Il Gruppo di Ricerca DRIVES focalizza l’attenzione su aspetti multidisciplinari dello studio e della progettazione di sistemi innovativi finalizzati ai veicoli, alla mobilità ed alla produzione di energia ad essi associata con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.
L’attività di ricerca del gruppo è finalizzata:
- allo studio dei flussi energetici di veicoli terrestri in configurazione convenzionale e ibrida, mediante l’utilizzo di motori a combustione interna alimentati con combustibili, liquidi e gassosi, di origine fossile e/o bioderivati.
-
- allo studio delle proprietà meccaniche, sia statiche che a fatica, di materiali, componenti e sistemi meccanici con l’ausilio di metodologie rapide di identificazione. Vengono applicate metodologie energetiche (Risitano Thermographic Method e Static Thermographic Method) per la determinazione rapida delle proprietà a fatica sia di materiali ottenuti tramite processi tradizionali che tramite stampa 3D. Inoltre, l’attività di ricerca è finalizzata all’ottimizzazione di materiali innovativi per la mobilità sostenibile attraverso tecniche basate sul rilascio termico e l’intelligenza artificiale, nonché alla realizzazione di modelli numerici integrati per la progettazione intelligente di veicoli leggeri al fine di una migliore efficienza energetica e sostenibilità ambientale.
- allo studio dei sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile. In particolare, il focus dell’attività è incentrato sullo studio delle turbine eoliche, nonché sullo studio di innovative turbine per sistemi OWC per il recupero dell’energia del moto ondoso per la produzione di energia elettrica per la ricarica dei veicoli.
- allo studio dei sistemi per la produzione di biocombustibili liquidi e gassosi a partire da scarti di produzione industriale per alimentare motori a combustione interna, turbogas, fuel cell, etc., nella generazione di energia e per il settore automotive.
- allo studio di modelli ROM (Reduced Order Model) che possano semplificare modelli più complessi di studio (CFD, FEM, Termici e Elettromagnetici), utili in fase di progettazione ad una rapida valutazione di funzionamento di sistema. Studio di modelli Digital Twin per la virtualizzazione del prodotto in tutte le fasi del ciclo vita (produzione, utilizzo e fine vita). Modelli di sostenibilità mediante utilizzo di Life Cycle Assessment (LCA) nell’ottica di un approccio di progettazione Green-Oriented.
- allo studio e alla realizzazione di modelli virtuali cinematici e dinamici di veicoli attraverso software multibody; alla caratterizzazione sperimentale del comportamento strutturale e termomeccanico di componenti automotive; allo sviluppo di analisi real time dei comportamenti termici di pneumatici e relativo decadimento per vetture stradali al fine di una migliore efficienza energetica e sostenibilità ambientale; allo sviluppo di modelli real time orientati alla valutazione delle componenti inerziali relative al driver, al veicolo ed ai relativi sottosistemi; alla determinazione del miglior assetto di una vettura per l’abbattimento di rumore e vibrazioni indotte attraverso modelli numerici basati su AI; allo sviluppo di piattaforme semoventi per la determinazione real time di danni su veicoli attraverso tecniche full field e AI; alla valutazione e miglioramento degli effetti dei componenti idraulici sul comfort di guida di vetture stradali attraverso modelli numerici basati su AI; alla determinazione tramite AI dell’indice di comfort acustico di caschi motociclistici.
- alla progettazione e realizzazione di innovativi tricicli a pedalata assistita per il trasporto merci in zona a traffico limitato al fine di una migliore efficienza energetica e sostenibilità ambientale; allo sviluppo e ottimizzazione di trasmissioni per veicoli terresti al fine di una migliore efficienza energetica e sostenibilità ambientale; allo sviluppo e ottimizzazione di sistemi di recupero energetico per trasmissioni idro-meccaniche
Periodo di attività:
(gennaio 11, 2021 - )