurea in Ostetricia presso il Dipartimento di Patologia Umana dell'adulto e dell'età evolutiva "Gaetano Barresi" del Policlinico universitario di Messina.
- E’ stata nominata membro del Comitato Scientifico del CDNS – Centro Studi Domenico Napoletano- Sezione per l’Area dello Stretto.
- Collabora con la Scuola Superiore della Magistratura, struttura territoriale di Messina per l’ organizzazione di incontri studio.
- Nel dicembre 2022 ha ottenuto i finanziamenti FFABR Unime 2022 (Finanziamento attività di base e della ricerca di Ateneo).
- Nel maggio 2023 è stata nominata coordinatore del Gruppo di massimazione delle sentenze per il Centro Studi D.Napoletano-Area dello Stretto.
- Dal settembre 2023 è componente della Commissione Ricerca e Terza Missione del Dipartimento di Eccellenza di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina.
- E’ componente del Collegio docenti del Dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Messina.
- Nel luglio 2023 ha partecipato quale commissaria alla Procedura per l’espletamento degli esami di ammissione al concorso di dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche XXXIX Ciclo, Università degli studi di Messina.
- Nel dicembre 2023 ha fatto parte della commissione per la selezione pubblica finalizzata all'assunzione a tempo determinato di 1 unità di personale cat.D per le attività di supporto alla segreteria del Dip. Eccellenza di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Messina.
COMPETENZE LINGUISTICHE
Lingua inglese : Conoscenza certificata in data 26 luglio 2010 presso la scuola di lingue Inlingua di Reggio Calabria mediante English Certificate of Achievement 1 at Level A con grado “ Very Good”.
La sottoscritta Marcianò Angela nata a Reggio Calabria il 18/01/1978, c.f. MRCNGL78A58H224W, e residente a Reggio Calabria in Via Sbarre Centrali n.311, consapevole della responsabilità penale prevista, dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate:
DICHIARA
che le informazioni sotto riportate sono veritiere.
E’ Professore (abilitato alla Prima Fascia) Associato, con regime a tempo pieno, di Diritto del lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina, dove le sono stati affidati gli ulteriori insegnamenti di Diritto del Lavoro nell’Unione Europea, Diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni, Deontologia Professionale e European Labour law.
Insegna Diritto del welfare presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
PERCORSO ACCADEMICO :
- Nell’anno 2004 (febbraio): laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Messina discutendo la tesi su “La tutela del socio lavoratore nelle cooperative di produzione e lavoro”.
- Dall’A.A. 2004-2005 all’ A.A. 2006-07 è stata nominata Tutor di Diritto del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Messina.
- Nell’anno 2006 le è stato attribuito, dal Dipartimento di Diritto privato e Teoria del diritto, l’incarico per “Ricerche bibliografiche di giurisprudenza ed elaborazione dati connesse al Progetto di Ricerca in materia di “Tutele preventive e risarcitorie del lavoratore : quali prospettive future?”.
- Dal 2007 al 2017 è stata Professore a contratto, componente e assistente stabile per lezioni, seminari e commissioni di esami e di laurea per gli insegnamenti di :Diritto del lavoro, Diritto della sicurezza sociale, Diritto delle relazioni industriali, Diritto comunitario del lavoro, Diritto del lavoro nella pubblica amministrazione, Organizzazione del lavoro, Diritto privato e Diritto civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Messina.
- Nell’A.A.2011-2012 è esercitatore e tutor su “Responsabilità civile nei rapporti di lavoro” al corso di Diritto civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università LUMSA di Palermo.
- Dal 2011 è stata Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria nonché ad oggi docente presso la Scuola per le professioni legali della medesima università.
- Dal 1 Marzo 2018 è professore associato, con regime a tempo pieno, di Diritto del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Messina.
ASSOCIAZIONI E RIVISTE SCIENTIFICHE DI PRESTIGIO NAZIONALE :
-E’ Socia AIDLASS -Associazione Italiana Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale.
-E’ componente del Comitato Scientifico del CSDN- Centro Studi di Diritto del Lavoro Domenico Napoletano- Area dello Stretto.
- E’ membro del Comitato di Direzione della Rivista Scientifica VTDL- Variazioni sui Temi di Diritto del Lavoro.
- E’ socia e referente per la Calabria (Corte d’Appello di Reggio Calabria) dell’Associazione Nazionale Aidlass Forense.
TITOLO PROFESSIONALE :
Dal 2007 è iscritta all’albo degli avvocati del Foro di Reggio Calabria e dal 2018 nell’ elenco speciale dei professori universitari.
NOMINE A CULTORE DELLA MATERIA:
- Nel 2006 è stata nominata cultore della materia per la disciplina Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Messina.
- Nel 2007 è stata nominata cultore della materia per la disciplina Diritto Civile presso la Facoltà di Giurisprudenza di Messina.
- Nel 2008 è stata nominata cultore della materia per la disciplina Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Reggio Calabria.
- Nel 2011 è stata nominata cultore della materia per la disciplina Diritto Agrario presso la Facoltà di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
DOTTORATI DI RICERCA :
N. 2 Titoli conseguiti :
- Dottorato di Ricerca in Diritto civile “Persona e mercato nel diritto interno e comunitario”della Facoltà di Giurisprudenza di Messina-XX ciclo, con tesi su “Outsourcing, logiche di mercato e tutela del lavoratore”.
- Dottorato di Ricerca in Economia e Diritto Agrario “Sviluppo rurale, Scienze e Tecnologie delle produzioni Agroforestali e Zootecniche “ della Facoltà di Agraria-XXV ciclo, con tesi su “La contrattazione collettiva e il lavoro in agricoltura”.
Partecipazione al Collegio docenti :
- E’ componente del Collegio docenti del Dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Messina.
Tutor di dottorandi :
- E’ tutor di un dottorando, nel corso del 37° ciclo di Dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Messina, per lo svolgimento di una ricerca finanziata dall’INPS su "La previdenza pensionistica complementare tra tutela del lavoro e dinamiche di finanziamento".
ASSEGNI DI RICERCA:
Nel 2012 è assegnista di ricerca in Diritto del Lavoro per un progetto di ricerca su “Dirigenza pubblica, performance individuale e responsabilità contrattuale: modelli organizzativi e sistemi ordinamentali nella gestione del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni”, presso la Facoltà di Giurisprudenza di Messina.
PUBBLICAZIONI :
1)Autonomia contrattuale e lavoro a progetto, in Autonomia Privata e strumenti di controllo a cura di Raffaele Tommasini, Giappichelli,Torino, 2007.
2)Ambiente di lavoro e inquinamento: profili per la sicurezza, in Atti del Convegno Messina 24-25 Novembre 2006 :<>a cura di Francesco Alcaro, Concettina Fenga,Enrico Moscati, Francesco Pernice, Raffaele Tommasini, Firenze University Press, 2008.
3)Lavoro a termine come terreno di confronto tra lavoro privato e lavoro pubblico, in Il lavoro nella Giurisprudenza n.9/2008.
4)Inquadramento professionale e retribuzioni per mansioni superiori, in Il lavoro nella giurisprudenza n.4/2009.
5)Responsabilità civile e obblighi di sicurezza sul lavoro, in Lavoro e previdenza oggi, n.1 /2011.
6)Azione collettiva: diverse esperienze a confronto, in Lavoro nella giurisprudenza,n.3/2011.
7) Responsabilità civile e obblighi di sicurezza sul lavoro, in La responsabilità civile nel terzo millennio. Linee di una evoluzione a cura di Raffaele Tommasini, Giappichelli,Torino 2011.
8) Tutela reintegratoria e risarcitoria del dirigente pubblico, storia di una alternanza interpretativa ed applicativa controversa, in Il lavoro nella pubbliche amministrazioni n.1/2011
9) Il controllo ”esterno” sulle inadempienze della P.A. : tra tutela risarcitoria e ripristino delle condizioni di efficienza della prestazione pubblica. Class action privata e pubblica al confronto, in La riforma del lavoro pubblico. Merito e responsabilità garantiranno produttività ed efficienza? a cura di L.Ferluga, Giuffrè,2012.
10) L’attuale emergenza di uno “storico” conflitto tra politica, mercato e diritto: prime riflessioni sul disegno di legge di riforma del mercato del lavoro, in Diritto e lavoro nelle Marche,n.1-2 del 2012.
11) Il diritto del lavoro al tempo della crisi. Da Marchionne a Monti, in DML n.1-2 del 2012.
12) L’azione di classe amministrativa e gli orientamenti desumibili dalle prime applicazioni giurisprudenziali in Il lavoro nella pubbliche amministrazioni n.1/2012.
13) La causa nei contratti di lavoro : da dogma a strumento operativo, Giappichelli, Torino,2012. (Monografia pubblicata in Studi di Diritto del Lavoro. Collana diretta da Luisa Galantino e Salvatore Hernandez e sottoposta a referaggio autonomo e indipendente).
14) Fatti contestati e formule assolutorie. Le ambigue soluzioni legislative in materia di licenziamento e le previsioni correlate del codice di procedura penale, in Lavoro nella giurisprudenza, n.5/2013.
15) Il lavoro dei detenuti: profili interdisciplinari e prospettive di riforma Working Paper ADAPT, 19 dicembre 2014, n. 167.
16) L’associazionismo imprenditoriale nel moderno sistema di relazioni industriali, Giappichelli, Torino, Dicembre 2016. (Monografia pubblicata in Studi di Diritto del Lavoro. Collana diretta da Luisa Galantino e Salvatore Hernandez e sottoposta a referaggio autonomo e indipendente).
17) I voucher in agricoltura: dal decreto Biagi al decreto Dignità in Variazioni sui Temi di Diritto del Lavoro n. 4/2018.
18) La prestazione di lavoro di pubblica utilità nel d.lgs. n.124 del 2018 in Il diritto del mercato del lavoro n.2/2019.
19) La rappresentanza sindacale degli imprenditori-datori di lavoro e il new deal della contrattazione territoriale in Argomenti di Diritto del Lavoro n. 5 del 2019.
20) Dignità e tutele del lavoro dei detenuti alle dipendenze dell’amministrazione penitenziaria in Il lavoro nelle pubbliche amministrazioni n.3/2019.
21) Reddito di cittadinanza ed esigenze abitative. La questione irrisolta dell’edilizia residenziale pubblica in Il diritto del mercato del lavoro n.1/2020.
22) Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza : le nuove tutele in caso di trasferimento d’azienda e di perdita involontaria dell’occupazione in Variazioni sui Temi di Diritto del Lavoro n.2/ 2020.
23) Il danno all’immagine della pubblica amministrazione per falsa attestazione della presenza in servizio del dipendente al vaglio della Corte Costituzionale in Argomenti di Diritto del Lavoro n.4 del 2020.
24) Tipizzazione contrattuale e autonomia privata nei rapporti di lavoro: la speciale funzione dell’elemento causale in Scritti in onore di Antonio Ruggeri , a cura di AA.VV, Editoriale Scientifica, Napoli, 2021.
25) Art.190 c.c.i., Trattamento NASpI, in AA.VV., Commentario al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, a cura di A. Giordano -C. Tedeschi, Trani (BT), Edizioni Admaiora , 2021.
26) Art.191 c.c.i., Effetti del trasferimento d’azienda sui rapporti di lavoro, in AA.VV., Commentario al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, a cura di A. Giordano -C. Tedeschi, Trani (BT), Edizioni Admaiora,2021.
27) I più recenti sviluppi delle tutele giuslavoristiche in materia di politiche migratorie in ADL n. 4 del 2021.
28)Lavoro, diritti dello straniero e tutele al tempo dell’emergenza epidemiologica in I diritti fondamentali al tempo della pandemia da Covid-19 a cura di C. Ingratoci, A. Madera, F. Pellegrino, Università degli Studi di Messina Pubblicazioni del Dipartimento di Giurisprudenza, Esi, Napoli, 2021.
29) Il divieto di interposizione nel lavoro a cottimo in Ratio iuris, Estratto dal n. LXXIX-luglio 2022.
30)Il contratto di lavoro per i dipendenti da enti pubblici in Ratio Iuris, Estratto dal Numero LXXIX, luglio 2022.
31) Agricoltura e dinamiche sindacali nel diritto del lavoro della transizione ecologica in DRI 2022.
32) Il lavoro nautico tra specialità e diritto comune in ADL n.4 del 2022.
33) Profili di tutela sostanziale e processuale dei crediti di lavoro in Ratio Iuris, 29 luglio 2022.
34) Le relazioni collettive datoriali nel sistema comunitario : prospettive evolutive del modello italiano in DML n.2/ 2022.
35) Filiere agroalimentari e regole di funzionamento dei mercati : riflessioni giuslavoristiche in Persona e Mercato n.3 del 2022.
36) Mercato e lavoro agricolo : dall’Agenda ONU 2030 alle green strategies europee in Rivista di diritto alimentare n.2 del 2022.
37) Libertà religiosa e discriminazione di genere nei rapporti di lavoro: quale sostenibilità ? in Parità di genere e sviluppo sostenibile, a cura di Concetta Parrinello, Esi,2022.
38) Le associazioni industriali : funzioni e modelli organizzativi in Scritti in onore di Alessandro Garilli, Giappichelli, 2023.
39) Brevi notazioni sul debito di sicurezza nelle Pubbliche amministrazioni in Lavoro e Previdenza Oggi n. 3-4 del 2023.
40) Obblighi di sicurezza sul lavoro e fattispecie peculiari di responsabilità datoriale. Il ruolo della formazione nel sistema prevenzionale in Diritti fondamentali, fasc. n. 2/2023.
41) Relazioni sindacali e previdenza sociale per un sistema agricolo sostenibile, Esi, maggio, 2023.
42) Ambiente di lavoro e salute : dai meta principi di origine comunitaria alla tutela risarcitoria per inadempimento contrattuale in Ratio Iuris, giugno 2023.
43) Commento all’art. 2127 c.c., in Commentario breve al Codice civile-Aggiornato alla Riforma Cartabia e al d.lgs. 2 marzo 2023, n. 19, a cura di A. Giordano, Edizioni Admaiora,2023.
44)Commento all’art.2129 c.c., in Commentario breve al Codice civile-Aggiornato alla Riforma Cartabia e al d.lgs. 2 marzo 2023, n. 19, a cura di A. Giordano, Edizioni Admaiora,2023.
45) Digitalizzazione e lavoro nel settore primario tra transizione produttiva e occupazionale in La rilevanza della digitalizzazione per un mercato agroalimentare sostenibile,University Press, Palermo, 2023.
46) Il danno biologico del lavoratore: dalla reasonable praticability britannica alla massima sicurezza tecnologicamente possibile italiana in “La comunicazione della scienza.Tributo in onore di Piero Angela”, in corso di pubblicazione.
47) La precarietà dei diritti sociali nell’attuale contesto di crisi economico-istituzionale in Scritti in onore di Francesco Santoni, in corso di pubblicazione.
48) Il datore di lavoro pubblico ai fini della sicurezza tra autonomia gestionale e responsabilità concorrenti in Atti del Convegno tenutosi a Palermo il 10 febbraio 2023 su “La privatizzazione del pubblico impiego trent’anni dopo”, in corso di pubblicazione.
49) Il reclutamento di manodopera nel settore agricolo tra vecchi e nuovi modelli di insicurezza, in corso di pubblicazione.
- Ha collaborato alla revisione del volume: Diritto del Lavoro 2.Il rapporto di lavoro subordinato, a cura di F.Carinci, R.De Luca Tamajo, P.Tosi, T.Treu, Utet Giuridica.
INTERNALIZZAZIONE :
- Ha organizzato la giornata di studi su “Flexicurity: Italia e Spagna a confronto” (17 giugno 2010), alla quale hanno partecipato studiosi dell’Università di Valencia e San Carlos de Guatemala.
- Ha organizzato la visita dei corsisti del Master in “Giurista del lavoro” alla Corte di Giustizia Europea in Lussemburgo (dal 1° al 4 dicembre 2010), al fine di partecipare al seminario ed assistere all’udienza nella quale sono state discusse le problematiche relative alla libertà di stabilimento ed alla libera prestazione di servizi, all’acquisizione del titolo di medico specialista ed alla remunerazione durante il periodo di formazione.
- Ha partecipato alla giornata di studi su “Le imprese del terzo settore. Giornate di studio Italo-spagnole”, Messina 25 marzo 2019.
- Ha organizzato e partecipato con Intervento programmato al Convegno sul tema “Reddito di Cittadinanza e Sistemi di Protezione sociale a confronto. L’esperienza del welfare nordico”, Reggio Calabria 16 aprile 2019.
- Ha organizzato e partecipato al convegno su “Il processo del lavoro : Italia e Spagna a confronto”, Messina 10 luglio 2019.
- Ha partecipato all’evento internazionale che ha coinvolto i sei Paesi Mediterranei (Spagna, Italia, Grecia, Cipro, Turchia ed Egitto) “MEDNIGHT RESEARCHER’S NIGHT”, Messina 30 settembre 2022.
DIDATTICA SSD IUS/07 (15 ANNI):
- A.A. 08/09 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Messina-Corso di laurea Magistrale (sede di Patti).
- A.A. 09/10 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Messina-Corso di laurea Magistrale (sede di Siracusa)
- A.A. 10/11 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Messina-Corso di laurea Magistrale (sede di Patti).
- A.A. 10/11 Professore a contratto di Organizzazione del lavoro presso la
la Facoltà di Giurisprudenza di Messina-Corso di laurea in consulente del lavoro.
- A.A. 11/12 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Messina-Corso di laurea Magistrale (sede di Patti).
- A.A. 11/12 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Reggio Calabria-Corso di laurea in scienze economiche.
- A.A. 11/12 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Scuola per le professioni legali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
- A.A. 12/13 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Reggio Calabria-Corso di laurea in scienze economiche.
- A.A. 12/13 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Scuola per le professioni legali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
- A.A. 12/13 Professore a contratto di Organizzazione del lavoro presso la
la Facoltà di Giurisprudenza di Messina-Corso di laurea in Consulente del Lavoro.
- A.A. 13/14 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Reggio Calabria-Corso di laurea in Scienze Economiche.
- A.A. 13/14 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Scuola per le professioni legali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
- A.A. 13/14 Professore a contratto di Organizzazione del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Messina-Corso di laurea in Consulente del Lavoro.
- A.A. 14/15 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Reggio Calabria-Corso di laurea in Scienze Economiche.
- A.A. 14/15 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Scuola per le professioni legali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
- A.A. 15/16 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Reggio Calabria-Corso di laurea in Giurisprudenza.
- A.A. 15/16 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Scuola per le professioni legali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
- A.A. 16/17 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Reggio Calabria-Corso di laurea in Giurisprudenza.
-A.A. 16/17 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Scuola per le professioni legali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
- A.A. 17/18 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Reggio Calabria-Corso di laurea in Giurisprudenza.
- A.A. 17/18 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Scuola per le professioni legali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
- AA. 18/19 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Scuola per le professioni legali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
-AA 18/19 Assegnazione incarico di insegnamento per supplenza di “ Diritto del Lavoro corso avanzato”, Corso di studi magistrale in Economia, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
-AA 18/19 Assegnazione incarico di insegnamento di Diritto del Lavoro nei corsi di Laurea in Infermieristica pediatrica, Ostetricia e Tecniche Audioprotesiche del Policlinico Universitario della città di Messina.
- AA. 19/20 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Scuola per le professioni legali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
-AA 19/20 Assegnazione incarico di insegnamento di Diritto del Lavoro nei corsi di Laurea in Infermieristica pediatrica, Ostetricia e Tecniche Audioprotesiche del Policlinico Universitario della città di Messina.
- AA. 20/21 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Scuola per le professioni legali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
-AA 20/21 Assegnazione incarico di insegnamento di Diritto del Lavoro nei corsi di Laurea in Infermieristica pediatrica, Ostetricia e Tecniche Audioprotesiche del Policlinico Universitario della città di Messina.
- AA. 21/22 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Scuola per le professioni legali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
-AA. 22/23 Insegna Diritto del Welfare nel Corso di studi magistrale in Economia, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
ATTRIBUZIONE DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO PRESSO MASTER, DOTTORATI, ENTI E ISTITUTI DI RICERCA DI ALTA QUALIFICAZIONE :
- Negli anni 2007 e 2008 ha insegnato, quale docente a contratto, Diritto del lavoro nel Corso di formazione “Lavoro e terzo settore”, organizzato dalla Regione Calabria.
- Nel 2007 ha svolto lezioni di Diritto del lavoro nell’ambito del progetto F.S.E. denominato “FORMISPE” organizzato dalla Regione Sicilia per gli Ispettori del Lavoro della stessa Regione.
- Negli A.A. 2008-09 e 2009-10 ha svolto lezioni nel Master in “Giurista del lavoro”, organizzato dal Dipartimento di Diritto privato e teoria del diritto della Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Messina.
- Negli A.A. 2009-10 e 2011-12 ha svolto lezioni di Diritto del lavoro nel Master in “Ambiente e metodologie Tecnico giuridiche di tutela”, attivato dal Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica (Facoltà di Medicina di Messina) e dal Dipartimento di Diritto privato e Teoria del diritto (Facoltà di giurisprudenza di Messina).
- Nell’A.A. 2011-12 ha svolto lezioni di Diritto del lavoro nel modulo didattico di “Contratto e società” integrato al Corso di “Diritto Internazionale Diplomatico e Societario Comparato” presso il Centro Studi MEDAlics (Centro di ricerca per le Relazioni Mediterranee).
- Nell’A.A. 2011-12 le è stato affidato l’incarico per l’insegnamento di Diritto del lavoro nel Master in “Management, gestione della salute e sicurezza nei cantieri temporanei”, organizzato in collaborazione tra l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e INAIL -Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro.
- Negli A.A. 2012-2013 e 2013-2014, ha svolto lezioni di Diritto del lavoro nel Master in “Management delle Regioni e degli Enti Locali” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’università di Reggio Calabria.
- Negli A.A. 2013-2014 e 2015-2016 ha svolto lezioni di diritto del lavoro al Corso di Aggiornamento Professionale per Dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni organizzato dalla Università Mediterranea di Reggio Calabria.
- Negli A.A. 2014-2015 e 2015-2016 ha svolto lezioni di Diritto del lavoro nel Master in Management degli Enti Locali e delle Aziende Pubbliche e Private organizzato dalla Università Mediterranea di Reggio Calabria.
- Nell’ A.A. 2014-2015 ha svolto lezioni al Master Universitario di II Livello in Procedure e Tecniche delle Gestioni Giudiziarie e dei Beni Confiscati alla Criminalità presso Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria in collaborazione con il Tribunale e la Procura della Repubblica di Reggio Calabria.
- Nell’ A.A. 2016- 2017 ha svolto lezioni al Corso di Alta Formazione “Valore PA” rivolto a pubblici dipendenti sul tema del “Lavoro alle dipendenze delle Pubbliche Amministrazioni” organizzato dall’ Università Mediterranea di Reggio Calabria, INPDAP e dall’INPS di Reggio Calabria.
- Nell’ A.A. 2017 ha tenuto la relazione conclusiva degli Incontri su “Siamo Stato Noi per vivere da cittadini liberi, sovrani e responsabili” organizzato dal Tribunale dei Minori di Reggio Calabria, Dipartimento Giustizia Minorile – Comunità Ministeriale.
- Nell’ A.A. 2017- 2018 ha svolto lezioni al Corso di Alta Formazione “Valore PA” rivolto a pubblici dipendenti sul tema del “Lavoro alle dipendenze delle Pubbliche Amministrazioni” organizzato dall’ Università Mediterranea di Reggio Calabria, INPDAP e dall’INPS di Reggio Calabria.
- Il 20,21,22 novembre 2018 ha partecipato come rappresentante del Dipartimento dell’università di Messina al XIII salone dell’Orientamento, organizzato dal CISMe a Reggio Calabria, Palazzo Campanella, sede del Consiglio regionale della Calabria.
- Nell’ A.A. 2018- 2019 ha svolto lezioni al Corso di Alta Formazione “Valore PA” rivolto a pubblici dipendenti sul tema del “Lavoro alle dipendenze delle Pubbliche Amministrazioni” organizzato dall’ Università Mediterranea di Reggio Calabria, INPDAP e dall’INPS di Reggio Calabria.
- Dall’ A.A. 2019 collabora con (AGI), Scuola Nazionale di Alta Formazione per Avvocati Giuslavoristi Italiani.
- Nell’A.A. 2018-2019 ha svolto lezioni al Master di II livello in Diritto e Criminologia del Sistema Penitenziario organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
- Il 12-13-14 Novembre 2019 ha partecipato come rappresentante del Dipartimento dell’Università di Messina al XIV salone dell’Orientamento, organizzato dal CISMe a Reggio Calabria, Palazzo Campanella, sede del Consiglio regionale della Calabria.
- Il 15 Novembre 2019 ha partecipato al Matricola Day- Open Day su “Ambiente e sviluppo sostenibile: il diritto delle generazioni future” presso la Sede di Priolo Gargallo (Sr) ed ha presentato il nuovo Corso di laurea triennale in Consulente del lavoro attivato presso la sede decentrata del Dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Messina.
- Il 7 Gennaio 2020 ha partecipato, quale vice coordinatore del corso di laurea triennale in Consulente del Lavoro e scienze dei servizi giuridici, alla giornata di orientamento e formazione presso il Liceo Classico G.La Farina di Messina relazionando su “ L’importanza del diritto”.
- Il 21 gennaio 2020 ha partecipato, quale vice coordinatore del corso di laurea triennale in Consulente del Lavoro e scienze dei servizi giuridici, alla giornata di orientamento e formazione presso il Liceo Classico F. Maurolico di Messina.
- Il 20 luglio 2020 ha partecipato, quale vice coordinatore del corso di laurea triennale in Consulente del Lavoro e scienze dei servizi giuridici, al webinar di orientamento e presentazione dei Corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza organizzato nell'ambito della Manifestazione UniMe Open Day Digital Edition.
- Il 10-11 -12 novembre 2020 ha partecipato per il Dipartimento di Giurisprudenza alle giornate di Orienta Sicilia 2020 al fine di promuovere il Corso di Laurea in Consulente del Lavoro e Scienze dei Servizi Giuridici.
- Il 15-16-17 dicembre 2020 ha partecipato per il Dipartimento di Giurisprudenza all’ Evento di Orientamento Aster al fine di promuovere il Corso di Laurea in Consulente del lavoro e Scienze dei Servizi Giuridici.
- Il 23 marzo 2021 ha partecipato quale relatrice, nell’ambito dei POT (Piani per l’orientamento e il Tutorato), all’incontro su “Gig economy e tutele dei lavoratori nei più recenti percorsi giurisprudenziali".
- Il 21 aprile 2021 ha partecipato, quale relatrice, all’incontro organizzato dal Comitato Unico di Garanzia dell’Università degli Studi di Messina, su Diritto del Lavoro ed emergenza sanitaria.
- Il 13 maggio 2021 ha partecipato, quale relatrice, all’incontro-lezione nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Messina con la compartecipazione del Comitato Unico di Garanzia. Percorso formativo “La rilevanza del principio di Pari opportunità e non discriminazione”.
- Il 15 maggio 2021 ha partecipato all’Open Day Giurisprudenza tenendo un focus sul Corso di Laurea in Consulente del Lavoro.
-Il 18-19-20 maggio 2021 ha partecipato all’"Unime Open Day 2021 Digital Edition” promosso dal Centro Orientamento e Placement in collaborazione con i Dipartimenti universitari.
- Il 5 dicembre 2022 ha svolto una lezione nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Messina su Riforma Cartabia e diritto del lavoro.
- Il 22 febbraio 2023 ha svolto una lezione nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Messina su Il debito di sicurezza nelle pubbliche amministrazioni.
PARTECIPAZIONE SCIENTIFICA A PROGETTI DI RICERCA :
- Ha partecipato , nella qualità di componente, programmi di ricerca di Ateneo finanziati sulle seguenti tematiche:
- 1)La forma dei contratti di lavoro (Esercizio finanziario 2005);
- 2) Rapporti personali tra coniugi: evoluzione del sistema (esercizio finanziario 2005);
- 3)La responsabilità del medico: evoluzione del sistema (esercizio finanziario 2005);
- 4)Statuto dell’imprenditore e azienda (esercizio finanziario 2006-2007);
- 5) Le nuove norme sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori tra prevenzione e principio di precauzione. (esercizio finanziario 2006-2007);
- 6) Inadempienze dei genitori e meccanismi di tutela (2006-2007);
- 7) Lavoro, famiglia e disabilità (esercizio finanziario 2006/2007);
- 8) Invalidità del matrimonio e responsabilità del coniuge(esercizio finanziario 2008/09);
- 9) La riforma della dirigenza pubblica nel processo di incremento della produttività e del merito nelle pubbliche amministrazioni (esercizio finanziario 2008/09).
- 10) Anno 2017- Tecniche di tutela dei lavori nell’era dell’economia digitale tra diritti fondamentali e ragioni delle imprese.
- 11) Anno 2020 – Libertà di disporre, interessi familiari e pianificazione ereditaria nell’era digitale.
- 12) Anno 2021- ha partecipato ad un progetto di ricerca su Diritti fondamentali ed emergenza sanitaria. Il progetto ha carattere interdisciplinare (SSD: IUS/01; IUS/03; IUS 04; IUS/06; IUS/07; IUS/08; IUS 10; IUS/11; IUS/12; IUS/13; IUS/14; IUS/15; IUS/16; IUS/17; IUS/18; IUS/19; IUS/20), ed è diretto dal Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina, Prof. Francesco Astone. La ricerca è finalizzata alla pubblicazione di un Volume su “Diritti fondamentali ed emergenza sanitaria”, a cura di C. Ingratoci, A. Madera, F. Pellegrino.
- 13) Anno 2022 - Ha partecipato al progetto di ricerca Partenariato Esteso PNRR Tematica 1 "Intelligenza Artificiale: aspetti fondazionali".
- 14) Anno 2022- Ha partecipato, quale componente docente del Dipartimento di Giurisprudenza dell’università degli Studi di Messina, al progetto "EUROPE FOR HOPE - EUR(H)OPE - UE luogo geopolitico di migrazione solidale ed economicamente sostenibile" risultato vincitore del prestigioso premio nazionale University 4 EU-il tuo futuro la nostra Europa, finanziato dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Altre partecipazioni a PRIN che hanno ottenuto giudizio positivo:
- Anno 2007: Le nuove regole per la efficienza del mercato e la disciplina delle masse patrimoniali dei privati: verso un nuovo sistema di derivazione europea;
- Anno 2008: Il diritto privato come tecnica di regolazione dei mercati;
- Anno 2009:I diritti della persona e le nuove tecniche di tutela alla luce dei principi del trattato di Lisbona: i contrasti sulla prevalenza del sistema comunitario;
- Anno 2011:Precauzione e sviluppo sostenibile: nuovi parametri e modalità attuative improntate all’etica sociale e alla qualità delle regole giuridiche.
- Anno 2017- Tecniche di tutela dei lavori nell’era dell’economia digitale tra diritti fondamentali e ragioni delle imprese.
- Anno 2022- PEACE-Promoting migrants and rEfugees sociAl protection and InClusion through sustainablE measures.
-Anno 2022- E’ Responsabile per l’unità di ricerca di Messina del PRIN-Bando PNRR 2022 dal titolo “YES-Youth Employment Strategy”, che è risultato vincitore e finanziato dall’Unione Europea con fondi Next Generation Eu. Il progetto prevede una collaborazione tra le Università di Bari, Foggia, Palermo e Messina.
PARTECIPAZIONE E INTERVENTI A CONVEGNO :
-Rappresentanza e responsabilità negli enti collettivi, Messina, 29-30 settembre 2006;
-Attuali prospettive della previdenza complementare tra fonti e prassi, Catania, 10-11 Novembre 2006;
Intervento programmato a Convegno: Valori della persona e modelli di tutela contro i rischi ambientali e genotossici, Messina, 24-25 Novembre 2006;
-I rapporti civilistici nell’interpretazione della Corte Costituzionale, Capri 20 aprile 2006;
-Disciplina dei licenziamenti e mercato del lavoro, Venezia, 25-26 Maggio 2007;
-Ordinamento sportivo e diritto del lavoro, Catania, 9 -10 Novembre 2007;
-“La sicurezza sui luoghi di lavoro” aspetti civilistici, in Reggio Calabria, in data 7 marzo 2008;
-La sicurezza sui luoghi di lavoro aspetti penalistici, in Reggio Calabria, in data 7 marzo 2008 ;
-Separazione e divorzio, in Reggio Calabria, in data 8 febbraio 2008;
- Deontologia e formazione professionale, Reggio Calabria, in data 1 febbraio 2008;
-Al di là di ogni ragionevole dubbio, in Reggio Calabria, 14 giugno 2008;
-Il dilemma del lavoro tra garantismo e flessibilità (protocollo d’intesa del luglio 2007 e finanziaria 2008), Catania 28 Marzo 2008;
- Inderogabilità delle norme lavoristiche e disponibilità dei diritti, Modena, 18-19 aprile 2008;
-Intervento programmato a Convegno sul tema: La controriforma del pubblico impiego, Matera, 23 ottobre 2009;
- Rapporto di lavoro a tempo determinato nel lavoro pubblico e nel lavoro privato, Messina, 22 ottobre 2009;
-La riforma del lavoro pubblico: merito e responsabilità garantiranno produttività ed efficienza?, Messina 12 febbraio 2010;
-La riforma delle professioni e la responsabilità dei professionisti, in
Taormina, 16-17 aprile 2010;
-Il diritto del lavoro nel sistema giuridico privatistico-Convegno AIDLASS, Parma 4-5-giugno 2010;
-Relazione a Convegno: La parità di trattamento tra lavoratori e lavoratrici tra novità normative e la riforma dei servizi ispettivi, Reggio Calabria, 11 giugno 2010;
-Flexicurity:Italia e Spagna a confronto, Messina 17 giugno 2010;
-Contrattazione collettiva e retribuzione: Italia e Spagna a confronto, Catania 18-19 giugno 2010;
-L’Inail e i suoi impegni istituzionali, Messina, 2 luglio 2010;
-Danno non patrimoniale nel rapporto di lavoro, Messina, 17 settembre 2010;
-La Mediazione come nuovo strumento di risoluzione dei conflitti, Reggio Calabria, 22 settembre 2010;
-Promozione e sostegno nella normativa sugli Enti Bilaterali", Messina, 8 ottobre 2010;
-Tra procedura e prassi: il funzionamento della Corte di Giustizia, Messina, 9 ottobre 2010;
-Diritto privato e processo di internalizzazione. Confronto italo-argentino, Messina, 11 ottobre 2010;
-Mezzogiorno, sviluppo, lavoro, Palermo, 5-6 novembre 2010.
-Il Collegato Lavoro , Palmi-Reggio Calabria, 21 gennaio 2011.
-Lezioni dalla crisi: Credito, economia, occupazione, Reggio Calabria, 10 febbraio 2011.
-Intervento programmato a Convegno sul tema: Il nuovo assetto delle relazioni industriali dopo Pomigliano e Mirafiori, Matera 25-26 febbraio 2011.
-Tutela dei diritti e <>, Capri, 31/1-2 Aprile 2011.
-Diritto civile e diritto del lavoro al confronto: Autonomia privata tra funzione ed utilità sociale ,Siracusa, 15-16 Aprile 2011.
-Partecipazione a tavola rotonda a Convegno sul tema Disabilità e lavoro, Palmi 6-7 Maggio 2011
-Convegno Aidlass “Le relazioni industriali nell’impresa”, Copanello 24-25 giugno 2011.
-Intervento programmato a Seminario sul tema “I diritti della persona del lavoratore”, presso Dipartimento SSGES, Reggio Calabria, 28 giugno 2011
-“Patrimoni separati o separazione di patrimoni”, presso Dipartimento di Scienze Storiche,Giuridiche,Economiche e Sociali, Reggio Calabria, 8 luglio 2011.
- “I diritti sociali dopo Lisbona. Il ruolo delle Corti.”, Reggio Calabria, 5 novembre 2011.
-"La Riforma del Lavoro per un'Italia Che torni a crescere", Messina, 30 marzo 2012.
-L’applicazione dell’art.18 St. al pubblico impego, Palermo, 22 marzo 2013.
- La riforma del diritto del lavoro, Roma- Accademia dei Lincei, 2 maggio 2013.
- Il diritto del lavoro al tempo della crisi, Giornate di Studio Aidlass Pisa, 7-9 giugno 2012.
- Logiche di mercato tra economia ed efficienza delle regole giuridiche, Siracusa, 10-11 maggio 2013.
-Giornate di Studio "La crisi economica e i fondamenti del diritto del lavoro", Bologna, 16-17 maggio 2013.
-Legge, contratto collettivo e autonomia individuale –Relazioni sindacali e sistemi di contrattazione collettiva, Catanzaro, 30 maggio 2013.
-Il lavoro pubblico venti anni dopo la riforma. Politici e dirigenti: fiducia, lealtà, merito. Adempimento, performance e responsabilità dirigenziale, Catanzaro, 27 giugno 2013.
-Politici e dirigenti : adempimento, performance e responsabilità dirigenziale, Catanzaro, 4 luglio 2013.
- Le rappresentanze sindacali in azienda: contrattazione collettiva e giustizia costituzionale, Università la Sapienza di Roma, 16 settembre 2013.
- Convegno Aidlass “Clausole generali e diritto del lavoro”, Roma, 29-30 maggio 2014.
- Intervento programmato a Convegno sul tema: Verso gli Stati Generali dell’esecuzione penale. Le periferie penitenziarie e la tutela dei diritti umani, Reggio Calabria, 11 maggio 2015.
- Lavoro, diritti fondamentali e vincoli economico-finanziari nell’ordinamento multilivello, Giornate di Studio Aidlass, Foggia 28-30 maggio 2015.
- Intervento programmato a Convegno sul tema: La riforma dei Contratti di lavoro all’interno del Jobs Act, Reggio Calabria, 26 giugno 2015.
- Intervento programmato a Convegno sul tema: Creare lavoro. Difendere diritti. Le riforme del lavoro in Italia e in Europa, Reggio Calabria, 21 settembre 2015.
- Seminari di Bertinoro-Bologna. Dialoghi di diritto del lavoro tra cielo e mare, Bologna, 22-23 ottobre 2015.
- Relazione a Convegno sul tema: Riforma del lavoro: cambiamenti e prospettive, Reggio Calabria, 26 gennaio 2016.
- Relazione a Convegno sul tema: La Riforma costituzionale ed il tema del lavoro, Reggio Calabria, 27 febbraio 2016 ore 11,00.
- Relazione a Convegno sul tema Lavoro: Occupazione e pari opportunità, Reggio Calabria, 27 febbraio 2016 ore 17,00.
- Relazione a Convegno sul tema : La mafia uccide il futuro? Riflessioni sulla condizione giovanile in Calabria, Reggio Calabria, 1 marzo 2016.
- Competenza e merito strumenti per la Legalità, Reggio Calabria, 11 marzo 2016.
- La tutela della proprietà intellettuale ed industriale, Reggio Calabria, 31 marzo 2016.
- Istituzioni e reti di servizi a tutela dei minori e degli adolescenti. Verso nuove prospettive e proposte innovative, Reggio Calabria, 14 aprile 2016.
- Legge 3/2016. A tutela degli uomini, contro i caporali, Gioia Tauro (RC), 18 Aprile 2016.
- Imprese e Jobs Act: binomio inscindibile per l’inserimento occupazionale giovanile?, Reggio Calabria, 10 maggio 2016.
- Relazione a Convegno sul tema: La giustizia contrattuale: tecniche e tendenze nel diritto del lavoro e nel diritto civile, Reggio Calabria, 3 giugno 2016.
- I talenti delle donne: un risorsa per lo sviluppo sociale economico e politico del nostro Paese, Reggio Calabria, 5 giugno 2016.
- Legge e contrattazione collettiva nel diritto del lavoro post-statutario, Giornate di Studio Aidlass, Napoli, 16-17 giugno 2016.
- La Riforma Costituzionale, Reggio Calabria, 8 luglio 2016.
- Relazione a Convegno sul tema: Agi- Sezione Calabria, Quale futuro del diritto del lavoro, Reggio Calabria, 16 marzo 2017.
- Relazione a Convegno sul tema: L’insostenibile incertezza del processo del lavoro, Reggio Calabria, 21 aprile 2017.
- Frammentazione organizzativa e lavoro: Rapporti individuali e collettivi, Giornate di Studio Aidlass, Cassino 18-19 maggio 2017.
- Relazione a Convegno sul tema: Vecchie e nuove precarietà: il caso dei giudici non togati, Reggio Calabria, 26 maggio 2017.
- Intervento programmato a Convegno sul tema : Il lavoro agile, Messina 17 aprile 2018.
- Intervento programmato a seminario sul tema : Il lavoro agricolo, Reggio Calabria 7 maggio 2018.
- Intervento programmato a Convegno sul tema : Lavoro e Diritti Sociali dopo la grande crisi. Cambiamenti e prospettive. Un confronto fra giuslavoristi e costituzionalisti, Reggio Calabria,16 maggio 2018.
- La retribuzione, Giornate di Studio Aidlass, Palermo 17-19 maggio 2018.
- Gli strumenti deflattivi del contenzioso, Ordine Provinciale Consulenti del Lavoro, Reggio Calabria, 29 ottobre 2018.
- Salute e lavoro nell’area dello stretto, Messina 10 novembre 2018.
- Uguaglianza uomo-donna: storia di un’incompiuta, Messina 12-13 novembre 2018.
- Dal “contratto di governo” agli interventi legislativi, Seminari di Bertinoro. Dialoghi di diritto tra cielo e mare, Bologna, 28-29 novembre 2018.
- Processo del lavoro tra tutele e incertezze, Catania, 1 dicembre 2018.
- Le imprese del terzo settore. Giornate di studio Italo-spagnole, Messina 25 marzo 2019.
- Intervento programmato a Convegno sul tema : Reddito di Cittadinanza e Sistemi di Protezione sociale a confronto. L’esperienza del welfare nordico, Reggio Calabria 16 aprile 2019.
- Doveri di protezione e persona: dialogo tra valori, Reggio Calabria 27 maggio 2019.
- Il processo del lavoro : Italia e Spagna a confronto, Messina 10 luglio 2019.
- “Ambiente e sviluppo sostenibile: il diritto e i diritti delle generazioni future”, Priolo Gargallo-Siracusa, 15 novembre 2019.
- Le fonti del diritto del lavoro attraverso la giurisprudenza, Seminari di Bertinoro. Dialoghi di diritto tra cielo e mare, Bologna, 21-22 novembre 2019.
- Cassa integrazione guadagni e licenziamenti economici nell’emergenza Coronavirus, Roma, seminario in video-conferenza, 7 aprile 2020.
- Rapporti di lavoro e codice della crisi, Roma, seminario in video conferenza, 17 aprile 2020.
- I licenziamenti disciplinari e per scarso rendimento tra ruolo della contrattazione collettiva e rimedi contro il licenziamento illegittimo Roma, seminario in video conferenza, 23 aprile 2020.
- I soggetti deboli nel mercato del lavoro, Seminario su Piattaforma Teams, Dipartimento di Giurisprudenza Università di Messina,30 novembre 2020.
- Situazioni giuridiche soggettive e riparto di giurisdizione, Webinar su Piattaforma Teams, Dipartimento di Giurisprudenza Università di Messina,11 dicembre 2020.
- Relazione a convegno su “Gig economy e tutele dei lavoratori nei più recenti percorsi giurisprudenziali",Webinar su Piattaforma Teams,Dipartimento di Giurisprudenza Università di Messina, 23 marzo 2021.
- Relazione a convegno su Diritto del Lavoro ed emergenza sanitaria, Webinar su Piattaforma Teams,Dipartimento di Giurisprudenza Università di Messina, 21 marzo 2021.
- Relazione a convegno su Libertà religiosa e rapporto di lavoro tra divieto di discriminazione ed esigenze dell’impresa, Webinar su Piattaforma Teams,Dipartimento di Giurisprudenza Università di Messina,13 maggio 2021.
-Convegno Nazionale CSDN Centro Nazionale Studi di Diritto del Lavoro “Domenico Napoletano” su Tutela del lavoro ed esigenze dell’impresa”, Taormina,15-16 ottobre 2021.
- Congresso Nazionale AIDLaSS su “Il diritto del Lavoro per una ripresa sostenibile, Taranto, 28-29-30 ottobre 2021.
- Temi e approdi della ricerca scientifica giuslavoristica: lo stato dell’arte dei Prin finanziati dal Miur. Seminari di Bertinoro. Dialoghi di diritto del lavoro tra cielo e mare, Bologna, 16-17 dicembre 2021.
- Contratto a termine : analisi e prospettive. Convegno organizzato dal Centro Studi D. Napoletano, Messina 7 ottobre 2022.
- I licenziamenti economici tra scelte legislative e incursioni ideologiche, Foggia 28 ottobre 2022.
- Il 30 settembre 2022 ha partecipato all’evento internazionale che ha coinvolto i sei Paesi Mediterranei (Spagna, Italia, Grecia, Cipro, Turchia ed Egitto) “MEDNIGHT RESEARCHER’S NIGHT”, relazionando sul tema La Sfida dei vaccini di nuova generazione : nuove traiettorie mediche, microbiologiche e giuridiche.
- Il 5 dicembre 2022 ha relazionato all’evento formativo per la Scuola Superiore della Magistratura su “ La riforma Cartabia e il nuovo rito del lavoro”.
- Il 5 maggio 2023 ha relazionato al Convegno Internazionale The relevance of digitalization for a sustainable agri-food market presso l’Università degli Studi di Palermo.
- Il 18 maggio 2023 ha relazionato su I nessi tra lavoro, innovazioni tecnologie e sostenibilità nel settore primario in occasione dell’ evento Sustainability day organizzato dall’Università degli Studi di Messina.
-Il 16 settembre 2023 ha partecipato all’organizzazione del Convegno su Il Mobbing, in collaborazione con il CSDN – Centro Studi Domenico Napoletano-Area dello Stretto e con Aidlass Forense.
- Il 29 settembre 2023 ha partecipato a Mednight – La notte mediterranea delle ricercatrici, ed. 2023 –predisponendo il questionario su La tutela della salute nei mercati del lavoro che cambiano, Messina, Il gruppo si propone, in coordinamento con i settori IUS/01 – Diritto privato e IUS/03 – Diritto agrario, di produrre una pubblicazione sulla tematica del Benessere.
- Il 30 novembre 2023 ha introdotto e moderato i lavori del Convegno su “I licenziamenti collettivi, organizzato dai Centri Studio D.Napoletano Area dello Stretto e Catania presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Di Messina.
- Il 26 gennaio 2024 ha relazionato all’incontro “Lavoro, Passione, Responsabilità. Una nuova semina per ricucire il Paese”, in occasione del Congresso Provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori, Reggio Calabria.
COMITATI SCIENTIFICI, COMITATI EDITORIALI DI RIVISTE, PREMI, INCARICHI ACCADEMICI E PRESSO ISTITUTI DI RICERCA INTERNAZIONALI, CARICHE ISTITUZIONALI E COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA :
- Negli anni 2007- 2008 è stata incaricata a organizzare il Corso di formazione in “Lavoro e Terzo settore”, finanziato dalla Regione Calabria.
- Nel 2008 ha conseguito un premio al concorso per giovani ricercatori bandito dalla Fondazione Bonino Pulejo di Messina per la realizzazione di un progetto di ricerca su “Dinamiche della responsabilità e sicurezza su luoghi di lavoro nella disciplina degli appalti tra normativa interna e comunitaria”.
- Negli anni 2008-09 e 2009-10 è stata incaricata Responsabile didattico del Master in Giurista del lavoro attivato dal Dipartimento di Diritto privato e Teoria del diritto dell’Università di Messina.
- Dal 2010 è stata selezionata quale Valutatore Esperto-Esterno di Progetti di Ricerca Universitari per l’Area Giuridico privatistica con nomina del Dipartimento Cultura e Alta formazione dell’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria.
- Dall’ A.A. 2010-11 è incaricata a svolgere attività di insegnamento e ricerca per l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria in stretta collaborazione con altre realtà universitarie estere.
- Dall’ A.A. 2010-11 collabora per lo Ius/07 con il Centro Studi MEDAlics (Centro di Ricerca internazionale per le Relazioni Mediterranee).
-Negli A.A. 2011-12, 2012-13, 2013-14, 2014-15, 2015-16, 2016-17,2017-18,2018-19,2019-20,2020-2021, 2021-2022 le è stato affidato l’insegnamento di Diritto del Lavoro presso la Scuola per le Professioni Legali della Facoltà di Giurisprudenza di Reggio Calabria.
-Nel 2012 è stata incaricata alla realizzazione di un progetto di ricerca su “Dirigenza e lavoro pubblico” conferito da Fincalabra S.p.a.-Società finanziaria Regionale per lo Sviluppo economico della Calabria in collaborazione con l’Assessorato alle attività produttive della Regione Calabria.
- In data 30 maggio 2014 è stata nominata con Decreto del Presidente del Consiglio Dei Ministri componente della “Commissione per l’elaborazione di proposte normative in tema di lotta, anche patrimoniale, alla criminalità organizzata” presieduta dal Procuratore Nicola Gratteri e istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi.
- Negli A.A. 2014-15 è stata nominata consulente legale di nomina prefettizia della Commissione straordinaria del Comune di Gioia Tauro.
- Dal novembre 2014 al luglio 2017 è stata incaricata quale assessore esterno al comune di Reggio Calabria con le seguenti deleghe: Lavori pubblici, Legalità, Trasparenza, Attuazione Protocollo ANAC, Politiche della casa e Abusivismo commerciale.
- In data 29 maggio 2017 è stata insignita dalla Associazione Centaurea onlus del premio “GENS AUREA” quale “prestigioso riconoscimento a personaggi illustri che nello svolgimento delle loro funzioni si siano distinti come validi esempi alle nuove generazioni”.
- Dal 30 maggio 2017 al 12 luglio 2018 è stata componente della Segreteria Nazionale del Partito Democratico con deleghe connesse alla disciplina del Diritto del Lavoro.
-
- In data 29 dicembre 2017 è stata insignita del premio “Calabrese 2017” a seguito di un sondaggio aperto sul web.
- In data 23 ottobre 2018 è stata nominata valutatore esterno dei bandi per il conferimento di contratti a titolo oneroso di incarichi di insegnamento nella disciplina ius/07 ai sensi dell’art.23 legge 240/2010 A.A. 2018/2019 presso la facoltà di Medicina dell’università di Messina.
- Con D.M. del 13.11.2018 è stata nominata membro titolare della commissione centrale per Esami di Avvocato presso la Corte di Appello di Messina.
- Dal 2019 è stata nominata componente della Commissione di valutazione e proposta nuovi corsi di studio del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina.
- Dal 2019 è delegata per la Commissione orientamento del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina.
- Nell’A.A. 2019/2020 è stata nominata Vice Coordinatore del Corso di Laurea in Consulente del Lavoro e Scienze dei Servizi Giuridici presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina.
- Nell’ A.A. 2019/2020 è stata designata dal Consiglio di Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Messina, responsabile della commissione per l’esame di ammissione alla Scuola per le Professioni Legali.
- Dall’AA 2019/2020 ad oggi è membro del Gruppo AQ (Gruppo di Assicurazione della Qualità) del Corso di Laurea Triennale in Consulente del Lavoro e Scienze dei servizi giuridici.
- E’ stata nominata membro del Comitato scientifico del Centro Studi D.Napoletano dell’Area dello Stretto partecipando all’organizzazione scientifica del convegno nazionale CSDM di Taormina,15-16 ottobre 2021.
- Nel dicembre del 2019 ha partecipato quale delegata del Dipartimento di
Giurisprudenza al percorso formativo "Progettazione in qualità dell'offerta formativa: concetti generali".
- Nell’A.A. 2019/2020 è stata nominata responsabile della didattica del Corso di Laurea in Consulente del Lavoro presso la sede decentrata del Dipartimento di Giurisprudenza di Priolo Gargallo (Siracusa).
- Dal gennaio 2020 è componente del Comitato di Direzione della Rivista Variazioni su Temi di Diritto del Lavoro, Giappichelli Editore, Torino.
- Nell’AA 2020-2021 ha ottenuto un finanziamento per l’attività di ricerca svolta in seguito alla partecipazione alla selezione del Bando FFABR 2020.
- Dal 16 marzo 2021 è Presidente dell’Associazione Impegno e Identità.
-E’ Coordinatrice del Corso di studi in Metodologia dell’organizzazione sanitaria, laurea in Ostetricia presso il Dipartimento di Patologia Umana dell'adulto e dell'età evolutiva "Gaetano Barresi" del Policlinico universitario di Messina.
- E’ stata nominata membro del Comitato Scientifico del CDNS – Centro Studi Domenico Napoletano- Sezione per l’Area dello Stretto.
- Collabora con la Scuola Superiore della Magistratura, struttura territoriale di Messina per l’ organizzazione di incontri studio.
- Nel dicembre 2022 ha ottenuto i finanziamenti FFABR Unime 2022 (Finanziamento attività di base e della ricerca di Ateneo).
- Nel maggio 2023 è stata nominata coordinatore del Gruppo di massimazione delle sentenze per il Centro Studi D.Napoletano-Area dello Stretto.
- Dal settembre 2023 è componente della Commissione Ricerca e Terza Missione del Dipartimento di Eccellenza di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina.
- E’ componente del Collegio docenti del Dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Messina.
- Nel luglio 2023 ha partecipato quale commissaria alla Procedura per l’espletamento degli esami di ammissione al concorso di dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche XXXIX Ciclo, Università degli studi di Messina.
- Nel dicembre 2023 ha fatto parte della commissione per la selezione pubblica finalizzata all'assunzione a tempo determinato di 1 unità di personale cat.D per le attività di supporto alla segreteria del Dip. Eccellenza di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Messina.
COMPETENZE LINGUISTICHE
Lingua inglese : Conoscenza certificata in data 26 luglio 2010 presso la scuola di lingue Inlingua di Reggio Calabria mediante English Certificate of Achievement 1 at Level A con grado “ Very Good”.
Partecipa a (2)
Pubblicazioni (49)
Altri titoli (9)
Componente della Commissione di valutazione e proposta per l'istituzione di nuovi corsi di studio.
(31/01/2019 - )
20190131
No Results Found
Public Engagement (3)
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca (Partecipante)
- MEDNIGHT - La Notte Mediterranea delle Ricercatrici ed. 2023
Rettorato dell'Università degli Studi di Messina (29/09/2023 - ) 20230929
Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali
Dipartimento di Patologia Umana dell'adulto e dell'età evolutiva "Gaetano Barresi"
Dipartimento di Scienze biomediche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali
Dipartimento di Civiltà antiche e moderne
Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche
Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Dipartimento di Giurisprudenza
Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche e ambientali
Dipartimento di Ingegneria
Dipartimento di Scienze Veterinarie
Dipartimento di Scienze matematiche e informatiche, scienze fisiche e scienze della terra
Dipartimento di Economia
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca (Relatore)
- MEDNIGHT - La Notte Mediterranea delle Ricercatrici
Università degli Studi di Messina (30/09/2022 - 30/09/2022) 20220930
Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali
Dipartimento di Patologia Umana dell'adulto e dell'età evolutiva "Gaetano Barresi"
Dipartimento di Scienze biomediche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali
Dipartimento di Civiltà antiche e moderne
Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche
Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Dipartimento di Giurisprudenza
Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche e ambientali
Dipartimento di Ingegneria
Dipartimento di Scienze Veterinarie
Dipartimento di Scienze matematiche e informatiche, scienze fisiche e scienze della terra
Dipartimento di Economia
Universita' degli Studi di Messina
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca (Relatore)
- Tavola rotonda su: La sfida dei vaccini: nuove tensioni fra forme di obiezione di coscienza religiosamente motivata e tutela della salute pubblica
Università di Messina (30/09/2022 - 30/09/2022) 20220930
Dipartimento di Giurisprudenza
Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche e ambientali
No Results Found
Insegnamenti offerta formativa corrente (4)
1320 - DIRITTO DEL LAVORO (S1100)
Ciclo Annuale (23/09/2024 - 30/05/2025)
- 2024
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
12 CFU
72 ore
1454 - DIRITTO DELLA SICUREZZA SOCIALE
Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
6 CFU
36 ore
6884 - EUROPEAN LABOUR LAW
Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
6 CFU
36 ore
A000530 - IL LAVORO ALLE DIPENDENZE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
Laurea
8 CFU
48 ore
No Results Found