Background Genetico-Molecolare delle Malattie Psichiatriche e Neurodegenerative: focus su Genetica e Farmacogenetica
Gruppo Studio delle principali patologie incluse nel DSM V: Depressione Maggiore, Disturbo Bipolare, Schizofrenia, Disturbi dello Spettro Autistico, Alzheimer ecc.) – meccanismi cellulari e molecolari.
In questo ambito gli studi di genetica e farmacogenetica sono svolti per valutare se e come alterazioni a carico del DNA possano influenzare l’eziopatogenesi della malattia e/o la risposta al trattamento farmacologico.
L’obiettivo è riuscire a tracciare un profilo di predisposizione e/o di risposta al trattamento, per questo è anche necessario comprendere i meccanismi biologico-molecolari alla base della patologia.
Avendo a che fare con patologie di tipo multifattoriale e multigeniche, pur non mancando l’indagine su singoli geni chiave particolarmente associati alle patologie trattate, particolare attenzione è riservata alla pathway analyses, ritenendo che l’alterazione di processi biologici (che richiedono l’interazione di piú prodotti genici), possa influenzare i suddetti eventi (n.d onset e risposta farmacologica).
Periodo di attività:
(gennaio 1, 2012 - )