ID:
6356
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
STORIA DELL'ARTE MODERNA
Url:
SCIENZE DELL’INFORMAZIONE: TECNICHE GIORNALISTICHE E SOCIAL MEDIA/GIORNALISMO Anno: 3
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (01/03/2024 - 30/05/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Acquisire una conoscenza generale sulla storia dell’arte dal Quattrocento al Settecento e, attraverso alcuni esempi di metodo, maturare una coscienza critica su tali argomenti e acquisire strumenti per la comprensione delle opere d’arte e per la loro contestualizzazione storica
Prerequisiti
Buona preparazione storico-culturale di base
Metodi didattici
Lezioni frontali basate sulla proiezione e sul commento di immagini di opere d’arte tramite supporto digitale (presentazione PowerPoint); visite didattiche; eventuali seminari di approfondimento.
Verifica Apprendimento
Prova orale tesa ad accertare l’apprendimento dei contenuti, la conoscenza del linguaggio specifico della disciplina e la capacità critica del/la candidato/a. L’esame si basa su immagini di opere d’arte prive di didascalie. Al/la candidato/a è richiesto di riconoscerle e discuterne i tratti salienti: autore, datazione, luogo, committenza, stile e quant’altro necessario alla loro contestualizzazione.
Testi
La preparazione deve basarsi su un buon manuale di storia dell’arte per le scuole superiori, in versione estesa. Tra i molti in commercio e in circolazione si consigliano:
- Tomaso Montanari, Salvatore Settis, Arte. Una storia naturale e civile, Einaudi scuola. Vol. 3: Dal Quattrocento alla Controriforma, e vol. 4: Dal Barocco all'Impressionismo (quest’ultimo solo fino alla metà del Settecento, ovvero escludendo il Neoclassicismo).
- Giorgio Cricco, Francesco Paolo Di Teodoro, Itinerari nell’arte, versione gialla completa, Zanichelli, vol. 3: Dal Gotico internazionale al Manierismo, e vol. 4: Dal Barocco al Post-Impressionismo (anche in questo caso solo fino al Neoclassicismo escluso).
- Pierluigi De Vecchi, Elda Cerchiari, Arte nel tempo, Bompiani Editore, edizione blu per le scuole superiori, vol. 2/1: Dal Gotico internazionale alla Maniera; vol. 2/2: Dalla crisi della Maniera al Rococò.
- Tomaso Montanari, Salvatore Settis, Arte. Una storia naturale e civile, Einaudi scuola. Vol. 3: Dal Quattrocento alla Controriforma, e vol. 4: Dal Barocco all'Impressionismo (quest’ultimo solo fino alla metà del Settecento, ovvero escludendo il Neoclassicismo).
- Giorgio Cricco, Francesco Paolo Di Teodoro, Itinerari nell’arte, versione gialla completa, Zanichelli, vol. 3: Dal Gotico internazionale al Manierismo, e vol. 4: Dal Barocco al Post-Impressionismo (anche in questo caso solo fino al Neoclassicismo escluso).
- Pierluigi De Vecchi, Elda Cerchiari, Arte nel tempo, Bompiani Editore, edizione blu per le scuole superiori, vol. 2/1: Dal Gotico internazionale alla Maniera; vol. 2/2: Dalla crisi della Maniera al Rococò.
Contenuti
Il corso si propone di offrire agli studenti un quadro dei momenti cruciali dell’arte italiana (ma con significative aperture di raggio europeo), dagli inizi del Quattrocento alla metà del Settecento, ponendo particolare attenzione a materialità, stile, funzione, committenza e strategie narrative.
In particolare saranno affrontati i seguenti nodi: il concetto di Rinascimento e i modi di raccontarlo; Brunelleschi, Donatello, Masaccio e i loro seguaci; la pittura fiamminga e la ‘Pittura di luce’; Piero della Francesca; il Rinascimento nel Nord Italia; il Rinascimento al Sud e Antonello da Messina; la Firenze di Lorenzo il Magnifico e il cantiere sistino; l’avvio della Maniera moderna: Leonardo, Michelangelo e Raffaello; La Roma di Giulio II e di Leone X; La Venezia di Giorgione e Tiziano; Maniera e Manierismo prima e dopo il sacco di Roma; pittura e Controriforma; Annibale Carracci e Caravaggio; la pittura del Seicento in Europa tra naturalismo e classicismo; Bernini e il Barocco in architettura e scultura; il Barocco in pittura; l’arte e l’architettura Rococò.
La preparazione dell’esame non può prescindere dalla conoscenza manualistica dei seguenti artisti:
Gentile da Fabriano; Lorenzo Ghiberti; Filippo Brunelleschi; Donatello; Masaccio; Beato Angelico; Filippo Lippo; Paolo Uccello; Leon Battista Alberti; Jan van Eyck; Rogier van der Weyden; Hans Memling; Domenico Veneziano; Andrea del Castagno; Alesso Baldovinetti; Barthélemy d’Eyck; Jean Fouquet; Enguerrand Quarton; Piero della Francesca; Andrea Mantegna; Giovanni Bellini; Vincenzo Foppa; Colantonio; Antonello da Messina; Francesco Laurana; Cosmè Tura; Francesco del Cossa; Ercole de’ Roberti; Francesco di Giorgio Martini; Benedetto da Maiano; Desiderio da Settignano; Andrea del Verrocchio; Pietro Vannucci, detto il Perugino; Luca Signorelli; Domenico Ghirlandaio; Sandro Botticelli; Filippino Lippi; Leonardo; Michelangelo; Donato Bramante; Raffaello; Giorgione; Tiziano; Gaudenzio Ferrari; Albrecht Dürer; Andrea del Sarto; Pontormo; Rosso Fiorentino; Sebastiano del Piombo; Correggio; Parmigianino; Lorenzo Lotto; Antonello Gagini; Polidoro da Caravaggio; Giovan Angelo Montorsoli; Benvenuto Cellini; Giorgio Vasari; Bartolomeo Ammannati; Jean de Boulogne, detto il Giambologna; Paolo Caliari, detto il Veronese; Jacopo Robusti, detto il Tintoretto; Andrea Palladio; Giovanni Girolamo Savoldo; Girolamo Romanino; Antonio Bonvicino, detto il Moretto; Giovan Battista Moroni; Federico Barocci; Annibale Carracci; Caravaggio; Rubens; Gian Lorenzo Bernini; Francesco Borromini; Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino; Domenico Zampieri, detto il Domenichino; Guido Reni; Battistello Caracciolo; Jusepe de Ribera; Orazio Gentileschi; Artemisia Gentileschi; Rembrandt van Rijn; Jan Vermeer; Diego Velasquez; Claude Lorrain; Nicolas Poussin; Salvator Rosa; Mattia Preti; Giovanni Lanfranco; Pietro da Cortona; Giovan Battista Gaulli, detto il Baciccio; Andrea Pozzo; Luca Giordano; Francesco Solimena; Guarino Guarini; Filippo Juvarra; Luigi Vanvitelli; Giuseppe Sammartino; Giuseppe Maria Crespi; Giambattista Piazzetta; Pietro Longhi; Alessandro Magnasco; Giambattista Tiepolo; Giovanni Antonio Canal, detto il Canaletto; Francesco Guardi.
In particolare saranno affrontati i seguenti nodi: il concetto di Rinascimento e i modi di raccontarlo; Brunelleschi, Donatello, Masaccio e i loro seguaci; la pittura fiamminga e la ‘Pittura di luce’; Piero della Francesca; il Rinascimento nel Nord Italia; il Rinascimento al Sud e Antonello da Messina; la Firenze di Lorenzo il Magnifico e il cantiere sistino; l’avvio della Maniera moderna: Leonardo, Michelangelo e Raffaello; La Roma di Giulio II e di Leone X; La Venezia di Giorgione e Tiziano; Maniera e Manierismo prima e dopo il sacco di Roma; pittura e Controriforma; Annibale Carracci e Caravaggio; la pittura del Seicento in Europa tra naturalismo e classicismo; Bernini e il Barocco in architettura e scultura; il Barocco in pittura; l’arte e l’architettura Rococò.
La preparazione dell’esame non può prescindere dalla conoscenza manualistica dei seguenti artisti:
Gentile da Fabriano; Lorenzo Ghiberti; Filippo Brunelleschi; Donatello; Masaccio; Beato Angelico; Filippo Lippo; Paolo Uccello; Leon Battista Alberti; Jan van Eyck; Rogier van der Weyden; Hans Memling; Domenico Veneziano; Andrea del Castagno; Alesso Baldovinetti; Barthélemy d’Eyck; Jean Fouquet; Enguerrand Quarton; Piero della Francesca; Andrea Mantegna; Giovanni Bellini; Vincenzo Foppa; Colantonio; Antonello da Messina; Francesco Laurana; Cosmè Tura; Francesco del Cossa; Ercole de’ Roberti; Francesco di Giorgio Martini; Benedetto da Maiano; Desiderio da Settignano; Andrea del Verrocchio; Pietro Vannucci, detto il Perugino; Luca Signorelli; Domenico Ghirlandaio; Sandro Botticelli; Filippino Lippi; Leonardo; Michelangelo; Donato Bramante; Raffaello; Giorgione; Tiziano; Gaudenzio Ferrari; Albrecht Dürer; Andrea del Sarto; Pontormo; Rosso Fiorentino; Sebastiano del Piombo; Correggio; Parmigianino; Lorenzo Lotto; Antonello Gagini; Polidoro da Caravaggio; Giovan Angelo Montorsoli; Benvenuto Cellini; Giorgio Vasari; Bartolomeo Ammannati; Jean de Boulogne, detto il Giambologna; Paolo Caliari, detto il Veronese; Jacopo Robusti, detto il Tintoretto; Andrea Palladio; Giovanni Girolamo Savoldo; Girolamo Romanino; Antonio Bonvicino, detto il Moretto; Giovan Battista Moroni; Federico Barocci; Annibale Carracci; Caravaggio; Rubens; Gian Lorenzo Bernini; Francesco Borromini; Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino; Domenico Zampieri, detto il Domenichino; Guido Reni; Battistello Caracciolo; Jusepe de Ribera; Orazio Gentileschi; Artemisia Gentileschi; Rembrandt van Rijn; Jan Vermeer; Diego Velasquez; Claude Lorrain; Nicolas Poussin; Salvator Rosa; Mattia Preti; Giovanni Lanfranco; Pietro da Cortona; Giovan Battista Gaulli, detto il Baciccio; Andrea Pozzo; Luca Giordano; Francesco Solimena; Guarino Guarini; Filippo Juvarra; Luigi Vanvitelli; Giuseppe Sammartino; Giuseppe Maria Crespi; Giambattista Piazzetta; Pietro Longhi; Alessandro Magnasco; Giambattista Tiepolo; Giovanni Antonio Canal, detto il Canaletto; Francesco Guardi.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found