Rafforzare la conoscenza diacronica della tradizione letteraria italiana dal Sette al Novecento e di alcuni nodi fondamentali della discussione critica su autori e testi; acquisire una consapevole capacità di utilizzo dei principali strumenti dell’analisi testuale e della filologia d’autore.
Prerequisiti
Conoscenza di base dei principali generi letterari e dei fondamenti di metrica, stilistica e retorica.
Metodi didattici
Lezioni frontali con materiali forniti in forma cartacea e su piattaforma elettronica (https://moodle2.unime.it).
Verifica Apprendimento
Prova orale sugli argomenti oggetto del corso, durante la quale si accerterà la conoscenza dei contenuti del programma d’esame e l’autonoma capacità di rielaborarli criticamente.
Testi
A) Per conoscere problemi e prospettive della critica letteraria lo studente leggerà G. TELLINI, Metodi e protagonisti della critica letteraria, Firenze, Le Monnier, 2010 (almeno i capp. 5, 7 e 9 più uno a scelta). Si dà per acquisita la conoscenza dei più significativi statuti e strumenti dell’analisi testuale (metrica, stilistica, retorica) già studiati per l’esame di Letteratura italiana I.
B) Per acquisire le nozioni fondamentali di storia della letteratura italiana dal Settecento al Novecento lo studente è tenuto a studiare il seguente manuale: G. FERRONI, Storia della letteratura italiana, voll: II [solo la parte relativa al Settecento], III e IV, Milano, Einaudi scuola; oppure: “Leggere, come io l’intendo...”, a cura di E. RAIMONDI, voll: III [solo la parte relativa al Settecento], IV e V, Milano, Bruno Mondadori. È comunque consentito l’uso di altro valido manuale scolastico.
C) Lo studio del manuale va approfondito con il contributo di un abbondante e significativo corredo di letture antologiche. Si può ricorrere a una qualsiasi antologia in uso nella scuola media superiore leggendo almeno tutti i brani presenti dei seguenti autori: Vico, Metastasio, Goldoni, Alfieri, Parini, Monti, Foscolo, Leopardi, Manzoni, Nievo, Verga, Capuana, De Roberto, Carducci, Pascoli, D’Annunzio, Pirandello, Svevo. Lo studente si deve presentare all’esame con l’elenco delle letture degli autori da lui svolte, precisando con esattezza quali testi abbia letto o portando con sé l’antologia su cui si è preparato.
D) Inoltre lo studente è tenuto a leggere integralmente e saper inquadrare storicamente tre opere scegliendone una in ciascuna delle tre seguenti sezioni:
1) Settecento – G. VICO, La scienza nuova; – P. METASTASIO, 3 melodrammi a scelta; – C. GOLDONI, 3 commedie a scelta; – V. ALFIERI, 3 tragedie a scelta; – V. ALFIERI, Vita scritta da esso; – G. PARINI, Il Giorno.
2) Ottocento – G. LEOPARDI, Operette morali; – G. LEOPARDI, Canti; – A. MANZONI, Fermo e Lucia; – A. MANZONI, Promessi sposi, almeno i capp. I-XVII, XXI-XXIII, XXXI-XXXVIII; – I. NIEVO, Le confessioni d’un italiano, almeno i capp. I-XI.
3) Tardo Ottocento – F. DE SANCTIS, Storia della letteratura italiana, almeno i capp. III, V, VII-IX, XI-XVII, XIX-XX; – G. CARDUCCI, Odi barbare; – A. FOGAZZARO, Malombra; – G. VERGA, I Malavoglia; – G. D’ANNUNZIO, Il piacere; – F. DE ROBERTO, I Vicerè; – G. PASCOLI, Canti di Castelvecchio; – I. SVEVO, Una vita; – L. PIRANDELLO, L’esclusa.
Contenuti
Nozioni fondamentali di storia della letteratura italiana dal Settecento al primo Novecento secondo la seguente scansione: 1. Il problema del “personaggio” nella letteratura del primo Novecento. 2. Forme del “personaggio” tra Scapigliatura e Verismo. 3. La letteratura e la costruzione dell’identità nazionale. 4. Romanticismo italiano e Romanticismo europeo. 5. Letteratura e modernità fra l’Arcadia e l’Illuminismo.