MALATTIE METABOLICHE, DIABETOLOGIA E SCIENZE DELL’ALIMENTAZIONE E DEL BENESSERE
Periodo di attività:
(dicembre 1, 2022 - )
Dati Generali
Tipo
Gruppo di ricerca coordinata
Strutture collegate
Aree Di Ricerca
Settori (6)
Descrizione linee ricerca
Referente scientifico Prof.ssa Giuseppina Russo: Studio degli aspetti epidemiologici, molecolari e clinici del diabete mellito sia di tipo 1 che di tipo 2 e delle sue complicanze micro- e macroangiopatiche. In particolare, analisi dell’impatto età- e sesso/genere- specifico di diversi fattori di rischio cardio-metabolici, come obesità ed i suoi fenotipi, dislipidemia aterogena, ed infiammazione; studio della malattia renale associata al diabete, dei suoi fenotipi e della sua evoluzione, ed identificazione e valutazione dell’impatto clinico di predittori precoci, anche tramite specifici algoritmi di risk engine; studio della relazione tra complicanze micro- e macroangiopatiche e la NAFLD; impatto dei farmaci innovativi (SGLT2 inibitori; GLP1-R agonisti) sulle complicanze note e meno note del diabete, con valutazione della loro effectiveness età- e sesso/genere-specifica.
Studio del Diabete gestazionale, della sua epidemiologia e fisiopatologia. Valutazione della nutraceutica nella prevenzione e cura del diabete gestazionale
Studio del Diabete nel paziente con epatite cronica.
Referente scientifico Prof. Herbert Ryan Marini:
Studio dell’ipertrofia prostatica benigna e dei possibili approcci nutraceutici finalizzati alla protezione della prostata e al benessere dell’uomo. Studio dei meccanismi molecolari coinvolti nell’ infertilità maschile. Interazioni tra sistema nervoso, sistema endocrino e sistema immunitario e meccanismi di azione di molecole ad attività nutraceutica e/o presenti negli alimenti funzionali. Studio di potenziali applicazioni in campo biomedico di molecole ad attività nutraceutica e/o presenti negli alimenti funzionali e determinanti nella regolazione neuroimmunoendocrina delle vie molecolari coinvolte nei meccanismi di neuroinfiammazione e neurotossicità. Dieta mediterranea, nutraceutica e salute della donna in post-menopausa con o senza sindrome metabolica: studio sulle potenziali applicazioni della genisteina o di altre molecole bio-attive nel contesto di una dieta.
No Results Found