Persona
GARGIULO Gaetano
Professore Ordinario
Course Catalogue:
Comunicazioni
Agenda
Description
Il Prof. Gaetano Gargiulo si è laureato in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Napoli il 18/12/1980.
Negli anni accademici 1977-80 ha frequentato come allievo interno l'Istituto di Botanica della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Napoli.
Nel 1981 ha partecipato al IV Corso Internazionale di Biologia Marina organizzato dalla Stazione Zoologica di Napoli sul tema "In situ experimentation and measurement" tenutosi presso il Laboratorio di Ecologia del Benthos a Ischia.
Negli anni accademici 1980-83 ha frequentato l'Istituto di Botanica della Facoltà di Scienze dell'Università di Messina svolgendo attività di ricerca e curando l'erbario algologico dell'Istituto.
Nel 1983 ha vinto il concorso a posti di ricercatore universitario, raggruppamento n° 73, afferendo all'Istituto di Botanica dell'Università di Messina.
Nel 1986 è stato confermato nel ruolo di ricercatore.
Dal 1989 al 1991 è stato membro del direttivo del Gruppo di Lavoro per la Citologia della Società Botanica Italiana.
Nel 1992 ha vinto il concorso a posti di professore associato raggruppamento E011 e dal 1 novembre 1992 ha preso effettivo servizio presso la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Reggio Calabria come titolare del corso di Botanica Forestale.
Secondo quanto stabilito dalle nuove normative, dal 1992, in qualità di titolare del corso di Botanica Forestale, è stato trasferito al settore scientifico disciplinare E01C.
Sottoposto a giudizio, è stato con D.R. n. 124 del 18/2/1997 confermato nel ruolo di Professore associato a decorrere dal 1/11/1995.
Durante la sua permanenza all’Università di Reggio Calabria è stato nominato rappresentante della Facoltà di Agraria in seno al Comitato di Coordinamento per il Diritto allo Studio e come rappresentante nell’ambito del Consorzio di Gestione del ”Laboratorio Regionale di Biologia marina, Pesca e Acquacoltura”.
Dal 1992 al 1997 è stato responsabile della ricerca “Biologia di organismi vegetali di ambienti salmastri ed di acque interne” finanziato dal Murst.
Nel 1993 è stato nominato membro della Commissione Giudicatrice di un concorso di Ricercatore Universitario presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Siena (E01).
Nel 1995 è stato nominato membro della Commissione Giudicatrice di un concorso di Ricercatore Universitario presso la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Palermo (E01C).
Nel 1997 è stato nominato componente effettivo della commissione giudicatrice del Concorso a posti di Professore Universitario di ruolo di seconda fascia per il settore E01C.
E' stato inoltre docente nel dottorato di ricerca svolto presso la Facoltà di Agraria di Reggio Calabria in "Ecofisiologia delle specie legnose" con sede Reggio Calabria e consorziato con l’Università di Palermo.
Dal 1 novembre 1997 è stato chiamato presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli Studi di Messina sul raggruppamento scientifico disciplinare E01A come titolare del corso di Laboratorio di Metodologie Botaniche.
Nel 1997 è stato nominato componente della commissione per l’area biologica dell’Università di Messina per la valutazione dei progetti di ricerca e per la ripartizione dei fondi.
Dal 1997 è stato membro del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Biologia delle Alghe con sede Messina consorziato con le Università di Roma, Padova, Bari e Napoli.
Nel 1999 è stato eletto membro del direttivo del gruppo di lavoro di Algologia della Società Botanica Italiana.
Nel 2000 è stato Responsabile Scientifico dell’Unità di Ricerca di Messina nell’ambito del Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale (Cofin 2000): “Biologia e tassonomia di specie macroalgali di interesse economico".
Negli anni 2000-01 e 2001-02 è stato nominato componente della commissione per l’area biologica dell’Università di Messina per la valutazione dei progetti di ricerca e per la ripartizione dei fondi.
Negli anni 2002-2007 è stato responsabile dei progetti di ricerca: "Biologia delle specie del genere Gracilaria (Gigartinales, Rhodophyta)", "Biologia e tassonomia delle specie del genere Gracilaria (Gracilariales, Rhodophyta)", “Sistematica di alcune Rhodophyta di interesse applicativo” e “Processi di divisione in cellule di Nitella opaca (Bruzelius) C. Agardh (Charales)”.
Nel 2002, il Prof. Gaetano Gargiulo è risultato vincitore del concorso di professore di I fascia nel settore disciplinare BIO/01 e il 1 ottobre dello stesso anno ha preso servizio presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli studi di Messina.
Nel 2002 è stato designato quale membro della Commissione per gli esami di Stato per l’abilitazione alla professione di biologo.
Dal 2002 al 2007 è stato Direttore del Dipartimento di Scienze Botaniche e dell’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Messina.
Dal 2002 al 2007 è stato membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’Ente Parco Fluviale dell’Alcantara, in qualità d’esperto botanico rappresentante dell’Ateneo.
Dal 2003 al 2006 è stato membro del Consiglio Direttivo della Società Botanica Italiana con la carica d’Economo.
Nel 2004 è stato invitato a far parte del Editorial Advisory Board di Caryologia (International Journal of Cytology, Cytosystematics and Cytogenetics).
Nel 2005 è stato designato, in qualità d’esperto in materia di gestione degli ambienti naturali, a rappresentare l’Ateneo in seno al Consiglio Provinciale Scientifico delle riserve e del Patrimonio naturale d’Agrigento.
Nel 2006 è stato designato dall’Università Politecnica delle Marche (Ancona) come membro interno della commissione giudicatrice del Concorso a posti di Ricercatore Universitario per il settore BIO/01.
Dal 2007 al 2011 è stato membro del Comitato Tecnico Scientifico del Parco dei Nebrodi, in qualità d’esperto botanico rappresentante dell’Ateneo.
Nel 2009 è stato nominato componente effettivo della commissione giudicatrice del Concorso a posti di Professore Universitario di ruolo di seconda fascia per il settore BIO/01.
Nel 2010 è stato coordinatore del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Biologia delle Alghe con sede Messina, consorziata con le Università di Roma, Padova, Bari e Napoli e con gli enti di ricerca Stazione Zoologica “A. Dhorn” (Napoli) e CNR , Istituto Talassografico (Taranto).
Nel 2011 è stato nominato vice direttore del Dipartimento di Scienze della vita M. Malpighi.
Nel 2011 è stato nominato Coordinatore del corso di laurea triennale in Biologia ed Ecologia Marina
La sua attività didattica si è concretata nello svolgimento d’insegnamenti in differenti Corsi di laurea, nei dottorati di ricerca in Ecofisiologia delle piante Legnose, in Biologia delle Alghe e in Scienze Ambientali: Ambiente Marino e Risorse, nel Master in Gestione Integrata degli Ambienti Costieri (Siracusa), nella partecipazione a numerose commissioni d’esame ed assistenza agli studenti. E’ stato relatore di diverse tesi di Laurea e relatore o correlatore di numerose tesi di dottorato e post-dottorato. E’ stato promotore di una convenzione tra l’Università degli Studi di Messina e l’Università di Barcellona (Spagna) per la cotutela di una tesi di dottorato.
Il Prof. Gargiulo ha svolto una continuata attività di ricerca scientifica che ha riguardato la biologia riproduttiva, i cicli biologici, la citogenetica e la filogenesi molecolare di organismi vegetali marini. L'attività di ricerca svolta in questi campi si è concretata nella pubblicazione di articoli su riviste internazionali e nazionali. Ha partecipato, presentando comunicazioni scientifiche, a congressi nazionali e internazionali. Ha frequentato e svolto attività di ricerca presso diversi laboratori in Istituzioni italiane e straniere (Università di Galway,Irlanda; Università del Nord Carolina Wilmington, USA; Università di Pisa, Università di Napoli, Università di Bari, Stazione Zoologica A. Dhorn).
Ha svolto funzioni di chairman in diverse riunioni e congressi sia nazionali che internazinali.
Ha svolto funzioni di refeere per i giornali: European Journal of Phycology , Phycologia, Journal of Phycology, Caryologia, Japanese Journal of Phycology, Biological Invasion, Flora Mediterranea, Plant Biosystem, Informatore Botanico Italiano. E’ stato, inoltre, scelto dal Comitato dei Garanti in qualità di esperto qualificato come revisore esterno per la valutazione di Progetti di Interesse Nazionale.
In questi anni ha attivato collaborazioni scientifiche con istituzioni internazionali: “Centre for Environmental and Molecular Algal Research (CEMAR)”, alla University of New Brunswick, Fredericton, Canadab); il “Martin Ryan Institute, presso la National University of Ireland, Galway, Irlanda; il dipartimento di “Productes naturals, Biologia vegetal i Edafologia”, dell’Università di Barcellona e il “Departamento de Biología” Universidad de Las Palmas de Gran Canaria, Campus Universitario de Tafira, Las Palmas, Canary Islands, Spain.
E’ responsabile e curatore dell’erbario algologico del Dipartimento.
Negli anni accademici 1977-80 ha frequentato come allievo interno l'Istituto di Botanica della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Napoli.
Nel 1981 ha partecipato al IV Corso Internazionale di Biologia Marina organizzato dalla Stazione Zoologica di Napoli sul tema "In situ experimentation and measurement" tenutosi presso il Laboratorio di Ecologia del Benthos a Ischia.
Negli anni accademici 1980-83 ha frequentato l'Istituto di Botanica della Facoltà di Scienze dell'Università di Messina svolgendo attività di ricerca e curando l'erbario algologico dell'Istituto.
Nel 1983 ha vinto il concorso a posti di ricercatore universitario, raggruppamento n° 73, afferendo all'Istituto di Botanica dell'Università di Messina.
Nel 1986 è stato confermato nel ruolo di ricercatore.
Dal 1989 al 1991 è stato membro del direttivo del Gruppo di Lavoro per la Citologia della Società Botanica Italiana.
Nel 1992 ha vinto il concorso a posti di professore associato raggruppamento E011 e dal 1 novembre 1992 ha preso effettivo servizio presso la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Reggio Calabria come titolare del corso di Botanica Forestale.
Secondo quanto stabilito dalle nuove normative, dal 1992, in qualità di titolare del corso di Botanica Forestale, è stato trasferito al settore scientifico disciplinare E01C.
Sottoposto a giudizio, è stato con D.R. n. 124 del 18/2/1997 confermato nel ruolo di Professore associato a decorrere dal 1/11/1995.
Durante la sua permanenza all’Università di Reggio Calabria è stato nominato rappresentante della Facoltà di Agraria in seno al Comitato di Coordinamento per il Diritto allo Studio e come rappresentante nell’ambito del Consorzio di Gestione del ”Laboratorio Regionale di Biologia marina, Pesca e Acquacoltura”.
Dal 1992 al 1997 è stato responsabile della ricerca “Biologia di organismi vegetali di ambienti salmastri ed di acque interne” finanziato dal Murst.
Nel 1993 è stato nominato membro della Commissione Giudicatrice di un concorso di Ricercatore Universitario presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Siena (E01).
Nel 1995 è stato nominato membro della Commissione Giudicatrice di un concorso di Ricercatore Universitario presso la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Palermo (E01C).
Nel 1997 è stato nominato componente effettivo della commissione giudicatrice del Concorso a posti di Professore Universitario di ruolo di seconda fascia per il settore E01C.
E' stato inoltre docente nel dottorato di ricerca svolto presso la Facoltà di Agraria di Reggio Calabria in "Ecofisiologia delle specie legnose" con sede Reggio Calabria e consorziato con l’Università di Palermo.
Dal 1 novembre 1997 è stato chiamato presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli Studi di Messina sul raggruppamento scientifico disciplinare E01A come titolare del corso di Laboratorio di Metodologie Botaniche.
Nel 1997 è stato nominato componente della commissione per l’area biologica dell’Università di Messina per la valutazione dei progetti di ricerca e per la ripartizione dei fondi.
Dal 1997 è stato membro del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Biologia delle Alghe con sede Messina consorziato con le Università di Roma, Padova, Bari e Napoli.
Nel 1999 è stato eletto membro del direttivo del gruppo di lavoro di Algologia della Società Botanica Italiana.
Nel 2000 è stato Responsabile Scientifico dell’Unità di Ricerca di Messina nell’ambito del Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale (Cofin 2000): “Biologia e tassonomia di specie macroalgali di interesse economico".
Negli anni 2000-01 e 2001-02 è stato nominato componente della commissione per l’area biologica dell’Università di Messina per la valutazione dei progetti di ricerca e per la ripartizione dei fondi.
Negli anni 2002-2007 è stato responsabile dei progetti di ricerca: "Biologia delle specie del genere Gracilaria (Gigartinales, Rhodophyta)", "Biologia e tassonomia delle specie del genere Gracilaria (Gracilariales, Rhodophyta)", “Sistematica di alcune Rhodophyta di interesse applicativo” e “Processi di divisione in cellule di Nitella opaca (Bruzelius) C. Agardh (Charales)”.
Nel 2002, il Prof. Gaetano Gargiulo è risultato vincitore del concorso di professore di I fascia nel settore disciplinare BIO/01 e il 1 ottobre dello stesso anno ha preso servizio presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli studi di Messina.
Nel 2002 è stato designato quale membro della Commissione per gli esami di Stato per l’abilitazione alla professione di biologo.
Dal 2002 al 2007 è stato Direttore del Dipartimento di Scienze Botaniche e dell’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Messina.
Dal 2002 al 2007 è stato membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’Ente Parco Fluviale dell’Alcantara, in qualità d’esperto botanico rappresentante dell’Ateneo.
Dal 2003 al 2006 è stato membro del Consiglio Direttivo della Società Botanica Italiana con la carica d’Economo.
Nel 2004 è stato invitato a far parte del Editorial Advisory Board di Caryologia (International Journal of Cytology, Cytosystematics and Cytogenetics).
Nel 2005 è stato designato, in qualità d’esperto in materia di gestione degli ambienti naturali, a rappresentare l’Ateneo in seno al Consiglio Provinciale Scientifico delle riserve e del Patrimonio naturale d’Agrigento.
Nel 2006 è stato designato dall’Università Politecnica delle Marche (Ancona) come membro interno della commissione giudicatrice del Concorso a posti di Ricercatore Universitario per il settore BIO/01.
Dal 2007 al 2011 è stato membro del Comitato Tecnico Scientifico del Parco dei Nebrodi, in qualità d’esperto botanico rappresentante dell’Ateneo.
Nel 2009 è stato nominato componente effettivo della commissione giudicatrice del Concorso a posti di Professore Universitario di ruolo di seconda fascia per il settore BIO/01.
Nel 2010 è stato coordinatore del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Biologia delle Alghe con sede Messina, consorziata con le Università di Roma, Padova, Bari e Napoli e con gli enti di ricerca Stazione Zoologica “A. Dhorn” (Napoli) e CNR , Istituto Talassografico (Taranto).
Nel 2011 è stato nominato vice direttore del Dipartimento di Scienze della vita M. Malpighi.
Nel 2011 è stato nominato Coordinatore del corso di laurea triennale in Biologia ed Ecologia Marina
La sua attività didattica si è concretata nello svolgimento d’insegnamenti in differenti Corsi di laurea, nei dottorati di ricerca in Ecofisiologia delle piante Legnose, in Biologia delle Alghe e in Scienze Ambientali: Ambiente Marino e Risorse, nel Master in Gestione Integrata degli Ambienti Costieri (Siracusa), nella partecipazione a numerose commissioni d’esame ed assistenza agli studenti. E’ stato relatore di diverse tesi di Laurea e relatore o correlatore di numerose tesi di dottorato e post-dottorato. E’ stato promotore di una convenzione tra l’Università degli Studi di Messina e l’Università di Barcellona (Spagna) per la cotutela di una tesi di dottorato.
Il Prof. Gargiulo ha svolto una continuata attività di ricerca scientifica che ha riguardato la biologia riproduttiva, i cicli biologici, la citogenetica e la filogenesi molecolare di organismi vegetali marini. L'attività di ricerca svolta in questi campi si è concretata nella pubblicazione di articoli su riviste internazionali e nazionali. Ha partecipato, presentando comunicazioni scientifiche, a congressi nazionali e internazionali. Ha frequentato e svolto attività di ricerca presso diversi laboratori in Istituzioni italiane e straniere (Università di Galway,Irlanda; Università del Nord Carolina Wilmington, USA; Università di Pisa, Università di Napoli, Università di Bari, Stazione Zoologica A. Dhorn).
Ha svolto funzioni di chairman in diverse riunioni e congressi sia nazionali che internazinali.
Ha svolto funzioni di refeere per i giornali: European Journal of Phycology , Phycologia, Journal of Phycology, Caryologia, Japanese Journal of Phycology, Biological Invasion, Flora Mediterranea, Plant Biosystem, Informatore Botanico Italiano. E’ stato, inoltre, scelto dal Comitato dei Garanti in qualità di esperto qualificato come revisore esterno per la valutazione di Progetti di Interesse Nazionale.
In questi anni ha attivato collaborazioni scientifiche con istituzioni internazionali: “Centre for Environmental and Molecular Algal Research (CEMAR)”, alla University of New Brunswick, Fredericton, Canadab); il “Martin Ryan Institute, presso la National University of Ireland, Galway, Irlanda; il dipartimento di “Productes naturals, Biologia vegetal i Edafologia”, dell’Università di Barcellona e il “Departamento de Biología” Universidad de Las Palmas de Gran Canaria, Campus Universitario de Tafira, Las Palmas, Canary Islands, Spain.
E’ responsabile e curatore dell’erbario algologico del Dipartimento.
Referente di
Pubblicazioni (90)
Insegnamenti offerta formativa corrente (4)
676 - BOTANICA GENERALE
Secondo Semestre (01/02/2025 - 31/05/2025)
- 2024
Laurea
6 CFU
42 ore
793/1 - BIOLOGIA VEGETALE
Ciclo Annuale (23/09/2024 - 06/06/2025)
- 2024
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
3 CFU
18 ore
793/1 - BIOLOGIA VEGETALE
Ciclo Annuale (23/09/2024 - 06/06/2025)
- 2024
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
3 CFU
18 ore
A000656 - BIOLOGIA DELLE ALGHE
Secondo Semestre (01/02/2025 - 31/05/2025)
- 2024
Laurea
6 CFU
42 ore
No Results Found