Persona
GALVAGNO Antonio
Professore associato
Course Catalogue:
Comunicazioni
Agenda
Description
Il prof. Antonio Galvagno ha conseguito la Laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli studi di Catania con votazione 110/110 discutendo la tesi sperimentale dal titolo “Modelli meccanici per il controllo di strutture di locomozione innovative”. Nel 2010 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in “Sistemi Energetici e Ambiente” presso L’Università del Salento discutendo la tesi dal titolo “La filiera “Carbon Free” per la produzione e l’utilizzo dell’idrogeno nella mobilità sostenibile”. Da giugno 2010 a settembre 2012 è risultato vincitore di un assegno di ricerca presso l’Istituto CNR di Tecnologie Avanzate per l’Energia di Messina per la realizzazione di modelli matematici predittivi per la produzione di idrogeno tramite processi di gassificazione delle biomasse. Da ottobre 2012 a settembre 2020 è stato Ricercatore Universitario in Sistemi per l’Energia e l’Ambiente (ING-IND/09, settore concorsuale 09/C1) presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Messina. Dal 03/07/2017 abilitato per il settore concorsuale 09/C1 a professore di II fascia (bando D.D. 1532/2016). Da ottobre 2020 è Professore Associato in Sistemi per l’Energia e l’Ambiente (ING-IND/09, settore concorsuale 09/C1) presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Messina. Le principali attività di ricerca riguardano temi di natura multisettoriale. In particolare, le attività di ricerca sono collegate ai seguenti temi: generazione di energia da scarti industriali liquidi e gassosi; generazione di energia da moto ondoso marino; gassificazione con vapore di scarti solidi di processi industriali; generazione di energia frigorigena tramite il recupero del contenuto energetico dei gas di scarico di motori a combustione interna; studio teorico e sperimentale di autoveicoli in configurazione tradizionale ed ibrida.
L’attività di ricerca scientifica del prof. Galvagno è testimoniata da oltre 70 lavori scientifici, pubblicati principalmente su riviste internazionali o presentate a congressi internazionali e nazionali.
ATTIVITÀ DIDATTICA
Il prof. Antonio Galvagno è stato docente dei seguenti insegnamenti universitari:
Corso di “Macchine a Fluido” (9 CFU) (SSD ING-IND/09) per il Corso di Laurea in Ingegneria Industriale presso l’Università degli Studi di Messina (dal A.A. 2020/2021 ad oggi).
Corso di “Sistemi per l’Energia e l’Ambiente” (6 CFU) (SSD ING-IND/09) per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Messina (dal A.A. 2019/2020 ad oggi).
Modulo di “Rischi Fisici Ambientali” (1 CFU) (SSD ING-IND/09) per il Corso Integrato in Ambiente e Sistemi di Sicurezza del Corso di Laurea in “Tecniche della Prevenzione negli Ambienti e nei Luoghi di Lavoro” presso l’Università degli Studi di Messina (dal A.A. 2011/2012 ad oggi).
Corso di “Sistemi per l’Energia e l’Ambiente” (3 CFU) (SSD ING-IND/09) per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Messina (dal A.A. 2016/2017 al A.A. 2018/2019).
Modulo “Macchine” (6 CFU) (SSD ING-IND/09) del corso di Fisica Tecnica e Macchine per il Corso di Laurea in Ingegneria Industriale presso l’Università degli Studi di Messina (dal A.A. 2012/2013 al A.A. 2019/2020).
Docente per il modulo “Principi di Ingegneria Meccanica ed Energetica e Sistemi per la Produzione dell’Energia da Fonti Convenzionali” (40 ore) del Master Universitario di II Livello in “Reti per l’Efficienza e la Sostenibilità Energetica del Territorio” (RESET) presso l’Università degli Studi di Messina (2015).
IMPEGNI ISTITUZIONALI E ATTIVITÀ ORGANIZZATIVA PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA
È componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Ingegneria Industriale e dell’Informazione” presso l’Università degli Studi di Messina (dal 2022) [DOT1314877].
È componente del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina (dal 2012).
È componente del Collegio dei Docenti del Corso di Studi Triennale in Ingegneria Industriale (dal 2012).
È componente del Collegio dei Docenti del Corso di Studi Magistrale in Ingegneria Meccanica (dal 2016).
È componente del Gruppo di AQ del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Industriale (dal 2016 al 2021).
È stato componente del Gruppo di Riesame del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Industriale (dal 2016 al 2021).
È stato componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Ingegneria e Chimica dei Materiali e delle Costruzioni” presso l’Università degli Studi di Messina (dal 2013 al 2022) [DOT1314877]. All’interno del Dottorato di Ricerca è stato tutor di tre allievi del Corso.
È componente della Commissione di Ateneo per la Sostenibilità per il Gruppo di Lavoro Energia all’interno della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile – RUS (dal 2021).
ATTIVITÀ DI COLLABORAZIONE
Il prof. Antonio Galvagno intrattiene collaborazioni di ricerca con diversi gruppi di ricerca appartenenti ad Università ed Enti di Ricerca nazionali ed internazionali, in particolar modo:
Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Catania (dal 2006).
Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia (CNR-ITAE) “Nicola Giordano” di Messina (dal 2007).
Dipartimento Energia del Politecnico di Torino (dal 2010).
Department of Chemical Technology and Engineering della West Pomeranian University of Technology di Szczecin (Polonia) (dal 2014).
Faculty of Science and Engineering della Åbo Akademi University (Finlandia) (dal 2017).
PROGETTI DI RICERCA E ACCORDI DI COLLABORAZIONE SCIENTIFICA
È stato responsabile scientifico ed ha partecipato ai seguenti accordi di collaborazione scientifica e progetti di ricerca:
È coordinatore per l’Università di Messina del Memorandum of Understanding con la Faculty of Science and Engineering della Åbo Akademi University (dal 2019)
È stato ammesso al finanziamento nel Fondo per il Finanziamento delle Attività Base di Ricerca nel 2017 (FFABR 2017);
Responsabile scientifico del progetto “Progettazione e dimensionamento dell’impianto pilota di recupero dei cascami termici di un MCI per la produzione di energia frigorifera, con sistemi ad adsorbimento, per la refrigerazione del pescato a servizio di una imbarcazione”. Progetto finanziato dal CNR-ITAE nell’ambito del progetto Bandiera “La Ricerca Italiana per il Mare” (RITMARE) per le attività del SP2 WP3 “Peschereccio sostenibile” (2014);
Responsabile scientifico del progetto “Dimensionamento di massima di un impianto di recupero dei cascami termici del MCI a servizio dell’imbarcazione per la produzione di energia frigorifera, con sistemi ad adsorbimento, per la refrigerazione del pescato”. Progetto finanziato dal CNR-ITAE nell’ambito del progetto Bandiera “La Ricerca Italiana per il Mare” (RITMARE) per le attività del SP2 WP3 “Peschereccio sostenibile” (2013);
Ha partecipato al progetto “Innovazione Tecnologica e di Processo per il settore manifatturiero” (INTEP) finanziato nell’ambito del PO FESR Sicilia 2007-2013, linea 4.2. A (2013 – 2014);
Ha partecipato al progetto “Nuove metodologie per la riduzione dell’impatto ambientale e dei consumi energetici durante la fase di produzione e di esercizio di imbarcazioni da diporto” finanziato nell’ambito del PON “Ricerca e Competitività 2007-2013” (PON02_00153_2939534) (2013 – 2015);
Ha partecipato al progetto “Sistema Integrato per il Monitoraggio e la Tutela dell’Ambiente Urbano, Extraurbano e Marino (MAGINOT) finanziato nell’ambito del PON “Ricerca e Competitività 2007-2013” (PON01_02309) (2015);
Ha partecipato al progetto “NAvi efficienti tramite l’Utilizzo di Soluzioni tecnologiche Innovative e low CArbon” (NAUSICA) finanziato nell’ambito del progetto PON R&I 2014-2020 PNR 2015-2020 (ARS01_00334) (2021);
Ha partecipato al progetto “SiciliAn MicronanOTecH Research And Innovation CEnter (SAMOTHRACE) finanziato nell’ambito del PNRR Missione 4 (2021 – 2024).
ATTIVITÀ EDITORIALE
È guest editor per lo Special Issue dal titolo “Energy Valorization of Sustainable Biomass and Bioresidues” pubblicato sulla rivista Energies editore MDPI.
PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI DI RIVISTE
È componente del comitato editoriale delle seguenti riviste scientifiche internazionali:
- Energies (MDPI)
- Sustainability (MDPI)
- Frontiers in Energy Research - Advanced Clean Fuel Technologies
REVISORE SCIENTIFICO
Il prof. Antonio Galvagno è revisore scientifico per le seguenti riviste internazionali:
- Energy Conversion and Management (ELSEVIER SCIENCE);
- Journal of Power Sources (ELSEVIER SCIENCE);
- Applied Energy (ELSEVIER SCIENCE);
- International Journal of Hydrogen Energy (ELSEVIER SCIENCE);
- Journal of Cleaner Production (ELSEVIER SCIENCE);
- Renewable Energy (ELSEVIER SCIENCE);
- Journal of Engineering (HINDAWI PUBLISHING CORPORATION);
- Polish Journal of Chemical Tecnology.
ATTIVITÀ DI RICERCA SCIENTIFICA
L’attività scientifica del prof. Antonio Galvagno si articola in corsi e collaborazioni, progetti di ricerca, revisioni per riviste e congressi internazionali, dottorati di ricerca, con un’attività di ricerca scientifica testimoniata da oltre 50 pubblicazioni scientifiche indicizzate da SCOPUS, le principali contraddistinte da 888 citazioni, da un H-Index pari a 17 e anno di prima pubblicazione 2010 (fonte SCOPUS al 27 febbraio 2023).
In particolare le principali linee di ricerca sviluppate hanno riguardato:
- Progettazione meccanica;
- Modelli matematici di simulazione di autoveicoli convenzionali e ibridi basati anche sull’utilizzo di celle a combustibile;
- Motori a Combustione Interna;
- Simulazione numerica dei veicoli ibridi;
- Studi sperimentali sul recupero di energia da moto ondoso;
- Recupero dei cascami termici di motori a combustione interna per la produzione di energia frigorifera a bordo di imbarcazioni;
- Modelli matematici di simulazione e ricerca sperimentale sulla produzione di energia da scarti industriali solidi, liquidi e gassosi.
L’attività di ricerca scientifica del prof. Galvagno è testimoniata da oltre 70 lavori scientifici, pubblicati principalmente su riviste internazionali o presentate a congressi internazionali e nazionali.
ATTIVITÀ DIDATTICA
Il prof. Antonio Galvagno è stato docente dei seguenti insegnamenti universitari:
Corso di “Macchine a Fluido” (9 CFU) (SSD ING-IND/09) per il Corso di Laurea in Ingegneria Industriale presso l’Università degli Studi di Messina (dal A.A. 2020/2021 ad oggi).
Corso di “Sistemi per l’Energia e l’Ambiente” (6 CFU) (SSD ING-IND/09) per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Messina (dal A.A. 2019/2020 ad oggi).
Modulo di “Rischi Fisici Ambientali” (1 CFU) (SSD ING-IND/09) per il Corso Integrato in Ambiente e Sistemi di Sicurezza del Corso di Laurea in “Tecniche della Prevenzione negli Ambienti e nei Luoghi di Lavoro” presso l’Università degli Studi di Messina (dal A.A. 2011/2012 ad oggi).
Corso di “Sistemi per l’Energia e l’Ambiente” (3 CFU) (SSD ING-IND/09) per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Messina (dal A.A. 2016/2017 al A.A. 2018/2019).
Modulo “Macchine” (6 CFU) (SSD ING-IND/09) del corso di Fisica Tecnica e Macchine per il Corso di Laurea in Ingegneria Industriale presso l’Università degli Studi di Messina (dal A.A. 2012/2013 al A.A. 2019/2020).
Docente per il modulo “Principi di Ingegneria Meccanica ed Energetica e Sistemi per la Produzione dell’Energia da Fonti Convenzionali” (40 ore) del Master Universitario di II Livello in “Reti per l’Efficienza e la Sostenibilità Energetica del Territorio” (RESET) presso l’Università degli Studi di Messina (2015).
IMPEGNI ISTITUZIONALI E ATTIVITÀ ORGANIZZATIVA PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA
È componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Ingegneria Industriale e dell’Informazione” presso l’Università degli Studi di Messina (dal 2022) [DOT1314877].
È componente del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina (dal 2012).
È componente del Collegio dei Docenti del Corso di Studi Triennale in Ingegneria Industriale (dal 2012).
È componente del Collegio dei Docenti del Corso di Studi Magistrale in Ingegneria Meccanica (dal 2016).
È componente del Gruppo di AQ del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Industriale (dal 2016 al 2021).
È stato componente del Gruppo di Riesame del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Industriale (dal 2016 al 2021).
È stato componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Ingegneria e Chimica dei Materiali e delle Costruzioni” presso l’Università degli Studi di Messina (dal 2013 al 2022) [DOT1314877]. All’interno del Dottorato di Ricerca è stato tutor di tre allievi del Corso.
È componente della Commissione di Ateneo per la Sostenibilità per il Gruppo di Lavoro Energia all’interno della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile – RUS (dal 2021).
ATTIVITÀ DI COLLABORAZIONE
Il prof. Antonio Galvagno intrattiene collaborazioni di ricerca con diversi gruppi di ricerca appartenenti ad Università ed Enti di Ricerca nazionali ed internazionali, in particolar modo:
Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Catania (dal 2006).
Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia (CNR-ITAE) “Nicola Giordano” di Messina (dal 2007).
Dipartimento Energia del Politecnico di Torino (dal 2010).
Department of Chemical Technology and Engineering della West Pomeranian University of Technology di Szczecin (Polonia) (dal 2014).
Faculty of Science and Engineering della Åbo Akademi University (Finlandia) (dal 2017).
PROGETTI DI RICERCA E ACCORDI DI COLLABORAZIONE SCIENTIFICA
È stato responsabile scientifico ed ha partecipato ai seguenti accordi di collaborazione scientifica e progetti di ricerca:
È coordinatore per l’Università di Messina del Memorandum of Understanding con la Faculty of Science and Engineering della Åbo Akademi University (dal 2019)
È stato ammesso al finanziamento nel Fondo per il Finanziamento delle Attività Base di Ricerca nel 2017 (FFABR 2017);
Responsabile scientifico del progetto “Progettazione e dimensionamento dell’impianto pilota di recupero dei cascami termici di un MCI per la produzione di energia frigorifera, con sistemi ad adsorbimento, per la refrigerazione del pescato a servizio di una imbarcazione”. Progetto finanziato dal CNR-ITAE nell’ambito del progetto Bandiera “La Ricerca Italiana per il Mare” (RITMARE) per le attività del SP2 WP3 “Peschereccio sostenibile” (2014);
Responsabile scientifico del progetto “Dimensionamento di massima di un impianto di recupero dei cascami termici del MCI a servizio dell’imbarcazione per la produzione di energia frigorifera, con sistemi ad adsorbimento, per la refrigerazione del pescato”. Progetto finanziato dal CNR-ITAE nell’ambito del progetto Bandiera “La Ricerca Italiana per il Mare” (RITMARE) per le attività del SP2 WP3 “Peschereccio sostenibile” (2013);
Ha partecipato al progetto “Innovazione Tecnologica e di Processo per il settore manifatturiero” (INTEP) finanziato nell’ambito del PO FESR Sicilia 2007-2013, linea 4.2. A (2013 – 2014);
Ha partecipato al progetto “Nuove metodologie per la riduzione dell’impatto ambientale e dei consumi energetici durante la fase di produzione e di esercizio di imbarcazioni da diporto” finanziato nell’ambito del PON “Ricerca e Competitività 2007-2013” (PON02_00153_2939534) (2013 – 2015);
Ha partecipato al progetto “Sistema Integrato per il Monitoraggio e la Tutela dell’Ambiente Urbano, Extraurbano e Marino (MAGINOT) finanziato nell’ambito del PON “Ricerca e Competitività 2007-2013” (PON01_02309) (2015);
Ha partecipato al progetto “NAvi efficienti tramite l’Utilizzo di Soluzioni tecnologiche Innovative e low CArbon” (NAUSICA) finanziato nell’ambito del progetto PON R&I 2014-2020 PNR 2015-2020 (ARS01_00334) (2021);
Ha partecipato al progetto “SiciliAn MicronanOTecH Research And Innovation CEnter (SAMOTHRACE) finanziato nell’ambito del PNRR Missione 4 (2021 – 2024).
ATTIVITÀ EDITORIALE
È guest editor per lo Special Issue dal titolo “Energy Valorization of Sustainable Biomass and Bioresidues” pubblicato sulla rivista Energies editore MDPI.
PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI DI RIVISTE
È componente del comitato editoriale delle seguenti riviste scientifiche internazionali:
- Energies (MDPI)
- Sustainability (MDPI)
- Frontiers in Energy Research - Advanced Clean Fuel Technologies
REVISORE SCIENTIFICO
Il prof. Antonio Galvagno è revisore scientifico per le seguenti riviste internazionali:
- Energy Conversion and Management (ELSEVIER SCIENCE);
- Journal of Power Sources (ELSEVIER SCIENCE);
- Applied Energy (ELSEVIER SCIENCE);
- International Journal of Hydrogen Energy (ELSEVIER SCIENCE);
- Journal of Cleaner Production (ELSEVIER SCIENCE);
- Renewable Energy (ELSEVIER SCIENCE);
- Journal of Engineering (HINDAWI PUBLISHING CORPORATION);
- Polish Journal of Chemical Tecnology.
ATTIVITÀ DI RICERCA SCIENTIFICA
L’attività scientifica del prof. Antonio Galvagno si articola in corsi e collaborazioni, progetti di ricerca, revisioni per riviste e congressi internazionali, dottorati di ricerca, con un’attività di ricerca scientifica testimoniata da oltre 50 pubblicazioni scientifiche indicizzate da SCOPUS, le principali contraddistinte da 888 citazioni, da un H-Index pari a 17 e anno di prima pubblicazione 2010 (fonte SCOPUS al 27 febbraio 2023).
In particolare le principali linee di ricerca sviluppate hanno riguardato:
- Progettazione meccanica;
- Modelli matematici di simulazione di autoveicoli convenzionali e ibridi basati anche sull’utilizzo di celle a combustibile;
- Motori a Combustione Interna;
- Simulazione numerica dei veicoli ibridi;
- Studi sperimentali sul recupero di energia da moto ondoso;
- Recupero dei cascami termici di motori a combustione interna per la produzione di energia frigorifera a bordo di imbarcazioni;
- Modelli matematici di simulazione e ricerca sperimentale sulla produzione di energia da scarti industriali solidi, liquidi e gassosi.
Settori (15)
Referente di
Pubblicazioni (79)
Brevetti (2)
Public Engagement (5)
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca (Partecipante)
- ZED: una sfida tra giocatori e algoritmi nella corsa automobilistica del futuro
Rettorato - Università degli Studi di Messina (27/09/2024 - 27/09/2024) 20240927
Dipartimento di Ingegneria
Altre iniziative di Public Engagement (Partecipante)
- Seminario per una nuova mobilità - Integrazione veicolo ibrido nella smart city
Istituto E. Majorana, Milazzo (10/11/2022 - 10/11/2022) 20221110
Dipartimento di Ingegneria
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca (Organizzatore)
- APE_Raccogliamo l'energia del mare
Università degli Studi di Messina (24/09/2021 - 24/09/2021) 20210924
Dipartimento di Ingegneria
Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola (Organizzatore)
- FCP_(PCTO) "NewFacturing"
Il PCTO è stato somministrato a distanza su piattaforma Teams. (11/02/2021 - 08/04/2021) 20210211
Dipartimento di Ingegneria
Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola (Relatore)
- FCP_Progetto di PCTO: NewFacturing
19000101
Dipartimento di Ingegneria
No Results Found
Insegnamenti offerta formativa corrente (5)
4544/1 - RISCHI FISICI AMBIENTALI
Primo Semestre (30/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea
1 CFU
6 ore
7458 - SISTEMI PER L'ENERGIA E L'AMBIENTE
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea Magistrale
6 CFU
48 ore
A000303 - MACCHINE A FLUIDO
Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
Laurea
9 CFU
72 ore
A000673 - SISTEMI ENERGETICI PER L'INDUSTRIA - MOD. B
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea
6 CFU
48 ore
A003673 - METODI DIDATTICI DELLE MACCHINE A FLUIDO E DEI SISTEMI ENERGETICI
Ciclo Annuale (08/04/2024 - 15/05/2024)
- 2024
2 CFU
12 ore
No Results Found