ID:
681
Durata (ore):
42
CFU:
6
Url:
SCIENZE BIOLOGICHE/Biologico Anno: 3
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2024 - 31/05/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Conoscenze della biodiversità vegetale attraverso lo studio dei caratteri morfo-anatomici e riproduttivi, in chiave evolutiva, dei principali taxa di ambienti marini e terrestri, al fine di acquisire competenze utili in un contesto di protezione dell'ambiente naturale e in attività economiche.
Prerequisiti
Conoscenze di base di Botanica Generale.
Metodi didattici
Le lezioni frontali si svolgono in aula con l’ausilio di presentazioni multimediali e materiale didattico (modelli, campioni di specie vegetali, ecc.). Le lezioni teorico- pratiche sono tenute in aule laboratorio con postazioni corredate di microscopi per l’osservazione sia di materiale fresco che di vetrini permanenti.
Verifica Apprendimento
L’esame finale prevede una verifica orale attraverso la quale viene saggiata la preparazione e la maturazione dei diversi argomenti proposti dal programma. Il candidato deve rispondere in maniera esaustiva alle domande riguardanti tre argomenti proposti dalla commissione. Per la valutazione vengono considerate positivamente le capacità di ragionamento e di collegamento tra le diverse sezioni del programma in misura maggiore della semplice capacità di memorizzazione.
Testi
Evert, Eichhorn, 2013 - La biologia delle piante di Raven. Zanichelli, Bologna.
Judd et al. 2019 - Botanica Sistematica: un approccio filogenetico. Piccin, Padova.
Graham et al., 2019 - Algae. LJLM Press, LLC., USA
Lee 2018 - Phycology - Cambridge University Press, UK.
Tripodi 2006 - Introduzione alla Botanica Sistematica. Edises, Italia
Judd et al. 2019 - Botanica Sistematica: un approccio filogenetico. Piccin, Padova.
Graham et al., 2019 - Algae. LJLM Press, LLC., USA
Lee 2018 - Phycology - Cambridge University Press, UK.
Tripodi 2006 - Introduzione alla Botanica Sistematica. Edises, Italia
Contenuti
Cenni sull’evoluzione e la diversificazione degli organismi vegetali eucariotici. Principi generali relativi ai diversi metodi e criteri di classificazione e identificazione. Collezioni botaniche e biorepositories.
Organizzazione morfo-anatomica, cicli biologici e sistematica dei principali phyla vegetali viventi (alghe, briofite, cormofite, funghi); cenni sui taxa fossili. Caratteri diagnostici ed evolutivi di alcune famiglie di Angiosperme.
PROGRAMMA ESTESO
Cenni sull’evoluzione e la diversificazione degli organismi vegetali. L’endosimbiosi in relazione alla diversificazione dei taxa. Concetti di specie. Sistematica, tassonomia, floristica, identificazione, filogenesi, nomenclatura botanica. Principi generali relativi ai diversi metodi e criteri di classificazione e identificazione: chiavi dicotomiche, DNA barcoding, identificazione per immagini. Collezioni d’erbario e biorepositories. Organizzazione morfo-anatomica, cicli biologici e sistematica dei principali phyla vegetali viventi; cenni sui taxa fossili. Alghe (Glaucophyta, Rhodophyta, Chlorophyta, Streptophyta, Ochrophyta). La conquista delle terre emerse, l’embrione. Briofite (Bryophyta, Marchantiophyta, Anthocerotophyta). Il cormo, l’eterosporia. Pteridofite fossili e viventi (Rhyniophyta, Trimerophyta, Lycopodiophyta, Polypodiophyta). Lignophyta, Progimnospermae. Il polline, l’ovulo, il seme. Gimnosperme fossili e viventi (Cycadophyta, Ginkgophyta, Pinophyta, Gnetales, Pteridospermae). La doppia fecondazione, il frutto. Angiosperme (gruppi basali, Magnoliidae, Eudicotiledoni, Monocotiledoni). Morfologia del fiore e formule fiorali; classificazione delle foglie, delle infiorescenze e dei frutti. Caratteri diagnostici ed evolutivi delle seguenti famiglie: Amborellaceae, Nymphaeaceae, Austrobaileyaceae, Magnoliaceae, Fagaceae, Papaveraceae, Fabaceae, Brassicaceae (Cruciferae), Rosaceae, Apiaceae (Umbelliferae), Solanaceae, Lamiaceae (Labiatae), Malvaceae, Rutaceae, Boraginaceae, Asteraceae (Compositae), Liliaceae, Iridaceae, Potamogetonaceae, Amaryllidaceae, Poaceae (Graminaceae), Orchidaceae, Arecaceae (Palmae).
Funghi (Chytridiomycota, Zygomycota, Glomeromycota, Ascomycota, Basidiomycota).
Osservazioni morfo-anatomiche su campioni freschi e permanenti. Esercitazioni sui differenti metodi di identificazione tassonomica. Preparazione di campioni d’erbario.
Organizzazione morfo-anatomica, cicli biologici e sistematica dei principali phyla vegetali viventi (alghe, briofite, cormofite, funghi); cenni sui taxa fossili. Caratteri diagnostici ed evolutivi di alcune famiglie di Angiosperme.
PROGRAMMA ESTESO
Cenni sull’evoluzione e la diversificazione degli organismi vegetali. L’endosimbiosi in relazione alla diversificazione dei taxa. Concetti di specie. Sistematica, tassonomia, floristica, identificazione, filogenesi, nomenclatura botanica. Principi generali relativi ai diversi metodi e criteri di classificazione e identificazione: chiavi dicotomiche, DNA barcoding, identificazione per immagini. Collezioni d’erbario e biorepositories. Organizzazione morfo-anatomica, cicli biologici e sistematica dei principali phyla vegetali viventi; cenni sui taxa fossili. Alghe (Glaucophyta, Rhodophyta, Chlorophyta, Streptophyta, Ochrophyta). La conquista delle terre emerse, l’embrione. Briofite (Bryophyta, Marchantiophyta, Anthocerotophyta). Il cormo, l’eterosporia. Pteridofite fossili e viventi (Rhyniophyta, Trimerophyta, Lycopodiophyta, Polypodiophyta). Lignophyta, Progimnospermae. Il polline, l’ovulo, il seme. Gimnosperme fossili e viventi (Cycadophyta, Ginkgophyta, Pinophyta, Gnetales, Pteridospermae). La doppia fecondazione, il frutto. Angiosperme (gruppi basali, Magnoliidae, Eudicotiledoni, Monocotiledoni). Morfologia del fiore e formule fiorali; classificazione delle foglie, delle infiorescenze e dei frutti. Caratteri diagnostici ed evolutivi delle seguenti famiglie: Amborellaceae, Nymphaeaceae, Austrobaileyaceae, Magnoliaceae, Fagaceae, Papaveraceae, Fabaceae, Brassicaceae (Cruciferae), Rosaceae, Apiaceae (Umbelliferae), Solanaceae, Lamiaceae (Labiatae), Malvaceae, Rutaceae, Boraginaceae, Asteraceae (Compositae), Liliaceae, Iridaceae, Potamogetonaceae, Amaryllidaceae, Poaceae (Graminaceae), Orchidaceae, Arecaceae (Palmae).
Funghi (Chytridiomycota, Zygomycota, Glomeromycota, Ascomycota, Basidiomycota).
Osservazioni morfo-anatomiche su campioni freschi e permanenti. Esercitazioni sui differenti metodi di identificazione tassonomica. Preparazione di campioni d’erbario.
Lingua Insegnamento
Italiano
Corsi
Corsi
SCIENZE BIOLOGICHE
Laurea
3 anni
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Persone
Persone
Professori/esse Ordinari/e
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