Il Gruppo di Ricerca di Microbiologia per l’Ambiente e i Beni Culturali (MicroABC) si occupa dello studio dei microrganismi, nell’ambito dei processi e delle interazioni con l’ambiente e i materiali compresi quelli di interesso storico artistico sia terrestri che sommersi e le applicazioni biotecnologiche per lo studio e la prevenzione del biofouling.
Le competenze dei docenti afferenti al Gruppo, permettono di svolgere attività sperimentali sulle seguenti tematiche:
- Identificazione e studio delle proprietà biologiche dei microrganismi di interesse ambientale, inclusa la conservazione dei beni culturali.
-Ricerca di nuovi composti ad attività antifouling e antibiofilm e antimicrobica, sia di origine naturale che di sintesi e di design di rivestimenti antifouling per i beni culturali.
-Studio della dinamica di formazione di biofilms microbici su varie superfici e in diverse condizioni di crescita e sviluppo di nuovi approcci sperimentali per la prevenzione della formazione, ed eradicazione, di tali strutture.
Il Gruppo di ricerca MicroABCè costituito da3 docenti e 1 dottoranda che operano attivamente all’interno del Dipartimento ChiBioFarAm per il raggiungimento degli obiettivi di ricerca di base e applicata prefissati.
Il gruppo MicroABC è caratterizzatoda numerose collaborazioni nazionali e internazionali che contribuisconoad arricchire notevolmente ilsuo profilo scientifico multidisciplinare e le capacità progettuali.
Periodo di attività:
(gennaio 10, 2018 - )