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UNIFIND - Competenze e Professionalità

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  1. Strutture

Design & Research for Innovation in Vehicle and Energy Systems

Gruppo
Il Gruppo di Ricerca DRIVES focalizza l’attenzione su aspetti multidisciplinari dello studio e della progettazione di sistemi innovativi finalizzati ai veicoli, alla mobilità ed alla produzione di energia ad essi associata con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale. L’attività di ricerca del gruppo è finalizzata: - allo studio dei flussi energetici di veicoli terrestri in configurazione convenzionale e ibrida, mediante l’utilizzo di motori a combustione interna alimentati con combustibili, liquidi e gassosi, di origine fossile e/o bioderivati. - - allo studio delle proprietà meccaniche, sia statiche che a fatica, di materiali, componenti e sistemi meccanici con l’ausilio di metodologie rapide di identificazione. Vengono applicate metodologie energetiche (Risitano Thermographic Method e Static Thermographic Method) per la determinazione rapida delle proprietà a fatica sia di materiali ottenuti tramite processi tradizionali che tramite stampa 3D. Inoltre, l’attività di ricerca è finalizzata all’ottimizzazione di materiali innovativi per la mobilità sostenibile attraverso tecniche basate sul rilascio termico e l’intelligenza artificiale, nonché alla realizzazione di modelli numerici integrati per la progettazione intelligente di veicoli leggeri al fine di una migliore efficienza energetica e sostenibilità ambientale. - allo studio dei sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile. In particolare, il focus dell’attività è incentrato sullo studio delle turbine eoliche, nonché sullo studio di innovative turbine per sistemi OWC per il recupero dell’energia del moto ondoso per la produzione di energia elettrica per la ricarica dei veicoli. - allo studio dei sistemi per la produzione di biocombustibili liquidi e gassosi a partire da scarti di produzione industriale per alimentare motori a combustione interna, turbogas, fuel cell, etc., nella generazione di energia e per il settore automotive. - allo studio di modelli ROM (Reduced Order Model) che possano semplificare modelli più complessi di studio (CFD, FEM, Termici e Elettromagnetici), utili in fase di progettazione ad una rapida valutazione di funzionamento di sistema. Studio di modelli Digital Twin per la virtualizzazione del prodotto in tutte le fasi del ciclo vita (produzione, utilizzo e fine vita). Modelli di sostenibilità mediante utilizzo di Life Cycle Assessment (LCA) nell’ottica di un approccio di progettazione Green-Oriented. - allo studio e alla realizzazione di modelli virtuali cinematici e dinamici di veicoli attraverso software multibody; alla caratterizzazione sperimentale del comportamento strutturale e termomeccanico di componenti automotive; allo sviluppo di analisi real time dei comportamenti termici di pneumatici e relativo decadimento per vetture stradali al fine di una migliore efficienza energetica e sostenibilità ambientale; allo sviluppo di modelli real time orientati alla valutazione delle componenti inerziali relative al driver, al veicolo ed ai relativi sottosistemi; alla determinazione del miglior assetto di una vettura per l’abbattimento di rumore e vibrazioni indotte attraverso modelli numerici basati su AI; allo sviluppo di piattaforme semoventi per la determinazione real time di danni su veicoli attraverso tecniche full field e AI; alla valutazione e miglioramento degli effetti dei componenti idraulici sul comfort di guida di vetture stradali attraverso modelli numerici basati su AI; alla determinazione tramite AI dell’indice di comfort acustico di caschi motociclistici. - alla progettazione e realizzazione di innovativi tricicli a pedalata assistita per il trasporto merci in zona a traffico limitato al fine di una migliore efficienza energetica e sostenibilità ambientale; allo sviluppo e ottimizzazione di trasmissioni per veicoli terresti al fine di una migliore efficienza energetica e sostenibilità ambientale; allo sviluppo e ottimizzazione di sistemi di recupero energetico per trasmissioni idro-meccaniche
Periodo di attività:
(gennaio 11, 2021 - )
  • Dati Generali
  • Aree Di Ricerca
  • Afferenze

Dati Generali

Acronimo

D.R.I.V.E.S.

Tipo

Gruppo di ricerca coordinata

Strutture collegate

Dipartimento di Ingegneria

Aree Di Ricerca

Settori (10)


PE8_10 - Production technology, process engineering - (2013)

PE8_14 - Industrial bioengineering - (2013)

PE8_4 - Computational engineering - (2020)

PE8_5 - Fluid mechanics, hydraulic-, turbo-, and piston- engines - (2020)

PE8_6 - Energy systems (production, distribution, application) - (2013)

PE8_7 - Micro (system) engineering - (2013)

Settore ING-IND/09 - Sistemi per l'Energia e L'Ambiente

Settore ING-IND/10 - Fisica Tecnica Industriale

Settore ING-IND/14 - Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine

Settore ING-IND/15 - Disegno e Metodi dell'Ingegneria Industriale

Descrizione linee ricerca

- Reduced Order Model – Semplificazione di modelli complessi - Digital Twin – Virtualizzazione di prodotto per analisi predittive di guasto - Studio cinematico degli angoli caratteristici delle sospensioni di un autoveicolo. - Modelli multibody per la simulazione della dinamica del veicolo. - Life cycle assessment (valutazione di impatto ambientale nel ciclo vita) di processi e prodotti - Ergonomia e sicurezza all’interno dei veicoli - Ottimizzazioni topologiche orientate a processi di Additive Manufacturing - Determinazione analitica e sperimentale dei carichi agenti su veicoli - Studio numerico e sperimentale dell'aerodinamica dei veicoli. - Determinazione del limite di fatica e studio del cumulo del danno del materiale e verifica della regola del Miner mediante Metodo Termografico. - Studio della fatica di componenti meccanici. - Studio dell'ABS semi-attivo. - Progettazione ottimizzata mediante l’utilizzo del Metodo Smart Design - Studio sulla produzione di biocombustibili per applicazioni automotive (Motori a Combustione Interna, Turbo-Gas, Fuel cell, ecc…) - Studio ed ottimizzazione dei flussi energetici su autoveicoli in configurazione convenzionale e ibrida - Studio, progettazione ed ottimizzazione di rotori eolici ad asse verticale ed orizzontale di turbine in campo libero ed intubate - Studio di sistemi OWC per il recupero dell’energia del moto ondoso - Studio di materiali innovativi per la mobilità sostenibile attraverso tecniche basate sul rilascio termico e l’intelligenza artificiale - Studio di modelli numerici integrati per la progettazione intelligente di veicoli leggeri al fine di una migliore efficienza energetica e sostenibilità ambientale. - Caratterizzazione sperimentale del comportamento strutturale e termomeccanico di componenti automotive - Analisi real time dei comportamenti termici di pneumatici e relativo decadimento per vetture stradali al fine di una migliore efficienza energetica e sostenibilità ambientale - Studio di modelli real time orientati alla valutazione delle componenti inerziali relative al driver, al veicolo ed ai relativi sottosistemi - Determinazione del miglior assetto di una vettura per l’abbattimento di rumore e vibrazioni indotte attraverso modelli numerici basati su AI - Studio di piattaforme semoventi per la determinazione real time di danni su veicoli attraverso tecniche full field e AI - Studio degli effetti dei componenti idraulici sul comfort di guida di vetture stradali attraverso modelli numerici basati su AI - Studio e determinazione tramite AI dell’indice di comfort acustico di caschi motociclistici - Studio di metodologie innovative per la mitigazione degli effetti delle vibrazioni indotte dal traffico ferroviario ad alta velocità tramite nuove barriere assorbenti - Studio di innovativi tricicli a pedalata assistita per il trasporto merci in zona a traffico limitato al fine di una migliore efficienza energetica e sostenibilità ambientale; - Studio di trasmissioni per veicoli terresti al fine di una migliore efficienza energetica e sostenibilità ambientale - Studio di sistemi di recupero energetico per trasmissioni idro-meccaniche; - Studio di macchine off-highway equipaggiate con trasmissioni ibride, nonché allo sviluppo di analisi real time basate sull’infrarosso termico per la determinazione dello stato del pacco batterie ai fini dell’efficienza energetica, affidabilità e sicurezza del veicolo
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Afferenze

Referenti

GALVAGNO Antonio

Elenco di tutti gli autori

- Università degli Studi di Pisa (S. Barone P. Neri A. Razionale A. Paoli), - Politecnico di Milano (M. Bordegoni S. Graziosi F. Ferrise), - Università degli Studi di Palermo (V. Nigrelli T. Ingrassia), - Università degli Studi di Bologna (M. Mattetti), - Università Guglielmo Marconi (L. Scappaticci), - Università degli Studi di Perugia (C. Grimaldi), - Università Federico II (F. Farroni)., - Università degli Studi di Salerno (A. Senatore), - Università degli Studi di Cassino (Iacoviello), - Università degli Studi di Catania (G. La Rosa R. Lanzafame M. Messina), - Università degli Studi di Padova (G. Meneghetti M. Ricotta), - Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia (CNR-ITAE) (V. Chiodo S. Vasta A. Sapienza), - Politecnico di Torino (M. Santarelli A. Lanzini), - Università di Roma La Sapienza (L. Cedola), - Unione Internationale Motonautique (S. Abrami), - Gruppo Piaggio Aprilia (P. Soatti D. Morello) , - Italdesign (F. Sfravara), - Gruppo Nardi (F. Morelli), - Maserati (L. Dusini E. Oliva), - AVL (C. Raia F. Mastrandrea), - Megaride (F. Farroni), - Dainese (A. Cernicchi G. Pizzato), - 4D Eng (R. Schiavoni), - Newtron (N. Venuto), - ISAB LUKoil (L. Filippone), - Enel Produzione (M. Vinci), - Enel Green Power (G. Bellofiore), - GE.S.P.I. (G. Amara), - Vasca navale di Vienna (C. Strasser), - Norwegian University of Science and Technology (F. Berto), - Russian Academy of Sciences (Plekhov), - West Pomeranian University of Technology di Szczecin (Poland) (P. Pianko-Oprych), - Åbo Akademi University (Finland) (C. De Blasio A. Brink O. Karlstrom), - Northwestern University (USA) (E. Masanet), - University of Strathclyde United Kingdom (J. I. Aizpurua V. M. Catterson), - Bahauddin Zakariya University Pakistan (M. Z. Gül), - Marmara Üniversitesi Turkey (R. Şener), - Indiana University-Purdue University (J. S. Wilson)

Partecipanti (14)

BARBERI Emmanuele
BRUSCA Sebastian
CHILLEMI MASSIMILIANO
CRISAFULLI DAVIDE
CUCINOTTA Filippo
D'ANDREA Danilo
FAMOSO Fabio
MILONE Dario
PRESTIPINO Mauro
RAFFAELE Marcello
RISITANO Giacomo
SALMERI Fabio
SANTONOCITO Dario Francesco
SFRAVARA Felice
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