Il gruppo si propone di investigare la dinamica dei biosistemi sulle diverse scale temporali rilevanti nell’attività biologica. Le tematiche studiate vengono investigate sia tramite metodi biofisici sperimentali che teorico-computazionali, con il fine di evidenziare il meccanismo fisico alla base della funzionalità biologica.
Indirizzo:
Campus Scienze – Università degli Studi di Messina, v.le F. Stagno D’Alcontres, 31
Periodo di attività:
(gennaio 1, 2006 - )
Dati Generali
Acronimo
BIODYN
Tipo
Gruppo di ricerca coordinata
Aree Di Ricerca
Settori (9)
Parole chiave (9)
Astrocyte
Biomolecules
Biophysics
Computer Simulation
Hydration
Phospholipid Membranes
Proteins
Solvation Science
Spectroscopy
No Results Found
Descrizione linee ricerca
Linea 1: Dinamica collettiva di biomolecole e della loro acqua di idratazione. Questa linea è mirata ad investigare la rilevanza biologica delle dinamiche collettive e delle proprietà vibrazionali di bassa energia (frequenze dei terahertz) di sistemi biologi modello (membrane fosfolipidiche, proteine). Una particolare attenzione è rivolta all’accoppiamento dinamico biosistema-solvente e al contributo della dinamica del solvente alla funzionalità biomolecolare.
Linea 2: Dinamica a particella singola di fosfolipidi di membrane modello. Questo studio ha lo scopo di investigare le dinamiche diffusive e locali di membrane fosfolipidiche modello e di verificare le modifiche indotte sull’organizzazione strutturale e sulla dinamica dei lipidi di membrana dalla presenza di alcoli con catene di varia lunghezza o di oligopeptidi pore-forming.
Il nostro gruppo conduce attività di ricerca sulle linee 1 e 2 tramite tecniche sperimentali e computazionali: spettroscopia neutronica e di raggi-X, diffrazione di raggi-X, spettroscopia Raman e IR, calorimetria, simulazione di dinamica molecolare classica (full-atomistic e coarse grained).
Attività e prodotti delle Linee 1 e 2: pubblicazioni, comunicazioni a congresso, tesi di laurea e di dottorato, seminari, progetti di ricerca, esperimenti presso facilities internazionali, laboratori per scuole secondarie superiori.
Linea 3: Dinamiche dei flussi calcio in cellule astrocitarie. Tali flussi presentano infatti un comportamento oscillatorio, con modulazioni in ampiezza e fase, collegate alle attività delle cellule neuronali adiacenti.
Lo studio viene svolto sia da un punto di vista teorico-simulativo tramite lo studio delle equazioni differenziali che governano il sistema, sia sperimentale tramite misure di fluorescenza su culture cellulari di astrociti umani, in collaborazione con il Policlinico Universitario.
Attività e prodotti della Linea 3: pubblicazioni, seminari, realizzazione di un microscopio a fluorescenza integrato in un incubatore a CO2.
No Results Found
Afferenze
Referenti (2)
Partecipanti (4)
Contatti
Indirizzo Email (2)
vcontinibali@unime.it
uwanderlingh@unime.it